martedì 29 novembre 2011

Giornata 13, Francesco crolla, campionato riaperto!

Incredibile. Arriva il crollo che non ti aspetti, quello della capolista Francesco, ed ecco che il campionato sembra riaprirsi. Lo sfortunatissimo fasso palso della primatista (57), complice anche un voto perso a centrocampo, ha l'effetto di produrre un terremoto fantacalcistico nella terza divisione della nostra Lega. L'incredibile regolarità di Gianmarco C (73.5) permette innanzitutto al favorito numero uno di questo campionato di salire sul gradino più alto del podio, una posizione meritatissima per quello che Gianmarco C ci sta facendo vedere, mostrandoci una squadra solidissima e in crescendo di forma. Quel che rende affascinante questo magnifico campionato, però, è il risveglio di due partecipanti che solo qualche giornata fa sembravano destinate ad un campionato nell'anonimato. Ci riferiamo ad Andrea (80.5), al suo secondo miglior punteggio stagionale, ed a Michael (76), che vengono premiati innanzitutto per giustizia divina, visto che sono tra i più attivi della Lega. Davvero bravi questi due talenti, che minacciano di regalarci un campionato dalle forti emozioni; non siamo neanche a metà e il tempo per fare miracoli c'è tutto. In mezzo a questi due, visto che Andrea è riuscito a salire addirittura sul podio, e Michael si trova quinto, troviamo un Gianmarco L in cerca d'identità. Finalmente si ci ricorda della formazione, ed il ritorno al fantacalcio giocato coincide con una sufficienza tonda tonda (66): pochino rispetto a quello fatto intravedere solo qualche settimana fa, quando sembrava poter sbocciare un nuovo dominatore. Chiudiamo l'analisi con i tre dell'ave Maria, ossia Pierluigi, Walter ed Alessandro: niente consegna e 60 per loro; le ultime tre posizione misà che non gliele toglie nessuno! Alla prossima!

PUNTEGGI
80.5 Andrea
76 Michael
73.5 Gianmarco C
66 Gianmarco L
60 Pierluigi
60 Alessandro
60 Walter
57 Francesco

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
857 Gianmarco C (1)
825 Francesco (5)
821 Gianmarco L
821 Andrea (1)
795.5 Alessandro
776 Michael (6)
762.5 Walter
758.5 Pierluigi (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(Assegnando 6 a chi manca)
863 Gianmarco C
855 Francesco
827 Andrea
821 Gianmarco L
812 Michael
795.5 Alessandro
770.5 Pierluigi
762.5 Walter

sabato 26 novembre 2011

Coppa Lega Pro, III Turno - Lo spettacolo è assicurato

Detto così può sembrare banale, ma mai come questa volta c'è da crederci. Il terzo turno di Coppa Lega Pro, con la presenza di due mezzi ritirati, Alessandro e Walter, che non consegnano la formazione da un pò, si rischiava di far saltare mezzo programma di Lega Pro. Il calendario, però, ha voluto far incontrare i due proprio l'uno contro l'altro, così da annullare l'effetto della mancata consegna: per loro uno 0 a 0 a tavolino che non consegna punti in classifica e li fa restare quindi a 3. C'è da dire, poi, che la terza mancata consegna, quella di Pierluigi (2), arriva contro Andrea, ultimo in classifica con 0 punti; la sua vittoria a tavolino, quindi, al massimo può riportare in carreggiata lo stesso Andrea e non nuoce per nulla quindi. Arriviamo così ai due partitoni della giornata che promettono di incidere pesantemente sulla classifica della competizione. Gianmarco C, capolista con 4 punti, se la vede contro Francesco (3) e siamo sicuri che sarà una sfida all'ultimo colpo; i due peraltro occupano le prime due posizioni in campionato ed è facile comprendere come il match richiami grande attenzione. Chiude il programma, infine, l'altro fondamentale match per le sorti della Coppa, ossia quello tra l'altra capolista, Gianmarco L (4) ed un ambizioso Michael (3), che ha assolutamente voglia di lottare per un prestigioso trofeo. Buon divertimento!

mercoledì 23 novembre 2011

Coppa Italia - I giochi sono finiti!

Niente da fare. L'avevamo preannunciato, ed alla fine così è stato. Nessuna squadra delle quattro squadre della Serie C impegnate negli ottavi, infatti, è riuscita a superare il duro scoglio degli ottavi di finale, dove dinanzi si avevano le grandi della Serie A. Tutti fuori quindi, e qualche rimpianto non manca. Ci riferiamo in special modo a Pierluigi, che dopo la vittoria per 1 a 0 all'andata ci credeva davvero; ma al ritorno l'esperienza di Matteo ha la meglio ed il 2 a 0 non ammette repliche. Arrivano altri 2 a 0 anche per Gianmarco L e Walter, sconfitti ancora una volta rispettivamente da Emiliano e Alessandro; stavolta, anche senza 2 a 0 a tavolino che prevederebbe il regolamento visto la nuova mancata consegna, il risultato non cambia viste le buone prestazioni degli avversari. Ultimo ad uscire, infine, è Gianmarco C, l'unico ad aver davvero fatto qualcosa per provarci, a raggiungere i quarti. Per sua sfortuna, però, ha trovato davanti a sé un osso duro come Marco DM, capolista in A che vince anche al ritorno per 2 a 1. Insomma, è meglio dimenticare al più presto questa amarissima Coppa Italia e pensare piuttosto al giardino di casa propria: già in questo weekend ritorna l'attesa Coppa Lega Pro!

lunedì 21 novembre 2011

Giornata 12, A Gianmarco C...basta poco!

Tra formazioni mancate (ben tre!) e pochi gol presi, è stata una giornata un pò noiosa in Serie C. Alla fine il migliore è il solito Gianmarco C (69.5), che alla lunga sta uscendo e prosegue il suo personale inseguimento nei confronti di un Francesco (67.5) che comunque dimostra di saper reggere il passo dell'avversario e mantiene otto punti di vantaggio. Il distacco nei confronti di tutti gli altri, dopo le ennesime mancate formazioni di Gianmarco L (60) e Alessandro (60), che stanno davvero rischiando di rovinare una stagione che poteva essere molto positiva, cresce sempre di più e si inizia già a parlare di promozione! Intanto Andrea (67) e Michael (66) cercano di sfruttare le disattenzioni altrui per risalire, mentre indietro sia per distrazione (Walter) che mancanza di mezzi (Pierluigi) gli ultimi si beccano anche loro un 60 e scendono sempre di più in classifica. Alla prossima!

PUNTEGGI
69 Gianmarco C
67.5 Francesco
67 Andrea
66 Michael
60 Alessandro
60 Gianmarco L
60 Pierluigi
60 Walter

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
784 Gianmarco C (1)
768 Francesco (5)
755 Gianmarco L
740.5 Andrea (1)
735.5 Alessandro
702.5 Walter
700 Michael (6)
698.5 Pierluigi (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(Assegnando 6 a chi manca)
798 Francesco
790 Gianmarco C
755 Gianmarco L
746.5 Andrea
736 Michael
735.5 Alessandro
710.5 Pierluigi
702.5 Walter

sabato 19 novembre 2011

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - Si rischia il cappotto!

Rieccoci finalmente catapultati nel mondo del fantacalcio con una giornata davvero importante e, soprattutto, durissima. In calendario c'è il ritorno degli ottavi di Coppa Italia, che vede impegnati quattro degli otto partecipanti della Serie C. Di fronte abbiamo quattro incontri contro partecipanti della Serie A e una situazione dopo l'andata che è da ribaltare in tre situazioni su quattro; si rischia di mettere il cappottone, quindi, anche in Coppa Italia oltre che per il freddo che ormai ha raggiunto l'Italia. L'unico a partire con una situazione di vantaggio, chiamato quindi a salvare il cappottone, è Pierluigi, che ha vinto a sorpresa 1 a 0 contro Matteo all'andata e che ora vuole a tutti i costi difendere questo prezioso risultato. Molto amareggiato per l'esito del match di tre settimane fa è Gianmarco C, che nonostante sia stato in grado di segnare due gol, è stato sconfitto dalla fortissima capolista della A, Marco, per 3 a 2. Tutto è possibile, ma è evidente che sarà durissima. Ci vorrà un miracolo, infine, per Gianmarco L e Walter, dopo la sconfitta 2 a 0 a tavolino rispettivamente con Emiliano ed Alessandro; ma nel fantacalcio, si sà, può sempre accadere di tutto. Buona giornata!

martedì 15 novembre 2011

Giornata 11, la realtà virtuale è quella più veritiera!

Normalmente diremo di no, ma nel fantacalcio è proprio così! La realtà virtuale meglio descrive la situazione rispetto a quella effettiva. Cosa significa? Facciamo attenzione. Come saprete, in questa giornata ci sono stati due rinvii. Al contrario di molti fantacalci, che senza aspettare assegnano un bel 6 politico a tutti in giocatori non scesi in campo, noi che siamo un fantacalcio serio (!!) aspettiamo il loro recupero. Ed ecco allora che si creano classifiche distorte. Il povero Michael ad esempio, avendo ben 6 giocatori da recuperare, si ritrova momentaneamente ultimo nella classifica dei punti effettivi, e cioè "portati a casa". Ma è ovvio che quei giocatori un voto lo prenderanno, quindi è meglio guardare la classifica virtuale, che assegna momentaneamente ed in attesa dei recuperi, un 6 d'ufficio ai giocatori che giocheranno. Per un pò di tempo, quindi, dovremo fare i conti con questa doppia classifica che complica un pò tutto; però ne vale la pena. Parlando più propriamente della giornata, osserviamo ancora una volta l'incredibile continuità di Gianmarco C (75.5 virtuale), che guadagna qualcosina su Francesco (69.5); più dietro, Gianmarco L (69, l'unico ad aver già completato la giornata) sembra potersi affermare stabilmente come terza forza del campionato. Continua intanto la scalata di Andrea (73.5) che si fa avanti in quarta posizione davanti ad Alessandro che viene ora puntato anche da Michael (67): a pesare è naturalmente l'ennesima formazione non consegnata, che stanno vanificando il bell'avvio in campionato. Un 60 anche per Walter, che però riesce addirittura a guadagnare su un disastroso Pierluigi (51.5) che inevitabilmente va a pagare il prezzo dell'essere Catania - dipendente.

(PUNTEGGI EFFETTIVI
(tra parentesi i giocatori che mancano)
69.5 Gianmarco C (1)
69 Gianmarco L
67.5 Andrea (1)
60 Walter
60 Alessandro
39.5 Francesco (5)
39.5 Pierluigi (2)
31 Michael (6)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 a chi manca)
75.5 Gianmarco C
73.5 Andrea
69.5 Francesco
69 Gianmarco L
67 Michael
60 Walter
60 Alessandro
51.5 Pierluigi


CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
715 Gianmarco C (1)
700.5 Francesco (5)
695 Gianmarco L
675.5 Alessandro
673.5 Andrea (1)
642.5 Walter
638.5 Pierluigi (2)
634 Michael (6)

CLASSIFICA VIRTUALE
(Assegnando 6 a chi manca)
730.5 Francesco
721 Gianmarco C
695 Gianmarco L
679.5 Andrea
675.5 Alessandro
670 Michael
650.5 Pierluigi
642.5 Walter

mercoledì 2 novembre 2011

Coppa Italia - Per fare un tavolino...

Non ci vuole solo il legno, ma nel fantacalcio anche un pò di distrazione. E così capita che in Serie C, proprio nella giornata dedicata alle importantissime sfide degli ottavi di finale della Coppa Italia ben due delle quattro squadre impegnate dimentichino di dare la formazione e subiscano un brusco 2 a 0 a tavolino che ne compromette praticamente nella quasi totalità le speranze di accedere ai quarti. Un vero peccato! Capita a Walter, impegnato contro Alessandro, ed a Gianmarco L, che viene così battuto da Emiliano. La rimonta è in teoria possibile e siamo sicuri che al ritorno ci proveranno, ma realisticamente è una missione disperata. Servirà un'impresa anche ad un pur ottimo Gianmarco C, che viene battuto per 3 a 2 da Marco DM, attuale capolista in Serie A (e scusate se poco). Insomma, ci si mette anche un pizzico di sfortuna. Unica notizia bella, così, è la vittoria di quello che meno ti aspetti, Pierluigi, che batte 1 a 0 Matteo e sogna così l'accesso ai quarti di finale: vedremo se al ritorno l'impresa si compirà. Alla prossima!

martedì 1 novembre 2011

Giornata 10, Andrea si sballa, molti si lasciano andare!

Giornata importante, la decima, in Serie C. Tanti i punteggi che cambiano questa classifica, visto anche le ben tre mancate consegne delle formazioni che incidono non poco sulla classifica. Partiamo però per una volta dal protagonista della giornata che non si trova davanti, ma nelle posizioni più arretrate, Andrea. Ha puntato tutto su Ibrahimovic, e si sente: quando non gira lui non gira neanche la squadra; ma quando sigla una doppietta ecco che finalmente arriva il miglior punteggio (79), che gli permette di agganciare e sorpassare di un soffio un comunque buon Michael (68.5). Neanche Pierluigi può troppo lamentarsi (68.5), ma è proprio l'exploit di Andrea a farlo scivolare in settima posizione, davanti solo ad un Walter un pò troppo distratto. E così, per una volta lasciamo i commenti della parte alta della classifica in secondo piano. Qui ad incidere sono le mancate consegne di Alessandro (60), che dice momentaneamente addio al raggiungimento della zona promozione, e di Gianmarco L (60), che dopo la giornataccia infrasettimanale paga anche questa disattenzione. Troppo bello per un ottimo Gianmarco C (76.5) che non crede ai proprio occhi per il regola e finalmente esce alla ribalta staccando il resto del gruppo; ora il suo principale obiettivo è riprendere Francesco (67), cosa non certo facile: sarà un duello, per ora a distanza, davvero avvincente!

PUNTEGGI
79 Andrea
76.5 Gianmarco C
68.5 Michael
68.5 Pierluigi
67 Francesco
60 Gianmarco L
60 Alessandro
60 Walter

CLASSIFICA GENERALE
661 Francesco
645.5 Gianmarco C
626 Gianmarco L
615.5 Alessandro
606 Andrea
603 Michael
599 Pierluigi
582.5 Walter