martedì 28 aprile 2015

Coppa Lega Pro, VII Turno - L'ora del verdetto finale

Questa quarta edizione della Coppa Lega Pro sta giungendo al termine ed è così arrivato il momento della verità. Venerdì avremo sull'albo d'oro un nome in più, e chiunque ci sarà dei due in corsa, per lui sarà il primo titolo in carriera (ricordiamo, infatti, che lo scorso anno in Serie D a vincere fu formalmente Manuel e non Gianmarco, essendo a lui assegnata la nominatività della squadra). Alla vigilia dell'atto finale di questa affascinante e appassionante edizione della coppa, il favorito numero uno per la conquista dell'alloro è sempre lui, la capolista di Coppa e del campionato Gianmarco A; lui che è arrivato al momento decisivo della stagione, nel momento in cui bisogna raccogliere quanto (e tanto) seminato in questa stagione. Destino ha voluto che lo stesso Gianmarco A (13) incontrasse, nell'ultimo turno che potrebbe regalargli la vittoria, proprio il campione in carica Simone A (7), proprio come in un ideale passaggio di consegne. Per avere la matematica certezza di alzare al cielo il trofeo, Gianmarco dovrà vincere. In caso di pareggio, dovrebbe sperare in una non vittoria (sconfitta o pareggio) dell'altro, l'unico, rivale ancora in corsa, Gianmarco M / Davide (11), che dovrà sudare le sette camicie per fare il suo e battere Marino (3), incredibilmente in coda alla classifica. In caso di pareggio della capolista e di vittoria di Gianmarco M / Davide, le squadre finirebbero a pari punti e ci sarebbe così lo spareggio nella successiva giornata. Infine, per completare le combinazioni, Gianmarco A sarebbe campione anche perdendo, e approfittando di una non vittoria dell'inseguitrice; attenzione però: in questo caso la vittoria di Gianmarco M / Davide gli permetterebbe di scavalcare gli avversari, e di andare quindi subito a prendersi, inaspettatamente e incredibilmente, la coppa. Insomma, queste due partite sono davvero decisive e tutti noi siamo già pronti a gustarci questo magnifico epilogo di coppa. E nonostante i fari siano puntati tutti su questi due match, dobbiamo dire che ai fini della classifica saranno molto importanti anche gli altri due match, ossia lo scontro diretto tra Stefano T / Valerio (6) e Andrea / Gianmarco C (6), nonché la partita d'alta classifica tra Alessandra (8) e Ugo / Antonio (9), che probabilmente decreterà la squadra che salirà sul podio. Bene, tutto pronto? In bocca al lupo e che vinca il migliore!

lunedì 27 aprile 2015

Giornata 32, Gianmarco durerà a lungo, Marino si preserva

Non si è deciso oggi il campionato della Serie C e, probabilmente, non si deciderà neanche in questa pur intensissima settimana (c'è il turno infrasettimanale). La verità, molto probabilmente, è che questo duello si protrarrà fino alla fine. Gianmarco A, infatti, ha già dimostrato lo scorso anno che non è tipo da "ammosciarsi" nei finali di campionato; anzi. E questo miglior punteggio (80.5) sta a dimostrarlo. Marino, allora, decide di preservarsi e risparmiare un pò di energie (71.5), conscio che perdere oggi il primato probabilmente equivale a riconquistarlo per l'ultima di campionato. Nessun dramma quindi, se per una giornata si lascia sfogare l'energia dell'avversario, in attesa di ritrovare la forma per sferrare il nuovo attacco; dopotutto, in una volata, stare in scia conviene. E mentre tutti noi ci prepariamo ad assistere al duello finale, abbiamo la quasi totale certezza che per il podio non ci sia quasi più nulla da fare. Il punteggio di Ugo / Antonio (79.5), infatti, non lascia spazio a dubbi; troppo grande la qualità del giovane duo proveniente dalla Serie D (nonostante i continui sbalzi di forma e di continuità di punteggi) rispetto a tutti gli altri avversari, che sembrano davvero non averne più. Basta infatti vedere le prestazioni di coloro che occupano la parte centrale della classifica, come Simone A (62), Gianmarco M / Davide (56) e Andrea / Gianmarco C (60) per capire che sono in molti a non vedere l'ora che questo lungo e logorante campionato volga al termine, prima che si possano verificare bruttissime sorprese. E le brutte sorprese sono impersonificate ovviamente dalle due traballanti, ossia Alessandra (64) e Stefano T / Valerio (62) che nonostante tutto, ci credono ancora. Ci sono sei giornate per cambiare i propri destini; il miracolo è possibile. Alla prossima!

PUNTEGGI
80.5 Gianmarco A
79.5 Ugo / Antonio
71.5 Marino
64 Alessandra
62 Simone A
62 Stefano T / Valerio
60 Andrea / Gianmarco A
56 Gianmarco M / Davide

CLASSIFICA
2332.5 Gianmarco A
2325 Marino
2254 Ugo / Antonio
2219 Simone A
2214.5 Gianmarco M / Davide
2209 Andrea / Gianmarco C
2196.5 Stefano T / Valerio
2193 Alessandra

martedì 21 aprile 2015

Giornata 31, Marino rimette il naso avanti

La coppia, alla fine, è scoppiata. Ma solamente per mezzo punto. Marino, infatti, torna a realizzare il miglior punteggio di giornata (72), il suo quinto personale in stagione, e stacca anche se di poco il lanciatissimo Gianmarco A (70.5), che preferisce probabilmente appostarsi in scia per sferrare presto il suo nuovo attacco. Come potete ben capire, quindi, il duello non è affatto terminato, anzi si prepara per vivere le sue giornate ancora più intense, man a mano che il campionato inizia a volgere al termine. Probabilmente, tutto si deciderà solamente all'ultima giornata. Andando a sfilare la classifica, scendiamo all'analisi della lotta per il podio; un obiettivo che, stando a vedere i punteggi di giornata, nessuno sembra voler conquistare. L'attuale terza forza del campionato, ossia Ugo / Antonio, infatti, si fermano ad un misero 63 che lascia presagire una certa fisiologica stanchezza di fine stagione. Certamente non meglio fa la sua prima inseguitrice, ossia la coppia formata da Gianmarco M / Davide, che eguagliano la non invidiabile prestazione (63). E così, a ridere è solamente Simone A (70.5) che he approfitta per agganciare la quarta posizione e lanciarsi nella lotta per il podio, un obiettivo che torna ora ad essere possibile. In ottica salvezza, il 67.5 di Andrea / Gianmarco C sembra essere un risultato molto prezioso, soprattutto alla luce della nuova e pesantissima caduta di Stefano T / Valerio (61.5), che non riescono ancora a dare continuità ai loro pur ammirevoli sforzi. Continuità che invece sta ritrovando a sorpresa Alessandra (71), che dobbiamo dirlo le sta provando davvero tutte per compiere quello che sarebbe un vero e proprio miracolo. E chissà che non si realizzi...

PUNTEGGI
72 Marino
71 Alessandra
70.5 Gianmarco A
70.5 Simone A
67.5 Andrea / Gianmarco C
63 Ugo / Antonio
63 Gianmarco M / Davide
61.5 Stefano T / Valerio

CLASSIFICA
2253.5 Marino
2252 Gianmarco A
2174.5 Ugo / Antonio
2158.5 Gianmarco M / Davide
2157 Simone A
2149 Andrea / Gianmarco C
2134.5 Stefano T / Valerio
2129 Alessandra 

giovedì 16 aprile 2015

RECUPERO - La coppia che non scoppia

Mancava solamente un giocatore da recuperare per avere una classifica finalmente completa senza calcoli e proiezioni da fare; si trattava però di quei giocatori che un pò fanno tremare, dal momento che in genere portano malus, e non bonus. E per Ugo e Antonio, la cosaè andata proprio così, anzi peggio vista la beffa della mancata presenza di Perin che ha fatto entrare Brkic e, conseguentemente, perdere due punti e mezzo. Al di là di questo piccolo aggiustamente di classifica, però, la grossa novità è che finalmente possiamo vedere con chiarezza e limpidezza la graduatoria dopo trenta giornate ed appena otto da giocare. E quello che più risalta alla luce, ovviamente, è questa coppia al comando che prosegue a braccetto ormai da due turni. Era già capitato abbasstanza spesso che due squadre si ritrovassero prime insieme (ma ciò in genere accade ad inizio stagione, non alla fine quando la graduatoria è abbastanza sfiacciata); ma a mia memoria ma è capitato per due giornate di seguito. Roba da pazzi. Con Marino e Gianmarco A questo finale di campionato è assicurato e ormai la domanda che tutti ci poniamo da settimane è: chi riuscira ad aggiudicarsi questo combattutissimo campionato? Presto lo scoprirermo: la battaglia sta già per ricominciare!

PUNTEGGI 25° GIORNATA
74.5 Andrea / Gianmarco C
74 Stefano T / Valerio
73 Alessandra
70.5 Marino
69 Gianmarco M / Davide
66 Gianmarco A
60.5 Simone A
53.5 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
2181.5 Gianmarco A
2181.5 Marino
2111.5 Ugo / Antonio
2095.5 Gianmarco M / Davide
2086.5 Simone A
2081.5 Andrea / Gianmarco C
2073 Stefano T / Valerio
2058 Alessandra 

lunedì 13 aprile 2015

Giornata 30, Stefano T e Valerio chiudono la saracinesca

E' stato davvero difficile, in questo turno, decidere a chi dedicare la nostra copertina. Il magnifico testa a testa tra Marino (77) e Gianmarco A (77) per la vittoria del campionato, infatti, meriterebbe certamente i titoli da prima pagina, anche perché davvero mai si era visto alla trentesima giornata un duello a pari punti che regge da ben due giornate con punteggi oltretutto altissimi. Però sia a Marino che a Gianmarco A abbiamo già dedicato innumerevoli titoli e altrettanti gliene dedicheremo da qui alla fine. E così, per una volta, decidiamo di premiare la grandissima prova della coppia formata da Stefano T e Valerio, che grazie soprattutto al loro portierone realizzano il loro secondo miglior punteggio stagionale (79.5) regalandosi quel sogno che si chiama salvezza. A tremare è soprattutto Andrea / Gianmarco C (62.5), sorpassato in quinta posizione da un buon Simone A (68.5), che di colpo si ritrova ad appena otto punti dal baratro: chi se lo sarebbe aspettato? E se ormai da mesi ci aspettavamo un colpo dalle due pericolanti, eccolo che arriva proprio quando ci avviamo alla fine di questa stagione che, a quanto pare, ha ancora moltissimo da dire, considerando anche il magnifico 76 di una Alessandra che non ha alcuna intenzione di mollare. Insomma, sia ai vertici che nei bassifondi c'è grandissima lotta! E per non farci mancare proprio nulla, ecco che arriva l'ennesimo capitolo del campionato ricco di alti e bassi di Ugo / Antonio (62.5), che rimettono in discussione il loro terzo posto a causa di una pessima prestazione. Gianmarco M / Davide (69), così, tornano a sognare il podio e con otto giornate ancora da giocare tutto sembra ancora possibile. Insomma, ci aspetta davvero un grandissimo finale!

PUNTEGGI
79.5 Stefano T / Valerio
77 Marino
77 Gianmarco A
76 Alessandra
69 Gianmarco M / Davide
68.5 Simone A
62.5 Ugo / Antonio
62.5 Andrea / Gianmarco C

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
2181.5 Gianmarco A
2181.5 Marino
2108 Ugo / Antonio (1)
2095.5 Gianmarco M / Davide
2086.5 Simone A
2081.5 Andrea / Gianmarco C
2073 Stefano T / Valerio
2058 Alessandra

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
2181.5 Gianmarco A
2181.5 Marino
2114 Ugo / Antonio
2095.5 Gianmarco M / Davide
2086.5 Simone A
2081.5 Andrea / Gianmarco C
2073 Stefano T / Valerio
2058 Alessandra 

giovedì 9 aprile 2015

RECUPERO - Simone A scivola su una buccia di banana

Non mancano le sorprese, anzi la sorpresa, anche nel recupero di un'apperentemente innocuo Parma - Udinese, valido per il recupero della 24° giornata. Il match, che ci permette di avere finalmente una classifica un pò più leggibile (ma torneremo alla classifica unica solamente la prossima settimana, con il recupero di Genoa - Parma), non regala infatti grandissimi sussulti, ed a rimetterci sono, per modo di dire, solamente Alessandra, Gianmarco M / Davide e Ugo / Antonio, che perdono tutti mezzo punto; tuttavia, proprio il completamento della giornata di regala il colpo di scena della perdita del voto di Simone A. Non ce ne eravamo accorti all'epoca, ma il campione in carica in coppa Lega Pro perde un voto pesantissimo che gli fa perdere 5 punti e mezzo e, conseguentemente, il quinto posto a vantaggio di Andrea / Giamarco C. Niente di irrimediabile, sia chiaro; però non fa mai piacere perdere un voto. Per fortuna, già tra qualche giorno si potrà scendere in campo per andare alla riconquista della quinta posizione. Alla prossima!

PUNTEGGI 24° GIORNATA
95.5 Gianmarco A
77.5 Marino
72.5 Stefano T / Valerio
69.5 Simone A
67.5 Gianmarco M / Davide
67 Ugo / Antonio
61.5 Andrea / Gianmarco C
57 Alessandra

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
2104.5 Gianmarco A
2104.5 Marino
2045.5 Ugo / Antonio (1)
2026.5 Gianmarco M / Davide
2019 Andrea / Gianmarco C
2018 Simone A
1993.5 Stefano T / Valerio
1982 Alessandra

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
2104.5 Gianmarco A
2104.5 Marino
2051.5 Ugo / Antonio
2026.5 Gianmarco M / Davide
2019 Andrea / Gianmarco C
2018 Simone A
1993.5 Stefano T / Valerio
1982 Alessandra 

mercoledì 8 aprile 2015

Giornata 29, picnic rigenerante, tutti in forma dopo le feste!

Tra escursioni, weekend fuoriporta, abbuffate in famiglia, tantissime uova di cioccolata e, ahilei, qualche disavventura per la nostra presidentessa, rieccoci finalmente con il resoconto della giornata fantacalcistica di Pasqua. Più che l'appesantimento dovuto alle festività, prevale il recupero delle forze e delle energie avutosi grazie alla pausa della scorsa giornata, in cui i giocatori delle varie rose hanno osservato un turno di riposo per dar spazio alle nazionali. Il dato è veramente impressionante, tanto che tutti raggiungono almeno i 70 punti: un piccolo record. Davati a tutti, ancora una volta, c'è la coppia formata da Ugo / Antonio (81), che realizzano il loro sesto miglior punteggio stagionale e rafforzano la loro posizione sul podio. Gli occhi di tutti, però, sono ancora una volta puntati sul magnifico duello tra Marino (79.5) e Gianmarco (75), che si ritrovano incredibilmente a braccetto in prima posizione: a nove turni dal termine è qualcosa davvero di straordinario. Scendendo di classifica, troviamo un Gianmarco M / Davide (74.5) che tornano su livelli davvero eccellenti e che cerca di rafforzare la sua quarta posizione dalle mire di Simone A (72.5) e Andrea / Gianmarco C (70), che restano comunque in scia. In zona retrocessione, infine, Stefano T / Valerio (72) e Alessandra (72) si equivalgono, non riuscendo oltretutto ad avvicinarsi alla zona salvezza. Ma nonostante questo, la prestazione è buona e permette ad entrambi di continuare ancora a crederci. Alla prossima!

PUNTEGGI
81 Ugo / Antonio
79.5 Marino
75 Gianmarco A
74.5 Gianmarco M / Davide
72.5 Simone A
72 Stefano T / Valerio
72 Alessandra
70 Andrea / Gianmarco C

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
2104.5 Gianmarco A
2104.5 Marino
2034 Ugo / Antonio (3)
2021 Gianmarco M / Davide (1)
2019 Andrea / Gianmarco C
1999.5 Simone A (4)
1993.5 Stefano T / Valerio
1976.5 Alessandra (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
2104.5 Gianmarco A
2104.5 Marino
2052 Ugo / Antonio
2027 Gianmarco M / Davide
2023.5 Simone A
2019 Andrea / Gianmarco C
1993.5 Stefano T / Valerio
1982.5 Alessandra 

domenica 5 aprile 2015

Tanti auguri di buona Pasqua!

La presidentessa Alessandra e il sottoscritto augurano a tutti i membri della serie C e più in generale a tutta la Lega l'augurio di trascorrere una felice Pasqua. L'augurio, poi, si estende a tutti coloro che visitano questo piccolo spazio del web. Immersi da cannelloni, timballi, tanto abbacchio ma soprattutto tanta e tanta cioccolata, c'è da dire che i voti del ventinovesimo turno disputatosi ieri sono già online. Entro oggi, quindi dovrebbero arrivare gli attesissimi conti. Buona Pasqua a tutti!