mercoledì 30 novembre 2016

Giornata 14, con il dolore per una tragedia immane

Il post di questa settimana lo dedichiamo alla memoria della Chapecoense, una squadra di calcio brasiliana che inseguiva un sogno. Un club che fino a qualche anno fa militava nelle serie inferiori del campionato brasiliano ma che nelle ultime stagioni si era affermata a vera rivelazione sino a conquistarsi la finalissima della Copa Sudamericana che avrebbe dovuto disputare questa sera contro l'Atletico Nacional de Medellin. Questa bellissima favola, però, come tutti sapete è stata completamente distrutta in Colombia, a pochi minuti dall'aeroporto in cui l'aereo che trasportava sarebbe dovuto atterrare. Un pensiero lasciato qui, in questo blog che parla solamente di fantacalcio, è probabilmente inutile; ma ho voluto comunque lasciare un'impronta in memoria di questi.. non eroi, ma semplici ragazzi, che ci hanno lasciato. Parlando di fantacalcio nostrano, la giornata ci fornisce più conferme che novità. Davanti si è ormai formato un trio che lotta per il podio, la promozione ed il primato. Il comando questa giornata se lo prende Giuseppe S (79), ma Stefano T e Valerio (74) continuano a viaggiare ad ottimo ritmo, così come Stefano B / Mattia (76), che ormai fa parte stabilmente del gruppo di testa. Indietro, intanto, le grandi attese del campionato, ossia le retrocesse dalla Serie B, sono ormai entrate a pieno regime e si lanciano all'inseguimento delle prime. Alessandro R / Simone B (81.5) realizzano il secondo miglior punteggio stagionale e scavalcano in quarta posizione un Giuseppe F (76) comunque sempre sul pezzo: entrambe hanno le qualità e la determinazione per poter riprendersi la serie cadetta che tanto inseguono. Conferme, stavolta, in negativo, arrivano anche dal gruppo di bassa classifica. Forse non a caso, infatti, i peggiori tre punteggi arrivano proprio dalle squadre che occupano gli ultimi tre posti di classifica, ossia Cristian / Ivan (66), Emanuele (71.5) e Ugo / Antonio (65.5). Non è comunque il caso di drammatizzare: il campionato è ancora lunghissimo e il distacco è ampiamente recurabile. E allora forza ragazzi, il destino è nelle vostre mani! Alla prossima!

PUNTEGGI
81.5 Alessandro R / Simone B
79 Giuseppe S
76 Giuseppe F
76 Stefano B / Mattia
74 Stefano T / Valerio
71.5 Emanuele
66 Cristian / Ivan
65.5 Ugo / Antonio

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1043.5 Giuseppe S
1023 Mattia / Stefano B (2)
1021.5 Valerio / Stefano T (3)
1012.5 Alessandro R / Simone B (1)
1002.5 Giuseppe F (2)
997 Emanuele
996.5 Cristian / Ivan (1)
984 Ugo / Antonio (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1043.5 Giuseppe S
1039.5 Valerio / Stefano T
1035 Mattia / Stefano B
1018.5 Alessandro R / Simone B
1014.5 Giuseppe F
1002.5 Cristian / Ivan
997 Emanuele
990 Ugo / Antonio 

sabato 26 novembre 2016

Coppa Lega Pro, III Turno - Siamo ancora in vita!

Forza e coraggio. In Coppa Lega Pro magari non ci saranno le eliminazioni dirette come in Coppa Italia, ma in una competizine così breve con appena sette giornate... restare a secco dopo tre turni rischia di essere fatale. L'allarme rosso, guadando la classifica, suona ovviamente per Stefano B / Mattia, che dopo due giornate si ritrovano un pò sorprendentemente ancora a secco. Per loro, questa con Emanuele (1) sarà la partita verità, quella del dentro o fuori. Il discorso fatto per Stefano B / Mattia deve essere esteso però anche a quest'ultimo,  che in due partite ha raccolto solamente 1 punto: insomma sarà uno scontro diretto all'ultimo sangue che può rappresentare la svolta... o la definitiva capitolazione. E' interessantissimo, poi, andare a vedere gli incroci di destini che offre questo terzo turno, come l'incontro tra chi lotta per restare a galla e chi, invece, lotta per primeggiare. La sfida tra Ugo / Antonio (2)  ed un lanciatissimo Giuseppe F, secondo a 4 punti, è forse l'esempio più lampante e sarà un match proprio per questo importantissimo, seguito con interesse anche dagli altri partecipanti. Sicuramrnte, lo faranno le capoliste Valerio e Stefano T, che dall'alto dei loro 6 punti conquistati con due vittorie consecutive, già pregustano una ipotetica fuga. Non sarà affatto facile però, dal momento che incontrano sulla loro strada un cliente scomodissimo come Cristian / Ivan (3), squadra che vuole stupire tutti andando alla caccia delle prime posizioni. E' questo probabilmente il big match della giornata, quello su cui tutti gli occhi saranno puntati. Chiudiamo infine con la sfida della speranza. E' quella che vedrà opposti Giuseppe S (2) e gli esperti Alessandro R / Simone B (3): per il primo, appaiato a 2 punti, una vittoria gli consentirebbe di porsi in un'ottima posizione di classifica, ma in caso di pareggio o peggio di sconfitta probabilmente non ci sarebbe nulla da fare. Per Alessandro R / Simone B, che non vogliono assolutamente giocare un ruolo da comprimario in questa competizione, è anche l'occasione di far fuori un pericolosissimo diretto concorrente. Insomma, il weekend è di quelli importanti: in bocca al lupo ragazzi!

mercoledì 23 novembre 2016

Giornata 13, Stefano e Mattia, due cuori.. a schiaccia sette!

Il tredicesimo turno, come un pò in tutte le serie, è stato ricco di gol e punteggi che hanno stravolto la classifica. E' successo anche in Serie C, dove i protagonisti assoluti sono stati Stefano B e Mattia, che grazie ai loro sette gol realizzati ottengono un punteggio mostruoso (89.5) e risalgono fino alla terza posizione. Dopo qualche giornata in cui si era un pò nascosta, finalmente esce allo scoperto una delle squadre più attese della stagione. Nei nostri occhi è ancora impressa l'incredibile rimonta dello scorso anno, dove tirarono fuori dal cilindro una salvezza ormai insperata; e quella grande cavalcata ci ha dato modo di osservare le loro grandissime potenzialità che oggi, finalmente, vediamo fruttare in classifica. Stefano B e Mattia, così, escono fuori dal gruppo di centro classifica per andare all'inseguimento di Giuseppe (75) e Valerio / Stefano T (80), il cui duello per la prima posizione a questo punto diventa una lotta a tre. Dietro, nel frattempo, c'è aria di grande fermento con tantissimi cambi di posizione che rivoluzionano la classifica. Dai bassifondi riemergono Cristian / Ivan (82.5) e Alessandro R / Simone B (77), che vanno a fare compagnia ad un Giuseppe F (63.5) che inciampa nella giornata peggiore in cui era lecito farlo e viene come detto spodestato dalla terza posizione. Queste tre squadre, staccate di oltre venti punti dal gruppo di testa, rappresenta il centro della classifica, ossia quel gruppo di squadre che ambiscono a salire nei piani alti ma devono, contemporaneamente, anche tenere un occhio ben fermo su quello che accade alle loro spalle. Dietro, infatti, la zona retrocessione è più vicina di quanto si possa pensare e, a sue spese, lo sta imparando molto bene Emanuele (67.5), che dopo il crollo dello scorso turno non riesce ancora a rialzarsi pur riuscendo ad ottenere una sufficienza: il risultato è la discesa in settima posizione dopo un inizio da protagonista. Con lui, nella zona traballante ci sono anche Ugo / Antonio (73.5), che in attesa di riuscire a trovare la qualità che finora è mancata lavorano a testa bassa e puntano innanzitutto alla continuità. Insomma, è davvero un bel campionato! Alla prossima!

PUNTEGGI
89.5 Stefano B / Mattia
82.5 Cristian / Ivan
80 Valerio / Stefano T
77 Alessandro R / Simone B
75 Giuseppe S
73.5 Ugo / Antonio
67.5 Emanuele
63.5 Giuseppe F

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
964.5 Giuseppe S
947.5 Valerio / Stefano T (3)
947 Mattia / Stefano B (2)
931 Alessandro R / Simone B (1)
930.5 Cristian / Ivan (1)
926.5 Giuseppe F (2)
925.5 Emanuele
918.5 Ugo / Antonio (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
965.5 Valerio / Stefano T
964.5 Giuseppe S
959 Mattia / Stefano B
938.5 Giuseppe F
937 Alessandro R / Simone B
936.5 Cristian / Ivan
925.5 Emanuele
924.5 Ugo / Antonio 

domenica 13 novembre 2016

Coppa Italia - Quando farne quattro non basta

Ci sono partite in cui giocare bene, ottenere prestazioni maiuscole e addirittura fare quattro gol non basta. Non é bastato all'Italia, che liquida la pratica Lichtenstein in disinvoltura ma resta terribilmente indietro nella differenza reti con la Spagna, e non basta neanche a Stefano T / Valerio, stoppati da un Luca altrettanto straordinario. Alla fine, il pazzesco risultato finale di 4 a 4 piace solo al pubblico e agli estasiati spettatori di questo magmifico scontro, visto che sia Luca Del Monte che i nostri rappresentanti si mangiano le mani per una vittoria che non arriva. È questa partita la sintesi perfetta di questo turno di andata di Coppa Italia per le compagini di Serie C; un turno di coppa giocato bene ma assolutamente sfortunato. Ha molto da recriminare con la dea bendata, ad esempio, anche Giuseppe S, autore di un pirotecnico 3 a 3 contro Paolo Zangrilli e Antonio Bracaglia, due delle più belle novità della Serie C di quest'anno: anche lui, come Stefano T / Valerio, possono rammaricarsi per una bella partita che tuttavia non sposta di un millimetro le percentuali di passare il turno. Altro buon pareggio, il terzo, arriva anche per Giuseppe F, che contro il campione in carica di coppa Emiliano Rossi si fa valetr riuscendo ad impattare sul 2 a 2. Il quadro, infine, si chiue con la sconfitta di Emanuele contro i campioni in carica della Serie B, oggi in Serie A, Michele De Angelis e Massimo Mastrogiacomo. L'1 a 0 finale è frutto soprattutto di un weekend non felice per il nostro asso, che tuttavia al ritorno, proprio come fatto ai sedicesimi, potrà certamente cercare di ribaltare l'esito di questo importantissimo scontro. Insomma, ritorniamo a casa senza aver ottenuto vittorie: ma anche questa volta ce la possiamo giocare alla grande. Forza ragazzi!

giovedì 10 novembre 2016

Giornata 12, Emanuele in caduta libera!

Gli attesi risultati di questo dodicesimo turno di Serie C non tradiscono le aspettative. In un turno scoppiettante di gol e grande spettacolo come quello che ci siamo messi alle spalle era normale aspettarsi punteggioni su punteggioni. A fare la voce grossa è stato ancora una volta il padrone della classifica, la capolista Giuseppe S, che con un magnifico 85 mette a segno il suo secondo miglior punteggio stagionale. Guai però a parlare di fuga, perché il primo inseguitore, la determinatissima coppia formata da Stefano T e Valerio, sono sempre lì, vicinissimi, grazie ad un punteggio straordinario: 84. Insomma, con appena quattro punti che separano il primo dal secondo, possiamo dire che il duello al vertice è più acceso che mai. Un duello che ha già fatto la prima vittima illustre, Emanuele, che almeno per il momento è costretto a ridimensionare le proprie ambizione. Impensabile infatti, dopo questo sciagurato 58, di tornare in testa alla classifica almeno a breve termine; e precipitato in sesta posizione, sarà bene non guardare la classifica per un po' e concentrarsi invece a recuperare uan forma che evidentemente è in forte deterioramente (e in questo, la pausa può essere davvero utile). Per il resto, scivolone di Emanuele a parte, si conferma un campionato pieno di clienti scomodi con il solito Giuseppe F (76) che non delude le aspettative posizionandosi sul podio ed Alessandro R / Simone B ((79.5) che conferma le sue ambizioni di risalita seguendo la scia di un apparentemente rinato Stefano B / Mattia (77.5). Insomma, la situazione resta davvero complicata e pronta a stravolgersi da un momento all'altro come insegnano del resto anche Cristian / Ivan (76), che partiti malissimo sono ormai ad un passo dall'uscire dalla zona retrocessione approfittando anche del momento non brillantissimo di Ugo / Antonio (67.5). A loro, come a Emanuele, la sosta sarà fondamentale per rivitalizzarsi. Alla prossima!


PUNTEGGI
85 Giuseppe S
84 Stefano T / Valerio
79.5 Alessandro R / Simone
77.5 Stefano B / Mattia
76 Giuseppe F
76 Ivan / Cristian
67.5 Ugo / Antonio
58 Emanuele

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
889.5 Giuseppe S
867.5 Valerio / Stefano T (3)
863 Giuseppe F (2)
858 Emanuele
857.5 Mattia / Stefano B (2)
854 Alessandro R / Simone B (1)
848 Cristian / Ivan (1)
845 Ugo / Antonio (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
889.5 Giuseppe S
885.5 Valerio / Stefano T
875 Giuseppe F
869.5 Mattia / Stefano B
860 Alessandro R / Simone B
858 Emanuele
854 Cristian / Ivan
851 Ugo / Antonio

sabato 5 novembre 2016

Coppa Italia, Andata Ottavi - Futuro a rischio

Altro giro, altra corsa. L'ultimo weekend prima della terza pausa per le nazionali, non è una passeggiata; in programma c'è infatti l'andata degli ottavi di Coppa Italia, un nuovo turno della competizione più cruenta, difficile e stressante che esita. I quattro reduci dai sedicesimi che avranno l'onore di giocarsela hanno già sperimentato come sia difficile restare a galla in questa competizione e superare anche un solo turno: figuriamoci entrare nella top eight che si giocherà a partire dal prossimo anno. Lo scoglio che ci attende ora, e nella gara di ritorno prevista alla giornata 15, è di quelli davvero difficili da superare. La sfida più difficile è probabilmente quella di Giuseppe F, che se la vedrà contro Emiliano Rossi, il campione in carica della Coppa Italia. Attualmente terzo in A, Emiliano quest'anno sembra esser partito in modo eccellente nelle coppe e non sarà per nulla facile superarlo. Oltretutto, neanche i precedenti sembrano essere dalla parte di Giuseppe, che lo scorso anno venne eliminato proprio da Emiliano ai quarti di Coppa Italia con un sonoro 5 a 0 al ritorno: insomma, sarà davvero dura. Assolutamente da preparare alla perfezione è anche l'incontro che attende Emanuele, che se la vedrà con un'altro della Serie A, Michele De Angelis. Neopromossa, la squadra che vede la partecipazione anche del socio Massimo Mastrogiacomo sono una vecchia conoscenza della C, che vinsero quattro anni fa; da allora, di acqua sotto i ponti ne è passata e loro sono diventati una squadra davvero esperta ed in grado di competere con i grandissimi del nostro fantacalcio. E se parliamo di grandissimi del fantacalcio, parliamo ovviamente di Luca Del Monte, l'avversario di Stefano Tiberia e Valerio Martire: quattro scudetti nel palmares parlano da soli e per Stefano T / Valerio c'è solamente da sperare in una giornata no del campionissimo. Il programma, infine, si chiude con Giuseppe Spagnoli, che ha sulla carta il match più favorevole di tutti. Contro i debuttanti Paolo Zangrilli e Antonio Bracaglia l'occasione è indubbiamente ghiotta, ma occhio a non sottovalutarli visto che hanno una bellissima squadra. Insomma, non srà per nulla facile e lo sappiamo. In bocca al lupo ragazzi!

martedì 1 novembre 2016

Giornata 11, perché vogliamo stare... vicini vicini!

E' record? Probabilmente si. La miseria di ventisei punti e mezzo tra il primo e l'ultimo, dopo ben undici giornate, sono probabilmente qualcosa di mai visto nella nostra lega. E' il dato sicuramente più eclatante di questa Serie C, che tra scaramucce e tanti sorpassi ancora non riesce a trovare un proprio leader, né una propria fisionomia. A farla da padrona fino a questo momento, al di là delle applaudite sorprese delle neopromosse o delle efficaci risposte della vecchia guardia, è stato davvero solamente l'equilibrio. Dalla prima all'ultima posizione, infatti, si lotta punto a punto, senza mai essere sicuri di quale posizione si occuperà in classifica la giornata successiva. E così, se la scorsa giornata era stata quella all'insegna di Giuseppe F (67), ecco ritornare immediatamente davanti Giuseppe S (75) ed Emanuele (75.5), che strappa il secondo miglior punteggio stagionale in Serie C. In mezzo a loro, si posiziona un sempre vivace Stefano T / Valerio (72), con la incredibile conseguenza che l'ex capolista precipita addirittura in quarta posizione. Ma niente paura per Giuseppe F: la vetta è ad appena cinque punti. Poco più dietro, Stefano B / Mattia (72.5) proseguono il loro tentativo di riportarsi nelle zone alte; prospettiva, questa, a cui non possono e non devono rinunciare neanche Ugo / Antonio (70), Alessandro R / Simone B (67) e Cristian / Ivan (73): tutta gente che magari per ora pensa solamente a togliersi di torno la scomoda ottava posizione ma che, incaso di punteggione, potrà sbalzare subito nei piani alti. Insomma, da dire non c'è davvero molto visti questi numeri. Tuttavia, non possiamo di certo lamentarci dello spettacolo e del divertimento; a tutto il resto penseranno le successive giornate, quando con l'arrivo del primo freddo la situazione andrà sempre più a definirsi. Alla prossima!

PUNTEGGI
75.5 Emanuele
75 Giuseppe S
73 Ivan / Cristian
72.5 Stefano B / Mattia
72 Stefano T / Valerio
70 Ugo / Antonio
67 Alessandro R / Simone B
67 Giuseppe F

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
804.5 Giuseppe S
800 Emanuele
787 Giuseppe F (2)
783.5 Valerio / Stefano T (3)
780 Mattia / Stefano B (2)
777.5 Ugo / Antonio (1)
774.5 Alessandro R / Simone B (1)
772 Cristian / Ivan (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
804.5 Giuseppe S
801.5 Valerio / Stefano T
800 Emanuele
799 Giuseppe F
792 Mattia / Stefano B
783.5 Ugo / Antonio
780.5 Alessandro R / Simone B
778 Cristian / Ivan