lunedì 30 gennaio 2017

Giornata 22, e se a Giuseppe S fa la tripletta Falcinelli..

..e niente, forse è davvero la sua stagione. Non facciamo neanche in tempo a parlare della nuova capolista con il primato virtuale di Stefano T e Valerio, guadagnato per appena mezzo punto, che Giuseppe S risponde. E lo fa con veemenza, con un 92.5 spaventoso, che rimette le cose a posto. Poco possono Stefano T / Valerio con il loro pur dignitosissimo 69: il campionato torna nelle mani della neopromossa, pronta a tutto pur di prendersi proprio quella serie cadetta che rifiutò, prima di ritirarsi, nel 2014. Allora, sempre qui in Serie C, terminò il campionato al secondo posto: oggi sembra tutta un'altra storia. C'è comunque di cui consolarsi per Stefano T e Valerio. Grazie al non certamente indimenticabile 70.5 di Stefano B e Mattia, infatti, l'ormai ex capolista mantiene praticamente intatto il vantaggio sulla terza posizione; vantaggio fondamentale per restare in zona promozione. Ed anche a guardare l'altra grande insidia che poteva arrivare dalle retrovie, Emanuele (68), almeno per una giornata non arrivano attacchi. Proprio a metà classifica, intanto, arrivano le performance migliori della giornata (Giuseppe S a parte); risultati, come quello di Alessandro R / Simone B (74.5), incentivati dal riaccendersi della corsa per la salvezza. Cristian / Ivan (74.5), infatti, conferma di non voler arrendersi e continua a premere sull'acceleratore per ridurre il comunque ancora grande gap che lo divide dalla sesta posizione di Giuseppe F (71.5). Diversa è la situazione di Ugo / Antonio (66.5), che sembrano avere meno energie e motivazioni rispetto a Cristian; continuare a crederci, in questo momento, è davvero fondamentale.

PUNTEGGI
92.5 Giuseppe S
75 Alessandro R / Simone B
74.5 Cristian / Ivan
71.5 Giuseppe F
70.5 Mattia / Stefano B
69 Stefano T / Valerio
68 Emanuele
66.5 Ugo / Antonio

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1631 Giuseppe S (3)
1596 Valerio / Stefano T (5)
1578 Mattia / Stefano B (3)
1570.5 Giuseppe F
1564.5 Alessandro R / Simone B (3)
1557 Emanuele (5)
1546 Cristian / Ivan (1)
1500 Ugo / Antonio (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1649 Giuseppe S
1626 Valerio / Stefano T
1596 Mattia / Stefano B
1587 Emanuele
1582.5 Alessandro R / Simone B
1570.5 Giuseppe F
1552 Cristian / Ivan
1518 Ugo / Antonio 

venerdì 27 gennaio 2017

Giornata 21, Valerio, una squadra tutto calcio e Pepe!

E' un gennaio magnifico per Stefano T e Valerio, che finora su tre giornate hanno ottenuto tre migliori punteggi: davvero, di più non si poteva fare. E ottenere. Eh si perché, anche se solamente in modo virtuale, Stefano T e Valerio si prendono addirittura la testa della classifica ai danni di Giuseppe S (69): una cosa che a capodanno sembrava impossibile. Un dato su tutti, basta pensare che in appena tre turni la nuova capolista ha guadagnato la bellezza di 34 punti sulla squadra che ha dominato il campionato fino alla pausa natalizia: una enormità. Per Giuseppe S, comunque, questo avvio d'anno non proprio interessante non deve destare particolare preoccupazione. Ovvio, si è dissipato un vantaggio enorme; ma il vantaggio sulla terza posizione resta comunque rassicurante, dal momento che Stefano B / Mattia (66) si trovano anch'essi in difficoltà. Insomma, siamo passati da una lotta per la seconda posizione dietro ad una capolista in fuga, ad un duello per il primato con la zona promozione che per ora sembra già decisa. Tuttavia, non facciamoci prendere dalla fretta. Il campionato è lungo e le inseguitrici non desisteranno facilmente. E così, oltre a Stefano / Mattia, occhio anche ad Emanuele (70.5), la cui rimonta è arrivata ormai alle soglie del podio: da lui, possiamo davvero aspettarci di tutto. Viaggiano con più calma, invece, le due squadre provenienti dalla Serie B, ossia Giuseppe F (69) ed Alessandro / Simone B (67); per loro, questo ha tutta l'aria di essere un anno di transizione (da accogliere sempre bene in anni delicati come quello post retrocessione), ma non escludiamo un possibile loro ritorno di fiamma. Certo è, comunque, che per ora sembrano essere più interessati a quello che succede alle loro spalle rispetto all'andamento di chi li precede. E questo soprattutto perché Cristian / Ivan (77), davvero inarrestabili in questi ultimi turno, stanno ormai ufficialmente rientrando in corsa per la salvezza. Molto più lontani in classifica, ma ugualmente determinati a dare una svolta alla loro stagione, sono infine Ugo / Antonio (75), che finalmente mettono a segno una prestazione degna di nota: l'obiettivo, ora, è quello di dare continuità a questi risultati. Alla prossima!

PUNTEGGI
79 Stefano T / Valerio
77 Cristian / Ivan
75 Ugo/Antonio
70.5 Emanuele
69 Giuseppe F
69 Giuseppe S
67 Alessandro R / Simone
66 Stefano B / Mattia

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1538.5 Giuseppe S (3)
1527 Valerio / Stefano T (5)
1507.5 Mattia / Stefano B (3)
1499 Giuseppe F
1489.5 Alessandro R / Simone B (3)
1489 Emanuele (5)
1471.5 Cristian / Ivan (1)
1433.5 Ugo / Antonio (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1557 Valerio / Stefano T
1556.5 Giuseppe S
1525.5 Mattia / Stefano B
1519 Emanuele
1507.5 Alessandro R / Simone B
1499 Giuseppe F
1477.5 Cristian / Ivan
1451.5 Ugo / Antonio

venerdì 20 gennaio 2017

Coppa Italia - Un duello destinato a passare alla storia

La copertina di questo articolo è dedicata ovviamente alla memoria di Mario Poltronieri, storica voce della formula 1 di un tempo, quella che appassionava davvero, venuto a mancare nella giornata di ieri. E proprio a Mario Poltronieri viene da sempre associato il più bel duello di formula 1 mai visto nella storia, quello tra la Renault di Arnoux e la ferrari di Gilles Villeneuve nel gran premio di Digione del 1979. Una gara destinata ad entrare nella storia un pò come, nel nostro piccolo, questa sfida di Coppa Italia tra Stefano T / Valerio e Michele De Angelis / Massimo Mastrogiacomo. Questo duello, che è un vero e proprio derby tra quattro amici che a livello fantacalcistico si conoscono fin troppo bene, non ha mancato di riservare emozioni e colpi di scena, con un risultato finale, questo 3 a 3, che fa ben capire lo spettacolo a cui abbiamo assistito. Da una parte, inutile negarlo, c'è un po' di amarezza da entrambe le squadre per la vittoria che poteva essere e non è stata; ma alla fine, resta comunque la consapevolezza di potersi giocare ancora tutte le proprie chances nella sfida di ritorno. Oltretutto, questo risultato potrebbe anche essere di buon auspicio nei confronti della nostra ultima partecipante in gara, dal momento che anche agli ottavi di finale, contro Luca Del Monte, la gara di andata terminò con un pareggio ancora più pirotecnico (4 a 4) prima che passare il turno con una gara di ritorno senza sbavature né patemi. Insomma, c'è davvero di cui essere soddisfatti ed ottimisti, seppur cauti, in vista dell'attesissimo ritorno. Appuntamento alla giornata ventitrè!

mercoledì 18 gennaio 2017

Giornata 20, Cristian non si accartoccia, Ugo si butta via

La copertina avrebbe dovuto rendere omaggio alla migliore squadra di inizio anno, quella formata da Stefano T e Valerio; ma dal momento che a loro sarà riservato l'articolo di Coppa Italia, vogliamo per una volta fare un focus più approfondito verso la zona calda, quella troppo spesso snobbata e meno copnsiderata: la zona retrocessione. Ma se c'è stata una sorta di indifferenza verso la lotta per la salvezza, probabilmente è anche perché finora, di lotta, non ne vediamo l'ombra. Le ultime due posizioni, infatti, sembrano purtroppo già assegnate da tempo, con due prodotti della Serie D della prima ora, rispettivamente la coppia formata da Cristian / Ivan e quella composta da Ugo / Antonio, che sembrano destinati a tornare nella categoria in cui hanno debuttato. La squadra di Ugo / Antonio in particolare, quella certamente più famosa e conosciuta in C, dove ha conquistato anche un podio sfiorando la cadetteria, appare ormai una squadra in ginocchio (54.5) che non trova più neanche un motivo per cercare di dare un senso a questa stagione. Certo è che i quasi sessanta punti che la separano dalla zona salvezza sembrano un abisso incolmabile, vero; ma dopotutto c'è ancora un intero girone di ritorno da giocare. Meno rassegnata, invece, è la coppia formata da Cristian / Ivan (75), ritrovatasi in questa situazione soprattutto a causa dell'evidente innalzamento del livello di competitivtà di questa stagione rispetto alla scorsa. Ma nonostante la situaziane anche in questo caso sia molto complicata, sia Cristian che Ivan ci credono ed hanno dimostrato in questo turno di poter dire ancora la loro: forza ragazzi, non mollate! Tonando ai piani alti, sottolineamo ancora una volta il miglior punteggio (78) di Stefano T / Valerio, che continua il suo sprint con l'obiettivo di staccare, in seconda, posizione, una squadra, quella di Stefano B / Mattia (73.5), che comunque non appare per nulla disposta a rinunciare al sogno della promozione: il duello non è certamente finito qui. Il tutto, ovviamente, accade all'ombra della capolista Giuseppe S (71.5) che si sta svegliando pian piano dal torpore natalizio. Acque agitate, infine, anche a metà classifica, dove Emanuele (73.5) ed Alessandro R / Simone B (73.5) cercano di staccare un cliente scomodo come Giuseppe F (61.5), attualmente il primo riferimento proprio per chi, come Cristian, sta rincorrendo una difficile salvezza.

PUNTEGGI
78 Stefano T / Valerio
75 Cristian / Ivan
73.5 Stefano B / Mattia
73.5 Emanuele
73 Alessandro R / Simone B
71.5 Giuseppe S
61.5 Giuseppe F
54.5 Ugo / Antonio

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1469.5 Giuseppe S (3)
1448 Valerio / Stefano T (5)
1441.5 Mattia / Stefano B (3)
1430 Giuseppe F
1422.5 Alessandro R / Simone B (3)
1418.5 Emanuele (5)
1394.5 Cristian / Ivan (1)
1358.5 Ugo / Antonio (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1487.5 Giuseppe S
1478 Valerio / Stefano T
1459.5 Mattia / Stefano B
1448.5 Emanuele
1440.5 Alessandro R / Simone B
1430 Giuseppe F
1400.5 Cristian / Ivan
1376.5 Ugo / Antonio

sabato 14 gennaio 2017

Coppa Italia, Andata Quarti - Mostriamo gli attributi!

Non sarà sicuramente un weekend ordinario quello che si apprestano a vivere Stefano e Valerio. Loro, che sono reduci da un bellissimo weekend di inizio anno che gli ha consentito di tornare al secondo posto in campionato, si preparano per una sfida davvero speciale, una sfida che attendevano da anni. Il derby contro Michele De Angelis e Massimo Mastrogiacomo, un classicissimo del fantacalcio parallelo che giocano anche con Enrico, si presenta infatti per la prima volta anche qui, nella nostra lega. Un inedito che non poteva avere un palcoscenico migliore visto che l'occasione, oltretutto, è davvero importante. Si tratta infatti dei quarti di finale della Coppa Italia, la competizione a scontri diretti più importante della nostra lega. Vincerla vorrebbe davvero dire entrare nella storia e Stefano / Valerio lo sanno benissimo visto che l'hanno sfiorata nel 2014, quando vennero sconfitti nella finalissima contro Francesco Zangrilli. Magari è ancora presto di pensare ad entrare nell'albo d'oro, ma arrivati a questo punto è inevitabile iniziare a pensarci. Tuttavia, non è possibile distrarsi perché in questa coppa anche il minimo errore può essere fatale; meglio allora pensare step by step affrontando ogni gara come fosse una finale. E questo derby, almeno nel cuore di chi lo giocherà, sarà davvero una finale anticipata, una gara di cui si parlerà a lungo anche fuori da questa lega. Michele e Massimo, gli amici più famosi e illustri, quelli che sono già arrivati lì dove sognano un giorno di arrivare Stefano e Valerio, la Serie A, non aspettano altro che rivendicare la loro supremazia nella lega ceccanese. Spetterà a Valerio e Stefano, che rappresentano una categoria intera come la Serie C, smentirli. In bocca al lupo ragazzi!

giovedì 12 gennaio 2017

Giornata 19, Giuseppe S è campione d'inverno!

In questo primo weekend dell'anno la capolista Giuseppe S è stata lì, ferma, immobile e sorridente a godersi lo spettacolo come un pupazzo di neve: ma è comunque campione d'inverno. Giuseppe S infatti, nonostante il pessimo 61 che altro non fa che riaccendere le speranze degli inseguitori, chiude il girone d'andata al comando riuscendo, meritatamente, a guardare tutti dall'alto al giro di boa. Certo, il difficile probabilmente deve ancora venire, ma questo è sicuramente un risultato davvero eccezionale soprattutto se pensiamo se raggiunto in una delle Serie C più competitive e seguite di sempre. A ritrovarsi poi sull'ambita seconda piazza della classifica, quella che regala l'ambitissima promozione in Serie B, è poi la coppia formata da Stefano T / Valerio (78.5), che grazie ad una magnifica prestazione resa ancora più importante dal contemporaneo scivolone di Stefano B / Mattia (62.5), riescono a rimontare e superare gli avversari infliggendo loro anche un bel distacco: vedremo se già dalla prossima giornata ci sarà la reazione dei due bad boy della lega. Ottima quarta posizione anche per un Emanuele (76.5) che si conferma sempre più in crescita. Per lui questa prima parte di stagione da debuttante in C non è stata certamente noiosa: dalle stalle (aveva ottenuto anche il comando ad inizio stagione) è passato alle stalle in seguito ad una spaventosa crisi da cui, però, ne sta uscendo davvero alla grande. Tanto che è riuscito è mettersi dietro due clienti illustri come Giuseppe F (70.5) e Alessandro R / Simone B (66). Per loro, distanziati di appena un punto, questo girone d'andata non è stato proprio come si aspettavano; scesi dalla B con la chiara intenzione di dominare il campionato, l'approcio con la nuova categoria è stato abbastanza difficile; ma ciò è servito loro a capire che in Serie C non si scherza affatto. In ogni caso, né Giuseppe F né Alessandro R / Simone B possono lamentarsi troppo, visto che la distanza dal podio non è abissale e, soprattutto, si trovano a distanza di sicurezza sulla zona retrocessione. Qui, Cristian / Ivan (76) e Ugo / Antonio (71) hanno iniziato l'anno con le migliori intenzioni; ma è ovvio che per riuscire a salvarsi ci vorrà ben altro e, soprattutto, costanza di rendimento e pazienza. Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(tra parentesi i giocatori che mancano)
76.5 Emanuele
71 Ugo/Antonio
70.5 Giuseppe F
70 Cristian / Ivan (1)
66.5 Stefano T / Valerio (2)
66 Alessandro R / Simone
56.5 Stefano B / Mattia (1)
55 Giuseppe S (1)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
78.5 Stefano T / Valerio
76.5 Emanuele
76 Cristian / Ivan
71 Ugo/Antonio
70.5 Giuseppe F
66 Alessandro R / Simone
62.5 Stefano B / Mattia
61 Giuseppe S

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1398 Giuseppe S (3)
1370 Valerio / Stefano T (5)
1368.5 Giuseppe F
1368 Mattia / Stefano B (3)
1349.5 Alessandro R / Simone B (3)
1345 Emanuele (5)
1319.5 Cristian / Ivan (1)
1304 Ugo / Antonio (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1416 Giuseppe S
1400 Valerio / Stefano T
1386 Mattia / Stefano B
1375 Emanuele
1368.5 Giuseppe F
1367.5 Alessandro R / Simone B
1325.5 Cristian / Ivan
1322 Ugo / Antonio

giovedì 5 gennaio 2017

Coppa Lega Pro, IV Turno - Archiviamo le feste!

Appena il tempo di digerire il panettone (ma non la calza), che si torna in campo. E già si fa sul serio. Come dice il detto, il Befana porta via con sé tutte le feste e ci ricatapulta immediatamente sul campionato. Nel primo weekend dell'anno, infatti, si va subito forte: non solo l'assegnazione del titolo di campione d'inverno, ma anche un importantissimo quarto turno di Coppa Lega Pro. Eccoci quindi che si torna a battagliare per la coppa di categoria che fa gola un pò a tutti. Il programma, poi, è davvero ricchissimo e pieno di sfide assolutamente da seguire. In particolare, il doppio confronto testa-coda che calamiterà l'attenzione di tutti, con incroci da brividi. La capolista Stefano T / Valerio (9), ancora a punteggio pieno dopo tre turni, affronta infatti la capolista del campionato Giuseppe S (3), che è chiamato assolutamente alla vittoria per non dover dire addio ad ogni ambizione riguardante questa competizione. Sarà una sfida da dentro o fuori anche per una big come Stefano B / Mattia, che da campione in carica ha voglia di tornare ai vertici; con solo 3 punti, tuttavia contro un determinatissimo e ancora imbattuto Giuseppe F (7) non si potrà più sbagliare. Si giocherà le sue non poche chances Alessandro R / Simone B (4), che vincendo potrebbe fare davvero un bel salto di qualità. Occhio però a non prendere sottogamba Emanuele (1), che sarà anche ormai tagliato dalla corsa alla vittoria ma che rappresenta un pericolosissimo "cacciatore di teste". Il turno, infine, si completa con la sfida delle pericolanti in campionato, ossia Ugo / Antonio (2) contro Cristian / Ivan (3). Purtroppo per loro, anche questa coppa non sta andando come auspicato e sicuramente, a questo punto, loro avranno entrambi altre priorità. Ma anche con la testa al campionato, potrebbe proprio essere una vittoria in coppa a riportare quell'entusiasmo e quegli stimoli che ad oggi mancano. Forza ragazzi! E di nuovo buon anno fantacalcistico e non a tutti!

domenica 1 gennaio 2017

Ecco il 2017, un anno scoppiettante!

Anno nuovo, vita nuova! Il 2017 è arrivato, e porta con sé tantissime novità, aspettative e sorprese. La prima di tutte, ovviamente, sarà il mercato invernale; il mercato che tutte le squadre aspettano con ansia per migliorare le proprie rose e presentarsi al meglio per la parte finale, quella decisiva, della stagione. Una stagione che attende verdetti importantissimi, storici. Ma prima di pensare al futuro, diamo un ultimo saluto ad un 2016 davvero speciale per questa Serie C. Ripercorriamolo, sinteticamente, insieme. Il protagonista dell'anno è sicuramente Marco, il vincitore del campionato che a maggio ha messo tutti d'accordo su chi fosse il più forte. Tuttavia, grandissimo merito va dato ad Alessandra, che proprio ad inizio dello scorso anno iniziò una crescita finora mai vista che l'ha portata, finalmente, ad essere competitiva a grandi livelli dapprima controllando per lunghi tratti la classifica della C e poi, una volta promossa in Serie B, tentando addirittura il salto nella massima categoria. Ed è per questo motivo che, se dovessimo attenerci anche a quanto visto nelle altre categoria, probabilmente la palma della migliore spetterebbe a lei. Ma non ci sono stati solamente Marco ed Alessandra in questa Serie C. Va segnalata infatti l'ottima stagione del duo formato da Stefano B / Mattia, che si pongono come vera novità dell'anno compiendo una rimonta strepitosa in chiave salvezza nella prima parte dell'anno e confermandosi fino ad arrivare stabilmente in zona podio in questa seconda; in mezzo, la vittoria di un trofeo prestigioso come la Coppa Lega. Proprio grazie a questi risultati, sono loro la vera sorpresa di questa annata in Serie C. Tuttavia, non possiamo certamente trascurare quanto visto in questi ultimi mesi, con il ritorno in pompa magna di Giuseppe Spagnoli dopo qualche anno di assenza (e portando in dote un'eredità pesantissima cole il double ottenuto in D) e il grandissimo impegno di Stefano T e Valerio, che dopo due stagioni di alti e bassi sembrano finalmente aver trovato la formula giusta per tentare il grande salto di qualità. Stagione abbastanza difficili, poi, per Ugo / Antonio e Cristian / Ivan; e se nella prima parte dell'anno perlomeno erano riusciti ad ottenere una salvezza tranquilla, per come si sono messe le cose ora sembra molto difficile che nel 2017 si possa fare altrettanto. Piuttosto promettente è poi l'arrivo in questa categoria di un osso duro, testardo ma anche pieno di entusiasmo di Emanuele; partito benissimo in estate, con l'arrivo dell'inverno si è assestato a metà classifica in attesa di scoprire cosa gli porterà l'anno nuovo. Chiudiamo infine con due importanti riflessioni. La prima riguarda gli addii di Simone Antonucci e Gianmarco Malizia; due colonne di questa Serie C che dopo tanti anni in questa categoria hanno deciso di lasciare la lega. La seconda è l'arrivo per la prima volta delle retrocesse dalla Serie B. Giuseppe F e Alessandro R / Simone B, in questo senso, hanno fatto la storia e vanno nella direzione che tutto sembra indicare: trasformare questa Serie C in una sorta di B2. Ed ecco allora che l'anno che sta per incominciare si prospetta davvero elettrizzante. Buon anno ragazzi!