martedì 30 ottobre 2012

Coppa Italia, Andata Ottavi - Ballando con le stelle

Non c'è tempo di respirare! Appena archiviato un intensissimo turno di campionato, è già ora di pensare ad una nuova giornata. Questa settimana c'è infatti il turno infrasettimanale di Halloween e come regalo c'è il succulento piatto offerto dalla Coppa Italia. Dopo il turno dei sedicesimi contro la Serie B, infatti, per le reduci c'è ora il tanto atteso premio, ossia la possibilità di giocarsela con i grandi del fantacalcio della nostra Lega, i big della Serie A. In gioco, per la Serie C, sono rimaste quattro agguerrite squadre, pronte a tutto per conquistare un posto nei quarti di finale. A capitanare il gruppo c'è naturalmente Andrea, che affronta un insidiosissimo Emiliano Rossi. Si tratta di uno dei fondatori della Lega, ormai 10 anni fa, e sempre presente in Serie A. Particolarità? Sembra incredibile, ma non ha mai vinto un trofeo. Tuttavia, è sempre un osso davvero duro. Attualmente è quarto, ed è quindi da prendere davvero con le molle. Ma uno degli incontri più attesi di questi ottavi di finale è certamente quello che vede di fronte Alex a Stefano D'Aversa; i due si conoscono molto bene e possiamo quindi considerare il match quasi un derby. Stefano, che gioca assieme al vulcanico socio Daniele alias "Mimì e Cocò" è sbarcato in Serie A ormai due anni fa dopo un anno trionfale di B, ed è davvero capace di giornate con punteggi stratosferici (tant'è che detiene attualmente il record storico di punti in una singola giornata: 104.5!!). Non meno semplice è il compito di Giuseppe e Michele. Per loro c'è di fronte un avversario di difficile interpretazione, dal momento che sulla carta sono due dei più forti manager della Lega nonostante in questa stagione si ritrovino in fondo alla classifica. Proprio per questo, però, la Coppa Italia rappresenta per loro un obiettivo fondamentale, che d'altronde hanno già vinto. Enrico Levantini, l'avversario di Giuseppe, ne ha vinte addirittura due nel 2011 e più indietro nel 2009, anno in cui vinse il primo campionato di Serie B e raggiunge la Serie A dove ottenne ben due secondi posti consecutivi. Massimiliano Malizia invece, l'avversario di Michele e Massimo, di Coppe Italia ne ha una, vinta nell'ormai lontano 2006; coppa che diede il via all'incredibile era di Massimiliano, con ben 4 scudetti consecutivi tra il 2008 ed il 2011: rappresenta ad oggi il più scudettato della Lega, nonché detentore del maggior numero di titoli vinti, ben 9. Insomma, questi numeri ci fanno capire come i nostri quattro rappresentanti della C si ritrovino davanti dei veri mostri sacri della Lega, gli attuali protagonisti di una Serie A che noi tutti sogniamo un giorno di raggiungere. Tanto rispetto, certo; ma è fondamentale non avere paura. Forza ragazzi!

lunedì 29 ottobre 2012

Giornata 9, show di Michele, il mondiale è lungo

Il giorno in cui Lorenzo festeggia il suo secondo titolo mondiale in Moto GP, e Stoner saluta i suoi tifosi vincendo davanti ai suoi tifosi australiani (facendo già scalpitare Pedrosa per il prossimo mondiale), è anche quello che ci fa capire che il nostro mondiale, quello del campionato, è ancora nella sua fase iniziale. Lo si vede dal fatto che i veri equilibri devono ancora emergere e di come ancora molti devono far vedere le loro reali potenzialità. In questo senso, è Michele (83.5), assieme al suo socio Massimo, ad uscire finalmnente allo scoperto, mettendo in chiaro che per la vittoria c'è anche lui. Con questo punteggione, infatti, Michele sorpassa in un solo colpo i fratelli Antonucci, Alex (67) e Simone (67.5), posizionandosi in seconda posizione alle spalle della capolista Andrea (60.5) che inciampa in una battura d'arresto. Come per dire: i giochi sono ancora tutti aperti. Alex e Simone, comunque, dimostrano anche come in un turno difficile sappiano mostrare una certa continuità, il che non è un fattore da sottovalutare. A rendere le cose ancora più interessanti ci pensa inoltre Giuseppe (74.5), che sale sempre più in classifica posizionandosi poco dietro il gruppo dei migliori. Restano così u pò staccati Igor (68.5) e soprattutto Michael (62) che scende in settima posizione: per loro è ora di iniziare a correre, prima che vengano estromessi dalla lotta che conta. Discorso apparte va fatta per Giulio, che incappa nella sesta insufficienza consecutiva: in questo caso, forse, occorre al più presto intervenire sul mercato per rinforzare una squadra che al momento proprio non gira. Occhio che si rigioca già domani, c'è il turno infrasettimanale (e la Coppa Italia!).

PUNTEGGI
83.5 Michele / Massimo
74.5 Giuseppe
68.5 Igor
67.5 Simone
67 Alex
62.5 Giulio
62 Michael / Gianmarco L
60.5 Andrea / Gianmarco M

CLASSIFICA
Andrea 670
Michele 645
Alex 643
Simone 642.5
Giuseppe 639
Igor 617.5
Michael 615.5
Giulio 592

sabato 27 ottobre 2012

Coppa Lega Pro - Andrea, l'appetito vien mangiando!

E' proprio vero, le vittorie portano ad altre vittorie. E' accaduto lo scorso anno a Gianmarco, sembra destinato ad avvenire quest'anno con Andrea. Il duo, essendosi affiancato quest'anno anche il socio Gianmarco Malizia, sta davvero emergendo e ben figurando in tutte le competizioni. In campionato è in fuga, in Coppa Italia si è qualificato agli ottavbi vendicandosi contro il vecchio rivale Gianmarco C, ed ora, in Coppa Lega Pro, dopo due turni si ritrova a punteggio solo in testa alla classifica. Insomma, cosa desiderare di più? L'ultima perla arriva contro il malcapitato Michael, il suo compagno d'avventure già lo scorso anno e con cui condivide il record di presenze in questa Serie C, che viene surclassato con un nettissimo 3 a 0. Le altre due squadre che erano al comando con lui, ovviamente, non riescono a reggere il passo. Si tratta di Giulio, che spreca un'occasionissima restando impantanato nello 0 a 0 contro Michele, e di Igor, addirittura superato con un nettissimo 3 a 0 da Giuseppe, che lo riaggancia a 3 punti. E così l'unico avversario davvero da temere sembra essere Simone che sbancando 3 a 1 il derby con il fratello da una parte fa un favore allo stesso Andrea mettendo fuori gioco un pericoloso avversario come Alex, ancora a zero punti; dall'altra si candida a diventare la sua spina nel fianco per il prosieguo della manifestazione. Vedremo come si evolverà la situazione; la Coppa Lega Pro torna alla giornata tredici! A presto!

CLASSIFICA
6 Andrea
4 Simone
4 Giulio
3 Igor
3 Giuseppe
1 Michele
1 Michael
0 Alex

lunedì 22 ottobre 2012

Giornata 8, la classifica si allunga

La ripresa del campionato ci fa entrare subito nel vivo della stagione. Ormai, infatti, non ci sono più dubbi; le acque si stanno smuovendo. Ed a subirne le conseguenze è la classifica sempre più lunga e sempre più con una sua fisionomia; settanta punti tra il primo e l'ultimo, infatti, non sono uno scherzo e inizieranno a pesare sul prosieguo della stagione. C'è ancora tempo per recuperare e risistemare per il campionato, per carità, ma è ora che si bisogna agire se non si vuole passare una stagione a guardare tutti dal basso. Sembra averlo capito fin troppo bene Andrea (82) che ultimamente sta davvero iniziando a macinare gioco e punti; la sua leadership diventa a questo punto sempre più solida e si inizia a presentarsi come la squadra da battere: sotto a chi tocca. Gli inseguitori, per ora, mostrano un pò di discontinuità con prestazioni alterne; stanno uscendo allo scoperto, comunque, i due fratelli Antonucci, con Simone (78) che si riaggancia al fratello Alex (71.5) che comunque mantiene ancora la sua seconda posizione. Il primo posto ai piedi del podio, oggetto di una vera bagarre nelle ultime giornate, è oggi conquistato da Giuseppe (81) che in questo turno stupisce davvero tutti e si rimette a sorpresa in corsa per grandi obiettivi dopo un inizio a dir poco timido; Giuseppe sorpassa così Michele (64.5) che aveva salutato tutti prima della pausa con la convinzione di essere la squadra più in forma: un tipico esempio di come la sosta possa fare male. Sale di una posizione Michael, ma visto il suo punteggio (62) non c'è molto da festeggiare; sempre meglio comunque di un irriconoscibile Igor (58) che ci sta facendo venire il dubbio che il suo sia stato un fuoco di paglia. Fatto sta che è precipitato in settima posizione, davanti solamente ad un Giulio (63) ormai in crisi permanente e sempre più lontano dagli altri. In ogni caso, non perdetevi d'animo: il momento per rimettersi in sesto è proprio questo! Alla Prossima.

PUNTEGGI
82 Andrea / Gianmarco M
81 Giuseppe
78 Simone
71.5 Alex
64.5 Michele / Massimo
63 Giulio
62 Michael / Giamarco L
56.5 Igor

CLASSIFICA
Andrea 609.5
Alex 576
Simone 575
Giuseppe 564.5
Michele 561.5
Michael 553.5
Igor 549
Giulio 529.5

venerdì 19 ottobre 2012

Coppa Lega Pro, II Turno - Il vero bigmatch è il derby!

Come quale derby? Ma quello in casa Antonucci tra Alex (0) e Simone (1). La ripresa del campionato dopo la pausa per le nazionali, infatti, ci offre come appetitoso menù anche il secondo turno della Coppa Lega Pro, che di scena vedere proprio il derby tra i due fratelli. Insomma, altro che Juve - Napoli! Non sarà certamente un duello di alta classifica, visto che nel primo turno entrambi sono stati a secco di vittorie, ma di certo è la prima imperdibile sfida tra i due, e dal momento che vincere a questo punto diventa fondamentale...ne vedremo sicuramente delle belle. Tutte da seguire, inoltre, anche le altre tre sfide, dove troviamo da una parte le capoliste che hanno una voglia matta di andare in fuga, dall'altra le inseguitrici che non possono permettersi un secondo passo falso. E' proprio questo lo stato d'animo che si respira nella sfida tra Igor (3) e Giuseppe (0); Igor nelle ultime giornate è calato di forma, ma vuole subito riprendersi con una vittoria in coppa, ma di fronte avrà un Giuseppe rivitalizzato dal passaggio del turno in Coppa Italia e con tutta l'intenzione di rimettersi in carreggiata anche in Lega Pro. Stessa identica situazione troviamo nel match tra Giulio (3) e Michele (0). Giulio sta vivendo un periodo nero, a cui si è aggiunta anche l'eliminazione in Coppa Italia; proprio per questo la Coppa Lega Pro rappresenta un obiettivo fondamentale su cui puntare. Il suo avversario, però, è quel Michele che nelle ultime giornate ha stupito tutti, riuscendo addirittura ad eliminare uno come Alessandro in Coppa Italia: siamo sicuri che non mollerà l'osso in questa Coppa molto facilmente. Chiude infine il programma il match tra Andrea (3) e Michael (1): i due reduci della scorsa stagione puntano tantissimo su questa competizione e in particolare Andrea vuole dimostrare a tutti di poter reggere il ritmo lottando ai vertici in ogni competizione a cui partecipa. Riuscirà Michael a fermarlo? La parola al campo. Buon divertimento!

martedì 16 ottobre 2012

Coppa Italia - Si dimezza, ma va bene così!

E' passata la ghigliottina, in Serie C; ma dopotutto non possiamo che essere che soddisfatti, vista come si era messa. Un 4 a 4 nel confronto con la Serie B che deve rendere orgogliosi i nostri campioni della Serie C, essendo riuscita a competere alla pari contro gli avversari di categoria superiore. Cominciamo col dire che, come era prevedibile, chi aveva vinto o perso all'andata ha ottenuto il destino che gli si prospettava davanti; non è facile, infatti, ribaltare il risultato in una competizione così difficile. Esce di scena quindi Igor, demoralizzato dal 3 a 1 subito all'andata da Simone B che del resto non infierisce: 0 a 0 è il risultato più logico; ma esce anche Giulio, che subisce ancora una sconfitta di misura 1 a 0 contro Simone D, e Michael, che si mostra comunque un vero combattente vista la vittoria pirotecnica per 3 a 2 contro un fortissimo Roberto, che prevale, sudando, in virtù del 2 a 0 dell'andata. Ma allo stesso modo, anche Alex e Giuseppe confermano le loro vittorie: il primo dando ancora spettacolo con il 3 a 1 su Francesco L dopo il bellissimo 2 a 0; il secondo soffrendo all'inverosimile, visto che perde 1 a 0 contro Francesco Z ma passa per il maggior numero di punti realizzati nei due match (nei gol è parita visto che Giuseppe aveva vinto 2 a 1). Ed allora ecco che come avevamo anticipato l'ago della bilancia sono stati i tre match terminati in parità. Di questi, solamente uno viene portato a casa dalla Serie B: si tratta di Matteo, che fa fuori con un deciso 2 a 0 uno dei nostri più accreditati rappresentanti, Simone, che all'andata aveva messo a segno un bel 2 a 2. Ben due, invece, sono i pareggi trasformati in qualificazione dai nostri. Riescono nell'impresa Andrea, che strapazza, vendicandosi, l'ex avversario Gianmarco con un netto 5 a 2 (0 a 0 all'andata) e Michele, che con un bel 2 a 1 elimina addirittura il campione in carica Alessandro: davvero un bello scalpo! Insomma, complimenti a Alex, Giuseppe, Andrea e Michele per aver guadagnato gli ottavi di finale; ora però se la vedranno con i grandi della Serie A. E le emozioni già avvertono. A presto!

lunedì 8 ottobre 2012

Giornata 7, in Lega, c'è un fenomeno!

Fermi tutti, alzi la mano chi se lo aspettava. Distratti dal tentativo di fuga di Simone, dalla risalita di Alex o dalla presa del comando di Igor, forse ci eravamo dimenticati di Andrea. Ci pensa lui a ricordarcelo, con un punteggio incredibile di 91 che lo portano in testa alla classifica con un vantaggio non indifferente. Una prestazione che segna forse la svolta della stagione, ma per questo aspettiamo a dare giudizi; quel che è certo è che Andrea è uscito allo scoperto e mira assieme al suo compagno Gianmarco M dritto dritto alla Serie B. Il gruppo degli inseguitori, staccati più di venti punti, è per ora guidato da Alex (72.5), che trova alle spalle il duo formato dal fratello Simone, autore di una giornata da dimenticare (60.5), e il sorprendente Michele (76.5), che in pochi turni ha compiuto una risalita davvero da applausi. Conferma la sua crisi, invece, Igor (61), che sembra esser stato colpito dalla sfortuna proprio dopo esser salito al comando, momento da cui non ha combinato quasi più nulla. In ogni caso, Igor è ancora lì, vicinissimo agli altri. Non molto più dietro, poi, c'è Giuseppe (68), il cui maggior motivo di essere contento è al momento solamente quello di continuare a staccare un Giulio (61) la cui crisi sembra più profonda del previsto. Ora arriva la pausa, ma ben presto torneremo qui a sgomitare per qualche punticino in più. A presto!

PUNTEGGI
91 Andrea / Gianmarco M
80 Michael / Gianmarco L
76.5 Michele / Massimo
72.5 Alex
68 Giuseppe
61 Giulio
61 Igor
60.5 Simone

CLASSIFICA
Andrea 527.5
Alex 505
Simone 497
Michele 497
Igor 492.5
Michael 491.5
Giuseppe 483.5
Giulio 466.5

giovedì 4 ottobre 2012

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Niente paura!

Scocca l'ora X. Dopo neanche due settimane di attesa arriva infatti il momento dei primi definitivi verdetti di questa stagione con i sedicesimi di finale di Coppa Italia: chi nel doppio confronto avrà la peggio sarà costretto ad abbandonare il sogno del titolo. All'indomani delle partite di andata la situazione delle squadre di C non era delle migliori ed è ovvio che si rischia di uscire decimati nei duelli con la Serie B. Tuttavia, guai ad avere paura o a giocare con arrendevolezza; tutto può ancora succedere. Chi si gode il momento per ora è solamente Alex, che dopo la vittoria per 2 a 0 su Francesco L dorme sogni abbastanza tranquilli nonostante questo attualmente sembri in gran forma. Grandi speranze sono poi riposte in Giuseppe, che dovrà difendere con tutte le proprie forze il preziosissimo 1 a 0 su Francesco Z, addirittura finalista lo scorso anno. Ben tre i pareggi, dai quali dipende in gran parte l'esito conplessivo di questi sedicesimi; e allora ecco che Michele (1 a 1 con Alessandro) Simone (2 a 2 contro Matteo) e Andrea (0 a 0 cob Gianmarco C) sono i cosiddetti aghi della bilancia che possono contribuire a rendere positivo il bilancio di questo primo turno. Riuscire ad avete la meglio su questi temibili avversari è tuttavia missione non semplice e dovranno tirare fuori carattere e bel gioco. Ben tre, infine, i partecipanti che sono chiamati a ribaltare la situazione. Tra questi, Giulio, sotto 1 a 0 contro Simobe D e Michael, per cui ci.vorrà un miracolo per qualificarsi dopo lo 0 a 2 patito da Roberto. Diapsrata, infine, è la situazione di Igor, che riparte dall'1 a 3 cocontro Simpbe B: ci vorrà tutta la determinazione possibile. In bocca al lupo a tutti!

lunedì 1 ottobre 2012

Giornata 6, trova le differenze

Serie C mai uguale a se stessa, è questo il leit motiv delle prime 6 giornate di una competizione mai così seguita e animata dai partecipanti. Classifica che viene stravolta per l'ennesima volta: a comandarla questo lunedì è Andrea (83,5) che scala posizioni sino ad arrivare al primo posto, grazie al pacchetto Marchisio-Pirlo, coadiuvati dalle ottime prestazioni degli attaccanti, +14 bonus di giornata che consente di guardare tutti dall'alto. A braccetto con Andrea troviamo Simone, che dopo un breve momento di sbandamento, ritrova le forze necessarie per “far sentire” la sua presenza tra i contendenti al podio: la prestazione è arricchita dalla valanga di assist (+5) che hanno consentito alla formazione di riportarsi in vetta. Ecco che dopo la coppia di vetta, troviamo anche un'altra coppia: gli inseguitori Alex e Igor, distanziati di un solo punto, ma con destini diversi. Igor, reduce da ottime prestazioni sprofonda con il suo 59, vittima la prestazione di Consigli che gli regala un uomo in meno in pagella, ciò non impedisce però di rimanere agganciato alle posizioni di vertice classifica; Alex invece totalizza un ottimo punteggio di 74 punti, con una difesa da fare invidia e un attacco che di certo non fa sconti a nessuno (Cavani-Matri): terzo posto stabile e ambizioni di scudetto per lui. Nel gruppone centrale si segnala la prova superlativa di Michele, che dopo aver navigato in acque basse, firma il secondo miglior punteggio di giornata con 78,5 punti, scalando ben 4 posizioni in classifica. Gruppo di coda compatto con Giuseppe e Michael: punteggi simili (70 per il primo; 68 per il secondo), ma che consentono di rimanere in posizione strategica per le giornate successive: Giuseppe inizia ad avere una certa continuità nei risultati e Michael può dirsi soddisfatto della prestazione sufficiente dei suoi uomini. Fanalino di coda Giulio, che stecca per la seconda volta il risultato, portando a casa una insufficienza di 63,5 (peggio di lui solo lo sfortunato Igor): per lui ci vuole una forte scossa, gli altri scappano e non è tempo di perdersi in chiacchiere!

 PUNTEGGI
83.5 Andrea
78.5 Michele
74 Alex
70.5 Simone
70 Giuseppe
68 Michael
63.5 Giulio
59 Igor

CLASSIFICA
Simone 436.5
Andrea 436.5
Alex 432.5
Igor 431.5
Michele 420.5
Giuseppe 415.5
Michael 411.5
Giulio 405.5