martedì 29 settembre 2015

Giornata 6, Stefano T e Valerio con la forza del giglio

In un campionato dove la Fiorentina è in testa alla classifica (dopo 17 anni), la Juve, il Milan e l'Inter perdono nello stesso turno dopo 22 anni, la stessa Juve ha appena un punto in più del Frosinone, che festeggia il suo primo anno nella massima serie...fare il fantacalcio diventa un mestiere davvero difficile. Difficile come prendere una incredibile tripletta di Kalinic, a San Siro, contro la capolista. Riescono in questa impresa, dimostrando tutto il loro talento che finalmente sembra essere nuovamente sbocciato dopo un'annata nera, Stefano T e Valerio. Se volevamo un messaggio, una risposta al nostro gigante punto interrogativo su chi possa davvero essere in grado di contrastare Marco..bene l'abbiamo ottenuto. Questo mostruoso 91.5 ottenuto da Stefano T e Valerio ci costringe a riscrevere molte ipotesi, congetture e valutazioni fatte finora. Marco resta ancora primo con un buon margine di vantaggio, ma il suo 62.5 ottenuto lo fanno tornare improvvisamente umano e fragile; come tutti noi. Stefano T e Valerio, in teoria, possono già sognare un possibile sorpasso nel prossimo turno e, intanto, mettono spazio, tanto spazio, tra sé e gli altri. Altri che, dopotutto, neanche sfigurano più di tanto. Sia Gianmarco M / Gianluca (72.5) che Stefano B / Mattia si confermano come due ottime squadre, e niente può farci escludere che domenica l'exploit tocchi a loro. Più giù, Cristian (73) riscatta lo sciagurato turno infrasettimanale e si rimette in carreggiata come Simone A (66.5) ed Alessandra (71) che comunque non stanno a guardare. A guardare, invece, ci resta desolatamente ancora una volta Ugo / Antonio (60). Dobbiamo ammetterlo: il loro campionato, purtroppo deve ancora cominciare. Forza ragazzi, che è ancora tutto rimediabile!

PUNTEGGI
91.5 Stefano T / Valerio
73 Cristian
72.5 Gianmarco M / Gianluca
72 Stefano B / Mattia
71 Alessandra
66.5 Simone
62.5 Marco
60 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
445 Marco
437 Stefano T / Valerio
420.5 Gianmarco M / Gianluca
419.5 Stefano B / Mattia
413 Simone A
409 Cristian / Ivan
407.5 Alessandra
392 Ugo / Antonio

domenica 27 settembre 2015

Coppa Italia - Troppo brutti per essere veri

Assolutamente scandaloso. Non trovo altre parole per commentare l'esito dell'andata dei sedicesimi di Coppa Italia, un appuntamento a cui tutta la Serie C teneva, e tiene, tantissimo. I ragazzi guidati dal presidente Alessandra affrontavano, nel turno infrasettimanale, i colleghi della Serie B; e nonostante tutti eravamo consapevoli della difficoltà della prova che c'era da superare, di sicuro non ci aspettavamo una débacle simile. Neanche nelle peggiori delle ipotesi. Il dato che più sconvolge è quel numeo 0 alle vittorie raccolte. Si, zero! Ci hanno provato in tanti, ma alla fine niente da fare. Sono arrivati solamente 4 pareggi, che comunque lasciano ben sperare in vista del ritorno, e 4 brutte sconfitte. Per quanto riguarda i pareggi, dobbiamo comunque sottolineare le buona prova di Stefano B / Mattia che contro un cliente scomodo come Gianmarco Carlini sfiora ripetutamente la vittoria, sfuggita per un niente. Il match, finito per 1 a 1, ha lo stesso identico risultato di quello, attesissimo, giocato tra Francesco Bonelli ed il nostro Marco, che manca la vittoria ma ottiene un buon vantaggio in termini di punti. Vantaggio che, anche se più risicato, ottiene anche Alessandra nello scialbo 0 a 0 con cui ha concluso il match d'andata contro Alessandro Recchia / Simone Buttà. L'ultimo pareggio, quello di Stefano T / Valerio contro Giuseppe Feola, finisce 2 a 2, ma in fondo c'è da dire chè andata anche di lusso, visto il grande stato di forma degli avversari. Insomma, questi quattro pareggi sarà quello da cui ripartire al ritorno, per cercare di salvare la faccia. Si ripartirà quasi da zero, e ci si giocherà tutto in novanta minuti infuocati. Ci piacerebbe dire lo stesso delle altre quattro compagini, ma difficilmente sarà così. Cristian, ad esempio, contro Marino Cervoni avrà anche perso di un solo gol, 1 a 0, ma ha un gap di punti quasi incolmabile e che lo costringerà, per passare, a vincere con due gol di scarto; stesso discorso per Gianmarco M / Gianluca, che nell'attesissima rivincita contro Gianmarco Antonucci, prendono invece un pesantissimo 1 a 0. Non parliamo poi di Ugo / Antonio; alla sfortunata coppia frusinate in questo periodo non ne va bene davvero una e così, nonostante la loro generosa prova, ne beccano tre da Enrico Levantini, che li surclassa 3 a 1. Sfortunati nel pescare una squadra in forma stratosferica è anche Simone A, che contro Michele De Angelis e Massimo Mastrogiacomo riesce comunque nell'impresa di tenere ancora vivo il match: 3 a 2 il risultato finale e applausi per tutti. Il ritorno si giocherà alla giornata sette: speriamo di avere notizie migliori alla resa dei conti!

venerdì 25 settembre 2015

Giornata 5, Simone, a volte ritornano!

Alzi la mano chi se lo aspettava. Probabilmente, non ci credeva tanto neppure Simone A (74), che però ha avuto la bravura e il coraggio di schierarlo alla sua prima da titolare. Parliamo ovviamente di Mario Balotelli, che con grandissimo gol su punizione regala al suo proprietario i punti necessari per farlo balzare in testa alla classifica di giornata. Per Simone A è il primo miglior punteggio stagionale, il 14° in carriera; punteggio che gli consente di lasciare la zona calda per accomodarsi al centro della classifica, in vista podio. Per analizzare con ordine la classifica, però, partiamo dall'alto. Lassù, per la quarta giornata consecutiva, c'è ancor Marco (68.5), che vive la sua prima giornata di normalità dopo i fasti delle tre giornate precedenti. Ma anche nella normalità, il dominatore del campionato guadagna sugli avversari, approfittando dei crolli di chi lo precedeva: Gianmarco M / Gianluca (60), che riesce comunque a salvare il secondo posto, e Cristian (58), che invece precipita addirittura in settima posizione, davvero deludono le aspettative e confermano che, per ora, l'unica lotta davvero viva è quella per il secondo posto. In quest'ottica, oltre all'ottimo punteggio di Simone A, c'è da tenere in considerazione le buone prove di Stefano B / Mattia (70.5) e Stefano T / Valerio (69), che si in piena lotta per il podio. Si tratta, in questo caso, di una vera e propria ammucchiata in cui tutto può cambiare in pochissimi minuti. Non devono perciò disperare Alessandra (62.5), Cristian / Ivan (58) e Ugo / Antonio (67.5): per loro le possibilità di arrivare in alto sono praticamente intatte rispetto alle ambizioni di inizio stagione. Alla prossima!

PUNTEGGI
74 Simone A
70.5 Stefano B / Mattia
69 Stefano T / Valerio
68.5 Marco
67.5 Ugo / Antonio
62.5 Alessandra
60 Gianmarco M / Gianluca
58 Cristian / Ivan

CLASSIFICA
382.5 Marco
348 Gianmarco / Gianluca
347.5 Stefano B / Mattia
346.5 Simone A
345.5 Stefano T / Valerio
336.5 Alessandra
336 Cristian / Ivan
332 Ugo / Antonio

martedì 22 settembre 2015

Coppa Italia, Andata Sedicesimi - Ora si gioca duro!

Finalmente, lo spettacolo della Coppa Italia. Uno dei momnenti più attesi dell'intera stagione del nostro fantacalcio è finalmente arrivato: tutto da gustare nel turno infrasettimanale. Ci riferiamo ovviamente al debutto della coppa più importante della nostra lega, la Coppa Italia. Per chi non lo sapesse, è questa la coppa più prestigiosa e ambita di tutta la stagione; e questo perché a livello di premio, ma soprattutto a livello di numeri, è di gran lunga la competizione più allettante, ed allo stesso modo crudele che vi sia. 32 formazioni al via, un freddo e cieco meccanismo di eliminazioni dirette senza sosta di continuità; una ghigliottina che dimezzerà di volta in volta le squadre fino a farle arrivare alla finalissima. Un vero spettacolo. Come ormai da tradizione, il primo turno della Coppa Italia mette di fronte i protagonisti della Serie C con i volti e le squadre della serie cadetta. L'interesse, ovviamente, è accresciuto per il fatto che spesso, come accade anche in questo caso, ci si imbatte in vecchi compagni di avventura ed in sfide dal sapore di rivincita. Non è questo, però, il caso di Ugo / Antonio. La squadra dei due talenti frusinati, alla disperata ricerca della svolta della stagione che sia capace di far dimenticare questo scellerato inizio, si affidano proprio alla Coppa Italia per rilanciarsi; peccato che di fronte a loro si troveranno di fronte un vero colosso come Enrico Levantini (ben 8 trofei in carriera!), capolista della Serie A cadetta e desideroso di tornare tra i grandi della A: insomma, sarà una sfida tutt'altro che semplice. E' invece una gara ricca di precedenti quella tra il nostro Simone A e il duo formato da Michele De Angelis e Massimo Mastrogiacomo. Oltre al precedente (finito in parità) della Coppa Lega Pro di quando Michele partecipò alla Serie C nel suo debutto, due anni fa i due si scontrarono proprio nei sedicesimi della Coppa Italia: passò Simone A, che spera di riottenere il pass per gli ottavi anche questa volta anche se non sarà semplice visto anche l'ottimo stato di forma degli avversari. E' un ufficialmente un inedito l'incontro tra Alessandra e il duo, ormai fedelissimo alla serie cadetta essendo alla loro quinta partecipazione, composto da Alessandro Recchia e Simone Buttà. Ad essere precisi, però, nella stagione 2013-2014 queste squadre si incrociarono già nei sedicesimi di Coppa Italia, anche se Alessandra allora (che vinse ai punti dopo un 1 a 0 a testa) partecipava sotto le insegne di Simone Lisi. E' completamente un inedito, invece, il match tra Giuseppe Feola, ex conoscenza della Serie C, e Stefano T / Valerio: i due non si sono incrociati per poco, rimediano ora. Stesso discorso anche per Marino, appena neopromosso in Serie B, e Cristian, che è invece alla sua prima stagione in Serie C: quella che si prospetta, tra i due, è una gara divertente ed equilibrata. Quarta sfida inedita su otto, poi, è quella tra una bandiera storica del nostro fantacalcio, Gianmarco Carlini (ex campione della C nel 2011) e il duo formato da Stefano B / Mattia, che non dimentichiamo essere i finalisti perdenti uscenti dalla scorsa edizione. Chiude il programma di questa andata dei sedicesimi due sfide davvero tutte da gustare. La prima è quella tra Gianmarco Antonucci, il campione in carica sia del campionato di C che della Coppa Lega Pro, ed il nostro Gianmarco M / Gianluca. Nel loro unico precedente giocato, lo scorso anno in Coppa Lega Pro, Gianmarco A ebbe la meglio per 1 a 0; vittoria che portà poi la neopromossa in B a trionfare togliendo la vittoria proprio a Gianmarco M, che ora non vede l'ora di vendicarsi. La seconda sfida da non perdere, infine, è un vero classico del nostro fantacalcio, ossia Marco contro Francesco Bonelli. Per loro questa è la prima sfida in Coppa Italia, ma si sono trovati di fronte già in due stagioni, in Coppa dei Cadetti e in Coppa di Lega in Serie A: 1 a 1 il bilancio delle vittorie. Per Marco è una sfida davvero delicata, visto che Bonzie, ultimo in Serie B, è il più classico dei leoni feriti...da cui sarebbe meglio stare lontani. Insomma, c'è un programma davvero ricchissimo. Le emozioni, sicuramente, non mancheranno; in bocca al lupo quindi ai ragazzi della C: dopo la sfortunata partecipazione dello scorso anno quest'anno si deve fare meglio! Buon divertimento!

lunedì 21 settembre 2015

Giornata 4, lo chiamavano bulldozer

Non ce n'è per nessuno. Se lo scorso anno in Serie D Marco aveva dato il via alla sua seconda vita fantacalcistica in modo abbastanza timido, prima di uscire alla distanza, quest'anno il suo debutto è stato pazzesco. Terzo miglior punteggio consecutivo, terzo weekend al vertice in cui ha allungato ancora una volta sugli inseguitori. Con ventisei punti di vantaggio sulla seconda, e addirittura trentatré sulla terza, ormai è ufficiale: Marco è in fuga. Attualmente, Marco è inavvicinabile e per tutti gli altri ormai l'obiettivo a breve termine è al massimo la seconda posizione. Sarà il futuro, tuttavia, a testare davvero la forza di questo apparentemente imbattibile Marco, visto che arriveranno prima o poi i momenti difficili in cui si dovrà dimostrare di avere anche le energie e le forze per gestire il proprio vantaggio. Nell'attesa, intanto, accontentiamoci di raccontare il campionato degli altri, a cui finora spettano solamente le briciole. In tal senso, da sottolineare è la prestazione maiuscola di Gianmarco M / Gianluca (77); l'esperienza e la maturità che sta dimostrando questa ormai colonna della Serie C fanno davvero ben sperare per il talento ceccanese, che forse finalmente è arrivato alla stagione in cui poter raccogliere quanto di buono seminati in questi anni. Un elogio va poi fatto alla coppia neopromossa Cristian / Ivan (71) che sta stupendo tutti ritagliandosi il ruolo di vera rivelazione del campionato: il terzo posto, finora, è davvero meritatissimo! Ai piedi del podio, pronti a uscire allo scoperto, c'è poi un gruppone in piena lotta che sta regalando spettacolo. Stefano B / Mattia (69), Stefano T / Valerio (70), Alessandra (70) e Simone A (68.5) sono tutti lì, a sgomitare a stretto contatto per farsi largo in classifica. A chiudere la classifica, infine, c'è il grande deluso di questo inizio di stagione: Ugo / Antonio. La squadra che doveva essere sulla carta una delle principali favorite per la promozione (dopo lo stupendo terzo posto dello scorso anno), finora non ne sta azzeccando una. E questo brutto 63 è un pò il simbolo di questo inizio campionato da dimenticare. Per fortuna, domani si torna già in campo!

PUNTEGGI
80.5 Marco
77 Gianmarco M / Gianluca
71 Cristian / Ivan
70 Stefano T / Valerio
70 Alessandra
69 Stefano B / Mattia
68.5 Simone A
63 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
314 Marco
288 Gianmarco / Gianluca
278 Cristian / Ivan
277 Stefano B / Mattia
276.5 Stefano T / Valerio
274 Alessandra
272.5 Simone A
264.5 Ugo / Antonio

mercoledì 16 settembre 2015

Coppa Lega Pro - Simone e Stefano B inseguono un sogno

Con ancora negli occhi il magico US Open che ci hanno regalato Flavia Pennetta e Roberta Vinci, con la prima finale di un torneo Slam tutta italiana, questo weekend è stato vissuto con grandissima passione dai nostri fantallenatori. Siamo infatti ad appena alla prima giornata della Coppa Lega Pro, ma siamo già nel clima giusto, quello delle grandi giornate. Il ciclone Marco che sta già scuotendo la classifica del campionato, infatti, si fa sentire anche qui; il suo 3 a 1 contro il malcapitato Ugo / Antonio è uno di quei risultati che fanno male (all'avversario di turno), intimoriscono (gli altri avversari) e danno forza, consapevolezza e fiducia (per chi li ottiene). Di fronte ad un Marco così, starsene con le mani in mano può essere fatale, e così ecco che chi ha intenzione di lasciare il segno in questa competizione dice subito presente. Lo dice innanzitutto Simone A, l'unico tra i partecipanti al via ad aver già alzato al cielo il trofeo ed insegue uno storico bis, che batte 1 a 0 la coppia formata da Stefano T / Valerio, forse con la testa esclusivamente proiettata sul campionato. Punti pesantissimi arrivano anche per la debuttante coppia formata da Stefano B / Mattia, che sanno bene come fermare l'incredibile Marco: infatti, lo hanno battuto proprio la scorsa stagione in Coppa Dilettanti. Bene, anche in questa Coppa Lega Pro, la loro partenza è convincente, con un deciso e preziosissimo 1 a 0 contro l'ambiziosa Gianmarco M / Gianluca, che pure puntavano moltissimo a questo match (Gianmarco M, infatti, vuole vincere la coppa anche per vendicare una coppa che lo scorso anno è sfuggita di un soffio). Finisce in parità, infine, l'atteso incontro tra Cristian / Ivan e Alessandra; un 1 a 1 che regala un punto a testa e che, in fondo, sta bene ad entrambi. La Coppa Lega Pro torna all'ottava giornata per il secondo turno. A presto!

CLASSIFICA
3 Marco
3 Simone A
3 Stefano B / Mattia
1 Alessandra
1 Cristian / Ivan
0 Ugo / Antonio
0 Gianmarco M / Gianluca
0 Stefano T / Valerio

martedì 15 settembre 2015

Giornata 3, la favola di Marco, e i sette nani

Lo fermi chi può. Si, ma chi può? Sarà anche fantacalcio di inizio stagione, ma al partecipante più atteso di questo campionato sono bastati 180 minuti, e due punteggioni, per spaccare la classifica. Dopo il sontuoso 82 della scorsa giornata, di ritorno dalla pausa Marco non si smentisce e realizza un nuovo splendido 79.5 che mette già oltre ventidue punti tra lui ed il secondo. Davvero impressionante il suo passo gara rispetto a tutto il resto del gruppo, che viaggia, compatto, ad una velocità sensibilmente ridotta. Consapevoli comunque che Marco dovrà affrontare tantissimi ostacoli e momenti difficili, starà agli altri saper approfittarne e fare tesoro di ogni possibilità che gli capiterà. Di certo, però, dovranno migliorare e fare esperienza di questi primi passi falsi, che testimoniano che sono ancora molte le squadre in rodaggio. Le prime inseguitrici di Marco fanno infatti fatica, con il secondo in classifica Gianmarco M / Gianluca che prende una brutta insufficienza (64) e il terzo, il rivale numero 1 di Marco in Serie D, ossia Stefano B / Mattia, che la raggiunge sudandola più del dovuto (66.5). Non brilla neanche una delle altre grandi favorite di questo campionato, ossia la coppia Stefano T / Valerio (64) che sembrano aver imboccato un inizio davvero promettente; per ora, però, sono costretti ad accontentarsi della quinta posizione, scavalcati anche da un Cristian / Ivan (67.5) che non ha la pressione del risultato ad ogni costo e che, a differenza degli altri, ha come suo unico vero obiettivo nient'altro che una salvezza tranquilla. A dimostrazione di come sia cortissima la classifica, con appena dieci punti tra il secondo e il settimo, c'è la buona prestazione degli ultimi della classe: Simone A raccoglie il secondo miglior punteggio di giornata (70.5), Alessandra mette 69 buonissimi punti in cascina e gli ultimi della graduatoria, Ugo / Antonio, ottengono comunque la sufficienza (66). Insomma, la fila per il ruolo di aspirante anti-Marco è davvero corta.

PUNTEGGI
79.5 Marco
70.5 Simone A
69.5 Cristian / Ivan
69 Alessandra
66.5 Stefano B / Mattia
66 Ugo / Antonio
64 Stefano T / Valerio
64 Gianmarco M / Gianluca

CLASSIFICA
233.5 Marco
211 Gianmarco / Gianluca
208 Stefano B / Mattia
207 Cristian / Ivan
206.5 Stefano T / Valerio
204 Alessandra
204 Simone A
201.5 Ugo / Antonio

martedì 8 settembre 2015

Coppa Lega Pro, I Turno - Riparte la grande boucle!

Dopo le prime due giornate, utili a rompere il ghiaccio con il campionato ed a farci un'idea sia sulle strategie di mercato per l'asta di riparazione che su quello che ci aspetterà quest'anno, torniamo dalla pausa delle nazionali più carichi che mai. L'estate ormai è agli sgoccioli e noi non vediamo l'ora di tuffarci in questo campionato che si preannuncia più bello che mai. Il modo migliore per entrare nel clima giusto non poteva che essere che quello di iniziare ad assaporare sin da ora la parte più gustosa e divertente del nostro fantacalcio: le coppe. In Serie C la Coppa Lega Pro ha ormai una tradizione che inizia a farsi sentire; siamo infatti alla quinta edizione di questa coppa che è molto sentita da chi calca i campi della Serie C, anche perché dà spesso l'opportunità i entrare nella storia ed a giovani fantallenatore di prendere confidenza con le vittorie ed i trionfi. E così, non è un caso che per i quattro campioni finora nell'albo d'oro, la Coppa Lega Pro ha rappresentato il loro primo titolo in carriera, una sorta di trampolino per il futuro. Per Andrea Cipriani (il grande ritiratosi di questa estate) e l'ormai fedelissimo Simone Antonucci, questo è stato l'unico trofeo finora conquistato; ma ad esempio per Gianmarco Carlini e l'attuale campione in carica Gianmarco Antonucci, questo non è stato altro che la rampa di lancio per l'accoppiata con il campionato e il volo nel fantacalcio che conta. Insomma, si tratta di una coppa che fa gola e non poco. Ad aggiungere interesse a questa competizione, poi, c'è anche il magnifico programma che il calendario ci offre in questo primo turno. Il bigmatch è senza dubbio quello tra l'attuale capolista (e neanche a dirlo favoritissimo) Marco e il temuto binomio formato da Ugo / Antonio, che vogliono approfittare di questa competizione per rilanciarsi anche in campionato, dopo un inizio un pò incerto. Tutta da seguire è poi la sfida tra Gianmarco M / Gianluca, a cui ancora brucia il secondo posto dello scorso anno, anche perché ormai è sempre più impellente la voglia di vincere il primo trofeo in carriera, ed i campioni in carica dell'analoga coppa in Serie D, la Coppa Dilettanti, Stefano B / Mattia. Non vede l'ora di debuttare in questo torneo anche la coppia formata da Cristian / Ivan, il cui match contro Alessandra si preannuncia a dir poco "chiaccherato". Chiudono infine il programma due che magari sono di poche parole, ma vogliono assolutamente arrivare ai fatti: parliamo di Simone A, di fatto l'unico ad aver già vinto una Coppa Lega Pro (e quindi l'unico a tentare l'impresa di uno storico bis) e la coppia Stefano T / Valerio, chiamati a confermare i primi segnali di un'attesissima rinascita. Ragazzi, la Coppa Lega Pro sta per iniziare. Buon divertimento a tutti!