lunedì 30 aprile 2012

Giornata 35, Francesco, la svolta è vicina!

Lungi dall'essere un post politico (tant'è che ho cancellato il nome del candidato e, soprattutto, se mi conoscete sapete benissimo che l'immagine in questione non è la locandina del partito che mi appartiene), dobbiamo assolutamente segnalare che il campionato, nelle quattro giornate che restano, è pronto a regalarci emozioni incredibili.A tre giornate dal termine, è praticamente avvenuto l'aggancio di cui tanto abbiamo parlato nelle ultime settimane, ossia quello di Francesco (72) nei confronti di un irriconoscibile Gianmarco C (61.5). Forse appagato dalla vittoria in Coppa Lega Pro, Gianmarco ha accusato una giornata storta, che ora gli consentono di avere solamente tre punti di vantaggio sull'avversario. Certo, non è in discorso la promozione, ormai acquisita da entrambi; ma la vittoria nella prima storica edizione della C&C è davvero importante.In questo turno, però, dovviamo rendere onore a Simone, che realizza un nuovo miglior punteggio di giornata (82) ed a sorpresa riapre il discorso per il quinto posto. Michele (60), infatti, non consegna la formazione e viene avvicinato pericolosamente dal più piccolo dei fratelli Antonucci, pronto a compiere un sorpasso importante. Giornataccia ancora per Andrea (59.5) che risulta ancora il peggiore, anche se perde un niente nei confronti di Michael (60) ancora assente assieme stavolta a Giulio (60) e naturalmente Walter (60). Alla prossima!

PUNTEGGI
82 Simone
72 Francesco
61.5 Gianmarco C
60 Michael
60 Giulio
60 Michele
60 Walter
59.5 Andrea

CLASSIFICA GENERALE
2459 Gianmarco C
2456 Francesco
2372.5 Michael
2350.5 Andrea
2295 Gianmarco L / Michele
2284 Alessandro / Simone
2215.5 Pierluigi / Giulio
2142.5 Walter

sabato 28 aprile 2012

Coppa Lega Pro - Gianmarco taglia il primo traguardo!

La certezza già l'avevamo da qualche settimana, ma mancava solamente l'ufficialità che anche a causa del rinvio della trentesima giornata tardava ad arrivare. Ma con il recupero di questo infrasettimanale finalmente Gianmarco C può brindare per la gioia della conquista del suo primo trofeo in Lega. Gianmarco entra così finalmente nel glorioso albo d'oro, facendo sua la prima edizione della Coppa Lega Pro; e lo fa con un 2 a 0 a tavolino su Walter che non gli rende neanche completamente giustizia, dal momento che con il suo punteggio di gol ne avrebbe segnati addirittura tre. Il distacco dagli altri è davvero ampio, tenendo conto che i 16 punti raccolti in sette partite costituiscono un bottino davvero eccellente e che il secondo è distante ben quattro punti. Si tratta, peraltro, di un terzetto, che staziona a 12 punti il posizionamento è stato deciso solamente sulla base dei gol fatti. A conquistare il secondo posto è Michael, che vince 1 a 0 su Giulio e, approfittando della sconfitta di Andrea e del suo vantaggio nei gol segnati sia sullo stesso Andrea che Francesco, prendendosi una seconda posizione prestigiosa. Lo stesso Francesco, che ha superato 2 a 1 Andrea, raggiunge e scavalca quest'ultimo, che così termina in quarta posizione fuori da un podio che ormai sembra potersi prendere con una certa tranquillità. Fuori dal podio anche Michele, che davvero pregustava un risultato prestigioso; purtroppo la sconfitta con Simone per 1 a 0 pesa come un macigno ed i 10 punti raccolti gli consentono solamente di finire in quinta posizione, la stessa che peraltro occupa in campionato. Anche più giù ritroviamo gli stessi che troviamo in campionato e nelle rispettive posizioni: sesto posto quindi per Simone, che con 7 punti può essere abbastanza soddisfatto, e ultimo posto condiviso da Giulio e Walter, entrambi a 3 punti ma con Giulio che vince per gol fatti. Il racconto di questa edizione inaugurale della Coppa Lega Pro termina qui, ma ci aspetta ancora un'intensissima volata finale in campionato. In bocca al lupo a tutti!

CLASSIFICA
16 Gianmarco C
12 Michael
12 Francesco L
12 Andrea
10 Gianmarco L / Michele
7 Alessandro / Simone
3 Walter
3 Pierluigi / Giulio


giovedì 26 aprile 2012

RECUPERI - Gianmarco C, padre padrone della lega

I campioni, si sà, non si sanno accontentare. E Gianmarco non vuole essere da meno. A cinque turni dal termine il solo vero interesse per questo campionato è la lotta per il primo posto, e dopo aver subito una bella rimonta da Francesco, la capolista ha voluto mettere in chiaro con un'ottima prestazione (78) che quest'anno non ce n'è per nessuno e vuole essere lui a trionfare. La lotta, è vero, non è ancora finita perché Francesco (74) non ha intenzione di mollare. Ma a chiunque sospettasse che il sorpasso era nell'aria si è data una dimostrazione che Gianmarco c'è, eccome. Le prossime giornate saranno decisive. Ma nel frattempo, diamo un'occhiata a come si evolvono le cose più dietro. Innanzitutto c'è il risveglio di Michael (70), che intende lasciarsi sfuggire un prestigioso podio; ad insidiarlo c'è Andrea (66.5) che però dovrà veramente superarsi per raggiungere l'avversario. Pessima la prestazione dell'attuale quinta in classifica Michele (62), ma dovrebbe comunque essere al riparo da brutte sorprese, visto che Simone (67.5) è lontano e non ne ha approfittato gran che. Arriva purtroppo un nuovo brutto scivolone di Giulio (57.5) che con questa squadra ha già fatto il massimo e, diciamolo, non vede l'ora di ripartire il prossimo anno per giocarsela veramente. Alla prossima!

PUNTEGGI
78 Gianmarco C
74 Francesco
70 Michael
67.5 Simone
66.5 Andrea
62 Michele
60 Walter
57.5 Giulio

CLASSIFICA GENERALE
2397.5 Gianmarco C
2384 Francesco
2312.5 Michael
2291 Andrea
2235 Gianmarco L / Michele
2202 Alessandro / Simone
2155.5 Pierluigi / Giulio
2082.5 Walter

lunedì 23 aprile 2012

Giornata 34, Simone non stacca la spina!

L'inizio dell'intensissima fase finale della stagione non è stata eccezionale per molti dei partecipanti. Un pò la stanchezza primaverile, un pò la classifica che non lascia più molti spunti di interesse, fatto sta che sono in tre, Michael e Michele oltre a Walter a non consegnare la formazione. Puntualissimi come sempre, invece, i primi della classe, ossia Francesco (70.5) e Gianmarco (69), che si proiettano già nel loro duello personale per il primo posto. Meno di dieci punti ci sono tra i due e, a cinque turni dal termine, può succedere davvero tutto. Davvero sfortunato è Andrea, che pur consegnando la formazione non solo non riesce a guadagnare punti su Michael, ma addirittura ne perdi sei, vista la sua disastrosa giornata (54.5). Ed allora, ecco che a mettere il punteggione lo fa chi non te lo aspetti, ossia Simone (75.5) che ormai pur non potendo risalire la classifica, di certo fa risalire il suo umore regalandosi una giornata da protagonista. Giornataccia, infine, per Giulio (64) che ormai si rassegna al suo settimo posto. Alla prossima!

PUNTEGGI
75.5 Simone
70.5 Francesco
69 Gianmarco C
64 Giulio
60 Michael
60 Michele
60 Walter
54.5 Andrea

CLASSIFICA GENERALE
2319.5 Gianmarco C
2310 Francesco
2242.5 Michael
2224.5 Andrea
2173 Gianmarco L / Michele
2134.5 Alessandro / Simone
2098 Pierluigi / Giulio
2022.5 Walter

domenica 15 aprile 2012

Giornata 33, Ancora un dramma in campo, ci fermiamo

Piermario Morosini aveva l'età nostra; era dell'86 come la maggior parte di noi (almeno io e il gruppo fondatore della Lega ha questa età); ed aveva già debuttato in Europa League con l'Udinese, aveva partecipato agli europei U21 in Svezia, era felice nonostante la vita con lui e la sua famiglia sia stata davvero crudele. Morosini aveva 26 anni e a quest'età non si può morire di infarto, aneurisma o che stabilirà l'autopsia. Certo, le tragedie accadono e alcune volte semplicemente non possiamo farci nulla; ma attaccarsi ogni volta alla sfortuna, al destino e all'imprevedibile fatalità non lo si può più fare. Perché le tragedie, a partire da Foe, Feher o Puerta qualche anno fa, per arrivare a solo poche settimane fa con l'addio del pallavolista Bovolenta o il caso, questo per fortuna non trasformatosi in tragedia, di Mwamba deve far riflettere. Ad inizio stagione, lo sappiamo tutti, Cassano ha rischiato allo stesso modo la vita. No, non può essere veramente solo un caso. C'è qualcos'altro. Il doping penso (soprattutto spero) questa volta non c'entra molto; penso piuttosto che tutti questi recuperi miracolosi in seguito agli infortuni, recuperi a cui siamo ormai sempre più abituati, siano abbastanza strani. Che farmaci si usano? Di certo non quelli tradizionali, penso. E mi viene da pensare che qualche effetto "collaterale" potrebbero averlo. La mia è solo un'idea personale, ma spero che questa domenica senza calcio serva, oltre che a ricordare un povero ragazzo, anche a riflettere più in generale sul rapporto tra sport agonistico e medicina.

sabato 14 aprile 2012

Coppa Lega Pro, VII Turno - In una botte di ferro!

Si conclude oggi la Coppa Lega Pro, la prima edizione della coppa di categoria della Serie C. Il vincitore, con la quasi certezza assoluta, sarà Gianmarco C, che dall'alto dei suoi 13 punti osserva tutti dall'alto verso il basso e che, soprattutto, in quest'ultimo turno affronta Walter (3) che ormai sappiamo tutti aver abbandonato. Si prospetta così un facilissimo 2 a 0 a tavolino con conseguente primo trofeo stagionale, ed in assoluto, per Gianmarco C in questa lega. In ogni caso, non mancano le sfide in quest'ultimo turno, decisive soprattutto per determinare le posizioni più importanti. La massima attenzione è certamente rivolta alla sfida tra Andrea (12), intenzionato a difendere la sua seconda attuale posizione, e Francesco (9) che vuole invece raggiungere il podio. Ambizioni importanti sono anche quelle di Michele, attualmente terzo a 10 punti e che contro Simone (4) ha l'occasione per cercare di raggiungere il secondo posto. Cercherà di togliersi da una scomoda ultima posizione Giulio (3), che si ritrova di fronte un Michael (9) in una situazione psicologica drammatica; ma la coppa è proprio l'occasione per ripartire. Buon divertimento a tutti!

venerdì 13 aprile 2012

Giornata 32, Francesco certifica la promozione

Finisce a sei turni dal termine la corsa per la promozione. Infatti, ormai solamente una rimonta che avrebbe del miracoloso potrebbe permettere a Michael di salire nella serie cadetta. Ma questo 50.5 odierno, dovuto principalmente alle disgrazie del Napoli, proprio non ci fanno prospettare nulla di questo. E così basta un 69 per permettere a Francesco di guadagnare quasi venti punti e portarsi quasi a +60 dal terzo. Piuttosto, resta aperto il discorso scudetto, visto che Gianmarco C (68.5) ormai sono mesi che non fa un punteggione e con soli undici punti di vantaggio rischia di farsi sfumare la vittoria del titolo più importante della stagione. Si riaccende a sorpresa, poi, anche la lotta per il podio dal momento che la giornataccia di Michael permettono addirittura anche ad Andrea (60, formazione non consegnata) di riavvicinarsi all'avversario. Insomma, qualche spunto di interesse in questo campionato c'è sempre. Giornata abbastanza normale, infine, per i tre nuovi arrivati, ossia Michele (67), Simone (69) e Giulio (66.5) che non smuovono le rispettive posizioni di classifica. Tutto rimandato a questo weekend, quindi.

PUNTEGGI
69 Francesco
69 Alessandro / Simone
68.5 Gianmarco C
67 Gianmarco L  / Michele
66.5 Pierluigi / Giulio
60 Andrea
60 Walter
50.5 Michael

CLASSIFICA GENERALE
2250.5 Gianmarco C
2239.5 Francesco
2182.5 Michael
2170 Andrea
2113 Gianmarco L / Michele
2059 Alessandro / Simone
2034 Pierluigi / Giulio
1962.5 Walter

lunedì 9 aprile 2012

Giornata 31, Uova d'oro per Francesco e Giulio

Non c'è dubbio, i più contenti dopo questo turno pasquale sono loro: Giulio e Francesco. Il primo (77.5) realizza ancora una volta il miglior punteggio di giornata, dimostrando di aver preso confidenza ormai con il campionato; e visto come vanno le cose ultimamente per Simone (60, mancata consegna!), magari si sta anche facendo un pensierino alla sesta posizione. Il secondo, però, di motivi per festeggiare ne ha davvero tanti. I 73.5 punti messi da parte, infatti, lo allontanano dal primo inseguitore, Michael (63.5), ma soprattutto lo avvicinano inaspettatamente alla capolista Gianmarco C che crolla con il peggior punteggio stagionale (57) e si ritrova ora con appena dodici punti di vantaggio. Per il resto, poco da dire; forse solamente che Andrea (63.5) e Michele (68.5) rafforzano le loro rispettive posizioni a metà classifica. Alla prossima! Occhio che si torna subito in campo!

PUNTEGGI
77.5 Pierluigi / Giulio
73.5 Francesco
68.5 Gianmarco L / Michele
63.5 Michael
63.5 Andrea
60 Alessandro / Simone
60 Walter
57 Gianmarco C

CLASSIFICA GENERALE
2182 Gianmarco C
2170.5 Francesco
2132 Michael
2110 Andrea
2046 Gianmarco L / Michele
1990 Alessandro / Simone
1967.5 Pierluigi / Giulio
1902.5 Walter

domenica 8 aprile 2012

Felice Pasqua a tutti!

In attesa dei risultati definitivi della trentunesima giornata, il sottoscritto Alessandro, nonché Presidente di Lega, augura a tutti di trascorrere una buona Pasqua. Tra timballi, cannelloni, fettuccine, polli, abbacchi, patate, uova e dolci, infatti, spero che troviate il tempo di passare anche pochi secondi su questo blog per festeggiare con noi. Auguri innanzitutto a tutti i partecipanti della Serie B, e quindi (in rigoroso ordine di classifica) Gianmarco C, Francesco, Michael, Andrea, Michele, Simone, Giulio e Walter, ma anche ai tre che hanno abbandonato, ossia Gianmarco L, Alessandro e Pierluigi e...naturalmente a tutti coloro visitassero questo piccolo spazio virtuale! Ancora tanti auguri!

lunedì 2 aprile 2012

Giornata 30, Francesco scivola, ma Michael è lontano

Le giornate passano, e i tempi stringono sempre di più. Ad otto punti dalla fine, il discorso promozioni sembra sempre più definito, con un Francesco (64.5) che nonostante la sua non ottima prestazione sembra poter reggere e Michael (61) che al contrario sembra non averne più. Davvero un peccato per il talento ceccanese che, dopo un grande recupero, sta ora pagando il fiatone; il tutto a vantaggio di Francesco che sembra avere la strada spianata verso la Serie B. Sorride anche di più Gianmarco C (75) che realizza l'ennesimo miglior punteggio stagionale e si avvia a stravincere il campionato, avendo un consistente vantaggio su tutti i suoi avversari. Per il resto, registriamo un buon Andrea (70.5) ormai certo della quarta posizione e, più dietro, un Michele (74.5) che sta lanciando segnali importanti per la prossima stagione. Da rivedere sono Giulio (63) e Simone (60.5), ma del resto fanno quel che possono con la rosa a disposizione. Alla prossima!

PUNTEGGI
75 Gianmarco C
74.5 Gianmarco L / Michele
70.5 Andrea
64.5 Francesco
63 Pierluigi / Giulio
61 Michael
60.5 Alessandro / Simone
60 Walter

CLASSIFICA GENERALE
2125 Gianmarco C
2097 Francesco
2068.5 Michael
2046.5 Andrea
1977.5 Gianmarco L / Michele
1930 Alessandro / Simone
1890 Pierluigi / Giulio
1842.5 Walter