giovedì 26 marzo 2015

Coppa Lega Pro - Diana non tira, Gianmarco A se lo fuma

La supersfida di Coppa Lega Pro, che poteva essere decisiva per l'assegnazione del titolo in un senso, e probabilmente lo sarà nell'altro, dura appena cinque minuti, il tempo di una sigaretta. Tanto è bastato a Gianmarco M e Davide per capire che proprio no, non era giornata. Nel turno in cui dovevano scendere in campo con la migliore forma fisica possibile, l'ormai ex capolista di coppa toppa incredibilmente lasciando strada libera al solito Gianmarco A (13), che si impone col minimo sforzo, 1 a 0, e ringrazia sentitamente andandosi a prendere l'intera posta in palio. Tre punti pesanti, pesantissimi, che gli consentono, ad un turno dal termine, di andarsi a prendere il primo posto e mettere una serissima ipoteca sulla vittoria finale. Davvero complimenti a questa squadra che, da neopromossa, sta dominando in lungo ed in largo questa Serie C candidandosi ad un ruolo di protagonista nell'immediato futuro. Tanti, invece, sono i rimpianti per Gianmarco M e Davide (11), che sono stati davvero vicinissimi dall'obiettivo di vincere il loro primo trofeo in carriera; a loro, il nostro consiglio è quello di non mollare, perché nel fantacalcio tutto può succedere. Andando a sbirciare le altre sfide, c'è innanzitutto da sottolineare l'ennesima débacle di coppa di Marino, ultimissimo con 3 punti, che cede con un frastornante 3 a 1 nei confronti di Ugo / Antonio. Con questa vittoria, i due salgono così sul podio a 9 punti, sopravanzando Alessandra (8) che viene bloccata sull'1 a 1 da Stefano T / Valerio. Bella vittoria, infine, per il campione in carica Simone A (7), che vince la sfida dei campioni con Andrea / Gianmarco C (6) e si prenota per un posizionamento finale più consono al suo curriculum. Tra cinque giornate, avremo finalmente le risposte che cerchiamo. Alla prossima!

CLASSIFICA
13 Gianmarco A
11 Gianmarco M / Davide
9 Ugo / Antonio
8 Alessandra
7 Simone A
6 Andrea / Gianmarco C
6 Stefano T / Valerio
3 Marino

lunedì 23 marzo 2015

Giornata 28, l'infinito tira e molla di Ugo e Antonio

Non è mai banale, nel bene e nel male. A differenza dello scorso anno e della prima parte di questa stagione, in questo 2015 Ugo e Antonio stanno evidenziando una caratteristica che finora era stata nascosta; ossia la loro grande discontinuità. Non è certamente, questa, un fatto positivo per i due, specialmente ai fini del campionato dove, al contrario, la regolarità è fondamentale; e a dirla tutta, è proprio questa grande discontinuità ad aver provocato la perdita del treno che porta alla Serie B: non si può, infatti, ambire alla promozione alternando ottime prestazioni a risultanti diametralmente negativi. Per noi che stiamo qui a gustarci questo campionato, però, non possiamo che divertirci a guardare questo bellissimo tira e molla di Ugo / Antonio, che da un mesetto a questa parte si guadagna le prime pagine dei nostri articoli a suon di punteggioni e, subito dopo, di nefandezze inenarrabili. Questa volta, è il turno degli elogi; d'altronde, come non farglieli dopo questo sontuoso 82? Un risultato, questo, che gli permette prontamente di tornare sul podio, appena una giornata dopo essere precipitato in quinta posizione. A rimetterci è principalmente Gianmarco M / Davide (61.5), un altro che in fatto di discontinuità non è secondo a nessuno. Questo brutto punteggio, che come vedremo arriva proprio quando non doveva arrivare (vedasi Coppa Lega Pro), permette a Simone A (73) di rifarsi sotto; un Simone A che, zitto zitto, sopravanza anche Andrea / Gianmarco C (68). Ma ormai l'abbiamo capito: dalla terza alla sesta posizione, ossia le quattro posizioni di metà classifica che attribuiscono il diritto di conferma alla prossima Serie C, sono un vero turbinio di sorpassi ed emozioni. Lontani sia dalle primissime posizioni e dalle ambizioni di promozione, ma anche (per fortuna) dalle sabbie mobili della retrocessione, Ugo, Gianmarco M, Simone A ed Andrea si divertono a farsi continue scaramucce, con l'obiettivo di conquistare un podio sempre importantissimo. In zona retrocessione, Stefano T / Valerio (68.5) ed Alessandra (71.5) confermano il loro buon stato di forma; ma è evidente a tutti che ciò non basterà a salvarli: per questo, ci vorrebbe un vero shock con una serie di grandi punteggi che, per ora, non sono mai arrivati. Chiudiamo infine, una volta tanto, con la testa della classifica. Dopo il sorpasso clamoroso di Gianmarco A (69.5) su Marino (68), entrambi decidono di rimandare alle successive giornate il duello decisivo. D'altronde, siamo alla vigilia di una pausa di campionato che ci aiuterà a riflettere e soprattutto a riposare. Ricaricare le batterie e recuperare le energie sarà fondamentale per affrontare al meglio un finale di stagione davvero infuocato. Alla prossima!

PUNTEGGI
82 Ugo / Antonio
73 Simone A
71.5 Alessandra
69.5 Gianmarco A
68.5 Stefano T / Valerio
68 Marino
68 Andrea / Gianmarco C
61.5 Gianmarco M / Davide

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
2029.5 Gianmarco A
2025 Marino
1953 Ugo / Antonio (3)
1949 Andrea / Gianmarco C
1946.5 Gianmarco M / Davide (1)
1927 Simone A (4)
1921.5 Stefano T / Valerio
1904.5 Alessandra (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
2029.5 Gianmarco A
2025 Marino
1971 Ugo / Antonio
1952.5 Gianmarco M / Davide
1951 Simone A
1949 Andrea / Gianmarco C
1921.5 Stefano T / Valerio
1910.5 Alessandra 

giovedì 19 marzo 2015

Coppa Lega Pro, IV Turno - E' bigmatch, chi si eclissa?

E' il momento della verità. Nel giorno dell'eclissi (per noi in Italia parziale) che ci ha fatto stare tutti col nasu all'in sù, consapevoli che la prossima eclissi la vedremo in Italia nel 2081 (!!), siamo alla vigilia di una grandissima giornata del nostro fantacalcio. Tutta l'attesa, tutta l'attenzione e l'interesse sono proiettati sul grandissimo bigmatch tra i primi due della classe; una partita che, a due giornate dal termine, potrebbe già decretare la squadra vincitrice di questa quarta edizione della Coppa Lega Pro. Le squadre che se la giocano non hanno mai vinto un trofeo (Gianmarco A ha vinto lo scorso anno la Serie D, è vero, ma il nome della squadra era affibiata al fratello Manuel) e non vogliono altro che iniziare a spolverare la loro bacheca e poggiarci sopra il loro primo trofeo. Per essere più precisi, il vero match point è nelle mani della capolista Gianmarco M / Davide (11), che vincendo si porterebbe a casa il trofeo senza aspettare l'ultima giornata. Contro, però, avranno un Gianmarco A (10) in stato di grazia che fa paura a tutti e che, dopo essersi preso il comando in campionato, non aspetta altro che prendersi anche questa coppa; una sua vittoria non sarebbe ancora decisiva, ma lo farebbe salire al comando con un +2 che a questo punto, con una sola partita da giocare, peserebbe come un macigno. In ogni caso, il discorso vittoria è ormai limitato a loro due, dal momento che la prima inseguitrice, Alessandra (7), viaggia a quattro punti dalla vetta; troppi. Per lei, comunque, c'è un importantissimo scontro diretto contro l'altra pericolante in campionato, Stefano T / Valerio (5) che mette in palio l'alta classifica in coppa; non è solo un "contentino". Interessanti, infine, anche gli altri due match, che promettono di movimentare e non poco la classifica. Si parte con la sfida tra gli ultimi due vincitori di coppa, ossia il campione in carica Simone A (4) contro Andrea / Gianmarco C (6), per arrivare infine all'inedita sfida tra Marino (3) e Ugo / Antonio (6); una sfida che in campionato è da podio. Tutti pronti? Bene, buon divertimento a tutti e in particolare un grande in bocca al lupo ai due "gianmarchi" che si giocano davvero un pezzo importantissimo della loro stagione!

martedì 17 marzo 2015

Giornata 27, il Giubileo straordinario di Gianmarco A

Il sindaco sarà sempre colui che comanda sulle nostre vite terrene, ma sopra di lui, specie a Roma, c'è qualcuno che sta, e starà sempre, sopra di lui. Dopo 23 ("bucio de culo..") giornate da capolista (tutto è ancora provvisorio perché fermo alla giornata 24 visti i rinvii, ma la cosa appare assolutamente certa non avendo i due partecipanti in questione giocatori da recuperare), er sindaco Marino si dimette da padrone della Serie C per lasciare spazio allo straordinario Gianmarco A (77.5). E' la fine di una grande, grandissima rincorsa per questo autentico fenomeno, specializzato nelle rimonte, che si prende la vetta della classifica in modo assolutamente meritato. Meritatissimo. La nuova capolista, però, dovrà pur sempre fare attenzione e non sottovalutare il nemico; Marino (70.5), infatti, resta più vivo che mai, ed insegue ad appena tre lunghezze. Toltosi il peso e la pressione di essere sotto assedio, in queste undici giornate che restano Marino tenterà certamente di mettere a punto la fondamentale volatona finale per riprendersi quello che a suo dire gli spetta; in gioco non c'è assolutamente la salita in B (che appare ormai certa visti gli oltre sessanta punti di vantaggio sul terzo) ma un importantissimo trofeo come la vittoria di un campionato. Messo nel giusto risalto l'evento della giornata, dedichiamo ora il giusto merito all'altra protagonista del weekend, ossia la presidentessa Alessandra. Per lei, infatti, arriva finalmente il punteggione (82.5), il secondo migliore stagionale, tanto aspirato. Forse arriva un pò troppo tardi, forse c'è ancora spazio per i miracoli; chi lo sà. Quel che conta, però, per è ritrovare il morale per affrontare al meglio la parte finale del campionato; l'obiettivo è riprendere la coppia formata da Stefano T / Valerio (69.5) e conquistare un settimo posto che potrebbe anche voler dire ripescaggio a fine anno. Se poi vogliamo puntare alla salvezza diretta, ecco che l'obiettivo (abbastanza distante) diventa ora Simone A, scivolato in sesta posizione a causa di una prestazione davvero da dimenticare (59.5). Se la ridono, ovviamente, Andrea e Gianmarco C (76.5), che si mettono alle spalle tutte le critiche e le paure delle scorse giornate con una bellissima reazione, che li avvicina addirittura al podio. Eh si, perché Ugo / Antonio (62.5) e Gianmarco M / Davide (66) sembrano ormai essersi rassegnati ad una promozione ormai sfumata e sembrano aver perso un pò di motivazioni. Il tutto a vantaggio di un prevedibilissimo spettacolo fatto di sorpassi e controsorpassi proprio per la conquista della terza posizione del podio, che resta comunque un risultato di tutto prestigio. Alla prossima!

PUNTEGGI
82.5 Alessandra
77.5 Gianmarco A
76.5 Andrea / Gianmarco C
70.5 Marino
69.5 Stefano T / Valerio
66 Giammarco M / Davide
62.5 Ugo / Antonio
59.5 Simone

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1960 Gianmarco A
1957 Marino
1885 Gianmarco M / Davide (1)
1881 Andrea / Gianmarco C
1871 Ugo / Antonio (3)
1854 Simone A (4)
1853 Stefano T / Valerio
1833 Alessandra (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
1960 Gianmarco A
1957 Marino
1891 Gianmarco M / Davide
1889 Ugo / Antonio
1881 Andrea / Gianmarco C
1878 Simone A
1853 Stefano T / Valerio
1839 Alessandra 

mercoledì 11 marzo 2015

Giornata 26, pronto risveglio di Ugo, podio riconquistato!

Nel bene e nel male, è lui il protagonista indiscusso di questo periodo in Serie C. Ugo, dopo il crollo della settimana scorsa, si guadagna una nuova copertina, e stavolta lo fa per evidenti meriti. Arriva, infatti, il terzo miglior punteggio stagione (79.5) che in una giornata un pò moscia, dove tutti più o meno si equivalgono, riesce a fare la differenza in classifica. E così, vengono scavalcati nuovamente sia Simone (71) che Gianmarco M / Davide (67), con il risultato che Ugo e Antonio si siedono sulla posizione che da ormai tantissime giornate occupano: la terza posizione. La lotta per il podio, però, è davvero divertente e certamente è destinata a protrarsi anche nelle prossime settimane. Non c'è più invece, a causa della voragine di oltre sessanta punti creatasi, la lotta per la promozione. Come possiamo pensare che anche solo uno tra la capolista Marino (67) e l'inseguitore Gianmarco A (69), possano crollare e mancare la promozione? Davvero, non ci riusciamo. Tuttavia, per loro, l'attenzione è tutta rivolta all'appassionante duello per la vittoria del campionato; un titolo che è davvero prestigioso. In tal senso, Marino continua a perdere punti, ma questa settimana riduce la perdita a due soli punti. Tanto basta per avvicinare ancora di più Gianmarco A, che ormai è attaccato ad appena quattro punti e si prepara a sferrare l'attacco. Sarà un duello fantastico. Chiudiamo come sempre con la zona a rischio. Andrea / Gianmarco C (68) controlla a distanza il pericolante Stefano T / Valerio (68) e per ora c'è un nulla di fatto; per le prossime giornate, però, dovremmo verificare se davvero Stefano T abbia la forza per iniziare una rimonta a questo punto per lui fondamentale. Ultima in classifica, ed anche in questi punteggi giornalieri, la nostra presidentessa Alessandra (66.5) che perlomeno può consolarsi con il raggiungimento della sufficienza, che fa sempre morale. Alla prossima!

PUNTEGGI
79.5 Ugo / Antonio
71 Simone
69 Gianmarco A
68 Andrea / Gianmarco C
68 Stefano T / Valerio
67 Marino
67 Gianmarco M / Davide
66.5 Alessandra

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1886.5 Marino
1882.5 Gianmarco A
1819 Gianmarco M / Davide (1)
1808.5 Ugo / Antonio (3)
1804.5 Andrea / Gianmarco C
1794.5 Simone A (4)
1783.5 Stefano T / Valerio
1750.5 Alessandra (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
1886.5 Marino
1882.5 Gianmarco A
1826.5 Ugo / Antonio
1825 Gianmarco M / Davide
1818.5 Simone A
1804.5 Andrea / Gianmarco C
1783.5 Stefano T / Valerio
1756.6 Alessandra 

mercoledì 4 marzo 2015

Giornata 25, cinquanta sfumatore di Morrone

Una fin qui bellissima stagione che rischia davvero di rovinarsi. E' quella che stanno vivendo Ugo e Antonio, che da debuttanti in Serie C si sono finora fatti ammirare e tolti parecchie soddisfazioni, dal primato ottenuto nelle prime giornate alla posizione stabilmente sul podio. Tuttavia, in questo girone di ritorno le cose stanno andando molto diversamente; la concorrenza in avanti è aumentata, e la grande fatica per l'ottimo girone di andata è emersa tutta insieme, lasciando Ugo, di fatto, senza benzina. Si spiega così il bruttissimo 56 (virtuale) di cui si è reso protagonista in questo turno; un risultato che lo fa scendere dalla terza alla quinta posizione, scavalcato da Gianmarco M / Davide (69) e Smone A (60.5), che pure non stanno strafando. Insomma, altro che ambizioni da promozione; forse sarebbe meglio solamente concentrarsi sulla permanenza in Serie C e rimandare ogni ambizione al prossimo anno. E aggiungendo che il partecipantepiù in forma in questo turno è proprio quello che lo insegue, ossia Andrea / Gianmarco C (74.5), non possiamo escludere un'ulteriore caduta in sesta posizione. Ecco, allora, che per i due in zona promozione, a dir la verità più per Stefano T / Valerio (74) che Alessandra (73), inizia ad intravedersi qualche speranza di approfittare di crolli altrui; sempre possibili ma attualmente ancora poco probabili. Chiudendo con il duello in alta classifica, c'è da segnalare la boccata d'ossigeno di Marino (70.5) che recupera qualche punticino su Gianmarco A (66). La resa dei conti, comunque è solamente rimandata. Alla prossima!


PUNTEGGI EFFETTIVI
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
74.5 Andrea / Gianmarco C
74 Stefano T / Valerio
73 Alessandra
70.5 Marino
69 Gianmarco M / Davide
66 Gianmarco A
60.5 Simone A
50 Ugo / Antonio (1)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 a chi manca)
74.5 Andrea / Gianmarco C
74 Stefano T / Valerio
73 Alessandra
70.5 Marino
69 Gianmarco M / Davide
66 Gianmarco A
60.5 Simone A
56 Ugo / Antonio

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1819.5 Marino
1813.5 Gianmarco A
1752 Gianmarco M / Davide (1)
1736.5 Andrea / Gianmarco C
1729 Ugo / Antonio (3)
1723.5 Simone A (4)
1715.5 Stefano T / Valerio
1684 Alessandra (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
1819.5 Marino
1813.5 Gianmarco A
1758 Gianmarco M / Davide
1747.5 Simone A
1747 Ugo / Antonio
1736.5 Andrea / Gianmarco C
1715.5 Stefano T / Valerio
1690 Alessandra