venerdì 28 novembre 2014

Coppa Lega Pro, III Turno - Il viaggio continua

Archiviato il deludente esito degli ottavi di Coppa Italia, per i ragazzi della Serie C è già tempo di ripartire. L'ultimo turno di coppa di quest'anno ci catapulta in questa magnifica annata di Coppa Lega Pro, dove dopo i primi due turni la situazione è davvero interessante con ben quattro capoliste. Ovvio, allora, che questo terzo turno diventa davvero fondamentale per gli equilibri ed i destini di questa competizione. Big match della giornata è quello che vede opposte due delle quattro capoliste, ossia Alessandra (4) e Gianmarco M / Davide (4). Entrambi puntano tantissimo su questa coppa, avendo anche l'obiettivo comune di alzare il loro primo trofeo della carriera; tuttavia, completamente diverso è l'approccio a questa sfida, con Gianmarco M che dopo il miglior punteggio della scorsa giornata è tornato a lottare per il podio e la zona promozione ed Alessandra che, invece, fatica ancora e si ritrova invischiata in zona retrocessione. Vuole a tutti i costi la vittoria anche Stefano T / Valerio (4), che spera davvero di risollevarsi e superare questo momento critico in campionato; per farlo, Stefano T si affida così alla coppa, dove potrà ritrovare stimoli e motivazioni per fare bene. E anche l'avversario, Gianmarco A (1) è di quelli giusti per ripartire, visto che questo match è attesissimo da entrambi visto che i due non possono certamente dimenticare l'incredibile esito dello scorso campionato di Serie D, quando Gianmarco A, in squadra col fratello Manuel, scippò la vittoria in campionato a Stefano T proprio all'ultima giornata. Un episodio che ha creato come ovvio che sia una grandissima rivalità tra i due; rivalità che vive oggi un nuovo appassionante capitolo. L'ultima delle quattro capoliste è infine Andrea / Gianmarco C (4), che se la vedranno contro un avversario scomodo come Ugo / Antonio (1). Ugo ha finora deluso in Coppa Lega Pro, ma il suo stato d'animo è a dir poco euforico dopo il passaggio di turno in Coppa Italia e l'ottimo rendimento in campionato. Per completare l'opera e restare in corsa su tutti i fronti, allora, vincere oggi è obbligatorio e Andrea, che insegue lo storico record di essere il primo partecipante nella storia ad aggiudicarsi la seconda Coppa Lega Pro, dovrà assolutamente giocarsela con la massima concentrazione. Chiude il programma di questo terzo turno, infine, la capolista in campionato Marino (2) che dopo due pareggi cerca la prima vittoria in questa competizione; il suo avversario sarà in ferito Simone A (0), che è ancora fermo al palo e, dopo aver abbandonato la Coppa Italia, non ha nessuna intenzione di uscire dai giochi anche qui. In bocca al lupo a tutti!

mercoledì 26 novembre 2014

Coppa Italia - Ugo, una cattedrale nel deserto

Una strage davvero desolante. Tra i tanti caduti in battaglia che ci accingiamo ad onorare, c'è una eccezione, una vera e propria cattedrale in questo deserto di amarezza e desolazione. E' il nostro Ugo Morrone, che in società con Antonio Abballe, da oggi hanno l'esclusivo compito di rappresentare la Serie C in Coppa Italia. Non che le altre serie se la cavino meglio è...la Serie B ha anch'essa un solo rappresentante superstite, e la Serie A, la grande Serie A, appena due. Il terzo, Stefano D'Aversa, è stata proprio la vittima di Ugo, che lo ha ammutolito con un magnifico 3 a 1 dopo che già due settimane fa lo aveva regolato con un importantissimo 1 a 0. Il fatto che davvero ci lascia con gli occhi sbigottiti è l'incredibile exploit della Serie D, che porterà ai quarti ben quattro compagini. Ed a patire questo exploit sono stati soprattutti i rappresentanti della Serie C, scavalcati e un pò ridimensionati proprio dalle grandissime prestazioni dei novelli della nostra lega. Ci riferiamo ad un pur ottimo Andrea Cipriani, surclassato con un roboante 4 a 2 daFernando Marini che riesce così a ribaltare il 2 a 1 con cui Andrea si era imposto all'andata; oppure a Marino Cervoni, la nostra capolista, battuto nettamente con un sonoro 3 a 1 dall'ambizioso Carlo Guglielmetti. Il trio degli eliminati, infine, accoglie anche Simone A, superato 2 a 1 dal campione in carica della competizione, Francesco Zangrilli. Peccato davvero; ed ora, non resta che fare il tifo per il nostro Ugo. Tieni alto il nostro onore!

martedì 25 novembre 2014

Giornata 12, Gianmarco M e Davide si lanciano tra le stelle

L'occasione era davvero ghiotta per omaggiare la prima donna della nostra Lega, vista la coincidenza della nostra storica prima astrounauta italiana ad arrivare nella Stazione Spaziale Internazionale, Samantha Cristoforetti, con anche la giornata contro la violenza sulle donne. Tuttavia, Alessandra (67.5) non va oltre la semplice sufficienza, ed è giusto allora rendere onore alla coppia formata da Gianmarco M / Davide (79.5) che oltre a prendersi cura dei cont per questo turno realizzano il miglior punteggio di giornata. I due erano in crisi da un pò di tempo, ma con questo risultato tornano ad ambire per un posto tra le stelle, quelle che voleranno dirette nella prossima Serie B. Per ora, comunque, le posizioni sul podio restano quelle, e continuano ad essere occupate da chi finora ha mostrato di avere quel qualcosa in più rispetto a tutti gli altri. Parliamo della capolista Marino (65), alle prese tuttavia con il primo vero momento di appannamento della sua stagione, e dei soliti (e solidi) Ugo / Antonio (77.5) e Andrea / Gianmarco C (74) che oltre a "puntare" la capolista stanno dando vita ad un bellissimo duello per la seconda posizione. Restano al centro della classifica, a metà tra la zona alta e la zona a rischio sia Simone A (68) che Gianmarco A (67), che si accontentano per ora di lasciare invariato il distacco sulla settima posizione di Alessandra (67.5). Si fa invece più critica la posizione di Stefano T e Valerio: questo brutto 62 li mette in una posizione davvero scomoda e, nonostante la classifica sia cortissima, occupare l'ottava posizione non è mai un buon segnale. Convinti comunque che ognuno degli otto partecipanti può ancora ambire a qualsiasi obiettivo, diamo appuntamento alla prossima settimana per una nuova, appassionante, giornata di campionato.

PUNTEGGI
79 Gianmarco M / Davide
77.5 Ugo / Antonio
74 Andrea / Gianmarco
68 Simone A
67.5 Alessandra
67 Gianmarco A
65 Marino
62 Stefano T / Valerio

CLASSIFICA
876.5 Marino
854.5 Ugo / Antonio
852.5 Andrea / Gianmarco C
842.5 Gianmarco M / Davide
838.5 Gianmarco A
837 Simone A
826.5 Alessandra
822 Stefano T / Valerio

giovedì 20 novembre 2014

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - Io speriamo che me la cavo!

E speriamo davvero! Il ritorno in campo per l'ultima parte dell'anno di questo magnifico fantacalcio ci riserva una di quelle giornate davvero fondamentali nell'arco di una stagione. I quattro reduci dai sedicesimi che sono ancora in gioco in Coppa Italia, infatti, sono alle prese con la seconda terrificante tagliola degli ottavi: un esame durissimo che, se superato, regala l'ambito premio dei quarti di finale. La Serie C arriva a questo appuntamento con le migliori premesse, dal momento che mette sul piatto la preziosissima eredità di due vittorie e due pareggi dell'andata. Le speranze maggiori sono ovviamente nelle mani di Ugo e Antonio, che contro la capolista della Serie A ha raccolto all'andata un fondamentale 1 a 0 da difendere con le unghie e con i denti. Ma anche l'altra coppia formata da Andrea e Gianmarco C arrivano a questo match con i migliori auspici, potendo contare sulla bella affermazione per 2 a 1 ottenuta contro il pericoloso ed imprevedibile debuttante Fernando Marini. Per loro, pur dovendo affrontare due avversari completamente diversi, c'è la comune raccomandazione di giocarsela con la massima attenzione e di non scendere in campo con la paura tra le gambe. Servirà coraggio e carattere, però, anche per Simone A e Marino, che dopo l'1 a 1 dell'andata dovranno azzerare il turno di andata e accettare di giocarsela tutto in questi fondamentali novanta minuti. Simone A avrà di fronte il pericolosissimo Francesco Z, vera rivelazione della Serie A; la capolista Marino scenderà in campo contro un ambiziosissimo Carlo Guglielmetti, voglioso di conquistare il mondo. A tutti voi, un grandissimo in bocca al lupo e buon divertimento!

lunedì 10 novembre 2014

Giornata 11, Andrea guida la grande ammucchiata

Diciamo la verità, apparte la capolista Marino (77.5) che brilla per regolarità e ottima andatura.. in questa Serie C finora ci si capisce quasi niente. Spettacolo, gol, divertimento e tanti ottimi manager che finora, tra alti e bassi, si stanno tutti più o meno equivalendo. Ne è la dimostrazione la sufficienza raggiunta da tutti, i soli undici punti tra il miglior punteggio di giornata e il peggiore punteggio, e, ancora di più, i soli 19 punti tra la seconda e l'ottava posizione. Insomma, dietro a Marino c'è una vera e propria ammucchiata che lega la lotta per la promozione a quella per la salvezza. Tutti insieme e tutti appiccicati accomunati dalla voglia di emergere o, perlomeno, mettersi al riparo dalle posizioni scomode. Pur in questa bella e spettacolare confusione, ci sono comunque delle piccole certezze che più degli altri stanno facendo bene. E' il caso del più vecchio della Lega, Andrea / Gianmarco C (78.5), e del più giovane, Ugo / Antonio (75), che si sono ritagliati meritatamente un bellissimo posto sul prestigioso podio. Due squadre che potrebbero davvero fare il grande passo; due partecipanti diversissimi ma accomunati dalla grandissima voglia di emergere. Ma in questo caos non possiamo soffermarci solo su loro. Gianmarco A (75), dopo un inizio incerto, dimostra di essersi ormai ambientato nella nuova categoria; Gianmarco M / Davide (67), nonostante il calo degli ultimi turni, sono pur sempre una delle squadre più pericolose della lega e Simone A (69) ha numeri e potenzialità che pochi possono vantare. Chiudono infine la classifiche i due che forse di meno hanno finora effettivamente dato in questo campionato, ossia Stefano / Valerio (68.5) e Alessandra (72.5). Ma sono comunque lì, ad un passo dall'obiettivo per cui firmerebbero carte false. E allora sognare non è solo auspicabile, è d'obbligo. Alla prossima!

PUNTEGGI
78.5 Andrea / Gianmarco C
77.5 Marino
75 Ugo / Antonio
75 Gianmarco A
72.5 Alessandra
69 Simone
68.5 Stefano / Valerio
67 Giammarco M / Davide

CLASSIFICA
811.5 Marino
778.5 Andrea / Gianmarco C
777 Ugo / Antonio
771.5 Gianmarco A
769 Simone A
763.5 Giammarco M / Davide
760 Stefano T / Valerio
759 Alessandra

giovedì 6 novembre 2014

Coppa Italia - Ugo e Andrea vanno a gonfie vele!

Ma che bella questa Serie C! I quattro partecipanti della terza serie della lega che hanno superato la barriera dei sedicesimi fanno davvero un figurone in questo temuto turno d'andata degli ottavi di finale. Nessuna squadra è stata infatti sconfitta e questo bilancio di 2 vittorie e 2 pareggi portati a casa è davvero un gran bel risultato per i nostri rappresentanti. Complimenti davvero! Partiamo dalle belle notizie, e quindi dalle due vittorie raggiunte. A sorridere sono Ugo / Antonio, che battono 1 a 0 niente di meno che la capolista della Serie A Stefano D'Aversa, e Andrea / Gianmarco C, che superano per 2 a 1 l'insidioso team guidato da Fernando Marini. Due vittorie convincenti e meritate che tuttavia non possono, e non devono, far dormire sonno tranquilli. Si tratta di successi con un gol di scarto e che richiedono la massima attenzione nella gara di ritorno, onde evitare un ribaltone come quello patito ai sedicesimi da Gianmarco A (che dopo l'1 a 0 dell'andata venne superato per 0 a 2 da Alessandro R / Simone B). Sarà poi sempre decisivo il ritorno per gli altri due rappresentanti in gara sotto le insegne della Serie C, ossia Simone A e Marino, che pareggiano entrambi per 1 a 1 rispettivamente contro Francesco Zangrilli e Carlo Guglielmetti. Insomma, mettiamo subito da parte la gioia per questi risultati, che sono pur sempre parziali, e prepariamoci a lavorare a testa bassa con umiltà e impegno per riuscire in un obiettivo che avrebbe il sapore di una vera e propria impresa: avere quattro squadre nei quarti. Forza ragazzi!

martedì 4 novembre 2014

Giornata 10, secchiata gelata per Gianmarco M e Davide

Come buttare all'aria un promettentissimo inizio di stagione? Ce lo spiegano Gianmarco M e Davide che dalla seconda posizione precipitano a cinque punti dalla zona retrocessione grazie ad una prestazione davvero indecorosa (57.5). Una secchiata gelata per il duo che iniziava, a merito, a pensare in grande e ad abituarsi all'idea di svolgere il ruolo di prima inseguitrice. Niente di più illusorio. La verità è che una vera alternativa alla capolista Marino (71.5), che prosegue senza intoppi la sua marca solitaria al comando, non c'è. C'è solamente un gruppone, che comprende praticamente tutto il resto della lega, che si affanna, si sorpassa e sgomita alla ricerca di un posto al sole che per il momento proprio non si intravede. La causa principale è il grande equilibrio e la mancanza di continuità nelle prestazioni di tutti, che alternano buoni punteggi a svariate insufficienze. E' il caso del già detto Gianmarco M / Davide, ma anche di Ugo / Antonio (65.5), che rappresenta una sorta di emblema della giornata con la loro insufficienza e la contemporanea conquista del secondo posto. Ma possiamo, e dobbiamo, allargare il discorso anche a Simone A (67.5) e Andrea / Gianmarco C (72), che nonostante il miglior punteggio di giornata, non è esente da cali di forma repentini abbastanza frequenti. E poi ci sarebbero quelli che fino a qualche settimana fa sembravano essere i tre destinati a giocarsi gli ultimi due posti della classifica e che ora, pur senza strafare, rientrano di diritto tra coloro, cioè tutti, che possono addirittura pensare al secondo posto. Ci rfieriamo a Gianmarco A (67.5), Alessandra (64) e Stefano T / Valerio (62). In fondo in questo campionato che di risposte non ne ha date neanche una (ma che a porre interrogativi è davvero eccezionale!) siamo tutti là, in attesa che inizino a manifestarsi i veri equilibri. Alla prossima!

 PUNTEGGI
72 Andrea / Gianmarco C
71.5 Marino
67.5 Gianmarco A
67.5 Simone A
65.5 Ugo / Antonio
64 Alessandra
62 Stefano / Valerio
57.5 Gianmarco M / Davide

CLASSIFICA
734 Marino
702 Ugo
700 Andrea / Gianmarco C
700 Simone A
696.5 Davide / Giammarco M
696.5 Gianmarco A
691.5 Stefano T / Valerio
686.5 Alessandra

sabato 1 novembre 2014

Coppa Italia, Andata Ottavi - A reti unificate

Il gran finale di questa settimana pienza zeppa di appuntamenti fantacalcistici non poteva che essere l'appuntamento con la coppa che riunisce tutte le nostre quattro divisioni della Lega: la Coppa Italia. Dopo il dimezzamento avvenuto nei sedicesimi, nel doppio confronto con le compagini della serie cadetta, le quattro squadre superstiti si dividono nell'affrontare le altre due serie presenti, e quindi tra Serie A e Serie D. Ovvio, quindi, che c'è un forte disequilibrio nella forza degli avversari, almeno sulla carta, che saremo chiamati ad affrontare; lo stesso, però, deve essere l'impegno e la concentrazione che dovremmo tenere, visto che proprio la Serie D nei sedicesimi ha dato una grandissima lezione alla massima categoria eliminando ben cinque su otto dei grandi e temuti big. Grandissima attenzione quindi deve esserci da parte di Andrea / Gianmarco C, che affronta uno sfacciato e talentuoso Fernando Marini, così come non dovrà sottovalutare il proprio avversario Carlo Guglielmetti la nostra capolista Marino. Fernando e Carlo non saranno maghi nella continuità (sono rispettivamente sesto e settimo in Serie D) ma hanno tra le mani una squadra capace di fare davvero grandissime prestazioni e in competizioni "brevi" come queste può essere decisivo. Ovvio, però, che Ugo / Antonio e Simone A pagherebbero oro per poter affrontare loro Carlo o Fernando! A loro, infatti, tocca giocare contro i primi due della Serie A, ossia Stefano D'Aversa e Francesco Zangrilli. In particolare, Ugo e Antonio vanno a giocarsela contro l'incredibile sorpresa della stagione Stefano D'Aversa, che sta letteralmente dominando la massima categoria, mentre Simone Antonucci affronta una sua vecchia conoscenza come Francesco Zangrilli, che è oltretutto il detentore della coppa. Insomma, sfide diverse per i nostri beniamini, ma tutte a loro modo affascinanti. Parola d'ordine: dimostrare che questa Serie C può competere con chiunque. In bocca al lupo e buon divertimento!

Giornata 9, trasferta rumena indolore per Marino!

Marino la temeva, e non lo ha mai nascosto; c'è chi poi, più o meno velatamente, sperava che gli potesse costare caro intonando già il famoso detto "Chi va in Roma(nia) perde la poltrona". Niente di tutto questo. La capolista non molla la presa ed anzi, tiene ben saldo il controllo della sua prima posizione. E in un turno infrasettimanale abbastanza avaro di punti, guadagna qualcosa su tutti gli avversari diretti. Marino ottiene infatti un buon 69 e l'unico a reggere il suo passo è Gianmarco M / Davide (69), che si avvantaggia del crollo di Ugo / Antonio (61) per salire al secondo posto. Non fa molto meglio neanche l'altro grande rivale Simone A (64.5) che raccoglie una insufficienza che per ora lo tiene lontano dall'agognato podio. L'unico che veramente sorride, allora, è l'ex fanalino di coda Gianmarco A, che tira fuori dal cilindro un'ottima prestazione (78) in grado di consegnarli sia il secondo miglior punteggio stagionale, sia il raggiungimento della zona salvezza. Per Gianmarco A, campione in carica della Serie D il problema evidentemente non è la mancanza con i punteggio, con il quale non ha mai perso il feeling; è piuttosto la mancanza di continuità di risultati che, se dovesse arrivare, lo farebbe diventare la vera mina vagante della lega. In attesa che questo grandissimo potenziale sbocci, Gianmarco A si accontenta per ora di tallonare l'avversario di sempre Stefano T / Valerio (70.5) e di scavalcare sia Andrea / Gianmarco (64) che Alessandra (62). E qui arrivano le noti dolenti della giornata. Fa davvero impressione tornare a vedere in fondo alla classifica gli stessi due partecipanti che terminarono la scorsa stagione in fondo alla classifica. Andrea ed Alessandra hanno rose certamente più competitive rispetto allo scorso anno, e la classifica è comunque cortissima. Però entrambi hanno bisogno di una riscossa che gli allontani al più presto da queste posizioni davvero scomode. Ce la faranno? Staremo a vedere.

PUNTEGGI
78 Gianmarco A
70.5 Stefano T / Valerio
69 Gianmarco M / Davide
68 Marino
64.5 Simone A
64 Andrea / Gianmarco C
62 Alessandra
61 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
662.5 Marino
639 Gianmarco M / Davide
636.5 Ugo
632.5 Simone A
629.5 Stefano T/Valerio
629 Gianmarco A
628 Andrea / Gianmarco C
622.5 Alessandra