lunedì 29 maggio 2017

Giornata 38, scoppia la festa, ma che brividi per Emanuele!

Ora è davvero finita. Questa lunga e magnifica stagione è così volta al suo termine. Non ci sono state sorprese in questi ultimi novanta minuti, ma non sono mancati i brividi. Protagonista, in negativo, è stato Emanuele; che, già in vacanza, si concede un 43 da horror con ben tre voti persi e quasi quasi compie uno dei suicidi sportivi più incredibili della storia. Ugo / Antonio, infatti, chiudono con un buon 72 con voto perso annesso e, alla fine dei conti, quasi quasi riuscivano in uno straordinario sorpasso che avrebbe regalato loro una salvezza inimmagginabile solamente tre giorni fa. Tuttavia, alla fine, è rimasto tutto così com'era; e forse è anche giusto così per quanto visto durante tutta la stagione. Al di là di questo mancato sconquasso, l'ultimo turno è stato quello della festa promozione di Giuseppe S, che chiude con un sontuoso 89.5 una stagione magnifica; il titolo è sfuggito per colpa di un girone di ritorno affrontato troppo morbidamente e per la presenza di una squadra, quella del duo Stefano T / Valerio (76.5) che era davvero imbattibile. A loro va il titolo di questo sesto campionato di C; un titolo davvero meritatissimo e che li proietta tra le grandi del nostro fantacalcio. Non può far festa viste le ambizioni di inizio campionato Giuseppe F (72), che però alla fine può ben essere soddisfatto di un podio conquistato con le unghie e con i denti; un podio strappato alla giovane coppia formata da Stefano B / Mattia (68) che pagano un pò in esperienza ma si confermano come una delle possibili squadre del futuro di questa Serie C. E nel futuro ci sarà certamente Alessandro R / Simone B (68.5), o meglio quella vera e propria cooperativa del fantacalcio che vede anche Matteo Parravano in prima linea, che dopo un ambientamento difficile hanno chiuso in grande stile una stagione che serviva soprattutto a testare il terreno per la prossima stagione. Il campionato è appena finito, ma già si guarda al futuro. Complimenti a tutti per questa bellissima stagione; vincitori e vinti. Al prossimo anno!

PUNTEGGI
89.5 Giuseppe S
76.5 Stefano T / Valerio
72 Giuseppe F
72 Ugo / Antonio
68.5 Alessandro R / Simone B
68 Stefano B / Mattia
60 Cristian / Ivan
43 Emanuele

CLASSIFICA
2875.5 Valerio / Stefano T
2837 Giuseppe S
2782.5 Giuseppe F
2753 Mattia / Stefano B
2752 Alessandro R / Simone B
2669 Emanuele
2655.5 Ugo / Antonio
2611 Cristian / Ivan 

mercoledì 24 maggio 2017

Giornata 37, Giuseppe S la chiude qua!

Il campionato, ragazzi, probabilmente è davvero finito qua. Mancano ancora novanta minuti al fischio finale di un'annata davvero divertente e ricca di spettacolo, ma i verdetti... quelli ormai li conosciamo tutti. Delle retrocessioni ormai annunciate da tempo di Ugo / Antonio (68) e Cristian / Ivan (60) abbiamo già parlato ampiamente; della squadra dominatrice del campionato, formata dalla strepitosa coppia formata da Stefano T / Valerio (76) pure. Restava, come detto nelle ultime settimane, da assegnare la seconda posizione, quella che avrebbe regalato il secondo pass per la cadetteria. In realtà non c'è mai stato un dubbio su chi avrebbe meritato quel posto, vista la grande costanza di Giuseppe S e l'intero girone d'andata vissuto da protagonista. Tuttavia, le prestazioni un pò incerte di inizio primavera avevano messo in allarme un pò tutti e ravvivato i sogni di gloria degli inseguitori. Il problema, però, sono stati i tempi: da una parte Stefano B / Mattia (68) sono scomparsi proprio nel momento decisivo, quello in cui più si doveva spingere; dall'altra, Giuseppe F (76) è uscito allo scoperto troppo tardi, pagando un inizio di stagione troppo traballante. Ed escludendo il neopromosso Emanuele (64.5), che al di là delle grandissime ambizioni personali, quest'anno ha giustamente pensato innanzitutto a salvarsi ed a fare esperienza... bè, dobbiamo dire che Giueppe S non ha mai avuto un vero avversario. Oltretutto, appena ha fiutato il pericolo, è subito tornato a sfornare prestazioni da grandissima squadra qual'è. A chiudere i giochi, allora, è stato questo fondamentale 76: lo stesso del suo inseguitore, vero; ma che ha il merito di dimezzare i minuti a disposizione dell'avversario per rimontare. Ed oggi, ad una sola giornata dal termine, recuperare trentasette punti è francamenbte impossibile. E così, lotta per per quarta posizione tra Stefano B / Mattia ed un arrembante Alessandro R / Simone B (76.5) apparte, l'ultimo turno sarà solamente una passerella finale per vincitori e vinti. Alla prossima!

PUNTEGGI
79 Giuseppe S
76.5 Alessandro R / Simone B
76 Stefano T / Valerio
76 Giuseppe F
68 Stefano B / Mattia
68 Ugo / Antonio
64.5 Emanuele
60 Cristian / Ivan

CLASSIFICA
2799 Valerio / Stefano T
2747.5 Giuseppe S
2710.5 Giuseppe F
2685 Mattia / Stefano B
2683.5 Alessandro R / Simone B
2626 Emanuele
2583.5 Ugo / Antonio
2551 Cristian / Ivan 

martedì 16 maggio 2017

Giornata 36, Stefano e Valerio, ripartenza immediata!

La Coppa Italia è già dimenticata. Sarebbe stato ingiusto rovinarsi una stagione che è e resterà superlativa, per una finale persa. Certo, la sconfitta brucia ancora, ma Valerio e Stefano (79.5) sono stati subito in grado di ripartire con un miglior punteggio, il decimo della stagione, che fa da apripista alla festa per la doppietta Coppa Lega Pro e campionato che esploderà tra un paio di settimane. Indietro, intanto, esulta anche Giuseppe S (74.5), che approfitta dello scivolone di Giuseppe F (62) per mettere al fresco lo champagne in vista di una probabilissima promozione. Trentaquattro punti di vantaggio, a due giornate dal termine, rappresentano infatti un vantaggio che solamente un terremoto potrebbero far crollare. E così, quasi sicuramente,il campionato è davvero finito qui. E' vero che Stefano B / Mattia (69.5) potrebbero in teoria avere ancora ambizioni da podio, ma sembra probabile, piuttosto, che finiscano per lottare per salvaguardare la loro quarta posizione da due minacciosi Alessandro R / Simone B (76). Completamente isolato, poi, è Emanuele (56.5) che si è ormai accontentato di una comunque importantissima salvezza conquistata ai danni di Ugo / Antonio (70.5) e Cristian / Ivan (60), che altro non aspettano di andare in vacanza per mettersi questa dannata stagione alle spalle. Alla prossima!

PUNTEGGI
79.5 Stefano T / Valerio
76 Alessandro R / Simone B
74.5 Giuseppe S
70.5 Ugo / Antonio
69.5 Stefano B / Mattia
62 Giuseppe F
60 Cristian / Ivan
56.5 Emanuele

CLASSIFICA
2723 Valerio / Stefano T
2668.5 Giuseppe S
2634.5 Giuseppe F
2617 Mattia / Stefano B
2607 Alessandro R / Simone B
2561.5 Emanuele
2515.5 Ugo / Antonio
2491 Cristian / Ivan 

sabato 13 maggio 2017

Coppa Italia - Valerio e Stefano T restano a terra

Con un bel pò di ritardo, causa settimana e fine settimana impegnatissimo, torniamo a scrivere. Ci sarebbe già da lavorare sul turno terminato ieri, ma per ora dobbiamo ahimé tornare alla settimana scorsa. Vi dobbiamo infatti il resoconto della finalissima di Coppa Italia, che come ormai tutti saprete non è andata come Valerio e Stefano speravano e volevano. Loro ce l'hanno messa davvero tutta giocando una buonissima partita, ma non è bastato. In particolare, non sono bastati i due gol per tenere a freno un Giorgio ed uno Stefano letteralmente scatenati, che hanno travolto la loro storica maledizione nei trofei con uno schiacciante 4 a 2. Va così in archivio il sogno del primo storico triplete nella storia della nostra lega; un risultato che continua ad essere un Santo Graal finora mai raggiunto. Pazienza davvero. Di sicuro, Stefano e Valerio avranno davvero modo di consolarsi; del resto, vincere il double con la Coppa Lega Pro e il campionato, con annessa prima storica promozione tra i cadetti... scusate davvero se è poco! Bravissimi comunque ragazzi!

martedì 9 maggio 2017

Giornata 35, sfrecciano i Giuseppe FS, è il diretto per la B!

In una Serie C dove tutto o quasi è stato deciso, è più che ovvio che le motivazioni di chi ha ancora qualcosa da dire la faccia da padrona. Si spiegano così i due migliori punteggi dei Giuseppe, Feola (84.5) e Spagnoli (80.5). L'obiettivo, ormai lo sappiamo, è quello del secondo posto che regala un posto in Serie B. A tre giornate dalla fine, Giuseppe S ha un margine di vantaggio più che rassicurante sul rivale, che però (superato lo scivolone dello scorso turno) sembra avere più benzina in serbatoio. Tutto, allora, dipenderà dalla forza di volontà e dalle residue energie di Giuseppe S, che dopo un campionato di altissimo vertice non può rischiare di mandare tutto alle ortiche. Davanti, intanto, Stefano T e Valerio fanno registrare un ottimo punteggio (77.5) che rafforza la loro già solidissima prima posizione ma, come vedremo, ahimé non basta per portare a casa la Coppa Italia. Mastica amaro anche Stefano B / Mattia, che causa uno sciagurato 61.5 dice probabilmente addio ad ogni ambizione da podio. Sembra apparentemente finita qui anche la lotta per la quinta posizione, con Alessandro R / Simone B (72) che staccano, probabilmente in maniera definitiva, un Emanuele (63.5) apparso troppo incostante negli ultimi turni; poco male: l'obiettivo stagionale per la neopromossa era la salvezza, e da questo punto di vista il rsultato è stato ormai già acquisito da tempo, con Ugo / Antonio (72.5) e Cristian / Ivan (64.5) che ormai non vedono l'ora di finire finalmente la loro agonia e archiviare questa stagione maledetta. Alla prossima!

PUNTEGGI
84.5 Giuseppe F
80.5 Giuseppe S
77.5 Stefano T / Valerio
72.5 Ugo / Antonio
72 Alessandro R / Simone B
64.5 Cristian / Ivan
63.5 Emanuele
61.5 Stefano B / Mattia

CLASSIFICA
2643.5 Valerio / Stefano T
2594 Giuseppe S
2572.5 Giuseppe F
2547.5 Mattia / Stefano B
2531 Alessandro R / Simone B
2505 Emanuele
2445 Ugo / Antonio
2431 Cristian / Ivan 

domenica 7 maggio 2017

Coppa Italia, Finale - In campo per fare la storia

Ci sono giorni più giorni di altri. Oggi è uno di questi. Tra poco meno di tre ore, allo stadio Paolo Mazza, la Società Polisportiva Ars et Labor di Ferrara scenderà in campo contro la Pro Vercelli per scrivere la storia. La Spal manca dalla Serie A da ben 49 anni; un'eternità. Ma oggi non è solamente la giornata della Spal. Nella nostra lega, c'è un'altra squadra pronta a scrivere la storia, quella del duo Valerio / Stefano T. Dopo aver chiuso la Coppa Lega Pro come nessuno era mai riuscito a fare, oggi è il grande giorno; quello dell'attesissima finalissima di Coppa Italia. Ci si gioca tutto in novanta minuti, senza appelli né seconde possibilità. Ma per completare il secondo, più impegnativo, appuntamento col triplete bisogna superare una delle squadre più pericolose dell'intera lega. Questo inedito finale di Coppa tra C e D mette infatti di fronte Stefano T e Valerio a Giorgio Pirri e Stefano De Luca, due veri clienti poco raccomandabili. Questo vulcanico duo, alla ricerca di un posto che gli dia la promozione in C, si presenta davvero con il coltello tra i denti. In passato ne hanno passate tante, ed ora vogliono finalmente vincere il loro primo trofeo. Insomma, non sarà facile. In bocca al lupo ragazzi!

giovedì 4 maggio 2017

Coppa Lega Pro - Valerietto settebellezze

E uno. L'ufficialità era già arrivata un mese fa, ma oggi Stefano T e Valerio hanno finalmente potuto alzare al cielo il loro primo trofeo stagionale. La Coppa Lega Pro era il primo obiettivo per questa squadra che, costruita per vincere, tenterà l'incredibile impresa del triplete. Ma al di là di come andrà la finalissima della prossima settimana, quella che deciderà il destino della Coppa Italia, Valerio e Stefano possono già dire di essere entrati nella storia. Eh si, perché con la vittoria per 1 a 0 su Emanuele, Valerio e Stefano chiudono questa Coppa non solo da imbattutti, ma addirittura a punteggio pieno. Nessuno fino ad ora, in nessuna categoria, era mai riuscito ad ottenere sette vittorie su sette. Ventuno punti che confermano la schiacciante superiorità dimostrata dai due, che raggiungono la spaventosa e insuperabile quota dei 21 punti: davvero chapeau. In seconda posizione, dopo un abisso di 8 punti, c'è un lontanissimo Giuseppe F (13), che perde contro Alessandro R / Simone B ma mantiene comunque la piazza d'onore proprio davanti agli avversari, che salgono invece a 10 punti. Gli stessi che ha accumulato Cristian / Ivan al termine della vittoria contro Giuseppe S, ma a loro il podio viene negato a causa del minor numero di reti segnate. Quinta posizione finale, e qualche rimpianto di troppo, per Stefano B / Mattia (9), che mancano la possibilità di conquistare la terza posizione a causa della sconfitta patita contro un tenace e combattivo Ugo / Antonio (5), che chiude settimo alle spalle di Emanuele (6). Ultimo, incredibilmente e quasi inspiegabilmente, c'è Giuseppe S, che ha raccolto la miseria di 4 punti: tanta sfortuna e la testa al campionato, probabilmente, hanno fatto il loro. Complimenti ancora ai vincitori!

CLASSIFICA FINALE
21 Stefano T / Valerio
13 Giuseppe F
10 Alessandro R / Simone B
10 Cristian / Ivan
9 Stefano B / Mattia
6 Emanuele
5 Ugo / Antonio
4 Giuseppe S

mercoledì 3 maggio 2017

Giornata 34, punteggi al minimo sindacale

Le festività piacciono davvero tanto ai nostri partecipanti, che si mostrano da questo punto di vista molto fermi e decisi: quando c'è una festa, ci si riposa. E così, dopo la scampagnata di pasquetta, ecco che proprio in occasione della festa dei lavoratori si è deciso di fare il bis. In pratica, complice pochi gol e difficile da prendere, arrivano moltissimi punteggi bassi e di fatto non succede nulla. Basti pensare che il migliore, Ugo / Antonio, è arrivato ad appena 72.5, seguito a ruota anche dall'altro traballante Cristian / Ivan (71): dimostrazione, questa, di grandissimo orgoglio e professionalitàda parte di due squadre che ormai non avrebbero più nulla da dire. Tra i punteggi peggiori spicca ovviamente quello del protagonista dello scorso turno, Giuseppe F (58); per lui avevamo speso grandissime parole, ma forse le vertigini gli hanno un pò fatto male, con la conseguenza che è stato ripreso da Stefano B / Mattia (69) in ottica terzo posto e si è un pò allontanato da Giuseppe S, che nonostante il pessimo 62 prende una piccola boccata d'ossigeno. In mezzo alla classifica, infine, Emanuele (64.5) s'addormenta soddisfatto di una salvezza meritata, mentre un indomito Alessandro R / Simone B (71.5) si scopre ormai troppo tardi voglioso di ambire a posizioni di maggior prestigio: ormai per quest'anno difficile fare meglio di questa comunque buonissima quinta posizione. E tutto ciò accade all'ombra dell'indiscussa capolista Stefano T / Valerio (68.5), che anche per scaramanzia preferiscono non strafare alla vigilia della finalissima di Coppa Italia. Alla prossima!

PUNTEGGI
72.5 Ugo / Antonio
71.5 Alessandro R / Simone B
71 Cristian / Ivan
69 Stefano B / Mattia
68.5 Stefano T / Valerio
64.5 Emanuele
62.5 Giuseppe S
58 Giuseppe F

CLASSIFICA
2566 Valerio / Stefano T
2513.5 Giuseppe S
2488 Giuseppe F
2486 Mattia / Stefano B
2459 Alessandro R / Simone B
2441.5 Emanuele
2372.5 Ugo / Antonio
2366.5 Cristian / Ivan