lunedì 27 agosto 2012

Giornata 1, il primo punteggio spaziale è di Andrea

L'emozione del debutto è normale che un pò tradisca. Nel fare innanzitutto i complimenti a tutti per aver raggiunto una piena sufficienza nel punteggio, cosa unica dal momento che sia in A che in Serie B ci sono state delle insufficienze, non posso però non notare che i primi tre della classifica sono quelli con già una stagione in Lega alle spalle. E' vero, sia Simone che Giulio e Michele avevano già debuttato, ma mai ufficialmente con il loro nome come invece avevano fatto già Michael ed Andrea, per non parlare di Alex. Insomma, alle prime battute è l'esperienza di questo trio a prevalere. Ad omaggiare il protagonista di questo primo articolo stagionale, ossia il caro Neil Armstrong, primo uomo sulla Luna, scomparso lo scorso sabato, è così Andrea, che realizza il miglior punteggio (75) tallonato proprio da Alex e Simone. Insomma, i protagonisti un pò più attesi, ossia i due partecipanti che hanno sfiorato la Serie B lo scorso anno e quello che ha già calcato i campi di categoria superiore, sono tutti lì pronti a giocarsi la promozione. Ma dietro, racchiusi in appena un punto e mezzo, ci sono ben cinque partecipanti che sono davvero ad un passo da questo trio e promettono grande battaglia. Questa prima giornata, dobbiamo ammetterlo, ci ha fatto capire poco sugli equilibri; ma ci ha fatto intendere chiaramente che campionato sarà: combattutissimo ed avvincente. Alla prossima!

PUNTEGGI
75.5 Andrea
75 Alex
75 Michael
70 Simone
69 Giulio
68.5 Giuseppe
68.5 Michele
68 Igor

CLASSIFICA
75.5 Andrea
75 Alex
75 Michael
70 Simone
69 Giulio
68.5 Giuseppe
68.5 Michele
68 Igor

sabato 25 agosto 2012

Un'asta velocissima, e si parte subito!

Come corre questa Serie C! La giornata di ieri è stata davvero ricca di emozioni ed avvenimenti, ripercorriamoli insieme! L'appuntamento per l'attesissima asta era alle 09:00 da Cafè de Paris; il sottoscritto Alessandro, incaricato da Simone Antonucci a fare da delegato per lui, è il primo ad arrivare assieme a Giulio, convalescente da un infortunio al braccio e impossibilitato a guidare. I due aspettano con ansia i primi ad arrivare e così ad uno ad uno ecco Michele con il suo nuovo compagno d'avventura, Giuseppe, Andrea, Igor, Stefano, direttamente dalla Serie A per fare l'asta al fratello si Simone, Alex, anche lui assente essendo in vacanza, ed infine ecco Michael, in compagnia del ritorno di Gianmarco L, partecipante stavolta in coppia con lo stesso Michael. Mentre tutti arrivano e si sistemano, si inizia a discutere sulle vecchie e le nuove regole; quest'ultime possono così essere riassunte:

a) Rosa ristretta a 23 giocatori, di cui 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti;
b) Limite massimo di 2 svincolati acquistabili a settimana;
c) Previsione del cambio modulo in base all'ordine della panchina, senza necessità di rispettare prima il ruolo di appartenenza del giocatore;
d) Introduzione del sistema di modificatore con in Serie A, che prevede in particolare la possibilità di realizzarlo solamente schierando almeno 4 difensori;

Terminata la parte delle regole, si inizia a contrattare i portieri, per poi andare avanti con difensori, centrocampisti e attaccanti. Iniziata per le 9:30, tra la curiosità dei passanti al bar e degli appassionati di calcio che si divertivano a dare consigli ai nostri partecipanti, alle 12:15 l'asta era praticamente agli sgoccioli. Sul finire, poi, c'è stata anche l'arrivo di Massimiliano ed Enrico, due partecipanti della Serie A che hanno voluto toccare con mano questa fresca e interessante Serie C. Siamo tornati a casa un pò soddisfatti e un pò affamati; si, ma di successo!

Le prime otto formazioni della stagione sono già state inviate, non resta che sedersi sul divano e tifare per i propri campioni! In bocca al lupo a tutti!

domenica 19 agosto 2012

Asta sabato in extremis, chi non c'è... non c'è!

Non immaginavamo, fino a qualche settimana fa, che si sarebbe arrivati proprio all'ultimo giorno disponibile, prima di non saltare la prima giornata, per fare l'asta. A dir la verità, il giorno si era trovato eccome, ossia mercoledì 22. Tuttavia, per problemi (ma definirli problemi davvero mi sembra inappropriato!) di vacanze, i fratelli Antonucci non ci sarebbero potuti essere. Abbastanza restii a delegare, abbiamo iniziato a cercare il giorno utile, che alla fine è sembrato essere proprio sabato 25, il giorno dell'inizio del campionato. Un rinvio che è stato sentito "dovuto" per dar modo a tutti di esserci; tuttavia, nonostante il rinvio, c'è il rischio che in ogni caso Alex e Simone rischiano di non essere presenti, il che implica la ricerca di soluzioni alternative, come farsi delegare o provare a fare l'asta online. Simone pare abbia comunque acconsentito a delegare, Alex ancora deve far sapere. Ma rinviare oltre, in ogni caso, non si può davvero dal momento che già da tempo altri avevano annunciato che a partire dalla settimana successiva sarebbe stato difficile per loro trovare un giorno utile. Ed allora, eccoci qui, a pochi giorni da un'attesissima asta. La Serie C mai come quest'anno sembra essere di altissimo livello di partecipazione.

sabato 4 agosto 2012

Ecco i partecipanti, attesa olimpica per l'asta!

Ci sono voluti un pò di giorni, ma alla fine la riserva è sciolta e possiamo finalmente toccare con mano la lista definitiva della prossima stagione di Serie C. Tante le novità che ci attendono, scopriamole assieme. Il primo tassello era, ovviamente, quello di verificare la conferma o meno degli aventi diritto a partecipare. In questo senso, le defezioni arrivano dai retrocessi dalla Serie B; da una parte, infatti, il ritiro in Serie B di Marco De Santis ha permesso al retrocesso Simone Buttà, settimo lo scorso anno nella serie cadetta, di essere ripescato; dall'altra, l'assenza di Gianmarco Aversa, che ha deciso di fermarsi un anno e riservarsi per il prossimo anno l'eventuale rientro. Tutti confermati, invece, i partecipanti che hanno chiuso la scorsa stagione qui in Serie C. Scontate le conferme di Michael Di Pofi e Andrea Cipriani, i due che hanno mancato per poco la promozione e che rappresentano in pieno la nuova generazione di fantallenatori che non vedono l'ora di emergere; ma conferme si sono avute anche da coloro che avevano adottato una squadra lo scorso anno, ossia Giulio Quatrini, Michele De Angelis e Simone Antonucci, che non vedono l'ora di debuttare con il loro nome e, soprattutto, con una squadra costruita da loro stessi. Detto di queste cinque conferme, mancavano così all'appello tre posti: i due lasciati scoperti dai retrocessi dalla B e quello di Walter, ritiratosi a metà della scorsa stagione e rimasto senza nessuno che prendesse la sua eredità. Il primo nome che ha colmato questo spazio vuoto è quello certamente più atteso della prossima stagione: Alex Antonucci. Il fratello maggiore di Simone (e già si attende con ansia questo fantastico e affascinante derby!) ha precedenti importantissimi nella nostra Lega, con due secondi posti in Serie B, una promozione in A ed una stagione nella massima serie; in bacheca c'è anche un trofeo (l'unico dei prossimi partecipanti della Serie C ad averne), ossia la Coppa dei Cateddi, la coppa di categoria della Serie B. Insomma, sappiamo già chi vestirà i panni del favorito. Ma tante attese le suscitano anche gli ultimi due nomi entrati a far parte della Lega. Sono Giuseppe Feola e Igor Cicciarelli, di cui sappiamo poco ma che sono molto conosciuti nell'ambiente per le amicizie con vari elementi importanti della Lega, primi fra tutti lo scorso dominatore della Serie C Gianmarco Carlini e il fenomeno Enrico Levantini (per ora un esempio davvero irraggiungibile). Rimandato per ora il debutto di Mattia Angelini, quasi certo della sua partecipazione fino a ieri, prima di fare un passo indietro, senza però chiudere definitivamente le porte alla nostra Lega. Insomma, gli otto nomi ci sono e già non si vede l'ora di arrivare al giorno dell'asta. Nel frattempo ci godiamo quest'ultima parte dell'estate, ci teniamo aggiornati col mercato e ci godiamo un pò le olimpiadi. A presto!