lunedì 30 gennaio 2012

Giornata 20, il bolide Francesco è ancora in mostra

Il girone di ritorno si apre un pò come si era aperto il girone d'andata: sotto l'insegna di Francesco. Un girone dopo, infatti, Francesco ha si perso la prima posizione, ma naviga fermamente in zona promozione e non sembra accusare troppo la fatica, dal momento che continua a sfornare punteggioni (70.5) da far invidia. Lontani, davvero lontani gli inseguitori; ormai sono rimasti solamente Andrea (69) e Michael (72.5): per loro buone prestazioni, ma è evidente che accusano un passo più tranquillo rispetto ai primi due, senza contare che entrambi sembrano molto presi dal loro personale duello per la terza posizione, che probabilmente gli fa sprecare energie importanti a vantaggio di Francesco e Gianmarco C. Proprio Gianmarco C, la nostra capolista, vive un momento tranquillo; la sua unica preoccupazione è di salvaguardarsi dallo stesso Francesco, ma è evidente che il superfavorito, per la fantastica doppietta in campionato e coppa, è proprio lui, che è di una costanza spaventosa. Alla prossima!

PUNTEGGI
79.5 Francesco
72.5 Michael
71.5 Gianmarco
69 Andrea
60 Gianmarco L
60 Alessandro
60 Walter
60 Pierluigi

CLASSIFICA GENERALE
1445.5 Gianmarco C
1423 Francesco
1372 Andrea
1368 Michael
1321.5 Gianmarco L
1275.5 Alessandro
1242.5 Walter
1239.5 Pierluigi

lunedì 23 gennaio 2012

Giornata 19, Gianmarco C è campione d'inverno!

La notizia era nell'aria da molto tempo, ma ora è ufficiale: Gianmarco C è campione d'inverno della Serie C. Alla capolista basta un 68, infatti, per restare al comando ed addirittura guadagnare sul secondo, Francesco (58.5), incappato in una giornata da dimenticare: complimenti davvero a Gianmarco C, ormai proiettato verso risultati ben più importanti. Nel frattempo, l'attenzione è tutta rivolta nella lotta per il secondo posto. Al momento il distacco è abissale, praticamente cinquanta punti, ma è proprio questo inaspettato passo falso di Francesco a riaprire qualche possibilità per gli inseguitori. A dir la verità non è che Michael ed Andrea ne approfittino più di tanto, ma i punti ancora in palio sono tantissimi e può davvero succedere di tutto. Di certo, comunque, Michael (59.5) dovrebbe iniziare a trovare anche lui una continuità che finora è mancata: mancanza che ha permesso ad Andrea (68) di conquistare per ora la terza piazza. Staremo a vedere a partire dalla prossima settimana se gli inseguitori sapranno meglio approfittare dei futuri errori di Francesco. Alla prossima!

PUNTEGGI
68 Gianmarco C
68 Andrea
60 Alessandro
60 Gianmarco L
60 Walter
60 Pierluigi
59.5 Michael
58.5 Francesco

CLASSIFICA GENERALE
1374 Gianmarco C
1343.5 Francesco
1303 Andrea
1295.5 Michael
1261.5 Gianmarco L
1215.5 Alessandro
1182.5 Walter
1179.5 Pierluigi

venerdì 20 gennaio 2012

Coppa Lega Pro - L'onda di Gianmarco C travolge tutto

Tutto come previsto in Coppa Lega Pro: Gianmarco C vince facile su Alessandro, 2 a 0 a tavolino, e si prenota in modo perentorio per la vittoria del titolo. La capolista infatti, che sale a 10 punti, approfitta dei risultati favorevoli provenienti dagli altri e vola verso la vittoria del titolo, dal momento che davanti le si prospetta un calendario abbastanza agevole. Importantissima, in tal senso, è stata la sconfitta di Michael (6) nei confronti di Andrea (6) per 1 a 0; Michael era infatti l'unico che poteva seriamente mettere in difficoltà il mattatore di questa stagione. Come se non bastasse, poi, la mancata formazione di Gianmarco L (4), ben posizionato in classifica, lascia spazio alla vittoria a tavolino per 2 a 0 di Francesco, una squadra temibilissima ma che in classifica in coppa arrancava un pò: troppo pochi, al momento, i 6 punti portati a casa. Chiude la classifica il pareggio 0 a 0 che non consegna punti né a Pierluigi né a Walter, vista la loro mancata consegna. Ma ecco la classifica:

CLASSIFICA
Gianmarco C 10
Michael 6
Francesco 6
Andrea 6
Gianmarco L 4
Alessandro 3
Walter 3
Pierluigi 2

martedì 17 gennaio 2012

Giornata 18, Con Cossu...Francesco non muore mai!

Qualche tempo fa, con il sorpasso di Gianmarco e la perdita del primato, un pò tutti ci aspettavamo un fisiologico calo di Francesco. Calo che, effettivamente c'è stato. Ma dobbiamo riconoscere la bravura di questo fantallenatore, che invece di buttarsi giù e crollare, ha preferito alzare un attimo i ritmi per riprendere fiato e, approfittando anche della pausa, ripartire con più energie di prima. Ed ecco allora i frutti, con questo 78 che gli regalano il miglior punteggio ed un bel pò di tranquillità in più. Francesco infatti non solo si avvicina a Gianmarco C (67.5), ma soprattutto allontana gli avversari che cercano di insidiargli il secondo posto, che vale la promozione. Francesco si mostra più squadra rispetto ad Andrea (70) e Michael (63.5), ancora troppo incostanti per ambire a risultati importanti, e li allontana a circa cinquanta punti: un distacco davvero ampio. Si chiude qui l'analisi di questa giornata 18, che a causa delle ben quattro formazioni non consegnate non ha molto altro da dire. La prossima giornata si assegna il titolo di campione d'inverno, quindi ci aspetta una settimana importante. Alla prossima!

PUNTEGGI
78 Francesco
70 Andrea
67.5 Gianmarco C
63.5 Michael
60 Gianmarco L
60 Alessandro
60 Pierluigi
60 Walter

CLASSIFICA GENERALE
1306 Gianmarco C
1285 Francesco
1236 Michael
1235 Andrea
1201.5 Gianmarco L
1155.5 Alessandro
1122.5 Walter
1119.5 Pierluigi

venerdì 13 gennaio 2012

Coppa Lega Pro, IV Turno - ...capita a fagiolo!

Naturalmente, parliamo di Gianmarco C, per cui, infatti, la Coppa Lega Pro capita proprio in uno dei momenti di forma migliore. Siamo realisti: il pericolo di fuga è davvero concreto, dal momento che la capolista, per or a aquota 7, affronta in questo turno Alessandro, che probabilmente gli regalerà la vittoria di 2 a 0 a tavolino. Ed allora ecco che tutto sta a Michael (6), che deve vincere il difficile match contro Andrea (3) per non consegnare questo trofeo nelle mani dell'affamato GianmarcoC. Evidentemente, anche la fortuna gira dalla parte del fortissimo Gianmarco C, che potrà infatti approfittare anche dell'altro scontro diretto tra Gianmarco L (4) e Francesco (3), che inevitabilmente lasceranno punti per strada e magari si mangeranno le mani per non aver potuto incontrare né Pierluigi (2) né Walter (3) che probabilmente come Alessandro non consegneranno la formazione in un match che davvero non ha nulla da dire. Insomma, il destino sembra segnato. O forse no? La parola ai protagonisti.

lunedì 9 gennaio 2012

Giornata 17, Gianmarco C è sempre il migliore

Anno nuovo, dominatore vecchio. Se il 2011, infatti, si era chiuso con Gianmarco C in grande spolvero, la capolista mette paura anche nel primo weekend del 2012. Un 87.5 che fa volare ancora di più Gianmarco C, sempre più primo e sempre più proiettato verso quella serie B che vuole riprendersi a tutti i costi. Dietro, Francesco (75.5) non demerita certamente, ma è costretto comunque a lasciare per strada una decina di punti. Ed a questo punto, più che a recuperare la prima posizione, forse è meglio pensare a difendere la seconda piazza, quella che garantisce la promozione, visto che dietro un Michael scatenato (82.5) si fa largo. Una giornata fantastica quella di Michael, che esce così allo scoperto e non nasconde più l'obiettivo di agganciare il secondo posto; per ora a farne le spese è Andrea (66) ma mancano ancora tante giornate e ci sarà da divertirsi. Dietro, nel frattempo, c'è un importante cambiamento: la consegna della formazione, infatti, risulta incredibilmente dannosa per Pierluigi, che si becca un 50 e perde così la settima posizione a vantaggio di Walter, che ne approfitta anche non consegnando la posizione. Stranezze del fantacalcio. Alla prossima!

PUNTEGGI
87.5 Gianmarco C
82.5 Michael
75.5 Francesco
66 Andrea
60 Gianmarco L
60 Alessandro
60 Walter
50 Pierluigi

CLASSIFICA GENERALE
1238.5 Gianmarco C
1207 Francesco
1172.5 Michael
1165 Andrea
1141.5 Gianmarco L
1095.5 Alessandro
1062.5 Walter
1059.5 Pierluigi

giovedì 5 gennaio 2012

Apre il mercato invernale, come funziona?

Uno dei momenti più importanti per una stagione di fantacalcio è rappresentato dal mese di gennaio. Non solo perché in genere si arriva al giro di boa della stagione, dove si iniziano a tirare i primi bilanci; ma anche e soprattutto perché riapre il mercato, con la sessione di gennaio. Cosa succederà in concreto, per il nostro fantacalcio, cercherò di spiegarlo in questo post. Innanzitutto, non cambia nulla per quanto riguarda i giocatori in lista svncolati: essendo svoltasi già l'asta per questi giocatori ad agosto, saranno acquistabili come sempre a 0.5 con un semplice messaggio nei commenti. Quello che cambia riguarda, quindi, solamente i nuovi arrivati in Serie A, perché provenienti dall'estero o dalla Serie B ed altre serie minori: insomma, giocatori che fino ad oggi in Serie A quest'anno non giocavano. Per questi giocatori va naturalmente fatta l'asta come l'abbiamo fatta ad agosto per tutti gli altri. E allora, di settimana in settimana, io provvederò a comunicare i giocatori nuovi arrivati e si svolgerà una mini asta tra chi è interessato. Le aste si svolgeranno qui, o su Facebook; insomma, saranno aste virtuali o telematiche. Per quanto riguarda il calendario e l'orario delle aste, in genere si fissa per il venerdì di ogni settimana alle 15:00, ma questo può esse variato in base alle esigenze di ognuno. In breve: dovrete sentirvi per comunicare chi è interessato a partecipare ad una data asta e quando si è disponibili per farla. Il calendario ipotetico, quindi, il seguente:

I sessione---Venerdì 6 Gennaio
II sessione---Venrdì 13 Gennaio
III sessione---Venerdì 20 Gennaio
IV sessione---Venerdì 27 Gennaio
V sessione---Venerdì 3 Febbraio

Per rendere le aste più avvincenti, e per permettere ad ognuno di non "fallire", si provvederà oggi stesso a immettere nelle casse di ognuno 50 fantamilioni, come da regolamento. Incito tutti a frequentare spesso il blog, in questa fase dell'anno è davvero importante. Buona ripresa di campionato e buone aste a tutti!

domenica 1 gennaio 2012

Buon 2012 a tutti!

Tantissimi auguri di buon anno! A farli è il sottoscritto, Alessandro, che augura di trascorrere un felice anno a tutti i componenti della Serie C. L'anno appena arrivato segnerà la conclusione della prima edizione della nostra serie C. Ma prima di arrivare del nuovo anno, partiamo da quello che si è chiuso. Un anno molto intenso sia a livello psicologico che fantacalcistico. Tra molti membri della A e della B c'è stata un pò di diffidenza riguardo questo progetto della Serie C, ritenuto non necessario. Ma il sottoscritto, imperterrito, si è messo al lavoro, si sono trovati con qualche difficoltà i partecipanti ed alla fine si è riusciti a partire in una stagione che vede già i primi ritiri ma che non manca a livello competitivo di appassionare. Tanto, tantissimo lavoro c'è ancora da farsi, e ci vorranno almeno un paio di anni prima che si potrà avere una Serie C davvero competitiva. Ma siamo sicuri che le cose andranno sempre migliorando. Buon 2012 a tutti!