lunedì 31 agosto 2015

Giornata 2, Marco è l'eroe dei quattro mondi

Il record era troppo vicino per resistere. Per Marco, si sapeva, questa era la stagione dei record. Primo in assoluto a mettere piede in tutte le serie della nostra lega, Marco aveva anche l'occasione di essere il primo a completare il "grande slam delle statistiche", realizzando un miglior punteggio e ritrovandosi ad occupare almeno per una giornata il comando della classifica. E per uno come lui, sempre affamato di vittorie e nuovi record, questa occasione era troppo ghiotta per lasciarsela scappare. Tenendo quindi perfettamente fede alle sue grandissime ambizioni ed alle attese di tutti, Marco (82) decide di uscire immediatamente allo scoperto e di entrare nella storia divenendo il primo partecipante ad aver lasciato il segno in tutte le serie della nostra lega: davvero fantastico! Ma al di là di questi grandissimi numeri (che vogliamo sempre rimarcare perché sono proprio i grandi numeri che fanno grande la nostra lega ed i campioni che la calcano), è soprattutto il segnale che Marco manda a tutti i suoi avversari a dover essere sottolineato. Siamo infatti ad appena inizio campionato, ma qui in Serie C si respira già aria di battaglia vera, con il protagonista più atteso che ha voluto rompere subito gli indugi e prendersi il comando. Starà ora agli altri dimostrare di volersela giocare, e di avere i numeri per sfidarlo. La neopromossa Stefano B / Mattia, che ben conoscono Marco, dopo l'esaltante inizio scivola in un brutto punteggio (63.5) che rimescola un pò tutte le carte, lasciando il passo a due partecipanti più esperti come Gianmarco M / Gianluca (69.5) e soprattutto Stefano T / Valerio (76.5) che acciuffano subito il podio confermando la loro ferma e decisa volontà di riscattarsi dopo la sfortunata stagione dello scorso anno. Più indietro, Cristian / Ivan (68) punta a trovare un andamento regolare per assicurarsi innanzitutto una salvezza tranquilla, mentre alle loro spalle si affaccia già una delle coppie più attese di questa stagione, il duo Ugo / Antonio (75), che punta immediatamente a risalire la classifica al più presto. In ultima posizione, infine, Simone A (64.5) e Alessandra (64.5), che benedicono già l'imminente pausa per rinforzare le loro rose e recuperare i tanti giocatori da rivedere o con una forma fisica ancora lontana da quella ottimale. Alla prossima!

PUNTEGGI
82 Marco
76.5 Stefano T / Valerio
75 Ugo / Antonio
69.5 Gianmarco M / Gianluca
68 Cristian / Ivan
64.5 Alessandra
64.5 Simone A
63.5 Stefano B / Mattia

CLASSIFICA
154 Marco
147 Gianmarco m / Gianluca
142.5 Stefano T / Valerio
141.5 Stefano B / Mattia
137.5 Cristian / Ivan
135.5 Ugo / Antonio
135 Alessandra
133.5 Simone A

lunedì 24 agosto 2015

Giornata 1, sono Stefano B e Mattia i più veloci

La prima giornata di campionato è, come sempre, una gara di velocità. Si parte tutti ed otto alla pari, fermi sugli stessi blocchi con la frenetica voglia di scattare e giungere per primi al traguardo, il primo, della stagione. E proprio mentre Usain Bolt andava a vincere, contro tutto e tutti, anche questa edizione dei 100 metri dei Mondiali di Atletica di Pechino 2015, per un soffio sull'avversario Gatlin, nella nostra serie C a correre più veloci di tutti sono stati Stefano B e Mattia. La coppia che non ti aspetti, neopromossa ed orfani di Ivo, realizzano un 78 da favola che corona un debutto da sogni; un debutto che gli consente di raggiungere un traguardo già di per sé storico. Il campionato, quello vero, deve ancora iniziare, ma è ovvio che si apre con i migliori auspici. Dietro di loro, secondo per appena mezzo punto, c'è invece uno dei tanti protagonisti attesi di questa stagione e che, senza girarci troppo attorno, punta senza nascondersi alla promozione. Parliamo di Gianmarco M (77.5), anch'egli in compagnia di un nuovo socio, Gianluca. Per loro, una dimostrazione di forza che appare più come un avvertimento ai loro avversari. Niente male, poi, l'atteso debutto del favorito numero uno alla vittoria, Marco. Il campione in carica della Serie D, infatti, ottiene un buon 72 che gli consente di partire con il piede giusto. Abbastanza contenti per il loro discreto debutto stagionale sono anche Alessandra (70.5) e Simone A (69), quest'ultimo deciso quest'anno a dimostrare a tutti di esser finalmente diventato un fantallenatore maturo capace di mantenere per tutto l'arco della stagione un andamento regolare: se così facesse, probabilmente questo potrebbe essere l'anno buono. Non può assolutamente lamentarsi anche il terzo debuttante in C della giornata, Cristian. Il ripescato dalla Serie D, in coppia quest'anno con Ivan, ha infatti ottenuto un bel 69.5 che dimostra che l'impatto con la categoria non dovrebbe essere affatto traumatico, staremo a vedere. Arrivano poi a 66 rispettivamente la coppia Stefano T / Valerio; così come Alessandra, anche loro sono entrambi decisi a non ripetere l'ultima sfortunata annata: speravano in un debutto più promettente, ma la pazienza è forse l'arma decisiva per mettersi tutto alle spalle. Si chiude così con forse l'unico vero sconfitto di questo penultimo weekend di agosto: Ugo e Antonio. L'attesissima coppia canarina steccano la prima, ottenendo un deprimente 60.5; cercheranno ovviamente di rifarsi alla prossima.

PUNTEGGI
78 Stefano B / Mattia
77.5 Gianmarco / Gianluca
72 Marco
70.5 Alessandra
69.5 Cristian / Ivan
69 Simone A
66 Stefano T / Valerio
60.5 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
78 Stefano B / Mattia
77.5 Gianmarco / Gianluca
72 Marco
70.5 Alessandra
69.5 Cristian / Ivan
69 Simone A
66 Stefano T / Valerio
60.5 Ugo / Antonio

domenica 23 agosto 2015

Via al campionato, siamo tutti gasati!

Asta e debutto in campionato: tutto in sei ore. Precisamente, quelle che vanno dalle ore 12:00, ora di inizio dell'asta, alle 18:00, ora del fischio di inizio della partita tra Hellas Verona e Roma, il match che ha dato inizio al campionato campionato 2015-2016. Che dire, è stato un sabato bestiale quello vissuto da Alessandra e tutti gli altri prodi partecipanti a questa Serie C! Un sabato in cui protagonista assoluta è stata la nostra lega, che si dimostra più viva, animata e partecipata che mai: un vero e proprio spot del fantacalcio. La settimana delle aste (Serie B a parte) si è conclusa, ma ora inizia il fantacalcio vero, quello giocato. Il sottoscritto, allora, augura a tutti i partecipanti di questa vivacissima Serie C il più grande in bocca al lupo; il divertimento, del resto, sembra assicurato! Buona stagione a tutti, e che vinca il migliore!

venerdì 21 agosto 2015

Mezzogiorno di fuoco

Sul filo del rasoio. In Serie C non si vuole perdere neanche un minuto di questo campionato e così l'asta è stata fissata nell'ultimo momento utile possibile per schierare la formazione, ossia alle 12:00 di oggi. Tra esattamente dodici ore, infatti, ci aspetta un'asta di pranzo davvero invitante, con tantissime pietanze, abbondanti prelibatezze e (speriamo di no) qualche boccone amaro. La prima portata sarà fondamentale ma anche quella più leggera (i portieri), poi via via si andrà sempre più aumentando fino ai pezzi forti. Ovviamente sperando di non concludere con l'amaro; piuttosto, un bel dolce.

Il luogo prescelto per l'asta sarà come ormai da tradizione il bar Infinity Cafè (ex Café de Paris), che ci accompagna ormai sin dall'inaugurazione di questa serie. A fare da padrona di casa ci sarà la neo rieletta presidentessa Alessandra, che sbrigherà anche gli incarichi formali come quello della distribuzione dei premi dello scorso anno, la raccolta del pagamento della prima rata di 10 euro ed il sorteggio sia del primo turno della Coppa Lega Pro che della lettera con cui si partirà, ruolo per ruolo, a scorrere il listone.

Siamo così finalmente giunti all'atto che inaugura questa nuova annata, già la quinta della nostra Serie C. Oggi ci si gioca buona parte della stagione, per cui auguro a tutti i partecipanti il più caloroso in bocca al lupo!

mercoledì 12 agosto 2015

Varato finalmente il Fanta Act, niente rivoluzioni in vista

Dopo oltre un mese d'assenza, finalmente si torna a scrivere su questo blog. Di acqua sotto i ponti, da quell'assolato quattro luglio in cui abbiamo ufficializzato la lista dei partecipanti della prossima Serie C, ne è passata davvero; ma nonostante il silenzio, non possiamo certamente dire che ce ne siamo stati con le mani in mano. Innanzitutto, c'è stato un continuo movimento di "calciomercato" su nuovi soci entrati nel nostro circus; trattative e accordi che hanno portato all'ufficializzazione di tre debuttanti nel nostro fantacalcio: Ivan Tiberia, nuovo socio di Cristian; Gianluca Liburdi, nuovo socio di Giammarco Malizia; Mattia Cianchetti, che affiancherà Stefano Brocco dopo l'improvviso dietrofront di Ivo Caringi. A tutti loro, il più caloroso benvenuto in questa bolgia infernale che è la nostra lega: se vi piace il fantacalcio, questo è il posto giusto!

La vera notizia della giornata, però, è l'avvenuta approvazione (finalmente!) del nuovo regolamento. Dopo che lo scorso anno si riuscì a fissare una riunione dal vivo per decidere le nuove regole, quest'anno si è tornati all'antico, con votazioni tramite un improvvisato gruppo Facebook (che presto verrà chiuso). In verità, non vi sono sostanziali modifiche al regolamento, che resta quasi del tutto inviariato. Queste le principali novità:

a) Gli assist, in omogeneità con quanto avviene già per i voti, saranno stabiliti dalla Redazione Italia del sito Fantagazzetta;
b) Regolamentati nero su bianco i disucssi cartellini presi dalla panchina: varranno solamente se il giocatore, prima o dopo, entrerà in campo in quella partita; se resta tutto il match in panchina non conteranno e il giocatore si considererà sostituito;
c) Entra What's App nel nostro regolamento, in particolare come mezzo "semi-ufficiale" per le comunicazioni. Operazioni di mercato e formazioni, infatti, potranno essere comunicate sul gruppo What's App della lega, ma saranno valide solo se entro le 24 ore successive saranno trascritte sul blog. Per le formazioni, inoltre, non sarà possibile usufruire di questa possibilità per due volte consecutive.

Sono state respinte le proposte di allungare la panchina a 12, quella di abrogare i cambi modulo (che pertanto restano possibili) e infine quella di aumentare le penalità in caso di mancata consegna della formazione (o, come alcuni proponevano, di eliminare del tutto le sanzioni in tal senso): tutte queste regole, restano invariate rispetton allo scorso anno.

Insomma, nessuna rivoluzione nel tanto atteso "Fanta Act" varato dalla nuova Serie C. Ed ecco allora che la cosa più importante decisa è sicuramente quello del giorno dell'asta, fissato in extremis per il 22 all'ora di pranzo: questo ed altro per non perdersi neanche novanta minuti della prossima stagione!