sabato 31 ottobre 2015

Coppa Italia - Show al femminile, che grinta Alessandra!

Anche se lei non sarà molto felice di ciò, superstiziosa com'è, non possiamo esimerci dal dedicare la copertina del post sulla Coppa Italia a lei. Alessandra, infatti, è stata la vera e unica protagonista di questa andata degli ottavi di finale. La presidentessa, con una vittoria schiacciante e per molti aspetti sorprendente, guida infatti il plotone dei ragazzacci della C ancora in gioco in Coppa Italia; prendendosi da brava presidentessa oneri ed onori di rappresentanza contro le altre serie. E così, dopo la Serie B, Alessandra si fa conoscere anche nella massima categoria, dove strapazza un impotente e annichilito Mario in un match chiuso per 3 a 0 che non verrà dimenticato presto. Un risultato così chiude quasi certamente anche la pratica qualificazione, che a questo punto può essere rimessa in discussione solamente da un miracolo da parte dello stesso Mario. Ma non c'è solamente l'exploit di Alessandra in questa giornata sicuramente felice per la Serie C: c'è anche Simone. Tutto grinta e cuore, Simone lotta come un leone contro il ben più famoso omonimo, Simone D'Emilio, ed alla fine ottiene un importantissimo successo per 2 a 1. Una vittoria che di certo non lo mette al riparo in vista del ritorno, ma che comunque gli permette di guardare in ottica qualificazione con grande ottimismo. A chiusura di questo resoconto di coppa, infine, arriva un buon pareggio di Stefano B / Mattia contro Emiliano Rossi, match chiuso in parità sull'1 a 1. Insomma, su tre incontri, oltretutto contro tre big della Serie A, non arriva neanche una sconfitta e ci godiamo due successi: davvero un bel segnale di vitalità di questa Serie C! Complimenti ragazzi!

venerdì 30 ottobre 2015

Giornata 10, Quando Marco va... nun c'è trippa pe' gatti!

Inutile negarlo: chiunque vincerà questo campionato, al di fuori di Marco, ci stupirà. Eh si, perché il favorito naturale di questa magnifica stagione di Serie C è proprio lui, l'uomo che ci aspettavamo proprio alla vigilia: Marco. Dato già per spacciato appena due settimane fa, alla prima difficoltà dopo un inizio scoppiettante, il nostro partecipante più illustre rimette subito le cose in chiaro ribadendo la sua leadership prima e tornando a rafforzarla ora con un ottimo punteggio (79.5). Stefano T e Valerio (72) e Simone (70.5) restanono lì, alla finestra, e pronti ad approfittare del prossimo eventuale passo falso della capolista; ma è fin troppo chiaro che, per quanto visto finora, il pallino del gioco non ce l'hanno loro. Scendendo dal podio, Stefano B e Mattia (67) tradiscono un pò le grandissime attese che si erano costruite attorno a loro soltanto qualche giorno fa, e per ora rimandano l'assalto alle zone alte; per di più, da oggi dovranno avere a che fare con un avversario in più da cui guardarsi le spalle. Ci riferiamo ovviamente ad una spumeggiante Alessandra (81.5), che raccoglie il suo primo miglior punteggio stagionale e fa di un sol boccone del duo formato da Gianmarco M / Gianluca (70), scesi ora in sesta posizione ma abbastanza tranquilli in chiave salvezza potendo vantare un'ottima continuità nei risultati. La grandissima competitività di questo campionato, poi, viene infine evidenziato proprio dai fanalini di coda Cristian (73.5) e Ugo / Antonio (70): per loro arrivano due buonissimi risultato che però, purtroppo, smuovono poco la classifica rispetto magari a quanto meriterebbero. Per loro fortuna, di tempo per rimontare ce n'è ancora tantissimo. Alla prossima!

PUNTEGGI
81.5 Alessandra
79.5 Marco
73.5 Cristian
72 Stefano T / Valerio
70.5 Simone
70 Gianmarco M / Gianluca
70 Ugo / Antonio
67 Stefano B / Mattia

CLASSIFICA
733 Marco
724 Stefano T / Valerio
720 Simone A
707.5 Stefano B / Mattia
704.5 Alessandra
700.5 Gianmarco M / Gianluca
681.5 Cristian / Ivan
673.5 Ugo / Antonio 

mercoledì 28 ottobre 2015

Coppa Italia, Andata Ottavi - Cuore e acciaio

Dopo la mezza strage del primo turno, è meglio andarci cauti. In questo turno infrasettimanale che si preannuncia più intenso, sorprendente ed emozionante che mai (già solo il grandissimo turnover che ci ha complicato la vita a non finire rende il tutto più interessante e imprevedibiule), ritorna la Coppa Italia. Di scena ci sono gli ottavi di finale, ed è ovvio che per i soli tre superstiti è arrivato il momento di mettersi di nuovo alla prova. In ballo c'è tanto, tantissimo: il continuo di un vero e proprio sogno. Dopo le tantissime eliminazioni dei sedicesimi, che tra gli altri ha decretato l'eliminazione anche delle due squadre che guidano il campionato, è giusto però andarci cauti e con i piedi di piombo. Vietato prendere sotto gamba l'impegno, è d'obbligo scendere in campo con una mentalità d'acciaio ed un grandissimo cuore, pronti al sacrificio ed a giocarsela con tutte le proprie forze fino alla fine: solo così si avranno speranze di passare il turno. Il programma di questi ottavi, oltretutto, è sulla carta anche più impegnativo di quello dei sedicesimi, dal momento che ora si va ad affrontare tre squadre di Serie A, decise a tutto pur di far valere la propria forza. Si parte con la coppia formata da Stefano B / Mattia, che incontrano un Emiliano che rappresenta davvero l'anima di questa lega. E' uno dei padri fondatori, ed è perseguitato da una maledizione che gli impedito, in dodici anni di fantacalcio, di vince anche un solo trofeo. Stavolta è però intenzionato a riuscirci e le potenzialità ci sono tutte. Aggiungendo che lo stesso Emiliano ha un conto aperto proprio con il nostro Stefano B, che lo eliminò proprio in Coppa Italia due anni fa.. bè, c'è da stare veramente attenti nonostante lo splendido periodo di forma. Se la sfida appena descritta aveva dei precedenti, sono assolutamente inedite, invece, le sfide che coinvolgono le altre due squadre di C ancora in gioco in Coppa Italia: Simone A e Alessandra. Simone affronta il suo omonimo Simone D'Emilio, che dopo una vita (5 anni) tra i cadetti è ormai al suo terzo anno tra i grandi della Serie A. E' un avversario sempre molto pericoloso, ma dalla nostra abbiamo una sua particolare sfortuna proprio in questa competizione: speriamo che non la sfati proprio ora. Infine, c'è la sfida di Alessandra. A lei, in teoria, tocca l'avversario più ostico: Mario Vitiello. Mario è uno dei partecipanti più vincenti della lega: oltre ad aver vinto già una Coppa Italia, può vantare addirittura uno scudetto e il record di vittorie in Serie B con due campionati vinti. Insomma, è davvero un big e dal cilindro è sempre capace di tirar fuori delle prestazioni spaventose. Occhio davvero. Nonostante ciò, nonostante si respiri un'aria un pò pessimista, non abbattiamoci: le nostre carte da giocare non mancano. Forza ragazzi! Tirate fuori l'orgoglio!

martedì 27 ottobre 2015

Giornata 9, reazione di Marco, tra provocazioni e complotti

E' stata una settimana difficilissima quella di Marco. Un pò come il nostro Valentino. Vistosi ormai accerchiato e riagguantato (Marco si, Valentino quasi) dal lanciatissimo Stefano T / Valerio, Marco non ha mancato di manifestare segni di stress e pressione psicologica. Il fiato sul collo dell'avversario, il gran pubblico che non aspettava altro il sorpasso, i nemici che non vedevano l'ora di approfittarne. Nella realtà, Valentino è caduto nella trappola dei nemici, lasciandosi andare ad un gesto di reazione secondo me imperdonabile soprattutto perché arriva da un campione come lui; ovviamente nelle ultime ore sembra essersi un pò ribaltata la situazione con Marquez che sembra cercare lui il contatto, contatto che c'è stato, prima che Valentino istintivamente alzasse la gamba colpendo al ginocchio il rivale (gesto che comunque continuo a non ritenere istintivo). Insomma, nella realtà Valentino ha quantomeno alzato un polverone di polemiche andandosi a pregiudicare la vittoria finale. Nel nostro fantacalcio, invece, Marco ha sempre dato un colpettino, ma lo ha fatto in modo discreto; con il suo dignitoso 70, infatti, ha staccato di appena un punticino e mezzo il rivale Stefano T / Valerio (68.5) appoggiandolo delicatamente fuori traiettoria per il primato. Ovvio, si parla di una sciocchezza; ma a livello psicologico essersi ripreso la prima posizione conta tantissimo. Per il resto, che questo campionato rischi di diventare uno dei più emozionanti e divertenti di sempre lo testimoniamo i punteggioni dei due complottisimi: Simone A (77.5) e soprattutto Stefano B / Mattia (85.5). Ragazzi, questi sono due squadroni che hanno tutti i numeri per vincere o comunque lottare per un traguardo importantissimo; e in questa giornata lo hanno davvero dimostrato. Simone A, incredibilmente, si inserisce nella lotta per la prima posizione ritrovandosi attaccato alle due primatiste; Stefano B / Mattia, invece, è poco più giù, pronto a dar fastidio e ad inserirsi sul podio già da questa sera, quando si riscende in campo. Ma la giornata non si ferma qui. Dietro a Gianmarco M / Gianluca (69), che per ora navigano in acque tranquille a metà classifica, c'è stato un colpo davvero eclatante per quanto concerne la zona salvezza. Alessandra, infatti, mette a segno un bel punteggione (74.5) capace di mettere in difficoltà un pur sufficiente Cristian / Ivan (67) che, a questo punto, si ritrova pericolosamente isolato con la coppia Ugo / Antonio (68). I due fanalini di coda hanno già dimostrato di poter trovare una sorta di continuità; ma la grande competitività di questa stagione non permette, a chi ottiene semplici sufficienze, di recuperare in classifica e mettersi al riparo da brutte sorprese: occorre quindi fare di più. E già da stasera ne abbiamo l'opportunità!

PUNTEGGI
85.5 Stefano B / Mattia
77.5 Simone A
74.5 Alessandra
70 Marco
69 Gianmarco M / Gianluca
68.5 Stefano T / Valerio
68 Ugo / Antonio
67 Cristian / Ivan

CLASSIFICA
653.5 Marco
652 Stefano T / Valerio
649.5 Simone A
640.5 Stefano B / Mattia
630.5 Gianmarco M / Gianluca
623 Alessandra
608 Cristian / Ivan
603.5 Ugo / Antonio 

mercoledì 21 ottobre 2015

Coppa Lega Pro - Stefano B e Mattia, un ritorno al futuro!

21 ottobre 2015. Una data, per me e immagino per molti, speciale. Oggi infatti è il futuro, almeno stando a quanto pensato dallo sceneggiatore della mitica triologia de "Ritorno al Futuro", ormai 30 anni fa. E in qualche modo, anche noi oggi celebriamo una sorta di ritorno al futuro. Eh si. Ritorno perché Stefano B, dopo aver vinto la Coppa Dilettanti lo scorso anno, torna in testa nella coppa di categoria; Futuro perché ovviamente, oggi, si tratta della Coppa Lega Pro. Noncuranti della soggezione e della timidezza che in genere dovrebbe contraddistinguere le neopromosse, Stefano B e Mattia procedono infatti spediti per la loro strada, ripercorrendo il cammino intrapreso vittoriosamente in coppa. A farne le spese, è stata niente di meno che la presidentessa Alessandra, sconfitta con un netto 2 a 0 che pochi dubbi sulla forza e sulle qualità di questa matricola destinata a far parlare molto di sé. Agguerriti come non mai, però, ad inseguire la capolista ci sono davvero i pezzi grossi di questa stagione, pronti a tutto pur di scalciare la matricola dalla prima posizione in classifica. Il riferimento è ovviamente rivolto in primis a Marco e Simone A, che pur impattando sul pareggio (e di fatto regalando il primato solitario ai protagonisti di questo articolo, ci regalano un 2 a 2 davvero entusiasmante che mantiene inalterate le loro quotazioni in questa competizione. Del resto, entrambi sono ora secondi, a 4 punti e ad appena due di distanza dalla vetta. Poco più giù, a 3 punti, troviamo poi una coppia agguerritissima che non vede l'ora di rendersi protagonista: da una parte la nuova coppia leader della lega Stefano T / Valerio, che hanno liquidato con un agevole 3 a 1 la pratica Ugo / Antonio, dall'altra il duo formato da Gianmarco M / Gianluca, che vincendo 2 a 0 contro Cristian riaccendono le loro speranze di poter tornare a giocarsela per la conquista finalmente del loro primo titolo in carriera. Insomma, una situazione davvero intricatissima e ancora tutta da decifrare che non può togliere dalla lista delle possibili sorprese anche una delle tre squadre che arrancano. Sia Cristian (1) che Alessandra (1) e Ugo / Antonio (0), infatti, finora hanno raccolto davvero una miseria; ma non ce la sentiamo di escluderli già dai giochi, almeno non fino al prossimo turno. Anche per questo motivo, alla giornata tredici ci sarà davvero da divertirsi. A presto!

CLASSIFICA
6 Stefano B / Mattia
4 Marco
4 Simone A
3 Stefano T / Valerio
3 Gianmarco M / Gianluca
1 Cristian
1 Alessandra
0 Ugo / Antonio

lunedì 19 ottobre 2015

Giornata 8, se c'è l'aggancio...Salah perché ti amo!

Giornata storica per Stefano T e Valerio, che conquistano per la prima volta nella loro carriera la testa della classifica in Serie C ed escono ormai allo scoperto facendo intendere di puntare dritti dritti al titolo. Grazie ad un meraviglioso 79.5, infatti, la coppia anagraficamente più anziana di questa stagione fanno capire che la loro non sarà un'annata come quella dello scorso anno; e finalmente, aggiungiamo noi, Stefano T e Valerio sono tornati, facendo vedere per la prima volta anche qui in C quella meravigliosa macchina schiacciasassi che avevamo ammirato in Serie D due stagioni fa. Del resto, con lo stato di forma che stanno dimostrando di avere in questo periodo, questo exploit, compresa la presa del comando, era nell'aria. Marco (76.5), tuttavia, non è stato spodestato. Nel momento fin qui più difficile del suo campionato, Marco ha tirato fuori tutto il carattere che possiede e con uno splendido colpo di reni riesce a difendere il suo primato. Ci ritroviamo così la non usuale situazione di ritrovarci due capoliste al comando, appaiate a pari punti; ennesimo ingrediente, questo, che rende ancora più emozionante questo campionato. Senza farci abbagliare troppo da questo doppio primato, poi, non dimentichiamoci del terzo incomodo Simone A (74), che dopo il mostruoso punteggio con cui si era congedato al momento della pausa, torna in campo facendo registrare ancora un ottimo punteggio; di sicuro, anche lui ha tutti i numeri per dire la sua. E in crescita, come se non bastasse, ci sono anche altri due outsider assolutamente da non sottovalutare; ci riferiamo ovviamente ad una delle coppie più esperte della nostra lega, Gianmarco M / Gianluca (73.5), ed un'altra coppia che al contrario rappresenta la novità della stagione come Stefano B / Mattia (72.5). Più giù in classifica, registriamo un brutto passo indietro per Alessandra (64.5) che torna pericolosamente nella zona a rischio. Per sua fortuna, Cristian / Ivan fanno anche peggio (61.5): punteggio, questo, che probabilmente ha il merito di focalizzare questa neopromossa sull'unico vero obiettivo di questa stagione, la salvezza. Continuano pian piano la loro marcia, infine, il duo formato da Ugo / Antonio (70.5); per loro fortuna la pazienza non gli manca, ed entrambi sanno bene che di acqua, sotto i ponti, ne deve ancora passare tantissima. Alla prossima!

PUNTEGGI
79.5 Stefano T / Valerio
76.5 Marco
74 Simone A
73.5 Gianmarco M / Gianluca
72.5 Stefano B / Mattia
70.5 Ugo / Antonio
64.5 Alessandra
61.5 Cristian / Ivan

CLASSIFICA
583.5 Marco
583.5 Stefano T / Valerio
572 Simone A
561.5 Gianmarco M / Gianluca
555 Stefano B / Mattia
548.5 Alessandra
541 Cristian / Ivan
535.5 Ugo / Antonio 

lunedì 12 ottobre 2015

Coppa Lega Pro, II Turno - Pronti a fare sul serio

Anche durante la pausa, il fantacalcio non si ferma mai. E così, tra un'occhiata all'infermeria ed un'altra ai match delle nazionali sperando di intravedere qualche bell'occasione in ottica mercato, iniziamo già a pensare al prossimo turno del weekend che sta per arrivare. Dopo la scorpacciata (anche un pò indigesta) della Coppa Italia, ecco che torna l'altra competizione a scontri diretti, la nostra Coppa Lega Pro. Dopo il primo turno, dove c'è stato un solo pareggio, la classifica si è subito spezzata in due; ovvio, allora, che questo secondo turno rappresenti per molti già un importantissimo banco di prova delle proprie ambizioni in questa competizione. Lo è, certamente, l'attesissimo bigmatch tra Marco (3) e Simone (3). Entrambi vittoriosi al debutto, i due amici (ed ex soci in passato) si trovano per la prima volta nella storia contro in un match valido per il nostro fantacalcio. Un'occasione davvero speciale insomma, ma a festeggiare sarà solamente uno dei due, a meno di un pareggio che non accontenterebbe nessuno. Spettatore interessato di questo bigmtach sarà certamente l'altra capolista, Stefano B / Mattia (3). La matricola terribile, che dopo la Coppa Dilettanti, punta a portare a casa anche questa competizione, se la vedrà però contro un'Alessandra (1) mai tenace e pericolosa come quest'anno. La nostra presidentessa, infatti, si è presentata in questa stagione più agguerrita che mai, cosa dimostrata anche dal fatto che è ancora imbattuta nelle coppe. Altro match da seguire appassionatamente è poi quello tra Ugo / Antonio (0) e Stefano T / Valerio (0), l'unico match ad avere già dei precedenti e, soprattutto, l'unico a poter essere già considerato un vero dentro o fuori, visto che entrambi hanno perso nel primo turno ed ora, davvero, non possono permettersi un nuovo passo falso. Chiude infine il programma di questo turno di coppa la partita tra Cristian (1) e Gianmarco M / Gianluca (0). Da una parte la voglia di emergere e l'ambizione di chi ha voglia di stupire, dall'altra l'esperienza di uno dei partecipanti storici di questa Serie C, che dopo lo sfortunato inizio nelle coppe ha una grandissima voglia di riscatto, anche per iniziare finalmente a riempire quella bacheca che non aspetta altro che accogliere il primo trofeo in carriera. Insomma, tutti pronti a vivere un weekend di granzi emozioni? Buon divertimento!

giovedì 8 ottobre 2015

Coppa Italia - Grazie a tre diesel non si resta a secco

Pericolo scampato. Grazie all'orgoglio, al carattere e alla reazione di una lega intera, alla fine la Serie C salva la faccia e il bilancio. Tre sole qualificazioni su otto partecipanti è oggettivamente troppo poco; tuttavia, per come si erano messe le cose, non ci si deve assolutamente lamentare. A capitanare la campagna d'Italia è Simone, che con uno splendido ed autoritario 4 a 2 fanno fuori niente di meno che l'attuale capolista della Serie B, la coppia formata da Michele De Angelis e Massimo Mastrogiacomo, che pure aveva vinto 3 a 2 all'andata. Fa il proprio dovere anche il presidente Alessandra, che proprio come due anni fa ha la meglio del duo formato da Alessandro Recchia e Simone Buttà ai punti, dopo il pareggio per 2 a 2 (e lo 0 a 0 dell'andata). Regala una gioia a questa categoria anche l'ultima arrivata coppia Stefano B / Mattia, che buttano fuori un partecipante importante (tra l'altro vincitore della prima edizione della C) come Gianmarco Carlini, che cede 0 a 1 dopo il pareggio di due settimane prima terminato 1 a 1. Sono queste tre, quindi, le squadre che prenderanno parte al turno di ottavi, previsto nelle giornate 10 e 12. Per tutte le altre, c'è un amaro ritorno a casa, dove da domani si cercherà di concentrare tutte le proprie forze fisiche e mentali al campionato ed alla Coppa Lega Pro. Tra le sconfitte, facciamo comunque una lode a Cristian, che dopo aver restituito l'1 a 0 con cui aveva perso all'andata si arrende solamente ai punti al cospetto di Marino Cervoni, ed a Ugo / Antonio, che hanno tentato la rimonta impossibile dell'1 a 3 contro Enrico vincendo 2 a 1. Tanta sfortuna e qualche rimpianto anche per Stefano T / Valerio, che pareggia ancora con Giuseppe Feola (stavolta 1 a 1) ma non riesce a rimontare il suo gap nel conteggio dei punti. Dolorose e cocenti, infine, le sconfitte di Gianmarco M / Gianluca, che viene strapazzato per 4 a 1 da Gianmarco Antonucci, e per Marco, che cade a sorpresa contro Francesco Bonelli, nel bigmatch di questi sedicesimi, con un pesantissimo e incontrovertibile 2 a 0. Peccato davvero. La Coppa Italia, si sà, non ammette errori. Complimenti quindi ai tre superstiti: da oggi, la Serie C è nelle vostre mani.

lunedì 5 ottobre 2015

Giornata 7, Simone spinge, Marco ha finito l'ossigeno

La capolista boccheggia. Dopo quattro giornate vissute a tutta velocità, Marco ha prima rallentato ed ora si è letteralmente fermato. Per lui arriva infatti la seconda grave insufficienza consecutiva (62.5); e di colpo tutto il suo vantaggio, proprio come si era creato, altrettanto velocemente è stato lapidato. I candidati alla vittoria finale, nel frattempo, non si sono fatti attendere e subito ne hanno approfittato per farsi sotto. La scorsa giornata è stata la coppia formata da Stefano T e Valerio ad approfittarne; stavolta, è un'altra storica squadra di questa categoria, Simone, a farsi sotto. Con il suo secondo miglior punteggio stagionale (85), Simone si piazza subito sul podio facendo capire a tutti che quest'anno fa davvero sul serio. E d'altronde, dobbiamo dire che le basi per una grande stagione ci sono tutte, se è vero che sta pian piano ponendo rimedio al suo più grande tallone d'achille: l'incostanza di rendimento. E infatti, se Simone non è nuovo a grandissimi punteggi, dobbiamo dire però che purtroppo ha sempre collezionato molte insufficienze che puntualmente hanno vanificato i suoi sforzi; stavolta, invece, sembra di avere davanti un Simone più maturo, capace di raggiungere buoni risultati anche quando non è in una giornata particolarmente brillante: caratteristica, questa, davvero importante per vincere. Ma in attesa di sapere se Stefano T / Valerio (67) o Simone siamo davvero coloro che saranno in grado di andare a riprendere Marco, continuiamo la nostra analisi della classifica. In quarta posizione troviamo un Gianmarco M / Gianluca (67.5) che, pur riuscendo sempre a portare a casa "la pagnotta", non ha ancora dimostrato di essere capace di grandi prestazioni. Prestazione che arriva invece, attesa come non mai, per Alessandra (76.5), che si mette alle spalle sia Cristian (70.5) che Stefano B / Mattia (63). Le due matricole, pur essendosi già inseriti ed ambientati perfettamente nella nuova categoria, dovranno faticare non poco per portare a casa il loro vero obiettivo: la salvezza. La Serie C è una categoria ricca di partecipanti d'esperienza, ed a lungo termine questo fattore conterà sempre di più. Guai, ad esempio, a dare per spacciata una coppia piena di risorse come Ugo / Antonio (73), che dimostrano di non essere affatto fuori dai giochi. Come vedete, la classifica si sta muovendo ed è sempre più chiaro che le giornate importanti, quelle decisive, devono ancora arrivare. Per ora non resta che aspettare, e magari riprendere fiato dopo questo primo importante tour de force. Del resto, la pausa serve proprio a questo. Vero, Marco? Alla prossima!

PUNTEGGI
85 Simone
76.5 Alessandra
73 Ugo / Antonio
70.5 Cristian
67.5 Gianmarco M / Gianluca
67 Stefano T / Valerio
63 Stefano B / Mattia
62 Marco

CLASSIFICA
507 Marco
504 Stefano T / Valerio
498 Simone A
488 Gianmarco M / Gianluca
484 Alessandra
482.5 Stefano B / Mattia
479.5 Cristian / Ivan
465 Ugo / Antonio 

venerdì 2 ottobre 2015

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Rischio estinzione

Siamo ad appena ai primi di ottobre, ma in Serie C è già arrivato il momento delle decisioni difficili. Del resto, la situazione è davvero delicata, visto che ci attendono novanta minuti di fuoco in cui i protagonisti della Serie C sono chiamati a buttare l'anima ed il cuore oltre l'ostacolo per sopravvivere. Il desolante bilancio di quattro sconfitte e quattro pareggi, senza neanche una vittoria, nel turno di andata dei sedicesimi di Coppa Italia mette infatti di fronte la terza lega del nostro circuito all'ipotesi di un inedito suicidio di massa. Per evitare l'estinzione, ognuno dovrà dare il meglio di sé. Dopotutto, i giochi non sono decisi ancora per nessuno. Certo è, però, che alcune situazioni sono già belle che compromesse, forse irrimediabilmente, come quella di Ugo / Antonio, che sono chiamati contro Enrico ad una vera e propria missione impossibile: rimontare il 3 a 1 dell'andata realizzando una prestazione perfetta e sperando nell'improbabile crollo di uno dei partecipanti ritrovati di questo scorcio iniziale di campionato. La situazione non è del resto delle migliori neanche per Cristian / Mattia e Gianmarco M / Gianluca: le sconfitte per 1 a 0 patite all'andata, rispettivamente contro Marino Cervoni e Gianmarco Antonucci (due che in C conosciamo tutti bene) pesano tantissimo, al di là del risultato, in termini di punti; al punto che contringe entrambi a dover vincere con due gol di scarto per essere sicuri del passaggio del turno. Situazione critica, infine, anche per Simone A, che contro l'attuale capolista della Serie B Massimo De Angelis, in coppia con Mattia Mastrogiacomo, devono tirar fuori dal cilindro il colpo della domenica: solo in questo modo si potrebbe infatti ribaltare un 3 a 2 che ha un pò tagliato le gambe alle speranze ed alle ambizioni di un pur ottimo Simone. Ovviamente maggiori speranze e possibilità di continuare il loro cammino, ed evitare una vera strage in questa categoria, le hanno i quattro che ripartiranno da pareggi. Oltretutto, ad eccezion fatta per Stefano T e Valerio, che ripartiranno forti del loro splendido stato di forma dal 2 a 2 (e quattro punti di svantaggio) contro un avversario tosto come Giuseppe feola, tutti potranno contare sul piccolo vantaggio garantito dall'aver fatto più punti all'andata. E' questo il caso di Marco, che contro un Francesco Bonelli in vera emergenza ripartirà dall'1 a 1 di due settimane fa forse di un incoraggiante +3.5, ed anche di Stefano B / Mattia, 1 a 1 contro e +2.5 contro Gianmarco Carlini, che ancora sono furiosi per la vittoria sfuggita di un soffio. Infine, è in quasi perfetta parità, con appena un punticino a favore della nostra Alessandra, la sfida tra la presidentessa e la coppia formata da Alessandro R / Simone B. Sicuramente, anche a causa delle palpitazioni per la tensione provocata dal dentro o fuori, ci divertiremo di più rispetto al deludente e scialbo 0 a 0 dell'andata. Ragazzi, è arrivato il momento di svegliarsi e far vedere chi siete. In bocca al lupo a tutti!