lunedì 17 giugno 2013

L'attenzione si sposta sui nostri giovani nazionali!

E' passato solamente un mese ma sembra più di un secolo! Il campionato, e il fantacalcio annesso, sono in vacanza e con loro lo siamo anche noi. Per fortuna, direi. Il fantacalcio, specialmente il nostro, infatti, ammettiamolo: è davvero stressante e faticoso. Il livello e la competitività crescono sempre di più e un paio di mesi sono davvero necessari per staccare la spina. Nel frattempo, però, la stagione non è proprio ancora finita, dal momento che giugno, si sà, è il mese delle nazionali. E quest'anno sono ben due gli appuntamenti che ci stanno facendo emozionare. Il primo è quello della Nazionale maggiore di Prandelli, che sfida Brasile e Spagna per la conquista della Confederation Cup; il secondo è quello dei giovani under guidati da Mangia, che in Israele stanno stupendo tutti. E' proprio il caso, nel blog della nostra lega dedicato proprio ai più giovani manager che si stanno affacciando nel fantacalcio che conta, occuparci ora dei giovani della nostra nazionale, del nostro futuro calcistico. Insigne, Saponara, Borini, Florenzi, Gabbiadini, Verratti.. molte di queste sono non solamente promesse, ma già realtà, e lo hanno dimostrato ampiamente. Questa sera, alle 18, c'è però l'attesissima finale; guarda caso contro la Spagna. C'è l'occasione di vendicarci parzialmente dell'europeo dello scorso anno, ma anche il rischio di iniziare ufficialmente ad avere la Spagna come bestia nera. Speriamo ovviamente nella prima ipotesi...forza azzurri!

lunedì 3 giugno 2013

Michele sul trono, è il padrone del campionato!

A due settimane dalla fine del campionato arriva così l'ultimo post ufficiale di questa stagione, quello che chiude la rubrica post campionato. Il protagonista di quest'ultimo post è, e non poteva essere altrimenti, il dominatore di questa seconda edizione della Serie C, Michele. Statistiche alla mano, questa è la sua stagione del debutto, e numeri del genere forse non li abbiamo mai visti per nessun partecipante alle prime armi. Ma in verità, il successo di Michele nasce da un'esperienza costruita già prima di approdare ufficialmente qui. Innanzitutto, l'importante esperienza nell'altro fantacalcio a cui partecipa, dove sappiamo esserci gente di livello come Enrico Levantini o Gianmarco Carlini; secondo, la fondamentale esperienza dello scorso anno quando, adottando la squadra di Gianmarco L, si avvicinò in questa nuova avventura potendo vedere i meccanismi che la regolano, il suo funzionamento e soprattutto potendo ambientarsi. E' nelle migliori condizioni, pertanto, che Michele ed il suo socio Massimo si presentano all'asta di inizio anno; un pò nell'ombra, non sospettando nessuno che saranno pronti a fare l'annata perfetta che poi ci sarà, i due si mostrano prontissimi alla nuova sfida e costruiscono una squadra che sembra una vera e proprio corazzata. E così, dopo le prime scaramucce tra i vari partecipanti, è proprio Michele che scatta e si prende il comando, per non lasciarlo più. Ventotto giornate consecutive di leadership, record assoluto in Serie C, senza mai lasciare il trono, hanno dimostrato la costanza e la regolarità di Michele, che pure ha tra le sue armi migliori quell'innata vena nel realizzare punteggi di alto livello che a lungo andare scoraggiano gli avversari e stroncano ogni loro tentativo di attacco o reazione. Nell'arco dei mesi non sono mancati i momenti di difficoltà, soprattutto quando Alex intorno alla trentesima giornata lo aggancia; ma Michele ha sempre risposto colpo su colpo, dimostrando carattere, risolutezza e tanta, tanta forza d'animo. Un vero combattente che si merita questa tanto voluta Serie B dove sarà certamnete felice di ritrovare il suo amico Gianmarco e tanti altri degni avversari. Un nuovo protagonista si affaccia quindi in lega, e vi garantisco che in A già si parla di lui...complimenti a Michele!

sabato 1 giugno 2013

Alex torna a casa lestie

Penultimno capitolo della nostra rubrica di fine stagione. Si celebrano ora i due promossi con un post per ognuno, ed il primo è per il secondo classificato, Alex. Senza mezze misure, e senza nascondersi, lo mettiamo subito in chiaro: il risultato raggiunto da Alex in questa stagione è stato quello dell'ordinaria amministrazione, niente di più. Conoscendo Alex, non ha certo accettato di ripartire dalla Serie C per restarci e fin dal suo primo giorno l'obiettivo di tornare in Serie B, da dove la sua carriera è partita, è stato l'obiettivo minimo da raggiungere per non considerare un fallimento la sua annata. La realtà che però Alex si trovato qui in Serie C è stata però, probabilmente, un pò diversa da quello che si aspettava. Altro che Serie facile e scontata; rispetto allo scorso anno questa Serie C è migliorata moltissimo ed i partecipanti hanno fatto sudare sette camicie ad Alex. Michele, innanzitutto, ha dimostrato di avere una squadra oggettivamente più forte; per una stagione è stato infatti in testa e, proprio quando Alex lo ha raggiunto, ha saputo rispondere colpo su colpo andando a riconfermare il suo strameritato primo posto. Ma anche la seconda posizione, per Alex, non è mai stata scontata. Ad inizio stagione, dopo qualche tentativo del suo sempre insidioso fratello Simone, è Andrea che sembrava potesse fare la differenza. Alex, nel frattempo, si nascondeva aspettando il momento propizio. Come fa sempre, è ad inverno inoltrato che Alex attacca, proprio quando Andrea e Giuseppe si eliminavano dalla lotta che conta. Alla fine, ad eccezione del disperato e quasi riuscito tentativo di Michael di beffare tutti, il vero duello c'è stato con Igor, che alla fine si è però dovuto arrendere alla maggiore esperienza e cinicità di Alex, che si prepara così ad approdare in B. E' fallita la vittoria del campionato, cosa a cui Alex, a dir la verità, non è mai riuscita; ma forse gli brucia molto di più la finale di Coppa Italia perduta contro Francesco B; coppa che grida vendetta e che, ritrovando proprio Francesco B il prossimo anno, potrà vendicare. E alla fine, quindi, tocca accontentarsi di avere una torta senza ciliegina. Dopotutto, sempre torta è...