domenica 31 marzo 2013

Buona Pasqua a tutti!

La Lega, il sottoscritto e il presidente Giulio augurano a tutti di trascorrere una felice Pasqua! Prima della solita e tradizionale abbuffata comprendente abbacchio e uova di cioccolata, volevo tornare alla memoria di un anno indietro. Sette anni fa, leggendo un articolo di auguri pasquali su un blog, mi venne un'ispirazione: apro anche io un blog! Era il giorno di Pasqua del 2006. Il 16 aprile la nostra lega festeggierà sette anni esatti di presenza su internet, ma per me è come se li festeggiasse già oggi. Da quel giorno abbiamo creato altre due leghe, creato un sistema di coppe europee, coinvolto molti, tantissimi altri amici. E' davvero un grande progetto! Naturalmente, il post sul campionato ci sarà domani. Ancora buona pasquaa tutti!

venerdì 29 marzo 2013

Coppa Italia, Finale - Alex non ha la sfera di cristallo..

No, naturalmente, non ce l'ha. Come del resto non ce l'ha nessuno. Ma se Alex, a differenza degli altri, è arrivato sin qui significa che non ne ha avuto neanche bisogno. Fin dal primo, fin dai sedicesimi, Alex è riuscito a prevalere sugli avversari, facendone fuori uno dopo l'altro fino a conquistarsi questa sudatissima ma meritatissima finale. Niente fortuna quindi, solo costanza e grande esperienza, quello di uno che ha militato in B per due anni ed è addirittura arrivato a giocare in Serie A. La prima storica finale della Serie C in Coppa Italia l'ha quindi portata a casa uno che non è certamente al debutto come la maggior parte dei partecipanti di questa magnifica Serie C. Non è un caso che vi è arrivato l'uomo con la maggiore esperienza, l'unico che oltre ad una prestigiosa promozione in A vanta anche già un proprio titolo in bacheca, la Coppa dei Cadetti del 2010. Tuttavia, questa finale rappresenta un'occasione unica; la Coppa Italia, infatti, come prestigio è infinitamente più prestigiosa di una Coppa dei Cadetti. E vincerla farebbe rientrare di diritto Alex tra i grandi del fantacalcio, anche se questa promozione in B che tanto insegue dovesse sciaguratamente fallire. Si ci gioca tutto in novanta minuti. Tutto in un'unica giornata, quella del sabato prepasquale. Una giornata da vivere tutta d'un fiato. Arrivati sin qui è davvero difficile affermare che la fortuna non conti nulla; la fortuna conta sempre. Ma naturalmente occorre anche guadagnarsela, e Alex sa farlo fin troppo bene. Ha a disposizione una vera corazzata, capace di mettere paura anche al suo avversario, quel Francesco Bonelli che, ultimo in Serie A, insegue il sogno di ripercorrere l'impresa di Alessandro che retrocesse in B la scorsa stagione portandosi però a casa proprio la Coppa Italia. Sarà il destino a decidere le sorti di questa Coppa, indubbiamente. Sarà lui a decidere se la storia si ripeterà oppure consegnerà il prestigioso trofeo nelle mani di Alex, pronto a riaprire un nuovo ciclo vincente. Che questa sfida inedita, emozionante e fondamentale abbia inizio. In bocca al lupo ad entrambi e che vinca il migliore!

martedì 19 marzo 2013

Giornata 29, nella confusione, Alex fa il botto!

Dopo tanti anni, quest'anno sembrava potessimo evitarcelo. Il momento critico dell'inverno era infatti passato e con il volgere della primavera le cose miglioreranno certamente. Ma non avevamo fatto i conti con l'ultimo colpo dell'inverno, che ha costretto al rinvio Sampdoria - Inter probabilmente ad aprile. Ed ecco allora che anche quest'anno non possiamo sottrarci alla confusione. Come molti hanno avuto modo di vedere, nella nostra lega non si butta via niente, neanche un match da recuperare. Con tanta pazienda, infatti, si aspetta il recupero, e nel frattempo ci dividiamo la classifica in una reale (la prima, fatta di punteggi ad oggi messi in cassaforte) e quelli virtuali (sicuramente più veritiera perché considera tutti con lo stesso numero di giocatori, anche se ovviamente approssima solamrnte). Per capire le cose, ovviamente, dobbiamo guardare la seconda classifica. Ed allora si, che vediamo cosa ha combinato Alex in questo turno. Un punteggio strepitoso, una sferzata incredibile alla lotta per la promozione, un assalto al primato di Michele. Tutto in novanta minuti. Michele (66) che pensava di passarsela liscia come ogni domenica da qualche mese a questa parte, si ritrova un pericolosissimo Alex ad una manciata di punti. Simone (69.5) non ha fatto a tempo a sedersi sul secondo posto che si è visto il fratello sfrecciarsi accanto, così come Michael (74.5) perde nuovamente contatto con il secondo posto, nonostante resti intatto il miracoloso recupero di cui si è reso artefice. Igor è il peggiore (68.5) ma dopotutto non perde nulla nei confronti del terzo posto, anche se lo scatto di Alex brucia. Ma quel che è più importante, in questo turno possiamo dire sia arrivata l'ufficialità della fine dei sogni di Giuseppe (69.5) ed Andrea (69.5), due che alla Serie B ci hanno creduto e come. Giuseppe si ritrova ormai settimo, a quasi cinquanta punti dal secondo posto; Andrea (69.5) non mette a segno quello scatto di orgoglio che tutti ci aspettavamo, segno che la benzina, davvero, è finita. L'obiettivo ora è quello di riordinare più in fretta possibile le idee per salvare il salvabile. Buona, infine, la prova di Giulio (71.5), che pian piano sta migliorando la seppur negativa media punti. Alla prossima!

PUNTEGGI
(tra parentesi i giocatori che mancano)
77 Alex (2)
74.5 Michael (1)
66 Michele (1)
63.5 Simone (1)
63.5 Giuseppe (1)
62.5 Igor (1)
57.5 Andrea (2)
53.5 Giulio (3)

PUNTEGGI
(assegnando 6 a chi manca)
89 Alex
80.5 Michael
72 Michele
71.5 Giulio
69.5 Simone
69.5 Andrea
69.5 Giuseppe
68.5 Igor

CLASSIFICA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Michele 2080 (1)
Alex 2069.5 (2)
Simone 2056.5 (1)
Michael 2056.5 (1)
Igor 2052 (1)
Andrea 2039 (2)
Giuseppe 2029 (1)
Giulio 1944.5 (3)

CLASSIFICA
(assegnando 6 a chi manca)
Michele 2086
Alex 2081.5
Simone 2062.5
Michael 2062.5
Igor 2058
Andrea 2051
Giuseppe 2035
Giulio 1962.5

mercoledì 13 marzo 2013

Coppa Lega Pro - Prima fumata nera, ma Igor spreca

Visto come è andata in campionato, siamo sicuri che Andrea abbia fatto un grandissimo sospiro di sollievo. Si, perché la giornataccia dello scorso weekend ha rischiato seriamente di provocare danni anche alla Coppa Lega Pro dove invece, anche a causa dell'occasionissima persa da Igor, i danni sono stati limitati Nessuna vittoria anticipata dunque, niente titolo assegnato. Solo un importante passo per Andrea, che perde si un punto rispetto al secondo in classifica, ma mantiene la leadership ad una giornata dalla fine. Ma facciamo ordine. Innanzitutto, la netta sconfitta di Andrea nei confronti di Michele per 2 a 0, la prima di questa stagione, che bloccano la capolista a 13 punti. Poi, l'amarissimo pareggio di Igor, bloccato sul 2 a 2 proprio da colui che non ti aspetti, Giulio, che va così ad incidere pesantemente sugli equilibri di questa competizione e regala un dispiacere al suo avversario di sempre Igor. Questi sale infatti ad 11 punti, due meno di Andrea, e si guadagna comunque la possibilità di aggiudicarsi la competizione senza dover sperare nei risultati dagli altri campi, visto che nell'attesissimo turno ci sarà lo scontro diretto proprio tra Igor ed Andrea. Un bigmatch che assegnerà il titolo e che si preannuncia così di portata storica, dal momento che in qualsiasi modo andrà sarà il primo titolo per entrambi. Agli altri, pertanto, restano a questo punto solamente le briciole. Il rimpianto più grande è certamente per Giuseppe, che impattando con un deludente 0 a 0 nei confronti di Simone si autoelimina. Con 10 punti, infatti, a soli tre punti da primato, non può più vincere la coppa visto proprio lo scontro diretto che, in ogni caso, assegnerà punti ai due che lo precedono. A questo punto l'obiettivo resta quello di difendere la terza posizione, in particolare dagli attacchi della pericolosissima coppia ad 8 punti formata da Michele, alla sua seconda vittoria consecutiva, e Michael, che va a dominare contro Alex infliggendogli un pesante 3 a 0. Simone e Giulio, pareggiando i rispettivi incontri, perdono invece l'opportunità di salire sul podio, ma con 6 punti possono ancora sperare di risalire qualche posizione in classifica. Chiude infine la classifica Alex, con 3 soli punti, la cui annata in questa competizione è stata davvero sfortunata; per lui l'impresa di evitare l'ultimo posto è davvero difficile. Tra qualche settimana si concluderà questa competizione, e sapremo finalmente chi tra Andrea e Igor si fregerà del titolo. Alla prossima!

CLASSIFICA
13 Andrea
11 Igor
10 Giuseppe
8 Michele
8 Michael
6 Simone
6 Giulio
3 Alex

lunedì 11 marzo 2013

Giornata 28, il castello di sabbia di Andrea

Continuano le sorprese, continuano i terremoti in classifica. Il primo a rompere gli equilibri, in negativo, della classifica che ci ritrovavamo dopo le festività natalizie è stato Giuseppe: un bellissimo volo fino alla seconda posizione il suo, finito ora addirittura in settima posizione; fu poi la volta di Michael e Simone, appena una settimana fa, riaprire incredibilmente i giochi per la promozione al ritmo di punteggioni su punteggioni. Oggi, dopo questa bellissima ventottesima giornata, ci ritroviamo a commentare un nuovo crollo, quello di Andrea. Sorpassato da Alex qualche giornata fa, il terzo posto di Andrea si trasforma, dopo questa giornata a dir poco suicida (52.5) in un misero sesto posto. Tre posizioni perse in un colpo solo, che ci fanno comprendere come tutti abbiano ancora la possibilità di giocarsela e che tutti devono sentirsi per nulla sicuri della posizione acquisita fino ad oggi. Lo sa bene Michele (74) che sta cercando in tutti i modi di ritrovare la forma per non mettere a rischio la sua leadership. Lo scatto di orgoglio, probabilmente guidato dal più antico istinto di sopravvivenza, ha finora raggiunto il suo obiettivo e la crisi nera che accompagnava Michele fino a qualche giorno fa sembra finalmente messa alle spalle. Ma mai fidarsi troppo: nuove conferme sono attese. Intanto, il posto di Andrea viene preso da Simone, che nonostante l'insufficienza (65.5) riesce a conquistare la seconda posizione ai danni di Alex (60), vicinissimo appena mezzo punto. Ma quello che a primo occhio potrebbe sembrare un bellissimo duello tra fratelli per la piazza d'onore, è in realtà una volatona che coinvolge molti altri partecipanti a cominciare da Igor (74), che in questa turno si conferma in gran forma e inizia a minacciare chiunque gli sia davanti. Non possiamo inoltre inserire nella lotta per la promozione Michael (78.5), il più informa della lega in questo momento, che sta risalendo posizioni su posizioni e, dopo aver sorpassato prima Giuseppe e poi Andrea, punta ora dritto al secondo posto. Più dietro, rispettivamente in sesta e settima posizione, troviamo così due sconsolati Andrea e Giuseppe (60.5) le vittime illustri di questo inizio anno. Un paio di mesi fa ne lodavamo le qualità visto che si contendevano la seconda posizione e facevano paura a Michele; ora sono coinvolti in una crisi spaventosa che rischia di estrometterli non solo dalla lotta che conta, ma anche da una classifica dignitosa. Sorprese di questo campionato. L'unico a non essere coinvolto in questo cataclisma è Giulio (72.5) che torna a far registrare un buonissimo punteggio che gli strappa uno dei rari sorrisi della stagione. Alla prossima!

PUNTEGGI
78.5 Michael / Gianmarco L
74 Michele / Massimo
74 Igor
72.5 Giulio
65.5 Simone
60.5 Giuseppe
60 Alex
52.5 Andrea / Gianmarco M

CLASSIFICA
Michele 2014
Simone 1993
Alex 1992.5
Igor 1989.5
Michael 1982
Andrea 1981.5
Giuseppe 1965.5
Giulio 1891

venerdì 8 marzo 2013

Coppa Lega Pro, VI Turno - Un'occasione non illimitata!

Obiettivo dimenticare la Coppa Italia, e farlo in fretta. E' questo l'assillo di Andrea, che deve archiviare più in fretta possibile l'eliminazione nelle semifinali di Coppa Italia e focalizzare le proprie energie esclusivamente sulla Coppa Lega Pro. Andrea questa competizione l'ha finora dominata: partito a tutta sfruttando il bellissimo autunno fatto di punteggioni e primato in campionato, Andrea nonostante un parziale stop ha saputo reggere egregiamente il comando della classifica nonostante il pessimo stato di forma delle ultime giornate; la vittoria fondamentale contro Giuseppe ne è l'esempio. Ed ora, a due turni dal termine, Andrea ha l'occasionissima di vincere già questo turno la Coppa. Cosa alquanto difficile, dovendo coincidere più risultati contemporaneamente, maaldilà dei risultati degli altri, e quindi dalla fortuna o dalla sfortuna, Andrea, primo con 13 punti di cui tre di vantaggio sul secondo, ha l'opportunità di arrivare al turno finale con la vittoria praticamente in tasca. Tuttavia, va superato questo difficile scoglio rappresentato niente di meno che dalla capolista Michele (5). Anche lui come Andrea è in pessime condizione e proviene da una bruciante eliminazione in Coppa Italia; la loro unica differenza è che Michele a questa Coppa Lega Pro non ha nulla da chiedere e questo lo rende forse ancora più pericoloso. Insomma, per Andrea non sarà una passeggiata come la classifica sembra dire. La situazione è resa ancora più interessante dal fatto che il primo inseguitore, Igor (10) è chiamato alla vittoria obbligata niente di meno con il suo acerrimo nemico Giulio (5) con cui già quest'anno ha avuto a che ridire in più di qualche occasione. Sarà pertanto una sorta di derby accesissimo, cosa che metterà sicuramente molto sapore alla competizione. Formalmente ancora in gara è anche Giuseppe, terzo con 9 punti, ma lui ahimé deve davvero sperare nella malasorte di chi lo precede; meglio allora non farsi troppe illusioni e pensare solo al proprio dovere, ossia battere un Simone (5) fin troppo stellare in questi ultimi tempi, per non avere rimpianti sulla coscienza. Chiude il programma un interessantissimo match tra Alex (3) e Michael (5), due squadre in buono stato di forma che daranno vita sicuramente ad un match divertente: peccato che questa stagione di Coppa Lega Pro sia svanita per loro troppo presto. Buon divertimento a tutti!

mercoledì 6 marzo 2013

Coppa Italia - Alex andrà al più grande spettacolo!

Alla fine, un bel pò di amaro in bocca rimane. Si, perché la finale tutta in casa della Serie C ce la stavamo davvero sognando. Andrea però in queste semifinali proprio non è riuscito a giocare come ha finora dimostrato di saper fare e il risultato è davvero sconsolante: 3 a 1 per Francesco B, che continua a meravigliare in questa competizione. L'1 a 0 dell'andata richiedeva già di per sé un'impresa, e probabilmente il dover rimontare ha inciso molto a livello psicologico: peccato davvero! Risultato netto anche nell'altra sfida di queste semifinali: il derby tra Alex e Michele. Qui probabilmente ha inciso da una parte il momento di crisi di Michele, che in questo febbraio nero non è ancora riuscito a collezionare una sufficienza, e dall'altra la maggiore esperienza di Alex, che si impone così con un netto 2 a 0. Dei tre rappresentanti della C, quindi, solamente Alex raggiunge l'ambitissima finale; un traguardo davvero invidiabile per il più grande dei fratelli Antonucci, che ha l'occasione, più unica che rara, di entrare nell'albo d'oro della Coppa più importante della lega. L'appuntamento, ora, è per la finalissima, che sarà giocata in un match di sola andata alla giornata 30: il conto alla rovescia è già iniziato.

lunedì 4 marzo 2013

Giornata 27, Totti nella storia, Simone sogna!

Era spcciato, non aveva più nulla da dire, è ormai dalla volata che conta, lotta per non terminare in fondo alla classifica. Sono queste le frasi attriuite fino a poche settimane fa a Simone, che tra dicembre e gennaio sembrava definitivamente aver perso il treno per la volata alla Serie B e destinato a lottare, in questa sua stagione al debutto, per non scendere in settima posizione, dove un minaccioso Michael guadagnava punti su punti. Poi, succede l'imponderabile. Michele, Alex ed Andrea cominciano ad arrancare; Simone comincia a camminare. Risucchiati Giuseppe e Igor a suon di punteggioni, tra cui l'ultimo questo magnifico 85, Simone approfitta alla grande della generale crisi che colpisce un pò tutti per riaprire indisturbato il campionato. Il balzo è inquietante e gli effetti sulla classifica quantomeno straordinari: Simone si ritrova quarto ad un passo dal podio e dalla zona promozione. Tutto riaperto, tutto di nuovo in discussione, compreso il primo posto dove ormai Michele (60) sembra aver terminato tutti i jolly ed i bonus disponibili, oltre che il fiato che manca da ormai troppo tempo. Il fratello Alex (73) è l'unico che sembra capace di limitare gli attacchi del fratello, con un bel punteggio che gli fa guadagnare il secondo posto ai danni di Andrea (66): ma in ogni caso ormai la lotta ingloba inevitabilmente Simone. Insomma, prepariamoci ad una lotta con tanto di indimenticabile derby. Lecito domandarsi, allora, se le sorprese siano finite qui o c'è spazio ancora per altri di inserirsi nella lotta. La risposta non può che essere si. Le giornate al termine sono 11, quindi ancora tanti sono i punti in palio e, specialmente Igor (67), si ritrova per nulla distante dai primi quattro. Un pò più complicata la situazione di Giuseppe (65) e Michael (69), impegnati al momento nella lotta per il sesto posto: Giuseppe sta ancora pagando l'incredibile crollo avuto a gennaio, dove fino a cinque turni fa si trovava incredibilmente in seconda posizione, ed è probabile che la benzina per lui sia davvero finita. Michael, invece, sta pian piano uscendo fuori anche se la sua rincorsa sembra piuttosto finalizzata ad evitare la settima posizione, magari a raggiungere il quinto posto, ma non sembra permettere di riagganciare il gruppo. C'è la regolarità, che di sicuro fanno giuadagnare molto sui partecipanti che di tanto in tanto precipitano in classifica, ma non ci sono quei punteggi tali da guadaganre sui migliori. Chiudiampo questa fantastica Serie C con Giulio (62.5), da qualche giornata di nuovo in difficoltà. Probabilmente inizia a mancare da troppo il divertiento di giocarsela e non si aspetta altro che questa stagione finisca per ripartire da zero più ambiziosi di prima.

PUNTEGGI
85 Simone
73 Alex
69 Michael / Gianmarco L
67 Igor
66 Andrea / Gianmarco M
65 Giuseppe
62.5 Giulio
60 Michele / Massimo

CLASSIFICA
Michele 1940
Alex 1932.5
Andrea 1929
Simone 1927.5
Igor 1915.5
Giuseppe 1905
Michael 1903.5
Giulio 1818.5

venerdì 1 marzo 2013

Coppa Italia, Ritorno Semifinali - Derby di casa nostra

Domenica speciale, questa. Non solo per i derby di casa nostra nel calcio reale, con un Frosinone - Latina aspettatissimo e mai così decisivo a livelli tanto alti, ma anche per i nostri di derby, della nostra Serie C.Nelle semifinali di Coppa Italia tornano in campo i nostri tre protagonisti Alex, Michele ed Andrea, tutti decisi a conquistare una finale storica. Siamo finalmente giunti al momento decisivo, il ritorno di queste semifinali incerte e combattute. Non sarà facile per nessuno, questo è sicuro. Non sarà facile per Andrea, chiamato a rimontare l'1 a 0 contro Francesco B, il Bonzie della Serie A che nonostante sia ultimo in campionato si trasforma in questa Coppa. Ma non sarà facile neanche per Michele ed Alex, che si fronteggiano in un agguerittissimo derby fratricida per aggiudicarsi la finalissima. 0 a 0 all'andata, e tutto rimandato a questo match, dove si ci gioca un bel pezzo di stagione. La Coppa Italia è la coppa più crudele e difficile, ma proprio per questo più affascinante e ambita. Avete un'occasione davvero speciale. In bocca al lupo a tutti!