mercoledì 27 aprile 2016

Giornata 35, Smone A rischia di scottarsi!

Anche quest'anno. Dopo almeno tre quarti di campionato in cui Simone A è stato impeccabile, riuscendo in quello che mai finora mai era riuscito a fare... arriva la frittata. No, non parliamo della mancata consegna della formazione; per carità, quella può anche capitare. Ci riferiamo più in generale al suo unico vero tallone d'achille, la discontinuità. Già prima di questo pesantissimo 60, si sono notati piccoli ma importanti segnali di cedimento, probabilmente dovuti alla stanchezza. Segnali che prima lo avevano allontanato dalla zona promozione, poi dal podio e dalla terza posizione di Stefano T / Valerio, e infine lo avevano portato a cedere il passo anche a metà classifica. Una lenta ma inesorabile discesa che oggi, a tre turni dalla fine, aprono inquietanti scenari sulla lotta per la salvezza. Dopo la frenata nel turno infrasettimanale, probabilmente dovuti ai festeggiamenti per la vittoria in coppa, infatti, Stefano B / Mattia (74.5) hanno subito ripreso a marciare alla grande; al punto da ritrovarsi con un vantaggio abissale sull'ottava posizione di Gianmarco M / Gianluca (60) e, soprattutto, ad appena dodici punti dalla sesta posizione di Simone A. D'altronde, lo abbiamo detto più volte: Ugo / Antonio (68.5) e Cristian / Ivan (70) camminano troppo velocemente per rischiare di essere inghiottiti in zona retrocessione, e solamente un crollo inaspettato avrebbe potuto rimettere in gioco l'agguerrita coppia formata da Stefano e Mattia. Siamo quindi davvero alla svolta? Solamente gli ultimi duecentosettanta minuti potranno dircelo. Più avanti, intanto, Stefano T / Valerio (69.5) non riesce ad imprimere quel passo che gli servirebbe per andare a riprendere Marco (71.5), che a sua volta non sembra essere in grado di compiere scatti tali da raggiungere Alessandra (70); l'impressione, è che arrivati a questo punto tutti siano un pò a corto di energie e difficilmente gli equilibri verranno stravolti. Staremo a vedere. Alla prossima!

PUNTEGGI
74.5 Stefano B / Mattia
71.5 Marco
70 Alessandra
70 Cristian / Ivan
69.5 Stefano T / Valerio
68.5 Ugo / Antonio
60 Simone
60 Gianmarco M / Gianluca

CLASSIFICA
2547.5 Alessandra
2527.5 Marco
2501 Stefano T / Valerio
2473 Ugo / Antonio
2466.5 Cristian / Ivan
2457.5 Simone A
2445.5 Stefano B / Mattia
2387 Gianmarco M / Gianluca

domenica 24 aprile 2016

Giornata 34, se la panchina è d'oro..

Per lottare a grandi obiettivi, lo sappiamo, serve una panchina lunga. E sembrano saperlo davvero bene Alessandra e Stefano T / Valerio, rispettivamente prima e terzi, che grazie ai gol dei panchinari d'oro Gabbiadini e Mertens realizzano insieme il miglior punteggio di giornata (79) e dimostrano di non essere lassù per caso. Purtroppo per loro, però, anche la seconda forza del campionato, Marco (76), conferma il ritorno agli standard a cui ci aveva abituato nella prima parte del campionato con il risultato che: da una parte Alessandra dovrà ancora sudare parecchio per andarsi a conquistare questa storica vittoria in campionato; dall'altra Stefano T e Valerio, pur rafforzando la loro terza posizione, restano ancora abbastanza lontani dalla tanto agognata promozione. Insomma, in questo quarto ed ultimo turno infrasettimanale della stagione abbiamo assistito a tanti gol ed emozioni ma che alla fine, di fatto, poco cambiano nell'alta classifica. Tutto il contrario, invece, di quanto accade nei bassifondi, dove probabilmente abbiamo assistito al turno decisivo ai fini salvezza. Ancora presi dai festeggiamenti per la vittoria di coppa, Stefano B e Mattia (62) scivolano infatti in un turno disastroso che complica forse definitivamente le loro speranze di salvezza. Avanti steccano sia Cristian / Ivan (62.5) che Simone A (64), ma a questo punto sono probabilmente troppo lontani; e l'unico su cui invece si poteva davvero fare la corsa, ossia Ugo / Antonio, tira fuori una prestazione da incorniciare (77.5): insomma, per i neocampioni della Coppa Lega Pro non poteva esserci ritorno alla realtà più duro di questo. Chiudiamo infine con Gianmarco M / Gianluca (71.5), che quando ricordano di consegnare la formazione...bè, il loro per onorare il campionato lo fanno bene o male sempre. Alla prossima!

PUNTEGGI
79 Alessandra
79 Stefano T / Valerio
77.5 Ugo / Antonio
76 Marco
71.5 Gianmarco M / Gianluca
64 Simone
62.5 Cristian / Ivan
62 Stefano B / Mattia

CLASSIFICA
2477.5 Alessandra
2455 Marco
2431.5 Stefano T / Valerio
2404.5 Ugo / Antonio
2397.5 Simone A
2396.5 Cristian / Ivan
2371 Stefano B / Mattia
2327 Gianmarco M / Gianluca

mercoledì 20 aprile 2016

Coppa Lega Pro - La favola moderna di Stefano B e Mattia!

Con questo, che è il post numero 400 di questo blog, diamo il giusto merito ad una vera e propria impresa fantacalcistica. Stefano B e Mattia, in un fantacalcio dominato dai grandi nomi che lasciano poco spazio ai sogni, compiono una vera e propria favola destinata a passare agli annali come una delle più straordinarie imprese del nostro fantacalcio: vincere in Coppa Lega Pro quando, con la propria squadra, si è sull'orlo della retrocessione. Un apparente paradosso che si spiega con l'incredibile sfortuna in campionato di questi due veri talenti, pagata a caro prezzo a causa di un paio di giornate sciagurate, e la contemporanea voglia di stupire che si è riversata su questa competizione, dove davvero non c'è n'è stata per nessuno. 5 vittorie, 1 pareggio ed 1 sola sconfitta fanno capire il senso di questo trionfo per distacco, ottenuto con un cammino travolgente che mano a mano ha fatto fuori gli avversari. L'ultima a resistere è stata Alessandra, messa KO dall'ultimo trionfo, il 2 a 1 con cui i neocampioni hanno liquidato Ugo / Antonio. Alessandra, oltretutto, non è andata al di là del 2 a 2 contro Stefano T / Valerio, in uno dei match più tirati ed emozionanti della giornata. Alla fine, Alessandra si può comunque consolare con un ottimo secondo posto, davanti a Marco (11) che batte 2 a 0 a tavolino Gianmarco M / Gianluca ed agguanta un comunque buonissimo terzo posto. Più dietro, Stefano T / Valerio e Simone, reduce anche quest'ultimo da un pareggio, 1 a 1 con Cristian / Ivan, chiudono a 10 punti a metà classifica. Dietro di loro, il trio in coda guidato da Ugo / Antonio (7) e composto anche da Gianmarco / Gianluca (6) ed il fanalino di coda Cristian / Ivan (5). Per loro non è stata una Coppa Lega Pro fortunata, ma hanno comunque dato del filo da torcere a tutti. Rinnovando ancora una volta i complimenti a Mattia e Stefano B, che si conferma un vero e proprio mago delle coppe dopo il trionfo dello scorso anno in Coppa Dilettanti con Ivo, diamo l'appuntamento ormai al prossimo anno con la Coppa Lega Pro!

CLASSIFICA FINALE
16 Stefano B / Mattia
12 Alessandra
11 Marco
10 Stefano T / Valerio
10 Simone
7 Ugo / Antonio
6 Gianmarco M / Gianluca
5 Cristian / Ivan

martedì 19 aprile 2016

Giornata 33, Marco ritrova il bandolo della matassa

Con il secondo miglior punteggio (76.5) in tre giornate, il terzo consecutivo sopra il settanta, ormai possiamo dirlo: la crisi di Marco è passata. Eppure, il talento ceccanese se l'era davvero vista brutta, visto che il contraccolpo subìto a causa della perdita del primato poteva generare situazini ancora più tragiche. Con un grande spirito di volontà unito all'indiscussio talento, invece, Marco è riuscito ad uscire fuori da questa situazione a dir poco complicata, tornando a mettersi al sicuro in chiave promozione. Certo, dobbiamo dire che Alessandra (75.5) non molla e non cede di un millimetro; e pur avendo terminato nelle ultime tre giornate sempre dieto a Marco, ha concesso all'avversario appena dieci punti, a fronte dei venti che, a cinque giornate dal termine, si ritrova ancora a poter gestire. Ma nonostante la corsa al titolo sia rimasta molto difficile, Marco è comunque riuscito, in tre turni, a portare da dieci a ventisette i punti di vantaggio sulla terza in classifica, Stefano T / Valerio (73), che nel frattempo rafforza sempre di più un podio che rappresenterebbe comunque il suo miglior risultato in carriera. Dietro, intanto, Simone (70) e Crististian / Ivan (69.5) continuano a battagliare per la quarta posizione davanti a Ugo / Antonio (71), che vede ridursi sempre di più il suo vantaggio sulla zona retrocessione. Stefano B / Mattia (73.5), infatti, proseguono la loro difficilissima rincorsa senza perdere la convinzione e la fiducia per un'impresa che avrebbe dello storico; tutto il contrario di Gianmarco M / Gianluca (60), che invece tornano a mancare l'appuntamento con la consegna della formazione: un segnale tutt'altro che positivo e che fa emergere una preoccupante rassegnazione alla retrocessione in D. Stasera si torna già in campo per l'ultimo turno infrasettimanale dell'anno: forza ragazzi!

PUNTEGGI
76.5 Marco
75.5 Alessandra
73.5 Stefano B / Mattia
73 Stefano T / Valerio
71 Ugo / Antonio
70 Simone
69.5 Cristian / Ivan
60 Gianmarco M / Gianluca

CLASSIFICA
2398.5 Alessandra
2379 Marco
2352.5 Stefano T / Valerio
2334 Cristian / Ivan
2333.5 Simone A
2327 Ugo / Antonio
2309 Stefano B / Mattia
2255.5 Gianmarco M / Gianluca 

venerdì 15 aprile 2016

Coppa Lega Pro, VII Turno - Occasione unica per i Brocchi!

Nella giornata del debutto in prima squadra rossonera di Brocchi come allenatore, dopo l'esonero di Mihajlovic che ha lasciato un pò tutti sorpresi, ci sono altri due Brocchi, (uno di cognome, l'altro acquisito perché socio) che oggi scenderanno in campo per un'occasione unica. Christian Brocchi, il neoallenatore del Milan, inizia oggi la sua seconda vita professionale dopo quella da calciatore; i nostri Stefano e Mattia, invece, cercano il loro primo trionfo in Serie C. Dopo la conquista dello scorso anno della Coppa Dilettanti (conquistato in coppia con Ivo Caringi), per Stefano sarebbe il secondo trofeo in carriera e sicuramente il più prestigioso dei due. Ma per confermarsi come vero cannibale delle coppe manca ancora un ultimo, difficilissimo, scoglio da superare. Grazie anche ad uno stato di forma sempre eccezionale in questa competizione, che evidentemente carica davvero questa coppia, Stefano e Mattia si ritrovano infatti a dover affrontare la sempre temibilissima coppia formata da Ugo e Antonio, che con 7 punti non avranno più molto da giocarsi in questa coppa ma che non vedono l'ora di fare uno sgambetto agli avversari. Non dimentichiamoci, oltretutto, che attualmente Ugo e Antonio sono sesti in campionato e che, quindi, rappresentano il primo appiglio alle mire di salvezza di Stefano / Mattia: una sfida nella sfida insomma. A contendersi la coppa con Stefano e Mattia c'è invece Alessandra. Sotto di due punti (11), la capolista del nostro campionato è obbligata a vincere un match delicatissimo contro Stefano T / Valerio ed a sperare in una non vittoria di Stefano B / Mattia: in caso di pareggio si andrebbe allo spareggio mentre, in caso di sconfitta, Alessandra compirebbe un vero e proprio miracolo fantacalcistico andando ad alzare al cielo il suo primo trofeo in carriera. Insomma, la palla del match point è nelle mani dell'attuale capolista di coppa; ma dovesse sbagliare, si aprirebbero scenari davvero incredibili. A chiudere il programma di questo decisivo turno di coppa troviamo due sfide che definiranno la classifica nelle posizioni centrali e in ottica terzo posto: Cristian / Ivan (4) contro Simone (9) e Gianmarco / Gianluca (6) contro Marco (8). Buon divertimento e un grandissimo in bocca al lupo a Stefano B / Mattia ed Alessandra: lo vostra è un'occasione unica!

giovedì 14 aprile 2016

Giornata 32, i cowboy Stefano e Mattia non mollano mai!

Come leoni indomiti, Stefano e Mattia non mollano. All'inizio della settimana per loro più importante, quella che li porta all'atteso ultimo turno di Coppa Lega Pro, questi due ragazzacci fanno registrare il loro quinto miglior punteggio stagionale con un 83.5 meraviglioso. Vista la loro grandissima qualità, comprovata anche lo scorso anno in Serie D (dove Stefano stavolta in coppia con Ivo raccolse la vittoria in Coppa Dilettanti ed un prestigioso secondo posto), sembra davvero incredibile che i due siano ad un passo dalla retrocessione. Gli sforzi di queste ultime settimane andrebbero certamente premiati, ma purtroppo per loro gli avversari che si ritrovano davanti a loro vanno davvero forte. Ugo / Antonio (71) sono sempre lì a sgomitare tra la quinta e la sesta posizione riuscendo bene o male sempre a tirare fuori una prestazione capace di portarli ad una salvezza sicura; Cristian e Ivan, addirittura, stupiscono sempre di più (75.5) riuscendo ad andare a riprendere persino un Simone A (66) che, per quanto riguarda la lotta per la promozione, non sembra davvero averne più. E allora? Bè, per Stefano e Mattia sarà davvero dura rimontare, anche se loro, ne siamo sicuri, ce la metteranno davvero tutta. Riprendendo il filo con Simone A, per lui il campionato sembra ormai esser finito qui. Non volendo neanche parlare di rischio retrocessione, e con una promozione volata via, anche quest'anno il pluripartecipante di questa categoria si dovrà accontentare di sgomitare per un posto di rilievo in mezzo alla classifica. A questo punto, l'unico che può davvero sperare di mandare in frantumi i piani di Marco (72.5) sembra essere la coppia Stefano T / Valerio (76), che prova a rimediare alle tante giornate senza acuti di inizio anno che lo hanno allontanato dalla zona promozione. Marco, intanto, continua però non solo a guardarsi le spalle, ma anche a puntare Alessandra (68.5) per riprendersi ciò che a suo modo di dire gli spetta di diritto: il primato. Chiudiamo con una menzione particolare al fanalino di coda Gianmarco M / Gianluca (73); per loro molto probabilmente sarà retrocessione, ma il loro impegno e la loro determinazione è comunque da applaudiore. Alla prossima!

PUNTEGGI
83.5 Stefano B / Mattia
76 Stefano T / Valerio
75.5 Cristian / Ivan
73 Gianmarco M / Gianluca
72.5 Marco
71 Ugo / Antonio
68.5 Alessandra
66 Simone

CLASSIFICA
2323 Alessandra
2302.5 Marco
2279.5 Stefano T / Valerio
2264.5 Cristian / Ivan
2263.5 Simone A
2256 Ugo / Antonio
2235.5 Stefano B / Mattia
2195.5 Gianmarco M / Gianluca 

mercoledì 6 aprile 2016

Giornata 31, Marco, riparte la grande fuga!

Finalmente. Per Marco, questa è stata una giornata di quelle che attendeva da settimane, forse da mesi. L'ultimo miglior punteggio, sentite bene, risaliva alla giornata 4, a settembre (!!). Allora era iniziata una grandissima fuga che ha portato Marco a vincere in modo strameritato il titolo di campione d'inverno, ma poi qualcosa s'era bloccato. Il primato, inizialmente solidissimo, iniziò prima a scricchiolare, poi a sgretolarsi ed infine a crollare sotto i colpi di un'Alessandra (76) che non ti aspetti. Arrivato a mettere addirittura a rischio il secondo posto e quindi la promozione (il vero obiettivo per lui che, partito dalla Serie D lo scorso anno, vuole tornare in A il più presto possibile), Marco ha però risposto alla grande con questa prestazione superlativa. E Simone A (62) e Stefano T / Valerio (65), i suoi diretti concorrenti per la promozione, incappano oltretutto in due brutte insufficienze che sembrano porre fine alla corsa per la promozione ancora prima di iniziare la volata finale. E' davvero così? Aspettiamo semmai qualche altra settimana per dirlo; ma quel che è certo è che Marco, per il momento decisivo della stagione, è tornato. Dietro, intanto, Cristian / Ivan (72) e Ugo / Antonio (74.5) ribadiscono ad un comunque mai domo Steano B / Mattia (67) che per la salvezza loro non sono disposti a cedere di un millimetro; ed a questo, dobbiamo dire che sia Cristian che Ugo meritano effettivamente di restare in questa categoria. Con oltre trenta punti di svantaggio, per quello che potrebbe essere il vincitore della Coppa Lega Pro non è ancora finita, ma certamente la situazione si fa davvero critica purtroppo. Chiudiamo infine con chi ha già mollato e sembra ormai rassegnato al suo destino: Gianmarco M / Gianluca (60). La sua mancata consegna della formazione sono un segnale fin troppo chiaro. Alla prossima!

PUNTEGGI
81.5 Marco
76 Alessandra
74.5 Ugo / Antonio
72 Cristian / Ivan
67 Stefano B / Mattia
65 Stefano T / Valerio
62 Simone A
60 Gianmarco M / Gianluca

CLASSIFICA
2254.5 Alessandra
2230 Marco
2203.5 Stefano T / Valerio
2197.5 Simone A
2189 Cristian / Ivan
2185 Ugo / Antonio
2152 Stefano B / Mattia
2122.5 Gianmarco M / Gianluca