mercoledì 24 febbraio 2016

Giornata 26, torna a splendere il faro di Alessandra

Sull'antica isola di Pharos, imponente e maestoso, si stagliava in antichità il mitico Faro di Alessandria d'Egitto, una delle sette meraviglie del mondo distrutto da un terremoto nel 1323. Da oggi però, ad indicare la via ai navigatori del nostro fantacalcio, torna a splendere il faro; di Alessandra. Con un mirabile e sontuoso 90, Alessandra ottiene infatti il settimo miglior punteggio stagionale che le consente di andare ufficialmente in fuga. Una impressionante accelerazione che, arrivati a questo punto della stagione, comprendete bene che potrebbe trattarsi della spinta decisiva per le sorte del campionato. Dietro di lei, Marco (72) fatica a ritrovare l'incorregibile ritmo del girone di andata; e più che pensare alla lotta per il primato sembra interessato piuttosto a salvaguardare la sua preziosissima seconda posizione, che varrebbe la promozione tra i cadetti. I suoi rivali, Simone A (70) e Stefano T / Valerio (78), non sono infatti per nulla pronti a gettare la spugna, e faranno di tutto per rincorrere il sogno di approdare per la prima volta nella storia in Serie B. Più dietro, intanto, un vivace Ugo / Antonio (74.5) torna a riprendersi la quarta posizione ai danni di un Cristian / Ivan (63.5) troppo incostante che può comunque ben consolarsi con l'abbastanza rassicurante vantaggio sulla zona promozione. Qui, poco più di venti punti più in basso, Gianmarco M / Gianluca (66.5) sta riprendendo fiato per la volatona finale; una volata, a cui spera di partecipare anche Stefano B / Mattia (67.5), che deciderà il loro destino in questa stagione. Alla prossima!

PUNTEGGI
90 Alessandra
78 Stefano T / Valerio
74.5 Ugo / Antonio
72 Marco
70 Simone A
67.5 Stefano B / Mattia
66.5 Gianmarco M / Gianluca
63.5 Cristian / Ivan

CLASSIFICA
1902 Alessandra
1877.5 Marco
1852 Simone A
1849 Stefano T / Valerio
1829.5 Ugo / Antonio
1827 Cristian / Ivan
1806.5 Gianmarco M / Gianluca
1784 Stefano B / Mattia 

lunedì 15 febbraio 2016

Giornata 25, Stefano B e Mattia non stanno Immobili!

Nulla è già deciso. In questa Serie C dove anche le certezze sembrano sciogliersi come neve al sole (vedi il dominio di Marco in testa alla classifica), è meglio non fidarsi. Mai. La lotta sarà aspra e durerà fino all'ultimo di questa stagione, possiamo scommetterci. E del resto, cos'altro aggiungere dopo questo ennesimo ribaltone? Neanche una settimana dopo in cui crolla la certezza del primato di Marco, infatti, ecco che un'altra certezza, l'ultima posizione di Stefano B e Mattia, viene a crollare. Grazie ad un imperioso 84.5, dovuti essenzialmente ad un Immobile magnifico, la cenerentola del nostro campionato si rimette incredibilmente in pista dimostrando a tutti di non avere nessuna intenzione di retrocedere. E così, dopo la parziale rimonta di Gianmarco M / Gianluca (69.5), giunti non lontanissimi dalla zona salvezza, ecco che anche gli ultimi della classe iniziano la loro rimonta. Per essere realisti, sarà comunque davvero difficile compiere quello che, ad oggi, sembra una missione impossibile; anche perché le squadre che dovrebbero essere raggiunte, ossia Cristian / Ivan (72) o Ugo / Antonio (72), non danno alcun segno di cedimento e anzi si dimostrano essere in un buono stato di forma. Guardando nella zona alta della classifica, ritroviamo finalmente una reazione da parte di Stefano T / Valerio (71.5), che a questo punto devono spingere per non perdere definitivamente il treno promozione del resto come Simone A (66.5). Chiudiamo, infine, con la neocapolista Alessandra. Nei primi novanta minuti da primatista non c'è stato alcun acuto (66), anzi si è realizzato il peggior punteggio di giornata; tuttavia, la cosa più importante era restare davanti a Marco (69) e da questo punto di vista si è ancora indenni. Il duello tra i due, quello vero, deve ancora iniziare.

PUNTEGGI
84.5 Stefano B / Mattia
72 Cristian / Ivan
72 Ugo / Antonio
71.5 Stefano T / Valerio
69.5 Gianmarco M / Gianluca
69 Marco
66.5 Simone A
66 Alessandra

CLASSIFICA
1812 Alessandra
1805.5 Marco
1782 Simone A
1771 Stefano T / Valerio
1763.5 Cristian / Ivan
1755 Ugo / Antonio
1740 Gianmarco M / Gianluca
1716.5 Stefano B / Mattia

martedì 9 febbraio 2016

Giornata 24, il golpe di Carnevale

Dopo ventidue giornate di dominio, un dominio che sembrava poter essere destinato a durare fino a fine campionato, si chiude il regno di Marco. A deporre l'ormai ex capolista e prenderne il suo posto è stata lei, la signora del fantacalcio. Il sesto miglior punteggio stagionale di Alessnadra, il secondo consecutivo bissato con lo stesso 80.5, non lascia scampo ad un Marco (64.5) ormai irriconoscibile. Stanco, privo di energie e di idee, Marco è alle prese con una profondissima che lo attanaglia ormai da troppo tempo. Tre insufficienze negli ultimi tre turni e ben 43 punti regalati ad Alessandra da Natale ad oggi sono i numeri più eclatanti di questa crisi che ora, a questo punto, mette a rischio la stessa promozione. E ed è solamente per sua fortuna che Simone A (68.5) e soprattutto Stefano T / Valerio (62.5) non ne stanno approfittando a pieno. Ne ha approfittato alla grande, invece, la stessa artefice di questo golpe fantacalcio. La nuova capolista (che ricordiamolo, per la statistica è oggi ufficialmente alla sua prima giornata da capolista in carriera, visto che nel famoso weekend vissuto da "first lady" partecipava sotto le insegne di Simone Lisi) ha ora un vantaggio di dieci punti ma nessuno, a questo punto, può immaginare dove può arrivare. Dopo tanto inseguire, si ritrova per la prima volta ad indossare i panni della fuggitiva e dovrà affrontare un avversario in più: la pressione. Scendendo nelle zone medio basse della classifica, Cristian e Ivan (75) aprono nuovi inquietanti scenari arrivando ai piedi dalla quarta posizione, poco dietro ad un Stefano T / Valerio in preoccupante caduta. Appena otto punti più sotto, ecco la coppia formata da Ugo / Antonio (68.5) che, in bilico tra speranze di podio e paure legate ad una possibile retrocessione, deve ancora capire cosa gli riserverà il destino; quel che è certo è che da dietro, per un Stefano B / Mattia (66.5) ormai quasi rassegnati a tornare in Serie D, c'è un Gianmarco M / Gianluca (71.5) che sta tenendo un passo di gara impressionante, a conferma della fatto che non hanno alcuna intenzione di retrocedere. E allora, che si tratti d'alta classifica o dei bassifondi, la domanda che ci poniamo è unica. Ed ora, cosa accadrà? Lo sapremo solamente nelle prossime settimane.

PUNTEGGI
80.5 Alessandra
75 Cristian / Ivan
71.5 Gianmarco M / Gianluca
68.5 Simone A
68.5 Ugo / Antonio
66.5 Stefano B / Mattia
64.5 Marco
62.5 Stefano T / Valerio

CLASSIFICA
1746 Alessandra
1736.5 Marco
1715.5 Simone A
1699.5 Stefano T / Valerio
1691.5 Cristian / Ivan
1683 Ugo / Antonio
1670.5 Gianmarco M / Gianluca
1632 Stefano B / Mattia 

sabato 6 febbraio 2016

Coppa Lega Pro - A Stefano B e Mattia scappa un Borja..!!!

Il fantacalcio è anche questo. Un minuto prima sei a +4 dalla tua prima inseguitrice a due turni dal termine, un secondo dopo ti ritrovi assediato addirittura da un trio. Ed a fare la differenza, sembra incredibile, è solamente un misero punticino; il punto capitano di Borja Valero, per la precisione. Per capire cosa sia successo, immaginatevi il weekend perfetto di Stefano B / Mattia: loro, in testa in Coppa Lega Pro e in disperata ricerca di una fuga, che battono uno dei loro avversari diretti, Simone A, e godono della sconfitta dell'altra rivale, Marco. Novanta minuti fantastici, in cui semplicemente si guadagnano tre punti preziosissimi per una vittoria che sembra ormai cosa fatta. Purtroppo, però, non è così che finiranno le cose. Vero, Marco le prende incredibilmente da Cristian / Ivan, perde per 1 a 0 e resta inchiodato a 8 punti, agganciato anche da un'arrembante Alessandro che sbanca per 3 a 2 il campo di Ugo / Antonio. Il fattaccio, però, avviene nel bigmatch tra la capolista e Simone. Sul filo del rasodio, 67 a 65, Stefano B sembrava aver battuto il suo rivale diretto, lasciandolo ad 8 punti proprio come Marco per volare, lui, a 12 punti: praticamente il titolo era cosa fatta. E' lo stesso Simone A, però, a smorzare la gioia della capolista, grazie a quel punticino: 1 a 1.. e tutto da rifare. Stefano e Mattia restano primi, è vero, ma con "appena" 10 punti, solamente uno in più di Simone A (9) e della coppia formata da Marco (8) ed Alessandra (8). In pratica, il tema delle prossime settimane sarà la caccia delle tre big del nostro campionato (Marco, Alessandra e Simone A sono le apripista del nostro campionato) alla matricola Stefano B / Mattia, la cui favola sembra essere destinata a finire male. Ma sarà davvero così? Staremo a vedere. Quel che è certo, è che ci restano due ultimi turni da vivere tutti d'un fiato. Alla prossima!

CLASSIFICA
10 Stefano B / Mattia
9 Simone A
8 Marco
8 Alessandra
6 Stefano T / Valerio
6 Gianmarco M / Gianluca
4 Ugo / Antonio
4 Cristian / Mattia

Giornata 23, Alessandra trova la via di fuga

Giornata pesante in Serie C; di quelle che smuovono la classifica e, per chi le subisce, davvero pesanti. In un turno infrasettimanale che come sempre tra sorprese e turnover fa parecchie vittime, con punteggi abbastanza bassi, l'exploit di Alessandra fa davvero male. Grazie al suo quinto miglior punteggio stagionale (80.5), il record della categoria, Alessandra spicca infatti il volo, andando a rafforzare in modo prorompente la seconda posizione. Dietro di lei, le inseguitrici stentano raccogliendo miseri punteggi, e il vantaggio ora diventa di quasi venti punti. Un divario abbastanza ampio per mettere in allarme sia Simone A (66) che Stefano T / Valerio (65), che senza nascondersi hanno ormai come obiettivo primario la promozione in Serie B. Quel che più impressiona, però, è che Alessandra si è ormai avvicinata addirittura alla capolista Marco, distante appena sei punti e mezzo ed alle prese ormai da troppe giornate da una siccità di risultati (64) che inizia a preoccupare seriamente, visto che ha ormai messo in discussione il suo stesso primato. Scendendo in bassa classifica, c'è da segnalare l'ennesimo aggancio di Ugo / Antonio (74) nei confronti di Cristian / Ivan (66); i due, ormai da tempo in lotta tra la quinta e la sesta posizione, sono però sempre più preoccupati dal ritorno della coppia formata da Gianmarco M / Gianluca (74.5), che ha ormai staccato Stefano B / Mattia (67) in fondo alla graduatoria per iniziare una rimonta che avrebbe dell'incredibile. A quindici giornate dal termine, l'aria che tira è che il bello deve ancora arrivare. Alla prossima!

PUNTEGGI
80.5 Alessandra
74.5 Gianmarco M / Gianluca
74 Ugo / Antonio
67 Stefano B / Mattia
66 Cristian / Ivan
66 Simone
65 Stefano T / Valerio
64 Marco

CLASSIFICA
1672 Marco
1665.5 Alessandra
1647 Simone A
1637 Stefano T / Valerio
1616.5 Cristian / Ivan
1614.5 Ugo / Antonio
1599 Gianmarco M / Gianluca
1565.5 Stefano B / Mattia 

giovedì 4 febbraio 2016

Coppa Lega Pro, V Turno - Che dio ci aiuti!

Settimana intasata questa. Causa turno infrasettimanale ed un programma ricco di coppe, ecco che la presentazione di questo importantissimo turno di Coppa Lega Pro arriva quando, di fatto, la giornata è già terminata. Tuttavia il sottoscritto, non avendo neanche visto l'andamento della giornata, scriverà questo articolo senza sapere davvero nulla. E il titolo allora, è dedicato a loro: Stefano B e Mattia. La loro, finora, almeno in coppa è una bellissima favola: ultimi in campionato, a tre turni dalla fine si ritrovano primi in Coppa, competizione questa a cui tengono davvero moltissimo. In questo turno, però, arriva un test davvero fondamentale per il loro destino dal momento che, in testa con 9 punti, affrontano una delle rivali più agguerrite, ossia Simone A. Secondo con 8 punti, Simone è reduce dalla cocente eliminazione ai quarti di Coppa Italia e non vuole assolutamente dire addio anche a questo obiettivo. Dopotutto, quest'anno ha una squadra in grado davvero di far male come dimostra l'ottima terza posizione in campionato: sarà un match davvero tutto da seguire. E spettatore interessato è ovviamente Marco; secondo anch'esso a 8 punti, spera di approfittarne chiedendo i tre punti alla coppia formata da Cristian / Ivan che però, nonostante con 1 punto non abbia ormai più nulla da chiedere alla coppa, ha voglia di ottenere il suo primo successo facendo un prestigioso sgambetto. Match da dentro o fuori, infine, quelli che vedono opposti Alessandra (5) a Ugo / Antonio (4) e soprattutto Stefano T / Valerio (6) a Gianmarco / Gianluca (3): da questi match, probabilmente, vedremo delinearsi una classifica completamente stravolta. E allora... in bocca al lupo a tutti!

martedì 2 febbraio 2016

Coppa Italia - Sconfitti con onore

E' terminata l'avventura della Serie C in Coppa Italia. Un'uscita di scena certamente prematuro per i ragazzi della Serie C, che quindi non porta nessuna squadra in semifinale e, come lo scorso anno, si ferma ai quarti di finale. Tuttavia, nonostante l'evidente delusione specialmente dei due interessati Simone e Alessandra, e l'oggettivo risultato negativo che comunque dobbiamo registrare, possiamo e dobbiamo essere positivi. Si, perché se questa è stata un'uscita di scena... bè, è stata un'uscita di scena con onore. Sia Alessandra, sconfitta anche al ritorno 2 a 1 da Francesco Zangrilli, che Simone A, superato anch'esso per 3 a 2 da Gianmarco Antonucci, hanno lottato duramente. I loro avversari che si sono trovati di fronte sono stati davvero imbattibili ed hanno meritato le semifnali, ma a Simone ed Alessandra non possiamo davvero rimproverare nulla, né tanto meno di non averci provato, di non aver lottato, di non essere usciti con onore. Questa Coppa Italia, per loro, verrà presto archiviata e dimenticata; ma rappresenterà comunque un importante momento che li ha fatti crescere ed acquisire esperienza. Qualità che, nell'avvicinarsi sempre di più della parte decisiva della stagione, sarà fondamentale per quello che a questo punto diventa l'obiettivo fondamentale: il campionato. In bocca al lupo ragazzi!

lunedì 1 febbraio 2016

Giornata 22, Stefano T e Marco rimescolano le carte

Non è ancora finita. Il sospetto che questo campionato debba ancora dire moltissimo, e non ci abbia ancora fatto vedere il meglio, inizia a venirci. In appena novanta minuti, infatti, molte delle nostre certezze vengono messe duramente alla prova, e iniziano a vedersi nuovi, incredibili, scenari. Prendiamo Marco (63.5), ad esempio. L'indiscussa capolista, non dobbiamo più nasconderlo, vive da inizio anno una preoccupante flessione sfociata oggi in una bruttissima insufficienza che inizia a far preoccupare. Quasi metà del vantaggio accumulato in autunno è stato infatti dilapidato in pochi turni, ed appena una ventina di punti sotto ci sono tantissimi avversari pronti a tutto pur di riprenderlo. La notizia peggiore per Marco, infatti, è proprio quella del numero degli inseguitori. Non si tratta di un singolo partecipante che si lancia al suo inseguimento, bensì addirittura un trio che, minaccioso, si avvicina sempre di più alla capolista. A ricompattare il gruppetto degli ambiziosi aspiranti alla promozione (per tutti loro, questa sarebbe la prima scalata alla gloriosa serie cadetta) è in questo turno Stefano T / Valerio (78.5). Dopo qualche turno anonimo di troppo, infatti, la squadra che in autunno aveva fatto tremare Marco torna finalmente a fare la voce grossa; ed ecco che in un sol boccone recupera Simone (72) e si avvicvina moltissimo ad Alessandra (66). Ma si ribalterà davvero la corsa per il titolo? Staremo a vedere. Come staremo davvero a vedere se alla fine la grande rincorsa per la salvezza di Gianmarco M / Gianluca (80) verrà portata a buon fine. Di certo, l'esperta squadra guidata da una delle colonne portanti di questa categoria, ce la sta davvero mettendo tutta per chiudere il gap accumulato con Ugo / Antonio (70) e, soprattutto, con Cristian / Ivan (71.5), che però non sono affatto intenzionati a tornare nella zona a rischio. Sempre più complicata, infine, la situazione di Stefano B / Mattia. La squadra, purtroppo, non riesce ancora ad ingranare davvero (66): e questo, arrivati a questo punto, inizia davvero ad essere un bel problema. Già da domani, quando si tornerà in campo per il turno infrasettimanale, dovrà iniziare ad esserci una svolta. Alla prossima!

PUNTEGGI
80 Gianmarco M / Gianluca
78.5 Stefano T / Valerio
72 Simone A
71.5 Cristian / Ivan
70 Ugo / Antonio
66 Alessandra
66 Stefano B / Mattia
63.5 Marco

CLASSIFICA
1608 Marco
1585 Alessandra
1581 Simone A
1572 Stefano T / Valerio
1560.5 Cristian / Ivan
1540.5 Ugo / Antonio
1524.5 Gianmarco M / Gianluca
1498.5 Stefano B / Mattia