sabato 30 agosto 2014

Parte la C, un campionato... mostruoso!

Questione di ore. Inizia oggi, e precisamente alle ore 18:00 con l'anticipo Chievo - Juventus, la lunga cavalcata della Serie C 2014-2015. Un'avventura tutta da vivere, che designerà il successore di Cristiano Compagnone nell'albo d'oro e che consegnerà, alle due squadre più forti, il biglietto per la Serie B. Un campionato davvero speciale questo, che vede il debutto ufficiale della prima donna della nostra lega, Alessandra, e l'arrivo dalla Serie D di ambiziosi partecipanti che come anche il nutrito gruppo di reduci dalla scorsa stagione hanno l'unico preciso obiettivo di approdare lì in alto, dove nessuno di loro finora è mai arrivato. Sarà un cammino difficile e irto di ostacoli, che però ci farà davvero divertire e appassionare.

 Tantissime sono le attese riposte nei nostri big, nei nostri gioielli e nelle scommesse acquistate all'asta che non vediamo l'ora di vedere all'opera. Tutti quanti sono eccitati e ansiosi di mettere a frutto le loro ambizioni ed i loro sogni; non tutti ce la faranno, molti resteranno scottati e delusi, ma per il momento non c'è spazio per il pessimismo e per i brutti pensieri. La parola finalmente viene data al campo e sarà quello il nostro unico giudice. Ragazzi, la quarta stagione della Serie C sta per iniziare! In bocca al lupo a tutti e naturalmente buon divertimento!

martedì 26 agosto 2014

Ecco l'asta! Pronti a vivere una serata grandiosa

Meravigliosa, scintillante, fondamentale, indimenticabile. Sono questi i primi aggettivi che mi vengono in mente per descrivere quello che rappresenta, in una stagione di fantacalcio, la sera dell'asta. Stasera è la grande serata, quella che definirà la stagione di ognuno, quella che richiameremo centinaia e centinaia di volte nel corso dell'anno per un episodio, un particolare, un rimpianto; quella che, oggettivamente, dirà già molto su quello che ci attende e sugli equilibri che si prospettano nel campionato che si sta per aprire. Per la Serie C, poi, questa sarà già la quarta asta della sua storia; un'asta che vede la partecipazione di un nutrito gruppo dello scorso anno (ben 5) e tre nuovi, attesissimi, debuttanti tutti provenienti dalla Serie D. Sarà, poi, in un certo senso l'asta dei record perché decreterà ufficialmente l'entrata nella lega, per la prima volta, di una donna, Alessandra, che sembra già essersi presa la scena più di ogni altro, diventando presidente e facendo da padrone di casa per questa sera.

E come anticipato, quindi, l'asta si svolgerà, a partire dalle ore xx:xx, a casa della "Presidentessa" Alessandra, che oltre a fare gli onori di casa, prima di dare il via ufficiale all'asta provvederà a sbrigare le "pratiche" richieste dalla nostra, pur snella, burocrazia. E così, quindi, provvederà a:

   a) a consegnare i premi della scorsa stagione;
   b) a raccogliere la prima rata annuale di 25 euro;
   c) a sorteggiare il calendario della Coppa Lega Pro;
   d) ad estrarre la lettera con cui iniziare l'asta.

Fatto ciò, si darà il via alla vera e propria battaglia a suon di rilanci, chiamate, puntate e...tanti, ma tanti, fantamilioni. Ragazzi, il fantacalcio sta per iniziare! In bocca al lupo a tutti e ovviamente buon divertimento!

mercoledì 6 agosto 2014

Alessandra eletta Presidente! Il resoconto della riunione

Come anticipato, lunedì 4 agosto si è svolta la riunione tra i partecipanti della prossima Serie C 2014-2015; il luogo (evidentemente la "soffiata" era stata giusta) è stata la casa di Luca ed Alessandra. Una riunione, quindi, effettuata in contemporanea e nello stesso luogo di quella della Serie A: sicuramente una bellissima esperienza che ha messo di fronte due realtà molto diverse e che ha in qualche modo rafforzato l'identità dell'appartenenza nell'unica, grande, lega fantacalcio ceccanese. Gli assenti alla riunione sono stati solamente tre: il temuto neopromosso Stefano Tiberia, il campione della Serie D Gianmarco Antonucci e il presidente uscente Andrea Cipriani.

In ogni caso, restiamo molto concreti e riassumiamo, grazie alle note riportate da Marino, cosa è stato deciso:

1) Per i voti si utilizzerà la redazione "Voti Italia" dal sito di Fantagazzetta invece dei voti della Gazzetta dello Sport;

2) I giorni probabili per l'asta sono tra il 25 e il 29 agosto.

3) L'iscrizione verrà versata in due rate da 25 euro: la prima il giorno dell'asta, la seconda entro la giornata 10;

4) Dato che l'asta avrà luogo prima della fine del mercato, i giocatori che arriveranno dopo la data dell'asta verranno astati online al termine del mercato estivo.

5) L'asta di gennaio verrà fatta dal vivo in caso di arrivi importanti;

6) Il modificatore di difesa, realizzabile solo con un minimo di 4 difensori schierati,  è così modificato (scusate il gioco di parole):
   I. media voto pagella tre difensori 6.5: +2 punti;
   II. media voto pagella quattro difensori 6.5: +4 punti;
   III. media voto pagella cinque difensori 6.5: +6 punti;
   IV. voto pagella portiere 6.5: +1 punto (realizzabile solo in caso di modificatore con i difensori).

7) L'imbattibilità del portiere è stata modificata così:
   I. con voto pagella 6,5: +0.5 punti;
   II. con voto pagella 7: 1 punto.

8) Il nuovo presidente di Lega è: Alessandra Scaccia.

9) Gli addetti al mercato sono tre e sono: Marino Cervoni, Giammarco Malizia e Ugo Morrone.

10) I conti verranno svolti a rotazione tra i 3 addetti al mercato e la presidente.

Non dovremmo aver dimenticato nulla. Tra poche ore avremo il regolamento online nel nostro blog, ed ora che anche la riunione è stata messa alle spalle, non resta davvero che aspettare solamente il grande giorno: quello dell'asta.

Buon fantacalcio a tutti!

domenica 3 agosto 2014

Vacanze di relax, ma con un'occhio discreto alla Lega..

Un pò nel silenzio, dal momento che il gruppo Facebook ormai è morto e il vecchio gruppo su what's app è ormai inutilizzato, essendone stato creato uno privatissimo riservato solo ai soci, eccoci comunque a raccontarvi i rumors e le news per quanto riguarda la nuova Serie C. A quanto pare, fonti ben informate, ma assolutamente inattendibili (e non facciamo nomi su chi sia questo informatore, anzi informatrice..) mi dicono che la riunione dovrebbe tenersi addirittura tra 2 giorni, lunedì 4 agosto...anche se è ancora tutto da decidere la location (e probabilmente resterà segreta..). Sempre stando alle voci che arrivano, sembra che questa nuova Serie C sia partecipata e alquanto frizzante almeno quella precedente dello scorso anno, che è stato un campionato a dir poco seguitissimo. Insomma, ottime notizie da questa Serie C, che a quanto pare piace eccome! Per il resto...ammettiamolo, il campionato ci sembra ancora lontano e la testa sono in gran parte rivolte alle vacanze. Ma non dimentichiamoci che il campionato inizia tra meno di un mese e tra ritiri, amichevoli estive e calciomercato..sarà difficile non pensare alla prossima stagione. A presto per il resoconto della riunione che aprirà ufficialmente la quarta stagione della Serie C, quella 2014-2015!