mercoledì 30 gennaio 2013

Coppa Italia - Il potere del trio è straordinario!

Una Serie C magica, c'è poco da dire. Siamo partiti dai sedicesimi, passando per ottavi e quarti; e nessuno, e dico nessuno, si sarebbe aspettato che questi ragazzotti, il nuovo futuro della nostra Lega, sarebbero riusciti a piazzare non uno, ma ben tre squadre in semifinale. Ormai è chiaro che Michele, Andrea ed Alex si stanno giocando qualcosa di speciale, qualcosa che non si vince tutti i giorni; una Coppa magica, la più ambita, quella che permette oltretutto di giocarsi la Supercoppa di inizio stagione addirittura con il campione in carica della Serie A. Solo a pensarci vengono i brividi. Ma più che a pensare alle fantasie ed ai sogni, i tre ragazzi terribili della Serie C pensano, e molto, ai fatti alle cose concrete. Senza guardare in faccia a nessuno. Accade allora che un Alex senza pietà approfitti senza troppe remore a far fuori un Simone D in difficoltà: un 1 a 0 piccolo piccolo ma mai così importante. Accade poi che Michele faccia un solo boccone di Simone B, surclassandolo per 3 a 1 dopo averlo illuso nella gara di andata, in un 1 a 1 che sembrava poter lasciare le porte aperte a qualsiasi scenario. Accade infine che Andrea si quasi dispiaccia che il suo avversario, il due volte vicecampione della Serie A Enrico, non gli abbia consegnato la vittoria in mano non dando la sua formazione; il 2 a 0 a tavolino sta infatti stretto ad Andrea, che avrebbe potuto farne 4. Incredibile. Ora, l'ultimo paladino che si oppone ai tre eroi della C è Francesco Bonelli, ultimo in Serie A e però micidiale in coppa (capace addirittura di eliminare la capolista attuale della Serie A, Mario): solo lui si frappone tra la Storia e la Serie C. Le attesissime semifinali ci saranno già tra qualche settimana.

lunedì 28 gennaio 2013

Giornata 22, Michele e Andrea tornano in forma!

Iniziano le grandi manovre. Dall'equilibrio emerso nelle ultime giornate, ecco che, come prevedibile, le grandi squadre cercano subito di riemergere, di accelerare il passo e di scappare nuovamente: il tutto per ristabilire le posizioni di forza all'interno del campionato. Per non rischiare incredibili crolli, è tempo di attaccare, aspettare sulla difensiva lo si è fatto anche troppo. Ed allora ecco che le grandi della C si mettono all'opera. Attacca Andrea (86.5), che si riprende prontamente la seconda posizione, e risponde la capolista Michele (82.5) che non ha nessuna intenzione di abdicare. L'unica squadra a reggere il passo è Giuseppe (77.5) che dimostra un carattere ed una forza di volontà davvero invidiabili: è suo, meritatamente, il terzo posto del campionato. Più indietro, Alex non sembra aver le forze per contrattaccare ed allora preferisce proseguire con il suo passo (70.5), convinto che le occasioni per reinserirsi nella lotta non mancheranno. Fatto sta, però, che il distacco accumulato rischia di essere troppo e, per sperare in grandi risultati, per forza di cose si dovrà iniziare a correre il prima possibile. Si trova subito spiazzato ed in difficoltà la quinta forza del campionato, Igor (65.5) che non sembra avere le energie per puntare alla promozione, anche se finora ci ha sempre dimostrato di poter rimanere tra le grandi del campionato: vedremo se sarà capace anche questa volta di rientrare. E' già da un pezzo fuori dalle lotte che contano, invece, Simone (66.5) che se la prende comoda e continua a pensare a non scivolare in settima posizione: da questo punto di vista, questo è stato un turno favorevole visto lo scivolone di Michael (61.5). Chiudiamo infine con il buon 69 di Giulio che, quasi quasi, fa un pensierino alla settima posizione. Il tempo c'è, tuttavia bisognerebbe dare una bella accelerata. Vedremo. Il campionato nelle prossime giornate potrebbe davvero prendere una piega decisiva; in bocca al lupo a tutti!

PUNTEGGI
86 Andrea / Gianmarco M
82.5 Michele / Massimo
77.5 Giuseppe
70.5 Alex
69 Giulio
66.5 Simone
65.5 Igor
61.5 Michael / Gianmarco L

CLASSIFICA
Michele 1607
Andrea 1596
Giuseppe 1589
Alex 1578
Igor 1568.5
Simone 1550
Michael 1533
Giulio 1481

venerdì 25 gennaio 2013

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Daje!

Poche parole, tanto ottimismo e soprattutto fatti. E' questa la ricetta giusta per superare l'importantissimo ma durissimo scoglio dei quarti di finale di Coppa Italia. Avere tre squadre della Serie C sarebbe un sogno e, nonostante sappiamo che sarà complicatissimo, ce la si potrebbe fare. Innanzitutto perché nessuna delle tre squadre ancora in corsa ha perso all'andata. L'unico a partire in svantaggio è Michele, ma parliamo di appena mezzo punti dopo un pareggio equilibratissimo per 1 a 1 che, siamo sicuri non inciderà assolutamente nelle sorti di questo match. Si giocherà tutto al ritorno anche la sfida tra Alex e Simone D, dopo lo 0 a 0 dell'andata. In questo caso, però, il nostro Alex ha addirittura il vantaggio di poter puntare al pareggio, visto che tra i due avversari c'è una grande differenza di punti a favore della compagine della Serie C. Infine, eccoci alla sfida forse psicologicamente più difficile, perché si tratta di dover gestire una vittoria all'andata. Parliamo di Andrea, che ha battuto per 2 a 1 il temuto Enrico ed ora si ritrova ad un passo dall'impresa: attenzione a non sbagliare approccio alla gara, perché potrebbe essere letale. Ragazzi, ci siamo. In bocca al lupo a tutti e tre, e comunque buona giornata di campionato a tutti!

lunedì 21 gennaio 2013

Giornata 21, Il volo del calabrone Giuseppe

Si di che i calabroni siano animali particolari; sono grossi, hanno un peso specifico non indifferente e alcuni sostengono addirittura che, scientificamente, non dovrebbe riuscire a volare. Il problema è che lui, il calabrone, tutto questo non lo sà, e continua a volare come sempre. Questo sempre affascinante detto lo possiamo, in questa giornata, trasportare alla Serie C, dove uno dei partecipanti non dato alla vigilia come un possibile protagonista, continua a volare. Parliamo di Giuseppe, sempre abbastanza trascurato dalle nostre copertine perché mai ha fatto cose eclatanti o sulla bocca di tutti. E tuttavia, punto su punto, lottando sempre senza fermarsi mai, è riuscito costantemente a risalire in classifica, riuscendo ad approfittare degli errori degli avversari e migliorandosi non poco. Il suo peggior difetto nella prima parte della stagione era l'incostanza; qualche buon punteggio non è mancato, ma era alternato a prestazioni pessime. Ma Giuseppe ha evidentemente letto i nostri articoli perché proprio in questo suo punto debole è riuscito a migliorare più di altri, e i risultati ora si vedono. Sognare? perché no. L'importante è che non vada via l'umiltà e lo spirito di colui che non ha davvero nulla da perdere. Andrea è caduto in una giornata pessima (61.5), ma non lo farà ogni domenica; Alex, poi, sembra poter finalmente riprendersi (73) e mettersi alle spalle le scorse giornate dove è andato tutto storto. Igor (65.5), poi, è sempre lì nonostante si mangi gol a grappoli. Insomma, la lotta è davvero serrata e tutto è ancora possibile. Neanche Michele (70), che ha poco più di una decina di punti sulla seconda, può stare troppo tranquillo e "tirare a campare" non è la strategia per arrivare in fondo quando mancano tantissime giornate ancora. Per il resto, Simone (71.5) e Michael (70) fanno buone prestazioni, così come Giulio (73); sintomo che anche dietro si cammina a passo spedito. Alla prossima!

PUNTEGGI
73 Alex
73 Giulio
71.5 Simone
70 Michael / Gianmarco L
67.5 Giuseppe
66 Michele / Massimo
65.5 Igor
61.5 Andrea / Gianmarco M

CLASSIFICA
Michele 1524.5
Giuseppe 1511.5
Andrea 1510
Alex 1507.5
Igor 1503
Simone 1483.5
Michael 1471.5
Giulio 1412

giovedì 17 gennaio 2013

Coppa Italia - Cose paranormali, tutti imbattuti!

La davamo con poche speranze alla vigilia degli sedicesimi, spacciata agli ottavi e con pochissime speranze ora. Ci hanno sempre smentito. I partecipanti di questa Serie C, nell'unica competizione che mette a confronto, durante la stagione, i partecipanti delle varie serie, sta davvero stupendo tutti. Tre erano in partecipanti alla vigilia di questi quarti, uno in più della Serie B e pari solamente con quelli della Serie A, che però è partita un turno dopo. E l'andamento favorevole ai ragazzi di questa categoria si conferma ancora, sintomo che effettivamente il livello dei partecipanti di questo campionato cosiddetto "minore" è davvero alto. Dopo l'andata dei quarti, infatti, nessuna squadra esce imbattuta dai temuti incontri, raccogliendo una vittoria e due buonissimi pareggi. Il successo arriva forse nella gara più insperata, quella di Andrea, che va a sbancare 2 a 1 il match contro Enrico. Niente che metta al sicuro la qualificazione, sia chiaro; ma a questo punto sappiamo tutti come in questa competizione sia difficile rimontare, e ad Andrea basterà controllare l'avversario senza prendere sotto gamba l'appuntamento. I pareggi, invece, arrivano dagli incontri contro i due "Simoni", Simone D e Simone B, provenienti dalla Serie B. La nostra capolista Michele impatta sull'1 a 1 contro quel Simone B settimo in campionato ma annunciato già come pericolosissimo negli scontri diretti. Davvero un peccato invece per Alex, che pareggia 0 a 0 contro la vecchia conoscenza Simone D sfiorando un importantissimo successo sfumato per appena mezzo punto. Alex potrà certamente consolarsi col fatto di essere in grande vantaggio di punti, cosa che implica la possibilità di giocare per il pareggio al ritorno; si ripartirà invece da zero per Michele, che potrebbe completare davvero una tripletta storica. Tra una decina di giorni le attesissime gare di ritorno.

lunedì 14 gennaio 2013

Giornata 20, in cinque cavalcano l'onda

Sui tre campionato della Lega Fantacalcio Ceccanese, questa Serie C è il campionato più equilibrato. Dopo venti giornate la capolista ha il vantaggio minore rispetto alle altre colleghe delle altre serie, appena dieci. E in nessuna serie tra il secondo ed il quinto ci sono appena quindici punti. Davvero incredibile. Insomma, finora non c'è stato nulla di decisivo, e complice anche una giornata come questa che non ha regalato punteggioni, la situazione non si è certo chiarita. La capolista, più che tentare la fuga, tira a campare vivendo alla giornata, tirando fuori punteggi più che dignitosi ma che fanno capire come la forma e la brillantezza di qualche mese fa sia solamente un ricordo; probabilmente Michele sta attendendo la primavera per un secondo attacco, stavolta decisivo. Strategia, questa, che potrebbe risultare vincente ma che, ora, potrebbe fargli perdere la prima posizione, visto che Andrea (75) sembra esser tornato su ottimi livelli. In questa situazione, però, la vera mina vagante continua ad essere Giuseppe (73) che mostra di trovarsi a suo agio tra i grandi e, a questo punto, non ha voglia di escludersi da nessuna lotta; sempre con umiltà, ma deciso a giocarsela fino alla fine.Poco più giù, troviamo la strana coppia formata da Igor (72.5) ed Alex (65.5), con il primo in rimonta e il secondo che invece non ha ancora digerito gli effetti della penalità della scorsa giornata. In ogni caso, entrambi sono vicinissimi al podio, e possono tranquillamente lottare ancora per la promozione. Si conferma in sesta posizione Simone (72.5), che avrebbe tanta voglia di recuperare il gap nei confronti di chi lo precede, ma a cui servirebbero almeno un paio di punteggi importanti. Michael (68.5) torna intanto a perdere un pò di terreno dallo stesso Simone, ma il sesto posto continua ad essere vicino. Il girone di ritorno si apre infine con una insufficienza per Giulio (63.5), che da una parte spera che queste diciannove giornate passino via veloce come è stato per le prime. Alla prossima!

PUNTEGGI
75 Andrea / Gianmarc M
73 Giuseppe
72.5 Igor
72.5 Simone
71 Michele / Massimo
68.5 Michael / Gianmarco L
65.5 Alex
63.5 Giulio

CLASSIFICA
Michele 1458.5
Andrea 1448.5
Giuseppe 1444
Igor 1437.5
Alex 1434.5
Simone 1412
Michael 1401.5
Giulio 1339

venerdì 11 gennaio 2013

Coppa Italia, Andata Quarti - Si riscende in campo!

Tutto pronto per uno degli eventi più attesi di questo 2013. Inutile negarlo, quest'anno la Coppa Italia sta regalando tante soddisfazioni alla giovane ma agguerrita Serie C. Le tre grandi squadre del nostro campionato, Michele, Andrea ed Alex, sono tutte lì, in attesa di giocarsi questi quarti di finale che consentirebbero di accedere alle semifinali, punto da cui ognuno sarebbe autorizzato a sognare. Tre grandissime sfide attendono i nostri protagonisti, una più insidiosa dell'altra. Andrea ha il compito sulla carta più impegnativo, dal momento che è l'unico chiamato a confrontarsi contro un avversario di A, e certamente non uno qualsiasi. Si tratta di Enrico Levantini, che di Coppe Italia ne ha già due in bacheca e non vede l'ora di fare il tris. Dalla parte di Andrea c'è il fatto che Enrico, dopo due secondi posti, quest'anno arranca un pò e si ritrova in settima posizione a lottare per non retrocedere; tuttavia, nella giornata di inizio anno è tornato a far vedere cose eccellenti, indi per cui va affrontato con grandissima attenzione. Il compito è altrettanto difficile per Alex, che si ritrova di fronte una vecchia conoscenza della Serie B, Simone D, suo avversario ormai qualche anno fa. Simone nel corso degli anni ha acquistato sempre più maturità e consapevolezza di sé, divenendo oggi uno dei grandi pilastri della serie cadetta; è in lotta per raggiungere la sua prima storica promozione in Serie A e la sua rosa è tra le più forti della Lega al parere dei più. Alex, sicuramente, affronterà questo impegno con la solita grinta e decisione che lo contraddistinguono, puntando all'unico obiettivo che gli riesce naturale: la vittoria. L'ultima compagine della Serie C che scenderà in campo sarà la nostra capolista Michele, che di fronte avrà il pericoloso Simone B. Attenzione a non farsi ingannare dalle apparenza; il settimo posto in campionato di Serie B non deve influenzare il giudizio su questa squadra, che nelle coppe sta davvero meravigliando tutti e risulta essere davvero una macchina da gol. L'obiettivo è troppo importante per sottovalutare l'avversario. Ultima sfida nel programma è il derby testacoda in Serie A tra le due neopromosse di quest'anno, Mario e Francesco B. Buon divertimento a tutti!

lunedì 7 gennaio 2013

Giornata 19, Igor riparte, panettone indigesto per Alex

In mezzo c'è stata la pausa, le feste, i brindisi e tanto altro; ma sembra che sia passato solamente un giorno. Ci eravamo lasciati con il caso della tardiva consegna di Igor, ripartiamo con una nuova tardiva consegna, stavolta di Alex. Le polemiche sono anche più accese, dal momento che il più grande della famiglia Antonucci non la prende molto bene e si lascia andare a dichiarazioni pesanti; tuttavia il regolamento parla chiarissimo e specie dopo il caso di Igor, penalizzato per un solo minuto c'è davvero poco da recriminare. Il 60 d'ufficio, però, stavolta pesa davvero tanto, perché Alex viene sorpassato da un buon Giuseppe (70.5) che sale clamorosamente al terzo posto. Niente di definitivo o eclatante, dal momento che Andrea non meraviglia e per il secondo posto la lotta è davvero serrata. Sono tutti ravvicinatissimi, compreso lo stesso Igor (84) che si riprende alla grande tornando in piena corsa per la promozione. Unico a restarne fuori, per ora, è Simone (60) che deve piuttosto preoccuparsi sempre di più dal ritorno di Michael, che non meraviglia affatto (64.5) ma che ormai vede la sesta posizione. E intanto, in questa giornata dove ci sono molti punteggi bassi, il 66.5 di Giulio può essere visto come un buon risultato; lo stesso dicasi per il 65 di Michele, che si laurea meritatamente campione d'inverno. Ma il bello, evidentemente, deve ancora venire, ed il mercato è ormai alle porte.

PUNTEGGI
84 Igor
70.5 Giuseppe
66.5 Giulio
65 Michele / Massimo
64.5 Michael / Gianmarco L
61 Andrea / Gianmarco M
61 Simone
60 Alex (d'ufficio)

CLASSIFICA
Michele 1387.5
Andrea 1373.5
Giuseppe 1371
Alex 1369
Igor 1365
Simone 1339.5
Michael 1333
Giulio 1275.5

venerdì 4 gennaio 2013

Via al mercato, ma mancano le regole

Arriva il nuovo anno, e con esso il mercato invernale. Tanti gli affari che ci saranno in questo gennaio che si prevede molto turbolento, fantacalcisticamente parlando. Tra acquisti, cessioni, svincolamenti e ultimi scambi, alla fine di questo mese ci ritroveremo con le rose ormai definite e probabilmente molto diverse da quelle attuali. Importantissimo sarà la creazione di una propria strategia di mercato, dal momento che non ci saranno molte altre occasioni per migliorare e rinforzare la propria squadra. In un tutto questo, però, c'è da segnalare che in Serie C c'è ancora molta confusione per quel che concerne le regole di questo mercato invernale. Dopo le polemiche della mini-asta post chiusura del mercato di agosto, infatti, l'unica certezza attuale è che ognuno riceverà i suoi tanto attesi 50 milioni. Ma se dobbiamo parlare di come effettivamente si svolgeranno queste aste...bè, siamo in altomare. Innanzitutto sappiamo che orientativamente dovrebbero tenersi online ogni settimana, ma va ancora deciso se perseguire nel metodo delle aste a scadenza tipo ebay (ma il ripetersi di quanto successo in passato è altisismo) o a scadenza fino alla rinuncia dei partecipanti (ma anche qui il rischio dell'ostruzionismo ritardando il fatidico "lascio" crea molte perplessità). La soluzione migliore sarebbe quella di ritrovarsi tutti insieme ad una data ora connessi, ma le difficoltà organizzative sarebbero molto alte. Ed allora ecco che spunta addirittura l'ipotesi di fare tutto con offerte a busta chiusa. Insomma, va ancora deciso tutto e quindi, nell'attesa, consiglio innanzitutto di lasciare la formazione per questo weekend: la ripresa del campionato è ormai prossima!

martedì 1 gennaio 2013

Arriva un 2013 ricco di emozioni!

Buon anno a tutti! Il sottoscritto Alessandro e tutta la dirigenza della Lega augura a tutti un felice 2013 ricco di soddisfazioni, sia nel fantacalcio che, soprattutto, (diciamolo!) nella vita al di fuori di questo gioco! Tuttavia, è obbligatorio in questa sede parlare di fantacalcio. Si apre infatti un nuovo anno importantissimo per questa Serie C visto che decreterà i destini di questa seconda stagione, incredibilmente equilibrata ed avvincente. Ma prima di pensare al futuro, è giusto dare uno sguardo all'anno appena trascorso, il 2012, per tirare su qualche bilancio. E' stato certamente l'anno di Gianmarco, che ha trionfato sia in campionato che in Coppa Lega Pro; con lui, è salito in Serie B Francesco L, che ha dimostrato la forza e la continuità che gli hanno fatto meritare la promozione. Ma è anche stato l'anno della rivoluzione dei partecipanti; sono restati solamente Michael e Andrea, affiancati rispettivamente da Gianmarco L e Gianmarco M. C'è stato quindi il debutto ufficiale di Giulio, Michele, Giuseppe, Igor e Simone, che hanno portato tanto entusiasmo e competenza in questa Lega che rispetto alla scorsa stagione è davvero migliorata in ogni aspetto, sia a livello di partecipazione che di professionalità. E' stato, infine, l'anno dell'attesissimo ritorno di Alex, uno che in Lega può vantare già una carriera vincente. E' certamente lui uno dei grandi favoriti per la vittoria finale, insieme ad Andrea, che sembra aver maturato la giusta esperienza per salire di categoria, e alla sorpresa Michele, che finora è stato il più bravo di tutti. Il 2013 ci dirà chi saranno i due che approderanno in Serie B, sicuri che la lotta per la promozione ci riserverà ancora tante sorprese. Auguro quindi un bellissimo anno a tutti, un anno di divertimento e di fantacalcio. Buon 2013!