sabato 28 maggio 2016

Il Marco Express riprende la sua corsa

Inarrestabile. Il treno di Marco riparte, dopo aver fatto tappa in Serie C, più spedito che mai. Il primo grande professionista del fantacalcio che ha voluto sperimentare l'aria delle serie minori, provando l'impresa dell'incredibile scalata dalla D alla A, coglie il suo secondo successo consecutivo e prosegue la sua corsa. Il suo arrivo in Serie C era ovviamente stato accolto con grande entusiasmo: uno dei manager storici della nostra lega approdava infatti in questa categoria e tutti sapevano che non sarebbe stata un'annata normale. Provare a batterlo, lui che era lo stragrande favorito della vigilia, era un'impresa che stuzzicava in molti. Peccato, però, che Marco ha rubato il tempo a tutti. Pronti, via.. ed ecco che Marco scappa via, impressionando tutti per l'accelerata impressa al campionato sin dalle prime giornate. Il suo è stato un dominio perfetto per tutto il girone di andata finché, quando ormai nessuno pensava di poterlo impensierire, arriva il calo fisiologico. Ad approfittarne è una straordinaria Alessandra, ma non è certamente da una crisi che si giudica un campione; lo si giudica, soprattutto, dal suo carattere e dalla sua capacità di reagire a queste situzione che, come già ribadito, prima o poi in una stagione capitano a tutti. Ed è proprio questa reazione a farci capire la forza di Marco; caduto fragorosamente, Marco si è saputo rialzare mettendo prima a freno le ambizioni di Stefano T / Valerio, che sognava di riprenderlo e salire al secondo posto, e poi andando a riprendersi lo scettro del comando, sorpassando Alessandro proprio in extremis. Arriva così la seconda vittoria in campionato ottenuta nelle ultime giornate, dopo quella dello scorso anno ottenuta proprio all'ultima giornata. Che dire, complimentissimi! Il viaggio prosegue: prossima tappa...la Serie B!

giovedì 26 maggio 2016

Alessandra, la nuova regina della lega!

Fate largo, passa la Regina. Alessandra, dopo tre anni di fantacalcio di cui gli ultimi due giocati mettendoci la faccia, fa il grande passo. Dopo due retrocessioni e altrettanti ripescaggi, per la nostra presidentessa arriva la stagione che farà certamente da spartiacque nella sua carriera. Partita maluccio, ritrovandosi nei bassifondi nelle prime giornate, Alessandra si è nascosta lungo tutto il girone di andata; per lei c'è stata una lenta ma progressiva crescita che ha portato all'esplosione nei primi mesi dell'anno. La sua lunga cavalcata è culminata a febbraio, precisamente la domenica di carnevale, con la conquista della vetta. Lo storico sorpasso su Marco non è stata una semplice chiusura della sua rincorsa; è stata, a livello psicologico, una vera e propria spinta adrenalinica che ha conferito ad Alessandra la superiorità tipica delle grandi squadre. In un solo colpo, Alessandra ha acquisito la consapevolezza della propria forza, la fiducia in sé stessa e la capacità di incutere timore agli avversari che è propria delle squadre attrezzate per grandi obiettivi; del resto, tutti sappiamo che ogni campione basa buona parte del propri successi sul rispetto e sul riconoscimento della propria superiorità dei rivali. Alessandra è riuscita in tutto questo nel giro di qualche mese, spazzando via la concorrenza di personaggi ugualmente temibili, come Simone A o Stefano T / Valerio, ma non ancora vincenti (o meglio, capaci di compiere quel salto di qualità a cui accennavamo nel precedente post). Non a caso, l'unico a non esser rimasto folgorato dalla crescita di Alessandra è un pezzo da novanta come Marco, che ha agito in modo molto razionale rimettendo le idee a posto, ritrovando la forma perduta e riprendendosi il primato. Già, proprio quel primato sfuggito di mano sul più bello e che ha fatto volare via il desiderio di conquistare il primo trofeo in carriera. La più grande amarezza per Alessandra è, infatti, proprio la bacheca vuota; ma per ora va bene così: dopotutto, una promozione come questa vale più di mille trofei, perché le permette di approdare nel grande fantacalcio. Complimenti davvero, sei entrata nella storia di questa lega!

martedì 24 maggio 2016

Stefano T e Ugo pronti al salto di qualità

Al di là di quanto potrebbe sembrare, questa è stata una stagione fondamentale per i protagonisti del nostro terzo capitolo di questa rubrica. Ci riferiamo a due coppie, Stefano T / Valerio e Ugo / Antonio, che si sono affacciati a questo loro secondo campionato di Serie C consapevoli che sarebbe stata la stagione della verità. Per Ugo e Antonio, dopo il podio dello scorso anno al debutto, era una stagione sotto i riflettori. Da loro, tutti si aspettavano la prestazione, il risultato, le vittorie. Ma in questo campionato, di anno in anno più competitivo, non è affatto facile ripetersi e confermarsi; e sentire attorno a sé la pressione di tutti può essere fatale. E il rischio di un fragoroso capitombolo è sempre dietro l'angolo. E' quello che stava accadendo, nelle prime battute di questo campionato, proprio ad Ugo e Antonio, che sono partiti tra mille difficoltà. Fino all'undicesima giornata, infatti, Ugo e Antonio hanno occupato l'ultimo posto della classifica, con lo spettro della retrocessione a fargli compagnia; tuttavia, mostrando un carattere ed una grinta davvero invidiabile, Ugo e Antonio si sono ben presto tolti dalle acque pericolose risalendo la classifica e posizionandosi in acque tranquille arrivando fino ai piedi del podio: un risultato che, forse, vale più dello stesso podio dello scorso anno. Stagione davvero insidiosa era anche quella di Stefano T / Valerio, iniziata però con uno stato d'animo completamento diverso. Ripescati in estate dopo vari ritiri, Stefano T e Valerio si sono di colpo ritrovati nella tanto amara Serie C che l'anno prima gli aveva voltato le spalle. E stavolta, con un anno di preziosa esperienza in più, non potevano più permettersi di sbagliare e di sciupare la grande occasione capitatagli. Date queste premesse, Stefano T e Valerio hanno raggiunto e superato pienamente il loro obiettivo: non chiedevano nient'altro che una tranquilla stagione vissuta lontano dalla zona retrocessione, ed è arrivato un fantastico podio. Gli unici ad inizio stagione a riuscire a stare al passo di Marco, raggiunto per una settimana anche in testa alla classifica, Stefano T e Valerio non hanno praticamente mai abbandonato il podio, lottando fianco a fianco con Simone A, Alessandra e lo stesso Marco. Dopo una fase di appannamento nella prima parte dell'anno, i due riescono a staccare Simone A ed a lanciarsi all'inseguimento di Marco, nel frattempo staccato da Alessandra che raggiungeva la prima posizione. L'obiettivo della promozione non è stato raggiunto; ma, almeno per quest'anno, va bene così. Complimenti dunque a Ugo / Antonio e Stefano T / Valerio per questa importante stagione, che conferma le loro grandi aspettative e li colloca, per il prossimo anno, tra i grandissimi favoriti alla conquista della B.

domenica 22 maggio 2016

Cristian e Stefano B, il ricambio è generazionale

Il secondo articolo della nostra rubrica di fine stagione è strettamente legato a quello precedente. Per due colonne della Serie C che se ne vanno, ci sono due nuove e giovani squadre che si affacciano in questa lega. Parliamo, come avrete capito, delle due coppie formate da Cristian / Ivan e da Stefano B / Mattia; due team formati da ambiziosi e talentuosi manager che si affacciano sempre di più nel nostro panorama fantacalcistico che conta. Giunti in Serie C da neopromosse con poche certezze e tanti interrogativi, sia Stefano B che Cristian hanno mostrato una grandissima personalità nell'affrontare questa nuova realtà, riuscendo alla fine a raccogliere i frutti di quanto duramente seminato nel corso della stagione. Le maggiori perplessità, non lo nascondiamo, riguardavano in particolare l'inedita coppia formata da Cristian e Ivan. Ripescato quasi per miracolo dalla Serie D, dove aveva chiuso al terzo posto, Cristian iniziava questa stagione con i tanti dubbi legati alla possibilità di seguire con costanza la squadra. Proprio per questo motivo Cristian ha deciso di affiancare a sé il socio Ivan Tiberia, che per la prima volta metteva piede in questa lega. Insomma, era davvero un passo nel buio quello di Cristian. Il confronto con la Serie C poteva essere devastante, ma grazie alla costanza ed all'impegno, insieme ad un insospettabile carattere, alla fine Cristian e Ivan hanno convinti davvero tutti. La salvezza, una volta allontanata la settima posizione e stabilitisi a metà classifica, non è mai stata seriamente a rischio e raggiungere una salvezza così, chiudendo con un brillantissimo quinto posto ad un passo addirittura dalla quarta posizione, è davvero un risultato eccezionale. Ancora più soddisfazione, se vogliamo, c'è attorno alla salvezza di Stefano B. Questi non arrivava certamente per caso in questa categoria, essendo stato in Serie D un vero e proprio dominatore insieme a Marco della scorsa stagione; tuttavia anche per lui gli stravolgimenti societari, con la repentina sostituzione di un uomo chiave come Ivo con il debuttante Mattia, rappresentavano un'incognita da non sottovalutare. La loro, a dire il vero, è stata una stagione molto più travagliata e sofferta rispetto a quella di Cristian; hanno trascorso praticamente tutta la stagione in zona retrocessione, per lo in l'ottava, e ad un certo sembrava davvero essere arrvata la certezza della retrocesione. Quella che non è mai venuta a mancare, però, è la rassegnazione. Stefano B e Mattia hanno sempre combattuto a testa alta, mettendo anima e cuore in un progetto che non poteva esser destinato al fallimento. La luce e la speranza si sono accese grazie soprattutto alla Coppa Lega Pro; questa competizione, incredibilmente vinta grazie ad una serie di risultati incredibili proprio quando le cose in campionato andavano nel peggiore dei modi, ha dato loro la forza per andare avanti. Il loro coraggio è cresciuto man mano che le prestazioni miglioravano e, davanti, prima Gianmarco M / Gianluca poi Simone A iniziavano il loro crollo verticale. Il sorpasso è arrivato proprio in extremis, alla penultima giornata. Una liberazione che deve essere festeggiata alla grande, come è giusto che sia. Complimenti quindi sia a Cristian / Ivan che a Stefano B / Mattia per questi grandissimi risultati. Il prossimo anno sarà ancora più difficile perché sarà l'anno della conferma ed, eventualmente, dell'assalto alla Serie B. Ma per ora è giusto godersi il presente: complimenti ancora ragazzi!

venerdì 20 maggio 2016

Gianmarco M e Simone A, una retrocessione amara

Come da tradizione nella nostra lega, terminata la stagione, prima di andare in vacanza ci congediamo con una mini rubrica che tira un pò le somme e fa il bilancio di quanto appena vissuto. L'analisi dei vari partecipanti di questa quinta edizione parte, in rigoroso ordine di classifica inversa, dagli ultimi due della graduatoria. Iniziamo quindi col raccontare la stagione di due vere colonne della nostra lega, Gianmarco M / Gianluca e Simone A. Due personaggi che hanno fatto la storia di questa categoria, vivendone direttamente ed indirettamente tutte le vicende; ed è proprio per questo motivo che ci resta ancora più difficile raccontare la loro retrocessione. In una lega abitata sempre di più da giovani, ambiziosi ed agguerriti talenti, si sà che è sempre più difficile competere. Lo è soprattutto se vengono a mancare le motivazioni, la voglia ed il tempo; componenti fondamentali per restare a galla. E sono proprio questi, probabilmente, i fattori del fallimenti di queste due squadre. Gianmarco M / Gianmarco e Simone sono partiti da situazioni molto diverse e non si sono praticamente mai incrociati in questa annata; tuttavia, date le stesse premesse, sono arrivati allo stesso punto. Gianmarco M / Gianluca, partito già nell'incertezza dopo il ritiro del fidato socio Davide, non ha praticamente mai imbroccato la stagione, ritrovandosi sin dalle prime giornate in fondo alla classifica. E se in questo contesto l'abbandono può essere quasi fisiologico, assolutamente paradossale appare essere il caso di Simone. Dopo anni e anni di alti e bassi, quest'anno Simone sembrava finalmente aver trovato quella continuità che gli era sempre mancata per centrare l'obiettivo della promozione in B. Per due terzi della stagione, Simone A ha duellato con Stefano T / Valerio e Alessandra per il podio mettendo non poca pressione a Marco, soprattutto quando, sorpassato da Alessandra, si è ritrovato costretto a difendere la sua seconda posizione. Improvvisamente, tuttavia, il blackout. E' bastata una prima mancata consegna a rovinare tutto; e non appena si è avuta la certezza di non poter più competere per la promozione, ecco che Simone si è sciolto come neve al sole, crollando in classifica e scendendo fino alla deprimente settima posizione. Per avversari giovani e agguerriti come Cristian / Ivan e Stefano B / Mattia, la crisi di Simone è stata una manna dal cielo, e non ci hanno pensato due volte ad approfittarne. E' andata così, nel segno dei tempi e di un ricambio generazionale che a questo punto pare imminente. A noi non resta che ringraziare Gianmarco M e Simone A per la splendida avventura durata quattro anni in questa categoria, con l'augurio che possano tornare qui quanto prima.

lunedì 16 maggio 2016

Giornata 38, Marco si conferma il Re del foro!

Ad inizio stagione, avevamo presentato Marco con queste parole: "..La sua storia, la sua esperienza, costruita in tanti anni in A e confermata con la vittoria al primo colpo in D dopo il suo ritorno, lo rendono il naturale favorito per la vittoria finale, il partecipante su cui tutti gli occhi saranno puntati". Ci avevamo visto giusto. Del resto, non era difficile individuare in un partecipante come lui, con la sua carriera, il vero favorito. E per la seconda volta in due anni, Marco riesce nel difficile compito di confermarsi il più forte. Chiudendo con un bellissimo 79, Marco rafforza il suo primato riconquistato appena una settimana fa e va a vincere strameritatamente un campionato che si è rivelato più difficile del previsto. Marco, infatti, si è sudato questa vittoria avendo dovuto misurarsi, ed avere la meglio, con un avversario un pò inaspettato come Alessandra (71.5) che, da ripescata in estate, si è scoperta essere una vera sorpresa. Il difficile biennio vissuto in questa categoria, infatti, alla fine ha dato i suoi frutti facendo sbocciare un talento finora rimasto inespresso. E' lei, che ha accarezzato per mesi la possibilità di vincere il campionato, a salire in Serie B; una promozione che, siamo sicuri, ha già spazzato via la cocente delusione vissuta. Chiude sul podio, al termine di una stagione molto positiva, anche l'altra squadra ripescata in estate: Stefano T / Valerio (80.5). L'ennesimo miglior punteggio assoluto, e la chiusura in crescendo di questo campionato, fatto davvero ben sperare per il futuro; a loro che probabilmente questa Serie C inizia a stare un stretta. Sospiro di sollievo per Ugo / Antonio (64), che mantengono la loro quarta posizione (risultato grandissimo dopo l'inizio shock in autunno) dall'attacco in volata di Cristian / Ivan (75) che chiudono, al debutto, con una comunque straordinaria quinta posizione. E in effetti, questo che si chiude, è un pò l'anno del ricambio generazionale, con le due neopromosse Cristian / Ivan e Stefano B / Mattia (67.5) che ottengono una importantissima salvezza a scapito di due pezzi di storia di questa categoria come Simone A (60) e Gianmarco M / Gianluca (60). Il loro abbandono prematuro è la migliore sintesi di questa sfortunatissima stagione, che si chiude nel peggiore dei modi. Per loro, a chiudersi è anche un ciclo di tante stagioni vissute in questo spazio; speriamo, ovviamente, che questa retrocessione non rappresenti anche la fine della loro carriera. Chiudiamo questo articolo sull'ultima di campionato ribadendo i complimenti a Marco per questa magnifica vittoria e ringraziando tutti per la splendida stagione. Non andate via che tra qualche giorno parte la mini rubrica di fine stagione!

PUNTEGGI
80.5 Stefano T / Valerio
79 Marco
75 Cristian / Ivan
71.5 Alessandra
67.5 Stefano B / Mattia
64 Ugo / Antonio
60 Simone
60 Gianmarco M / Gianluca

CLASSIFICA
2772 Marco
2751.5 Alessandra
2716.5 Stefano T / Valerio
2678.5 Ugo / Antonio
2677.5 Cristian / Ivan
2661 Stefano B / Mattia
2637.5 Simone A
2570.5 Gianmarco M / Gianluca

lunedì 9 maggio 2016

Giornata 37, pazzesco Marco, Alessandra perde la testa!

Il campionato, probabilmente, si decide qui. Alla penultima curva. Dopo tredici giornate in testa, termina il regno della nostra presidentessa Alessandra al comando. E finisce, ironia del destino, per mano della stessa vittima con cui era iniziato: Marco. Alessandra, lo avevamo segnalato, ha probabilmente terminato la benzina; del resto, la sua stagione è stata davvero straordinaria e dispendiosa e le energie per contrastare il ritorno di Marco a grandi livelli probabilmente non ci sono piú. Con un pauroso 90.5, Marco si prende così miglior punteggio e primato nella giornata forse più importante della stagione, potendo ora vantare un +13 su Alessandra (66.5). Ma non c'è solamente la lotta per vittoria finale al centro di questo turno. L'ennesima mancata consegna (60), infatti, fa affossare ormai quasi definitivamente le speranze di salvezza di Simone, ormai vicinissimo ad una retrocessione che avrebbe del clamoroso. Andando a fare compagnia a Gianmarco M / Gianluca (60) nella loro discesa in Serie D, infatti, assistiamo alla fine di un'epoca per questa categoria, che cambierebbe probabilmente per sempre la propria fisionomia. E al centro di questo ricambio generazionale ci sono proprio loro,i giovani ragazzi cresciuti nella D come Cristian / Ivan (76) e soprattutto Stefano B / Mattia (79), che vedono concretizzarsi un sogno che sembrava impossibile. Chiudiamo infine con la lotta per il podio, dove Ugo / Antonio (60)  buttano via la possibilità di salirvi per la seconda volta consecutiva: quasi sicuramente,e aggiungiamo noi con merito per quanto fatto vedere durante tutta la stagione, questa soddisfazione toccherà a Stefano e Valerio (69). Nel prossimo weekend ne sapremo di piú.

PUNTEGGI
90.5 Marco
79 Stefano B / Mattia
76 Cristian / Ivan
69 Stefano T / Valerio
66.5 Alessandra
60 Ugo / Antonio
60 Simone A
60 Gianmarco M / Gianluca

CLASSIFICA
2693 Marco
2680 Alessandra
2636 Stefano T / Valerio
2614.5 Ugo / Antonio
2602.5 Cristian / Ivan
2593.5 Stefano B / Mattia
2577.5 Simone A
2510.5 Gianmarco M / Gianluca 

mercoledì 4 maggio 2016

Giornata 36, Stefano B torna a galla, per Marco è fatta!

Ultimi palpitanti minuti di fantacalcio per quest'annata; e davvero non mancano le emozioni. Questa importantissima trentaseiesima giornata ha fornito davvero colpi decisivi alla classifica sia nelle zone alte che in quelle basse. Per quanto riguarda l'alta classifica, Marco (75) chiude i giochi per la promozione. Con ormai trentacinque punti di vantaggio sul primo inseguitore, Stefano T / Valerio (66), il più giovane dei fratelli Del Monte è ormai praticamente sicuro della seconda promozione consecutiva; un altro tassello verso quel sogno che è il ritorno in Serie A. Come se non bastasse, Marco dimostra di non accontentarsi e di voler chiudere in bellezza andandosi a prendere anche il titolo di campione, trovandosi ormai a poco più di dieci punti dalla capolista Alessandra (66) che sembra essere un pò stanca dopo una stagione davvero interminabile. Dietro, nel frattempo, va delineandosi sempre dio più quella che sarà la classifica finale. Al quarto posto è ormai saldamente ancorato Ugo / Antonio (81.5), ormai usciti definitivamente dalle zone grigie e pronti a chiudere in crescendo una stagione difficile in cui hanno dimostrato di avere carattere oltre che qualità. Dietro di loro, tuttavia, è bagarre. Con il 60 per mancata consegna di Cristian / Ivan e Simone, infatti, si è ormai accessa una cruentissima lotta a tre per non retrocedere, con Stefano B / Mattia (68), attualmente ancora in settima posizione, che sembrano lanciatissimi verso una rimonta ormai completata e che, se portata a termine, avrebbe dell'incredibile. Dei tre in lotta, soltanto uno accompagnerà Gianmarco M / Gianluca nella loro discesa in D e queste ultime due giornate serviranno per emettere questo temutissimo verdetto. Alla prossima!

PUNTEGGI
81.5 Ugo / Antonio
75 Marco
69 Stefano B / Mattia
66 Alessandra
66 Stefano T / Valerio
63.5 Gianmarco M / Gianluca
60 Cristian / Ivan
60 Simone

CLASSIFICA
2613.5 Alessandra
2602.5 Marco
2567 Stefano T / Valerio
2554.5 Ugo / Antonio
2526.5 Cristian / Ivan
2517.5 Simone A
2514.5 Stefano B / Mattia
2450.5 Gianmarco M / Gianluca