lunedì 29 aprile 2013

Giornata 34, Michael, rimonta da prima pagina!

Ci sarà da soffrire, emozionarsi e soprattutto stupirsi fino alla fine. Ormai le sorprese che ci sta regalando questo campionato neanche riusciamo più a contarle. Nell'ordine, solo per parlare dell'ultimo mese, abbiamo visto prima Alex agganciare la capolista e lanciare un chiaro messaggio a tutti sul fatto che la lotta per la promozione sembrava archiavata. Poi è arrivato Igor, a passo incalzante, a prendersi la seconda posizione. Ed ora, ecco che si compie la favola di Michael. Dieci giornate fa, dopo la ventiquattresima giornata, si trovava settimo, staccatissimo, a sessanta punti dal secondo. Nessuno, ma proprio nessuno, avrebbe mai ipotizzato che ora si potesse ritrovare secondo. In dieci anni di esperienza di fantacalcio è una cosa mai vista. Ma è accaduto. Un 78, il suo, che gli permette infatti di sorpassare Igor (67) e salire lì dove mai avrebbe neanche sperato di arrivare. Un punto e mezzo di vantaggio; troppo pochi per star sereni e per convincersi che non ci saranno altre sorprese. No, quelle ci saranno sicuro. Ma i fatti, ad oggi, è che un miracolo si è compiuto. Chissà se alla fine si confermerà. Nel frattempo, la capolista Michele (81.5) mette una grandissima ipoteca sulla Serie B; lui si che è l'unico attualmente a poter mettere una mano sul fuoco sulla promozione e quasi certamente sulla vittoria del campionato. Michele è una macchina da punti, la vera sorpresa della stagione, un talento che questa Lega, ne siamo sicuri, imparerà a conoscere ed a temere negli anni a venire. Una coppia che sembra destinata a grandi cose. Dietro di lui, la bagarre, tant'è che la lotta per la promozione non si limita al duello tra Michael ed Igor ma include, e deve farlo avendo ormai capito che in Serie C non vi sono certezze, un Alex (69) che in queste ultime quattro turni potrebbe improvvisamente risvegliarsi. Scendendo di classifica, c'è da confermare da una parte il risveglio di Giuseppe (78.5), dall'altro il crollo di Simone (61), che dopo la mazzata della mancata consegna non si riprende affatto. Simone scivola così al sesto posto, sorpassato da Giuseppe e a questo punto incalzato da Andrea (74.5) che, rinvigorito dal successo in Coppa Lega Pro, inizia a credere nella possibilità di riuscire a salvare anche questo campionato. Chiude la classifica Giulio (75.5) che in questo turno strappa tuttavia un bel sorriso con un punteggio incoraggiante. Bene così! Al prossimo turno!

PUNTEGGI
81.5 Michele / Massimo
78.5 Giuseppe
78 Michael / Gianmarco L
75.5 Giulio
74.5 Andra / Gianmarco M
69 Alex
67 Igor
61 Simone

CLASSIFICA
Michele 2464
Michael 2430
Igor 2428.5
Alex 2417
Giuseppe 2394
Simone 2392
Andrea 2388
Giulio 2301

giovedì 25 aprile 2013

Coppa Lega Pro - Andrea raggiunge il nirvana!

Arriva il titolo, il primo della carriera. Ma che fatica! Andrea può finalmente festeggiare la vittoria della Lega Pro, una vittoria che per la prima volta lo fa entrare nel nostro albo d'oro, accanto ai grandi della Lega. Un trionfo meritato perché condotto praticamente dalla prima giornata, con una prima posizione mai lasciata agli altri e difesa fino alla fine, anche quando sembrava dovesse sfuggire proprio all'ultimo atto. Sarebbe stata una gran bella beffa, soprattutto sapendo quanto la coppia formata da Andrea e Gianmarco, deluse tutte le ambizioni in campionato e in Coppa Italia, ci tenessero a non chiudere quest'annata a mani vuote. Al vero antagonista, Igor, va dato il grandissimo merito di aver reso la competizione accesissima e davvero incerta fina all'ultimo punto. Per lui, la consolazione di potersi rifare alla grande in campionato, dove si gioca una storica promozione in Serie B. Come sapevamo, Andrea era alle prese di una profondissima crisi che rendevano il compito di non perdere contro un Igor in formissima davvero difficile. Dopo le paure di domenica sera, al lunedì i voti premiano Andrea che riesce a raggiungere di un soffio il 2 a 2 decisivo, e neanche il mezzo punto in meno causa l'ammonizione di Gilardino, non segnalata dalla Gazzetta, hanno cambiato il risultato: non essendoci lo scarto superiore ai due punti, resta il pareggio. Insomma, una coppa decisa per mezzo punto dopo una cavalcata incredibile e una finale da brividi: spettacolo puro. Andrea resta a 14, Igor a 12. Dietro di loro, Giuseppe si congeda soddisfatto grazie al pareggio contro l'insidiosissimo Michael, 2 a 2 anche in questo caso, che gli consegnano il podio con 11 punti: giusto così. Michael, per via dei gol realizzati, ottiene il quarto posto guidando il terzetto a 9 punti, insieme a Giulio, quinto grazie all'unica vittoria di giornata contro Simone per 1 a 0, e Michele, che impatta sull'1 a 1 contro Alex. Settima ed ottava posizione proprio per questi ultimi due: Simone chiude con 6 punti, Alex con 4. Una Coppa non certamente targata Antonucci insomma. Complimentissimi ancora ad Andrea: il primo titolo è sempre il primo titolo!

CLASSIFICA
14 Andrea / Gianmarco M
12 Igor
11 Giuseppe
9 Michael / Gianmarco L
9 Giulio
9 Michele / Massimo
6 Simone
4 Alex

lunedì 22 aprile 2013

Giornata 33, la situazione resta in stallo

Giornata davvero intensa quella che ci siamo messi alle spalle. Tra Coppa Lega Pro e qualche decisione che ha fatto molto discutere come il gol di Hamsik...bè, da parlare ne abbia molto. Tuttavia, la classifica che alla fine ci ritroviamo dalle mani di fatto è la stessa di una settimana fa. I punteggi di questo turno, infatti, sono tutti vicini tra loro; buone prestazioni ma nessun exploit, complice probabilmente una tensione altissima che si avverte. A gioirne più di tutti, probabilmente, sono Michele (71) e Igor (73.5) che mantengono ben salde le loro posizioni in zona promozione e che vedono ormai a vista la loro meta. In particolare, è la capolista l'unica a avere una certa tranquillità, con un vantaggio sulla terza pari a trenta punti che fa dormire relativamente tranquilli. Per Igor, invece, c'è sempre un vantaggio di una decina di punti su Michael (72) ed Alex (70) che lascia ancora tante possibilità. L'unica notizia importante, allora, è la mancata consegna, un pò a sorpresa, di Simone (60) che di fatto lo autoelimina dalla lotta. Restano pertanto in gioco, a meno di clamorose sorprese, solamente quattro squadre per due posti. Più dietro, Giuseppe (73.5) ed Andrea (71.5) continuano a duellare per la sesta posizione, mentre Giulio (70) cerca di mettere in cassaforte più punti possibile per chiudere con un punteggio dignitoso. I tre in fondo alla classifica, comunque, dimostrano di essere ancora in una discreta forma e che non hanno certamente mollato: l'attaccamento alla Lega si dimostra soprattutto in queste circostanze. Alla prossima!

PUNTEGGI
73.5 Igor
73.5 Giuseppe
72 Michael / Gianmarco L
71.5 Andrea / Gianmarco M
71 Michele / Massimo
70 Alex
70 Giulio
60 Simone

CLASSIFICA
Michele 2382.5
Igor 2361.5
Michael 2352
Alex 2348
Simone 2331
Giuseppe 2315.5
Andrea 2313.5
Giulio 2225.5

venerdì 19 aprile 2013

Coppa Lega Pro, VII Turno - Ultima regata decisiva

Trascorsa abbastanza velocemente un'altra settimana, eccoci alla vigilia di un nuovo capitolo di questo intensissimo finale di stagione. E' questa la data almeno due di noi abbiamo già da tempo marchiato sul calendario. E' tempo infatti di decidere il successore di Gianmarco nell'albo d'oro della Coppa Lega Pro, è tempo di assegnare il primo trofeo stagionale in questa Serie C. E l'ora di Andrea e Igor, che si giocano il loro primo, attesissimo, titolo. Non ci vuole molto a fare i calcoli. Igor, secondo con 11 punti, deve assolutamente vincere per superare Andrea, che guida la classifica con 13 e che ha quindi a disposizione due risultati su tre. Certamente un bel vantaggio, per colui che sin dall'autunno guida la graduatoria di questa competizione e che ora, arrivati finalmente all'atto finale, ora che la sente praticamente sua, vuole portarla a casa. Ma in tutti questi mesi molte cose sono cambiate. Andrea in campionato è crollato; Igor nelle ultime giornate è sbocciato fino a diventare la sorpresa della stagione, con la sua seconda posizione. Se quindi sulla carta Andrea è favorito, sul piano della forma e del gioco visto ultimamente, Igor sembra potercela davvero fare. Andrea deve stare attento a non puntare sul pareggio, dal momento che potrebbe essere molto pericoloso; Igor non deve fidarsi delle prestazioni desolanti in campionato mostrate da Andrea, che ora potrebbe ritrovare motivazioni ed energie insperate. Insomma, c'è solo da godersi questo spettacolo. Il resto, è solo per migliorare una classifica destinata ad essere ricordata solo per gli appassionati delle statistiche. Giuseppe (10), ormai impossibilitato a sorpassare i suoi due avversari, punta a difendere un comunque prestigioso terzo posto con Michael (8), uno che ultimamente corre che è una meraviglia. Ma anche Michele (8), impegnato contro uno sfortunatissimo Alex (3), desolatamente ultimo in classifica, punta a dire la sua per quanto riguarda il podio. Poco da dire ha la gara tra Simone (6) e Giulio (6) che puntano alla vittoria per cercare di scalare qualche posizione. Ma è ovvio che l'attenzione sia tutta concentrata sul bigmatch che vale una stagione. In bocca al lupo ad Igor ed Andrea. Chi entrerà nella storia?

martedì 16 aprile 2013

Giornata 32, Michele e Massimo tornano spietati!

Un weekend aspettato più di due mesi, ossia dall'ultimo migliore punteggio ottenuto dalla capolista. La coppia formata da Michele e Massimo se la sono vista più volte brutta in questa seconda parte di stagione, ma mai come una settimana fa, quando Alex lo aveva raggiunto e, poi, era arrivata la concreta minaccia di Igor e Michael a far tremare il primato. Ma è proprio nei momenti di difficoltà che esce fuori il carattere dei grandi, e così ecco che la crisi e l'incertezza di colpo sfumano via. Un punteggione (86) da impazzire che spiazza gli avversari e fa male a chi insegue; sicuramente, a sei giornate dalla fine, un bel pezzo di promozione messa in cassaforte. Dietro di loro, però, si consuma quanto pronosticato, ossia un vero e proprio calderone per la promozione. Il migliore tra gli aspiranti cadetti è Igor (70.5), che approfitta del crollo di Alex (59.5) per sedersi in seconda posizione. Non ci voleva proprio questo punteggio scellerato per Alex, che forse paga ancora la bruciante sconfitta in Coppa Italia, oppure l'appagamento per aver raggiunto il primo posto giusto dieci giorni fa. Non lo sappiamo; quello di cui siamo sicuri è però che tutto il campionato di Alex è ora a rischio, dal momento che si ritrova addirittura quarto visto il sorpasso di un pur non irresistibile Michael (64). E addirittura il fratello Simone (65) è vicino e non nasconde le sue ambizioni di chiudere in bellezza il campionato. Insomma, rispetto allo scorso weekend, Michele apparte, non abbiamo certamente la situazione più chiara e ancora tutto può succedere. Quel che cambia, però, è che ora il coltello dalla parte del manico non è certamente dalla parte di Alex. Chiudiamo con l'aggancio di Giuseppe (71) al sesto posto su Andrea (61), che dà l'avvio alla corsa per il sesto posto tra i due; duello che ovviamente entrambi non avrebbero mai sperato di disputare. Giornataccia, infine, per l'ultimo in classifica Giulio (58): l'agonia sta quasi per terminare.

PUNTEGGI
86 Michele / Massimo
71 Giuseppe
70.5 Igor
65 Simone
64 Michael / Gianmarco L
61 Andrea / Gianmarco M
59.5 Alex
58 Giulio

CLASSIFICA
Michele 2311.5
Igor 2288
Michael 2280
Alex 2278
Simone 2271
Andrea 2242
Giuseppe 2242
Giulio 2155.5

martedì 9 aprile 2013

Giornata 31, Igor e Michael meditano il successo

Che spettacolo. Poche altre parole per descrivere questo campionato, che a questo non sappiamo davvero più come definire. Emozioni a non finire, colpi di scena da brivido, rivoluzioni continue. L'unico fuori da ogni gioco è sempre stato Giulio (68) che ha ormai accettato l'ultimo posto di questa sfortunatissima stagione e si gode le emozioni dal campionato certamente da una posizione privilegiata. Per il resto, è stata, è e sarà fino alla fine una incredibile bagarre. Sembrano secoli fa, ma in realtà meno di dieci turni quando Giuseppe rincorreva il sogno della promozione conquistando un incredibile secondo posto: ora si ritrova mestamente settimo, senza più energie (61.5). Ed Andrea (65) allora? Lui è stato uno dei protagonisti per lunga parte del girone di andata, ha controllato e amministrato il vantaggio, ha saputo ricoprire il ruolo di capolista...Tutto volato via. Sogni, finiti. Campionati diversi i loro, ma tutti accomununati dal fatto di non poter più ambire alla promozione. Per il resto, i cinque che restano coltivano ancora grandi sogni. Lo fanno in primis, ovviamente, Michele (67) ed Alex (60). La capolista torna ad essere una, torna ad essere quella che è sempre stata ormai da tantissime giornate. Approfittando del passo falso di Alex, Michele si mette al riparo da brutte sorprese. O forse no. Perché dietro a questi due protagonisti, che ormai pensavamo avessero la forza per arrivare sino in fondo senza ulteriori sorprese, dopo questi pazzi novanta minuti vivono accerchiati dalla paura. Paura che risponde ai nopmi di Igor (86) e Michael (82.5). Il primo era l'eterno inarrivato di questa stagione, sembre ai piedi della zona che contava, senza quasi o mai riuscire a raggiungere la possibilità effettiva di fare il salto di qualità. Micheal, poi, sembrava caduto in un'annata no, declassato in settima posizione da cui difficilmente sarebbe uscito, prima di stupire tutti e compiere una rimonta che sà dell'incredibile. Igor e Michael, ora, sono a ridosso di Alex, lo tallonano e gli fanno sentire letteralmente il fiato sul collo: hanno un'opportunità unica. E il quinto chi è? Si tratta di Simone, sull'altalena di questa Serie C da inizio stagione: partito alla grande, è rimasto a lottare per il podio per parecchie giornate, prima di allentare la presa e scendere in classifica. Nelle ultime giornate, però, si è ripreso alla grande tornando in gara, anche se ovviamente dopo questo turno c'è da rincorrere due partecipanti in più. Siamo ormai tutti curiosi di sapere cosa succederà la prossima giornata!

PUNTEGGI
86 Igor
82.5 Michael / Gianmarco L
70 Simone
68 Giulio
67 Michele / Massimo
65 Andrea / Gianmarco M
61.5 Giuseppe
60 Alex

CLASSIFICA
Michele 2225.5
Alex 2218.5
Igor 2217.5
Michael 2216
Simone 2206
Andrea 2181
Giuseppe 2171
Giulio 2097.5

venerdì 5 aprile 2013

RECUPERO - L'eremita Michele non è più solo

Bastava un niente per sconvolgere gli equilibri del campionato, e quel niente è accaduto; alla prima occasione. Ci eravamo lasciati con Alex che si appaiava ad un solo punto da Michele, ma ingoiava il boccone amaro della sconfitta nella finale di Coppa Italia. Due giorni dopo, ecco che Alex alla prima occasione utile si consola con il primato della classifica. Mezzo punto perso da Michele, mezzo guadagnato da Alex ed il gioco è fatto: dopo trenta turni ci ritroviamo con due squadre ad avere esattamente gli stessi punti e che sono pronti a tutto pur di vincere questo campionato. Michele ed Alex vivono momenti molto diversi: il primo è in fase calante ed è in cerca della scossa, che spera poter essere proprio questa rimonta dell'avversario; il secondo è in grandissima forma e lo dimostra macinando punti su punti. Tutto scontato quindi? Non abbiamo il coraggio di dirlo, dal momento che questo fantacalcio ci ha abituato fin troppo bene alle sorpese. Interesse primario di entrambi, comunque, è quello di proteggere i ventidue punti e mezzo sugli avversari che aspirano alla promozione. E ciò a partire da Simone e Michael, che intanto perdono rispettivamente un punto e un punto e mezzo: sono un niente, ma in questo momento sono importanti anche loro. Resta stabile intanto Igor, che punta diretto al podio già dal prossimo weekend. Nel duello tra i due delusi della stagione, Andrea e Giuseppe, intanto, il colpo lo fa Giuseppe, che recupera quasi dieci punti sul diretto concorrente e si avvicina sensibilmente: la lotta per il sesto posto non è molto affascinante, ma conta anche quella. Perde un punto e mezzo, infine, il fanalino di coda Giulio. Ma niente preoccupazione, già da domani si ritorna in campo!

PUNTEGGI 29° GIORNATA
89.5 Alex (+0.5)
79 Michael (-1.5)
77.5 Giuseppe (+8)
71.5 Michele (-0.5)
70 Giulio (-1.5)
68.5 Simone (-1)
68.5 Igor (=)
68.5 Andrea (-1)

CLASSIFICA
Michele 2158.5
Alex 2158.5
Simone 2136
Michael 2133.5
Igor 2131.5
Andrea 2116
Giuseppe 2109.5
Giulio 2029.5

mercoledì 3 aprile 2013

Coppa Italia - Sconfitta senza vergogna per Alex

L'esito lo avete letto tra i commenti del precedente post: la Coppa Italia va a Francesco B, detto Bonzie. Sfuma così il sogno di Alex, il sogno della Serie C intera. Dalle semifinali, dove avevamo ben tre squadre su quattro a giocarsela, dobbiamo dire che ci credevamo davvero. Alla fine, però, ha prevalso l'unico partecipante di quella Serie A che qui è solo un miraggio, un sogno; una Serie A che fa dell'esperienza la sua più grande arma in suo possesso. Questa sconfitta onorevole di Alex, però, poco ha a che fare con l'esperienza. La carriera di Bonzie inizia dopo quella di Alex, e nonostante la differenza di categorie, il palmares di Alex non è assolutamente inferiore a quello di Francesco B, lo avevamo detto. A fare la differenza allora è stato un pò il caso, quel maledettissimo punto e mezzo che vanno a definire un punteggio, il 3 a 2, che sta davvero stretto ad Alex. Questi, infatti, ha giocato una gara magnifica, non ha nulla di rimproverarsi; è mancato solamente quel qualcosa, quel pizzico di sfortuna misto a voglia di vincere che Bonzie, vicino alla retrocessione in Serie B, aveva. Per lui la Coppa Italia era l'ultima possibilità, l'ultimo appiglio per salvare una stagione altrimenti disastrosa. E il fatto che solamente nelle giornate di coppa metteva a segno punteggioni...bè, qualcosa significa per forza. La differenza l'ha fatta la fame di vittoria; fame che ora Alex, siamo sicuri, proietterà in campionato dove la testa della classifica è ad un passo come è ad un passo quella tanto voluta promozione in Serie B dove ad attenderlo c'è già con un piede e mezzo lo stesso Bonzie. La rivincita è dietro l'angolo. Complimenti al vincitore ma grandissimo onore ad Alex, che avrà sicuramente altre possibilità di aggiudicarsi questa Coppa. Al prossimo anno con una nuova stagione di questa magnifica competizione!

martedì 2 aprile 2013

Giornata 30, Alex e Michele, è uno contro uno!

Un solo misero punto dividono la capolista Michele da Alex. Il più grande ed esperto dei fratelli Antonucci è ormai ad un passo dal primato, difeso strenuamente da un Michele (73) che dimostra di essere comunque in buona forma. Basterà però questo a fermare un incorreggibile Alex (76.5) che prosegue la sua corsa verso la Serie B? Davvero non lo sappiamo. Quel che è certo è che Alex è ormai uscito allo scoperto e punta dritto alla vittoria del campionato senza nascondersi; ha aspettato per mesi, prima di uscire fuori nella stagione più importante del fantacalcio, la primavera. Dietro, il più agguerrito tra gli inseguitori sembra essere l'altro Antonucci, Simone (74.5) che sta tentando in tutti i modi di non staccarsi dai primi due. Quei venti punti che lo separano dalla zona promozione non sono per ora decisivi, ma rischiano di diventarlo se tra qualche giornata saranno ancora tali. In ogni caso, c'è da dire che Simone non è l'unico che spera ancora nella promozione. Né Michael (72.5) né Igor (73.5) gettano infatti la spugna e dopo tutto quello a cui abbiamo assistito in questa pazza stagione non vogliamo dare più nulla per scontato. I punteggi di oggi, in una giornata in cui tutti raggiungono la sufficienza, fotografano comunque bene la situazione degli equilibri attuali, fondo classifica compreso. Andrea (66) e Giuseppe (66.5) confermano infatti di avere meno fiato di tutti e registrano le prestazioni peggiori, pur con distacchi minimi; ma per loro la scalata in Serie B è ormai rimandata al prossimo anno. Chiude un buon Giulio (68.5) che al prossimo anno ci sta già pensando da un pezzo. Alla prossima!

PUNTEGGI
76.5 Alex
74.5 Simone
73.5 Igor
73 Michele / Massimo
72.5 Michael / Gianmarco L
68.5 Giulio
66.5 Giuseppe
66 Andrea / Gianmarco M

CLASSIFICA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Michele 2153 (1)
Alex 2146 (2)
Simone 2131 (1)
Michael 2129 (1)
Igor 2125.5 (1)
Andrea 2105 (2)
Giuseppe 2095.5 (1)
Giulio 2013 (3)

CLASSIFICA
(assegnando 6 a chi manca)
Michele 2159
Alex 2158
Simone 2137
Michael 2135
Igor 2131.5
Andrea 2117
Giuseppe 2101.5
Giulio 2031