martedì 28 ottobre 2014

Coppa Lega Pro - I fantastici quattro

E' una Coppa Lega Pro davvero divertentissima quella di questa stagione. Dopo due turni, ci ritroviamo infatti ad avere un grandissimo equilibrio in classifica, con nessuna squadra a punteggio pieno e ben quattro squadre appaiate in testa alla classifica con 4 punti. Ad approfittare dello sterile e noioso 0 a 0 dell'atteso bigmatch tra Andrea / Gianmarco C e Gianmarco M / Davide, match caratterizzato da troppa tensione e nervosismo, è Alessandra, che batte Simone A con un travolgente 4 a 1. A completare il trio dei magnifici 4 è Stefano T / Valerio, che dopo l'avvincente 2 a 2 contro un combattivo Marino quasi si mangia le mani per una possibile fuga che invece non si è concretizzata. Di questi tempi, comunque, fermare Marino è già di per sé un ottimo risultato. Lo stesso Marino si ritrova così ad inseguire il gruppone al comando forte dei due punti conquistati in altrettanti pareggi; ma è chiaro che, per poter sperare di risalire nelle posizioni che contano, deve assolutamente arrivare una vittoria nella prossima giornata. Avranno le loro chances di rientrare, vista la classifica corta, anche Ugo / Antonio e Gianmarco A, che impattano nel loro scontro diretto sul 2 a 2: un risultato che lascia ad entrambi l'amaro in bocca. Non sembra proprio l'annata, invece, per il campione in carica Simone A, ancora fermo al palo: altri tempi quando lo scorso ci si rivitalizzava proprio in Coppa Lega Pro con punteggioni assurdi!

CLASSIFICA
4 Andrea / Gianmarco C
4 Gianmarco M / Davide
4 Alessandra
4 Stefano T / Valerio
2 Marino
1 Ugo / Antonio
1 Gianmarco A
0 Simone A

lunedì 27 ottobre 2014

Giornata 8, Alessandra non è più in bambola!

Mai provocare le donne, mai andare in competizione con loro; perché loro, si sà, conoscono il significato della parola vendetta molto meglio di noi uomini, che distratti e un pò svogliati magari tendiamo pure a perdonare. Alessandra, invece, assolutamente no! Ed allora eccola che, dopo sette turni in cui ha dovuto sopportare di tutto e di più (tra sfiga e ironia anche poco sottile), arriva lo sfogo. Un fiume in piena. Alessandra realizza il miglior punteggio di giornata (85.5); a ben vedere, il primo della sua carriera (lo scorso anno giocava sotto le insegne di Simone Lisi); a vedere ancora meglio...il miglior punteggio realizzato finora in questo campionato. Alessandra voleva da tempo godersi una giornata da leoni; e lo ha fatto in grande stile. Un punteggio che spiazza due pur buoni Stefano T / Valerio (72) e Gianmarco A (72.5), scavalcati in classifica e relegati ora in zona retrocessione (a proposito.. il salto di categoria penso che lo stiano già avvertendo; un livello più alto che, sicuramente, li stimola certamente!). Alessandra si ritrova così in sesta posizione e potrebbe non fermarsi qui, perché tra le sue mire ci sono già due storici partecipanti della C come Andrea / Gianmarco C (65) e Simone A (71) che, dopotutto, sono lì, ad un passo; per non parlare del podio, occupato da un Gianmarco M / Davide (64.5) che barcolla pericolosamente. Insomma, come vedete basta ancora poco per sognare; basta un punteggione e la classifica viene rivoltata come un calzino; basta, infine, poco per capire che la stagione, quella vera, deve ancora iniziare. E sicuramente lo sanno anche Ugo / Antonio (75.5) e persino Marino (72.5): meglio non abituarsi troppo a stare seduti sugli allori. Nella lega fantacalcio ceccanese ogni traguardo va conquistato con l'impegno e la fatica, e non sono certamente otto giornate a determinare le sorti di un campionato. Capito? E allora rimbocchiamoci le maniche e torniamo in campo! Alla prossima!

PUNTEGGI
85.5 Alessandra
75.5 Ugo / Antonio
73.5 Gianmarco A72.5 Marino
72 Stefano T / Valerio
71 Simone
65 Andrea / Gianmarco C
64.5 Gianmarco M / Davide

CLASSIFICA
594.5 Marino
575.5 Ugo / Antonio
570 Giammarco M / Davide
568 Simone A
564 Andrea / Gianmarco C
560.5 Alessandra
559 Stefano T / Valerio
551 Gianmarco A

venerdì 24 ottobre 2014

Coppa Lega Pro, II Turno - Operazione a rischio

Neanche il tempo di riprendersi dal faticosissimo e stremante turno di Coppa Italia, dove nel bene o nel male abbiamo assistito davvero a fortissime emozioni, che si torna in campo nuovamente per un nuovo, intensissimo turno di Coppe. Stavolta niente scontri generazionali ed eliminazioni dirette: c'è di scena il secondo turno di Coppa Lega Pro. Tuttavia, non possiamo certamente permetterci il lusso di rilassarci o sottovalutare l'impegno, visto che questa competizione non dà molte chance per mettersi in luce. Facciamo, per esempio, il caso di Gianmarco A (0) e Ugo / Antonio (0); al di là del significato della sfida, resa acesissima per via del loro passato in Serie D (lo scorso anno i due sono stati a lungo in lotta per il secondo posto, prima dell'incredibile finale), questo match è da considerarsi ad alta tensione per il fatto che nessuno dei due può permettersi di perdere. Entrambi a zero punti, devono assolutamente fare risultato, perché uscire a mani vuote ancora una volta comprometterebbe davvero le ambizioni di titolo. La vera supersfida della giornata, però, è quella tra Alessandra (1) e Simone A (0), dove oltre alla stessa fame di punti, ed al rischio di vedere un obiettivo comprometteresi forse irrimediabilmene, c'è la storica rivalità familiare (acquisita) che rende questo uno dei derby più attesi della stagione. Da non perdere, poi, è il match che coinvolge la nostra capolista in campionato Marino (1), desideroso di mettersi in luce anche in coppa; per farlo, però, dovrà superare la temibile coppia Stefano T / Valerio (3), intenzionati a dimenticare al più la cocente eliminazione in Coppa Italia ed a proseguire l'ottimo avvio in questa competizione. Il programma si chiude (si fa per dire, visto che si tratta della sfida di cartello) con il bigmatch (classifica alla mano) della giornata: quello tra gli ex soci oggi rivali Andrea / Gianmarco C (3) e Gianmarco M / Davide (3): entrambi sono partiti con il piede giusto, ed ora non vogliono assolutamente perdere l'opportunità di tentare la fuga. Insomma, quattro incontri fondamentali e classifica e ricchi di significato potendo essere considerati un pò tutti dei derby: cosa chiedere di più? Buona giornata a tutti!

mercoledì 22 ottobre 2014

Coppa Italia - Simone e Andrea passano ai punti

C'era grande attesa e molta tensione per il primo vero esame della stagione, ossia il ritorno dei sedicesimi di Coppa Italia. La preoccupazione per una vera e propria strage c'era ed era palpabile, ma alla fine il pericolo è stato sventato. Come avevamo previsto, i match che alla fine si sono rivelati decisivi, per fortuna a favore della C, sono stati quelli in pareggio. Eroi della giornata, infatti, sono stati Ugo e Andrea / Gianmarco C, che sono riusciti a ottenere una preziosissima partendo entrambi dal pareggio dell'andata. Ugo e Antonio hanno superato 2 a 1 il tembile Michele De Angelis, con cui aveva pareggiato 1 a 1 all'andata; Andrea, invece, ha ottenuto il pass solamente ai punti con il pareggio per 1 a 1 contro Francesco Bonelli, con cui aveva ottenuto il pirotecnico 3 a 3 di qualche settimana fa. Una vittoria d'esperienza, non a caso compiuta dal più esperto della nostra categoria, che lo accomuna all'altro grandissimo protagonista della giornata, ossia Simone A, che passa anch'egli il turno vincendo ai punti. Simone A partiva addirittura da uno svantaggio, per 3 a 2, contro un agguerritissimo Giuseppe Feola; ma alla fine è riuscito nell'impresa di rimontare, con un bellissimo 2 a 1, una situazione che sembrava compromessa al termine di un doppio confronto che è stato davvero appeso ad un filo sino alla fine. Complimenti davvero! Chiude il quadro delle belle notizie Marino, che controlla la prevedibile reazione di Enrico Levantini, ferito e arrabbiato dopo l'1 a 3 subito all'andata, facendolo impattare sul 2 a 2. Insomma, a passare il turno sono in quattro. Il che ci fa ottenere un bilancio chiuso esattamente alla pari con i più quotati rappresentanti della Serie B. E certo, però, che resta un pò l'amaro in bocca per il dimezzamento registrato; amaro in bocca che accresce pensando anche all'eliminazione di Gianmarco A, superato da Alessandro Recchia nonostante la vittoria per 1 a 0 dell'andata. Gianmarco A, infatti, cede alla tensione e si lascia rimontare e superare con un pesantissimo 0 a 2 che non lascia scampo a nessun appello. Con lui, escono di scena anche Gianmarco M / Davide, superati da Cristiano Compagnone che replica il 2 a 1 dell'andata, Alessandra, che prova a reagire alla sconfitta patita per 1 a 0 contro Alessandro senza però andare oltre ad un buon pareggio per 2 a 2, e infine Stefano T / Valerio, a cui nulla vale la bellissima prova d'orgoglio dimostrata con la vittoria per 2 a 1: i finalisti dello scorso anno sono infatti condannati ai punti, superato da un Cicciarelli Igor che se l'è comunque vista davvero brutta. A tutti loro va comunque fatto un plauso essendosela giocata davvero con il massimo impegno: per loro la Coppa Italia finisce qui, ma hanno comunque salvato l'onore. Complimenti invece ai quattro che passano agli ottavi: per loro il prossimo appuntamento è fissato alla decima giornata!

martedì 21 ottobre 2014

Giornata 7, nuovo restyling per i 500 di Ugo!

Il ritorno sui campi dopo la sosta giova indubbiamente alla coppia formata da Ugo ed Antonio che, andati alla pausa con il peggior punteggio, si ripresentano ora con il miglior punteggio di giornata (77.5). Per loro è il primo miglior punteggio in Serie C; un risultato davvero importante anche perché li riproietta nelle zone nobili della classifica. Con i loro 500 punti tondi tondi, infatti, Ugo e Antonio salgono sul podio, e si lanciano all'inseguimento di Gianmarco M e Davide (71) che reggono al secondo posto. Sono questi, lo avete capito, i principali rivali della capolista Marino, quelli che da tenere sott'occhio in ottica primato. Tuttavia, per l'ennesima volta Marino (76.5) dimostra di avere tra le mani una rosa validissima e di primissimo ordine capace di fare il bello e il cattivo tempo in classifica. La fuga, quindi, prosegue ed arriva a toccare il +16.5 punti: un bottino davvero niente male! All'inseguimento del gruppo dei "500" c'è la coppia spodestata formata da Andrea / Gianmarco C (70), nonché un vivace Simone A (74.5) che prova ad uscire dal suo solito "navigare a vista" con un risultato che sia capace di ridare tranquillità e soprattutto continuità. Cercano di sorridere anche Stefano T e Valerio (72), che pur non ottenendo gli ambiziosi risultati sperati si ben accontentano di guadagnare undici punti su un diretto concorrente per la salvezza (e acerrimo rivale, dallo scorso anno..) come Gianmarco A, che incappa in una prestazione da dimenticare (61) che fa esultare anche Alessandra (70.5), ora ad un passo dall'aggancio alla settima posizione. Insomma, la classifica è in pieno movimento, e non resta che attendere le prossime giornate per capire quali saranno gli scenari futuri. Alla prossima!

PUNTEGGI
77.5 Ugo / Antonio
76.5 Marino
74.5 Simone A
72 Stefano T / Valerio
71 Davide / Giammarco M
70.5 Alessandra
70 Andrea / Gianmarco C
61.5 Gianmarco A

CLASSIFICA
522 Marino
505.5 Giammarco M / Davide
500 Ugo / Antonio
499 Andrea / Gianmarco C
497 Simone A
487 Stefano T / Valerio
477.5 Gianmarco A
475 Alessandra

giovedì 16 ottobre 2014

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Occhio alla tagliola..

Si riparte. Di ritorno dalla sosta, tutti siamo carichi e pieni di nuove speranze. La voglia di giocare è tantissima e, ad aumentare se pèossibile la fame di fantacalcio, c'è l'importantissima appuntamento della Coppa Italia. Dopo l'andata di tre settimane fa, è giunto il momento di conoscere i primi verdetti della stagione. I sedicesimi di finale non sono che il primo ostacolo di un cammino che, per chi lo compirà interamente, sarà fitto di avversari; ma è pur vero che è nei sedicesimi che il dimezzamento miete più vittime di tutte, ben sedici. E la Serie C, dopo il bilancio sicuramente poco positivo dell'andata, si ritrova già a tremare. Sono ben quattro, infatti, le squadre che dovranno appellarsi al compimento di una vera e propria impresa per giungere agli ottavi. Ribaltamenti in teoria tutti possibili, avendo tutti perso con un gol di scarto, ma comunque difficilissimi. E' il caso di Alessandro (1 a 0 subito da Alessandro Bovieri), di Stefano / Valerio (2 a 1 patito da Igor Cicciarelli), di Gianmarco M / Davide (sconfitti 2 a 1 dal campione della C in carica Cristiano Compagnone) ed infine da Simone A (che ripartirà dello spettacolare ma amaro 3 a 2 subìto da un'altra vecchia conoscenza come Giuseppe Feola). Insomma, sono tutte situazioni critiche che rischiano di far perdere alla C già molte pedine. Ma da un certo punto di vista, le sfide che potranno decretare alla fine il bilancio di questo primo turno sono come sempre le sfide attualmente in perfetto equilibrio. E sono due: da una parte Andrea / Gianmarco C, che ripartono dal fantastico 3 a 3 contro Francesco Bonelli, e dall'altra Ugo / Antonio, 1 a 1 all'andata contro Michele De Angelis. Questi match sono davvero incerti ed apertissimi, ed è ovvio che sarebbe fondamentale per la C portarli a casa. Infine, chiudiamo con le belle (ma solo due) notizie, ossia i match di Gianmarco A e Marino. Sono loro gli unici due ad aver la possibilità di passare senza pensieri anche solo con un pareggio: Gianmarco A grazie all'1 a 0 con cui si è imposto su Alessandro Recchia, Marino per via del perentorio 3 a 1 con cui ha liquidato niente di meno che Enrico Levantini. Per l'oro c'è l'obbligo di fare attenzione e non sottovalutare questo match. In bocca al lupo a tutti e buona fortuna!

lunedì 6 ottobre 2014

Giornata 6, Gianmarco M e Davide alzano il volume!

Non esiste, oggi, un mezzo di comunicazione capace di resistere all'incessante scorrimento del tempo. La tv, il telefonino, il pc...tutto ciò dopo 5 anni è già vecchio; dopo 10 è spesso un aggeggio preistorico. C'è solo un oggetto che, dopo 90 anni, è rimasto sempre quello. Al di là del design p dell'uso che se ne fa (chi può dimenticare la moda del "portarselo a spalla" degli anni '80), la radio è l'unico attrezzo tecnologico che non va mai fuori moda. E non ci va perché non c'è un mezzo più efficace, comodo e immediato della radio, l'unico che può essere utilizzato in situazioni dove né pc né tv possono essere utilizzati (in macchina, ad esempio). Oggi la radio (meglio: la possibilità di sentire la radio in Italia) compie 90 anni; era infatti il 6 ottobre 1924 quando la prima radio italiana, Rai Radio 1, iniziava le sue trasmissioni. Solo per averci regalato "Tutto il calcio minuto per minuto" merita questo post. A rendere omaggio quindi a questo straordinario mezzo "di compagnia" è la coppia formata da Gianmarco M / Davide, che in questo turno alzano la voce con il loro primo miglior punteggio di giornata (85) che li fa balzare subito al secondo posto. Diventano loro, pertanto, i primi inseguitori della capolista Marino (79.5), che pur conferma il suo straordinario momento di grazia e sembra non voler cessare nel suo tentativo di fuga. Perde una posizione, ma resta comunque sul podio, un Andrea / Gianmarco C (69.5) che puntano per ora a intraprendere un cammino che punti sulla continuità; un pò quello che vorrebbero fare, senza grandi risultati per ora, Ugo / Antonio (64) e Simone A (64.5), le ex capoliste delle prime giornate, che rischiano di allontanarsi dalla testa di classifica. E forse rischiano anche di più, se Gianmarco A (70.5) e Stefano T / Valerio (72) riusciranno davvero a ritrovare una migliore forma fisica e, magari, qualche gol in più. Un pò quello che spera anche Alessandra (67.5), che spera di approfittare della sosta per azzerare le amarezze, lo stress e la delusione accumulata in queste prime giornate. Del resto, siamo davvero solamente all'inizio.

PUNTEGGI
85 Gianmarco M / Davide
79.5 Marino
72 Stefano T / Valerio
70.5 Gianmarco A
69.5 Andrea / Gianmarco C
67.5 Alessandra
64.5 Simone A
64 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
445.5 Marino
434.5 Giammarco M / Davide
429 Andrea / Gianmarco C
422.5 Ugo / Antonio
422.5 Simone A
416 Gianmarco A
415 Stefano T / Valerio
404.5 Alessandra

giovedì 2 ottobre 2014

Coppa Italia - All'Oktoberfest partecipa anche Gianmarco!

Non c'è solamente Marino a far festa in questo weekend che ha chiuso ufficialmente il sempre atteso Oktoberfest 2014. Oltre alla superlativa giornata di Marino, che oltre alla prima posizione in campionato porta in dote un nettissimo 3 a 1 in Coppa Italia contro un avversario conclamato come Enrico Levantini, c'è infatti la vittoria un pò a sorpresa per 1 a 0 di Gianmarco A. Il talento frusinate erede del campione in carica della Serie D, nonché fratello, Manuel Antonucci, ammutolisce gli esperti Alessandro Recchia e Smone Buttà (al loro quarto anno tra i cadetti), che ora si ritrovano davanti alla seria prospettiva dell'eliminazione. Due vittorie importanti quindi quelle di Marino e Gianmarco A. Ma purtroppo per noi della Serie C, anche le uniche. Gli altri sei partecipanti, infatti, non vanno, un pò per sfortuna un pò per errori, oltre il pareggio, cogliendo addirittura la sconfitta in 4 casi. Ma facciamo ordine. Quello che a più diritto può recriminare contro la sfortuna è Andrea / Gianmarco C, che contro Francesco Bonelli aveva si ottenuto una vittoria entusiasmante per 3 a 2, ma non aveva fatto i conti con il regolamento, che impone il pareggio nel caso in cui l'avversario non venga staccato di due punti. Detto, fatto...arriva un 3 a 3 davvero amaro e difficile da digerire. Un pò di amarezza c'è anche in casa di Ugo e Antonio, che volevano partire in questa Coppa tanto amata con una vittoria e che, invece, impattano sull'1 a 1 contro Michele De Angelis, l'attuale fanalino di coda in Serie B. Anche qui tutto rinviato al ritorno, quindi. Tra gli sconfitti, quello che impreca certamente di più è Simone A, sconfitto per 3 a 2 contro Giuseppe Feola nonostante l'ottima prestazione; si sapeva che questo match avrebbe regalato spettacolo, ma si sperava che le sorti potessero essere diverse. Sconfitte di misura, poi, anche per Gianmarco M / Davide e Stefano T / Valerio, che perdono di misura entrambi per 2 a 1 contro altre due vecchie e ben ricordate conoscenze della Serie C, ossia Cristiano / Gianluca e Igor. Chiudiamo con l'attesissimo big match tra Alessandra e Alessandro Bovieri; un match che ha un pò deluso le aspettative dal punto di vista dello spettacolo e che, vista dalla parte della Serie C, ha deluso anche nel risultato. In ogni caso, si tratta di sconfitte tutte di misura che potrebbero essere ribaltate al ritorno. Ci vorrà però la migliore Serie C. Alla prossima!