martedì 27 agosto 2013

Giornata 1, per Simone A è ancora un'estate esagerata!

Inizia il campionato, e come sempre lo fa ad agosto inoltrato, ancora in piena estate. E il fantacalcio d'estate, si sà, conta quanto, forse meno, il calcio d'estate. Non parliamo poi, in questa Serie C, di cambiamenti di classifica, di rimonte o di crolli che possono avvenire nel corso di una stagione: il ricordo della passata stagione è ancora troppo forte e l'esperienza vissuta nello scorso campionato, dove le sorprese e le imprese erano all'ordine del giorno, in pochi se la scorderanno. Di sicuro se lo ricorderà bene anche Simone A, che ha vissuto un anno a girovagare lungo tutta la classifica per ritrovarsi, alla fine, a metà classifica. E il suo inizio, oltretutto, non è molto differente da questo debutto. Fatta questa lunga premessa, però, dobbiamo dire che Simone A, uno dei partecipanti più esperti e pertanto tenuti in considerazione in ottica promozione, non delude affatto le attese e mette subito in chiaro le cose: vuole conquistare la Serie B. Ora non c'è più suo fratello Alex a togliergli spazio, non c'è più il peso del debutto. Tutte le condizioni, quindi ci sono. E questo 85 fa capire che, mentalmente, c'è eccome. Ma sarà come sempre una battaglia. La squadra di Simone L, finora governata totalmente dalla spigliatissima e soprendentemente a suo agio Alessandra, mostra potenzialità da far invidia. Suo il secondo miglior punteggio (78.5): complimenti davvero! Sul podio c'è anche Gianmarco M, coadiuvato da Davide, che dimostra di aver già dimenticato la beffa relativa allo sforamento ed alla rinuncia di Higuain: l'esperienza di Gianmarco M, che inizia finalmente la sua carriera ufficiale in lega (dopo aver trascorso un lungo periodo alla corte di Andrea), potrà certamente sopperire a questa perdita. Buono anche l'inizio di due debuttanti in lega: Giuseppe S realizza un incoraggiante 74, mentre Gianluca e Cristiano (che nonostante sia titolare della squadra finora è stato un pò in ombra) possono certamente ritenersi soddisfatti di un 71.5 come inizio. Non sembrano affatto preoccupati, a ragione, Giuseppe F (70) ed Andrea, con Gianmarco C, (68.5) del loro debutto non esaltante. Un pò più preoccupato, invece, sembra essere Marino, che inizia la sua avventura nel nostro fantacalcio con un 61 da dimenticare subito. Ma niente paura: siamo solamente all'aperitivo di questo campionato, e come già detto il fantacalcio di questo periodo è solo fantacalcio d'estate.

PUNTEGGI
81.5 Simone A
78.5 Simone L / Alessandra
76.5 Gianmarco M / Davide
74 Giuseppe S
71.5 Cristiano / Gianluca
70 Giuseppe F
68.5 Andrea / Gianmarco C
61 Marino / Pierluigi

CLASSIFICA
81.5 Simone A
78.5 Simone L / Alessandra
76.5 Gianmarco M / Davide
74 Giuseppe S
71.5 Cristiano / Gianluca
70 Giuseppe F
68.5 Andrea / Gianmarco C
61 Marino / Pierluigi

domenica 25 agosto 2013

Finalmente si scende in campo!

Che giornata quella di ieri! L'asta della Serie C, fissata proprio nel sabato in cui vi è l'inizio del campionato, è stata una vera e propria maratona di emozioni. Tutto è incominciato a Cafè de Paris, dove per l'intera mattinata tutti hanno lottato aspramente per aggiudicarsi i migliori giocatori del nostro campionato. Un'asta davvero strana, almeno in queste categorie, dal momento che è stata combattuta come non mai. Su ogni giocatore, c'è stata una vera e propria battaglia a colpi di rilanci, che sembrava di essere in Serie A. Forse sarà stato proprio questo andamento dell'asta, forse anche un pò di inesperienza di qualche partecipante (ricordiamo che praticamente la metà dei partecipanti è alla prima stagione in questa lega) che avviene il fattaccio. Subito dopo pranzo, quando il sottoscritto carica le rose su questo blog, arriva l'amara sorpresa: ben tre hanno sforato con i soldi. La situazione meno grave è quella di Cristiano e Gianluca, che sforano appena di quindici milioni, così come quella di Giuseppe F, che arriva a meno venticinque: ciò vale comunque uno svincolamento importante per ognuno come, rispettivamente, Abbiati e Lodi. Ma è da Gianmarco M e Davide che si ha la situazione più grave: ben 84.5 milioni di passivo. Purtroppo il regolamento parla chiaro: oltre i cinquanta milioni scatta la penalità dello svincolamento del giocatore pagato di più: Higuain. Subito il pandemonio. Gianmarco M e Davide protestano timidamente, ma alla fine, con grande senso di responsabilità, accettano la situazione prendendo atto del regolamento e si mettono anch'essi in fila per partecipare alle nuove aste. E' qui che si scatena il caos: pur di non perdere i campioni tornati in gioco, tutti si affollano su FB, dove parte il secondo tempo dell'asta. Il sottoscritto spiega le regole valide per le aste online (non si può sforare e svincolamenti per prendere soldi solamente preventivi) e così ecco che i giocatori svincolati (e su cui quindi si dovrà ripetere l'asta) si moltiplicano: nell'ordine, Astori, Conti, Dzemaili, Callejon, Cassano, Emeghara, Icardi, Ibarbo. Morale della favola, si finirà solamente alle 17 e 15, giusto in tempo per fare le formazioni. Ma, dobbiamo dirlo, è stata una bella avventura. Quello che si è formato, in questa Serie C, è davvero un bel gruppo. E' la Serie dove partecipa la prima donna della storia (seppur solamente come socia del titolare Simone L) e che come previsto è frizzante come non mai. Sarà davvero un bel campionato, combattutto, agguerrito, ma sempre, ne siamo sicuri, corretto e leale. Buon campionato a tutti, ci sarà da divertirsi!

venerdì 23 agosto 2013

Domani asta, sono tanti i pezzi pregiati!

Ritardatati, ma ovviamente presenti. Sono i partecipanti della Serie C, gli ormai ultimi ed unici rimasti ancora senza una propria squadra, dopo che martedì la Serie A aveva aperto inaugurato la settimana delle aste e ieri sia la B che la D hanno dato il loro avvio ufficiale alla stagione. Domani mattina, però, anche questa frizzante Serie C si metterà in pari, compiendo il rituale più atteso ed emozionate per un manager appassionato di questo gioco. L'asta rappresenta tante cose: il ritorno alla competizione, l'inizio di una nuova lunga ed impegnativa stagione, il momento in cui si materializzano i propri sogni e si fanno propri i campioni desiderati e sognati per un'estate intera. Tutto questo è l'asta, e tutti siamo ormai impazienti di accaparrarci i vari Balotelli, Higuain, Tevez, Gomez, Di Natale e chi più ne ha più ne metta.

La Serie C, poi, si conferma una lega giovane ma molto tradizionalista. Per il terzo anno, infatti, l'asta verrà svolta all'ormai ex Café de Paris (oggi Infinity Cafè); e per il secondo anno consecutivo si svolgerà di sabato mattina, proprio il sabato che segna l'avvio del campionato. Pertanto, non faremo neanche in tempo a tornare per pranzo e rifocillarci dopo questa lunga maratone che toccherà subito immergersi nel campionato con la consegna delle prime formazioni.

Passando un pò alla parte burocratica, ricordo l'appuntamento per le ore 9:00; si pregano poi i signori partecipanti di portare carta, penna e soprattutto i 10 euro d'iscrizione. Prima di iniziare verrà sorteggiato il calendario della Coppa Lega Pro, e subito dopo le lettere con cui iniziare a scorrere il lungo listone; sorteggio che avverrà ruolo per ruolo. L'asta di domani, infine, segnerà il debutto ufficiale di molti partecipanti; a tutti loro, ma anche a tutti i reduci dallo scorso anno, auguro un grandissimo in bocca al lupo.