lunedì 15 giugno 2015

Gli onori al cospetto del trionfante Gianmarco A

L'ultimo post della stagione è dedicato a lui, al vero unico dominatore di questa annata. Parliamo ovviamente di Gianmarco A, la rivelazione più importante di tutta la lega. Presentatosi in Serie C da debuttante, dopo aver vinto insieme al fratello Manuel una folle e alquanto incredibilmenbte una folle stagione inaugurale della Serie D, Gianmarco lo conoscevano in pochi. Di lui si sapeva solamente che è cugino di Massimiliano (nella nostra lega non uno qualunque, insomma) e che come lui ha una grandissima determinazione e capacità di imporsi. Non è uno a cui piace perdere insomma, ed è sempre pronto a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi. L'impatto con una categoria certamente più ostica e difficile, però, ovviamente era tutto da valutare. E a conferma delle nostre valutazioni iniziali, in cui non assegnavamo a Gianmarco grandi ambizioni, oltre che ad una salvezza tranquilla, c'è stato un inizio non certo entusiasmante. Nei primi turni, infatti, Gianmarco si è ritrovato immerso nella zona calda della classifica, impegnato ad allontanarsi dalla fatidica zona retrocessione. Ben presto, però, è emerso il coraggio e la forza di questo partecipante, che senza timori revenziali e paura è andato a recuperare coloro che occupavano le zone alte della classifica. Sorpassati e staccati di gran carriera anche colui che aveva recitato fino a quel momento il ruolo di primo inseguitore, Ugo, Gianmarco si è così imposto al secondo posto puntando senza nascondersi a riprendere quello che fino ad allora stava dominando la scena, ossia Marino. La svolta avviene nel girone di ritorno, quando il neo campione d'inverno accusa una prima e fisiologica flessione; musica per le orecchie di Gianmarco, che decide allora di affondare il piede sull'acceleratore ed iniziare così una incredibile rimonta. Il passo impresso da Gianmarco, fatto di punteggioni grandiosi ed un'andatura media spaventosa, protano ben presto al tanto temuto aggancio, arrivato alla ventisettesima: il dominio di Marino era finito. Da quel momento, è partito così un duello appassionante ed emozionante per il primo posto; Marino ha risposto fieramente agli attacchi, ma le energie di Gianmarco A, rinvigorite dal primo successo in carriera della Coppa Lega Pro, sono state maggiori. E' arrivata così una vittoria raggiunta con autorevolezza e grande merito, che chiudono uno storico double che finora era riuscito solamente a Gianmarco Carlini nel 2012: complimentissimi davvero a Gianmarco Antonucci: il futuro è tuo! Si chiude come detto con questo post la stagione 2014-2015: grazie a tutti per aver dato vita ad un campionato davvero avvincente!

sabato 13 giugno 2015

Marino in B, una promozione di felicità!

Il penultimo capitolo della rubrica di fine stagione è interamente dedicato al primo dei due neopromossi in Serie B, Marino. Per lui che lo scorso anno ha penato tantissimo, ed ha faticato incredibilmente ad ambientarsi in questa realtà riuscendoci (con ottimi risultati) solamente a fine stagione, quella che si apriva era una stagione fondamentale. Nei suoi confronti non c'erano grandissime attese, ma lui sapeva benissimo che questa sarebbe stata la stagione della verità. Bè, se davvero era così, forse allora abbiamo capito di chi ci troviamo davanti. Classe purissima e talento innato, Marino ha stupito tutti prendendosi in mano il trono dopo gli iniziali battibecchi di Simone e Ugo; e da quel momento, non ha più mollato la zona promozione. In testa c'è stato per 26 lunghissime giornate, fino a quando è stato Gianmarco A a rompere gli indugi e completare una rimonta incredibile. Ma nonostante una sconfitta nel duello in volata per la vittoria finale, e la sfortuna di non esser riuscito ad alzare un trofeo, nessuno di noi deve fare l'errore di ridimensionare la prestazione maiuscola di Marino, che ha mostrato tutte le doti che deve possedere un grandissimo fantallenatore. La capacità di ottenere punteggioni, di puntare sui giocatori giusti, di saper gestire situazioni critiche sotto pressione, di controllare gli avversari, di reagire agli attacchi: non manca davvero nulla nella cassetta degli attrezzi di Marino; strumenti, questi, che gli saranno utilissimi anche in Serie B, dove si ritroverà di fronte degli avversari a dir poco tosti. Per ora comunque, è bene godersi questo meritatissimo successo, tirando fuori tutta la gioia e la felicità per una storica promozione in B. Si va in vacanza pieni di ottimismo e con un sorriso stampato sulla faccia che saranno fondamentali per ritrovare l'entusiasmo e gli stimoli per rimettersi a studiare per l'asta che verrà. Complimenti quindi a Marino, e buon viaggio verso il vero fantacalcio che conta!

mercoledì 10 giugno 2015

Gianmarco M migliora, ma la vera sorpresa è Ugo!

Il terzo capitolo della nostra rubrica ci porta finalmente nella parte alta della classifica, fin sopra il podio e ad un passo dalla Serie B. I protagonisti di questo articolo sono infatti la coppia formata da Gianmarco M / Davide e quella composta da Ugo / Antonio. Due squadre con storia, ambizioni e andamento della stagione molto diverso tra loco, accomunati però, alla fine, da una grande soddisfazione. Il più felice dei due è ovviamente, ed a ragione, Ugo / Antonio. Per loro, ripescati dalla Serie D e catapultati in Serie C un pò a sorpresa, questa doveva essere una stagione di esperimenti, di ambientazione e di grandissimi rischi. L'impatto con una categoria superiore, infatti, era davvero un'incognita e l'obiettivo iniziale non poteva essere diverso da quello di una salvezza, da ottenere ad ogni costo. Ma non è appena la stagione è iniziata, tutti abbiamo capito sin da subito che davanti non ci trovavamo una squadra timida ed impaurita; anzi, al contrario, Ugo / Antnio, potendo anche contare sul fattore sorpresa e sull'entusiasmo, sono subito partiti all'attacco riuscendo anche ad ottenere per qualche giornata la testa della classifica. Ben presto, così, questa giovane ma ambiziosa coppia si è affermata come vera rivelazione del campionato, riuscendo a restare, per tutto il corso della stagione in zona podio. L'unico neo che dobbiamo rimarcare è stata la grande discontinuità delle prestazioni, ma alla fine, a conti fatti, il bilancio è certamente positivo ed i punteggioni superano di gran lunga le "stecche". Il primo antagonista di Ugo, durante quasi tutto l'arco della stagione, è stata la coppia formata da Gianmarco M / Davide. Dopo il buon debutto dello scorso anno, concluso al quinto posto, per entrambi l'obiettivo iniziale era quello di far meglio, se possibile ottenendo il loro primo alloro in carriera. Se l'obiettivo della coppa è sfumato per un nulla, al termine di un appassionante duello in Coppa Lega Pro contro Gianmarco A... bè, dobbiamo dire che il primo obiettivo, invece, è stato raggiunto. Non stiamo sicuramente parlando di una stagione da ricordare, ma Gianmarco M / Davide possono e devono essere soddisfatti di una stagione in cui la salvezza non è mai stata in discussione ed il carattere e l'impegno dei due è stato ben ricompensato, con la vittoria della grandissima volata a tre, con due clienti scomodi come Andrea / Gianmarco C e Simone A. Per il podio, purtroppo, non c'è stato nulla da fare, avendo Ugo mostrato di averne di più, ma alla fine poco importa. Quel che è importante è che Gianmarco M / Davide, così come Ugo / Antonio, hanno dimostrato di avere le basi e tutte le carte in regola, il prossimo anno, per fare il definitivo exploit in grado di consacrarli. Complimenti ad entrambi per questa bella stagione e arrivederci al prossimo anno, più forti che mai.

lunedì 8 giugno 2015

Per Simone e Andrea c'è il minimo sindacale

La rubrica di fine stagione dedicata ai partecipanti di questa quarta stagione della Serie C, dopo aver parlato della sfortunata annata dei due retrocessi, passa ora la parola ai due vere istituzioni di questa categoria. Parliamo ovviamente dei due partecipanti che qui ormai sono di casa, dei due partecipanti che hanno il maggior numero di partecipazioni: Simone A e Andrea / Gianmarco C. Non a caso, il loro unico titolo finora conquistato è proprio il simbolo di questa categoria, la Coppa Lega Pro. Quest'anno, però, la loro stagione è stata abbastanza anonima. Ad eccezione delle prime giornate in cui Simone A ha sembrava poter puntare a risultati importanti (ma del resto, ci ha sempre abituato a partenze sprint) nessuno dei due ha mai davvero messo la faccia avanti né ha recitato un ruolo da protagonista. Sia Simone A che Andrea / Gianmarco C, infatti, si sono limitati al loro compitino, il minimo sindacale, ossia quello di preservare la loro presenza anche per il prossimo anno. Il filo conduttore della loro annata è stata una continua rincorsa al podio di Ugo ed una lotta con Gianmarco M / Davide, con cui hanno formato un trio ferocemente in lotta; una lotta a volte spettacolare fatta di continui sorpassi e controsorpassi. Alla fine, però, entrambi questi avversari hanno avuto la meglio, approfittando del più grande limite di questi comunque sempre ottimi manager: la continuità e la costanza di rendimento. Tantissimi punteggioni, alternati però a giornate anonime se non addirittura catastrofiche, si sono susseguiti nell'arco di tutta la stagione; a volte, specialmente per quanto riguarda Simone A, l'incostanza ha riguardato lo stesso comportamento tenuto, con qualche mancata consegna che ha addirittura messo a rischio la salvezza. Entrambi, infatti, sono sempre stati un pò sulla graticola rappresentando gli obiettivi primari di chi, in zona retrocessione, puntava alla salvezza; tuttavia, sia Simone A che Andrea / Gianmarco C si sono conquistati meritatamente questa salvezza. Un risultato che dopotutto può anche soddisfare anche perché per vincere e conquistare finalmente la tanto agognata Serie B c'è sempre tempo.

venerdì 5 giugno 2015

La maledizione della luna nera su Alessandra e Stefano T

Finita la stagione, è tempo di bilanci. Come ogni anno, iniziamo oggi la mini rubrica che chiude l'annata e che descrive brevemente il percorso seguiti da tutti ed otto i partecipanti di questa Serie C. I primi due manager sotto la nostra lente di ingrandimento sono i due che, ahiloro, sono arrivati in fondo alla classifica, Alessandra e la coppia formata da Stefano T / Valerio. La prima donna della storia nella nostra lega, che debuttava ufficialmente dopo la scorsa stagione vissuta sotto le insegne della denominazione di Simone Lisi, aveva grandissime aspettative. Nei suoi confronti, ormai, lo scetticismo e le perplessità che può suscitare in un gioco da sempre dominato da maschi era ormai scomparso; anzi, nessuno si è fatto scrupoli di nominarla addirittura presidente o di considerarla come una tra le maggiori favorire. L'asta, in effetti, aveva consegnato ad Alessandra una rosa che sembra poter davvero essere competitiva. Tuttavia, un pò di sfortuna ed un pò di scelte rivelatesi a posteriori sbagliate gli hanno impedito di giocarsela fino in fondo. Alessandra per tutto l'anno è stata nei bassifondi e, nonostante una comunque buona andatura, soprattutto nel finale, non è mai riuscita a recuperare il gap con il resto del gruppo ed a togliersi dalla zona retrocessione. Peggio di lei ha fatto solamente la coppia Stefano T / Valerio. Loro, che erano tra tutte le neopromosse quella da cui forse ci si aspettava di più, sono davvero imbattuti in una stagione da dimenticare. Al di là di qualche raro scatto d'orgoglio, i finalisti della scorsa edizione della Coppa Italia, nonché vincitori della Coppa Dilettanti, non hanno confermato quanto di buono fatto vedere in Serie D, finendo inevitabilmente ultimi. Per loro, come per Alessandra, vanno i nostri complimenti per la massima serietà e il loro valore comunque dimostrato, sicuri che entrambi sapranno riscattarsi già dalla prossima stagione!

martedì 2 giugno 2015

Giornata 38, il Re dei bomber è Gianmarco A!

Impossibile batterlo. Ed è chiaro del resto, quando nella propria rosa si ha i due capocannonieri del campionato, Toni ed Icardi, 44 gol in due. Grazie a questi due bomber, che rappresentano il passato ed il futuro del calcio italiano, Gianmarco A ha conquistato, da debuttante, il campionato di Serie C; proprio come aveva fatto appena dodici mesi fa in Serie D, quando alla guida della squadra che portava la denominazione del fratello si è aggiudicato all'ultimo respiro un contesissimo campionato. Stavolta, però, Gianmarco A ha fatto anche di più, vincendo anche la coppa Lega Pro e riuscendo così nell'impresa, finora riuscita solamente a Gianmarco Carlini nel 2012, di completare il double di Serie C. Non solo! Gianmarco A chiude con il miglior punteggio di giornata (79) ed arriva così a collezionare il suo decimo miglior punteggio stagionale. Numeri da capogiro insomma, per uno dei protagonisti più intraprentendi che si affacciano nel fantacalcio che conta. Al suo cospetto, davvero esemplare è stato Marino (72.5) che ha lottato e gli ha dato a lungo filo da torcere; per 26 giornate è stato in testa alla classifica, conquistando il titolo di campione d'inverno, ma alla fine si è dovuto arrendere alla superiorità dell'avversario. La resa dei conti, però, è solamente rinviata: entrambi, infatti, sono promossi tra i cadetti e, quindi, già si preannuncia una emozionantissima battaglia nella battaglia il prossimo anno, quando si ritroveranno di fronte in una già attesissima stagione di Serie B. Andando a vedere il resto della giornata, il terzo della classifica Ugo / Antonio si congeda con un buon 72.5, mentre Gianmarco M / Davide ottengono un ottimo 74.5 che rafforza la loto quarta posizione in classifica. Ovvio, comunque, che l'interesse principale, al di là della sfida per il primo posto, era proiettata sul discorso salvezza. Qui, l'uomo più atteso, Simone A, alla fine si presenta (e già questo era in dubbio..); e si presenta alla grande, direi. Tutte le voci che in settimana avevano fatto temere il peggio, alla fine vengono smentite da una sontuosa prestazione (79) che non mettono solamente da parte il discorso salvezza, ma che addirittura gli permettono di guadagnare una quinta posizione d'oro a scapito di uno svogliato Andrea / Gianmarco C (64.5) che salutano tutti con un sesto posto. Come si intuisce, quindi, non arriva il miracolo per Alessandra, che addirittura crolla in un mesto 63.5 che la trascina già insieme a Stefano T / Valerio (60) in Serie D. Per loro si chiude una stagione amarissima con la tanto temuta retrocessione, ma gli vanno comunque i miei complimenti per la serietà, la costanza e l'impegno mostrato. Complimenti che ovviamente si estendono a tutti voi, che avete dimostrato di essere un gruppo davvero serio e capace! Infine, complimenti a Marino e soprattutto a Gianmarco A, che hanno condotto una stagione davvero straordinaria. Al prossimo anno!

PUNTEGGI
79 Gianmarco A
79 Simone A
74.5 Gianmarco M / Davide
72.5 Marino
72.5 Ugo / Antonio
64.5 Andrea / Gianmarco C
63.5 Alessandra
60 Stefano T / Valerio

CLASSIFICA FINALE
2791.5 Gianmarco A - PROMOSSO IN B
2775 Marino - PROMOSSO IN B
2681 Ugo / Antonio
2653 Gianmarco M / Davide
2638.5 Simone A
2637.5 Andrea / Gianmarco C
2620.5 Alessandra - RETROCESSO IN D
2587 Stefano T / Valerio   - RETROCESSO IN D