sabato 29 ottobre 2011

Coppa Italia, Andata Ottavi - Al cospetto dei giganti

Siamo pronti a chiudere questa intensissima settimana di fantacalcio con l'appuntamento clou, quello delle grandi occasioni. Torna infatti la Coppa Italia, che si accinge a farci vivere l'andata degli ottavi di finale. I quattro reduci del primo turno si trovano così ad affrontare i giganti della Lega, ossia i partecipanti della Serie A che entrano proprio da ora in gioco. Sarà difficile quindi per Pierluigi, Gianmarco C, Walter e Gianmarco L conquistare un posto nei quarti di finale, ma siamo sicuri che venderanno cara la loro pelle. Il compito più arduò è sulla carta quello di Gianmarco C, che se la dovrà vedere con Marco DM, in grandissima forma in questo periodo e che cercherà sicuramente di far valere questa condizione anche in Coppa. Ma non sono assolutamente da sottovalutare gli altri tre avversari, ossia Emiliano, Matteo ed Alessandro, che a ben guardare la classifica della A sono proprio in fondo alla graduatoria: si tratta di partecipanti abituati a giocare su più fronti e prontissimi proprio a sfruttare la Coppa per trovare nuove energie e motivazioni. Attenzione quindi per Gianmarco L, che se la vedrà con un Emiliano in cerca ancora del suo primo trofeo della carriera ma che vanta già due finali perse in questa competizione e che dimostra quindi un certo appeal a questa coppa. Ma lo stesso ppotremmo dire di Alessandro B, avversario di Walter, che di Coppe Italia ne ha già vinte addirittura due. E per dirla tutta, anche Matteo vanta nel suo palmares una Coppa Italia; Pierluigi è avvertito. Insomma, quattro sfide stellari attendono i nostri rappresentanti. Che inizino le battaglie!

mercoledì 26 ottobre 2011

Giornata 9, Francesco è sempre più in testa!

Proprio nel momento in cui la leadership di Francesco veniva messa maggiormente in dubbio, ecco che la capolista torna a sfoderare una prestazione favolosa (82.5) che rimettere a tacere tutti coloro che avvertivano un cedimento. Niente da fare, al momento Francesco è il più forte e tutta la lotta si concentra per accaparrarsi il secondo posto. Lotta, questa, che come sappiamo vede impegnati i due Gianmarchi e che in questo turno infrasettimanale ha vissuto sicuramente una delle battaglie più intense. Sono ben quindici, infatti, i punti recuperati da Gianmarco C (73.5) su Gianmarco L (58), che dopo tanti punteggi di altissimo livello si lascia cadere in una trappola ad hoc costruita da Gianmarco C, che gli recupera tutto lo svantaggio e lo sorpassa anche, conquistando il secondo posto per tre punti. Naturalmente tutto è aperto, ma siamo curiosi a questo punto di vedere la reazione di Gianmarco L. Buon punteggio per Alessandro (69.5) che si conferma in quarta posizione, mentre Michael pur mancando per un soffio la sufficienza (65.5) sopravanza Pierluigi (60), che si dimentica della formazione. Una sufficienza che fa sperare in una ripresa per Andrea (66.5), utile al momento per staccare in ultima posizione Walter (64). Alla prossima!

PUNTEGGI
82.5 Francesco
73.5 Gianmarco C
69.5 Alessandro
66.5 Andrea
65.5 Michael
64 Walter
60 Pierluigi
58 Gianmarco L

CLASSIFICA GENERALE
594 Francesco
569 Gianmarco C
566 Gianmarco L
555.5 Alessandro
534.5 Michael
530.5 Pierluigi
527 Andrea
522.5 Walter

Coppa Lega Pro - Perché dobbiamo stare...vicini vicini!

Emozionantissima questa Coppa Lega Pro. Dopo due turni (e quindi ne mancano ancora cinque) la situazione è davvero incerta ed equilibrata; si ci attende quindi che i prossimi appuntamenti saranno molto emozionanti. Ma andiamo per ordine e cerchiamo di descrivere al meglio la giornata vissuta in questo weekend appena trascorso. Il trio delle capoliste fa praticamente cilecca non ottenendo neanche una vittoria, ed è proprio questo che porta alla situazione di classifica attuale: perdono infatti sia Francesco, sconfitto per 2 a 1 da Alessandro, che Michael, battuto 1 a 0 da Walter. L'unico ad ottenere almeno un punto è Gianmarco C che, raccogliendo un punticino nel pareggio finito 1 a 1 con Pierluigi, sale a 4 punti facendo compagnia all'altro Gianmarco L, che stravince il confronto con Andrea per 3 a 0. Quindi, troviamo questa coppia di Gianmarchi a 4 punti e, subito dietro, addirittura un quartetto a 3 punti formato dalle due ex capoliste (Francesco e Michael) e da coloro che le hanno sconfitte rimettendosi perfettamente in carreggiata (Alessandro e Walter). Insomma, è ancora tutto da decidere, e lo stesso Pierluigi, fermo a 2 punti dopo altrettanti pareggi, si ritrova in una posizione che non gli impedisce certamente di sognare. Discorso un pò diverso per Andrea, fermo ancora a quota 0; ora ci servirebbe davvero una vittoria scacciacrisi. La Coppa Lega Pro torna alla tredicesima giornara; alla prossima!

CLASSIFICA
4 Gianmarco L
4 Gianmarco C
3 Francesco
3 Michael
3 Alessandro
3 Walter
2 Pierluigi
0 Andrea

martedì 25 ottobre 2011

Giornata 8, Stanno arrivando, Francesco ora ha paura

Stavolta il primato è in pericolo. Francesco (69) non vive certo una giornataccia, ma il punteggione di Gianmarco L (80.5) ora lo mette davvero in ansia visto che si trova a meno di quattro punti. Francesco non ha mai perso di mano la situazione, ma ha bisogno più che mai di accelerare per rinsaldare il suo primato. Non ha proprio l'intenzione di "bruciarsi" subito Gianmarco C (67.5) che è dall'inizio del campionato che avanza lentamente, ma costantemente, senza mai perdere un colpo. Per ora avrà perso la seconda posizione, ma resta lui uno dei più pericolosi avversari da cui è meglio guardarsi; attaccherà nel momento in cui nessuno se lo aspetterà. Si riaffaccia nelle zone che contano, intanto, Alessandro (74) che realizza un bel punteggio che lo rimette in carreggiata per il podio e poi chissà; per ora, intanto, si ci accontenta di consolidare il quarto posto staccando un pò Pierluigi (67.5) ma soprattutto Michael (64) ed Andrea (61.5), che vivono non certo la loro miglior domenica e si attardano in classifica, tant'è che Walter (68.5) ne approfitta subito per riprenderli: la lotta per evitare l'ultimo posto è davvero avvincente!

PUNTEGGI
80.5 Gianmarco L
74 Alessandro
69 Francesco
68.5 Walter
67.5 Gianmarco C
67.5 Pierluigi
64.5 Michael
61.5 Andrea

CLASSIFICA GENERALE
511.5 Francesco
508 Gianmarco L
495.5 Gianmarco C
486 Alessandro
470.5 Pierluigi
469 Michael
460.5 Andrea
458.5 Walter

sabato 22 ottobre 2011

Coppa Lega Pro, II Turno - Si CD verte

Archiviato il primo turno di Coppa Italia, è già tempo di pensare alla prossima giornata. Ed anche questo weekend si tratta di una giornata di coppe. Stavolta in scena c'è la Coppa Lega Pro, ossia la coppa di categoria. Non assegna premi in denaro, è vero, ma permette di entrare nell'albo d'oro ed entrare nel ristretto club di coloro che si sono aggiudicati almeno un trofeo nella Lega: credetemi, non è poco! Le sfide di questo secondo turno si presentano tutte interessanti; non c'è nessun bigmatch o scontro tra squadre a 3 punti in testa alla classifica, ma proprio per questo c'è l'occasione di raccogliere punti pesanti per chi sta indietro ed ha l'opportunità di recuperare subito il gap. E' così ad esempio per Alessandro (0), che dopo la sconfitta nel primo turno ha subito l'occasione di recuperare la capolista Francesco (3), in quello che forse è il match dal maggior richiamo. Ma anche Walter (0), gasato dal passaggio del turno in Coppa Italia, ha voglia di rimettersi in carreggiata in questa coppa battendo Michael (3), che tuttavia dopo l'uscita in Coppa Italia vuole concentrarsi fortemente su questo obiettivo. Dovrà fare molta attenzione Gianmarco C (3), che affronta un avversario scomodo ed insidioso come Pierluigi (1), finora mai sconfitto in un match a scontri diretti. Chiude il programma la sfida tra un Andrea (0) in cerca di stimoli e di un successo che riporti l'entusiasmo e Gianmarco L (1) che ha voglia di emergere anche qui. Buona giornata a tutti!

giovedì 20 ottobre 2011

Coppa Italia - Parità raggiunta, quattro agli ottavi!

Prova superata! Non c'è che dire, la Serie C supera in maniera considerevole questo primo suo vero esame. L'occasione erano i sedicesimi di Coppa Italia, in cui si ci confrontava con le otto squadre di Serie B, ed il bilancio, nonostante sulla carta loro erano favoriti, è stata di completa parità: 4 qualificazioni della Serie B e 4 della Serie C. A conferma di quanto visto nell'andata, infatti, anche la giornata di ritorno dei sedicesimi ha confermato queste impressioni e, anche a causa dei pochi gol, ha avuto a dir la verità un piccolo impatto sugli esiti degli incontri. E così, eliminate dalla coppa regina sono le tre che avevano perso all'andata: Andrea, un pò demoralizzato dalla sconfitta di 2 a 0 dell'andata, non è andata oltre lo 0 a 0 contro Francesco Z; ci ha provato Alessandro, battendo 1 a 0 Marco DS, ma la rimonta dello 0 a 2 era troppo proibitiva. E non ce la fa neanche la capolista Francesco, che si arrende con uno scialbo 0 a 0 a Roberto DS, in vantaggio grazie al 2 a 1 di due settimane fa. Eliminato è anche Michael, che dopo lo speranzoso 1 a 1 dell'andata con Simone D, ha subito un secco passivo di 3 a 0, con un Simone D scatenato che ha giustamente meritato il passaggio del turno. Ma le cattive notizie finiscono qui, perché per gli altri quattro partecipanti ci sono solo note liete. A cominciare da Walter, che contro Simone B ottiene un nuovo pareggio, stavolta 0 a 0 invece dell'1 a 1 dell'andata, ma passa il turno un pò fortunosamente grazie al maggior numero di punti, in verità uno, realizzato nelle due giornate. Confermano i loro successi parziali dell'andata, poi, gli altri tre che restano; e lo fanno anche con autorità andando non solo a controllare, ma addirittura a rivincere con vere e proprie prove di forza. Ci riferiamo a Gianmarco C, che dopo il 2 a 0 liquida Gianmarco A con una nuova vittoria stavolta per 1 a 0, Gianmarco L, che si prende la briga di eliminare addirittura uno come Mario vincendo 1 a 0 dopo il 2 a 1 di due settimane fa, e perfino di Pierluigi, che dopo aver battuto a sorpresa Francesco B per 1 a 0, al ritorno si conferma con un 2 a 1 che legittima fortemente il passaggio del turno. Insomma, Gianmarco C, Pierluigi, Walter e Gianmarco L sono i quattro che approdano agli ottavi di finale della Coppa Italia; la strada verso la finale è lunghissima e dal prossimo turno si andrà addirittura ad affrontare nomi della Serie A. Ma l'importante è esserci e, soprattutto, sognare. Complimenti davvero!

lunedì 17 ottobre 2011

Giornata 7, C'è grossa crisi, tranne che per Quelo lì

Il punteggio che non ti aspetti. In una giornata con pochi gol, punteggi non certo esaltanti e voglia di provare a fare qualcosa di importante pari a zero, ecco che Quello che proprio non ti aspetti ti fa il punteggione. Il tanto bistrattato Pierluigi (77) fa il miglior punteggio di giornata e lascia un pò a sorpresa l'ultima posizione andando a posizionarsi in sesta a scapito di Walter (64) e Andrea (65.5), che come tutti gli vivono una giornata di avaria. Da segnalare la brutta giornata anche della capolista (63) costretta a cedere altri punti agli inseguitori, e in special modo ad un regolarissimo Gianmarco C (69.5) che si riprende la seconda posizione sorpassando sul filo di lana un comunque sufficiente (e in questa giornata non è poco) Gianmarco L (66.5). Prova a riprendersi Alessandro (68), quarto davanti a Michael (65.5), ma il distacco dal podio resta di oltre una decina di punti e comunque in ogni caso non era questa la giornata per provare a rientrare in corsa. Alla prossima!

PUNTEGGI
77 Pierluigi
69.5 Gianmarco C
68 Alessandro
66.5 Gianmarco L
65.5 Andrea
64 Walter
63 Francesco
62 Michael

CLASSIFICA GENERALE
442.5 Francesco
428 Gianmarco C
427.5 Gianmarco L
412 Alessandro
404.5 Michael
403 Pierluigi
399 Andrea
390 Walter

giovedì 13 ottobre 2011

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Ora o mai più

Dopo la pausa per le nazionali, riprende finalmente il campionato. Ma c'è di più; ci aspettano infatti due turni fondamentali di coppa, ad iniziare da questo in cui c'è il ritorno dei sedicesimi di Coppa Italia. Per qualcuno, purtroppo, sarà l'ultimo match dell'anno in questa competizione; l'obiettivo è proprio quello di evitare ciò passando il turno. Il compito più duro è quello di Alessandro e Andrea; entrambi partono infatti da un pesante 0 a 2 rimediato all'andata rispettivamente contro Marco DS e Francesco Z. Inutile dire che sarà durissime recuperare. Una impresa è anche richiesta a Francesco, che deve recuperare il 2 a 1 patito all'andata contro Roberto DS; ma qui le condizioni sembrano esserci, se non altro a vedere le prestazioni fatte vedere sinora da Francesco; staremo a vedere, anche se in Coppa Italia recuperare è sempre difficilissimo. Walter e Michael partono, invece, da un pareggio che non ha deciso gran ché; rispettivamente contro Simone B e Simone D, quindi, se la giocheranno tutto nei prossimi novanta minuti, che potrebbe regalargli una prestigiosa qualificazione agli ottavi. Sarà certamente il catenaccio la tattica adottata da Pierluigi per difendere il preziosissimo 1 a 0 con cui all'andata ha battuto Francesco B; per lui passare il turno sarebbe davvero un successo; ma voglia di brindare ce l'ha anche Gianmarco L, scatenato nelle ultime uscite in campionato e pronto ad eliminare, forte della vittoria per 2 a 1 all'andata, uno come Mario, che questa coppa l'ha già vinta. Chiudiamo infine con il più esperto del gruppo della C, Gianmarco C. Non a caso è lui che ha avuto il miglior risultato all'andata; parte infatti da una tranquillizante vittoria per 2 a 0 contro Gianmarco A; non dovrebbero esserci problemi. Anche se in Coppa Italia, non è mai detta l'ultima. Buon divertimento!

lunedì 3 ottobre 2011

Giornata 6, dimenticanze per Alessandro e Walter!

Un pò era fisiologico; dopo quattro giornate in cui tutti siamo stati perfetti sulla consegna delle formazioni, ecco che arrivano le prime dimenticanze. Sono quelle di Walter ed Alessandro, che per questo turno si prendono un bel 60 d'ufficio che complica un pò le loro situazioni di classifica. Partendo dal basso, dobbiamo innanzitutto dire che proprio per la dimenticanza Walter è costretto ad essere agganciato, in ultima posizione da un buon Pierluigi (66.5), che avvicina anche un Andrea (62.5) davvero in cerca d'identità, anche se non lontanissimo dalla metà della classifica. Zona centrale che è occupata da Michael (64) che non sa se guardare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto; da una parte una prestazione non certo eccezionale, ma dall'altra il 60 di Alessandro che ora si avvicina inaspettatamente: la lotta per la quarta posizione è aperta. E infatti, proprio la dimenticanza di Alessandro ha contribuito a far andare via il trio di testa, che corre che è una meraviglia. Dietro alla capolista Francesco (79), che non smette di correre, dietro si affacciano due concorrenti, gli unici in grado, sembra, di poterla mettere in difficoltà. Parliamo dei due gianmarchi del campionato, ossia di Gianmarco L (79.5, ancora un miglior punteggio!) e di Gianmarco C (76, spaventosamente regolare) che si insinuano sul podio in attesa di un passo falso della capolista. Il campionato sta entrando nella sua fase più calda; ma prima, una meritata pausa, sempre utile per riprendere fiato.

PUNTEGGI
79.5 Gianmarco L
79 Francesco
75.5 Gianmarco C
66.5 Pierluigi
64 Michael
62.5 Andrea
60 Alessandro
60 Walter

CLASSIFICA GENERALE
379.5 Francesco
361 Gianmarco L
358.5 Gianmarco C
344 Alessandro
342.5 Michael
333.5 Andrea
326 Walter
326 Pierluigi