mercoledì 22 febbraio 2017

Giornata 25, la nuova Ferrari della lega è già stata svelata

Come ogni anno, di questi tempi c'è sempre grande attesa e speranza (negli ultimi, sempre disattesa poi dalle prestazioni in pista) attorno alla nuova Ferrari. Già qualche settimana fa iniziarono a circolare le prime immagini che lasciavano presupporre tra le altre cose il nome, SF17-JB, che lasciavano intendere una speciale dedica al povero Jules Bianchi. E' arrivata però immediata la smentita da Maranello, che ci lascia ancora un pò tutti in trepidazione. In attesa di vedere cosa il cavallino rampante ci regalerà, ci consoliamo intanto con la Ferrari della nostra lega. Si tratta di un team capace di andature velocissime e guidata da due piloti esperti e ambiziosi, Stefano T e Valerio. Il loro ennesimo miglior punteggio di stagione (87), il sesto, mettono probabilmente alla parola fine alla corsa per la promozione, visto anche il misero 65 raccolto da Stefano B / Mattia e gli ormai oltre cinquanta punti che separano la seconda dalla terza posizone; tuttavia, le grandi prestazioni di Valerio e Stefano T riaprono il gran premio per la vittoria finale, contesa ad un Giuseppe S (73) che ormai non è più lontanissimo. Quelli che ci aspettano, in questo senso, sono tredici prove speciali che decideranno le sorti dell'intera stagione. A metà classifica, nel frattempo, proseguono le scaramucce tra Emanuele (75), Alessandro R / Simone B (68.5) e Giuseppe F (68.5), con il primo che compie un doppio sorpasso alla coppia proveniente dalla B e si posiziona in quarta posizione: sicuramente, una posizione che migliora la tranquillità in ottica salvezza. Eh già, perché nonostante il gap che separa il trio dalla zona retrocessione sia abbastanza rassicurante, le prestazioni di un indomito Cristian / Ivan (76.5) non lo sono affatto, e le brutte soprese sono sempre dietro l'angolo. A chiudere la graduatoria, infine, c'è come sempre la coppia formata da Ugo / Antonio: e se il loro obiettivo è ormai quello di chiudere dignitosamente questo campionato... bè, punteggi come questo 70.5 sono quelli di cui hanno bisogno. Alla prossima!

PUNTEGGI
87 Valerio / Stefano T
76.5 Cristian / Ivan
75 Emanuele
73 Giuseppe S
70.5 Ugo / Antonio
68.5 Alessandro R / Simone B
68.5 Giuseppe F
65 Stefano B / Mattia

CLASSIFICA
1888.5 Giuseppe S
1875 Valerio / Stefano T
1819 Mattia / Stefano B
1800 Emanuele
1799 Alessandro R / Simone B
1795 Giuseppe F
1768 Cristian / Ivan
1732.5 Ugo / Antonio 

sabato 18 febbraio 2017

Coppa Lega Pro - Stefano e Valerio: vittoria ormai in tasca!

Manca ancora a matematica ad indicarne l'ufficialità, ma ormai è fatta: il primo titolo stagionale è praticamente assegnato. Ad aggiudicarselo, più che meritatamente, sono Valerio e Stefano T, che sbancano la coppa di categoria della C con un score di marcia davvero impressionante: cinque vittorie su cinqe partite. L'ultima impresa, quella che mette una pietra tombale alle speranze degli avversari di compiere il miracolo, è stata la vittoria, nettissima, su Giuseppe F. Un 4 a 2 che non ammette davvero repliche, e che seppellisce le ambizioni dello stesso Giuseppe F, l'ultimo ad arrendersi, che resta inchiodato a 10 punti. Troppo pochi se confrontati ai 15 della capolista che ora, a due giornate dalla fine, aspetta solamente il verdetto ufficiale che potrebbe arrivare già alla prossima giornata, ed anche in caso di sconfitta. Davvero complimenti a questa squadra contraddistinta da una grandissima programmazione e da una continuità spaventosa, oltre che da una forza realizzativa senza precedenti: grandi davvero. Per il resto, c'è davvero poco da segnalare in una competizione che a questo punto rischia di avere davvero poco da dire. Importante la vittoria di Alessandro R / Simone B, 3 a 1 sul fanalino di coda Ugo / Antonio (2), che agganciano a quota 7 Cristian e Ivan, che pareggia 2 a 2 contro Emanuele (5). Curiosa, poi, la maledizione che sa quasi dell'incredibile del padrone del campionato Giuseppe S, ancora fermo a 3 punti; questa volta, gli è andata male contro Stefano B / Mattia (6), che vince in un rocambolesco 4 a 3 che fa strappare gli applausi a chi avuto il piacere di seguire questa partita. Alla prossima!

CLASSIFICA
15 Stefano T / Valerio
10 Giuseppe F
7 Alessandro R / Simone B
7 Cristian / Ivan
6 Stefano B / Mattia
5 Emanuele
3 Giuseppe S
2 Ugo / Antonio

venerdì 17 febbraio 2017

Giornata 24, Mattia ha il carattere granata: non mollerà!

E' difficile, davvero difficile riuscire a tenere aperta una luce di speranza. Con la capolista Giuseppe S (78) che non perde un colpo, perfezionista e sempre attentissima ad ogni minimo particolare, e la seconda della classe Stefano T / Valerio (84.5) che sta vivendo un momento, sia in campionato che nelle coppe, che definire magico è riduttivo, mantenere viva la lotta per la promozione sembra davvero impossibile. Eppure, c'è chi ha coraggio e continua, imperterrito, a provarci. Ci sarebbe davvero da fare un monumento a Stefano B ed a Mattia, due che di fantacalcio ne capiscono e non poco e che, ormai da un paio d'anni, giocano da protagonisti in questa categoria. Lo scorso anno ottenendo la salvezza probabilmente più incredibile di sempre, quest'anno lottando per un sogno chiamato Serie B. Questo quinto miglior punteggio stagionale, un 85.5 a dir poco magnifico, magari non rappresenta la svolta della stagione visto che non gli permette di guadagnare molto; tuttavia, a livello psicologico, è un chiaro messaggio lanciato ai battistrada: attenzione, perché noi siamo pronti ad approfittare di qualsiasi vostro errore. In mezzo alla classifica, nel frattempo, finalmente inizia a vedere il miglior Alessandro R / Simone B (80.5); questa squadra, che ormai pare essersi abituata perfettamente a questa nuova realtà, sta iniziando davvero a marciare a passo spedito; e se per quest'anno, forse, è un pò tardi, sicuramente si può cercare di ottenere un sempre prestigioso podio e preparare l'assalto alla cadetteria della prossima stagione. Vanno bene anche Emanuele (75.5) e Giuseppe F (73.5), tutti ragazzacci che vogliono innanzitutto mettere in congelatore una salvezza tranquilla senza patema alcuno e poi magari togliersi, perché no, qualche bella soddisfazione. Chiudono la classifica, allora, Cristian / Ivan (72) e Ugo / Antonio (68). Dalle loro parti, purtroppo, c'è molto meno ottimismo vista la complicatissima situazione. La loro parte e il loro impegno, indubbiamente, ce lo stanno mettendo tutto; ma purtroppo in un campionato che corre così velocemente recuperare appare davvero difficile. Staremo a vedere. Alla prossima!

PUNTEGGI
85.5 Stefano B / Mattia
84.5 Stefano T / Valerio
80.5 Alessandro R / Simone B
78 Giuseppe S
75.5 Emanuele
73.5 Giuseppe F
72 Cristian / Ivan
68 Ugo / Antonio

CLASSIFICA
1815.5 Giuseppe S
1788 Valerio / Stefano T
1754 Mattia / Stefano B
1730.5 Alessandro R / Simone B
1726.5 Giuseppe F
1725 Emanuele
1691.5 Cristian / Ivan
1662 Ugo / Antonio 

domenica 12 febbraio 2017

Coppa Lega Pro, V Turno - Vietato stonare

Il ritardo è quasi imperdonabile, ma il dovere di cronaca ci impone comunque di scrivere questo importantissimo articolo. Dopotutto, anche se la giornata è ormai praticamente terminata, il sottoscritto non ha neanche letto le vostre formazioni, quindi parla senza sapere nulla su come sia (quasi) andata. L'argomento, dicevamo, è importantissimo: il quinto turno di Coppa Lega Pro. Un turno fondamentale perché prevede lo scontro diretto tra la primna e la seconda, le uniche due squadre che ad oggi possono, concretamente, ambire alla vittoria. Il match point è però solamente nelle mani della capolista Stefano T / Valerio. Ancora imbattuta a 12 punti, nel caso dovesse battere Giuseppe F, che insegue a 10 punti, salirebbe a cinque punti di vantaggio con due giornate da giocare: praticamente, sarebbe fatta. Il compito di Giuseppe F, che tenta con forza ed orgoglio di portare a casa il suo primo storico trofeo in carriera, è quello di stoppare e magari provare a sorpassare, la capolista. Un match davvero attesissimo che deciderà davvero la direzione che prenderà questa competizione. Anche perché dietro, come anticipato, non c'è ormai quasi più nessuno che può realmente ambire a questo trofeo. Il terzo in classifica, il duo formato da Cristian / Ivan, è fermo infatti ad appena 6 punti, e gioca ormai con il solo obiettivo di difendere un podio comunque più che dignitoso; a cercare di rovinargli i piani sarà Emanuele, che con 4 punti tenterà di scavalcarlo proprio nello scontro diretto che lo attende. Tutta da seguire, poi, sarà la sfida tra Giuseppe S (3) e Mattia / Stefano B (3); le due grandi del campionato, rispettivamente prima e terza, in questa competizione hanno finora deluso ma da loro ci si attende una gara giocata con grandissima intensità. Chiude infine il programma la gara tra Alessandro R / Simone B (4) e Ugo / Antonio (2), molto importante per delineare la parte bassa della classifica. Insomma, gli occhi saranno tutti puntati sul bigmatch, ovvio, ma le emozioni in tutti e 4 i campi non mancheranno. Buon divertimento!

venerdì 10 febbraio 2017

RECUPERO - Finalmente un'unicum classifica!

Confusione finita. Dopo mesi e mesi di classifiche sdoppiate, punteggi virtuali e giocatori da recuperare, finalmente ci siamo rimessi in pari. Grazie ai recuperi della diciottesima Crotone - Juventus e Bologna - Milan, infatti, anche gli ultimi voti in bilico sono ormai messi in archivio. A guadagnarci è sicuramente la capolista Giuseppe S, che oltre a guadagnare 1 buon punto, approfitta dei 3 punti persi da Stefano T / Valerio e degli 1.5 punti di Stefano B / Mattia. Altra imporyanr novità sono anche i 4 punti conquistati da Ugo / Antonio che ridanno un minimo di ottimismo alla squadra fanalino di coda. Cambia poco o nulla, invece, per Cristian / Ivan, che aveva già concluso la sua giornata, e in mezzo alla classifica, dove Emanuele è l'unico a smuovere la classifica guadagnando mezzo punto e avvicinandosi così a Giuseppe F e Alessandro R / Simone B.

PUNTEGGI 18° GIORNATA
76 Alessandro R / Simone B
72.5 Stefano T / Valerio
72 Giuseppe S
72 Giuseppe F
68 Stefano B / Mattia
67 Ugo / Antonio
63 Emanuele
60 Cristian / Ivan

CLASSIFICA
1737.5 Giuseppe S
1703.5 Valerio / Stefano T
1668.5 Mattia / Stefano B
1653 Giuseppe F
1650 Alessandro R / Simone B
1649.5 Emanuele
1619.5 Cristian / Ivan
1594 Ugo / Antonio

giovedì 9 febbraio 2017

Coppa Italia - Valerio e Stefano, vittoria all'ultimo secondo!

Meglio di così non potevano sperare. Nel weekend in cui il LI Super Bowl ha incoronato i New England Patriots di Boston campione della NFL all'ultimo secondo contro i Falcons di Atlanta,c'è stata una gara tiratissima come e forse più questa finale. Ci riferiamo alla sentitissima e avvincente sfida tra Valerio e Stefano ed i loro "fratelloni" della Serie A Michele De Angelis e Massimo Mastrogiacomo. Una sfida dal sapore di derby, vista la loro militanza e rivalità nell'altra lega con Enrico; un match tra due grandissime squadra l'una (quella di Michele) ormai già affermatasi al grande fantacalcio, e l'altra (questa di Valerio e Stefano) che sta iniziando invece solamente ora ad affacciarsi al grande pubblico. Il più classico dei Davide contro Golia insomma, dove a regnare è stato davvero lo spettacolo ed il divertimento del pubblico. Questo doppio 3 a 3 che ci hanno regalato queste due squadre, sia all'andata che al ritorno, è una vera gioia per gli occhi; e possiamo solamente immaginare le emozioni di chi questa doppia sfida l'ha vissuta in prima persona, tra gioie per gol realizzati e immani sofferenze a causa delle reti degli avversari. Insomma, un saliscendi di emozioni che non sembrava dovesse avere mai fine e che non riusciva ad indirizzare la gara, in un senso o nell'altro. E allora, alla fine, a decidere sono stati, come spesso accade, i dettagli. Un dettaglio è, ad esempio, la votazione di Luglio con cui la lega ha deciso di introdurre i rigori cambiando dopo tanti anni il criterio, a parità di gol, della somma dei punti. Lo scorso anno sarebbero passati Michele e Massimo, con il nuovo regolamento passano Valerio e Stefano. Arriviamo infatti al secondo dettaglio: i rigori. Nel momento di tensione massima raggiunta da questo match, a crollare è stato Michele, che paga l'inesperienza del giovane Bernardeschi. Il suo rigore non entra, e con lui esce di scena anche la sua squadra. Valerio e Stefano, a questo punto, possono saltare dalla gioia: è finita, e loro sono in semifinale! Non sono nuovi a queste imprese: nel 2014 raggiunsero, quando erano in Serie D, addirittura la finalissima persa contro Francesco Zangrilli. E quella ferita ancora aperta inizia sempre più a risanguinare; e con essa la voglia di vendicarla. Complimenti ragazzi!

mercoledì 8 febbraio 2017

Giornata 23, Giuseppe S si sente un Re!

Un Re di Napoli, per la precisione. Eh si, perché la capolista si beve tutti con un micidiale 91.5 targato Napoli grazie alle due triplette di Hamsike e Mertens: qualcosa di più unico che raro. E con questo quinto miglior punteggio stagionale, se ne ritorna meritatamente in fuga, nonostante Stefano T e Valerio (79) stiano davvero facendo di tutto per tenere vivo il campionato. Un duello, questo, tra due grandissime squadre che stanno per ora dominando il campionato e che, anche se è ancora presto iniziamo a sbilanciarci, rischiano di continuare il loro scontro tra i cadetti. Se infatti il distacco tra prima e seconda cresce, è altrettanto vero che aumenta anche il divario tra la seconda e la terza. Stefano B / Mattia (74.5) cercano di difendersi come possono, ma di fronte a queste accelerate non sembra davvero esserci quasi nulla da fare. Molto più equilibrata sembra invece essere la lotta a metà classifica, dove l'eccezionale ripresa di Giuseppe F (82.5) e il brutto scivolone di Emanuele (62) contribuiscono a riformare il terzetto, più che mai vicino, comprendente anche Alessandro R / Simone B (67.5). Posizioni, queste, che vanno dalla quarta alla sesta e non interessano certamente le zone alte che tutti e tre avrebbero sperato di calcare; tuttavia, il loro andamento magari altalenante ma non certo da buttar via è più che sufficiente per ora a tenere lontana la zona retrocessione; il vero spauracchio di tutti. Cristian / Ivan (68.5) e Ugo / Antonio (72), pur avendo iniziato ad aumentare il loro ritmo, non riescono ancora a fare quel salto di qualità necessario per recuperare sul gruppo; gruppo che, per ora, è quindi abbastanza sicuro di poter ottenere una sempre ben accetta salvezza. Alla prossima!

PUNTEGGI
91.5 Giuseppe S
82.5 Giuseppe F
79 Stefano T / Valerio
74.5 Stefano B / Mattia
72 Ugo / Antonio
68.5 Cristian / Ivan
67.5 Alessandro R / Simone B
62 Emanuele

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1724.5 Giuseppe S (2)
1688.5 Valerio / Stefano T (3)
1658 Mattia / Stefano B (2)
1653 Giuseppe F
1632 Alessandro R / Simone B (3)
1619.5 Cristian / Ivan
1619 Emanuele (5)
1572 Ugo / Antonio (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1736.5 Giuseppe S
1706.5 Valerio / Stefano T
1670 Mattia / Stefano B
1653 Giuseppe F
1650 Alessandro R / Simone B
1649 Emanuele
1619.5 Cristian / Ivan
1590 Ugo / Antonio 

domenica 5 febbraio 2017

Coppa Lega Pro - Giuseppe F e Valerio motori ruggenti

Presi dalla fretta di presentare il match di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, avevamo per un attimo messo da parte la Coppa Lega Pro. Vi dovevo infatti aggiornare del quarto turno di coppa, quella completato con il recupero di Pescara - Fiorentina. In questa competizione gli ultimi risultati hanno messo in evidenza una interessantissima e inedita fuga a due. Da una parte la quotatissima Stefano T / Valerio, che oltre ad andare forte in campionato ed a meravigliarci in Coppa Italia competono anche in questa competizione. E ci mancherebbe altro, visto che sono alla quarta vittoria consecutiva, su quattro giocate, e sono reduci addirittura da un nettissimo ed eclatante 3 a 0 alla capolista del campionato, Giuseppe S. Dall'altra, però, c'è una squadra di grandissima esperienza come Giuseppe F; e se il campionato non va come sperato ad inizio anno, ci pensa la coppa a consolare. Dopo quattro turni, infatti, Giuseppe F è l'unico che riesce a tenere il passo di Stefano / Valerio, risultanto ancora imbattuti ed avendo collezionato ad oggi ben tre vittorie, l'ultima delle quali è stato il pesantissimo 1 a 0 contro la tembile coppia Mattia / Stefano B (3). Con 10 punti raccolti in quattro gare, Giuseppe F è quindi l'unico a poter contrastare la capolista, visto che con soli tre turni da giocare i volenterosi Cristian e Ivan (6), usciti vincitori 2 a 1 dallo scontro diretto con Ugo / Antonio, difficilmente riusciranno a rimontare il gap di quattro punti. Per il resto, c'è davvero poco da dire. Il programma si è concluso con la bella vittoria di Emanuele che batte 2 a 1 e aggancia a 4 punti la coppia Alessandro R / Simone B, davanti al duo Stefano B / Mattia (3) e Giuseppe S (3). Chiude la classifica anche qui, come in campionato, Ugo / Antonio (2), che tuttavia finora si è sempre ben difeso. Alla prossima!

CLASSIFICA
12 Valerio / Stefano T
10 Giuseppe F
6 Cristian / Ivan
4 Alessandro R / Simone B
4 Emanuele
3 Stefano B / Mattia
3 Giuseppe S
2 Ugo / Antonio

sabato 4 febbraio 2017

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Aria di derby

C'è aria di derby in questo weekend. Da una parte la certezza che in Coppa Italia ci sarà un attesissima semifinale tra Roma e Lazio, dall'altra l'appuntamento del derby d'Italia di domani e di quello del basso lazio tra Latina e Frosinone di oggi pomeriggio... insomma, si respira un'atmosfera davvero frizzante. Ma gli scontri in "famiglia" non finiscono qui. A partire da questa sera, infatti, andrà in scena anche qui nella nostra lega una sfida dal sapore davvero speciale. Ci riferiamo al bigmatch di Coppa Italia tra Michele De Angelis / Massimo Mastrogiacomo ed i nostri Valerio / Stefano T: una sfida, valida per l'accesso alle semifinali di Coppa Italia, che promette davvero spettacolo. Soprattutto dopo lo spettacolo messo in scena all'andata, con un 3 a 3 destinato ad essere ricordato a lungo, le premesse per una sfida spettacolare ci sono tutte. Motivazioni personali derivate dalla rivalità nell'altro fantacalcio che disputano, importanza della competizione, altissimo tasso tecnico delle due squadre: insomma, non si potrebbe davvero chiedere di più ad una sfida che sarà fondamentale per l'ultima squadra rimasta in gara in Coppa della nostra Serie C. In bocca al lupo a Stefano e Valerio e... godiamoci questo spettacolo. Forza ragaqzzi!

giovedì 2 febbraio 2017

RECUPERO - C'è bisogno di aggiustare e riparare!

Sale l'attesa per il mercato invernale. Dopo la chiusura delle trattative in Serie A, ieri sono stati eliminati dalle nostro rose e dalla lista svincolati i giocatori andati via ed è stata resa pubblica la lista dei nuovi arrivati. Non c'è moltissimo a dir la verità, ma tutti noi abbiamo voglia di aggiustare e riparare qualcosa nelle nostre rose, in vista di questa seconda parte della stagione che sarà, ovviamente, decisiva. Nel frattempo, ci sono novità anche sul lato dei risultati, dove è stata completata finalmente la diciannovesima giornata di campionato. Si tratta di appena cinque giocatori recuperati (il grosso, la restante parte, scenderà in campo la settimana prossima) ma non possiamo certamente dire che non sia successo nulla. In particolare, la capolista Giuseppe S perde ben quattro punti a causa della mancata presenza di Tatarusanu (e la conseguente entrata in campo di Sorrentino), che diventano anche cinque e mezzo se consideriamo il punto e mezzo guadagnato Stefano T / Valerio. Insomma, si riduce la distanza tra le prime due. Contemporaneamente, si allarga il gap tra seconda e terza, con Stefano B / Mattia che perdono mezzo punto, e tra il gruppo centrale e zona retrocessione, visto che Cristian e Ivan arretrano di un punto. Insomma, niente di eclatante, ma qualche piccolo movimento in classifica c'è stato. Alla prossima!

PUNTEGGI 19° GIORNATA
80 Stefano T / Valerio
76.5 Emanuele
75 Cristian / Ivan
71 Ugo/Antonio
70.5 Giuseppe F
66 Alessandro R / Simone
62 Stefano B / Mattia
57 Giuseppe S

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
1633 Giuseppe S (2)
1609.5 Valerio / Stefano T (3)
1583.5 Mattia / Stefano B (2)
1570.5 Giuseppe F
1564.5 Alessandro R / Simone B (3)
1557 Emanuele (5)
1551 Cristian / Ivan
1500 Ugo / Antonio (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
1645 Giuseppe S
1627.5 Valerio / Stefano T
1595.5 Mattia / Stefano B
1587 Emanuele
1582.5 Alessandro R / Simone B
1570.5 Giuseppe F
1551 Cristian / Ivan
1518 Ugo / Antonio