mercoledì 25 dicembre 2013

Felice e sereno Natale a tutti!

Il sottoscritto, il presidente Andrea e l'addetto al mercato Alessandro (che sarei sempre io eheh) augurano a tutti i partecipanti della Serie C di trascorrere un felice Natale. Auguri quindi a Simone A, Cristiano, Gianluca, Giuseppe S, Gianmarco, Davide, Giuseppe F, Simone L, Alessandra, Marino, Pierluigi e Gianmarco! Auguri anche agli ex componenti degli scorsi anni, sia chi è attualmente in altre serie (in Serie B ci sono Igor, Gianmarco C, Alex, Michael, Gianmarco L,Michele e Massimo) sia a tutti quelli che non fanno parte più della Lega (ne iniziano ad essere già parecchi). Auguri anche a tutti i componenti della A, al presidente dui Lega, ai tutti i restanti componenti della Serie B ed ai talenti della Serie D. Ma in generale, auguri a tutti quelli che ci seguono e ci vengono a fare visita. A tutti, ma proprio a tutti, tantissimi auguri di Buon Natale!

lunedì 23 dicembre 2013

Giornata 17, Marino scippa la sesta posizione!

Patatrack! L'ultimo turno dell'anno in questa Serie C ci regala una sorpresa imprevista e davvero interessante, con un sorpasso in fondo alla classifica che manda tutti in vacanza ancora un pò stupiti per quanto accaduto. Questo sorpasso, in qualche modo, era stato preannunciato dalle scorse giornate; tuttavia, riavvolgendo un attimo il nastro di questa prima parte di stagione, ci ricordiamo ancora della coppia Simone L ed Alessandra che scattano alla grandissima nelle prime posizioni fino a raggiungere la vetta, oppure di un Marino, in coppia per Pierluigi, che sembra destinato a fare da cenerentola. Marino però, con la pazienza e l'umiltà dei grandi, ha iniziato pian piano a seminare ed a lavorare a testa bassa, trovando pian piano la continuità necessaria a costruire una salvezza. Alessandra e Simone L, nel frattempo, scendevano sempre di più in classifica, raccogliendo delusioni e prestazioni insoddisfacenti sempre più frequentemente. All'inizio era solamente un "lasciare andare" i primi in classifica, poi un preoccupante cedere il passo nei confronti dei team di mezza classifica; ora, infine, addirittura lasciare strada a chi, in zona retrocessione, riemerge come l'araba fenice. L'ultima delusione è stato questo 62.5 che, in una giornata di punteggioni, proprio non ci voleva; di contro, un Marino in formissima che conquista il suo primo storico miglior punteggio di giornata (83), che coincide quindi con la presa della sesta posizione, che vuol dire salvezza. Tutto finito? Assolutamente no. C'è ancora un campionato da giocare e tutto può succedere; ma intanto, è meglio approfittare di questa pausa invernale per riflettere e recuperare le energie. Parlando degli altri, Andrea e Gianmarco (69) non spaccano il mondo, ma confermano la loro discreta continuità che li contraddistingue in quest'ultimo periodo; anche per loro il raggiungimento della salvezza non è un'utopia. Parlando invece delle prime posizioni, dobbiamo dire che la capolista Simone A si congeda con una prestazione che ricorda a tutti per quale motivo sono lì: 81.5 punti sono davvero tanta roba che gli permette di guadagnare su tutti gli avversari diretti. Guadagnare abbastanza su Giuseppe S (69.5), ma quasi nulla, a dir la verità, sulla sempre temibile coppia formata da Cristiano e Gianluca (81), che si riprendono così la seconda posizione. Ottime, poi, le prove di Gianmarco M / Davide (78.5) e di Giuseppe F (77); prestazioni che magari ora sembrano servire a poco, ma che si potranno rivelare utilissime a posteriori, dal momento che perlomeno gli permettono di non restare troppo staccati dal gruppo dei migliori. Come già detto, di acqua sotto i ponti ne dovrà passare ancora parecchia. Arrivederci all'anno prossimo!

PUNTEGGI
83 Marino / Pierluigi
81.5 Simone A
81 Cristiano / Gianluca
78.5 Gianmarco M / Davide
77 Giuseppe F
69.5 Giuseppe S
69 Andrea / Gianmarco C
62.5 Simone L / Alessandra

 CLASSIFICA
Simone A 1264.5
Cristiano 1254.5
Giuseppe S 1246
Gianmarco M 1231
Giuseppe F 1229
Marino 1169
Simone L 1162
Andrea 1145

martedì 17 dicembre 2013

Giornata 16, il movimento dei forconi dei peppe

Simone A sotto attacco. La capolista, pur continuando a portare a casa la pagnotta (69.5), si conferma in fase di affannamento; il che non fa altro che rinvigovire le speranze e le ambizioni degli inseguitori. Il vantaggio si è ridotto ormai a meno di dieci punti e la capolista non vede l'ora di andarsene in vacanza a ricaricare le pile, possibilmente congedandosi da questo 2013 ancora da primatista. Il tutto dipenderà ovviamente dai vari Giuseppe S e Cristiano, che sono sempre lì, a duellare per il secondo posto e soprattutto a guardare con interesse la vetta della classifica. Il movimento dei forconi, ossia di quelli che non vedono l'ora di mettere a soqquadro la classifica, è guidato in questo turno dai due "peppe" della lega, ossia Giuseppe S (77.5) e Giuseppe F (75.5), che dopo il miglior punteggio conferma di essere in ottima forma. Sempre ottime sono poi le prestazioni del duo formato da Cristiano e Gianluca (73), che pur perdendo la seconda piazza dimostrano di essere sempre lì, nel gruppo dei migliori. Con questi ritmi indiavolati, a farne le spese sembrano essere Gianmarco M e Davide (69.5) che riescono a malapena a tenere dietro, per appena mezzo punto, l'arrembante Feola. Arrivando alla zona salvezza, infine, siamo ancora una volta qui a commentare un lento ma progressivo riavvicinamento delle tre squadre in lotta. Il migliore di tutti è infatti anche questa volta Andrea e Gianmarco C (70) che risucchiano punti su Marino (68.5) e la coppia formata da Simone L ed Alessandra (66) che raggiunge a fatica una comunque amara sufficienza. In particolare, sembra sempre più profilarsi un duello tra Marino ed Alessandra, probabilmente uno dei temi principali dell'anno che verrà. Sarà davvero così? Staremo a vedere.

PUNTEGGI
77.5 Giuseppe S
75.5 Giuseppe F
73 Cristiano / Gianluca
70 Andrea / Gianmarco C
69.5 Simone A
69.5 Gianmarco M / Davide
68.5 Marino / Pierluigi
66 Simone L / Alessandra

CLASSIFICA
Simone A 1183
Giuseppe S 1176.5
Cristiano 1173.5
Gianmarco M 1152.5
Giuseppe F 1152
Simone L 1099.5
Marino 1086
Andrea 1076 

lunedì 9 dicembre 2013

Giornata 15, Omaggio a Mandela per Giuseppe F

Una settimana davvero storica quella che si è chiusa; storica e triste perché ci ha lasciato uno dei protagonisti del novecente, un uomo che era diventato mito già prima della sua morte, una persona che ha regalato la libertà al suo paese, e che rappresenta un simbolo ed un modello per tutta l'Africa. Nelson Mandela è scomparso il 5 dicembre 2013, ma non scomparirà certamente il suo esempio. Senza la pretesa né la presunzione di entrare in argomenti che non sono propri di un semplice blog come questo, che parla oltretutto di fantacalcio, vogliamo comunque omaggiare questa figura con un titolo ed una foto. E l'omaggio lo fa anche Giuseppe F, che realizza il miglior punteggio di giornata (84.5) e torna prepotentemente protagonista dopo qualche settimana un pò in chiaro scuro. La posizione che occupa è sempre la quinta, ma il messaggio è chiaro: la lotta per la promozione, e per il titolo, non è ristretto solamente alle prime quattro. Il primo team a tremare è la coppia formata da Gianmarco M e Davide, che dopo aver stupito tutti nelle ultime giornate torna umano (67) e, soprattutto, torna a guardarsi le spalle. Più avanti, Giuseppe S (73.5) torna in terza posizione scavalcato da Cristiano e Gianluca (77) che mostrano finalmente un chiaro segnale di ripresa; i due, comunque, sono ancora appaiati e quel punto e mezzo che li divide ci sta a dire che questo duello è destinato a protrarsi anche nelle settimane successive. In prima posizione, poi, Simone A (73) regge ancora nonostante il voto perso in porta; la squadra mostra infatti carattere e tenacia, ma staccare il gruppo che insegue non è affatto facile. Insomma, c'è ancora molto da giocare prima di capire davvero i valori in campo. Nelle ultime posizioni, c'è da registrare il risveglio di Simone L ed Alessandra (74), che riescono così a tenere a distanza di sicurezza le due squadre attualmente in zona retrocessione, ossia Marino / Pierluigi (68) e Andrea / Gianmarco C (70.5); squadre, comunque, che dimostrano di essere ancora vive e intenzionate a mantenere ancora vivo a lungo il discorso salvezza. Alla prossima!

PUNTEGGI
84.5 Giuseppe F
77 Cristiano / Gianluca
74 Simone L / Alessandra
73.5 Giuseppe S
73 Simone A
70.5 Andrea / Gianmarco C
68 Marino / Pierluigi
67 Gianmarco M / Davide

CLASSIFICA
Simone A 1113.5
Cristiano 1100.5
Giuseppe S 1099
Gianmarco M 1083
Giuseppe F 1076.5
Simone L 1043.5
Marino 1017.5
Andrea 1006

martedì 3 dicembre 2013

Giornata 14, Andrea, la prima gioia fa chiaccherare!

Ma quanto parla questa Serie C! Questa serie infatti, oltre ad essere la più equilibrata, è anche la più chiaccherona, grazie all'ormai famoso gruppo di riferimento che trovate su what's app. Qui, puntualmente, Marino, Alessandra, Cristiano, Gianluca e Giuseppe Feola su tutti, sono protagonisti di commenti alla giornata più o meno ironici, battute e "prese per culo", proposte di mercato, analisi e altre scemenze che non vi sto a dire. Il che rende questa serie forse la più seguita dell'intero circuito, senza nulla voler togliere ovviamente alla regina di tutte le serie, la Serie A. Spesso presente nelle discussioni su Wahts App c'è anche il presidente Andrea, di tanto in tanto chiamato a decidere su qualche controversia; tuttavia, si sà, questa stagione sembra essere partita davvero male per il team in cui partecipa anche Gianmarco C e le poche parole sono valse a spiegare meglio la situazione più di mille parole. Tuttavia, questo turno di campionato ha finalmente riacceso la lampadina. E' arrivato infatti il primo miglior punteggio stagionale (75.5) che rimette Andrea e Gianmarco C in corsa per una salvezza mai così voluta. Diciamo la verità; questo punteggio serve soprattutto a ridare morale più che a cambiare effettivamente le cose in classifica. I punteggi, infatti, sono tutti abbastanza vicini e, oltretutto, il distacco dagli altri era, e resta, molto ampio. Tuttavia, c'è da segnalare in ottica salvezza proprio l'ennesima giornataccia del duo Simone L / Alessandra (65.5), che perdono terreno prezioso non solo nei confronti dello stesso Andrea, ma anche da Marino / Pierluigi (72) che ora iniziano davvero a fare pressione. Tralasciando per un attimo la lotta per non retrocedere, saliamo di classifica nella nostra analisi per incontrare Giuseppe F (69.5), la cui situazione di classifica è davvero particolare. Giuseppe F si ritrova infatti a metà classifica con il vuoto intorno, avendo sia un grande margine di vantaggio sulla sesta posizione che purtroppo un gap non irrisorio nei confronti del gruppo in lotta per la promozione. E allora, non resta che capire quale sarà la via che prenderà Giuseppe F in questa stagione, che però rischia di essere molto avara di incontri. Ed eccoci, finalmente, ai piani alti. La capolista Simone A risponde alla scorsa insufficienza con un 72.5 che fa capire che quello della scorsa giornata è stata un incidente di percorso; tuttavia, la situazione in classifica non si semplifica affatto, perché dietro di lui il ritmo è ormai abbastanza elevato. Andando nello specifico, sono Giuseppe S (73.5) e Gianmarco M / Davide (74.5) a mettere tanta pressione alla zona promozione ed a farne le spese, per ora è Cristiano / Gianluca, che reagiscono alla precedente giornataccia con una nuova, seppur lieve, insufficienza 65.5 che non basta a fargli mantenere la seconda posizione. Insomma, come previsto Giuseppe S si è inserito ufficialmente nella lotta per la Serie B e da dietro Gianmarco M è ormai prossimo all'aggancio. Prepariamoci ad un inverno, da questo punto di vista, davvero caldissimo!

 PUNTEGGI
75 Andrea / Gianmarco C
74.5 Gianmarco M / Davide
73.5 Giuseppe S
72.5 Simone A
72 Marino / Pierluigi
69.5 Giuseppe F
65.5 Cristiano / Gianluca
65.5 Simone L / Alessandra

CLASSIFICA
Simone A 1040.5
Giuseppe S 1025.5
Cristiano 1023.5
Gianmarco M 1016
Giuseppe F 992
Simone L 969.5
Marino 949.5
Andrea 935.5