martedì 25 febbraio 2014

Giornata 25, festival del gol per Giuseppe F!

L'ira funesta, da qualche parte, doveva pur essere sfogata. Dopo una settimana caratterizzata dalla discussione sul caso Simone A, che si ritrovava ad avere sette (per alcuni addirittura otto) attaccanti, alla fine tutto è stato risolto. Come sempre accade in questa lega, il confronto, anche duro, alla fine riesce sempre a trovare delle soluzioni ed a uscire dalla matassa con la decisione più giusta; è la forza della nostra lega. Ma è ovvio che, quando ci si trova in mezzo, i toni possono anche essere aspri; costruttivi, ma indubbiamente duri. E' quello che spesso notiamo soprattutto con riferimento ad un purosangue e verace partecipante come Giuseppe F, che in queste occasione dice sempre, senza paura, la sua posizione. Una vena polemica, ma che lascia sempre intravedere la passione per questo gioco e questa lega, che fa sempre abbastanza rumore. Una grinta che evidentemente in questa settimana si era manifestata ed accumulata più del solito, tanto da essere ributtata fuori nel weekend, con una prestazione (84.5) che fa impallidire tutti quanti. Una settimana fa avevamo detto, in riferimento ai due Giuseppe, che mancava sempre quel punteggione per stare tra i grandi; eccolo, per Giuseppe F è arrivato. E così, dietro ad un Cristiano / Gianluca che si prendono una giornata di pausa (63), ecco spuntare Giuseppe F, che si innesta sul podio e tallona Gianmarco M / Davide (64.5) che resistono con fatica al secondo posto ma che non possono sottrarsi a questo imminente ed affascinante duello per la seconda posizione. E di fatto, Giuseppe F sostituisce nella lotta per il secondo posto proprio Simone A (61), che conferma la sua incredibile incostanza di questo 2014 ed è costretto a scendere nuovamente dal podio. Resta in quinta posizione, ma a distanza comunque ridotta dalla lotta vera, un Giuseppe S (62) colpito da un pò di sfortuna in questo turno, ma che è chiamato nelle prossime settimane a capire finalmente quale sia il destino per la sua stagione e se possa davvero ambire alla promozione. Chiudiamo, infine, con la parte bassa della classifica. Marino (64.5), dopo tanto correre, si rilassa un pò, forte dei quasi quaranta punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Qui, nel frattempo, il duello per evitare l'ultimo posto si accende, con Simone L ed Alessandra (71.5) che fanno sentire il fiato sul collo ad Andrea e Gianmarco C (69), intenzionati però a non tornare ad essere la cenerentola del gruppo. Alla prossima!

PUNTEGGI
84.5 Giuseppe F
71.5 Simone L / Alessandra
69 Andrea / Gianmarco C
64.5 Gianmarco M / Davide
64.5 Marino / Pierluigi
63 Cristiano / Gianluca
62 Giuseppe S
61 Simone A

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Cristiano 1834.5
Gianmarco M 1792 (2)
Simone A 1783.5 (1)
Giuseppe F 1773 (5)
Giuseppe S 1769.5 (3)
Marino 1753.5 (2)
Simone L 1717.5
Andrea 1706.5 (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Cristiano 1834.5
Gianmarco M 1804
Giuseppe F 1803
Simone A 1789.5
Giuseppe S 1787.5
Marino 1765.5
Andrea 1718.5
Simone L 1717.5

martedì 18 febbraio 2014

Giornata 24, Andrea e Gianmarco C, pazza idea...

Sarà l'allegria nell'aria che infonde Sanremo (?!), oppure le ambizioni di Renzi e la speranza (più che fiducia) che le cose forse, un giorno, inizieranno davvero a cambiare, ma in lega c'è una squadra, Andrea e Gianmarco C, che zitti zitti, piano piano, stanno facendo qualcosa davvero di straordinario. Dati ormai per spacciati già dopo una decina di giornate, Andrea e Gianmarco C hanno smesso di guardare la classifica ormai da tempo e si sono concentrati sul costruire un ritmo ad andatura sempre più sostenuta, con la testa bassa tipica di chi ha il coraggio di credere nei propri mezzi. E i risultati, incredibilmente, sembrano arrivare. Già da qualche mese il duo ha raccolto buoni punteggi; poi, in questo weekend, finalmente l'expolit (82) che porta in dote anche l'inaspettata conquista, seppur virtuale visto il recupero che manca, della settima posizione. Qualla pazza idea che inizia a circolare, la salvezza, è ancora lontana, verissimo, e sarà davvero difficilissimo conquistarla; ma se Andrea e Gianmarco C continueranno a mantenere la concentrazione, tutto è possibile. Sta di fatto, comunque, che ad oggi l'ultima posizione è così occupata dallo sfortunatissimo duo Simone L / Alessandra (63.5). A loro niente sembra davvero girare e il calo di queste ultime giornate potrebbe avere conseguenze davvero drammatiche, soprattutto se Marino / Pierluigi (68) continuerà a dimostrarsi costante come in questo inizio d'anno. In teoria è ancora tutto possibile, e il discorso fatto per Andrea può e deve essere ovviamente allargato anche ad Alessandra; però ci vuole maggiore forza d'animo e fortuna. Parlando dell'alta classifica, per una volta messa in secondo piano, la giornata risulta essere favorevole ancora una volta a Cristiano e Gianluca. La capolista sembra un metronomo che non sgarra mai, mettendo a segno un'infinità di punteggi tra il 76 ed il 78.5: una media punti che, letteralmente, spezza le gambe agli avversari. Resiste in seconda posizione, intanto, Gianmarco M (75), davanti al troppo incostante, ma sempre pericoloso, Simone A (74.5). Sono loro due, per ora, a duellare per la seconda posizione, importantissima ai fini promozione. Poco più lontani, invece, ci sono Giuseppe F (72) e Giuseppe S (69.5), sempre in attesa di quel punteggione capace di riaprire tutti i giochi. Di una cosa siamo certi: ci aspetta ancora molto di cui entusiasmarci. Alla prossima!

PUNTEGGI
82 Andrea / Gianmarco C
76 Cristiano / Gianluca
75 Gianmarco M / Davide
74.5 Simone A
72 Giuseppe F
69.5 Giuseppe S
68 Marino / Pierluigi
63.5 Simone L / Alessandra

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Cristiano 1771.5
Gianmarco M 1727.5 (2)
Simone A 1722.5 (1)
Giuseppe S 1707.5 (3)
Marino 1689 (2)
Giuseppe F 1688.5 (5)
Simone L 1646
Andrea 1637.5 (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Cristiano 1771.5
Gianmarco M 1739.5
Simone A 1728.5
Giuseppe S 1725.5
Giuseppe F 1718.5
Marino 1701
Andrea 1649.5
Simone L 1646

mercoledì 12 febbraio 2014

Coppa Lega Pro - A Simone A va di lusso

Non serve sicuramente a schiarirci le idee, questo quinto turno di Coppa Lega Pro. A centottanta minuti dalla conclusione di questa competizione, infatti, tutti i partecipanti sono racchiusi in soli 6 punti, il che implica che in teoria tutti possono ancora vincere questa coppa. Incredibile! E' una classifica a gradini quella che ci troviamo infatti a commentare, anche se la capolista, pur deludendo, paradossalmente rafforza la sua posizione, raddoppiando di fatto il vantaggio. Nonostante la pessima prestazione, infatti, Simone A conquista un sudatissimo punto contro Simone L / Alessandra, in un 0 a 0 che non ci lascia certamente un bel ricordo di questo atteso derby. Ma nonostante questo, Simone A sale a 10, allungando oltretutto sul suo primo inseguitore, Gianmarco M, che resta inchiodato ad 8 a causa della contemporanea sconfitta per 1 a 0 nell'altra grande sfida della giornata, quella contro l'ex socio (e campione in carica) Andrea / Gianmarco C. Sicuramente grandissimo, allora, è il rimpianto di Gianmarco M, che resta perfettamente in corsa, ma che si vede oltretutto anche agganciato da un Marino / Pierluigi che si conferma in grandissima forma anche in coppa, grazie al successo per 2 a 0 contro Giuseppe S. La situazione è ancora più ingarbugliata dall'inatteso arrivo di Andrea / Gianmarco C (7) nelle zone alte della classifica, con la prospettiva oltretutto di incontrare nel prossimo turno la capolista ed aggianciarla. Restano invece a 6 punti le grandi deluse di questo turno, ossia Giuseppe S e Simone L, che puntano molto a questa coppa ma che rischiano di averla compromessa per sempre. Staremo a vedere. Infine, la giornata si è chiusa con il mesto 1 a 1 tra Cristiano / Gianluca e Giuseppe F. Un pareggio che, di fatto, non serve a nessuno e li lascia entrambi in fonda alla classifica. La matematica ancora non li condanna, è vero; maè ormai ovvio che per loro non ci siano ormai più speranze di entrare nell'albo d'oro di questa competizione. Alla prossima!

CLASSIFICA
10 Simone A
8 Gianmarco M / Davide
8 Marino / Pierluigi
7 Andrea / Gianmarco C
6 Giuseppe S
6 Simone L / Alessandra
5 Cristiano / Gianluca
4 Giuseppe F

martedì 11 febbraio 2014

Giornata 23, Cristiano e Marino #senzaconcorrenza

Proprio mentre mi faccio due risate a vedere la top ten della classifica twitter di Gazebo, mi ritrovo a scrivere questo articolo che voglio proprio dedicare al grande Diego Bianchi, in arte Zoro, e tutta la sua allegra combriccola. E allora, ecco che ci pare opportuno creare l'ashtag della giornata, #senzaconcorrenza. Eh si, perché la grande lotta, il grandissimo equilibrio di questo campionato...bè, rischiano proprio di andare in fumo grazie ad un inizio d'anno contraddistinto più dalle grandi crisi che da grandi prestazioni. Capita così che in cima alla classifica Cristiano / Gianluca prendano il comando e, senza mai strafare (da ultimo arriva un discreto 67.5) riesce a crearsi un vantaggio davvero consistente sugli inseguitori, vantaggio che supera ormai i quaranta punti. Per non parlare poi di Marino / Pierluigi, che da cenerentola della categoria riescono ad emergere staccando prima Andrea / Gianmarco C (68) e poi Simone L / Alessandra (65.5), entrambi alle prese con l'incubo della Serie D. Ma dato il giusto merito ai protagonisti di questo post, non possiamo segnalare che le loro fortune dipendano soprattutto dalle sfortune e dagli errori altrui. Quello di Simone A, il cui ultimo punteggio di 57 è solo il punto più basso di una serie di punteggi scellerati, è l'esempio perfetto: capolista dominatrice in autunno, squadra fragile e in crisi d'identità in questi ultimi due mesi. Simone A, ormai ridimensionato, è pronto a giocarsi il secondo posto con Gianmarco M / Davide (63.5) e Giuseppe S (63.5) che non fanno certo una figura migliore. E ad approfittarne, oltre a Giuseppe F (71) che sta recuperando in classifica e sogna di raggiungere la zona promozione, è lo stesso Cristiano, che ringrazia e se ne va comodamente in fuga. Insomma, se non si vuole chiudere in anticipo la baracca occorre darsi una svegliata. Forza ragazzi che il tempo per recuperare c'è ancora!

PUNTEGGI
76 Marino / Pierluigi
71 Giuseppe F
68 Andrea / Gianmarco C
67.5 Cristiano / Gianluca
65.5 Simone L / Alessandra
63.5 Gianmarco M / Davide
63.5 Giuseppe S
57 Simone A

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Cristiano 1695.5
Gianmarco M 1652.5 (2)
Simone A 1648 (1)
Giuseppe S 1638 (3)
Marino 1621 (2)
Giuseppe F 1616.5 (5)
Simone L 1582.5
Andrea 1555.5 (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Cristiano 1695.5
Gianmarco M 1664.5
Giuseppe S 1656
Simone A 1654
Giuseppe F 1646.5
Marino 1633
Simone L 1582.5
Andrea 1567.5

lunedì 10 febbraio 2014

Rischio inquinamento, parte il blocco!

Si è conclusa ieri notte, precisamente a mezzanotte, il mercato della Serie C. E si è chiuso col botto, visto che l'ultimo scambio è stato registrato proprio alle 23:56, appena quattro minuti prima che il blocco partisse ufficialmente. Ma cosa si intende esattamente per blocco del mercato? E perché questo cambiamento? La risposta la trovate indirettamente nel titolo del post, ossia: meglio evitare "inquinamenti" dei reali equilibri del campionato. Mi spiego meglio. Ovviamente, come sapete, ci stiamo avvicinando alla fase più calda ed intensa della stagione, quella del rush finale dove si decidono i destini delle nostre squadre e, soprattutto, si assegnano i titoli della stagione. E proprio in questa fase i bollenti spiriti e le grandi ambizioni dei protagonisti...come dire, potrebbero portare alla realizzazioni di operazioni di mercato poco trasparenti per l'andamento della stagione. Onde evitare di falsare il campionato, quindi, si è deciso ormai da tanti anni di impedire che la tentazione di farsi regalare il campione di una squadra che non ha nulla più da chiedere al campionato possa essere dirottato in quella di altri partecipanti che invece sono in corsa per traguadi importanti. E nonostante io come tutti siamo fiduciosi che ciò non accadrebbe mai in una lega così corretta...come dire, è sempre meglio prevenirsi. Ed allora ecco che da ieri sera valgono queste due semplici ma importanti regole:

a) Stop agli scambi tra i partecipanti;
b) Blocco dei giocatori, che da qui in avanti verranno svincolati, pagati più di 0.5 oppure pagati anche solamente 0.5 ma ritenuti come forti ed in grado di alterare l'andamento di una squadra.

In particolare, questa seconda regola, serve ad evitare che si possa aggirare il blocco degli scambi, realizzando degli svincolati e dei riacquisti a 0.5 in accordo tra due e più partecipanti per, di fatto, eseguire degli scambi. Non vi è, dunque, un blocco totale del mercato, e ognuno potrà continuare ad acquistare due svincolati a settimana tra quelli disponibili. Vi è solamente il divieto, oltre agli scambi, di acquistare giocatori precedentemente svincolati da altri partecipanti almeno che questi non siano "bloccati", ossia siano delle pippe precedentemente pagate 0.5. A queste regole, si aggiunge il blocco delle gerarchie dei capitani, che da ora in poi potranno essere mutate (a scalare) solamente nel caso in cui ci si voglia privare di uno dei tre giocatori della propria gerarchia. E così se svincolassi Higuain (che sarebbe così bloccato) avrei modo di rinominare un nuovo vvc.

Ok, mi pare di aver detto tutto. Con questo post inizia ufficialmente la seconda e decisiva parte della stagione, quella più importante. Buon campionato a tutti!

domenica 9 febbraio 2014

Coppa Lega Pro, V Turno - Aria di derby

Nel precedente post abbiamo parlato dell'amarezza per la prematura uscita di tutti i partecipanti di questa Serie C dalla Coppa Italia. Davvero peccato. Per fortuna, però, possiamo consolarci immediatamente con un appetitoso e magnifico turno, il quinto, di una Coppa Lega Pro mai incerta come quest'anno. Grandi sfide, poi, ci aspettano; tutti match equilibrati e legati da un sottile filo che richiama tanto il tema principale di questo weekend: il derby. Come non considerare un derby, infatti, quello che vede impegnato la capolista di coppa, Simone A (9) e Simone L / Alessandra (5)? Uno di quei match attesi sin dall'asta e che arriva ino uno dei momenti più delicati della stagione, con Alessandra che ha assolutamente bisogno di una scossa e Simone A che ha assolutamente intenzione di tornare quello di fine anno,sfogando tutte le sfrutrazioni recenti su questa coppa che rappresenta uno degli obiettivi principali. Spettatore interessato sarà certamente Gianmarco M, che con il suo socio Davide (8) è secondo in classifica e non aspetta altro che un passo falso di Simone A. Prima di guardare gli altri, però, Gianmarco M avrà il suo bel da fare con il suo ex socio Andrea C / Gianmarco (4) che altro non aspetta che fare un bello sgambetto all'amico avversario, ricordandogli che il campione in carica, in questa coppa, è lui. Match fondamentale, poi, anche quello tra Marino / Pierluigi (5) e Giuseppe S (6). Entrambi sono messi bene in classifica, ma per iniziare a sognare occorre una vittoria in questo che sembra soprattutto uno scontro diretto. Chiude la classifica la partita tra Cristiano / Gianluca (4) e Giuseppe F (3). Finora hanno avuto sfortuna in questa coppa, e questa è probabilmente l'ultima occasione per provare a fare qualcosa. In bocca al lupo a tutti e buona giornata!

sabato 8 febbraio 2014

Coppa Italia - Il nubifragio spazzia via le speranze

Continuiamo la nostra operazione di recupero dei post arretrati con quello che magari più di qualcuno avrebbe preferito che saltassi. La Coppa Italia. E' stata infatti una giornata nefasta, da questo punto di vista, quella dello scorso weekend. Come temevamo, infatti, sia Simone A che Giuseppe S, gli ultimi due rimasti in corsa in questa difficile e crudele competizione. Giuseppe S non riesce nell'impresa di rimontare Massimiliano, che lo blocca sull'1 a 1 senza rischiare troppo e concedergli la possibilità di rimontarlo. Dall'altra parte, Simone A stecca nuovamente il match di Coppa non riuscendo a realizzare neanche questa volta neppure un gol. Un regalo, il secondo, che stavolta Stefano T non si lascia scappare, realizzando quel golletto facile facile che gli permette di vincere 1 a 0 e portare a casa il biglietto per le final four. Come se non bastasse, a piovere sul bagnato ci si mette proprio la stessa pioggia, che come sappiamo provoca il rinvio di Roma - Parma e, visto che il recupero è stato fissato dopo l'inizio previsto per le nostre semifinali, si segue la regola del 6 d'ufficio che taglia le gambe alle ultime residue speranze di rimontare. Niente da fare insomma, è tutto finito e ai nostri partecipanti della C non resta che meditare sugli errori commessi e rimboccarsi le maniche per il prossimo anno. Tutta la concentrazione, a questo punto, si sposta sulla Coppa Lega Pro, in programma già in questo fine settimana che si sta aprendo ora.

lunedì 3 febbraio 2014

Giornata 22, un Consulente per leggere la classifica

Fine settimana che sarà dedicata a fare un pò il punto della situazione. Il mercato è finalmente chiuso dopo i botti di fine gennaio, tra scambi e acquisti dei nuovi arrivati. La mia assenza causa esame ha lasciato in sospeso molti conti e articoli, quindi cercheremo di recuperare pian piano. Ma nel frattempo, quello che più ci complica la vita, è questo rinvio di Roma - Parma che sdoppia letterealmente la classifica. Ed allora, anche per i nuovi, cerchiamo di spiegare un pò cosa succede. Ovviamente avrete capito che nella nostra lega ogni partita di Serie A conta e che quindi aspetteremo il recupero, oltretutto con il paracadute del 6 d'ufficio in caso di perdita di voto a causa di giocatori delle squadre che devono recuperare. La classifica, però, si fa in due, tra quella effettiva, ossia punteggi finora messi in cassaforte e in evidenza i giocatori che a ognuno mancano, e quella virtuale, creata assegnando un 6 a chi manca, in modo da avere un'approssimazione il più possibile fedele alla classifica reale. Detto ciò, cosa è successo la scorsa settimana? Subito alla luce c'è il miglior punteggio (per ora solo virtuale, entrerà nelle statistiche solamente dopo i recuperi) di Marino / Pierluigi (79.5) che guadagnano punti d'oro in chiave salvezza su Simone L / Alessandra (68) e Andrea / Gianmarco C (67.5) a cui non basta raggiungere la sufficienza per essere soddisfatti. Il loro distacco, infatti, continua a crescere e la situazione si fa preoccupante. Secondo segnale inviato da questo turno è il miglior punteggio di Cristiano / Gianluca, che a dispetto di tutto e tutti dimostrano di essere la squadra più continua e per questo più meritevole di occupare la prima posizione, ormai sempre più rafforzata. Continuità che manca invece a Simone A (63.5) che con questo scellerato inizio d'anno ha sperperato tutto quanto raccolto di buono nella prima parte. Ad approfittarne stavolta non è Giuseppe S (65.5), bensì Gianmarco M / Davide (68.5) che si posizionano in seconda posizione, poltrona ambita davvero da molti dal momento che consente di salire in Serie B. Impossibile per ora giudicare la giornata di Giuseppe F (64) a cui mancano ancora ben cinque giocatori a voto (l'amore per la Roma si vede eccome!), ma occhio che il quarto posto non è affatto lontano e nella lotta per il podio può rientrare tranquillamente. Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
78 Cristiano / Gianluca
68 Simone L / Alessandra
67.5 Marino (2)
57.5 Simone A (1)
56.5 Gianmarco M / Davide (2)
55.5 Andrea / Gianmarco C (2)
47.5 Giuseppe S (3)
34 Giuseppe F (5)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 a chi manca)
79.5 Marino / Pierluigi
78 Cristiano / Gianluca
68.5 Gianmarco M / Davide
68 Simone L / Alessandra
67.5 Andrea / Gianmarco C
65.5 Giuseppe S
64 Giuseppe F
63.5 Simone A

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Cristiano 1628
Simone A 1591 (1)
Gianmarco M 1589 (2)
Giuseppe S 1574.5 (3)
Giuseppe F 1545.5 (5)
Marino 1545 (2)
Simone L 1517
Andrea 1487.5 (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Cristiano 1628
Gianmarco M 1601
Simone A 1597
Giuseppe S 1592.5
Giuseppe F 1575.5
Marino 1557
Simone L 1517
Andrea 1499.5

domenica 2 febbraio 2014

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Con il nuovo look!

Che weekend! Venerdì si è chiusa la sessione invernare del mercato di Serie A, ieri i nostri eroi si sono rifatti il look con il primo mercato invernale effettuato nella storia di questa Serie C e...quest'oggi (già iniziata ieri a dir la verità..ma a dir la verità questo post è stato scritto circa un giorno fa quindi non conosco ancora i risultati degli anticipi, né del vostro mercato) ci aspetta una giornata importantissima di fantacalcio. Tantissima la carne al fuoco. Visti i tantissimi scambi, c'è davvero da capire come siano cambiati gli equilibri delle nostre squadre e verificare chi si è rafforzato di più. Ma, soprattutto, c'è da vedere se e come questi nuovi equilibri si rifletteranno in classifica. Da ultimo, ma non per importanza, c'è da giocare il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, competizione che vede impegnati Simone Antonucci e Giuseppe Spagnoli. L'appuntamento è di quelli importanti, il ritorno dei quarti di finale: praticamente ci si gioca alla final four delle semifinali. Insomma, si inizia a sentire il profumo di vittoria, anche se dopo le gare d'andata l'aria in Serie C è abbastanza pesante. Giuseppe S dovrà recuperare il 2 a 1 patito nei confronti di Massimiliano, e ovviamente sarà una impresa. Ne sà qualcosa Simone L / Alessandra, che agli ottavi sono stati eliminati proprio da lui, che è un vero pezzo di storia vivente di questa lega. Non se la ride troppo bene, però, neanche Simone A, che è chiamato a fare una partitona contro Stefano T, pericolosissima capolista della Serie D, per restare in corsa in uno degli obiettivi principali della stagione. I due vivono situazioni analoghe: dominatori in campionato fino a qualche settimana fa, Simone A ha perso il suo scettro così come rischia seriamente di perderlo Stefano T: ovvio che la coppia, per entrambi, rappresenta un'importantissima valvola di sfogo. In bocca al lupo a tutti!