venerdì 29 novembre 2013

Coppa Lega Pro - Gianmarco M inizia a tuonare!

Se in campionato assistiamo ad una stagione davvero equilibrata, bè, prima di dare giudizi affrettati andatevi a vedere la classifica di Coppa Lega Pro. Eh si, perché le incertezze del campionato sono briciole rispetto a quelle che emergono alla luce di questo terzo turno di Coppa, dove le carte si sono completamente mischiare e almeno in cinque o sei sono in grandissima corsa per conquistarsi questo ambito titolo. Ma partiamo con ordine, e quindi dalla ormai ex capolista, Simone A. Se dopo i primi due turni sembrava che avevamo già trovato un dominatore della Coppa Lega Pro, ecco che arriva pronta la smentita ad opera di Giuseppe S, che sbanca per 1 a 0 il bigmatch contro Simone A e lo aggancia a 6 punti. Dopotutto, lo avevamo anticipato che questo match, giocato tra le uniche due rappresentanti rimaste in Coppa Italia, sarebbe stato quello "centrale " di tutto il weekend. Simone A e Giuseppe S, quindi, viaggiano attualmente a braccetto a 6 punti in seconda posizione. E, ci giuriamo, entrambe saranno pronte sin dal prossimo turno a riprendersi la vetta. Vetta che, un pò a sorpresa, viene conquistata dalla coppia formata da Gianmarco M e Davide. Unica squadra finora imbattuta, Gianmarco M e Davide battono 2 a 1 un sembre temibile Giuseppe F e volano a 7 punti, uscendo allo scoperto in questa emozionate corsa per la coppa di categoria. Solo nelle prossime giornate sapremo se le grandi ambizioni dei due sapranno reggere le pressioni e gli ostacoli che sopraggiungeranno, ma per il momento...comandano loro. Dietro, comunque, non c'è solamente il duo Simone A e Giuseppe, di cui si è detto. Poco più giù, a 4 punti, vi è infatti lo strano duo formato dalle due coppie composte da Cristiano / Gianluca e Marino Pierluigi, che nel loro scontro diretto non vanno oltre ad un misero 0 a 0 che comunque non pregiudica affatto le loro ambizioni. Si è oggettivamente complicata, invece, la situazione per Giuseppe F, rimasto infatti a 3 punti: per lui le speranze sono ancora vive, ma al prossimo turno sarà praticamente costretto a vincere. Chiudiamo infine, con lo scontro in fondo alla classifica tra Simone L / Alessandra e Andrea / Gianmarco C: per loro un divertente 1 a 1 che però risolve ben poco dei rispettivi problemi.

CLASSIFICA
7 Gianmarco M / Davide
6 Simone A
6 Giuseppe S
4 Cristiano / Gianluca
4 Marino / Pierluigi
3 Giuseppe F
2 Simone L / Alessandra
1 Andrea / Gianmarco C

martedì 26 novembre 2013

Giornata 13, le stecche che non ti aspetti

Ad inizio stagione il Lecce, ancora bruciato dalla sconfitta nella finale dei playoff contro il Carpi che gli ha costato la mancata promozione in Serie B, era deciso nel voler riscattare le amarezze della stagione passata dominando il girone B di Lega Pro e tornare tra i cadetti. Per farlo, è addirittura riuscita a convincere un bomber come Miccoli, che aveva chiuso malamente l'esperienza di Palermo, a scendere di due categorie; il tutto per amore del salento e della sua città. Ma le cose, non stanno andando come si sperava; il Lecce, inserito in un girone molto duro con squadre come Pisa, Frosinone, Perugia e Salernitana, ha iniziato il campionato addirittura nelle ultime posizioni e solo da qualche settimana a questa parte sta cercando di risalire la china. Tutto questo per dire che... non sempre le cose che sembrano scontate si verificano. Succede allora che i primi due della classe della nostra Lega Pro, Simone A (63.5) e la coppia formata da Cristiano e Gianluca (61.5) stecchino completamente questa giornata, di fatto riaprendo il campionato. Diuetro di loro, infatti, Giuseppe S (70.5) recupera punti fondamentali, e la stessa quarta forza del torneo, formata da Gianmarco M e Davide (72.5) si mostrano in gran forma, realizzando il loro primo miglior punteggio stagionale. Risultato? il campionato è apertissimo, più di ogni altra serie nella nostra lega. Ci sarà, quindi, davvero da divertirsi. Alla festa spera di partecipare anche Giuseppe F (66) ma è indubbio che il debba assolutamente risvegliarsi, magari con un punteggione a cui ci ha abituato spesso. Dietro, Simone L ed Alessandra (66.5) tirano a campare sperando giorni migliori, e restano costanti in sesta posizione, a distanza di sicurezza da Marino e Pierluigi (65) che aspettano come sempre il punteggio che riapra i giochi. Chiudono la classifica Andrea e Gianmarco C (70) che però, pian piano, stanno trovando il loro equilibrio, e chissà che nella seconda parte di stagione si rendano autori di un recupero incredibile. Dopotutto, in questa Serie C così equilibrata tutto è possibile. Alla prossima!

PUNTEGGI
72.5 Gianmarco M / Davide
70.5 Giuseppe S
70 Andrea / Gianmarco C
66.5 Simone L / Alessandra
66 Giuseppe F
65 Marino / Pierluigi
63.5 Simone A
61.5 Cristiano / Gianluca

CLASSIFICA
Simone A 968
Cristiano 958
Giuseppe S 952
Gianmarco M 941.5
Giuseppe F 922.5
Simone L 904
Marino 877.5
Andrea 860.5

venerdì 22 novembre 2013

Coppa Lega Pro, III Turno - La nuova frontiera

Sembra passato un secolo, ma sono solo due settimane. Due settimane dove la nostra attenzione è stata da tutt'altra parte; a livello calcistico, sicuramente in Brasile. Tuttavia ora che ci siamo rifatti la mente, abbiamo fatto riposare i nostri campioni e abbiamo riacquistato le energie necessarie per affrontare quest'ultima parte dell'anno, ecco che arriva un appuntamento importantissimo, quello della Coppa Lega Pro. E' questa, archiviati gli ottavi di finale di Coppa Italia, la nuova frontiera per questo weekend (omaggio a Joh Fitzgerald Kennedy, oggi, a 50 anni dalla sua uccisione a Dallas). Siamo giunti al terzo turno e da qui in avanti la classifica inizierà a delinearsi in modo sempre più marcato. Inutile dire che restare indietro, sarebbe abbastanza fatale dal momento che non ci sarebbero poi grandissime chance di recupero. Anche per questo, insieme ad una classifica a dir poco incasinata ed a scontri diretti davvero interessanti, si prevede un turno a dir poco spettacolare. Si incomincia dalla capolista, Simone A (6), primo a punteggio pieno. Di fronte avrà uno che di scontri diretti se ne intende e può far davvero male a tutti: Giuseppe S. E' la partita ovviamente più attesa e guarda caso tra le uniche due squadre superstiti in Coppa Italia. Insomma, cosa volere di più? Simone A per la fuga, Giuseppe S per l'aggancio, che vinca il migliore. Spettatori interessatissimi sono Giuseppe F (3) e soprattutto la coppia formata da Gianmarco M e Davide, secondi a 4 punti. Gianmarco M sogna il sorpasso, ma per poterlo sperare deve assolutamente vincere contro un avversario, però, duro a morire. Giuseppe F in coppa ha sempre fatto benissimo, e quando è stato sconfitto...bè, è sempre stato dovuto ad imprese degli avversari. Per Gianmarco M, quindi, non c'è soluzione: dovrà fare una prestazione maiuscola. Match interessantissimo è poi quello tra la coppia formata da Cristiano e Gianluca (3) e quella formata da Marino e Pierluigi (3). In classifica sono pari, sulla carta diremmo che Cristian è strafavorito. Tuttavia siamo in coppa, e può succedere di tutto. Il match è oltretutto davvero fondamentale, dal momento che assicura alla vincitrice un posto di alta classifica. Respirare aria buona farebbe bene ad entrambi. Il programma, infine, chiude con il match tra Andrea (0) e Simone L (1). Entrambi partiti male, questa per loro è l'ultima occasione per vincere e sperare nella conquista del titolo. Una mancata vittoria oggi equivale ad abbandonare i propri sogni. In bocca al lupo a tutti!

giovedì 14 novembre 2013

Coppa Italia - Doppia consolazione

Bè, per come si era messa la situazione, forse è proprio il caso di guardare il bicchiere mezzo pieno; tuttavia, non è possibile nascondere il velo di delusione che circonda le nostre partecipanti della Serie C, più che dimezzate in questo turno degli ottavi di finale. Se infatti dopo i sedicesimi c'erano ben cinque squadre pronte a scendere in campo per gli ottavi, risultando la lega più rappresentata, ecco che in questo secondo turno di Coppa la rappresentanza si ridimensiona sensibilmente, passando a due sole squadre che giocheranno i quarti di finale. E ribadiamolo: dopo le quattro sconfitte dell'andata forse non è neanche il caso di lamentarsi. A far tornare parzialmente il sorriso al gruppone più unito che mai della Serie C è Giuseppe S, l'unico che si è dimostrato in grado di ribaltare il risultato sfavorevole dell'andata. Contro un temibile Cristian Giovannetti, vincente 1 a 0 all'andata, Giuseppe S, tuttavia, non si scompone più di tanto e, conscio che il risultato dell'andata è stato solamente frutto di una giornata no, fa la sua partita senza pensare troppo. Alla fine, il risultato gioca a suo favore, dal momento che grazie alla freddezza sotto porta e soprattutto ai zero gol subiti, si realizza un preziosissimo 2 a 0 che ribalta completamente esito della doppia sfida: passa il turno Giuseppe S! Per il resto, comunque, è una mezza strage di partecipanti. Simone L ed Alessandra, chiamati a rimontare un 2 a 1, scendono in campo contro Massimiliano già sconfitti e con la testa altrove: risultato, nuova vittoria di Max, oltretutto senza sforzarsi troppo: 1 a 0 e avanti il prossimo (che sarà proprio Giuseppe S!). Se la giocano, invece, Cristiano e Gianluca, che dopo la bruciante sconfitta per 3 a 2 contro Ugo Morrone non si perdono d'animo giocando nuovamente un'ottima partita. Tuttavia, per loro sfortuna, l'avversario che si ritrovano di fronte è un vero osso duro capace di farli impattare sul 2 a 2, che di fatto li elimina. Discorso a parte, poi, va fatto per Andrea e Gianmarco C, che contro la corazzata di Stefano Tiberia davvero poco ha potuto fare; e così, dopo il 3 a 1 patito due settimane fa, ecco che giunge un nuovo pesante 2 a 0. Pazienza, sarà per l'anno prossimo. E così, l'unica squadra a fare da compagnia a Giuseppe S nei quarti di finale sarà Simone A, che ancora una volta non si smentisce e porta a casa il passaggio del turno con un bel 2 a 1 contro una squadra coriacea come quella di Stefano Brocco, che, ricordiamolo, all'andata ha lottato strenuamente arrendendosi solamente sul 4 a 3. Saranno Giuseppe S e Simone A, pertanto a rappresentare questa Serie C negli attesissimi quarti di finale. Alla prossima!

lunedì 11 novembre 2013

Giornata 12, Simone L, serve un pò di relax

Dopo un tour de force davvero impegnativo, arriva finalmente la pausa al termine di un weekend molto teso. Probabilmente, in molti vanno in vacanza ben volentieri, consci di dover fare il punto della situazione, riprendere fiato e recuperare le forze. Tra questi, c'è sicuramente Simone L, che con la socia Alessandra vivono un momento di difficoltà (63). L'ottima partenza, infatti, ha lasciato ormai da qualche giornata ad una situazione di appannamento che rischia di compromettere seriamente la classifica. E se i primi posti per il momento sono lontani, si avvicina pericolosamente la zona retrocessione, con Marino (69) ed Andrea (65.5) che pur non meravigliando stanno pian piano trovando una certa continuità di risultati. Il distacco, per ora, è abbastanza tranquillizzante, circa venticinque punti; ma oggettivamente non è poi così tanto in ottica delle tante giornate che mancano. Altri partecipante un pò fuori forma è Giuseppe F (65.5) che rischia anch'esso di staccarsi dalle posizioni di alta classifica. Se infatti il quinto posto è consolidato ed al riparo da possibili imminenti recuperi dalle posizioni più basse, è pur vero che il quarto posto si allontana. I primi quattro di questa giornata sono i primi quattro della classifica generale, ed il fatto che solamente loro abbiamo superato i settanta punti è un chiaro segnale. Solamente Gianmarco M e Davide (71) e Giuseppe S (72.5) sembrano infatti in grado di reggere il passo dei primi, che comunque confermano ancora una volta di essere attualmente le migliori sulla piazza: Simone A (73) non sbaglia un colpo, mentre  Cristiano e Gianluca (75.5) realizzano il loro quarto miglior punteggio stagionale: davvero niente male. Insomma, ce ne andiamo in vacanza con una classifica che esprime al momento i veri valori ed equilibri visti in campo. Chissà però cosa succederà al ritorno dalle vacanze; le sorprese sono dietro l'angolo.

PUNTEGGI
75.5 Cristiano / Gianluca
73 Simone A
72.5 Giuseppe S
71 Gianmarco M / Davide
69 Marino /Pierluigi
65.5 Andrea / Gianmarco C
65.5 Giuseppe F
63 Simone L / Alessandra

CLASSIFICA
Simone A 904.5
Cristiano 896.5
Giuseppe S 881.5
Gianmarco M 869
Giuseppe F 856.5
Simone L 837.5
Marino 812.5
Andrea 790.5

venerdì 8 novembre 2013

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - Si rischia il cappotto!

L'inverno, pian piano, si avvicina e le temperature, come è normale che sia, iniziano a scendere. E tutti noi stiamo iniziando a vestirci ed a coprirci in modo più adeguato. Dove voglio arrivare? Al fatto che questa giornata, in Serie C, le temperature potrebbero addirittura crollare causa Coppa Italia. Cinque squadre agli ottavi, l'orgoglio della Lega per il record di presenze...ed ora si richia una strage. Dopo le gare di andata di dieci giorni fa, infatti, ride solamente Simone A, che oltretutto ha rischiato davvero di farci le penne anche lui, dal momento che ci è voluto uno straordinario 4 a 3 per mettere al tappeto Stefano Brocco, uno che forse si era sottovalutato un pò troppo. Per il resto, serie di sconfitte una dopo l'altra causate proprio da partecipanti della D. Ne sanno qualcosa Andrea e Gianmarco C, che contro la capolista formata dal duo Stefano Tiberia e Valerio Martire poco hanno potuto fare, ed il 3 a 1 finale lascia davvero poche speranze. Ma critica è anche la situazione di Giuseppe S, che deve rimontare l'1 a 0 contro Cristian Giovannetti, un cliente certamente scomodo. Davvero complicata, poi, è anche la situazione di Cristiano e Gianluca, che nonostante il loro impegno sempre costante hanno a che fare con un avversario a dir poco tosto, ossia Ugo Morrone secondo in campionato e che punta proprio a raggiungere la Serie C. Ugo si è infatti imposto 3 a 2 nel primo faccia a faccia, ed ora per ribaltare la situazione ci vuole ua grandissima orestazione. Prestazione, infine, che si augurano anche Simone L e Alessandra di realizzare, per recuperare lo svantaggio contro Massimiliano Malizia, l'unico avversario non appartenente alla Serie C, bensì alla Serie A. Che dire, la situazione è davvero difficile..ma non impossibile. In bocca al lupo a tutti!

martedì 5 novembre 2013

Giornata 11, Berardi non basta a fermare Simone A

Giornata importante in Serie C. Lo si vede dai punteggi, che variano con distacchi davvero impressionanti, ben trenta punti tra il primo e l'ultimo. Primo ed ultimo che guarda caso coincidono anche con il primo e ultimo in classifica generale, il che implica che la classifica si allunga e non poco. Il migliore è manco a dirlo Simone A (86.5) che da due giornate a questa parte sta mandando un segnale ben chiaro: vuole ammazzare il campionato. La sua, per quello che abbiamo visto in questi ultimi turni, è una squadra costruita per vincere e, soprattutto, dominare la scena. E così, se cercavamo un favorito, lo abbiamo trovato; proprio tra quelli che alla vigilia erano dati come uno dei papabili favoriti. Per sua sfortuna, ma per fortuna dello spettacolo e degli inseguitori, la fuga è solo in potenza; in atto, invece, è ancora tutta dimostrare, visto che il vantaggio accumulato non è ancora largo. Merito anche degli avversari, che non mollano affatto la presa. Ci rfieriamo in particolare all'ex capolista, formata dalla coppia Cristiano e Gianluca (76.5) che rispondono all'attacco con una impressionante regolarità di risultati; merito, in questa giornata, soprattutto di Giuseppe S (80), che conquista il terzo posto e risponde alle critiche di chi lo considera ancora troppo inesperto per un campionato al vertice. Grande deluso della giornata, allora, è Giuseppe F, che con il suo maledetto 60 precipita in classifica al quinto posto, sorpassato anche da Gianmarco M e Davide (75) che con risultati costanti di buon livello pian piano salgono in classifica. A metà classifica, isolata un pò staccata sia dal gruppo di alta classifica che dai bassifondi, è la coppia formata da Simone L ed Alessandra (71), che perlomeno sta costruendo una salvezza che sembra alla portata. Troppo fragili, infatti appaiono le squadre di Marino (61) ed Andrea (56), che si ritrovano staccati in classifica ed aggrappati solo ad una speranza legata ai tanti turni che mancano alla fine del campionato: ma è ora di darsi una mossa prima che la salvezza diventi un obiettivo utopico. Alla prossima!

PUNTEGGI
86.5 Simone A
80 Giuseppe S
76.5 Cristiano / Gianluca
75 Gianmarco M / Davide
71 Simone L / Alessandra
61 Marino / Pierluigi
60 Giuseppe F
56 Andrea / Gianmarco C

CLASSIFICA
Simone A 831.5
Cristiano 821
Giuseppe S 809
Gianmarco M 798
Giuseppe F 791
Simone L 774.5
Marino 743.5
Andrea 725

sabato 2 novembre 2013

Coppa Italia - Quante sconfitte! Lanciato l'SOS

Dalla lega che aveva maggiormente impressionato nei sedicesimi finale, e che vantava proprio il record delle presenze agli ottavi di finale con ben cinque partecipanti..bè, dobbiamo dire che davvero non ci aspettavamo questa mezza débacle. Quattro sconfitte ed una sola vittoria sono un bottino più che magro...davvero deprimente. La prima amarezza arriva da Andrea e Gianmarco C, che contro la superpotenza della Serie C formata da Stefano Tiberia e Valerio Martire subiscono un pesante 3 a 1 che appare davvero difficile da rimontare. Diverso sapore ha invece la sconfitte di Cristiano e Gianluca, che contro Ugo Morrone e Antonio Abballe se la giocano bene; e nonostante vengano superati 3 a 2 resta un ottimismo sulle loro possibilità di ribaltare al ritorno, anche se ci vorrà una impresa. Impresa che servirà anche a Simone L ed Alessandra, usciti sconfitti per 2 a 1 contro il temutissimo Massimiliano, che ha vinto in extremis questo primo importante round degli ottavi. Brucia, infine, anche l'1 a 0 subito da Giuseppe S contro Cristian Giovannetti; e brucia soprattutto perché Giuseppe non è riuscito mai veramente ad entrare in partita nonostante il non irresistibile avversario. E così l'unica gioia arriva da Simone A, che vince con un rocambolesco 4 a 3 contro Stefano Brocco e Ivo Caringi, che hanno dimostrato di essere davvero un'ottima squadra. Vittoria questa che, nonostante la superba prestazione di Simone A, è ancora in dubbio in vista del ritorno; il che è tutto dire dell'aria pesante che si respira in questa Serie C. Forza ragazzi, al ritorno serve un altro spirito!

venerdì 1 novembre 2013

Giornata 10, ecco Simone A, salutate la capolista!

Ha giocato un pò come al gatto e al topo, lasciando agli avversari un pò di spazio, un pò di celebrità; giusto per accontentarli. Ma ora Simone A non è riuscito più a tenersi a freno, a controllarsi. Ogni tanto ha bisogno di sfogarsi, di esplodere tutta la sua forza; ed allora ecco che Simone A ha tirato fuori il suo quarto miglior punteggio stagionale, e si è ripreso quello che gli spetta: il primato. Cristiano e Gianluca, probabilmente, se la sono un pò cercata esponendosi troppo e provocando con quel "salutate la capolista!". Un affronto ed una provocazione che Simone A ha tolletato per tre turni, prima di reagire come sà, con forza e prepotenza. Un 85 davvero straordinario per, diciamolo, il favorito numero uno di questa stagione; colui che più di tutti ambisce alla vittoria ed alla promozione in Serie B. Occorre dire, però, che gli avversari, quasi tutti, dimostrano di saper reggere il passo. Primo fra tutti, colui che pià ci ha rimesso in questo turno, ossia il duo formato da Cristiano e Gianluca che hanno perduto il primato. Per loro un comunque ottimo 75 che li mantiene al secondo posto, davanti ad un Giuseppe F (72) che conferma di essere maturato rispetto allo scorso anno: in lui c'è maggiore esperienza e regolarità. Qualità che, per forza di cose, mancano a Giuseppe S (64.5); il talento e le potenzialità non gli mancano, ma essendo al debutto pecca come è normale che sia di costanza di risultati: si spiega così la sua caduta dalla seconda alla quarta posizione, anche se resta là, con i migliori. Occhio poi ad un altro furbacchione, uno che a mio modesto giudizio ancora si nasconde nell'ombra, in attesa di attacare. Mi riferisco a Gianmarco M e Davide (75), squadra che non crolla mai, si accontenta per ora di punteggi discreti, non eccezionali, ma che nel momento in cui sembra che corra il rischio di staccarsi tira fuori la prestazione in grado di mantenerlo a galla. Occhio che potrebbero, come nel ciclismo, far finta di essere a corto di ossigeno per poi sorprendere tutti; non sottovalutateli. Terminiamo il racconto di questa giornata con gli ultimi tre della classifica; tre squadre che non vogliono certamente far passare nell'anonimato la loro stagione. Il riferimento è chiaramente a Simone L ed Alessandra (66), Marino e Pierluigi (70) e Andrea e Gianmarco C (69); in questo turno arrivano tre sufficienze, certamente da non buttare. Ma è ovvio che per incidere occorre fare di più; occorre fare meglio degli altri. Già tra qualche ora ne avranno l'opportunità. Alla prossima!

PUNTEGGI
85 Simone A
75 Cristiano / Gianluca
75 Gianmarco M / Davide
72 Giuseppe F
70 Marino / Pierluigi
69 Andrea / Gianmarco C
66 Simone L / Alessandra
64.5 Giuseppe S

CLASSIFICA
Simone A 745
Cristiano 744.5
Giuseppe F 731
Giuseppe S 729
Gianmarco M 723
Simone L 703.5
Marino 682.5
Andrea 669