domenica 27 marzo 2016

Felice e Serena Pasqua!

La presidentessa nonché capolista Alessandra, assieme al sottoscritto, augurano a tutti i membri della serie C e più in generale a tutta la Lega l'augurio di trascorrere una felice Pasqua. L'augurio, poi, si estende a tutti coloro che visitano questo piccolo spazio del web. Liberi dalle incombenze del fantacalcio, che questo weekend riposa per la Nazionale, possiamo immergerci senza pensieri nei pranzi nostri pasquali e nella tradizionalissima scampagnata di Pasquetta. Tanti auguri di Buona Pasqua a tutti!

martedì 22 marzo 2016

Giornata 30, Cristian e Ivan si mettono al riparo

In una giornata un pò al ribasso nei punteggi, probabilmente dovuto alla prima stanchezza primaverile, è la coppia formata da Cristian e Ivan ad esultare. E' loro, infatti, il miglior punteggio di giornata (77.5), il terzo della stagione. Con questa prestazione, la coppia neopromossa dalla Serie D fa un passo importantissimo verso una salvezza che, quasi insperata ad inizio stagione, sta per essere conquistata senza troppi patemi d'animo. Sono forse proprio loro, probabilmente, la vera rivelazione della stagione, capaci oggi di superare persino Ugo / Antonio (65) e conquistare una preziosissima quinta posizione. Indietro, intanto, Stefano B / Mattia (72) continuano la loro disperata rincorsa alla sesta posizione, lontana ormai poco più di venticinque punti, mentre serve davvero a poco il 68 di Gianmarco M / Gianluca a risollevarli dalla loro ultima posizione. La capolista Alessandro, nel frattempo, raccoglie la seconda insufficienza e il secondo 65 di seguito. Staremmo già qui a parlare di clamorosa crisi e di un crollo inarrestabile, sennonché dietro si gioca sempre più al ribasso e nessuno sembra in ogni caso essere in grado di andare a chiudere i trenta punti (quaranta, per chi è più dietro) diu svantaggio proprio dalla nostra presidentessa. E oltretutto, sia Marco (68) che Stefano T / Valerio (72) e Simone A (70) sono ormai concentrati solamente alla loro incertissima quanto affascinante volata per il podio e, soprattutto, il secondo posto che vale una promozione. Il trio si compatta sempre di più; e la sensazione che si respira è che si tratterà di una lotta all'ultimo punto. Arriva intanto la pausa per le nazionali, che ci consente di trascorrere una Pasqua senza l'ansia da fantacalcio. Alla prossima!

PUNTEGGI
77.5 Cristian / Ivan
72 Stefano T / Valerio
72 Stefano B / Mattia
70 Simone A
68.5 Gianmarco M / Gianluca
68 Marco
65 Alessandra
65 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
2178.5 Alessandra
2148.5 Marco
2138.5 Stefano T / Valerio
2135.5 Simone A
2117 Cristian / Ivan
2110.5 Ugo / Antonio
2085 Stefano B / Mattia
2062.5 Gianmarco M / Gianluca 

martedì 15 marzo 2016

Giornata 29, onde gravitazionali dai bassifondi

Ormai il segnale è chiaro. Già da qualche giornata, infatti, Stefano B / Mattia mostrano segnali di ripresa inquietanti; una tendenza, questa, che minaccia proprio nelle ultime giornate di riaprire un fronte, quello della lotta per la salvezza, che sembrava ormai archiviato da qualche settimana, e cioè da quando Gianmarco M / Gianluca (65) sembra ormai aver mollato ed essersi rassegnato alla retrocessione. Tuttavia, proprio in queste settimane l'altra squadra pericolante, Stefano B / Mattia si ridestava improvvisamente da quel lungo letargo che l'ha portata, in questa attesissima stagione del debutto in Sertie C, ad occupare sempre le ultime posizioni. Il quarto miglior punteggio della stagione (85.5), sono la definitiva prova che loro si sono finalmente risvegliati e non hanno alcuna intenzione di abbandonare questa categoria. Purtroppo per loro, però, gli avversari con cui hanno a che fare non sono né in crisi né intenzionati a farsi riprendere. Parliano di Ugo / Antonio (70) e di Cristian / Ivan (73.5), che hanno ormai consolidato le loro posizioni e, con più di venticinque punti di vantaggio sulla zona retrocessione, dormono per ora sonno abbastanza tranquilli. Risalendo la classifica, troviamo ancora Simone A (69.5) e Stefano T / Valerio (68) a duellare per la terza piazza divisi da pochissimi punti. In pratica i due sono letteralmente appaiati sul podio con lo sguardo rivolto unicamente sul loro bersaglio di riferimento, Marco. Questi, del resto, continua a restare invischiato in una crisi davvero preoccupante (66.6) e che pian piano lo sta facendo scivolare giù, in una lotta che potrebbe avere davvero conseguenze tragiche. Chiudiamo infine con la capolista, che dopo tanto correre decide di prendersi un weekend di relax (65) senza pensare troppo al fantacalcio. Dopotutto Alessandra una giornata per riprendere fiato può anche concedersela. Alla prossima!

PUNTEGGI
85.5 Stefano B / Mattia
73.5 Cristian / Ivan
70 Ugo / Antonio
69.5 Simone A
68 Stefano T / Valerio
66.5 Marco
65 Alessandra
65 Gianmarco M / Gianluca

CLASSIFICA
2113.5 Alessandra
2080.5 Marco
2066.5 Stefano T / Valerio
2065.5 Simone A
2045.5 Ugo / Antonio
2039.5 Cristian / Ivan
2013 Stefano B / Mattia
1994 Gianmarco M / Gianluca

venerdì 11 marzo 2016

Coppa Lega Pro - Stefano B e Alessandra a circuito chiuso

A novanta minuti dalla fine di questa appassionante Coppa Lega Pro, i candidati alla vittoria finale si sono ridotti solamente a due. Da una parte c'è la capolista Stefano B e Mattia, ultimi in campionato e stratosferici in coppa secondo una legge che sembra uscita fuori proprio da un libro del Dottor Jekyll e Mr Hyde; dall'altra c'è la capolista, del campionato, Alessandra, che non molla assolutamente la presa e sogna già un incredibile double. Tutti gli altri, a partire da Marco e Simone A, cadono come foglie in autunno chiamandosi fuori dalla corsa. Ma facciamo ordine e partiamo dalla capolista. Nel derby delle neopromosse contro Cristian / Ivan, la meritata vittoria per 2 a 1 di Stefano B e Mattia pesa come un macigno. Questi tre punti fanno salire infatti la capolista a 13 punti e, con un vantaggio di due punti ad un turno dalla fine, significa che tra cinque weekend ci sarà un match ball davvero incredibile per portarsi il trofeo a casa. Con due punti in meno, a quota 11, Alessandra fa il suo dovere battendo ed estromettendo Simone A dalla corsa; il 3 a 2 finale, al termine di una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi, è una vittoria davvero importante per la nostra presidentessa, conscia tuttavia che ci vorrà un mezzo miracolo a questo punto per togliere la coppa dalle mani della capolista. Ad affiancare Simone A (9) nell'angolo dei delusi c'è anche Marco (8), sconfitto malamente per 3 a 1, e sorpassato, Stefano T / Valerio. Marco, pur tenendo tantissimo a questo trofeo, di questi tempi ha ben altre preoccupazioni derivanti dal campionato; e pertanto siamo sicuri che metterà ben presto da parte l'amarezza per aver fallito questa occasione. Chiudiamo l'articolo, infine, con la vittoria per 2 a 0 a tavolino di Ugo / Antonio (7) a causa della mancata consegna di Gianmarco M / Gianluca: tre punti facili facili che permettono di sopravanzare proprio la coppia, ferma a 6 punti, e di staccare Cristian / Ivan (4) in ultima posizione: non male. Alla prossima!

martedì 8 marzo 2016

Giornata 28, Stefano T e Valerio vogliono stupire

Rieccoli qua. Sembravano un pò spariti nell'oblio, ridimensionati dalla incredibile scalata di Alessandra e dal sorpasso subito anche da Simone A, che gli aveva rubato anche il titolo di prima inseguitrice. E invece, l'ennesima squadra proveniente da quella fucina di esperienza e talento che è la lega a cui partecipa Enrico e dove ci ha tanto sponsorizzato negli anni (e dove partecipa anche Michele / Massimo per intenderci, la capolista della B)... bè si sta rivelando davvero un osso duro. Ci riferiamo naturalmente a Stefano T / Valerio, che con il loro quinto miglior punteggio stagionale (81) si rimettono prepotentemente in corsa per la promozione. Da quando sono arrivati qui (al termine di un'annata in Serie D davvero spumeggiante), Stefano T e Valerio sembrano essere alle montagne russe: una stagione da dimenticare quella scorsa, un'altra partita alla grande (questa) salvo poi perdere contatto con la vetta e la zona promozione. Ma proprio quando non te lo aspetti più, ecco che i due tornano a farsi più vivi che mai nelle zone che contano. Come prima cosa, Stefano T / Valerio si riprendono il terzo posto sopravanzando, seppur di un niente, un comunque sempre attivo e pericoloso Simone A (72); ed ora, come seconda cosa, inizia la parte più bella, difficile ed appassionante: la corsa alla promozione. Inarrivabile, al momento, la capolista Alessandra (79.5), scatenata come non mai ed ora inarrestabile sull'onda dell'entusiasmo e di una acquisita sicurezza propria delle grandi squadre, l'obiettivo diventa quindi Marco (67.5). E chi l'avrebbe mai detto? Forse soltanto lui, dal momento che anche in tempi non sospetti, ossia subito dopo l'asta di agosto, Marco non si disse soddisfatto della sua rosa; nonostante poi, per tutto l'autunno, la squadra ha dettato legge conquistandosi da dominatrice il titolo di campione d'inverno. Ed ora, invece, eccola lì, ad aspannare per una sufficienza striminzita che non promette nulla di buono. Marco deve ritrovarsi ed in fretta, se non vuole dire addio al suo sogno di tornare tra i cadetti. Scendendo di classifica, troviamo Ugo / Antonio, che dopo il miglior punteggio nella giornata scorsa mantiene saldamente una preziosa quinta posizione con un certo margine di vantaggio su un comunque attivo Cristian / Ivan (69.5). Entrambi, comunque, hanno come obiettivo primario la salvezza e, in quest'ottica, per loro fortuna Gianmarco M / Gianluca la combina grossa non consegnando la formazione (60). Chiudiamo infine co il redivivo di coppa Stefano B / Mattia (76) che per la corsa alla salvezza è davvero ancora troppo lontano: la salvezza, almeno per il momento, è al sicuro. Alla prossima!

PUNTEGGI
81 Stefano T / Valerio
79.5 Alessandra
76 Stefano B / Mattia
72 Simone A
69.5 Cristian / Ivan
69 Ugo / Antonio
67.5 Marco
60 Gianmarco M / Gianluca

CLASSIFICA
2048.5 Alessandra
2014 Marco
1998.5 Stefano T / Valerio
1996 Simone A
1975.5 Ugo / Antonio
1966 Cristian / Ivan
1929 Gianmarco M / Gianluca
1927.5 Stefano B / Mattia 

sabato 5 marzo 2016

Coppa Lega Pro, VI Turno - O tutto o niente

Tempo di All-In in Coppa Lega Pro. Arrivati al penultimo turno di questa competizione, lunedì avremo a disposizione solamente altri tre punti e, quindi, molti saranno ufficialmente fuori dai giochi. Anziché attendere e sperare, allora, questa volta tocca attaccare senza pensarci troppo, puntare al massimo, chiudere gli occhi e sperare che vada bene.E' il caso ad esempio di Simone A (9) e Alessandra (8). Rispettivamente secondo e terza ad un passo dal primato, loro non hanno altra scelta che la vittoria. A cosa potrebbe servire, infatti, un pareggio per Alessandra? Bene che vada resterebbe comunque terza ad un turno dal termine. Lo stesso Simone, poi, non può assolutamente rischiare di perdere terreno nei confronti della capolista Stefano B / Mattia, o peggio non approfittarne di un possibile passo falso. Già, la capolista. Stefano B e Mattia (10), si sentono accerchiati. Oltre a Simone A ed Alessandra, ad inseguirlo c'è anche Marco (8), pronto a prendersi tre punti pesantissimi contro Stefano T / Valerio (6); insomma, tutto il podio del campionato al completo. Ultimi in campionato, Stefano B e Mattia tentano l'impossibile in questa competizione dove, finora, hanno un incredibile ruolino di marcia con 3 vittorie, 1 pareggio ed 1 sola sconfitta. Per mantenere il primato, però, serve un'altra difficilissima impresa contro l'altra neopromossa Cristian / Ivan (4) che, pur non avendo nulla da perdere, non vede l'ora di fare uno sgambetto ai colleghi. A chiudere il programma è la sfida tra Gianmarco M / Gianluca (6) e Ugo / Antonio (4). Per loro, la Coppa Lega Pro è già andata, ma prendersi i tre punti e risollevare la classifica non dispiace a nessuno. Buon divertimento!

martedì 1 marzo 2016

Giornata 27, Ugo e Antonio, la salvezza non basta!

Quando fede calcistica e fantacalcio vanno d'accordo. Ugo e Antonio non condividono solamente la gioia per il gol di Bonucci con la Juventus; no, anche il carattere. Una squadra, quella bianconera, che per natura e proprio DNA non molla mai, lotta fino alla fine e, quando gli avversari ormai credono di aver fatto il risultato, ottengono i tre punti. E' capitato tante volte quest'anno (come nel derby), è capitato ieri sera in Coppa Italia, dove alla fine nonostante tutto si è ottenuta la qualificazione in finale di Coppa Italia. Ugo e Antonio, da questo punto di vista, non sono molto diversi: partiti come peggio non si poteva in campionato, dall'ottava posizione che in autunno faceva già parlare di retrocessione si è risaliti fino a metà classifica, inseguendo una salvezza che ormai dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere raggiunta con abbastanza tranquillità. Ma basterebbe questo per rendere soddisfatti i due? Assolutamente no. I maestri del podio (visto che hanno raggiunto sempre la terza posizione nelle loro due stagioni fin qui concluse in questa lega, sia in D che lo scorso anno in C) non si accontentano dell'obiettivo minimo e, a questo punto, cercheranno di fare il tris con il terzo podio consecutivo in carriera. E i mezzi per provarci ci sono. Con un Stefano T / Valerio (68.5) ormai quasi rassegnato a mettere da parte i sogni promozione, Ugo punterà innanzitutto la quarta posizione che non è lontanissima; poi..chissà. Occorrerebbe ovviamente che Simone A (72) ci mettesse del suo, anche se per ora il recordman di presenze in C sembra tutt'altro che in crisi, e concentrato invece sulla corsa alla zona promozione. Qui, Marco (69) torna a guadagnare qualcosina sulla capolista Alessandra (67), ma con oltre venti punti di svantaggio la cosa più importante a cui pensare è proprio quella di tutelarsi nei confronti degli inseguitori. Spostandoci sulla lotta per la salvezza, detto già del forse decisivo risultato di Ugo / Antonio, c'è da segnalare il nuovo crollo di Gianmarco M / Gianluca (62.5), che tornano a distanziarsi dal loro primo obiettivo Cristian / Ivan (69.5). Con loro, anche Stefano B / Mattia (67.5) non sembrano in grado di iniziare quella rimonta che permetterebbe loro di tornare a lottare per restare in questa categoria. Forza ragazzi, di giornate a disposizione ce ne sono ancora, ma bisogna iniziare sin da subito a macinare punteggi! Alla prossima!


PUNTEGGI
77 Ugo / Antonio
72 Simone A
69.5 Cristian / Ivan
69 Marco
68.5 Stefano T / Valerio
67.5 Stefano B / Mattia
67 Alessandra
62.5 Gianmarco M / Gianluca

CLASSIFICA
1969 Alessandra
1946.5 Marco
1924 Simone A
1917.5 Stefano T / Valerio
1906.5 Ugo / Antonio
1896.5 Cristian / Ivan
1869 Gianmarco M / Gianluca
1851.5 Stefano B / Mattia