giovedì 25 dicembre 2014

Tanti auguri per un Natale speciale!

Il sottoscritto, autorizzato dal presidente mega galattico Massimiliano, dalla presidentessa di codesta ridente lega Serie C Alessandra e da "Er Sindaco" al secolo Marino, augurano a tutti i partecipanti del nostro fantacalcio (devo fare i nomi uno per uno? Ma si! Allora, in rigoroso ordine di classifica che faccio prima: Marino, Ugo, Antonio, Simone A, Gianmarco A, Andrea, Gianmarco C, Gianmarco M, Davide, Stefano T, Valerio e Alessandra) tantissimi auguri di Buon Natale! Tanti auguri anche a tutti i componenti delle altre serie, in particolare gli "ex-C" come Gianmarco C, Igor, Cristiano, Gianluca, Giuseppe F, Michele e Massimo (mi so scordato qualcun'altro?) e ovviamente a tutti quelli che leggeranno questo post. Auguri a tutti!

lunedì 22 dicembre 2014

Giornata 16, il Saluto der Sindaco

Non c'era sicuramente miglior modo per congedare tutti ed augurare buone feste, che ribadire chi comanda. Marino, da oggi ufficialmente "er Sindaco", chiude l'anno con un magnifico 89.5 capace di lasciare impresso nella nostra mente la potenza, il dominio e la sicurezza nei propri mezzi della capolista. Tutti noi, durante le vacanze, avremo infatti ben in vista quest'ultimo turno; e nelle nostre meditazioni e riflessioni circa il bilancio di questa prima parte di stagione, di certo non potrà sfuggirci il miracolo fantacalcistico che sta compiendo il nostro Marino. Con un vantaggio di quasi quaranta punti, la capolista può dormire sonni tranquilli, anche perché tutti gli inseguitori sono impegnati più che altro a lottare tra loro per la conqusita del secondo posto. Qui, Ugo / Antonio (73) riescono ancora a resistere egregiamente, ma Simone A (68.5) e la sorpresa Gianmaco A (73.5) sono sempre lì alla porta, pronti ad approfittare di ogni errore. Errori che, ultimamente, due squadre esperte come Andrea / Gianmarco C (65.5) e Gianmarco M / Davide (67) ne stanno compiendo parecchi, al punto che una classifica convincente e piena di speranze come quella di poche settimane fa è di colpo divenuta preoccupante. Per loro, la pausa arriva nel momento migliore, visto che è importantissimo ricaricare le pile e, magari, cercare di rinforzare la rosa nel prossimo mercato; del resto, la zona retrocessione è lì, una decina di punti sotto; e sia Alessandra (71.5) che Stefano / Valerio (66.5) sono pronti a tutto pur di ribaltare gli equilbri di questa prima parte di stagione. Insomma, ce ne andiamo in vacanza  con qualche  bilancio parziale, consci però che manca ancora da giocare tantissimo; e nel 2015 si prevedono davvero tantissime emozioni e sorprese. Buone vacanze a tutti!

PUNTEGGI
89.5 Marino
73.5 Gianmarco A
73 Ugo / Antonio
71.5 Alessandra
68.5 Simone A
67 Gianmarco M / Davide
66.5 Stefano T / Valerio
65.5 Andrea / Gianmarco C

CLASSIFICA
1172.5 Marino
1137 Ugo / Antonio
1130.5 Simone A
1127.5 Gianmarco A
1117.5 Andrea / Gianmarco C
1104 Gianmarco M / Davide
1094.5 Stefano T / Valerio
1092.5 Alessandra

mercoledì 17 dicembre 2014

Giornata 15, i dieci comandamenti di Simone A

Dopo la splendida declamazione fatta di Roberto Benigni sui Dieci Comandamenti in due serate (ieri e l'altro ieri, ndr) un post volevo proprio dedicarglielo. E ho deciso di proporglielo qui,  dove assistiamo al ritorno in grande stile del partecipante più atteso della stagione. Con 12 migliori punteggi in C, 17 giornate da capolista e una Coppa Lega Pro in bacheca, oltre che a qualche partecipazione in B ed in A come socio di Marco Del Monte, Simone A è sicuramente il partecipante più decorato della Serie C. Questo 86, che lo fa salire di colpo dal sesto al terzo posto, racchiude in sé tutte le sue potenzialità e mostrano le sue indiscusse capacità di leader. Tuttavia, per Simone A, resta il solito vizio di sempre, ossia la grande irregolarità e incostanza di rendimento. Dovesse trovare quella, un pò come ha fatto la capolista Marino (74) in questa stagione, non ce ne sarebbe forse per nessuno. Dando un occhio alla classifica, dietro proprio a Marino, che per ora viaggia abbastanza tranquillamente senza avversari vicini a lui, si accende così un bellissimo duello tra Ugo / Antonio (72.5) e Simone A (86) per il secondo posto. Dietro a loro, rischia di formarsi il vuoto. Gianmarco A (68), dopo le due giornate magnifiche appena trascorse, sta giustamente tirando un pò il fiato, e sia Andrea / Gianmarco C (65.5) che Gianmarco M / Davide (60.5) appaiono stanchi e non vedono l'ora di raggiungere la pausa natalizia per ricaricare le pile. Ma sarà davvero così? Davvero il terzetto in avanti è quello destinato a giocarsi le due promozioni che portano tra i cadetti? Probabilmente, saremo in grado di rispondere solamente tra un paio di mesi. Scendendo giù in classifica, infine, assistiamo al tanto atteso risveglio di Stefano T / Valerio (80), in cerca ancora del loro primo miglior punteggio in Serie C, ma comunque soddisfatti di aver abbandonato l'ultimo posto a scapito di Alessandra (65.5). Per entrmabi, comunque, ci si attende un vero cambiamento di prestazioni per iniziare davvero a rimontare in classifica e mttersi al riparo dal rischio, molto concreto, della retrocessione. Alla prossima!

PUNTEGGI
86 Simone A
80 Stefano T / Valerio
74 Marino
72.5 Ugo / Antonio
68 Gianmarco A
65.5 Andrea / Gianmarco C
65.5 Alessandra
60.5 Gianmarco M / Davide

CLASSIFICA
1083 Marino
1064 Ugo / Antonio
1062 Simone A
1054 Gianmarco A
1052 Andrea / Gianmarco C
1037 Gianmarco M / Davide
1028 Stefano T / Valerio
1021 Alessandra 

mercoledì 10 dicembre 2014

Giornata 14, un weekend al veleno

Indubbiamente, non è stato proprio un bello spot per la nostra lega ed il nostro fantacalcio. Purtroppo va riassunto così un weekend di Serie C oggettivamente brutto e nervoso. Colpa magari dei pochi gol in campionato, del primo vero freddo, della stanchezza che ogghi, a due giornate dalla pausa natalizia, inizia a farsi sentire; ma fatto sta che abbiamo assistito, in sequenza: alla prima mancata consegna stagionale da parte, direi a sorpresa, di Stefano T / Valerio; ad una delle giornate con i punteggi più bassi dall'inizio della stagione; ad una "sparata" di Gianmarco A che per un errore nei conteggi si lascia andare ad una frase a caldo che si poteva oggettivamente evitare (ma che siamo sicuri non è il suo pensiero). Insomma, tanti motivi per scegliere di dimenticare questa giornata 14 che pure per lo stesso Gianmarco A (72.5) è una nuova conferma del valore della sua rosa. Oramai, le intenzioni dei campioni in carica della Serie D è chiaro: conquistare il secondo posto. E d'altronde, alle condizioni attuali, non sembra essere così difficile battere la concorrenza di Ugo / Antonio (64.5) e Andrea / Gianmarco C (63), che dall'alto della loro posizione sul podio vacillano non poco. E così, all'ombra della capolista Marino (69), che procede il suo cammino con relativa tranquillità, si prospetta una feroce lotta a tre per il podio e la seconda posizione. Lotta a cui per ora non partecipano né Gianmarco M / Davide (61), autori di un brutto passo indietro rispetto a quanto fatto vedere una settimana fa, né Simone A (68), da cui ci si aspetta ancora quel cambiamento nel passo di gara e, più concretamente, di quei punteggioni che ormai non vediamo da tempo. La classifica, infine, si chiude con il 61 di Alessandra e il 60, causa mancata formazione, di Stefano T / Valerio. Insomma, se nessuno può ridere dopo questo questo, in zona retrocessione si respira, se possibile, un'aria ancora più pesante. Pensiamo alla quindicesima giornata, và!

PUNTEGGI
72.5 Gianmarco A
69 Marino
68 Simone A
64.5 Ugo / Antonio
63 Andrea / Gianamrco C
61 Gianmarco M / Davide
61 Alessandra
60 Stefano T / Valerio

CLASSIFICA
1009 Marino
991.5 Ugo / Antonio
986.5 Andrea / Gianmarco C
986 Gianmarco A
976.5 Gianmarco M / Davide
976 Simone A
955.5 Alessandra
948 Stefano T / Valerio 

giovedì 4 dicembre 2014

Coppa Lega Pro - I biondi prendono il potere

Per gli ufologi, e i convinti cospirazionisti, i biondi sono tra noi. E sono all'apice della struttura sociale e politica che governa il nostro pianeta. Non come i grigi, gli alieni di questa foto: loro sono alla base della piramide, sono gli esecutori del gigantesco apparato. I biondi, invece, si sono infiltrati molto più in alto; spesso sono al vertice. E questo accade anche nella nostra Coppa Lega Pro, dove i biondi, al secolo Gianmarco M e Davide, hanno raggiunto la vetta grazie alla fondamentale vittoria per 2 a 1 contro Alessandra. La presa di potere è stata accolta con grandissima soddisfazione, alimentando le forti ambizioni dei due; tuttavia, Gianmarco M e Davide ne hanno ormai vissute parecchio e sono ben consci che ancora moltissima strada andrà fatta. Dopotutto, Andrea / Gianmarco C (5), bloccato sul 2 a 2 da Ugo / Antonio, è distante solamente due punti e la stessa Alessandra è ancora lì, ad un passo. E insieme a lei, poi, c'è sia l'altra ex capolista Stefano T / Valerio, sia l'uomo della giornata, quel Gianmarco A che lo ha proprio battuto per 2 a 1. Si chiude quindi senza una rivincita l'attesissima sfida tra i due litiganti della scorsa Serie D, e Stefano T / Valerio è ancora una volta costretto a masticare amaro di fronte ad una nuova bruciante delusione dopo l'ormai famosissimo sorpasso all'ultima giornata in campionato. Dietro a questo trio di mezza classifica, poi, c'è un redivivo Simone A (3), che batte 1 a 0 Marino e spera di essere ancora in tempo per rientrare in gara per difendere il suo titolo di campione in carica; tutto dipenderà molto probabilmente dall'esito del prossimo turno. Ancora più complicata, infine, è la situazione di Marino e Ugo / Antonio, che chiudono la graduatoria con due soli punti e nessuna vittoria portata a casa: davvero poco per poter sperare in un cambio di rotta. Alla prossima!

CLASSIFICA
7 Gianmarco M / Davide
5 Andrea / Gianmarco C
4 Alessandra
4 Stefano T / Valerio
4 Gianmarco A
3 Simone A
2 Marino
2 Ugo / Antonio

martedì 2 dicembre 2014

Giornata 13, Gianmarco A ha i numeri!

Toccare fare il mea culpa. Eh si perché finora ammetto di aver un pò troppo colpevolmente ignorato le ottime prestazioni di Gianmarco A, che da debuttante in Serie C, dopo un primissimo fisiologico periodo di ambientamento, si sta davvero ben comportanto. Ed allora, finalmente, al terzo miglior punteggio stagionale finalmente gli dedichiamo la nostra, meritatissima, copertina. Una prestazione (75) magari non da cineteca ma certamente utilissima per la classifica di Gianmarco A che si ritrova a sgomitare a metà classifica. E mentre la zona retrocessione, pian piano, si allontana, ecco che per Gianmarco A inizia a vedersi l'allettante miragio del podio. Davanti a lui, tuttavia, ci sono tutti grandissimi partecipanti di questo campionato che non sembrano avere alcuna intenzione di mollare le proprie posizioni; e ci riferiamo a Gianmarco M / Davide (73), a Andrea / Gianmarco C (71) ed a Ugo / Antonio (72.5). Tutti, questi, partecipanti che si trovano in un buonissimo stato di forma, che lottano per le vere posizioni che contano (podio e zona promozione) e, soprattutto, partecipano alla grande rincorsa per la conquista della vetta del campionato. Obiettivo comune: riprendere a tutti i costi Marino (63.5) che in questo turno mostra il vero, primo, segnale di cedimento. Attenzione, perché ci si attende un finale d'anno davvero infuocato per le sorti della prima posizione. Rinviando comunque ai resoconti delle prossime giornate le faccende dell'alta classifica, ci spostiamo ora alla zona bassa, dove le troppo "normali" prestazioni di Alessandra (68) e Stefano T / Valerio (66) non facilitano certamente l'uscita dalla critica situazione in cui si trovano. E se davanti a loro c'è un Simone A (71) che non ha alcuna intenzione di farsi risucchiare in acque pericolose forse c'è davvero da preoccuparsi. Alla prossima!

PUNTEGGI
75 Gianmarco A
73 Gianmarco M / Davide
72.5 Ugo / Antonio
71 Andrea / Gianmarco C
71 Simone A
68 Alessandra
66 Stefano T / Valerio
63.5 Marino

CLASSIFICA
940 Marino
927 Ugo / Antonio
923.5 Andrea / Gianmarco C
915.5 Gianmarco M / Davide
913.5 Gianmarco A
908 Simone A
894.5 Alessandra
888 Stefano T / Valerio