venerdì 25 dicembre 2015

Buon Natale a tutti!

Il sottoscritto nonché redattore di questo blog, augura a tutti i partecipanti un felice natale. Auguri che, da parte della Lega e del presidente Marco, si allargano naturalmente anche a tutti i componenti della Serie C e a tutti coloro che da esterni ci seguono, a partire dagli altri presidenti e partecipanti delle altre leghe, ai vecchi partecipanti del passato e in generale chiunque ci venga a far visita su questo blog. Il campionato, naturalmente, si ferma per la tradizionale sosta e riprenderà solamente alla befana; nel frattempo godiamoci cenoni, pranzi, panettoni, regali, cavallette e quant'altro in questo periodo renda felici. Buon Natale e buone feste a tutti!

lunedì 21 dicembre 2015

Giornata 17, Cristian e Ivan chiudono l'anno coi botti

L'anno 2015 fantacalcistico si chiude anche in Serie C, ed a fare i botti, in anticipo, ci pensano Cristian e Ivan. L'irriverente e pericolosissima neopromossa ha ormai convinto tutti, anche i più scettici; loro, che in Serie C ci sono arrivati grazie ad un ripescaggio, stanno dimostrando di meritarsi questa categoria a suon di punteggioni. L'ultimo, un magnifico 87, ha il merito di allontanarli dalla zona a rischio e di mandarli in vacanza soddisfatti e tranquilli per il prosieguo della stagione. Dietro di lui, manco a dirlo, c'è l'onnipresente capolista Marco (85.5), che approfitta ancora una volta dell'indecisione dei concorrenti per allungare in classifica. Ormai è possibile parlare di una vera e propria fuga al comando da parte della favorita numero uno già in sede di asta, determinata più che mai a continuare la sua scalata trionfale verso i piani alti della lega per un ritorno che avrebbe del sensazionale per i tempi con cui si sta compiendo. Più dietro, a lottare con tutte le forze per una seconda posizione preziosissima troviamo sempre Stefano T / Valerio (71), ma a cambiare è il loro primo inseguitore: non più un Simone A (67) sempre presente ma un pò affaticato ma una Alessandra (75.5) in forma smagliante ormai da qualche giornata e che promette un 2016 da favola per riaprire incredibilmente il campionato. Più giù, alle spalle della già citata coppia formata da Cristian / Ivan, c'è un trio che sgomita per raggiungere una agognata salvezza. La neopromossa Stefano B / Mattia (71.5), che si ritrova a fare i conti con una Serie C forse più dura delle loro aspettative della vigilia, mostrano grande determinazione e volontà di conquistare una salvezza preziosa, ma nell'anno che verrà saranno costretti a sgomitare con due clienti davvero scomodi come Ugo / Antonio (68.5) e Gianmarco M / Gianluca (65.5) per nulla disposti a precipitare nel baratro della Serie D. Insomma, l'anno si chiude con qualche certezza e tantissimi interrogativi che solamente la seconda parte della stagione ci svelerà. Per il momento, godiamoci le meritate vacanze e riposiamoci in vista della ripresa delle ostilità. Buone vacanze a tutti!

PUNTEGGI
87 Cristian
85.5 Marco
75.5 Alessandra
71.5 Stefano B / Mattia
71 Stefano T / Valerio
68.5 Ugo / Antonio
67 Simone A
65.5 Gianmarco M / Gianluca

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1256.5 Marco
1226 Stefano T / Valerio
1217.5 Alessandra (1)
1199 Simone A (1)
1197.5 Cristian / Ivan
1177.5 Ugo / Antonio (1)
1157.5 Stefano B / Mattia (2)
1143 Gianmarco M / Gianluca (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(Assegnando 6 a chi manca)
1256.5 Marco
1226 Stefano T / Valerio
1223.5 Alessandra
1205 Simone A
1197.5 Cristian / Ivan
1183.5 Ugo / Antonio
1169.5 Stefano B / Mattia
1161 Gianmarco M / Gianluca 

martedì 15 dicembre 2015

Giornata 16, Maccarone, m'hai provocato...!

Il Natale, e le grandi abbuffate, si avvicinano, ma c'è chi già ha iniziato per tempo. L'ingorgo e insaziabile Marco, già capolista del campionato e campione in carica della D, non sembra davvero placarsi. Grazie al bomber, suo pupillo, che risponde al nome di Maccarone, eccolo realizzare (a meno di sorprese visto che le statistiche ufficiali sono congelate fino al recupero) l'ennesimo miglior punteggio di questa stagione fin qui a dir poco straordinaria. La concorrenza, però, c'è ed è agguerrita. Innanzitutto la coppia formata da Stefano T e Valerio (71) che non sbagliano un turno e proseguono costanti il cammino fatto di tantissimi ottimi punteggi; poi, ecco la vera rivelazione della stagione, Alessnadra, mettere a segno un virtuale 79.5 che sembra essere un vero e proprio attacco ai poteri forti. A rimetterci, per il momento, è lo sfortunato Simone A (64), costretto a cedere la terza posizione del podio ed a ricominciare, ancora una volta tutto da capo; proprio quando sembra poter insediarsi in zona promozione, infatti, Simone patisce la forte pressione e ricade giù. Sarà importante, a questo punto, rialzarsi per l'ennesima volta e ripartire, perché davanti non hanno certamente l'intenzione di aspettare. Scendendo nella zona più bassa della classifica, è un ottimo Ugo / Antonio (77.5 virtuale) ad aprire con la sua quinta posizione. Questa coppia, attesissima alla vigilia dopo il grandissimo terzo posto della scorsa stagione, ha ormai superato il delicatissimo momento di crisi di inizio stagione e punta dritto a consolidare la sua classifica per allontanare, innanzitutto la zona retrocessine; ma continuando di questo passo, magari ci si potrà togliere anche qualche soddisfazione inattesa. Dietro di loro, ci sono Cristian e Ivan (60), che dopo un mese ricco di punteggioni ricadono giù a causa di una giornata storta; attenzione, perché i due pericolanti, Stefano B / Mattia (69) e Gianmarco M / Gianluca (70) sono tutt'altro che rassegnati. Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
84 Marco
73.5 Alessandra (1)
71.5 Ugo / Antonio (1)
71 Stefano T / Valerio
60 Cristian / Ivan
58 Simone A (1)
57 Stefano B / Mattia (2)
52 Gianmarco M / Gianluca (3)

PUNTEGGI VIRTUALI
(Assegnando 6 a chi manca)
84 Marco
79.5 Alessandra
77.5 Ugo / Antonio
71 Stefano T / Valerio
70 Gianmarco M / Gianluca
69 Stefano B / Mattia
64 Simone A
60 Cristian / Ivan

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1171 Marco
1155 Stefano T / Valerio
1142 Alessandra (1)
1132 Simone A (1)
1110.5 Cristian / Ivan
1109 Ugo / Antonio (1)
1086 Stefano B / Mattia (2)
1077.5 Gianmarco M / Gianluca (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(Assegnando 6 a chi manca)
1171 Marco
1155 Stefano T / Valerio
1148 Alessandra
1138 Simone A
1115 Ugo / Antonio
1110.5 Cristian / Ivan
1098 Stefano B / Mattia
1095.5 Gianmarco M / Gianluca

martedì 8 dicembre 2015

Giornata 15, Gianmarco finisce in discarica

Fa davvero strano, per me che seguo la Serie C fin dalla sua fondazione, un'icona di questa categoria come Gianmarco in fondo alla classifica. Tutto è frutto di un periodaccio per il nostro talento ceccanese, da quest'anno in coppia con Gianluca, iniziato con lo sciagurato weekend di qualche settimana fa, con il 60 d'ufficio in seguito al "caso" che tutti conoscete. Da quel momento, da quando potremmo dire che Gianmarco "si è un pò buttato via", ci sono state prestazioni al di sotto della media per questa icona della C, che si ritrova ora in fondo alla classifica. L'ultimo di queste prestazioni, che ha fruttato un misero 63, è il chiaro segnale che qualcosa non va. Sia chiaro, siamo ormai vicini alla pausa natalizia e, quindi, ad un mercato in cui sarà ovviamente possibile prendere le contromisure e, per restare in tema, di "riciclarsi". Oltretutto, c'è da dire che la classifica è cortissima, e ed è davvero possibile risalire la china in poco tempo. Però occorre farlo subito, occorre reagire. Eh si, perché Cristian / Ivan (74) sta davvero scappando e mettendo spazio tra sé e la zona retrocessione, e gli avversari diretti, Ugo / Antonio (66.5) e Stefano B / Mattia (67.5) sono due squadre che sanno il fatto loro e la "pagnotta", bene o male, la portano sempre a casa. Una situazione, non meno appassionante di quella viviamo in alta classifica, che ci indica di come il livello competitivo di questa serie stia davvero crescendo di anno in anno. Parlando d'alta classifica, dobbiamo naturalmente sottolineare la prestazione maiuscola di Alessandra (80), che si rilancia nella corsa per il podio più forte che mai. Protagonista in negativo, invece, è Marco, autore di uno scivolone (61.5) davvero preoccupante che di colpo ravviva le speranze di due sempre determinati e minacciosi Stefano T / Valerio (70) e Simone A (72.5), sempre pronti ad approfittare di ogni svarione della capolista. Insomma, sia indietro che avanti la situazione è davvero avvincente. Forza ragazzi!

PUNTEGGI
80 Alessandra
74 Cristian / Ivan
72.5 Simone A
70 Stefano T / Valerio
67.5 Stefano B / Mattia
66.5 Ugo / Antonio
63 Gianmarco M / Gianluca
61.5 Marco

CLASSIFICA
1087 Marco
1084 Stefano T / Valerio
1074 Simone A
1068.5 Alessandra
1050.5 Cristian / Ivan
1037.5 Ugo / Antonio
1029 Stefano B / Mattia
1025.5 Gianmarco M / Gianluca

martedì 1 dicembre 2015

Giornata 14, Cristian e Ivan hanno l'oro di Napoli

Matricola toppo timida? Cenerentola destinata alla retrocessione? Niente di tutto questo. Se fino ad oggi abbiamo, me compreso, sbagliato un pò la valutazione della reale forza della squadra formata da Cristian e Ivan...bè, è questa l'ora per ricredersi. Con un Higuain stellare (e ditemi voi come si possa retrocedere con Higuain) arriva il primo miglior punteggio in Serie C (81) per il duo che, ripescato dalla D, sta davvero dimostrando di sentirsi perfettamente a suo agio in questa nuova categoria; e dalle grigie nebbie della zona retrocessione, eccoli risalire fino in quinta posizione, lasciandosi dietro un cavallo di razza anch'esso in risalita come Ugo / Antonio (66) e due troppo timidi Gianmarco M / Gianluca (65) e Stefano B / Mattia (68). La lotta, dobbiamo dirlo, è davvero serrata e niente è da dare per scontato; però ad oggi la meno quotata delle neopromosse è davvero difficile pronosticarla come spacciata. Pensando alle zone più alte, ecco che arriva la tanto temuta giornataccia per Alessandra (60), che è costretta un pò a ridimensionare le ambizioni da podio a beneficio dei più esperti Simone (74) e Stefano T / Valerio (70), che sembrano avere un passo gara più costante. Determinata come sempre, infine, è la nostra capolista (72.5): andare in fuga è davvero difficile a quanto pare, tuttavia Marco sta dimostrando di riuscire a reggere abbastanza agevolmente le fortissime pressioni che arrivano da dietro. Fondamentale, a tal proposito, sarebbe arrivare alla pausa natalizia con in mano ancora lo scettro del potere. Ci riuscirà? Staremo a vedere. Alla prossima!

PUNTEGGI
81 Cristian / Ivan
74 Simone
72.5 Marco
70 Stefano T / Valerio
68 Stefano B / Mattia
66 Ugo / Antonio
65 Gianmarco / Gianluca
60 Alessandra

CLASSIFICA
1025.5 Marco
1014 Stefano T / Valerio
1001.5 Simone A
988.5 Alessandra
976.5 Cristian / Ivan
971 Ugo / Antonio
962.5 Gianmarco M / Gianluca
961.5 Stefano B / Mattia