mercoledì 25 febbraio 2015

Giornata 24, Gianmarco show! Primato terminator?

Dopo tanto parlare, sta per arrivare la resa dei conti. Sta iniziando la vera sfida che segnerà questa stagione. La svolta, spaventosa, la imprime Gianmarco A con il record assoluto della Serie C (e non solo stagionale, di tutti i tempi!). Un 95.5 che lascia tutti senza parole, archivia la lotta per la promozione (il terzo posto è distante ormai oltre cinquanta punti!!) e va a riprendere la capolista. Marino sente ormai la pressione addosso da qualche tempo, ma nemmeno lui si aspettava  una così forte accelerazione. Marino lotta strenuamente, fa di tutto per non crollare ed alla fine con un onorevole 77.5 riesce a mantenere di un soffio il primato: appena due punti e mezzo. Ma il dato, ormai è tratto. Da oggi inizierà un nuovo campionato per loro; da oggi ci si giocherà la vittoria del campionato. Solo loro due; solamente loro che hanno dimostrato davvero di avere, in questa stagione, quel passo in più tipico dei veri campioni. Ed il resto della compagine? Si annebbia, più che altro. Un pò confusi dal rinvio di Parma - Udinese (e chissà se verrà mai recuperata questa partita..), un pò demoralizzati per un campionato che non sta andando proprio secondo le proprie aspettative, si cerca di andare bene o male avanti. Messo da parte per ora il discorso promozione, diventa davvero interessante la lotta per un pur prestigiosissimo podio. Ugo / Antonio, a cui mancano ancora due giocatori, dovrebbero raggiungere una discreta sufficienza (67.5), ma Gianmarco M / Davide (68) e soprattutto Simone A (75) si avvicinano sempre di più. I tre sono distanti ormai una manciata di punti e la lotta si preannuncia davvero divertente. Uno che non se la ride affatto è invece Andrea / Gianmarco C; il loro 61.5 non lascia presagire nulla di buono, e nonostante i loro venti punti di vantaggio sulla zona retrocessione, dietro Stefano T e Valerio (72.5) ribadiscono di non voler rinunciare alla salvezza. E' davvero da libro cuore, invece, la giornata di Alessandra. Lei lotta, ci prova, ma da questa stagione infernale davvero non sembra esserci possibilità di uscire. Il suo 57.5 virtuale è ormai una condanna, quasi definitiva, alla retrocessione. Ma come si dice..finché c'è vita c'è speranza! Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
95.5 Gianmarco A
77.5 Marino
72.5 Stefano T / Valerio
62 Gianmarco M / Davide (1)
61.5 Andrea / Gianmarco C
55.5 Ugo / Antonio (2)
51.5 Alessandra (1)
51 Simone A (4)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 a chi manca)
95.5 Gianmarco A
77.5 Marino
75 Simone A
72.5 Stefano T / Valerio
68 Gianmarco M / Davide
67.5 Ugo / Antonio
61.5 Andrea / Gianmarco C
57.5 Alessandra

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1749 Marino
1747.5 Gianmarco A
1679 Ugo / Antonio (2)
1683 Gianmarco M / Davide (1)
1663 Simone A (4)
1662 Andrea / Gianmarco C
1641.5 Stefano T / Valerio
1611 Alessandra (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
1749 Marino
1747.5 Gianmarco A
1691 Ugo / Antonio
1689 Gianmarco M / Davide
1687 Simone A
1662 Andrea / Gianmarco C
1641.5 Stefano T / Valerio
1617 Alessandra 

giovedì 19 febbraio 2015

La sapete l'ultima? Il mercato è chiuso!

Un pò di mancanza di informazioni, oggettivamente, c'è stata. Ad esempio, io non ho ben capito quando da voi si è chiuso il mercato, voi probabilmente non avete ancora capito cosa significa davvero "chiusura" del mercato. E allora, cerchiamo di capirci meglio. A meno di eccezioni fatte dal vostro presidente Alessandra, cosa sempre possibile, in teoria dalla mezzanotte di domenica scorsa (quella passata) il mercato è stato chiuso. Esaminiamo ora cosa accade quando chiude il mercato.

 Innanzitutto, il fulcro di tutti questi cambiamenti è che si vuole evitare che vengano messe in atto operazioni poco chiare tra i partecipanti (magari tra uno che ormai non ha più niente da perdere ed un altro che invece è ancora in lotta per obiettivi importanti) proprio nell'ultima fase, quella decisiva della stagione. Ovviamente, per evitare ciò, la cosa più semplice ed immediata da fare è quella di evitare che ci possano essere scambi quantomeno sospetti. Tagliando la testa al toro, la prima regola che entrerà in vigore, quindi sarà:

a) Stop agli scambi; non saranno più ammesse operazioni di scambio tra i vari partecipanti;

Tuttavia, come in Italia sappiamo bene, "fatta la legge, trovato l'inganno". Due furbetti che volessero fare uno scambio, infatti, potrebbero tranquillamente mettersi d'accordo per svincolare un giocatore e, istantaneamente, riacquistarlo come svincolato. Si è deciso, allora, di evitare che i giocatori svincolati dai vari partecipanti possano in qualche modo "passare pericolosamente di mano" tra un partecipante e l'altro. Ed ecco allora che ci troviamo costretti a porre anche dei forti limiti all'acquisto degli svincolati. Precisamente, non potremmo acquistare:

I. I giocatori svincolati da un chiunque partecipante (anche noi stessi) pagato più di 0.5, ad eccezione dei portieri;
II. I giocatori svincolati da un chiunque partecipante (anche noi stessi), pagato anche solo 0.5 ma ugualmente ritenuti da tutti noi abbastanza forti da poter influire nei risultati, ad eccezione dei portieri.

Insomma, per i nostri acquisti a 0.5, d'ora in avanti, potremmo solamente fare affidamento sui giocatori liberi al momento dell'entrata in vigore del blocco e su quelli pagati 0.5 ritenuti non decisivi. Tutti gli altri, una volta svincolati, entreranno nella lista dei giocatori bloccati, uscendo di fatto di scena dal nostro fantacalcio. Come potete vedere, i limiti agli svincolati non valgono per i portieri, per via del loro ruolo delicato: per loro, quindi, svincolato un portiere è sempre riacquistabile. Tutto chiaro? Spero di si! Buon fantacalcio a tutti!

mercoledì 18 febbraio 2015

Coppa Lega Pro - Una poltrona per due

A due turni dal termine, e quindi con sei soli punti ancora in palio, questa Coppa Lega Pro ha ormai imboccato in modo deciso un determinato sentiero. Un sentiero che fa fuori matematicamente dai giochi due come la capolista Marino ed il campione in carica Simone A, che lascia Stefano T / Valerio appesi ad un filo e mette seriamente fuorigioco tutti gli altri, tranne i due al comando, i due "Gianmarchi". Alla capolista Gianmarco M, infatti, basterà raccogliere una vittoria in uno dei due restanti match, per far matematicamente fuori tutti, dalla terza posizione in giù, senza contare che anche in caso di débacle di Gianmarco M, le possibilità che qualcun'altro riesca a raggiungere e sopravanzare Gianmarco A sono preossoché nulle. Tutto ciò, scaturisce da quello che è successo in questo turno, con la capolista Gianmarco M / Davide che va a dominare, quasi asfaltare, il pur buon e volenteroso Simone A. Il risultato finale è di 5 a 2 e questo sembra avere tutta l'aria di un passaggio di consegne tra i vecchi ed i nuovi campioni. Staremo a vedere. Ma il match forse ancora più decisivo di questa giornata è stato il bigmatch tra le seconde in classifica. Qui, la grande delusa è ovviamente Alessandra, pesantemente ridimensionata dal nettissimo 3 a 0 di Gianmarco A, che va meritatamente a prendersi la seconda posizione solitaria. Per capire il gap creato con tutti gli altri, basta vedere comeAlessandra, nonostante la sconfitta, sia ancora da sola in terza posizione. Il pareggio di Andrea / Gianmrco C, che mancano per un soffio la vittoria pareggiando 2 a 2 contro Marino, va tutto a vantaggio dei primi due, che approfittano anche della sconfitta di Stefano T / Valerio (altro duo che poteva ancora dire qualcosa in classifica) per 1 a 0 contro Ugo / Antonio, che ne approfittano per scavalcarli. Insomma, questa Coppa Lega Pro si è ormai ristretta, almeno ai fini della vittoria; e solamente due sono le squadre che per continuità, forza e tenacia stanno dimostrando di meritarla. Due squadre che, non so se avete visto il calendario, nel prossimo turno si ritroveranno di fronte per uno dei match più importanti dell'anno. E già non vediamo l'ora. Alla prossima!

CLASSIFICA
11 Gianmarco M / Davide
10 Gianmarco A
7 Alessandra
6 Andrea / Gianmarco C
6 Ugo / Antonio
5 Stefano T / Valerio
4 Simone A
3 Marino

lunedì 16 febbraio 2015

Giornata 23, Gianmarco M e Davide spiccano il volo!

Nulla è ancora scritto, in questo appassionante campionato di Serie C. A ricordarcelo, questa volta, sono Gianmarco M e Davide (91), che mettono a segno uno di quei punteggi che possono cambiare volto ad una stagione e che provocano un importante scossone in classifica. In lotta per scacciare la zona retrocessione fino ad una settimana fa, Gianmarco M e Davide si sono di colpo ritrovati in piena lotta per la promozione, arrivando ad assediare la terza posizione di un Ugo / Antonio (68.5) sempre più in affanno a reggere il passo dell'alta classifica. Alta classifica, di questi tempi, dominata da Gianmarco A (78.5), che si sta rivelando davvero un osso duro con cui chiunque voglia ottenere un grande risultato dovrà vedersela; e il discorso vale anche per Marino (71.5), il cui ancora ampio vantaggio sta comunque, pian piano, diminuendo. Non sappiamo se davvero Gianmarco A dimostrerà di avere la forza di recuperare la capolista, ma certo è che Marino sta già subendo una forte pressione. Scendendo di classifica, troviamo un Simone A (72) che, pur giocando dignitosamente, si ritrova scavalcato dal protagonista di questa giornata; un pò come Andrea / Gianmarco C (72.5) che per ora comunque ha ben da consolarsi se volge lo sguardo nella zona retrocessione: Alessandra (61.5) e Stefano T / Valerio (65.5), infatti, sono ancora una volta i peggiori della giornata e le loro speranze di salvarsi si stanno sempre più arenando. Alla prossima!

PUNTEGGI
91 Gianmarco M / Davide
78.5 Gianmarco A
72.5 Andrea / Gianmarco C
72 Simone A
71.5 Marino
68.5 Ugo / Antonio
65.5 Stefano T / Valerio
61.5 Alessandra

CLASSIFICA
1671.5 Marino
1652 Gianmarco A
1623.5 Ugo / Antonio
1621 Gianmarco M / Davide
1612 Simone A
1600.5 Andrea / Gianmarco C
1569 Stefano / Valerio
1559.5 Alessandra 

sabato 14 febbraio 2015

Coppa Lega Pro, V Turno - La coppa che amiamo

Finito un amore, ne nasce un altro. La Coppa Italia ci ammaliato, ci ha sedotto e ci ha abbandonato prematuramente. Ed allora, non c'è niente di meglio che buttarsi tra le braccia della nostra fedele Coppa Lega Pro e lasciarsi trasportare dalle sue emozioni. Il discorso vale soprattutto per Ugo e Antonio (3), che scaricati duramente dalla Coppa Italia, cercano conforto nella coppa di categoria contro il loro storico avversario dello scorso anno in D, ossia Stefano T / Valerio (5). La sfida, però, è di quelle davvero delicate, perché Ugo sono condannati a vincere per sperare di rientrare in corsa, così come Stefano T che sono chiamati alla gara della verità per dimostrare di potersela davvero giocare. I fari, comunque, sono tutti puntati sulla capolista Gianmarco M / Davide (8), che vogliono a tutti i costi continuare a coltivare il loro sogno di vincere il primo trofeo. Davanti a loro, c'è proprio il campione in carica della coppa, Simone A (4), che butterà tutto se stesso nella gara, per lui, della verità: o si vince, o si è fuori. Spettatori interessatissimi di questa sfida sono ovviamente Alessandra (7) e Gianmarco A (7) che inseguono la capolista ad appena un punto. Entrambi, comunque, avranno ben poco tempo per distrarsi, dal momento che il programma di questo weekend li pone proprio l'uno contro l'altro in uno scontro diretto che vale una stagione. Chiude questo appassionante programma il match tra la capolista di campionato (ma incredibilmente ultimo in coppa!) Marino (2) ed Andrea / Gianmarco C (5), che sono chiamati ad una vera impresa per mantenere vivo il sogno di diventare i primi a conquistare per la seconda volta questo trofeo. Che dire...buon divertimento!

venerdì 13 febbraio 2015

Coppa Italia - La notte fonda di Ugo e Antonio

E' stato, fantacalcisticamente parlando, un compleanno davvero da incubo quello vissuto da Ugo. La giornata dove va tutto storto che capita proprio nella giornata in cui nulla deve andare storto, è un boccone davvero amaro da digerire. Oltretutto, c'è anche da accettare di essere i primi della storia, dopo ben 12 anni, ad uscire dalla Coppa Italia non ai gol, non ai punti... ma in base al terzo criterio previsto dal regolamento, l'ordine di classifica. Ma ricapitoliamo. Ugo e Antonio, ultimi a rappresentare la Serie C in Coppa Italia, se la vedevano contro la capolista della Serie D, la promettente coppia formata da Stefano B e Ivo (di cui probabilmente sentirete parlare nel prossimo futuro anche qui..). Due settimane, nella gara di andata, Ugo e Antonio regolano gli avversari con un netto ed apparente incontrovertibile 2 a 0: risultato all'inglese, non contestabile e tutti contenti. La gara di ritorno sembrava quasi una pura formalità; una gara da prendere con le malle, ma che con un pizzico di attenziona e concentrazione sarebbe andata facilmente in porto. E invece, ecco che il destino a sorpresa ti volta le spalle, ti illude e poi ti scarica, come niente. Ugo incappa nella giornataccia che non ci voleva, Stefano B e Ivo fanno giusto giusto 2 gol per pareggiare i conti. Per passare ai punti, Paloschi (ultimo loro uomo) deve prendere almeno 5. Ugo, a questo punto, inizia a tornare a sorridere; Paloschi gioca male, si fa ammonire. Ma prende 5, 4 e mezzo con l'ammonizione. Ugo quasi quasi se la ride, sicuro che Stefano B e Ivo non lo supereranno; tuttavia, è il regolamento ad incastrarlo: a parità di punteggio nelle due partite, infatti, conta la classifica in campionato. Ugo non sta messo male, è terzo; ma Stefano e Ivo sono primi in Serie D: passano loro. Come buttare un'obiettivo importantissimo nel cesso. Ugo e Antonio sono costretti così ad abbandonare la competizione sempre qui, in questi maledetti quarti di finale che gli furono fatali anche lo scorso anno; e con loro, se ne va la Serie C, che non avrà nessuna rappresentante in semifinale. Si chiudono le frontiere dunque. Da qui a maggio, tutto il nostro interesse sarà rivolto alle faccende di casa nostra; al campionato e alla Coppa Lega Pro, che arriva proprio nel weekend che si sta aprendo. Al prossimo anno con la Coppa Italia, stavolta per fare la voce grossa!

giovedì 12 febbraio 2015

Giornata 22, Gianmarco e Icardi fanno parlare il campo

Dopo il sorpasso di Ugo ed Antonio al secondo posto, qualcuno già l'aveva punzecchiato, immaginando una sua probabile caduta. Niente di più sbagliato. Gianmarco, come anche il suo attaccante più in forma, Icardi, magari non sarà il più simpatico a tutti,a magari sembrerà il solito ragazzino viziato. Ma non è assolutamente così. Dietro alla sua apparentemente faccia antipatica si nasconde un talento purissimo; difficile da gestire, si; ma davvero di grandissimo livello. Un talento sbocciato circa un anno fa, quando partì una rimonta in Serie D che sembrava impossibile ad Ugo e Stefano T, e continuata quest'anno in Serie C con una rincorsa incredibile dalle ultime posizione delle prime giornate ad oggi. Gianmarco A ha tra le mani una Ferrari, e sembra guidarla anche piuttosto bene. Questo 85 ne è la prova.Ma Gianmarco non è certo tipo da cedere a facili entusiasmi; più che pensare a festeggiare questo quinto miglior punteggio stagionale, lui sta già pensando alla prossima giornata, a staccare definitivamente Ugo / Antonio (64), precipitati quasi a venti punti di distacco, e magari a riprendere la capolista Marino (66.5) che pur dall'alto della sua classifica guiarda con un pò di preoccupazione l'evolversi della situazione. Scendendo di classifica, il mezzo passo falso di Simoe A (65), permettono a Gianmarco M / Davide (73) ed Andrea / Gianmarco C (70.5) di tornare a sperare in qualcosa di più di una semplice salvezza. Infondo, Stefano T / Valerio (68) ed Alessandra (68.5) cercando disperatamente di raggiungere una certa costanza di risultati; ma se questo obiettivo è già di per sé difficile da raggiungere, ancora di più è quello di diventare al tempo stesso anche protagonisti di quei punteggioni davvero in grado di cambiare una classifica. Insomma, per loro, come per tutti, c'è davvero tanto da lavorare. Alla prossima!

PUNTEGGI
85 Gianmarco A
73 Gianmarco M / Davide
70.5 Andrea / Gianmarco C
68.5 Alessandra
68 Stefano T / Valerio
66.5 Marino
65 Simone A
64 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
1600 Marino
1573.5 Gianmarco A
1555 Ugo / Antonio
1540 Simone A
1530 Gianmarco M / Davide
1528.5 Andrea / Gianmarco C
1503.5 Stefano / Valerio
1498 Alessandra 

martedì 10 febbraio 2015

Arrivano i saldi di metà stagione!

Oggi pomeriggio, in tutta sorpresa per il sottoscritto che aspettava da tempo di fare questo post, si è consumato uno dei più importanti momenti della stagione fantacalcistica: il mercato di riparazione. Sul piatto c'erano tanti nomi, come non se ne vedevano da anni: Shaqiri, Podolski, Cerci, Diamanti, Doumbia, Eto'o e tanti altri. Le trattative si sono avute dal vivo, alle 18:00, presso il tradizionale Infinity Cafè, che ormai rappresenta un pò la casa di questa serie C. Le regole dell'asta, come sempre, sono state le seguenti:

a) Non si poteva sforare, e quindi non era possibile offrire oltre il proprio budget;

b) Si potevano svincolare calciatori (per recuperare cash) solamente tra un'asta e l'altra, ma non durante;

 c) Sui giocatori svincolati durante l'asta (e probabilmente anche qualche ora prima, non so come il presidente abbia ritenuto meglio fare) si è rifatta una successiva asta.

Ora siamo tutti in attesa di scoprire come è andata e a quale squadra siano andati i nuovi campioni arrivati in Serie A. Sicuramente, la coppia formata da Gianmarco M / Davide e Simone A l'avranna fatta da padroni, dal momento che avevano più soldi di tutti. Ma le scommesse, davvero, non mancavano, come ad esempio il promettente M'Poku. In attesa dell'aggiornamento delle rose, ricordo a tutti che ora ci aspettano due scadenze prima della chiusura del mercato. Scadenze fissate entrambe alla mezzanotte della prossima domenica. Infatti, entro la mezzanotte tra domenica e lunedì:

 I. Si potranno nominare i capitani;

 II. Si avrà ancora tempo per fare scambi; oltre tale scadenza, infatti, gli scambi non saranno più consentiti.

 Buon fantacalcio a tutti!

sabato 7 febbraio 2015

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Oltre la media

E' un momento davvero magico per la coppia formata da Ugo e Antonio. Giunti in Serie C dopo un rocambolesco ripescaggio, questa coppia di neopromossi stanno dimostrando di avere il temperamento, il carisma e il talento dei veri campioni. Lo dimostrano il primato conquistato nelle primissime giornate, la costanza di rendimento che gli ha permesso di restare sempre nelle zone nobili della classifica (con la prospettiva di compiere uno storico doppio salto fino alla B!) e soprattutto l'invidiabile cammino in Coppa Italia, dove è l'unica rappresentante ancora in corsa della Serie C. Oltretutto, nell'andata dei quarti di finale Ugo e Antonio si sono imposti con un agevole 2 a 0 niente di meno che contro la capolista della Serie D, ossia Stefano Brocco e Ivo Caringi. Ora, in quest'altro fondamentale weekend che si sta aprendo, è l'ora di concretizzare, e di portare a casa un nuovo piccolo ma importantissimo obiettivo: le semifinali di Coppa Italia. Lì dove l'anno scorso Ugo si è arenato (proprio nei quarti, contro il futuro campione Francesco Zangrilli) oggi questi può superarsi, ancora una volta. In bocca al lupo, a questo nostro partecipante sicuramente sopra la media! Buon fantacalcio a tutti!

lunedì 2 febbraio 2015

Giornata 21, Marino è pronto a salire al colle

Del resto, dal Campidoglio al Quirinale, si sà, il passo (proprio in metri) è breve. Er sindaco Marino (78) mette a segno un nuovo, l'ennesimo, capolavoro di giornata e si avvicina sempre di più al "suo" colle: la vittoria del campionato. La vetta della classifica che attualmente occupa non sarà ancora definitiva; certo è, però, che davvero non sembrano esserci attualmente avversatri in grado di contrastarlo. L'unico che prova a tenere viva la lotta è Ugo / Antonio (76.5), ma lo sprint che sta mettendo in atto, più che per rincorrere la capolista, è finalizzata a rafforzare la sua seconda importantissima posizione, conquistata quest'oggi a discapito di un Gianmarco A (68) che comunque è già pronto a rispondere al sorpasso subìto. La graduatoria dei primi quattro viene poi completata da un Simone A (65) che deve comunque ancora tornare ai grandi livelli a cui ci aveva abituato. Il solco che si è aperto a metà classifica, a questo punto, è sempre più ampio, e le quattro insufficienze "conquistate" da chi occupa la parte bassa della classifica è l'ennesimo segnale rilevatore di una situazione che diventa sempre più pericolosa. Andrea / Gianmarco C (59.5) e Gianmarco M / Davide (60.5) stanno ormai mollando il sogno di raggiungere in questa annata la Serie B, e iniziano piuttosto ad affrontare una seconda parte di stagione in cui l'unico obiettivo è riuscire a tirare i remi in barca con la salvezza tra le mani; salvezza che sembra sempre più una chimera per Stefano T / Valerio (54) ed Alessandra (65.5), che si ritrovano staccati nelle ultime posizioni. Per fortuna per loro, è in arrivo il mercato di riparazione che potrà finalmente aria nuova in queste rose un pò troppo appassite. Alla prossima!

PUNTEGGI
78 Marino
76.5 Ugo / Antonio
68 Gianmarco A
65.5 Alessandra
65 Simone A
60.5 Davide / Giammarco M
59.5 Andrea C / Gianmarco C
54 Stefano / Valerio

CLASSIFICA
1533.5 Marino
1491 Ugo / Antonio
1488.5 Gianmarco A
1475 Simone A
1458 Andrea / Gianmarco C
1457 Gianmarco M / Davide
1435.5 Stefano / Valerio
1429.5 Alessandra