venerdì 28 aprile 2017

Coppa Lega Pro, VII Turno - La parata del dittatore

Tutto è pronto. Per la grande festa di Stefano T e Valerio gni particolare è stato preparato, provato e riprovato dai due dittatori del nostro campionato, che festeggiano il primo titolo dell'era Valerio. Un titolo che non è mai stato messo in discussione, arrivato dopo sei vittorie consecutive su sei partire che non hanno dato scampo agli avversari, né il tempo di tentare una controffensiva. Il dominio dei due è infatti stato totale e quest'ultimo turno, inutile se non per le statistiche, ne è la testimonianza. Ma non sarà un weekend volto esclusivamente all'autocelebrazione. I capi supremi hanno in mente ancora un obiettivo, un record da raggiungere: chiudere la competizione a punteggio pieno. Mai nessuno fino ad ora, in tutta la storia della lega, ha completato la coppa di categoria con sette vittorie su sette: farlo sarebbe davvero straordinario. Ma non solo. Quest'ultimo appuntamento di coppa contro Emanuele (6) è anche l'ultimo fondamentale test prima della finalissima di Coppa Italia. Manca infatti solamente una settimana alla partita più importante della stagione e Valerio e Stefano T vogliono arrivarci al meglio. Insomma, anche se il titolo è assegnato ci sarà ancora tantissimo di interessante da vedere. Assegnato già anche il secondo posto, saldamente nelle mani di Giuseppe F (13), ecco che l'attenzione di questo ultimo turno si sposta poi tutto sul podio. A tal proposito, Stefano B / Mattia (9), hanno il match decisivo contro Ugo / Antonio (2), ma se dovessero fallire sono pronti ad approfittarne sia Alessandro R / Simone B (7), che affrontano Giuseppe F, sia Cristian / Ivan (7) che se la vedranno con Giuseppe S (4). Buon divertimento!

martedì 25 aprile 2017

Giornata 33, il ritratto di Giuseppe

C'è un Giuseppe che ringiovanisce e un Giuseppe che invecchia. La Serie C una settimana fa sembrava aver detto già tutto quello che aveva da dire; ma ci sbagliavamo. Davanti a noi, pur non avendone la certezza, si staglia la possibilità di uno scontro fratricida, crudele quanto inatteso, per la promozione. A trovarsi l'uno contro l'altro sono i due "gemelli" della stagione, i due Giuseppe; che non hanno avuto niente in comune finora, che hanno percorso sentieri diversi nella loro carriera e durante tutta la stagione; ma che ora rischiano di trovarsi davanti ad una porta che si aprirà solamente per uno di loro. Parliamo ovviamente della lotta per la promozione, quella che, all'ombra dei magnifici Stefano T / Valerio (76.5), dovrebbe (o doveva) essere riservata all'altro big di questa annata: Giuseppe S. Ma la crisi del giovane e intraprendente Spagnoli (69), che in questo girone di ritorno non ha mai pienamente convinto e sembra aver imboccato la via per un pericoloso declino, ha rimesso tutto in discussione; perché al suo inseguimento c'è l'esperto Feola, il Giuseppe "vecchio" di questo campionato, che sta vivendo invece una fase di seconda giovinezza. I due anni di B lo hanno fatto crescere e maturare tantissimo, ma è questa C che sembra averlo incredibilmente ringiovanito; un processo lento, che sta portando i suoi frutti solamente adesso: ma che potrebbe ancora avere il tempo di rivoluzionare il destino di questo campionato. Per il resto, più che alla cronaca di quanto accaduto (che non cambia molto la sostanza delle cose) è importante fare un grande plauso alle due squadre sull'orlo della D, Cristian / Ivan (83.5) e Ugo / Antonio (78.5) per il loro grandissimo orgoglio che ci mettono; così come non possiamo che alzarci in piedi per questo 92.5 di un'altra grande squadra di questo campionato, quella di Alessandro R / Simone B, che avranno anche mancato l'obiettivo di un pronto ritorno tra i cadetti ma ha comunque fatto vedere a tutti di che pasta sono fatti. Chiudiamo infine con Emanuele (70.5) e Stefano B / Mattia (68.5); due squadre che hanno davvero poco da chiedere a queste rimanenti cinque giornate ma da cui ci aspettiamo una pronta risposta alle grandi prestazioni dei loro vicini di classifica. Staremo a vedere. Alla prossima!

PUNTEGGI
92.5 Alessanro R / Simone B
83.5 Cristian / Ivan
82 Giuseppe F
78.5 Ugo / Antonio
76.5 Stefano T / Valerio
70.5 Emanuele
69 Giuseppe S
68.5 Stefano B / Mattia

CLASSIFICA
2497.5 Valerio / Stefano T
2451 Giuseppe S
2430 Giuseppe F
2417 Mattia / Stefano B
2387.5 Alessandro R / Simone B
2377 Emanuele
2300 Ugo / Antonio
2295.5 Cristian / Ivan 

martedì 18 aprile 2017

Giornata 32, una Pasquetta di fine stagione

Con il ritorno al lavoro ed alla nostra vita quotidiana sembra di essere tornati in autunno inoltrato, ma questa volta non possiamo lamentarci: a Pasqua e Pasquetta il tempo ci ha graziato regalandoci due belle giornate. Un weekend, quello trascorso, che sembrava davvero un anticipo d'estate; tra una scampagnata e l'altra, ed un weekend di meritato riposo, tutti noi ci immaginavamo beatamente già in vacanza. A contribuire a questo sogno ci si è messo anche il fantacalcio dove, ormai, sembra davvero di essere arrivati a fine stagione. La lotta per lo scudetto, con Valerio e StefanoT (71.5) che ormai spadroneggiano, sembra davvero essere chiusa; la volata per la promozione, allo stesso modo, non dovrebbe esserci visto che Giuseppe S (68) non dovrebbe avere problemi a tenere tutto sotto controllo. La lotta per non retrocedere? Ancora peggio, con Ivan / Cristian (60) che ormai non ci crede più e Ugo / Antonio (57) caduti ormai in una depressione da cui è impossibile uscire. Insomma, tenendo anche conto che la Coppa Lega Pro è stata già assegnata, non sembra davvero più esserci nulla da dire in questa Serie C (apparte la finalissima di Coppa Italia che attende Valerio e Stefano T). Tuttavia, non tutto è perduto. Tra Stefano B / Mattia (72) e Giuseppe F (73.5), infatti, impazza una appassionante lotta per il terzo posto; magari non regalerà la promozione, ma entrare a podio vuol dire tantissimo. Più giù, inoltre, Emanuele (72.5) ed Alessandro R / Simone B (74), ormai sicuri di una buona salvezza, cercheranno in tutti i modi di ottenere una quinta posizione che renderebbe meno anonima una stagione da cui ci si attendeva tantissimo. Insomma, dopotutto non è ancora davvero finita. Alla prossima!

PUNTEGGI
74 Alessandro R / Simone B
73.5 Giusepe F
72.5 Emanuele
72 Stefano B / Mattia
71.5 Valerio / Stefano B
68 Giuseppe S
60 Cristian / Ivan
57 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
2421 Valerio / Stefano T
2382 Giuseppe S
2348.5 Mattia / Stefano B
2348 Giuseppe F
2306.5 Emanuele
2295 Alessandro R / Simone B
2221.5 Ugo / Antonio
2212 Cristian / Ivan 

domenica 16 aprile 2017

Buona Pasqua a tutti!

Il presidente Emanuele, il vice Giuseppe F e il sottoscritto Alessandro augurano a tutti i membri della serie C e più in generale a tutta la Lega l'augurio di trascorrere una felice Pasqua. L'augurio, poi, si estende a tutti coloro che visitano questo piccolo spazio del web. Immersi da cannelloni, timballi, tanto abbacchio ma soprattutto tanta e tanta cioccolata, c'è da dire che i conti del trentaduesimo turno non dovrebbero tardare ad arrivare. Buona Pasqua a tutti!

mercoledì 12 aprile 2017

Giornata 31, uomini soli.. al comando

La capolista se ne va. Non sembra davvero esserci storia in questa Serie C, dominata ormai in lungo ed in largo da questa coppia, Valerio e Stefano T, proiettata ormai nel fantacalcio dei grandi. L'atteso duello con Giuseppe S (72.5), da cui ci si aspettava ben altra risposta al sorpasso subìto la settimana scorsa, non c'è stato affatto; e con questo mostruoso 89, la nuova prima della classe ha già tolto la freccia e se ne è andata in fuga verso una ormai probabilissima vittoria in solitaria. Troppa la differenza di organico e soprattutto troppa la differenza di forma tra le due compagini, con Valerio e Stefano arrivati a tutta nel momento decisivo della stagione e con Giuseppe S, invece, che sembra aver tirato ormai i remi in barca in attesa di una comunque meritatissima promozione. Molto più interessante, allora, si fa il duello per la terza posizione, con Giuseppe F (80.5) che ha ormai completato la manovra di avvicinamento a Stefano B / Mattia. Tra i due, che si ritrovano ormai affiancati, si prevede davvero una bellissima lotta per la conquista di un prestigioso podio. In mezzo alla classifica, con grande sorpresa Emanuele (87.5) torna a dare spettacolo rafforzando la sua quinta posizione: un risultato davvero da sottolineare e applaudire anche perché, arrivato in questa fase della stagione e con la salvezza già acquisita, tutti pensavano che potesse esserci un fisiologico calo di motivazioni. A proposito di salvezza, probabilmente siamo davvero arrivati al capolinea. Alessandro R / Simone B (76), infatti, non arretrano di un centimetro e per i pur volenterosi Cristian / Ivan (64) e Ugo / Antonio (60) probabilmente non c'è davvero più niente da fare. Alla prossima!

PUNTEGGI
89 Valerio / Stefano T
87.5 Emanuele
80.5 Giuseppe F
77.5 Stefano B / Mattia
76 Alessandro R / Simone B
72.5 Giuseppe S
64 Cristian / Ivan
60 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
2349.5 Valerio / Stefano T
2314 Giuseppe S
2276.5 Mattia / Stefano B
2274.5 Giuseppe F
2234 Emanuele
2221 Alessandro R / Simone B
2164.5 Ugo / Antonio
2152 Cristian / Ivan

venerdì 7 aprile 2017

Coppa Italia - Col Papu tutto è possibile, rimonta pazzesca!

Settimana dopo settimana, Stefano e Valerio stanno davvero incantando tutti. Neanche il tempo di raccontare la loro rimonta in campionato e di celebrare la vittoria in Coppa Lega Pro che arriva la conquista del primo posto in campionato e, addirittura, una sensazionale rimonta nelle semifinali di Coppa Italia ai danni del campione in carica Emiliano Rossi. Un'impresa, questa, davvero da incorniciare e riportare negli annali, vista l'importanza e il modo con cui è stata ottenuta. Del resto, lo avevamo anticipato: se c'è una squadra che poteva compiere questa rimonta, bhè era proprio quella di Stefano e Valerio. Consapevole di dover controllare non rinunciando ad attaccare, Emiliano ha fatto la sua onestissima partita segnando ben due gol che, si presupponeva, potevano farlo stare tranquillo; tuttavia le qualità, la forza e la voglia di vincere di Stefano e Valerio sono impetuosi e trascinano via tutto ciò che incontrano. Anche il povero Emiliano, preso di sorpresa da questa onda anomala proveniente dalla C. Alla fine, il risultato dice 4 a 2 a favore di Valerio e Stefano, che conquistano così la finalissima di Coppa Italia e sognano già un triplete finora mai riuscito a nessuno nella nostra lega. E in finale, tra un mese, si ritroveranno di fronte una vera sorpresa: il duo formato da Giorgio Pirri e Stefano De Luca, con cui daranno vita ad uno storico match che assegnerà per la prima volta la Coppa Italia ad una delle due categorie inferiori del nostro universo. Complimenti!

martedì 4 aprile 2017

Giornata 30, Re Giuseppe divorato... in un solo boccone!

La corsa di Valerio e Stefano non sembra davvero avere fine. Non è bastata la vittoria in Coppa Lega Pro a saziare la fame dei due scatenati manager; ed a conferma del detto che l'appetito vien mangiando.. ecco che il loro obiettivo diventa il campionato e, come vedremo, la Coppa Italia. Di ritorno dalla pausa per le nazionali, infatti, Stefano e Valerio ricominciano da dove si erano fermato: da una prestazione magnifica. Questa volta arriva un 85.5 come punteggione, che ha l'effetto di spazzare via il dominio di Giuseppe S (64), spodestato dopo tantissime giornate al comando e subito catapultato via a quasi venti punti. Il campionato, dunque, vira decisamente a favore del duo delle meraviglie, costringendo a questo punto Giuseppe S ad un difficile quanto disperato inseguimento. Di sicuro, servirà una pronta e decisa reazione dell'ormai ex Re di questo campionato, che però dovrà prima dimostrare di poter davvero risvegliarsi dal soporifero andamento che lo aveva contraddistinto in questo inizio di primavera. Ma per un Giuseppe che piange, eccone un altro che ride. Si tratta ovviamente di Giuseppe F (84), che emerge sempre con maggiore veemenza dai sobborghi della media classifica grazie ad una forma sempre più smagliante. L'esperto fantamanager ha infatti ormai raggiunto Mattia e Stefano B (75) che, archiviati i loro sogni di promozioni, si ritrovano a dover difendere il loro prezioso terzo posto da un cliente davvero scomodo. Un duello, questo per il podio, davvero inedito e che promette di vivacizzare non poco questo finale di stagione. Sicuramente meno sotto i riflettori, ma ugualmente divertente, si preannuncia poi la volata per la quinta posizione tra Emanuele (66.5) ed Alessandro R / Simone B (66.5); due squadre che provengono da mondi completamente diversi ma che si ritrovano uno contro l'altro per dare un senso ad una stagione a cui, raggiunta con quasi assoluta certezza, tutto sommato hanno ormai davvero poco da chiedere. E chiudiamo infine con le due pericolanti, Ugo / Antonio e Cristian / Ivan. E' stato il loro andamento, a fasi alterne, il vero ago della bilancia che le ha penalizzate; e così, mentre fino a qualche settimana fa era Cristian (62) e provare fino all'ultimo a fare qualcosa, è ora la volta di Ugo (72.5) tentare quello che, ad oggi, pare davvero impossibile. Di questa stagione, però, probabilmente resterà solamente un grande rimorso. Alla prossima!

PUNTEGGI
85.5 Valerio / Stefano T
84 Giuseppe F
75 Stefano B / Mattia
72.5 Ugo / Antonio
66.5 Emanuele
66.5 Alessandro R / Simone B
64 Giuseppe S
62 Cristian / Ivan

CLASSIFICA
2260.5 Valerio / Stefano T
2241.5 Giuseppe S
2199 Mattia / Stefano B
2194 Giuseppe F
2146.5 Emanuele
2145 Alessandro R / Simone B
2104.5 Ugo / Antonio
2088 Cristian / Ivan