mercoledì 28 settembre 2011

Coppa Italia - Pierluigi, il progetto Catania funziona!

No. La razionalità, e l'esperienza di oltre dieci anni di fantacalcio, mi fanno ritenere che il Progetto Catania di Pierluigi sia destinato a fallire; e probabilmente lo sà anche lui. Però è bello vedere come spesso i fatti ci possano sorprendere e smentire, come accade in Coppa Italia. Nell'importantissima andata delle semifinali, infatti, Pierluigi riesce nell'incredibile impresa di battere per 1 a 0 l'ormai ex capolista della Serie B Francesco B, mettendo un bel piede negli ottavi di finale, anche se il ritorno sarà probabilmente una vera sofferenza. Ma le vittorie per la Serie C, in questo turno contro la Serie B, non finiscono qui, visto che, sulla scia della bella prestazione in campionato, Gianmarco L esce vittorioso dal pericolosissimo confronto contro Mario; 2 a 1 il risultato, che certamente lascia aperti ancora i giochi per il ritorno, ma offre a Gianmarco L un bel vantaggio. Ottima, poi, la vittoria d'esperienza di Gianmarco C, che liquida 2 a 0 il debuttante Gianmarco A ed ha già voglia di pensare agli ottavi, anche se sarà importantissimo controllare la voglia di vendetta dell'avversario. Arrivano due pareggi, entrambi per 1 a 1, per Michael e Walter, che pareggiano rispettivamente contro Simone D e Simone B. Due risultati che rimandano naturalmente il verdetto al ritorno, anche se sia Michael che Walter devono essere contenti per il fatto di essere riusciti a tener testa a due avversari di categoria superiore. Tre, come le vittorie, sono poi le sconfitte, due delle quali difficilmente ribaltabili. Parliamo della sconfitta per 2 a 0 di Andrea contro Francesco Z e di quella un pò inaspettata di Alessandro contro l'esperto Marco DS con lo stesso risultato: inutile dire che serverà l'impresa. Cede per 2 a 1, infine, anche la capolista, costretto ad inseguire al ritorno contro il sorprendente Roberto DS che, indubbiamente, gioca un brutto scherzo ad uno delle rose più importanti di questo campionato. Il ritorno è fissato per la giornata numero sette, e quindi fra circa dieci giorni. Sarà già il momento dei verdetti.

lunedì 26 settembre 2011

Giornata 5, Gianmarco L trova la ricetta vincente

In una giornata di calma, per quanto riguarda i protagonisti delle primissime posizioni, ecco che si affacciano nuovi protagonisti pronti ad insidiare le posizioni che danno diritto l'accesso alla Serie B. Si tratta dei "Gianmarchi", che realizzano i primi due punteggi della giornata e conquistano le posizioni proprio ai margini della zona promozione. In testa, comunque, c'è ancora Francesco (68.5) che difende bene il suo primato controllanto con un punteggio soddisfacente; non altissimo, ed era normale dopo quelli delle scorse giornate, ma sufficiente a guadagnare altri cinque punti su Alessandro (63) che vive una giornata davvero sfortunata. Il risultato è che ora il secondo posto è messo seriamente in pericolo, visto che Gianmarco C (72.5) è ad appena un punto e lo stesso Gianmarco L (75) stupisce tutti trovandosi ad una manciata di punti dalla situazione, riuscendo a salire dalla sesta alla quarta posizione. La classifica, però, è davvero cortissima e così troviamo Michael (68.5), scavalcato dallo stesso Gianmarco L, comunque vicinissimo a pochi punti e non distantissimo Andrea (63) in sesta posizione che paga la sua forte irregolarità tra una giornata e l'altra. Giornata sufficiente per Walter (66.5) e Pierluigi (67.5): le ultime della classe dimostrano così di esserci e di poter sperare di risalire subito la classifica.

PUNTEGGI
75 Gianmarco L
72 Gianmarco C
68.5 Michael
68.5 Francesco
67 Pierluigi
66.5 Walter
63 Alessandro
62 Andrea

CLASSIFICA GENERALE
300.5 Francesco
284 Alessandro
283 Gianmarco C
281.5 Gianmarco L
278.5 Michael
271 Andrea
266 Walter
259.5 Pierluigi

sabato 24 settembre 2011

Coppa Italia, Andata Sedicesimi - Tutti all'arrembaggio!

Inizia uno dei weekend più intensi della stagione. Eh si, perché la quinta giornata è quella del via all'attesissima Coppa Italia, quella dei record con ben 24 squadre partecipanti. E l'unica competizione a pagamento della Serie C, che con soli 12 euro di puntata rischiano di vincerne ben 300. Naturalmente tantissimi, ben cinque, sono gli scogli da superare, e questo è solamente il primo. Serie C contro Serie B, in otto sfide spettacolari che regalano come premio quello di affrontare una big della lega, quindi un partecipante della Serie A. Ma partiamo con ordine. La capolista Francesco stavolta non potrà permettersi di giocare in 10; di fronte c'è il fanalino di coda della Serie B Roberto Di Stefano, che tuttavia ha dimostrato di voler puntare alle coppe quest'anno strappando un prezioso pareggio in Coppa dei Cadetti appena tre giorni fa. Alessandro, invece, se la vedrà contro uno dei più esperti, in assoluto, tra i partecipanti della Lega; Marco DS è innanzitutto il più anziano della compagnia, ma è anche la sua bacheca a mettere paura visto che può vantare, oltre a ben tre presenze in serie A, già la vittoria, nel 2008, di una Coppa Italia, a cui ha poi seguito una vittoria in Supercoppa. Una delle sfide più interessanti, poi, è la sfida dei "Gianmarchi", con Gianmarco Aversa, debuttante anch'egli in Lega ma "promosso d'ufficio" in B per essere stato uno dei primi ad essere introdotto, che se la vuole certamente giocare contro comunque un Gianmarco C che certamente è il più ambizioso tra quelli che giocano la Serie C. Durissimo, invece, è l'avversario che affronta Michael, trattandosi del presidentissimo della Serie B Simone D'Emilio, una vita in Serie B essendo già la sua quarta presenza; quest'anno, oltre alla ricerca della promozione, ha anche intenzione di fare bene nelle coppe, cosa che naturalmente va a colpire indirettamente anche Michael che lo ha di fronte in questo primo turno. La partita già più "chiaccherata" è tuttavia quella che vede opposto l'esperto Francesco Z ad Andrea, visto che per problemi dovuti al blog la formazione di Andrea, regolarmente inviata, non è stata pubblicata da blogger; problema risolto grazie alla provvidenziale notifica dei messaggi che ha il sottoscritto nella sua casella e-mail. Gianmarco L è stato, probabilmente, il più sfortunato, visto che ha pescato il favorito della Serie B, Mario, che due anni fa vinse il campionato di B proprio assieme alla Coppa Italia ed ora, tornato in B dopo una sfortunata retrocessione, ha fortissima voglia di tornare grande. Grande pericolo anche per Walter, che incrocia i suoi destini contro la rivelazione di questa prima parte di campionato in Serie B, il debuttante Simone Buttà, che ha tantissima voglia di stupire. Chiudono il programma la sfida tra Pierluigi e Francesco B, con il primo che avrà vita difficile con la nuova capolista della Serie B. Insomma, ci attendono otto partite davvero ostiche, intense e, speriamo, piene di gol. In bocca al lupo a tutti!

venerdì 23 settembre 2011

Giornata 4, Francesco la pensa come Liedholm

Eh si, forse si gioca meglio in dieci che in undici. In tre giornate, la capolista ha perso due volte il voto ed ha quindi giocato in dieci. In entrambi i casi ha fatto il miglior punteggio. Vorrà dire qualcosa??? Mah... Certo è che due voti persi (e quindi in media sei punti) dico più o meno che si poteva avere dodici punti in più. Si sarebbe, quindi, potuto parlare di fuga. Nonostante ciò, Francesco (79) dimostra ancora di avere un grandissimo potenziale tra le mani, visto che sembra deciso a non mollare il comando, anzi a scappare via. Dietro, Alessandro (69.5) tiene la seconda posizione ma non sembra tenere il passo, mentre Gianmarco C (70) sale sul podio confermandosi nella sua spaventosa regolarità a spese di Michael (60.5) che crolla dopo il suo miglior punteggio di giornata, anche se occorre dire che non compromette molto la sua classifica. Buonissima la prestazione di Andrea (74) che torna a ribadire che, per la lotta alle posiziona alte, c'è anche lui, mentre più dietro Gianmarco L (74.5) fa vedere finalmente una prestazione degna delle attese: chissà se ci stupirà! Prestazione sufficiente per Walter (67.5) anche se scende in settima posizione, per non parlare di Pierluigi (59.5): arriva l'ultimo posto e, soprattutto, arrivano perplessità sul suo progetto Catania. Vedremo se in questo weekend saprà riscattarsi.


PUNTEGGI
79 Francesco
74.5 Gianmarco L
74 Andrea
70 Gianmarco C
69.5 Alessandro
67.5 Walter
60.5 Michael
59.5 Pierluigi


CLASSIFICA GENERALE
232 Francesco
221 Alessandro
211 Gianmarco C
210 Michael
209 Andrea
206.5 Gianmarco L
199.5 Walter
192.5 Pierluigi

martedì 20 settembre 2011

Coppa Lega Pro - Gianmarco C ingrana subito bene

Dopo nove anni di fantacalcio, posso dire che l'esperienza paga. E non a caso l'unico partecipante con già un anno di esperienza in questa Lega, Gianmarco C, non ha fallito il colpo alla prima giornata di coppa. Certo, arriva un 1 a 0 nei confronti di un Andrea in grande difficoltà a causa del suo campionissimo Ibrahimovic, ma pur sempre di 3 punti si tratta. Si mette subito bene, così, per il cugino del famoso Enrico, la classifica in questa Lega Pro. Certo, siamo ad appena la prima giornata, ma se il buongiorno si vede dal mattino non possiamo lamentarci. Vittorie convincenti anche per gli altri due che guidano la classifica, ossia gli unici ad aver realizzato finora un miglior punteggio di giornata. Primo tra questi è Francesco, che guida la classifica in campionato e sembra voler dettare legge anche in coppa con un netto 2 a 0 contro Walter; l'altro è Michael, capace di vincere il più bello e spettacolare match della giornata contro Alessandro addirittura per 3 a 2. Un trio che davvero promette battaglia. Tanta, invece, l'amarezza per Alessandro, che resta a 0 punti nonostante una ottima prestazione; con lui ci sono anche Walter e Andrea, che pagano la giornata storta in campionato. A chiudere, lo scialbo 0 a 0 tra Gianmarco L e Pierluigi; si ci aspettava un pò di più da questi derby, ma in una situazione in cui entrambi devono ancora trovare i giusti equilibri, questo punto accontenta entrambi. Mi raccomando le formazioni, già entro questa sera!

CLASSIFICA
3 Michael
3 Francesco
3 Gianmarco C
1 Gianmarco L
1 Pierluigi
0 Alessandro
0 Andrea
0 Walter

lunedì 19 settembre 2011

Giornata 3, Michael rompe il ghiaccio!

La classifica inizia a muoversi. Il miglior punteggio della giornata arriva da colui che non ti aspetti, Michael, che mette a segno quello che per ora è il punteggio record della Serie C, ossia un bellissimo 80. L'ottima prestazione di Michael, che ora è chiamato a confrontarsi, smuove non poco le acque, visto che risale fino in terza posizione. Dei quattro alfieri della prima giornata, infatti, in questo turno si sono avute due conferme e due passi indietro. Francesco (76.5) ed Alessandro (75.5) continuano a marciare a pieno ritmo mettendo in atto un acceso duello ravvicinato per la prima posizione; Walter (57) ed Andrea (60.5), invece, non si riconoscono rispetto al primo turno. In attesa di vedere quale sia la loro vera forza, ci ritroviamo con una classifica divisa in due, visto che dietro al terzo posto di Michael e, un pò più giù, il quarto posto dell'esperto e continuo Gianmarco C (71.5), c'è un gruppone che oltre a comprendere i due delusi della giornata, appunto Walter ed Andrea, vede appaiati negli ultimi posti anche Pierluigi (65) e Gianmarco L (61). Per loro è tempo di una scossa, e l'occasione c'è già tra poche ore, con il turno infrasettimanale!

PUNTEGGI
80 Michael
76.5 Francesco
75.5 Alessandro
71.5 Gianmarco C
65 Pierluigi
61 Gianmarco L
60.5 Andrea
57 Walter

CLASSIFICA GENERALE
153 Francesco
151.5 Alessandro
149.5 Michael
140.5 Gianmarco C
135 Andrea
133 Pierluigi
132 Walter
132 Gianmarco L

giovedì 15 settembre 2011

Coppa Lega Pro, I Turno - Iniziano le sfide dirette!

Si entra già nel vivo. La terza giornata, virtuale visto che in modo effettivo è la seconda, è infatti dedicata al primo turno della nuova competizione introdotta con l'apertura della Serie C; la Coppa Lega Pro. Analoga competizione della Coppa di Lega (in Serie A) e della Coppa dei Cadetti (in Serie B), la Coppa Lega Pro prevede sette giornate in cui le otto partecipanti alla Serie C si affrontano sfidandosi in un campionato all'italiana a girone unico (quindi con solo sfide di andata). Sette partite non sono tantissime, e così chi ha l'ambizione di vincere deve iniziare a farlo subito, visto che ogni match assegna punti importanti. Questa prima giornata offre sfide davvero interessanti, a partire dal match tra Walter e Francesco che hanno mostrato grandi cose nella prima giornata. Attenzione anche alla sfida tra Andrea e Gianmarco C, che si presenta molto equilibrata, mentre Alessandro proverà ad avere ragione di Michael, che ha invece voglia di iniziare subito bene questa competizione. Chiude il programma il derby "bandistico" tra Pierluigi e Gianmarco L: una sfida molto sentita quindi. In bocca al lupo a tutti, e soprattutto buon divertimento!

lunedì 12 settembre 2011

Giornata 2, Buona la prima, Francesco in testa!

Ottima partenza della Serie C ceccanese; non c'è che dire, un inizio davvero bello e spettacolare, visto che tutti gli otto partecipanti raggiungono e superano la sufficienza del 66 (sufficienza perché corrisponde alla situazione in cui tutti e 11 i giocatori prendono la sufficienza, ossia il voto di 6). Una giornata molto equilibrata e combattuta vinta alla fine da Francesco (76.5) che può addirittura rimpiangere un voto perso in difesa che avrebbero potuto lanciarlo già in fuga. E invece, c'è da registrare un terzetto vicinissimo alla capolista che ha mostrato ottime cose e che già tra una settimana lanceranno la sfida alla conquista del primo posto. Parliamo di Alessandro (76), Walter (75) e Andrea (74.5), tutti soddisfatti dopo questi primi novanta minuti e pronti a mostrare il loro grandissimo potenziale. Metà classifica per Gianmarco L (71), che non può certo lamentarsi per questo buonissimo inizio. Chiudono la classifica Michael (69.5), Gianmarco C (69) e Pierluigi (68); per loro nessuna bocciatura, anzi, un risultato non certo da buttare. Certo è che questa Serie C sarà davvero interessante. Alla prossima!

PUNTEGGI
76.5 Francesco
76 Alessandro
75 Walter
74.5 Andrea
71 Gianmarco L
69.5 Michael
69 Gianmarco C
68 Pierluigi

CLASSIFICA GENERALE
76.5 Francesco
76 Alessandro
75 Walter
74.5 Andrea
71 Gianmarco L
69.5 Michael
69 Gianmarco C
68 Pierluigi

venerdì 9 settembre 2011

Arrivano le prime formazioni, finalmente....C siamo!

Però, niente male! Ancora un'ora dall'inizio della partissima Milan - Lazio che inaugura la stagione 2011-2012 e già tutte le formazioni sono state schierate! Il bello è che apparte Gianmarco L (che ha problemi con Google), Pierluigi ed Alessandro (che sta tornando in queste ore dalla Sicilia) tutti si sono già iscritti a Blogger e hanno consegnato qui la formazione! Ottimo, non c'è che dire. E così questa Serie C, partita un pò in sordina nell'organizzazione, vuole subito iniziare alla grande con il fischio di inizio. Eh si, ormai manca davvero poco al debutto, e l'emozione si sente nell'aria, è palpitante. Che dire di più, non ci resta che augurare a tutti un grandissimo in bocca al lupo. E come recita lo slogan che leggete sul Blog: Il sogno di ogni fantallenatore inizia da qui. Da Stasera.

martedì 6 settembre 2011

L'asta aperitivo funziona, ecco tutte le rose!

Pomeriggio frenetico! L'asta della Serie C, alla fine, è stata fatta. Come direbbero quelli dello spot della pubblicità dell'amaro Montenegro...sembrava impossibile, ma ce l'abbiamo fatta! Allora, partiamo con ordine. Nella mattinata, arrivavano inaspettati e deludenti i forfait di Lombardi Francesco e Santucci Claudio; il primo impegnato musicalmente, il secondo che nonostante due giorni passati a tartassare tutti "non sapeva nulla dell'asta". Questi forfait, cosa più drammatica, si aggiungevano già alle previste assenze di Pagano Alessandro (in Sicilia in vacanza) e Mingarelli Walter (lavoro), che comunque si erano preoccupati di cercare qualcuno che facesse l'asta per loro (io). L'incontro alle 14:30 è di quelli più sconsolanti che ci siano: il sottoscritto arriva e trova puntualissimi Cipriani Andrea e Carlini Gianmarco assieme a Lozzi Gianmarco che sopraggiungeva proprio in quel momento. La notizia che non sarebbero venuti altri, sembra far capire subito che l'asta ed il progetto Serie C sarebbero falliti in partenza. Nonostante l'amarezza, si decide comunque di raggiungere l'Infinity Cafè (ex Café de Paris) che dovrebbe essere il luogo dell'asta: ci sarebbe infatti ancora Masi Pierluigi da aspettare e che però non arriva. Pur sapendo che sarebbe stato via dalle 16 alle 17, Alessandro lo chiama e lo convince a fare l'asta; Gianmarco Lozzi trova al volo un nuovo partecipante, Michael Di Pofi, che riaccende subito le speranze: l'asta si fa!. Alessandro (io) corre subito a prendere Pierluigi e Michael e l'asta può iniziare. Ricapitolando, presenti sono in cinque: Gianmarco C, Gianmarco L, Andrea, Michael e Pierluigi (che però andrà via per un'oretta). Alessandro si preoccupa di fare l'asta per Alessandro Pagano, Walter Mingarelli ed un'altro "Mister X", ossia l'ottavo partecipante che ancora si doveva decidere (alla fine la squadra è stato deciso di assegnarla a Lombardi Francesco, sicuramente il più serio tra i due forfaittari della mattinata). L'arrivo (su mia intimazione / minaccia) di Enrico Levantini mi facilita le cose ed alla fine alle 18 e 30 l'asta era conclusa.

Come è andata? Questo è tutt'altro discorso. L'esperimento dell'asta al bar pare essere riuscito: qualche aperol, molti caffè, qualche persona che si avvicinava incuriosita. Lo spettacolo lo ha offerto soprattutto Pierluigi con la sua Catania-Mania, ma anche Enrico ed Alessandro che si sono divertiti a fare più aste contemporaneamente. Più concentrati erano gli altri, molto attenti a studiarsi a vicenda e cercare di creare la propria corazzata. Ciò lo si è visto soprattutto per il low cost in difesa e a centrocampo, forse un pò troppo eccessivo visti i tanti soldi restati a fine asta a molti partecipanti. C'è da segnalare il record assoluto di tutti i tempi di prezzo pagato per un giocatore (lo fa Andrea con 545 milioni per Ibrahimovic!!) e... tante belle squadre che preludono ad una stagione divertentissima. Si inizia già venerdì...pronti?

lunedì 5 settembre 2011

Il satellite C è pronto a partire, domani l'asta!

Finalmente. La svolta è arrivata lo scorso fine settimana, quando il sottoscritto ha deciso di tagliare la testa al toro e di proporre un campionato senza soldi, solamente come prova e anche eventualmente solamente in sei persone. Da lì, si riusciti stamattina a trovare un accordo che portasse perfino le squadre ad 8, rendendo questa Serie C, nonostante al debutto, un campionato importante. Resta da vedere solo una cosa, ossia l'eventuale partecipazione in Coppa Italia (per farlo, la Lega dovrebbe pagare la quota di 100 euro, poco più di 12 euro a testa). Ma sinceramente, questa cosa non è molto importante. L'importante è che si parta. Ci abbiamo messo oltre un mese; è stato difficilissimo reclutare otto persone e, lo ammettiamo, non ce lo aspettavamo, credendo di chiudere la cosa con una settimana. L'importante, però, è che alla fine ce l'abbiamo fatta. Ora manca l'appuntamente più importante, l'asta, in programma domani pomeriggio. Ci sarà tanto di cui parlare e discutere anche in termini di regolamento, ma cercheremo di sbrigarcela in 5 ore. L'appuntamento è per le 14 e 30 al parcheggio di torri.