giovedì 30 gennaio 2014

Apre il mercato! Paperoni... cacciate li sordi!

Uno dei momenti più importanti per una stagione di fantacalcio è rappresentato dal mese di gennaio. Non solo perché in genere si arriva al giro di boa della stagione, dove si iniziano a tirare i primi bilanci; ma anche e soprattutto perché riapre il mercato, con la sessione di gennaio. Cosa succederà in concreto, per il nostro fantacalcio, cercherò di spiegarlo in questo post.

Innanzitutto, non cambia nulla per quanto riguarda i giocatori in lista svncolati: essendo svoltasi già l'asta per questi giocatori ad agosto, saranno acquistabili come sempre a 0.5 con un semplice messaggio nei commenti. Quello che cambia riguarda, quindi, solamente i nuovi arrivati in Serie A, perché provenienti dall'estero o dalla Serie B ed altre serie minori: insomma, giocatori che fino ad oggi in Serie A quest'anno non giocavano (attenzione, sono considerati nuovi anche i giocatori arrivati fuori dal mercato perché svincolati come Reveillere al Napoli). Per questi giocatori va naturalmente fatta l'asta come l'abbiamo fatta ad agosto per tutti gli altri. Come avrete avuto modo di notare, di settimana in settimana, ho provveduto a comunicare i giocatori nuovi arrivati ed a togliere dalla lista quelli che sono andati via. Ed ora che siamo agli sgoccioli del mercato, è finalmente venuto il momento di fare l'asta sui nuovi protagonisti della Serie A. L'asta si svolgerà dal vivo, come deciso in sede di regolamento!

Per rendere l'asta più avvincente, e per permettere ad ognuno di non "fallire", si è già provveduto a immettere nelle casse di ognuno 50 fantamilioni, come da regolamento. Incito tutti a frequentare spesso il blog, in questa fase dell'anno è davvero importante. Per chiudere, ricordo alcune regole generali per quanto riguarda queste aste:

a) Svincolando un giocatore si riceve la metà dei soldi pagati, mentre se perdete un giocatore perché va via dalla Serie A riprendete l'intero budget speso per il suo acquisto;
b) Non è possibile svincolare giocatori durante le aste online; lo si può fare prima, al termine di un'asta e prima che ne inizi un'altra, ma non durante la fase di rilanci per un giocatore;
c) Non è possibile sforare per acquistare un giocatore. Se nell'asta di agosto era permesso spendere di più (salvo poi ripianare togliendosi qualche giocatore), qui non è possibile offrire di più di quanto si ha. In caso di offerta superiore, di cui ci si accorge dopo l'asta...l'asta è annullata e il giocatore viene assegnato al giocatore che per penultimo aveva rilanciato;
d) Acquistato un giocatore, va subito dichiarato chi ci si toglie per fargli posto nella rosa. Anche su questi giocatori, come anche i giocatori svincolati nel giorno prima delle aste per "recuperare" soldi, ci si fa l'asta.
e) Al termine dei giocatori nuovi arrivati, si fa un'asta anche sui giocatori svincolati durante l'asta e, da quest'anno, anche prima, ossia dagli svincolati a partire dalla mezzanotte tra venersì e sabato.

Buona ripresa di campionato e buone aste a tutti!

lunedì 27 gennaio 2014

Giornata 21, Simone A si toglie qualche sassolino

E' stato un gennaio davvero difficile per la nostra ormai ex capolista Simone A. Congedadosi per le vacanze di Natale da dominatore, il risveglio nel nuovo anno è stato davvero più duro di quanto mai avrebbe potuto immaginare, con un crollo che gli fa perdere il titolo di campione d'inverno all'ultima giornata e lo fa precipitare sino in quarta posizione. Cose che si vedono davvero raramente. Simone A, però, non è tipo arrendevole e da buttarsi giù così facilmente. E così, riordinate le idee, ecco che arriva la riscossa con il miglior punteggio di giornata (79). Una prova d'orgoglio che non gli permetterà di riprendere la capolista Cristiano e Gianluca (68.5) ma che lo fa tornare in una zona più consona alle sue ambizioni, in zona promozione. In una giornata con tutti punteggi ravvicinati, e il solo Simone che si stanzia sugli altri, Simone A si mette alla guida del trenino che ambisce a spodestare Cristiano e che, come lo era prima, resta compatto e pronto a regalarci come sempre tantissime emozioni. Subito dietro Simone A, allora, ecco che si confermano Gianmarco M e Davide (69), con Giuseppe S (66.5) che sin dal prossimo turno cercherà subito di riprendersi quella seconda posizione che a lungo è stata sua. Resta più staccato, e si mangia le mani per aver perso la tripletta di Aquilani che avrebbe potuto farci commentare un'altra classifica, Giuseppe F (67) che resta comunque sempre là, a mezzo tiro di schioppo dai migliori. Per quanto riguarda la lotta per la salvezza, dobbiamo dire che è stato un turno poco influente sugli equilibri. Marino / Pierluigi (69) e Simone L / Alessandra, infatti, si eguagliano, lasciando invariato il loro distacco, mentre Andrea (67.5) resta sempre poco più staccato con la possibilità comunque di rimontare. Alla prossima!

PUNTEGGI
79 Simone A
69 Gianmarco M / Davide
69 Marino / Pierluigi
69 Simone L / Alessandra
68.5 Cristiano / Gianluca
67.5 Andrea / Gianmarco C
67 Giuseppe F
66.5 Giuseppe S

CLASSIFICA
Cristiano 1550
Simone A 1533.5
Gianmarco M 1532.5
Giuseppe S 1527
Giuseppe F 1511.5
Marino 1477.5
Simone L 1449
Andrea 1432

mercoledì 22 gennaio 2014

Coppa Italia - Un turno povero di gioie

Poche soddisfazioni, per la Serie C, in questo importantissimo turno di Coppa Italia. Andata dei quarti di finale, per la precisione. In gara sono rimasti solamente Simone A e Giuseppe S, ma entrambi, a cospetto di temibilissimi avversari, hanno steccato o quasi la gara, andando in parte a compromettere le speranze di passaggio del turno. Innanzitutto, c'è la sconfitta di Giuseppe S, che nonostante il gol segnato viene superato 2 a 1 da un Massimiliano che agli ottavi aveva già fatto fuori la coppia formata da Simone L ed Alessandra. Massimiliano si conferma come sempre un avversario di primissimo livello, e in questo incontro fa valere la sua maggiore esperienza; Giuseppe S, però, non crolla e si regala comunque la possibilità di giocarsela al ritorno, seppure servirà una vera e propria impresa. Per quanto riguarda Simone A, invece, le possibilità di prevalere al ritorno sono ben maggiori. Nonostante la pessima prestazione, infatti, arriva un in fin dei conti buon pareggio per 0 a 0 contro Stefano T, che riesce addirittura a fare peggio del nostro rappresentante. Risultato è che tutto va rinviato alla gara di ritorno, dove Simone A partirà anche con il, pur piccolo, vantaggio nei punti. Non resta allora aspettare meno una decina di giorni per scendere in campo, magari con uno spirito diverso, e cercare di portare a favore questi due turni a dir poco difficili. Alla prossima!

lunedì 20 gennaio 2014

Giornata 20, Gianmarco M esce allo scoperto!

E' stato nascosto fino ad ora, facendosi vedere raramente davanti e centellinando i migliori punteggi, per non dare troppo nell'occhio. Ma la media punteggio no, quella non è mai mancata e gli ha permesso fino ad oggi di restare lì vicino ai primi, sempre ad un passo dal podio e dalla zona promozione. Quando però, proprio a cavallo tra il girone di andata e questo di ritorno, succede una mezza rivoluzione in classifica e la confusione regna sovrana...ecco che Gianmarco M e Davide comprendono che è arrivato il momento. Il momento di sferrare l'attacco. Stupendo un pò tutti, che avevano tutti gli occhi puntati su Simone A, chiamato ad una reazione d'orgoglio dopo la débacle della scorsa settimana, Gianmarco M fa l'impresa della giornata con un 89.5 da paura che lo posizione al secondo posto. Ma facciamo ordine. Per ora, l'unico punto fermo, neanche tanto tranquillo, è il duo formato da Cristiano e Gianluca, che a suon di punteggi medio alti dalla regolarità disarmante (76.5) riescono a tenere tutti indietro confermando che effettivamente si, era la prima vera alternativa a Simone A. Il primato di Cristiano e Gianluca per ora non è a rischio, ma è ovvio comunque che in questa situazione tutto può accadere. D'altronde, se Simone A (64.5) è riuscito a scivolare in appena centottanta minuti fino al quarto posto...bè, nulla è da dare per scontato. E lo sa bene anche Guseppe S (68.5) che non fa a tempo di adagiarsi sulla zona promozione, che gli viene sfilata proprio da Gianmarco M, di cui abbiamo detto. Insomma, la situazione è caldissima e ancora in fase evolutiva; siamo sicuri che ancora molto deve avvenire prima che gli equilibri si riassestino. Dopotutto, guai a sottovalutare Giuseppe F (67.5), che nonostante si ritrovi ancora quinto è davvero da tenere sott'occhio e da non escludere assolutamente per nessun obiettivo. Ma non c'è solo questa incredibile lotta promozione a cinque a destare interesse in questa fantastica Serie C. Dietro, infatti, sono tantissimi i movimenti in atto e gli spunti di interesse. Da una parte Marino e Pierluigi (85) continuano a premere sull'acceleratore cercando in tutti i modi di sfilarsi dietro Simone L ed Alessandra (72.5), che cercano in tutti i modi di limitare i danni, consapevoli che staccarsi in questo periodo potrebbe essere fatale; dall'altra, c'è un Andrea che, con Gianmarco C, all'improvviso si risveglia e mette a segno una prestazione d'altri tempi, un 83.5 che inizia davvero a smuovere la classifica anche dal basso, ricordando a tutti che alla fine del campionato manca ancora molto. Insomma, davvero non ci si riesce a capire molto di questo momento in Serie C, dove le cose evolvono a vista d'occhio. Nelle prossime giornate, pian piano, le cose saranno più nitide.

PUNTEGGI
89.5 Gianmarco M / Davide
85 Marino / Pierluigi
83.5 Andrea / Gianmarco C
76.5 Cristiano / Gianluca
72.5 Simone L / Alessandra
68.5 Giuseppe S
67.5 Giuseppe F
64.5 Simone A

CLASSIFICA
Cristiano 1481.5
Gianmarco M 1463.5
Giuseppe S 1460.5
Simone A 1454.5
Giuseppe F 1444.5
Marino 1408.5
Simone L 1380
Andrea 1364.5

giovedì 16 gennaio 2014

Coppa Italia, Andata Quarti - Novanta minuti da film!

L'argomento del post è di quelli importanti ed è bello allora farlo coincidere con la giusta dedica ad uno dei pochi eventi che a Ceccano funzionano eccome. Il Dieciminuti Film Festival, festival internazionale del corto, è ormai una vera istituzione a Ceccano ed anche quest'anno si prepara, in questo weekend, a raccontare tante, stupende, mini storie. Io, come sempre, ci sarò. Ma questo sarà un weekend da importantissimo anche nel nostro fantacalcio. In ballo, infatti, non c'è solamente l'inizio del girone di ritorno, ma anche l'andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Dopo una pausa di un paio di mesi, si torna finalmente in campo in questa che è la competizione certamente più crudele ma affascinante del nostro circuito fantacalcistico. I primi due turni sono serviti a sfoltire in modo significativo le squadre partecipanti; ora, a partire dai quarti, prende invece avvio la fase finale, quella in cui i pochi superstiti sono legittimati a sognare. Curiosità di quest'anno è che ogni serie porta ai quarti due rappresentanti, cosa che rende davvero interessante questo turno e conferma il grande equilibrio esistente. Per la Serie C in ballo ci sono due pezzi da novanta della nostra lega, l'esperto Simone A e la sorpresa di quest'anno, Giuseppe S. I due provengono da due giornate molto diverse in campionato, con Simone A che è stato protagonista in negativo con la giornataccia che gli ha fatto perdere non solo il titolo di campione d'inverno, ma anche la seconda posizione a vantaggio proprio di Giuseppe S, che ha realizzato il miglior punteggio. Da una parte, quindi, c'è la rabbia e la voglia di riscatto di Simone A, dall'altra lo volontà di continuare a sognare di Giuseppe S. Tra i due, però, c'è in comune la pericolosità dell'avversario che hanno di fronte; due squadre con storie completamente diverse, ma entrambi molto molto temibili. Simone A affronta il dominatore della Serie D Stefano Tiberia, uno che l'anno prossimo impareremo certamente a conoscere anche su questo blog. Primo sia in campionato che in Coppa Dilettanti, Stefano T e il suo socio Valerio Martire punto al grande slam e fermarli sarà davvero dura. Mette addirittura soggezione, invece, l'avversario di Giuseppe S, ossia quel Massimiliano Malizia che detiene record su record, tra cui ricordiamo i 4 scudetti consecutivi ed i 9 trofei in bacheca. Colpevole della eliminazione di Simone L ed Alessandra agli ottavi, Massimiliano è fresco di podio in Serie A e non ha assolutamente intenzione di interrompere il momento positivo. Che dire...buon divertimento e in bocca al lupo!

martedì 14 gennaio 2014

Giornata 19, Simone A, c'è poco da star Allegri

Il finale thriller che non ti aspetti. E' solo la chiusura del girone di andata, ma se questa doveva essere solamente l'anticipazione di quello che ci aspetta...bè, teniamoci forte. Sapevamo che Simone A non era in gran forma ultimamente e che dall'altra Cristiano e Gianluca si erano avvicinati pericolosamente. Ma non pensavamo seriamente di ritrovarci con questa classifica con appena novanta minuti in più. Facciamo il quadro. La capolista Simone A (59.5) si suicida e perde il primato a vantaggio di Cristiano e Gianluca (78.5..salutate la capolista!!) che si laurea così, un pò a sorpresa, campione d'inverno. Ma non solo. Eh si, perché è la giornata del riscatto dei Giuseppe, entrambi miglior punteggio con 83.5, che guadagnano importanti posizioni in classifica. Giuseppe S, in particolare, scalza così Simone A, tirandolo addirittura fuori dalla zona promozione. Incredibile. Nel frattempo, poco più dietro, Giuseppe F si riprende la quarta posizione a svantaggio di Gianmarco M e Davide (69.5) e si prepara per un girone di ritorno dove vuole iniziare a fare la parte del protagonista. Insomma, ci aspettano tantissimi movimenti, sorprese e novità in questo girone di ritorno. Lo spettacolo è assicurato. Dietro, intanto, Marino e Pierluigi (80) si confermano a dispetto di tutto una delle squadre più in forma del momento. Il tutto a danno di Simone L ed Alessandra (66), nonché di Andrea e Gianmarco C (66) a cui evidentemente non basteranno delle semplici sufficienze per restare in Serie C. Più agguerriti che mai, in bocca al lupo a tutti per il girone di ritorno!

PUNTEGGI
83.5 Giuseppe S
83.5 Giusepe F
80 Marino / Pierluigi
78.5 Cristiano / Gianluca
69 Gianmarco M / Davide
66 Simone L / Alessandra
66 Andrea / Gianmarco C
59.5 Simone A

CLASSIFICA
Cristiano 1405
Giuseppe S 1392
Simone A 1390
Giuseppe F 1377
Gianmarco M 1374
Marino 1323.5
Simone L 1307.5
Andrea 1281

giovedì 9 gennaio 2014

Coppa Lega Pro - Simone A gioca al gatto e al topo

Davvero emozionante questa Coppa Lega Pro! Tra tanti gol, partite equilibrate e spettacolo, in questo turno ci siamo davvero divertiti ad assistere a sfottò, previsioni, gioie e amarezze dei nostri partecipanti impegnati nelle sfide di coppa. Il campo principale di questo turno è stato, come già anticipato, quello in cui si è giocato il match tra la capolista Gianmarco M / Davide e l'outsider Marino. E' stata una partita vivace, un pò come ce l'aspettavamo, e giocata ad ottimi livelli da entrambi le parti; ed il 2 a 2, alla fine, rispecchia perfettamente gli equilibri visti. Ma allora, ci domandiamo, per Gianmarco M c'è da vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Mah, un punto fa sempre comodo; tuttavia, ci sembra di poter dire che ottenere la vittoria era davvero importante e questo pareggio, di fatto, rappresentano due punti persi. Punti persi che, a loro volta, fanno perdere anche il primato, dal momento che Simone A coglie prontamente al volo la ghiotta occasione per riprendersi la prima posizione, battendo per 1 a 0 Giuseppe F e volando a 9 punti, uno in più di Gianmarco M e Davide che ne hanno 8. Ed è, soprattutto, un'occasione persa perché in questo modo gli avversari continuano a nutrire ancora sogni, speranze e concrete possibilità di dire la loro. Il discorso vale per Giuseppe S (6), nonostante la deprimente sconfitta per 1 a 0 contro Andrea / Gianmarco C (4); ma vale anche per lo stesso Marino e per la coppia formata da Simone L / Alessandra, appaiati in coppia con entrambi 5 punti. Simone L ed Alessandra, in particolare, possono essere davvero soddisfatti di aver vinto il duello con Cristiano e Gianluca, arresisi solo sul 3 a 2, che gli consentono non di scavalcare i rivali, ma anche di fatto di complicargli non poco la vita. Chiude infine la classifica Giuseppe F (3) di cui abbiamo già detto; per lui questa coppa sembra ormai aver deciso di essere avara di gioie. Alla prossima!
 
CLASSIFICA
9 Simone A
8 Gianmarco M / Davide
6 Giuseppe S
5 Marino / Pierluigi
5 Simone L / Alessandra
4 Cristiano / Gianluca
4 Andrea / Gianmarco C
3 Giuseppe F

martedì 7 gennaio 2014

Giornata 18, Simone L inizia la sua Dakar!

Mancava solamente lui all'appello, e finalmente ha ottenuto il miglior punteggio. Parliamo di Simone L, squadra guidata ormai come sappiamo tutti da Alessandra, che con il suo 79.5 entra finalmente nelle statistiche dei migliori punteggi e inizia l'anno nuovo nel migliore dei modi. L'obiettivo è ormai chiaro: raggiungere a tutti i costi la salvezza. Il messaggio, rivolto soprattutto a Marino, non fa certo intimidire il ragazzo, che risponde con un ottimo 74.5 e promette battaglia. Si profila così un bellissimo duello tra queste due squadre per raggiungere l'ultimo posto utile per la permanenza in Serie C. E in attesa di vedere come andrà a finire, dobbiamo dire che al momento non ci sembra il caso di inserire nella lotta altre squadre. Sia perché chi è avanti è molto avvantaggiato sulla settima posizione, sia perché dietro due comunque buoni Andrea e Gianmarco (70) non sembrano attualmente in grado di colmare il gap a breve. E in avanti? Bè, i maggiori delusi sono sicuramente i Giuseppe. Giuseppe F (64.5) inizia l'anno con una insufficienza che l'allontana dal gruppo dei migliori, perdendo terreno importante anche nei confronti di Gianmarco M e Davide (74.5); dall'altra Giuseppe S (62.5) incappa in una giornataccia che permettono a Cristiano / Gianluca (72) ed a Simone A (66) di guadagnare punti preziosi in ottica promozione. Oltretutto, si accorcia anche il distacco tra i primi due della classe, sceso ormai a soli cinque punti: sediamoci comodi allora, perché la prossima giornata si assegna il titolo di campione d'inverno e le scintille non mancheranno certamente. Alla prossima!

PUNTEGGI
79.5 Simone L / Alessandra
74.5 Marino / Pierluigi
74 Gianmarco M / Davide
72 Cristiano / Gianluca
70 Andrea / Gianmarco C
66 Simone A
64.5 Giuseppe F
62.5 Giuseppe S

CLASSIFICA
Simone A 1330.5
Cristiano 1326.5
Giuseppe S 1308.5
Gianmarco M 1305
Giuseppe F 1293.5
Marino 1243.5
Simone L 1241.5
Andrea 1215

venerdì 3 gennaio 2014

Coppa Lega Pro, IV Turno - Forza Schumi!

Oggi Michael compie 45 anni; probabilmente avrebbe trascorso questo giorno con la sua famiglia, nella sua baita in montagna a Meribel dove domenica improvvisamente la sua esistenza è stata sconvolta da uno di quegli episodi che la vita, nella sua imprevedibilità, di tanto in tanto ci pone di fronte. Michael ha corso e vinto tante gare, ma questa è la più importante, quella che non deve perdere. Senza dilungarmi troppo, lascio qui un augurio ed un messaggio di incoraggiamento per uno dei campioni dello sport che mi hanno fatto emozionare, rabbrividire, disperare e gioire come pochi. E non ricordo solo le sue innumerevoli vittorie. Ricordo soprattutto gli anni in Ferrari che hanno preceduto i suoi trionfi; gli anni dove, un pò come Alonso oggi, era un "vincente" che non vinceva, un campione molto più umano e veritiero di quello che magari poi è diventato ai nostri occhi. Ricordo quando tamponava la Williams Villeneuve a Jerez all'ultima gara del 1997 in un goffo quanto disperato tentativo di fermarlo, ricordo quando in un nub ifragio venne tamponato dalla Mc Laren di Coulthard, mi ricordo quando finiva sempre secondo dietro l'imbattibile freccia d'argento di Hakkinen (lui si, che era un uomo freddo e d'acciaio, pensavamo tutti!); ricordo, infine, quando nel 1999 andò a schiantarsi in un pauroso frontale. Questo, e non solo il noioso dominatore in rosso, è Michael. Buon compleanno campione! Ed ora, fantacalcio. Ricomincia l'anno, ricominciano le coppe. E se in campionato ci aspetta un attesissimo Juventus - Roma, in Serie C la Coppa Lega Pro ci ha riservato degli incontri davvero niente male. Innanzitutto c'è la capolista Gianmarco / Davide (7) che affronta un Marino / Pierluigi (4) da prendere davvero con le molle. Galvanizzato dal raggiungimento della sesta piazza in campionato, Marino ha passato delle vacanze col dubbio che gli possano aver costato l'ottima forma di fine dicembre; tuttavia, il morale è ai massimi livelli e quale occasione migliore per sfruttare il momento e agganciare la capolista in coppa? Insomma, una sfida davvero importante, con Gianmarco M che è conscio di non poter fallire se davvero vuole candidarsi a vincere questa coppa. Spettatori interessati, ovviamente, sono Simone A e Giuseppe S. Entrambi a 6 punti, questa coppia non aspetta altro che un passo falso di Gianmarco per scattare in prima posizione. Per farlo, tuttavia, dovranno fare punti nello loro rispettive sfide, e non sarà una passeggiata. Simone A, capolista in campionato, affronta un Giuseppe F (3) che ha voglia di tornare a correre; d'altronde, nelle coppe lui dà sempre il massimo e sarà davvero dura batterlo. Dall'altra, Giuseppe S affronta la coppia formata da Andrea / Gianmaco C che pur essendo ultimi ad 1 punto sono andati in vacanza in un ottimo stato di forma. Oltretutto, Andrea è il campione in carica ed ha voglia di fare qualche sgambetto alle grandi di questa stagione per ribadire il suo ruolo di presidente e campione in carica. Infine, chiude il programma la sfida tra Cristiano / Gianluca (4) e Simone L / Alessandra (2). Non è una sfida di vertice, anche se è per entrambi fondamentale dal momento che rappresenta forse l'ultima occasione per rientrare nel gruppo dei migliori. Tuttavia, siamo sicuri che sarà la sfida più chiaccherata, visti i protagonisti. Che dire di più? In bocca al lupo a tutti e buon divertimento!

mercoledì 1 gennaio 2014

Buon anno a tutti, belli e brutti!

Fuochi d'artificio, brindisi, abbuffate, giochi e tanto divertimento! E' con questo spirito che abbiamo salutato il vecchio anno e siamo entrati nel nuovo! Ed è questa, come sempre, l'occasione sul nostro blog per fare un pò il riassunto di quanto visto in questo 2013 che se ne è andato e per prepararci a quello che vedremo nel 2014. Il 2013 è stato, il terzo anno di vita della Serie C e, in un certo senso, l'anno dell'assestamento e della maturazione. Tanti i volti passati in questo blog, con la prima parte dell'anno dominata dalla coppia formata da Michele e Massimo, che hanno vinto la seconda edizione del campionato. Stagione scorsa che è stata davvero spettacolare sotto ogni punto di vista, specie delle emozioni, culminata con la vittoria di Andrea e Gianmarco M in Coppa Lega Pro e caratterizzata dalla coinvolgente cavalcata in Coppa Italia, con ben tre squadre nelle semifinali (ad arrivare solo Alex, che poi perse con Francesco B). Tutto questo, prima della rivoluzione estiva, che ha visto la promozione di ben quattro formazioni in Serie B (oltre a Michele, anche Alex ed i ripescati Igor e Michael) e l'arrivo di tanti nuovi volti. Ed eccoci così alla nascita di questa nuova entusiasmante stagione che stiamo vivendo, con tanti aspiranti partecipanti pronti a fare la storia. Tra tutti, è Simone A che per ora sta facendo vedere le cose migliori, ma non possiamo non elogiare le imprese dei nuovi arrivati, come la coppia formata da Cristiano e Gianluca oppure Giuseppe S. Ed accanto all'esperienza ormai approvata di Giuseppe F o di Gianmarco M, che si è messo in proprio insieme a Davide, arriva la simpatia di Marino insieme a quella di Alessandra, che alla guida del team di Simone L si prende il record di prima donna della nostra Lega. Insomma, un 2013 ricco di emozioni, novità e soddisfazioni. Il 2014 non sarà da meno. E' in arrivo infatti una appassionante seconda parte di campionato che assegnerà i due titoli messi in palio dalla Serie C (campionato e Coppa Lega Pro), oltre che alle ambitissime promozioni. Ma sarà anche il primo anno in cui si sperimenterà la paura e l'ansia provocata dalla retrocessione in Serie D: per la prima volta, finire indietro significherà abbandonare questa serie, ed a rischiare, con Marino e Simone L, c'è anche il nostro presidente Andrea. Quel che poi arriverà in estate è davvero un'incognita. Di sicuro, si prospetta già un campionato magnifico il prossimo, dove vedremo per la prima volta (si presume) scendere in campo le retrocesse dalla B (e probabilmente ci sarà qualche ritorno, cosa inedita qui), oltre che alle prime temibili e ambioziose formazioni promosse dalla D. Insomma, in questo 2014 la Serie C diventerà il vero intercambio della Lega, l'anello di congiunzione tra chi vuole sognare e chi potrà davvero iniziare a farlo. Come se non bastasse, è in arrivo, a giorni, l'apertura del mercato invernale. Insomma, come sempre un programma ricchissimo in cui non vediamo l'ora di tuffarci. Non resta che augurare a tutti di vivere un 2014 magnifico. Buon anno a tutti!