mercoledì 28 novembre 2012

Giornata 14, Le primarie le vince Michele!

La scorsa giornata avevamo dato il cosiddetto via alle "primarie" della Serie C, avendo constatato che tanti, ma davvero tanti erano i candidati al ruolo di protagonista. Consapevoli che ancora tanto, tantissimo, tempo manca alla elezioni vere ed al responso finale, dobbiamo dire che proprio in questa fase decisiva per gli equilibri futuri del campionato è la capolista Michele, il favorito, a recriminare la sua leadership ed a confermare le attese. Con il suo miglior punteggio, quindi, riacquista il vantaggio perso qualche settimane fa rimette ancora qualche punto sugli inseguitori. Per il ruolo di primo antagonista, invece, si accende un inedito ma davvero affascinante duello tra Andrea (68.5) ed Alex (68) lontano una manciata di punti e pronti a riagganciare la capolista in fuga. Sempre nell'incertezza continua a navigare Simone (70.5), quarto e in attesa di un punteggio di quelli che lo proietti nuovamente a podio. Perdono invece terreno Igor (64) e Giuseppe (62). Solo una settimana fa li stavamo elogiando, tuttavia mostrano ancora di soffrire di quella sindrome che marca la distinzione tra una squadra pericolosa ed una in grado di dominare: la continuità. Per loro niente è perduto, ma da ora in avanti dovranno dimostrare di essere capaci di tenere un passo molto diverso; qualità che passa anche e soprattutto per una forza caratteriale, una compattezza di squadra e una tenacia da grandi leader. Neanche tanto lontano, un pò più giù, c'è un Michael (65.5) in cerca ancora di una sua vera identità: sembra davvero lontana la bella stagione dello scorso anno che lo ha fatto salire a podio!. Infine, chiude Giulio, che trova la sua seconda sufficienza consecutiva (69): il campionato è lungo e mai dire mai...alla prossima!

PUNTEGGI
77 Michele
70.5 Simone
69 Giulio
68.5 Andrea / Gianmarco M
68 Alex
65.5 Michael / Gianmarco L
64 Igor
62 Giuseppe

CLASSIFICA
Michele 1033
Andrea 1019.5
Alex 1014.5
Simone 1002
Igor 995
Giuseppe 988.5
Michael 975
Giulio 926.5

giovedì 22 novembre 2012

Coppa Lega Pro - Le doti manageriali di Andrea

Quarti di finale di Coppa Italia conquistati, secondo a cinque punti dalla vetta ed ora primato a punteggio pieno in Coppa Lega Pro, frutto di tre vittorie consecutive. Sono questi i numeri di Andrea, che può archiviare con grandissima soddisfazione questi primi mesi di stagione. In lotta su tutti i fronti, Andrea infatti sta confermando le sue ambizioni di inizio stagione, nonostante comunque ci sia ancora tantissimo da giocare e avversari da battere. Tra tutte le competizioni in cui sta ben figurando, però, in Coppa Lega Pro bisogna dire che ha già messo una seria candidatura al titolo. Complice anche la brevità della competizione, e i regali di molti degli avversari più pericolosi, infatti, Andrea si ritrova con un bel vantaggio su tutti gli altri; nulla che possa permettersi di stare tranquilli ovviamente, ma comunque davvero un bel vantaggio. L'ultima perla arriva grazie all'importantissimo 2 a 1 su Simone che, di fatto, elimina o quasi uno degli avversari più temuti, forse il più pericoloso alla vigilia di questo terzo turno. E se consideriamo che anche l'altra squadra al secondo posto, Giulio, fallisce l'obiettivo di tenere il passo andando a perdere per 2 a 1 contro Michael, che lo raggiunge a 4 punti...la fuga è servita su un piatto d'argento. Gli unici a non arrendersi, quindi, sono due sorprendenti Igor e Giuseppe, che grazie alle importantissime vittorie rispettivamente su Alex (2 a 3) e Michele (3 a 1) inseguono a braccetto la capolista a 6 punti. In mezzo alla classifica, c'è il già citato trio a 4 punti formato da Giulio, Michael e Simone che avranno la loro ultima chiamata nel prossimo turno. Costrette invece già a dire addio ai loro sogni di gloria due squadroni di questa lega come Michele (1) e Alex, che insieme hanno raccimolato la miseria di un punticino: alzi la mano chi se lo aspettava. Alla prossima!

CLASSIFICA
9 Andrea / Gianmarco M
6 Igor
6 Giuseppe
4 Simone
4 Giulio
4 Michael / Gianmarco L
1 Michele / Massimo
0 Alex

martedì 20 novembre 2012

Giornata 13, Igor e Giuseppe, i guastafeste

Questa Serie C, nonostante i tanti sorpassi e cambi al vertice, sembra volerci suggerire che ha ancora molto da dire. In effetti siamo alla tredicesima giornata e ne mancano ancora la bellezza di venticinque; tuttavia è davvero interessante notare come sono davvero in tanti quelli che hanno ancora qualcosa da dire di importante. Pendiamo ad esempio Giuseppe (81) ed Igor (79), due che si ritrovano attualmente rispettivamente in sesta ed in quinta posizione ma che terrorizzano mezza lega, quelli che sono più su, in lotta per la Serie B. Non basta il "veterano" della lega Andrea, la sorpresona della stagione Michele, i pericolosissimi fratelli Antonucci; no, ecco che anche Giuseppe e Igor vogliono dire la loro e sembrano di averne molte di cose da dire. E se ci mettiamo che Michele in questo turno sia tornato normale (66), Andrea zitto zitto potrebbe riprendersi il primato (73), Alex si sta avvicinando sempre di più nella tanto voluta seconda posizione...insomma, chi ci capisce qualcosa è bravo. L'unico attualmente tra i primi sei ad essere psicologicamente giù, quindi, è Simone (69) che è da un pò di tempo che non riesce più a reggere i ritmi dei primi. Il sintomo ora è diventato, infatti, rischio concreto, dal momento che potrebbe essere la prima vittima della scalata di Igor e Giuseppe. Ma sarà proprio così? Non ci stupiremmo in caso di clamorosa smentita. Gli unici che attualmente sono un pò al di fuori di tutto questo calderone sono infine Michael (76.5) e Giulio (71.5), che ha finalmente messo fine alla incredibile striscia di insufficienze. E questi punteggi, come potete capire, significa che le due squadre sono più vive che mai. Alla prossima!

PUNTEGGI
81 Giuseppe
79 Igor
76.5 Alex
76.5 Michael / Gianmarco L
73 Andrea / Gianmarco M
71.5 Giulio
69 Simone
66 Michele / Massimo

CLASSIFICA
Michele 956
Andrea 951
Alex 946.5
Simone 931.5
Igor 931
Giuseppe 926.5
Michael 909.5
Giulio 857.5

sabato 17 novembre 2012

Coppa Lega Pro, III Turno - Oggi le formazioni!

Archiviato quasi nel migliore dei modi il turno di ottavi di finale della Coppa Italia, eccoci nuovamente di fronte ad un turno di coppe. Stavolte sotto i riflettori, però, c'è la Coppa Lega Pro che, puntuale come sempre, ogni cinque giornate torna a far parlare di sé. L'attesa, per questo weekend, è soprattutto per la sfida al vertice tra Andrea, primo a punteggio pieno con 6 punti, e Simone, secondo a 4 punti e inseguitore numero 1 dopo la vittoria contro il fratello nel derby dello scorso turno. Ovvio che non è oggi che si decideranno le sorti di questa competizione, ma certo è che in caso di vittoria di Andrea quest'ultimo rischierebbe davvero di andare in fuga prendendosi una bella fetta di possibilità di vittoria. Oltre a Simone, comunque, non mancano gli altri partecipanti pronti a tutto pur di insediarsi al comando della classifica. In particolare, segnaliamo la possibilità di Giulio, anch'egli a 4 punti, di poter davvero sperare in qualcosa di importante. Lo sappiamo, in campionato proprio non va e se non arriva la sufficienza c'è poco da fare anche qui; ma sono proprio le motivazioni che la Coppa Lega Pro porta con sé a poter riuscire nel miracolo e a far relizzare qualche gol a Giulio. Il suo avversario è Michael (1), che non sarà una squadra schiacciasassi ma che il suo gol lo trova spesso e volentieri: ci vorrà il miglior Giulio per vincere. Il programma, poi, si chiude con i match delle squadre che si trovano a metà classifica e che sono costrette a vincere per non perdere il treno delle prime. Il problema, per queste squadre, è che affrontano avversari davvero tosti e che, un pò inspiegabilmente, si ritrovano al momento indietro in classifica. Caso tipico è quello di Igor (3), che vorrebbe tornare alla vittoria per confermare la sua candidatura al titolo ma che affronta un Alex ancora al palo e che vuole assolutamente cancellare lo 0 dalla classifica; ma lo stesso diuscorso si potrebbe fare con Giuseppe (3) che si ritrova di fronte la capolista del campionato Michele, fermo ad 1 solo punto. Insomma, il programma è ghiotto e ci sarà davvero da divertirsi. Buon weekend a tutti!

mercoledì 14 novembre 2012

Coppa Italia - La rivoluzione federale!

Che spettacolo! Non riusciamo davvero a trovare le parole adatte al weekend appena trascorso, che ha visto per un giorno la Serie C fare la voce grossa davanti a monumenti della lega del calibro di Massimiliano, Emiliano e Stefano. Quattro erano come sappiamo i partecipanti della Serie C che prendevano parte a questi ottavi di finale, ed alla fine il bilancio è più che positivo, con ben tre squadre che accedono ai quarti di finale. Davvero, non ci speravamo neanche ad un risultato così. Il primo dei magnifici tre a passare il turno è Michele, che senza pensare troppo alla partita dell'andata, che lo aveva visto trionfare per 3 a 1 contro Massimiliano, se la gioca con spregiudicatezza ed a viso aperto, andando ad imporsi con un indimenticabile 4 a 3 che valorizza ancora di più la bravura di questo manager emergente che tanto di buono sta facendo vedere. Massimiliano, il più vincente della storia della Lega, alla fine deve arrendersi di fronte a questo Michele scatenato, che si candida così ad essere la vera sorpresa della competizione. Grande impresa anche per Andrea, che dopo lo 0 a 0 dell'andata contro Emiliano è riuscito in questo match di ritorno a strabiliare con un 3 a 0 davvero senza appelli: dominio dall'inizio alla fine e qualificazione ai quarti strameritata. C'è gioia anche per Alex, che elimina l'amico Stefano con la replica del match di andata: anche qui un 2 a 1 che non lascia adito a discussioni, dal momento che Alex ha dimostrato di aver strameritato il passaggio del turno. Esce così solamente Giuseppe, d'altronde già con le valigie in mano dopo lo 0 a 2 dell'andata subito da Enrico; arriva così una seconda sconfitta per 2 a 1 dove Giuseppe ha dimostrato di aver onorato al meglio questa competizione. Complimenti quindi a Giuseppe per essere arrivato sin qui, ma complimenti soprattutto a Michele, Andrea ed Alex, non a caso i primi tre della classifica del campionato, che strappano il pass per i quarti di finale; e già non vediamo l'ora di giocarli. Alla prossima!

lunedì 12 novembre 2012

Giornata 12, Michele, il figlio del vento! Risale Igor

Il momento magico non finisce. Nell'importantissimo weekend dove la Juventus di riconferma la squadra da battere, e la Roma di Zeman (di cui lo sponsor in fotografia) esce sconfitta nell'attetissimo derby della capitale, a correre come il vento nella nostra lega è ancora il duo formato da Michele e Massimo, che dopo aver conquistato il primato non sembrano ancora essere appagati. La risposta a chi sperava di registrare una loro immediata flessione, quindi, è stata di quelle che fanno male: strepitoso punteggio di 84 e rafforzamento della leadership. Il campionato, comunque, rimane davvero spettacolare, anche perché è tornato finalmente Andrea (78.5): l'ex capolista torna infatti un punteggio importante e si lancia all'inseguimento di Michele, che d'altra parte dovrà stare attento anche ad Alex (73) che non brillerà in performance sulla singola giornata ma continua a confermare un passo di gara davvero impressionante: alla lunga questo fattore, per esperienza, diventa fondamentale. Mezzo passo falso, invece, di Simone (66.5) che si stacca un pò dal podio, comunque vicinissimo, e comincia ad sentire dietro di sé un'altro grande protagonista delle prime giornate rifarsi sotto. Ormai, infatti, sembra ufficiale il ritorno in pompa magna di Igor (83.5) che nelle ultime giornate sta ritornando in auge a suon di ottime prestazione. Attualmente al quinto posto, Igor sembra aver ormai messo alle spalle il tracollo che dalla prima lo hanno portata in settima posizione ed è pronto a risalire la classifica. Peccato invece per il 62 di Giuseppe che vanifica un pò la bella prestazione della scorsa settimana: è evidente che occorre trovare al più presto un pò di continuità per puntare alla parte alta della classifica. Più giù, un discreto Michael (69.5) non smuove moltissimo la classifica, in attesa di iniziare una rimonta attesa ormai da parecchie settimane. Chiudiamo con Giulio, stavolta davvero vicino a rompere il taboo della insufficienze: per lui purtroppo la somma dei voti si ferma ad un passo dalla sufficienza: 65.5. Alla prossima!

PUNTEGGI
84 Michele / Massimo
83.5 Igor
78.5 Andrea / Gianmarco M
73 Alex
69.5 Michael / Gianmarco L
66.5 Simone
65.5 Giulio
62 Giuseppe

CLASSIFICA
Michele 890
Andrea 878
Alex 870
Simone 862.5
Igor 852
Giuseppe 845.5
Michael 833
Giulio 786

venerdì 9 novembre 2012

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - Fate i bastardi dentro!

Sfacciataggine, coraggio, quasi imprudenza. E' questo lo spirito che noi della Serie C, "che non abbiamo nulla da perdere perché già essere qui è un grande risultato", dobbiamo affrontare questo ritorno degli ottavi. All'andata la formula rispetto ma senza timore reverenziale ha funzionato, il bilancio è stato positivo; ora occorre non cambiare atteggiamente, giocare come se fosse una partita qualunque e senza partire con le gambe tremanti. Mi rivolgo ai quattro che ancora sono qui, a giocarsela in Coppa Italia. E mi rivolgono soprattutto a Giuseppe, l'unico dei quattro che ormai è quasi fuori, vista la pesante sconfitta per 2 a 0 rimediata contro Enrico. Qui l'unico modo per cercare di ribaltare la situazione è quella di giocarsela come se fosse la partita della vita: tutti avanti, senza pensare. Fare più gol possibili e lasciare completamente incapace di reagire l'avversario. Più facile a dirsi che a farsi. Lo stesso spirito deve averlo Andrea, che riparte dallo 0 a 0 contro un non irresistibile ma pur sempre temibile Emiliano; i due sono accomunati dal fatto di vivere un momento di calo di forma, cosa che si sta risentendo sulla classifica di entrambi. Questa turno di Coppa Italia potrebbe quindi rappresentare, per entrambi, la svolta e l'uscita della crisi. Per approfittare di questa opportunità, però, c'è un solo modo attaccare e vincere questa gara. Un pò più difficile è consigliare questo atteggiamento completamente offensivo ai due che partono già con delle vittorie conseguite all'andata e che ora devono principalmente controllare l'avversario. Ci riferiamo ad Alex, che riparte dal preziosissimo 2 a 1 contro Stefano, e anche all'ormai famoso Michele, che dopo il 3 a 1 inflitto a Massimiliano sta iniziando a farsi conoscere in Lega. A loro la difficile scelta di un catenaccio, puntando al pareggio, oppure di votarsi all'attacco, convinti che sia la miglior difesa. E' la scelta che da decenni ormai ogni allenatore deve compiere. In bocca al lupo a tutti, fatevi onore!

lunedì 5 novembre 2012

Giornata 11, Michele va con Massimo, scalzato Andrea!

Michele, Massimo: tocca a voi. In questa serie C ormai abituata a cambiare volto ogni tre o quattro giornate, in undici giornate ci hanno già provato intanti ad imporsi. Tutti senza successo. Ricordate? Dopo il primo miglior punteggio di Andrea era Simone che sembrava poter iniziare un dominio importante; poi fu la volta del sorprendente quanto fugace Igor, che conquistò il primo posto prima di sprofondare in classifica. Tutti pensammo, allora, che il nuovo tentativo di Andrea poteva davvero essere quello giusto: il ragazzo mostrava punteggioni e continuità da leader. Ma in una settimana quanto mai appassionante, tutto il suo enorme vantaggio si è di colpo dissolto. Nel frattempo, si è affacciata una nuova squadra al comando, Michele (81.5) che negli ultimi tre turni ha dimostrato di avere una squadra capace di grandi cose. Ma la domanda che viene spontanea è: riusciranno a reggere al comanda? a non farsi vincere dalla pressione e dalla voglia di strafare? Andare al comando è difficile, restarvi lo è ancora di più. Vedremo. Dietro, intanto, Andrea (65.5) è stato ripreso dai fratelli Antonucci, che ultimamente sembrano procedere, con molta costanza ed un'ottima media, vicini vicini e prestazioni quasi uguali. Alex questa giornata fa un bellissimo 80, Simone anche meglio con un 81 da impazzire. I due si ritrovano così ad appena un punto di distacco assieme ad Andrea, avanti di un paio di punti. E' un trio, questo, che dobbiamo firlo fa veramente paura e che non vedono l'ora di riprendere l'uomo al comando. Dietro di loro, però, non bisogna sottovalutare Giuseppe (77) che sembra aver trovato da qualche giornata una buona continuità che lo ha fatto avvicinare al gruppo dei migliori: siamo tutti curiosi, allora, di sapere se riuscirà ad inserirsi nella lotta. Di sicuro, si è staccato dagli ultimi, e più precisamente dal duo formato da Igor (74) e Michael (75): i due in questa giornata non hanno certamente demeritato, ma dovranno dimostrare di poter reggere un buon ritmo anche nel lungo termine senza quei brutti scivoloni a cui ci hanno abituato in questo avvio di stagione. Chiude infine la classifica Giulio (64.5) alla sua ottava insufficienza consecutiva. Finché non riuscirà ad interrompere questa incredibile striscia negativa, sarà impossibile poter programmare alcun obiettivo. Alla prossima!

PUNTEGGI
81.5 Michele / Massimo
81 Simone
80 Alex
77 Giuseppe
75 Michael / Gianmarco L
74.5 Igor
65.5 Andrea / Gianmarco M
64.5 Giulio

CLASSIFICA
Michele 806
Andrea 799.5
Alex 797
Simone 796
Giuseppe 783.5
Igor 768.5
Michael 763.5
Giulio 720.5

sabato 3 novembre 2012

Coppa Italia - Alex imperversa, Michele straripante!

La Coppa Italia regala tante soddisfacioni a questa Serie C, che al cospetto della Serie A dimostra di non avere certamente né paura né timore reverenziale. Su quattro sfide arriva così un bilancio molto positivo fatto di due vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta. Partiamo dalla nota dolente. E' Giuseppe ad uscire sconfitto da questo turno di andata, e purtroppo, diciamolo, poche sono le speranze per lui di rimonta: il 2 a 0 patito da Enrico Levantini, infatti, è stato abbastanza netto e a questo punto sarà una missione quasi impossibile rimontare. Peccato davvero, perché con la formazione del campionato un gol lo si sarebbe fatto. Qualche rimpianto, poi, anche per Andrea, che pareggia 0 a 0 contro un Emiliano Rossi davvero spento. La nostra capolista però, lo sappiamo, non è da meno ed allora il risultato che ne esce fuori è alquanto scontato. Si deciderà, naturalmente, tutto al ritorno tra qualche giorno. Se non sono Giuseppe ed Andrea aver vinto, va da sé quindi che sono Alex e Michele i due che al termine di questo primo round esultano. Alex sconfigge per 2 a 1 l'amico Stefano D'Aversa e si crea così una grossa possibilità di raggiungere i quarti; il risultato, però, non può e non deve lasciare tranquillo Alex, dal momento che ribaltare il risultato non è poi così impossibile. Certamente più tranquillo, invece, può stare sicuramente la coppia formata da Michele e Massimo, che contro un mostro sacro come Massimiliano Malizia, il più vincente di sempre in Lega, danno spettacolo con un 3 a 1 meraviglioso. Mai dare per morto uno come Max, però effettivamente questa incredibile vittoria sembra aver già dato il responso per quanto riguarda il passaggio del turno. Sapremo tutto tra un paio di settimane. Alla prossima!

venerdì 2 novembre 2012

Giornata 10, Andrea, il digiuno continua

Dov'è Andrea? Se lo chiedono un pò tutti qui in lega. Fatto sta che pare che questa settimana Andrea (64) proprio non abbia intenzione di scendere in campo a difendere il suo primato, che pian piano si sta sgretolando come era già accaduto a Simone e Igor in precedenza. Per fortuna che domani si torna già in campo, almeno si può rimediare. E certo, però, che bisogna fare in fretta perché dietro la classifica sembra averci indicato chi sia la vera alternativa alla coppia formata da Andrea e Ganmarco M. Si tratta di un'altra coppia, quella composta da Michele e Massimo, che realizzano il loro secondo miglior punteggio consecutivo (79.5) e continuano a macinare punti su punti. L'effetto è quello di aver praticamente demolito il gap con Andrea e, soprattutto, aver messo qualche punto tra sé e gli altri inseguitori. Di certo, però, gli avversari non stanno a guardare. Alex (74) e Simone (72.5) sono regolari come due orologi svizzeri e, pur perdendo terreno in questo turno, alla lunga potrebbero avvicinarsi sempre di più, specialmente se dovesse arrivare un loro punteggione che un pò tutti temiamo. Oltre ai fratelli Antonucci, poi, c'è la strana coppia formata da Giuseppe (67.5) e Igor (76.5) che non siamo ancora riusciti ad inquadrare, visto che il primo sembra non aver ancora tirato fuori quella costanza di risultati ed esplosività nei punteggi di cui ogni grande squadra ha bisogno, mentre il secondo sembra iniziare solo ora ad uscire dalla sbornia pazzesca rimediata dopo il fugace primato di qualche settimana fa e che lo ha portato a crollare addirittura fino alla settima posizione. Poco dietro Igor, Michael (73) reagisce con un buon risultato alla incredibile sfortuna che in questa stagione sembra averlo colpito; tuttavia c'è ancora molto da lavorare. A chiudere, c'è da segnalare la settima insufficienza consecutiva di Giulio il cui unico obiettivo, al momento, è quello di riuscire a tutti i costi ad evitare l'ultimo posto: una missione che attualmente sembra molto difficile. Alla prossima!

PUNTEGGI
79.5 Michele / Massimo
76.5 Igor
74 Alex
73 Michael / Gianmarco L
72.5 Simone
67.5 Giuseppe
64 Andrea / Gianmarco M
64 Giulio

CLASSIFICA
Andrea 734
Michele 724.5
Alex 717
Simone 715
Giuseppe 706.5
Igor 694
Michael 688.5
Giulio 656