venerdì 28 ottobre 2016

Giornata 10, la restaurazione di Giuseppe F e Alessandro

Le grandi si stanno riorganizzando. Se nel primo scorcio di stagione sono stati Stefano B / Mattia prima e la coppia neopromossa formata da Giuseppe S ed Emanuele a prendersi le principali copertine di questo blog, è da qualche giorno che si sente un'aria da restaurazione. Lo abbiamo evidenziato già con l'exploit di Stefano T / Valerio (ormai pilastri di questa categoria), e lo ribadiamo ancora di più oggi, dove osserviamo finalmente le grandi attese di questa Serie C farsi avanti. Ci riferiamo ovviamente alle due squadre provenienti dalla B, le naturali favorite alla vigilia del campionato, che stanno finalmente iniziando a macinare gioco e punti. Da una parte c'è Giuseppe F (73.5), che approfittando del mezzo passo falso di Stefano F / Valerio (65.5) va a prendersi la prima posizione in solitaria della classifica; dall'altra ci sono Alessandro R / Simone B, che dove un inizio di campionato assolutamente deludente mettono al segno il primo miglior punteggio stagionale (78.5) e rompono finalmente il ghiaccio con questa loro nuova realtà. Certo, è ancora presto per dare giudizi, ma è un importante segnale che oltretutto mettono pepe in questo divertentissimo campionato dove per la prima volta assistiamo ad una sorta di scontro generazionale. E la lotta è davvero apertissima: da una parte, nei piani alti, Giuseppe S (71.5) ed Emanuele (72.5) sono più vivi che mai e pronti a riprendersi il primato; dall'altra, nei bassifondi, Alessandro R / Simone B dovranno faticare ancora molto per iniziare una difficile risalita ostacolata ovviamente da squadre del calibro di Stefano B / Mattia (76.5), Ugo / Antonio (72.5) e Cristian / Ivan (64.5). Nessuno di loro si arrenderà e venderà a carissimo la propria pelle. E l'unica cosa certa è il grandissimo spettacolo che vivremo. Forza ragazzi, che già oggi si torna in campo!

PUNTEGGI
78.5 Alessandro R / Simone B
76.5 Stefano B / Mattia
73.5 Giuseppe F
72.5 Emanuele
72.5 Ugo / Antonio
71.5 Giuseppe S
65.5 Stefano T / Valerio
64.5 Cristian / Ivan

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
729.5 Giuseppe S
724.5 Emanuele
720 Giuseppe F (2)
711.5 Valerio / Stefano T (3)
707.5 Mattia / Stefano B (2)
707.5 Ugo / Antonio (1)
707.5 Alessandro R / Simone B (1)
699 Cristian / Ivan (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
732 Giuseppe F
729.5 Valerio / Stefano T
729.5 Giuseppe S
724.5 Emanuele
719.5 Mattia / Stefano B
713.5 Ugo / Antonio
713.5 Alessandro R / Simone B
705 Cristian / Ivan

mercoledì 26 ottobre 2016

Coppa Lega Pro - Dopo la scorpacciata, la gioia è doppia!

Già alle prese con il turno infrasettimanale iniziato ieri sera, è d'obbligo fermarsi un attimo per metterci in pari con gli articoli. Vi dovevamo infatti il resoconto del secondo turno di Coppa Lega Pro, dove gli effetti della giornatona di Stefano e Valerio si sono ovviamente fatti sentire. Vi avevamo presentato il loro match contro Alessandro R / Simone B come il pasto più appetitoso di tutto il menù; bene, dobbiamo dire però che a mangiare sono stati solamente Stefano T e Valerio, che stravincono con un roboante 5 a 1 e si prendono anche qui la testa della classifica in solitaria con 6 punti. Dietro, sembra che si faccia a gara a perdere terreno nei confronti della capolista, tanto che l'unico che veramente si mette al suo inseguimento è Giuseppe F, che vincendo con un netto 2 a 0 su Emanuele sale a 4 punti; ed anche qui, la seconda posizione corrisponde a quella del campionato. Dicevamo degli altri. Attestato che Alessandro R / Simone B sono stati stoppati a 3 punti, l'altro attesissimo match che poteva dare uno scossone alla classifica finisce con un nulla di fatto. Ci riferiamo al combattuto ma alquanto inutile 2 a 2 tra Giuseppe S e Ugo / Antonio: entrambi, infatti, conquistano un punto a testa (che li porta a 2) che serve davvero a poco, se non a fargli subire il sorpasso di Cristian / Ivan, che vincono 1 a 0 lo scontro diretto con Stefano B / Mattia e lasciano a questi ultimi la poco onorevole ottava piazza. Insomma, in coppa come in campionato la situazione inizia a delinearsi, con le grandi squadre che iniziano a macinare punti e non vedono l'ora che arrivino i prossimi turni per consolidare le loro ambizioni. Alla prossima!

CLASSIFICA
6 Valerio / Stefano T
4 Giuseppe F
3 Alessandro R / Simone B
3 Cristian / Ivan
2 Giuseppe S
2 Ugo / Antonio
1 Emanuele
0 Stefano B / Mattia

lunedì 24 ottobre 2016

Giornata 9, effetto Kalinic, Stefano T e Valerio in testa!

La classifica si muove. Il campionato è ormai entrato nel vivo, ed a testimoniarlo è l'aria di grande fermento che tira: un vento che sta davvero ridisegnando la classifica. Questo weekend, che ha aperto una grandissima settimana di fantacalcio, è stato senza dubbio all'insegna di Stefano T e Valerio che non solo realizzano il miglior punteggio stagionale in Serie C (94.5!) ma compiono addirittura un balzo record che dalla quinta posizione li porta addirittura in testa alla classifica. Si conferma così una tendenza che va avanti già dalla scorsa settimana: le grandi squadre, e qui ci mettiamo anche un Giuseppe F che si conferma in grandissima forma (75.5) stanno iniziando davvero a muoversi. E non è un caso, infatti, che le terribili neopromosse che tanto avevamo elogiato siano ora state scalzate dai primi due posti della classifica. Sia Giuseppe S (71.5) che Emanuele (63), infatti, si ritrovano oggi entrambe fuori dalla zona promozione e sono chiamate, a questo punto, a dimostrare davvero quali siano le loro ambizioni: una tranquilla salvezza (che da matricole sarebbe già un grandissimo risultato) oppure il doppio salto di categoria? Staremo a vedere. Certo è, comunque, che l'attacco dei primi della classe è ormai stato lanciato, e il compito / dovere di rispondere sta un po' a tutti. Sia la dominatrice d'agosto Stefano B / Mattia (69.5) che un esperto della categoria come Ugo / Antonio (72.5), ad esempio, devono reagire in fretta per non ritrovarsi troppoo distanti dalla vetta; per non parlare poi della grande decaduta Alessandro R / Simone B, che dal fondo della sua ottava posizione sta comunque cercando di reagire (71) a questo momento di grossa crisi. Ma con un Cristian / Ivan così vivace e ben organizzato (73), anche risalire di una sola posizione rischia di diventare un'impresa. Forza ragazzi, non mollate!

PUNTEGGI
94.5 Stefano T / Valerio
75.5 Giuseppe F
73 Cristian / Ivan
72.5 Ugo / Antonio
71.5 Giuseppe S
71 Alessandro R / Simone B
69.5 Mattia / Stefano B
63 Emanuele

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
658 Giuseppe S
652 Emanuele
646.5 Giuseppe F (2)
646 Valerio / Stefano T (3)
635 Ugo / Antonio (1)
634.5 Cristian / Ivan (1)
631 Mattia / Stefano B (2)
629 Alessandro R / Simone B (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
664 Valerio / Stefano T
658.5 Giuseppe F
658 Giuseppe S
652 Emanuele
643 Mattia / Stefano B
641 Ugo / Antonio
640.5 Cristian / Ivan
635 Alessandro R / Simone B 

sabato 22 ottobre 2016

Coppa Lega Pro, II Turno - E' già tempo di big match

Giusto il tempo di tirare il fiate dalle fatiche di Coppa Italia, che si riparte. Davanti a noi c'è una settimana intensissima di fantacalcio, con ben tre turni in appena otto giorni. E il pezzo forte, è sicuramente la prima portata. E' in programma in questo weekend, infatti, un importantissimo turno di Coppa Lega Pro. Il secondo. Un turno in cui, anche e soprattutto per via dei numerosissimi scontri diretti, ci si gioca davvero moltissimo per quel che concerne la classifica ed i destini di questa competizione; perdere oggi potrebbe essere fatale, come potrebbe essere decisivo vincere. Ma andiamo con ordine. Il match clou è certamente lo scontro al vertice tra le due squadre che comandano la classifica a 3 punti, le uniche che al primo turno hanno ottenuto una vittoria. Ci riferiamo a Stefano T / Valerio ed Alessandro / Simone B. Da una parte c'è una squadra, Stefano e Valerio, che preferisce per ora restare un pò nell'ombra in campionato e concentrarsi in Coppa dove stanno raccogliendo ottime soddisfazioni; dall'altra, c'è una squadra disorientata dalla caduta, pesantissima, dello scorso turno e che vuole assolutamente rialzarsi subito. A fare da sfondo a questi sentimenti d'animo, la voglia di approfittare di una situazione ghiottissima per mettersi in pole per la classifica di questo prestigioso trofeo. Importantissime, poi, saranno le due sfide tra le squadre ad un punto: match che potrebbero far spiccare il volo alle ambizioni di chi vincesse, come tarpare le ali a chi perdesse. E allora, vietato perdersi un Giuseppe F contro Emanuele, una gara che ha anche il profumo di Serie B, ed a quella tra un sempre pericolosissimo Ugo / Antonio ed un Giuseppe S che come sempre ne sà sempre una più del diavolo. Ad altissima tensione, infine, la gara tra Stefano B / Mattia e Cristian / Ivan. Reduci dalla dolorosissima eliminazione in Coppa Italia, entrambe si ritrovano ancora a 0 punti in questa competizione. Perdere, o anche solamente pareggiare, potrebbe davvero dover dire addio a qualsiasi ambizione. Forza ragazzi! E buon divertimento!

giovedì 20 ottobre 2016

Coppa Italia - Il mistero buffo del fantacalcio

L'articolo, doveroso, sulla dipartita di uno dei principali protagonisti della nostra cultura nel novecento, Dario Fo, lo mettiamo qui, in Serie C. Del resto, lui sarebbe stato davvero l'attore ideale per mettere in scena questo grottesco, incredibile d emozionante turno di ritorno dei sedicesimi di Coppa Italia. Il bello e l'essenza stessa del fantacalcio è la sua imprevidibilità, la possibilità di poter sempre ribaltare situazioni incredibili e di ottenere risultati insperati. E' proprio quello accaduto a noi ragazzacci della Serie C, che di fronte agli esperti e ambiziosi maestri della serie cadetta non ci siamo scoraggiati e, con tenacia e forza di volontà, siamo riusciti a ribaltare (meglio: riequilibrare) l'esito di un confronto che sembrava già segnato. Alla fine, a conti fatti, questo scontro ad 8 con la Serie B finisce perfettamente in parità, 4 a 4: un risultato davvero incredibile, visto come si erano messe le cose. L'ago della bilancia è stato l'esito delle due sfide decise, per la prima volta nella storia, ai rigori; due sfide combattutissime entrambe portate a segno da due nostri rappresentanti, Emanuele e Giuseppe S. Entrambi sconfitti all'andata, sia Emanuele (1 a 0 contro Alessandra Scaccia, che aveva vinto 4 a 3 all'andata) che Giuseppe S (vittoria per 2 a 1 contro Francesco Bonelli che aveva vinto con lo stesso identico punteggio) hanno la meglio sui rispettivi avversari proprio ai calci di rigore, al termine di sfide a dir poco emozionanti. Le altre buone notizie arrivano, come conferme, da Stefano T / Valerio e Giuseppe F: il primo vince 1 a 0 contro Simone D'Emilio, bissando il successo ottenuto 2 a 1 tre settimane fa; il secondo, addirittura domina 3 a 0 contro Marino Cervoni, già ko all'andata per 2 a 1. Niente da fare, invece, per Cristian / Ivan (sconfitto 3 a 1 dalla capolista della B Enrico Levantini che aveva già vinto 2 a 1), Stefano B / Mattia (surclassato 4 a 1 da Gianmarco Carlini che già aveva prevalso 3 a 2) e per Ugo / Antonio (il cui tentativo di rimonta contro Marco, vincitore all'andata per 2 a 0, si ferma sul pareggio per 1 a 1). Ma l'eliminazione chye probabilmente brucia di più è proprio quella di Alessandro R / Simone B, che contro Gianluca Popolla, dopo il bel pareggio 2 a 2 dell'andata, si scioglie perdendo per 2 a 0. Tutti loro, ci riproveranno il prossimo anno. Alla prossima!

martedì 18 ottobre 2016

Giornata 8, Giuseppe F vuol tornare su!

Finalmente è arrivata. In questa Serie C che sente sua per esservi nato fantacalcisticamente, ma a cui sta davvero stretta dopo il biennio trascorso tra i cadetti, la sua zampata iniziava davvero a sentirsi. Tuttavia, dopo sette giornate di attesa, finalmente è arrivata. Ci riferiamo ovviamente a Giuseppe F (82.5), che realizza il suo primo miglior punteggio stagionale e inizia davvero a scaldare i motori in vista del suo grande obiettivo stagionale: tornare in Serie B. In una giornata con punteggi sicuramente non eccelsi, questa prestazione vale davvero oro e aiuta a sistemare non poco la classifica, con il raggiungimento del terzo posto. Davanti a lui, a questo punto, ci sono solamente le due matricole terribili che rispondono al nome di Emanuele (68) e Giuseppe S (74.5); due squadre ormai vicinissime che però stanno dimostrando di poter reggere il passo d'alta quota. Grande, grandissima incertezza regna invece nella zona medio-bassa della classifica. Dalla quarta posizione in giù, infatti, c'è grande confusione con tutte le squadre che non sembrano per ora avere il fiato e la forza di farsi avanti ma che, allo stesso tempo, non vogliono mollare la presa. Al quarto posto, nonostante l'insufficienza (65), regge per ora Stefano B / Mattia, ma sarà difficile continuare a tenere dietro gente come Stefano T / Valerio (67.5)  e Ugo / Antonio (65.5) se non si cambia al più presto registro. La stessa coppia formata da Cristian / Ivan (71.5), poi, confermano di aver ormai superato la crisi di inizio stagione e di essere di fatto un avversario pericolosissimo se non altro per risultare attualmente la squadra più in forma di questa zona della classifica. Un discorso a parte va infine fatto per Alessandro R / Simone B (59). L'altra star di questo campionato proveniente dai cadetti, infatti, fa l'esatto posto di Giuseppe F e fa registrare una prestazione a dir poco deludente che la fa sprofondare in ultima posizione. Le potenzialità per risalire la classifica e affacciarsi nelle zone alte ci sono, ma occorre sin da ora ritrovare la testa e le gambe: in una Serie C così competitiva, lasciarsi andare via potrebbe essere davvero pericoloso. Alla prossima!

PUNTEGGI
82.5 Giuseppe F
74.5 Giuseppe S
71.5 Cristian / Ivan
68 Emanuele
67.5 Stefano T / Valerio
65.5 Ugo / Antonio
65 Stefano B / Mattia
59 Alessandro R / Simone B

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
589 Emanuele
586.5 Giuseppe S
571 Giuseppe F (2)
562.5 Ugo / Antonio (1)
561.5 Cristian / Ivan (1)
561.5 Mattia / Stefano B (2)
558 Alessandro R / Simone B (1)
551.5 Valerio / Stefano T (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
589 Emanuele
586.5 Giuseppe S
583 Giuseppe F
573.5 Mattia / Stefano B
569.5 Valerio / Stefano T
568.5 Ugo / Antonio
567.5 Cristian / Ivan
564 Alessandro R / Simone B

giovedì 13 ottobre 2016

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Muoversi con cautela

Situazione complicata. Delicatissima. I nodi accumulati nel turno di andata dei sedicesimi di Coppa Italia, vengono al pettine ora. In questo weekend di ritorno al fantacalcio dopo la sosta, infatti, c'è il tanto temuto turno di ritorno. E da qui non si sfugge: o si passa, o si esce. A rischiare tantissimo sono ben in cinque, gli stessi che ripartono da una sconfitta patita all'andata e che, ora, sono costretti all'impresa per ribaltare l'esito di questo doppio confronto. Innanzitutto, è il caso di Ugo / Antonio, chiamati ad un vero e proprio miracolo per recuperare e sorpassare Marco Del Monte, che aveva nettamente vinto per 2 a 0; ma anche Cristian / Ivan non se la passano meglio, visto che sono costretti a vedersela contro la capolista della B Enrico Levantini (1 a 2 per quest'ultimo all'andata). Tremano anche le nostre tre big del campionato, ossia le prime tre della graduatoria: Giuseppe S deve rimontare l'1 a 2 patito contro Francesco Bonelli, Emanuele il rocambolesco 3 a 4 di Alessandra e Stefano B / Mattia il 2 a 3 contro Gianmarco Carlini. Insomma, si rischia una strage; tanto che Alessandro R / Simone sembrano quasi sentirsi fortunati nel ripartire dal 2 a 2 contro un temibilissimo Gianluca Popolla; match, questo, che sarà combattuto fino all'ultimo minuto. Chiudiamo, e ne abbiamo bisogno, con quelle che potrebbero portare buone notizie dalla nostra parte. Ci riferiamo agli esperti Stefano T / Valerio, che sono riusciti ad avere la meglio 2 a 1 contro Simone D'Emilio, ed all'arrembante Giuseppe F, che ha battuto un avversario che conosce molto bene, Marino, con lo stesso risultato. Per loro l'obblig è di tenere alto il nome della C mantenendo sempre alta la guardia e facendo moltissima attenzione a non farsi infilare dai prevedibili assalti dei rivali. Insomma, ci aspettano novanta minuti di fuoco dove ci si gioca già un bel pezzetto di stagione: facciamo valere ragazzi!

domenica 9 ottobre 2016

Giornata 7, neopromosse terribili in cerca di miracoli

I miracoli, soprattutto nel calcio, lo sappiamo tutti: a volte accadono. E allora attenzione davvero a queste neopromosse terribili dalla Serie D, che si stanno davvero dimostrando preparatissime e prontissime. Del resto già Gianmarco A due anni fa e Marco lo scorso anno hanno vinto il campionato da neopromosse e in questa Serie C dove ogni anno gli equilibri vengono rimessi in discussione.. può davvero succedere di tutto. Con il primo miglior punteggio stagionale (77) è infatti Giuseppe S a festeggiare e ad andarsene in vacanza in seconda posizione alle spalle della sempre costante capolista Emanuele (73). Ci ritroviamo così con entrambe le squadre salite dalla D nei primi due posti: complimenti davvero! Dietro, comunque, tutti gli avversari sono vivacissimi e pronti a farsi sotto. Dalla terza all'ottava posizione, infatti, tutti hanno la possibilità di affacciarsi in avanti nelle prossime giornate; tant'è vero che, tra la l'ottava posizione di un ritrovato Cristian / Ivan (73.5) e la seconda posizione di Giuseppe ci sono appena sedici punti. In mezzo, le sempre pericolosissime squadre provenienti dalla B, a cui probabilmente mancano solamente gli acuti per iniziare ad emergere come tutti ci aspettiamo, e le altre grandi della C tutte attese alla loro stagione della svolta. Riguardo ai primi, Alessandro R / Simone B (68) e Giuseppe F (75) stanno dimostrando infatti di essersi ben ambientate in questa nuova realtà; e, forti della loro grande esperienza, sanno bene che la migliore strategia è probabilmente quella di emergere alla lunga ed evitare di bruciarsi in questa fase ancora iniziale del campionato. Riguardo alle seconde, e quindi a Ugo / Antonio (72.5), Mattia / Stefano B (68.5) e Stefano T / Valerio (66.5)... c'è la consapevolezza di avere davvero l'occasione per fare la stagione che aspettano da anni e poter riuscire nella tanto attesa svolta in carriera. Insomma, è ancora tutto in ballo e non vediamo già l'ora di scendere di nuovo in campo per inseguire i nostri sogni. Alla prossima!

PUNTEGGI
77 Giuseppe S
75.5 Giuseppe F
73.5 Cristian / Ivan
73 Emanuele
72.5 Ugo / Antonio
68.5 Stefano B / Mattia
68 Alessandro R / Simone B
66.5 Stefano T / Valerio

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
521 Emanuele
512 Giuseppe S
499 Alessandro R / Simone B (1)
497 Ugo / Antonio (1)
496.5 Mattia / Stefano B (2)
490 Cristian / Ivan (1)
488.5 Giuseppe F (2)
484 Valerio / Stefano T (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
521 Emanuele
512 Giuseppe S
508.5 Mattia / Stefano B
505 Alessandro R / Simone B
503 Ugo / Antonio
502 Valerio / Stefano T
500.5 Giuseppe F
496 Cristian / Ivan