giovedì 29 dicembre 2016

Giornata 18, che confusione! Sarà perché aspettiamo!

Neanche il tempo di riabituarsi a rivedere una classifica unica, chiara e semplice... che di nuovo dobbiamo tornare a fare i conti con punteggi e classifiche virtuali, ipotetiche e un pò confusionarie. Questa volta, oltretutto, mancano giocatori di due big come la Juventus ed il Milan, che sicuramente porteranno grandi cambiamenti rispetto ai "sei" assegnati per ora in modo provvisorio. E così, ci è davvero difficile fare un bilancio di questa giornata, dove ad esempio ci ritroviamo con un Emanuele con un solo 62.5 virtuale ma a cui, in fondo, mancano ancora ben cinque giocatori da schierare. Tuttavia, per ora ci dobbiamo accontentare di quel che abbiamo; e questi risultati parziali ci dicono innanzitutto una cosa, ossia che la lotta per non retrocedere rischia di finire già qui. Eh si, perché per Ugo / Antonio (63) e soprattutto per Cristian / Ivan (60) l'anno si chiude nel peggiore dei modi, con una classifica che piange ed uno svantaggio dalla zona salvezza che si aggira attorno ai quaranta punti: davveo tanti. Nel girone di ritorno, per loro, dovrà esserci un vero e proprio cambio di marcia per riuscire ad evitare la retrocessione. Salendo di classifica, segnaliamo la buona prova di Alessandro R / Simone B (76), che recupera e sorpassa la coppia formata da Giuseppe F (72) ed Emanuele (62.5). Per tutti e tre, invischiati a metà classifica, l'obiettivo a partire da gennaio sarà quello di cercare di rientrare nella lotta per le zone alte della classifica, che dopotutto non è poi così lontana. A circa venti punti sopra, infatti, ecco il duo che per il momento si sta giocando il podio e soprattutto la seconda posizione che vale la promozione: Stefano B / Mattia e Stefano T / Valerio. Questi ultimi, in particolare, rispondo all'attacco di Stefano T / Mattia (69.5) della scorsa giornata con un bel 75.5 che, di fatto, annulla lo svantaggio che avevano: questo duello sembra quindi destinato a protrarsi anche nelle giornate successive. Chiudiamo infine con la capolista Giuseppe S (71), che dopo tanto correre si gusta questo Natale in vetta pensando sopratutto alla necessaria continuità di risultati che servirà anche nel girone di ritorno per mantenere la propria posizione. Per quest'anno, quindi, il racconto del fantacalcio più bello d'Italia finisce qui; ma non dovremmo aspettare molto per tornare sui campi. Buone feste a tutti!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(tra parentesi i giocatori che mancano)
72 Giuseppe F
60 Cristian / Ivan
59 Giuseppe S (2)
58 Alessandro R / Simone B (3)
57.5 Stefano T / Valerio (3)
57.5 Mattia / Stefano B (2)
45 Ugo/ Antonio (3)
32.5 Emanuele (5)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
76 Alessandro R / Simone B
75.5 Stefano T / Valerio
72 Giuseppe F
71 Giuseppe S
69.5 Mattia / Stefano B
63 Ugo/ Antonio
62.5 Emanuele
60 Cristian / Ivan

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1343 Giuseppe S (2)
1311.5 Mattia / Stefano B (2)
1303.5 Valerio / Stefano T (3)
1298 Giuseppe F
1283.5 Alessandro R / Simone B (3)
1268.5 Emanuele (5)
1249.5 Cristian / Ivan
1233 Ugo / Antonio (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1355 Giuseppe S
1323.5 Mattia / Stefano B
1321.5 Valerio / Stefano T
1301.5 Alessandro R / Simone B
1298.5 Emanuele
1298 Giuseppe F
1251 Ugo / Antonio
1249.5 Cristian / Ivan

domenica 25 dicembre 2016

Buone feste a tutti!

Il sottoscritto nonché redattore di questo blog, augura a tutti i partecipanti un felice natale. Auguri che, da parte della Lega, del presidente Emanuele e del vice Giuseppe, si allargano naturalmente anche a tutti i componenti della Serie C e a tutti coloro che da esterni ci seguono, a partire dagli altri presidenti e partecipanti delle altre leghe, ai vecchi partecipanti del passato e in generale chiunque ci venga a far visita su questo blog. Il campionato, naturalmente, si ferma per la tradizionale sosta e riprenderà solamente alla befana; nel frattempo godiamoci cenoni, pranzi, panettoni, regali, cavallette e quant'altro in questo periodo renda felici. Buon Natale e buone feste a tutti!

lunedì 19 dicembre 2016

Giornata 17, Stefano B e Mattia tornano... great again!

Gli imperatori di agosto.. tornano a dominare. Forse in molti lo avranno già dimenticato, ma ad inizio stagione Stefano B e Mattia avevano spaventato tutti presentandosi ai nastri di partenza come gli uomini da battere. Poi di ritorno dalla prima sosta di settembre, qualcosa si ruppe. Prima Emanuele, poi la coppa Giuseppe S e Stefano T / Valerio presero il controllo della situazione, relegando la rivelazione dello scorso anno a metà classifica. Qualche settimana fa, però, ecco il primo sussulto di risveglio che si concretizza oggi con un imperioso 85: Stefano B e Mattia sono tornati. Nulla per ora che possa impensierire il sempre presente e puntuale Giuseppe S (79.5), che come un orologio svizzero continua la sua marcia a suon di punteggi. Tuttavia, il ritorno della coppia terribile si fa sentire in zona podio, con la dirompente conquista della seconda posizione ai danni di due irriconoscibili Stefano T / Valerio (59). In attesa dell'evolversi della situazione e di una quanto mai probabile risposta di Valerio e Stefano T, registriamo poi la conferma della risalita di un agguerrito Emanuele (78.5), in grado di staccarsi in poche settimane dalla zona a rischio e riportarsi ai piedi del podio sopravanzando gli esperti ma ancora troppo incostanti Giuseppe F (59.5) e Alessandro R / Simone B (73). Scorrendo ancora la classifica arriviamo infine alla zona retrocessione, dove troviamo Cristian / Ivan (64) e Ugo / Antonio (55.5). Per loro la situazione sta diventando davvero critica ed il gap dal resto del gruppo inizia davvero a farsi preoccupante. La priorità è chiudere l'anno senza farsi ulteriormente male sperando che con il nuovo anno arrivi anche quella svolta che a questo punto sta diventando davvero necessaria per la sopravvivenza. Alla prossima!

PUNTEGGI
85 Stefano B / Mattia
79.5 Giuseppe S
78.5 Emanuele
73 Alessandro R / Simone B
64 Ivan / Cristian
59.5 Giuseppe F
59 Stefano T / Valerio
55.5 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
1284 Giuseppe S
1254 Mattia / Stefano B
1246 Valerio / Stefano T
1236 Emanuele
1226 Giuseppe F
1225.5 Alessandro R / Simone B
1189.5 Cristian / Ivan
1188 Ugo / Antonio

sabato 17 dicembre 2016

RECUPERO - Un piccolo passetto per Giuseppe F

In settimana si è finalmente recuperato l'incontro Genoa - Fiorentina della terza giornata, che come ricorderete venne sospeso a causa di un nubifragio improvviso scoppiato a Genova. Molti di noi avevano giocatori da recuperare, e così per qualche mesetto ci siamo portati avanti una classifica doppia che ci ha complicato non poche le cose. Alla fine, l'unico che si avvantaggia di questo recupero è Giuseppe F, che conquista ben due punti e mezzo fondamentali in ottima podio; punti, però, che diventano solamente uno e mezzo a causa di un errore uscito fuori proprio nel riconteggio dei conti. Per il resto, cambia poco o nulla, con le uniche variazioni, negative di appena mezzo punto, per Stefano B / Mattia, Cristian / Ivan e Valerio / Stefano T. Nelle statistiche, assegniamo il terzo miglior punteggio ad Alessandro R / Simone B e completiamo finalmente la graduatoria delle capoliste, dove scopriamo che a comandare sono Stefano B / Mattia e Giuseppe S con quattro giornate; con la possiblità di quest'ultimo di allungare subito in questo weekend. Una giornata è già iniziata e noi non vediamo l'ora di scendere in campo: forza ragazzi!

PUNTEGGI 3° GIORNATA
80 Alessandro / Simone
79 Giuseppe F
75 Giuseppe S
74 Valerio / Stefano
73 Ugo/Antonio
70.5 Emanuele
70.5 Cristian / Ivan
68.5 Mattia / Stefano

CLASSIFICA
1204.5 Giuseppe S
1187 Valerio / Stefano T
1169 Mattia / Stefano B
1166.5 Giuseppe F
1157.5 Emanuele
1152.5 Alessandro R / Simone B
1132.5 Ugo / Antonio
1125.5 Cristian / Ivan

martedì 13 dicembre 2016

Giornata 16, è un Giuseppe S esagerato! Parte la fuga?

Continua il tira e molla al comando. L'ennesimo controsorpasso di Giuseppe S (91) sui rivali Stefano T / Valerio (71), però, stavolta potrebbe essere diverso. Questo magnifico punteggio della squadra neopromossa, infatti, assume un significato molto particolare per via dell'entità e per la frattura prodotta nei confronti di tutti gli altri. Non vogliamo per ora parlare già di fuga, ma è chiaro che Giuseppe S vuole perlomeno arrivare alla pausa natalizia mettendo un importantissimo primato sotto l'albero. I diciassette punti di vantaggio sugli inseguitori Stefano T / Valerio, infatti, rappresentano un ottimo bottino per vivere con più tranquillità le due giornate che restano da qui a fine anno; ovviamente, comunque, si attende la pronta ed immediata reazione di questi, che nel frattempo tengono dietro, a distanza, la coppia Stefano B / Mattia (72.5) che un paio di settimane fa aveva spaventato non poco i due al comando. Ma è proprio dietro che succede un pò di tutto, tra continui sorpassi e controsorpassi. Questo turno, dopo qualche giornata di appannamento, è quello della riscossa per Giuseppe F (81) che si riprende la quarta posizione seguito da un Emanuele (79) che sembra aver superato il brutto sbandamento patito qualche giornata fa ed appare sempre più in crescita. A rimetterci, così, sono Alessandro R / Simone B (65.5), che scivolano così al sesto posto. Ma loro, come tutti gli altri, possono comunque stare abbastanza tranquilli in chiave salvezza. Nelle ultime due posizioni, infatti, Ivan / Cristian (65.5) e Ugo / Antonio (63) stanno iniziando pericolosamente a perdere terreno e, nonostante qualche sporadico acuto, non riescono ancora ad alzare in modo significativo la loro media punti. E allora, speriamo che questa sosta arrivi in fretta senza che il divario nel frattempo cresca: riordinare le idee e magari puntellare la rosa con il mercato di riparazione è forse quello che ci serve di più. Alla prossima!

PUNTEGGI
91 Giuseppe S
81.5 Giuseppe F
79 Emanuele
72.5 Stefano B / Mattia
71 Stefano T / Valerio
65.5 Ivan / Cristian
65.5 Alessandro R / Simone
63 Ugo / Antonio

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1204.5 Giuseppe S
1169.5 Valerio / Stefano T (3)
1157.5 Emanuele
1157.5 Mattia / Stefano B (2)
1153 Giuseppe F (2)
1146.5 Alessandro R / Simone B (1)
1126.5 Ugo / Antonio (1)
1120 Cristian / Ivan (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1204.5 Giuseppe S
1187.5 Valerio / Stefano T
1169.5 Mattia / Stefano B
1165 Giuseppe F
1157.5 Emanuele
1152.5 Alessandro R / Simone B
1132.5 Ugo / Antonio
1126 Cristian / Ivan

sabato 10 dicembre 2016

Coppa Italia - Tre martiri ed un Martire... ai quarti

Non è andata benissimo. Prima di immergerci in una nuova, attesissima giornata di campionato, è doveroso fare un passo indietro per raccontare quanto accaduto nel ritorno degli ottavi di Coppa Italia. Come anticipato, c'è un pò di delusione per come è andata, visto che abbiamo patito ben tre eliminazioni. Di conseguenza, sarà solamnente una la squadra che rappresenterà i colori della Serie C nei quarti di finale. Si tratta della coppia Valerio Martire e Stefano Tiberia, non a caso la nostra attuale capolista, che si sbarazza niente di meno che di Luca con un netto e convincente 2 a 0 dopo lo spettacolare 4 a 4 dell'andata. Ma questa, purtroppo, è l'unica buona notizia. Per il resto, da Emanuele ai due Giuseppe, ci sono tante e sfortunate eliminazioni, come come quella di Giuseppe Spagnoli, eliminato da Paolo Zangrilli (2 a 1, dopo il 3 a 3 dell'andata) a causa dello sciagurato rigore di Niang. Amaro in bocca anche per Emanuele, che nonostante la grandissima prestazione non riesce ad avere la meglio di Michele De Angelis e sfiora solamente una rimonta che avrebbe avuto dello straordinario; la sua rincorsa si ferma infatti sul 3 a 3, andando a sbattere contro il muro avversario che lo aveva visto uscire sconfitto 1 a 0 tre settimane fa. La prende infine con filosofia Giuseppe F, che contro il campione in carica Emiliano Rossi non è riuscito a ripetere il grande match dell'andata (finito 2 a 2): questa volta, è il più blasonato avversario a prevalere, vincendo per 3 a 1. Insomma, non è andata propriamente bene, ma abbiamo ancora un ottimo cavallo da corsa ancorsa in gara. Alla prossima!

giovedì 8 dicembre 2016

Giornata 15, il dolce risveglio di Emanuele ed Ugo

Li avevamo dati già per spacciati probabilmente. E invece no. Un redivivo Emanuele (81.5), al suo terzo miglior punteggio stagionale, ed un finalmente reattivo Ugo / Antonio (79.5) dimostrano infatti, a tutti, che loro non sono affatto in crisi e, al contrario, sono pronti a ritornare in gara. Dopo le deludenti prestazioni delle ultime giornate, una pronta risposta come questa era proprio quello che ci voleva, per l'umore e per la classifica. A farne le spese sono così Cristian e Ivan, autori di uno sciagurato 58 proprio nella giornata peggiore che potevano scegliersi. E così, i due finiscono in ottava posizione dietro proprio ad Ugo / Antonio e ad un Emanuele che riprende già il gruppone centrale dove per ora Giuseppe F (69) e Alessandro R / Simone B (68.5) attendono. I due squadroni provenienti dalla Serie B, dopo giornate in cui avevano fatto la voce grossa, per ora rinunciano ad attaccare in attesa di giornate migliori; nonostante ciò, comunque, possono essere soddisfatti per il riavvicinamento con Stefano B / Mattia (62), scacciato dal gruppo di testa dopo neanche una giornata. L'aria d'alta quota ha probabilmente fatto male all'ambiziosa coppia di Frosinone, che tuttavia siamo sicuri proveranno sin da subito a riavvicinarsi alla coppia di testa. Coppia di testa come sempre formata da Giuseppe S (70) e Stefano T / Valerio (77) che contionuano a giocare al gatto e al topo. I loro continui avvicendamenti al vertice premiano in questo turno Stefano e Valerio, ma la cosa per lo importante è che, per ora, la zona promozione è al sicuro nelle loro mani. L'obiettivo, neanche tanto nascosto, è arrivare in questa situazione alla pausa natalizia. Alla prossima!

PUNTEGGI
81.5 Emanuele
79.5 Ugo / Antonio
77 Stefano T / Valerio
70 Giuseppe S
69 Giuseppe F
68.5 Alessandro R / Simone
62 Stefano B / Mattia
58 Ivan / Cristian

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1113.5 Giuseppe S
1098.5 Valerio / Stefano T (3)
1085 Mattia / Stefano B (2)
1081 Alessandro R / Simone B (1)
1078.5 Emanuele
1071.5 Giuseppe F (2)
1063.5 Ugo / Antonio (1)
1054.5 Cristian / Ivan (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1116.5 Valerio / Stefano T
1113.5 Giuseppe S
1097 Mattia / Stefano B
1087 Alessandro R / Simone B
1083.5 Giuseppe F
1078.5 Emanuele
1069.5 Ugo / Antonio
1060.5 Cristian / Ivan

sabato 3 dicembre 2016

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - Non facciamo i bambini

O la và, o la spacca. In questo primo weekend di dicembre, si decide un bel pezzo di stagione per quattro rappresentanti della C che, usciti indenni dalla tagliola dei sedicesimi di Coppa Italia, si ritrovano ora davanti ad uno scoglio se possibile ancora maggiore. L'andata di questi ottavi di Coppa, giocati quasi tutti contro i  big della Serie A, non è andata benissimo; tuttavia, pur senza ottenere vittorie, siamo ancora tutti in corsa visti i tre pareggi e la sconfitta di misura di Emanuele. Sconfitta, con il risultato di 1 a 0, patita da Emanuele contro un ex vincitore di questa Serie C (ormai qualche anno fa..), che pare essere in grande forma in questo periodo. Michele De Angelis, in coppia con Massimo Mastrogiacomo, sono una coppia debuttante in A ma di grandissima esperienza che difficilmente prenderanno sotto gamba questo impegno; il che vuol dire che Emanuele, per ribaltare la situazione come già fatto ai sedicesimi contro Alessandra, dovrà tirare fuori tutta la sua rabbia agonistica. Si giocherà le sue chances anche Giuseppe Feola, che contro il campione in carica Emiliano Rossi riparte dal 2 a 2 dell'andata che ha dimostrato quantomeno come battere un senatore del nostro fantacalcio, dopotutto, è possibile. E con questo spirito dovranno scendere in campo anche Valerio e Stefano T, che si ritroveranno di fronte un mostro sacro come Luca. All'andata, fare quattro gol non è bastato per batterlo, e non sarà facile neanche stavolta. Chiudiamo infine con Giuseppe S, l'unico dei quattro in gara a non dover giocare contro una squadra di Serie A. Potrebbe sembrare una fortuna, ma dopo aver assistito al pirotecnico 3 a 3 contro Paolo Zangrilli e Antonio Bracaglia... come lui, abbiamo anche noi dei dubbi, visto che questa giovanissima e debuttante coppia gioca con entusiasmo senza aver nulla da perdere: una bella gatta da pelare. Insomma, il momento è davvero decisivo e l'unico modo per uscirne vincitori è tirare fuori il carattere... e gli attributi. Forza ragazzi!

venerdì 2 dicembre 2016

Coppa Lega Pro - Dopo Fidel, è Valerio il lider maximo


Colpo di scena. In sede di presentazione della giornata, avevamo incitato tutti ricordando loro che in Coppa Lega Pro i giochi erano ancora aperti. Bè, dopo questi novanta minuti dobbiamo riconsiderare quelle parole. Grazie anche ad una serie di risultati favorevoli, come l'incredibile pareggio per 3 a 3 tra Alessandro R / Simone B e Giuseppe S, infatti, Stefano T e Valerio volano in classifica conquistando tre punti d'oro che gli permettono di fare un grandissimo passo verso il titolo. Ma sarebbe davvero ingiusto ridurre il dominio della capolista solamente a delle combinazioni favorevoli dagli altri campi: il successo ottenuto per 2 a 1 contro Cristian e Iva, infatti, è solamente l'ultima di una striscia incredibile fatta tre vittorie consecutive che gli hanno consentito, fin dalla prima giornata, di guardare tutti dall'alto verso il basso. E con 9 punti, tutti quelli che era possibile conquistare, è ovvio che prima dei demeriti altrui ci sia da sottolineare i meriti di questo insaziabile duo. L'unica squadra capace finora di opporsi al loro dominio assoluto è Giuseppe F, che grazie al prezioso e netto successo per 2 a 0 ottenuto contro Ugo / Antonio sale, ancora imbattuta, a 7 punti. Si profila così, già dal prossimo turno, un duello affascinante e assolutamente da non perdere tra le prime due della classe, che per determinazione, capacità e voglia di vincere non sono seconde a nessuno. Per tutti gli altri, invece, non resta probabilmente che accontentarsi degli avanzi. Se infatti è già molto improbabile per Alessandro R / Simone B (4) recuperare il gap nei prossimi turni, figuriamoci per gli altri che inseguono. E così, a Giuseppe S, fermo a 3 punti a causa del pareggio pirotecnico già citato contro lo stesso Alessandro R, non resta che mangiarsi le mani così come a Stefano B / Mattia, che ottengono la loro prima vittoria, 2 a 1 contro Emanuele, troppo tardi. Cristian / Ivan (3), Ugo / Antonio (2) ed Emanuele (1), poi, hanno ben altri pensieri per la testa per concentrarsi su questa competizione, dovendo raddrizzare una situazione in campionato abbastanza delicata. Insomma, dopo tre turni è davvero già finita? Solo il futuro ce lo dirà. Alla prossima!

CLASSIFICA
9 Stefano T / Valerio
7 Giuseppe F
4 Alessandro R / Simone B
3 Cristian / Ivan
3 Stefano B / Mattia
3 Giuseppe S
2 Ugo / Antonio
1 Emanuele