martedì 29 ottobre 2013

Coppa Italia, Andata Ottavi - Cattivissimi voi!

Difficile mantenere la calma causa stress da fantacalcio? Fidatevi, questo non è ancora nulla. Ci aspetta infatti un infrasettimanale tutto da vivere condito da un appuntamento importantissimo e sentitissimo: l'andata degli ottavi di Coppa Italia. Il primo ostacolo è alle spalle e, come sappiamo, in cinque lo anno superato. Ma il tempo degli elogi è già finito, perché bisogna rimettersi in gioco; bisogna, in particolare, tirare fuori la stessa cattiveria ammirata nei sedicesimi di finale, dove la Serie C si è unita più che mai vincendo la personale sfida contro i partecipanti della Serie B, cinque a tre. Ora sono pertanto cinque i match che vedono impegnati squadre della Serie C; uno contro un partecipante della Serie A, quattro contro quelli della Serie D. Il compito più difficile, quindi, spetta ovviamente a chi affronta l'avversario della Serie A, ossia la coppia formata da Simone L e Alessandra, proprio il partecipante che meglio conosce la massima categoria. E l'avversario che Simone L e Alessandra hanno pescato non è certamente uno come tanti; non lo è mai quando si parla di Massimiliano Malizia, l'uomo dei quattro scudetti consecutivi, una vera leggenda della nostra lega. Simone L ed Alessandra, però, affrontano la doppia sfida con tantissima motivazione e senza timore reverenziale; insomma, o la và o la spacca, consci che passare il turno darebbe una svolta vera e propria alla stagione, mettendo le basi per un nuovo risveglio dopo il calo di forma delle ultime giornate. Tutti da seguire sono poi i match delle altre quattro squadre pronte a scendere in campo. La vera patata bollente è nelle mani di Andrea e Gianmarco C, che affrontao il fortissimo Stefano Tiberia, che gioca in coppia con Valerio Martire. I due sono capoliste assolute in Serie D, e vogliono allargare il loro dominio anche alla Coppa Italia. Insidiosissimo è anche l'avversario di Cristiano e Gianluca, ossia quell'Ugo Morrone, in coppia con Antonio Abballe, che ha effettuato la svolta della sua stagione proprio durante il sedicesimo di Coppa Italia, dove ha eliminato il sottoscritto, ed ora si ritrova a veleggiare in seconda posizione in campionato. Avversario davvero tutto da decifrare è quello di Giuseppe S; Cristian Giovannetti ha infatti dimostrato di avere un potenziale pazzesco, e dopo il 4 a 0 rifilato ad Enrico Levantini nel primo turno è da prendere con le pinze. Il programma chiude infine con Simone A che sfida il duo formato da Stefano Brocco ed Ivo Caringi; abbastanza sfortunati in questo inizio di stagione, ma convinti più che mai del loro potenziale. Simone A è favorito, ma mai sottovalutare l'avversario, soprattutto dopo che ha eliminato Emiliano, secondo in Serie A. Tutti pronti? In bocca al lupo e buon divertimento!

lunedì 28 ottobre 2013

Giornata 9, situazione affollata davanti!

Il dato di questa nona giornata? Facile da carpire: un grandissimo equilibrio che lascia tutto incerto tranne una cosa, ossia il grandissimo spettacolo a cui stiamo assistendo e a cui asissteremo nelle prossime settimane. La prima evidenza, l'equilibrio, lo vediamo nei punteggi di questo turno, con il miglior punteggio superiore di soli dieci punti rispetto all'ultimo; la seconda, lo spettacolo, la si evince dalla classifica generale, dove ci sono almeno quattro squadre pronte a lottare per il primato sin dalla prossima giornata. E così è bastato che la capolista, ossia la coppia formata da Cristiano e Gianluca, arrancasse un attimo con una sufficienza sudata più del previsto (66), per scatenare il putiferio. I due diretti inseguitori, Giuseppe S e Simone A, realizzano il miglior punteggio (72) e si avvicinano notevolmente; i due, poi, approfittano anche dello scivolone di Giuseppe F (62) per sopravanzarlo in classifica e cacciarlo dal podio. Il tutto, però, con un distacco tra la prima e la quarta di appena dieci punti, davvero un niente. E allora è davvero impossibile anche solo ipotizzare cosa succederà. Gianmarco M e Davide (67.5), intanto, vivono una giornata abbastanza noiosa, restando così a metà classifica poco distanti dai migliori ma anche con un vantaggio sulla squadra sesta in classifica, Simone L e Alessandra (69.5) non certo rassicurante. E se ci mettiamo che anche Marino (69) e Andrea (68.5) danno segnali di ripresa... c'è solamente da mettersi comodi e gustarsi le prossime giornate; senza neanche aspettare molto visto il turno infrasettimanale!

PUNTEGGI
72 Giuseppe S
72 Simone A
69.5 Simone L / Alessandra
69 Marino / Pierluigi
68.5 Andrea / Gianmarco C
67.5 Gianmarco M / Davide
66 Cristiano / Gianluca
62 Giuseppe F

CLASSIFICA
Cristiano 669.5
Giuseppe S 664.5
Simone A 660
Giuseppe F 659
Gianmarco M 648
Simone L 637.5
Marino 612.5
Andrea 600

giovedì 24 ottobre 2013

Coppa Lega Pro - Secondo sigillo per Simone A

Delle quattro capoliste che la classifica ci presentava alla viglia di questo sentito secondo turno, solamente una resta a punteggio pieno, sintomo che l'equilibrio in questa competizione non manca. Ci riferiamo a Simone A, che con il minimo sforzo ottiene il massimo risultato contro Marino e Pierluigi: 1 a 0 e tre punti importantissimi portati in cascina, verso il chiaro obiettivo di portare a casa il primo titolo in carriera. E' un uomo molto concreto Simone A, quando c'è da portare a casa il risultato: e lo si vede soprattutto nelle coppe, dove finora è stato impeccabile con il passaggio del turno in Coppa Italia e le due vittorie su due in Coppa Lega Pro: di più davvero non si poteva. Nonostante questo, non si può certamente dire che il peggio sia passato. Dietro di lui, infatti, ci sono tantissime squadre che nei prossimi turni faranno di tutto per scippargli la prima posizione. Primoifra tutti, Gianmarco L e Davide, che con il giusto pareggio per 1 a 1 contro Simone L ed Alessandra salgono a 4 punti e, pur perdendo il primato, si mantengono in scia del primo in classifica. Detto della sconfitta della terza capolista, Marino, ecco che arriviamo alla quarta squadra che era in testa: Giuseppe F. Dobbiamo dirlo, lui nelle coppe ci mette anima e cuore, ma è davvero sfortunato. Non è bastato il maledetto sedicesimo di finale contro Francesco Z; arriva ora una bruciante sconfitta per 4 a 2 contro Giuseppe S in Coppa Lega Pro; sconfitta che lascia un amaro in bocca perché 2 gol potevano davvero regalare qualche punto. Peccato davvero, ma il materiale per ricominciare subito a correre sin dal prossimo turno c'è. Intanto, comunque, è lo stesso Giuseppe S che, meritatamente, si rimette in corsa nella competizione, proprio come la capolista del campionato Cristiano e Gianluca, che battono 1 a 0 la coppia formata da Andrea e Gianmarco e avvertono tutti che loro sono pronti anche in questo ambito a fare la voce grossa. E con una situazione così interessante in classifica è davvero un peccato dover dare appuntamento al prossimo turno di coppa per la tredicesima giornata; bisogna quindi attendere un mesetto per tornare in campo. Alla prossima!

CLASSIFICA
6 Simone A
4 Gianmarco M / Davide
3 Giuseppe S
3 Cristiano / Gianluca
3 Giuseppe F
3 Marino / Pierluigi
1 Simone L / Alessandra
0 Andrea / Gianmarco C

lunedì 21 ottobre 2013

Giornata 8, un gasato Giuseppe S risale sul podio!

Solo otto giornate di "carriera", ma Giuseppe S lo abbiamo già conosciuto abbastanza: quando si muove, lo fa alla grande. Dopo il record stagionale (91) della terza giornata, arriva oggi il secondo miglior punteggio (89.5); sempre il suo. Insomma, Giuseppe S ha tra le mani una squadra che mette davvero paura a tutti, e basterà (facile a dirlo, meno che a farlo) trovare un pò di continuità ed ecco che ci ritroveremo a parlare della squadra destinata a vincere il campionato. Della pericolosità di Giuseppe S se ne è reso conto ormai anche il duo al comando Cristiano e Gianluca (71.5), che si conferma comunque in un buon stato di forma insieme anche a Giuseppe F (72) che mantiene il suo secondo posto. Ma è chiaro, ormai, che la lotta per il primato è destinata a riaccendersi. Lotta in cui va inserito di diritto anche Simone A (70.5) che scende si dal podio, ma non perde assolutamente contatto con chi lo precede. Faticano un pò di più, invece, le due coppie formate rispettivamente da Gianmarco M e Davide (66.5) e Simone L ed Alessandra (67); due squadre che possono vantare tutti i requisiti per poter fare un campionato da protagonisti ma che attualmente pagano una forma non smagliante ed una concorrenza davvero forte. Unica nota positiva per entrambi, comunque, è il fatto di non doversi preoccupare di quel che succede dietro le loro spalle, dal momento che Marino (61) ed Andrea (60) proprio non riescono ad ingranare. Purtroppo per loro, il distacco è diventato ormai consistente, e lo spettro della Serie D, volente o nolente, inizia già a manifestarsi.

PUNTEGGI
89.5 Giuseppe S
72 Giuseppe F
71.5 Cristiano / Gianluca
70.5 Simone A
67.5 Simone L / Alessandra
66.5 Gianmarco M / Davide
61 Marino / Pierluigi
60 Andrea / Gianmarco C

CLASSIFICA
Cristiano 603.5
Giuseppe F 597
Giuseppe S 592.5
Simone A 588
Gianmarco M 580.5
Simone L 568
Marino 543.5
Andrea 531.5

giovedì 17 ottobre 2013

Coppa Lega Pro, II Turno - Così, giusto per ricordarvelo

Eh si, forse qualcuno se ne sarà dimenticato, ma sono già passati cinque turni dal debutto in Coppa Lega Pro ed ora, puntuale come sempre, ecco che ritorna l'appuntamento con la coppa più spettacolare della Serie C! C'è stata la pausa, ci siamo riposati, abbiamo fatto mente locale e soprattutto abbiamo recuperato le energie psico-fisiche che la Coppa Italia ci aveva tolto; ed ora, finalmente siamo pronti! Curiosi di sapere se ci saranno sorprese rispetto agli equilibri con cui ci eravamo congedati, prepariamoci a vivere un weekend intensissimo perché le partite in programma sono davvero grandissime sfide. Innanzitutto, ribadiamo che la classifica è esattamente spezzata a metà e che, non concedendo la coppa grandissime possibilità di recupero, per chi è ancora al palo questa è già (quasi) l'ultima chiamata. Ne sanno qualcosa Cristiano e Gianluca (0) la coppia formata da Andrea e Gianmarco C (0); entrambi sconfitti al primo turno, entrambi i team erano in grande forma prima della pausa ed entrambi hanno passato il turno in Coppa Italia. Questo, tuttavia, per loro è una sorta di spareggio dove chi perde difficilmente avrà ancora molto da dire. Sarà pertanto una sfida ad alta tensione. Lo stesso discorso vale per Simone L ed Alessandra, che affrontano la coppia formata da Gianmarco M e Davide (3) ben coscienti che non potranno fallire. Simone L, poi, cerca un rilancio personale dopo le ultime giornate di appannamento, un pò proprio come Gianmarco M, la cui sconfitta in coppa italia brucia ancora. Insomma, è uno scontro diretto che entrambi hanno assoluto bisogno di vincere. Punta tutto a questa coppa Giuseppe F (3) che dopo la rocambolesca eliminazione in Coppa Italia (non sono bastati 5 gol in due partite!) mira a confermarsi in Coppa Lega Pro, coppa che ha assolutamente intenzione di vincere. Davanti a lui, però, ci sarà un Giuseppe S che ricerca ancora la sua identità ma su cui una cosa siamo tutti d'accordo: nella singola giornata può fare davvero male. A chiudere la nostra presentazione, infine, il bigmatch di questo turno. Si tratta infatti dello scontro diretto tra due delle quattro capoliste, l'unico match che vede di fronte due squadre che si ritrovano in testa. Tuttavia, finiscono qui le analogie, perché Simona A (3) e la squadra formata da Marino e Pierluigi (3) sono squadre di due mondi diversi, con ambizioni, obiettivi e posizioni in classifica diversi. Ovvio che strafavorito sia Simone A, ma occhio a non sottovalutare questo Marino, che sogna ad occhi aperti di essere la rivelazione di questa competizione. In bocca al lupo a tutti e buon divertimento!

mercoledì 9 ottobre 2013

Coppa Italia - Grandi rimonte, chi batte il cinque?

Giornata incredibile per la Serie C, che nel ritorno dei sedicesimi stupisce davvero tutti e regalandosi moltissime gioie. La nostra lega, infatti, è l'unica a portare agli ottavi ben cinque compagini. Non era mai accaduto, neanche nella scorsa stagione (quella dei record, con ben tre squadre in semifinale!), dove si era esattamente dimezzato, con quattro squadre agli ottavi. E allora si conferma il grande feeling della categoria con questa coppa e, soprattutto, il valore dei partecipanti della Serie C. Il risultato ottenuto è ancora più sorprendente se confrontato con il bilancio dopo le gare di andata; allora c'era stata soltanto una vittoria, quella per 2 a 1 di Cristiano e Gianluca nei confronti di Gianmarco Carlini. E se proprio si ci poteva aspettare che la nuova capolista del campionato potesse confermare il risultato, qualificandosi e andando a vincere ancora, stavolta per 2 a 1, davvero non ci aspettavamo una così grande risposta da parte degli altri. In particolare, un grandissimo complimento va fatto a Giuseppe S ed alla coppia formata da Simone L ed Alessandra; entrambi sconfitti all'andata, riescono a capovolgere le sorti del loro match ottenendo, seppur solo ai punti, un preziosissimo passaggio del turno. Giuseppe S beffa una vecchia conoscenza della Serie C come Michael Di Pofi, battuto 1 a 0 dopo aver vinto per 2 a 1; Simone L ed Alessandra, invece, fanno l'impresa contro Alessandro Recchia, che subisce lo stesso 1 a 0 con cui aveva vinto una settimana fa e perde come detto ai punti. Grandissime qualificazioni arrivano poi da un sorprendente Andrea, che si conferma bestia nera di Igor Cicciarelli, battuto 3 a 1, e da Simone, che ha la meglio su un inconsistente Michele: per lui facile 1 a 0 dopo l'1 a 1 dell'andata. E se per il povero Marino, sconfitto all'andata 2 a 0, non c'è nulla da fare contro la superpotenza che risponde al nome di Francesco Bonelli, che stravince 4 a 0, un grandissimo amaro in bocca lasciano le eliminazioni di Gianmarco M e Davide, superati 3 a 1 da Alex dopo il pareggio dell'andata, e soprattutto di Giuseppe F, che pareggia nuovamente, stavolta 2 a 2, contro Francesco Zangrilli ma viene scavalcato di un soffio ai punti. Uscire con 5 go fatti è davvero assurdo, e inutile dire che meriterebbe comunque un posto agli ottavi. Purtroppo, però, questa coppa non fa sconti e non dà possibilità di recupero; quest'anno Francesco Z ha avuto la sua vendetta proprio con Giuseppe, ma il prossimo anno, siamo sicuri, Giuseppe cercherà la sua vendetta contro la sfortuna. In ogni caso, complimenti a Giuseppe ed in generale a tutti i partecipanti della lega, promossi o non; per chi è rimasto, l'appuntamento è alla decima giornata: iniziano gli ottavi di finale!

lunedì 7 ottobre 2013

Giornata 7, cambio della guardia, Cristiano è primo!

Nuova giornata e nuovo della guarda al vertice, con annessa prima volta. Se infatti appena una settimana fa esaltavamo Giuseppe F, alla sua prima volta in testa alla classifica, oggi è il turno di Crisrtiano e Gianluca, che grazie al terzo miglior punteggio consecutivo scalano l'intera classifica posizionandosi meritatamente in testa. Questa volta arriva uno spettacolare 81 a rimarcare la forza di questo duo, che è uscito ormai allo scoperto e punta dritto dritto alla promozione. Un'accelerazione davvero improvvisa ed inaspettata che ha ridotto un pò le ambizioni di tutti coloro che nelle prime giornate mostravano ambizioni da primato. E così ce ne andiamo alla pausa con un Simone A, un Gianmarco M e un Simone L, tre tra i favoriti sulla carta, che si ritrovano a metà classifica con un certo margine di distacco. L'unico che prova a tenere il ritmo della capolista è allora Giuseppe F (69.5) che però è costretto a cedere proprio a Cristiano il primato, accontendandosi di una seconda posizione. Dietro di lui, sul podio, ecco Simone A (67), che per ora cerca quantomeno di tenere dietro gli avversari come la coppia formata da Gianmarco M e Davide (70), che proveranno sin dal prossimo turno di raggiungere il podio per non perdere troppo contatto con le posizioni di vertice. Si ritrovano a duellare per la sesta posizione Giuseppe S (72.5) e la coppia formata da Simone L e Alessandra (69.5), due squadre debuttanti ma che ad inizio campionato hanno anche saggiato cosa significa essere in prima posizione e che, presto o tardi, vorrebbero tornarci non accontentandosi di una semplice salvezza. Si arriva così alle due ultime posizioni, sempre occupate da Marino e Pierluigi da una parte e Andrea e Gianmarco C dall'altra; con una importante novità però, dal momento che Andrea sembra finalmente essersi svegliato (78). A questo punto, la settima posizione di Marino (64) si è avvicinata parecchio, e chissà che il sentire il fiato sul collo dell'avversario possa iniziare a far camminare anche Marino? Staremo a vedere. Di certo, tutti sono contenti di andarsene un pò in vacanza causa sosta per le nazionali: tirare un attimo il fiato e magari recuperare qualche infortunato fa sempre comodo. Alla prossima!

PUNTEGGI
81 Cristiano / Gianluca
78 Andrea / Gianmarco C
72.5 Giuseppe S
70 Gianmarco M / Davide
69.5 Giuseppe F
69.5 Simone L / Alessandra
67 Simone A
64 Marino / Pierluigi

CLASSIFICA
Cristiano 532
Giuseppe F 525
Simone A 517.5
Gianmarco M 514
Giuseppe S 503
Simone L 500.5
Marino 482.5
Andrea 471.5

venerdì 4 ottobre 2013

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Pericolo decadenza

Nessun voto in giunta previsto, è vero; però per i nostri otto eroi della Serie C ci saranno comunque voti su cui dover fare affidamento; e si tratta ovviamente i voti che verranno attribuiti ai propri undici beniamini pronti a tutto pur di regalare al loro presidente la gioia di proseguire la competizione di questa Coppa Italia. Per chi non lo avesse capito ancora, infatti, quest'ultimo turno prima della sosta (e che chiude la prima tornata di coppa nella nostra lega) ci fa scendere di nuovo in campo in Coppa Italia; in programma ci sono infatti le decisive gare di ritorno dei sedicesimi di finale e questa volta non si scherza più: chi sbaglia va a casa. A tremare è in particolare la coppia formata da Marino e Pierluigi, che contro la capolista dei cadetti Francesco Bonelli rischiano una prematura quanto dolorosa eliminazione. Davvero difficile, infatti, rimontare un 2 a 0. Ma situazione critica anche per Giuseppe S, fermato per 2 a 1 da Michael Di Pofi, e per la coppia formata da Simone L ed Alessandra, chiamate all'impresa contro Alessandro Recchia impostosi due settimane fa per 1 a 0. Intendiamoci, qui il gol da recuperare è solamente uno, ma è chiaro che serve una giornatona e, contemporaneamente, una giornata non proprie felice dei propri avversari. Ancora più alta la tensione per Giuseppe F, che affronta nuovamente Francesco Z dopo il pirotecnico 3 a 3 dell'andata: in questo caso davvero non sappiamo cosa aspettarci, ma di una cosa siamo sicuri: sarà ancora spettacolo. Dovranno dare tutto loro stessi la coppia formata da Andrea e Gianmarco C, che contro Igor hanno l'occasione di riscattare un inizio di campionato davvero sfortunato. Tuttavia, non sarà certamente facile avere la meglio di uno che in B sta facendo benissimo, specie se il match, dopo l'1 a 1 dell'andata, riparte, di fatto, da capo. Nella stessa situazione di doversi giocare tutto in questo ritorno, poi, si trovano Gianmarco M e Davide, che contro Alex si mostrano per nulla intenzionatoi a dire addio ad uno degli obiettivi principali della stagione, e Simone A, che vuole confermarsi nella sua nuova veste di cinico e pericolosissimo leader, messa in mostra fino ad ora, approfittando della difficile situazione di forma in cui si trova l'attuale campione in carica della Serie C, Michele. Chiudiamo la nostra analisi, infine, con l'unica gioia del turno di andata: Cristiano e Gianluca. La coppia del momento è forte del 2 a 1 conquistato contro un avversario davvero temibile come Gianmarco C; ciò non offre certamente garanzie, tuttavia fa respirare molto ottimismo in casa Compagnone-Popolla. Ci sarà da fidarsi? Vedremo. In bocca al lupo a tutti!

martedì 1 ottobre 2013

Giornata 6, Cristiano e Giuseppe F, i nuovi mostri!

Per la seconda volta con i migliori punteggi tra le mani, è innegabile che sono la coppia formata da Cristiano e Gianluca e Giuseppe F i partecipanti del momento.Queste sono le squadre più in forma del momento e queste hanno preso comando della classifica in questa fase ancora di schermaglie iniziali. Tuttavia, l'87 di Cristiano e Gianluca difficilmente può essere definita una schermaglia; a noi sembra quasi una vera e propria minaccia, o perlomeno avvertimento, agli avversari. Diciamoci d'altronde la verità: non pensavamo che questa squadra, al suo debutto, potesse ritrovarsi davanti in classifica né, e questo è ancora tutto da vedere, restarci. In parte diverso è il discorso da fare per Giuseppe F (79); lui è uno dei più esperti di questa lega, ed è sempre stato tra il novero delle possibili sorprese. Ma ora, questo primato, il primo storico primato in carriera, arriva allo stesso modo un pò inatteso. Di sicuro, comunque, Giuseppe F non vuole ripetere la lezione dello scorso anno dove, dopo una lunga rimonta, riuscì finalmente ad arrivare in zona promozione, prima di precipitare già fino alla settima posizione. No, stavolta si vola basso, con umiltà, senza lasciarsi distrarre dai riflettori; la cosa più importante è infatti continuare a pensare alla regolarità dei punteggi, l'unica cosa che ti permette di restare in queste posizioni. Con Cristiano e Giuseppe F, lì davanti, c'è anche l'ex capolista Simone A (68) a completare il quadro. Simone A non sembra particolarmente preoccupato della situazione, tranquillo del fatto che siamo solamente all'inizio e stare lì davanti a tutti, ora, ha una importanza solamente ai fini statistici. Importante, invece, è non perdere contatto con chi è davanti; e questo lo sanno bene Gianmarco M e Davide (69.5) che per ora sembrano quasi volersi nascondere e non far avvertire la loro presenza, così come un felino prima di attaccare la sua preda. Dietro di loro, un altro duo, quello di Simone L ed Alessandra (72), cercano di superare il breve momento di sbandamento subito dopo il primato, provano pian piano a riaffacciarsi in avanti; a farne le spese in questo turno è stato un Giuseppe S (64) un pò in affanno in questi ultimi turni. Chiudono sia la graduatoria dei punteggi di giornata che la classifica Marino (63.5) e Andrea (60): per loro è evidente il momento di difficoltà; momento, però, da superare al più presto per non compromettere il prosieguo della stagione. Alla prossima!

PUNTEGGI
87 Cristiano / Gianluca
79 Giuseppe F
72 Simone L / Alessandra
69.5 Gianmarco M / Davide
68 Simone A
64 Giuseppe S
63.5 Marino / Pierluigi
60 Andrea / Gianmarco C

 CLASSIFICA
Giuseppe F 455.5
Cristiano 451
Simone A 450.5
Gianmarco M 444
Simone L 431
Giuseppe S 430.5
Marino 418
Andrea 393.5