sabato 30 maggio 2015

Il destino è dietro l'angolo

L'altra sera facevano Forrest Gump in TV; l'ho visto diecimila volte e ti dà sempre motivi su cui riflettere. Primo fra tutti, incarnato da quel "la vita è una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita", è che non bisogna mai abbattersi di fronte alle difficoltà, non bisogna mai perdere la speranza per il futuro, mai gettare la spugna. Perché la vita, a dispetto di tutto, è imprevedibile. Proprio come il fantacalcio. E allora viva le Alessandre che tutti avevamo date per retrocesse e che ora sono arrivate fin qui a giocarsi una salvezza ora possibile; viva la determinazione, il coraggio e la grinta di quelli come Marino e Gianmarco A, due sui quali a inizio anno nessuno avrebbe scommesso due soldi per la vittoria finale ed ora sono qui, già sicuri di una storica promozione in Serie B, a giocarsi la vittoria in uno stupendo testa a testa che dura ormai da mesi. Si sono sorpassati, staccati, riacciufati, persi di vista, ripresi e poi ancora allontanati, ma l'ultimo capitolo, quello più importante, di questo epico scontro deve essere ancora scritto.Viva la spregiudicatezza di un talento puro come quelli di Ugo / Antonio, che magari non potrà vantare la costanza e la regolarità tra le sue grandissime doti, ma che da neopromosso è riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista in questa categoria dove la competitività cresce di anno in anno ed è sempre più difficile emergere. Viva le competenze, l'esperienza e le capacità di Andrea / Gianmarco C e di Gianmarco M / Davide, che rappresentano ormai parte integrante della storia di questa categoria. Viva, infine, anche la serietà e l'impegno di Stefano T / Valerio, che nonostante una stagione sciagurata, frustrante e sfortunata hanno mostrato attaccamento alla lega ed una grandissima sportività. A tutti voi va il mio grazie per questa magnifica stagione, a tutti voi vanno i complimenti per quello che avete fatto, a tutti voi l'augurio di un futuro glorioso. Ma ora, ancora una volta, per l'ultima volta, occorre lottare per cambiare i propri destini, per costruire ciò che vorremmo dietro l'angolo. Buona fortuna a tutti, e buon divertimento!

mercoledì 27 maggio 2015

Giornata 37, tra i tanti polli, Gianmarco merita 10+!

Alla vigilia di questa giornata in Serie C c'era lo scarto minore tra prima e seconda di tutta la lega, appena mezzo punto. Ora, invece, partirà ai nastri di partenza dell'ultimo turno con quello maggiore, "ben" dieci. E' un pò questo il succo che ci aiuta a comprendere che finale di stagione stiamo vivendo un pò in tutte le categorie, dove nessuno è sicuro di avr già in tasca la vittoria. E qui in Serie C, che se ne dica, vale lo stesso discorso. Certo è, però, che i dieci punti e mezzo guadagnati da Gianmarco A (78.5) su Marino (68)  sono pesantissimi e il rischio che diventino, alla fine, decisivi c'è ed è alto. Marino però, che si è visto sfumare il primato neanche sette giorni dopo averlo conquistato, non deve demoralizzarsi; dopotutto, è lui quello che, con la promozione tra i cadetti in tasca, non ha nulla da perdere da questo duello. E, soprattutto, non è certamente lui il "polletto" principale di questo turno, vista la seconda mancata consegna in poche giornate di Simone A (60). Eh si, perché grazie a questa dimenticanza, qui si rischia di stravolgere il destino del campionato; un destino che lo stesso Simone A rischia di pagare a carissimo prezzo. Ad Alessandra (72) ed a Stefano T / Valerio (60) abbiamo sempre detto che era fondamentale restare quantomeno vivi e di non perdere mai la speranza per poter approfittare di eventuali regali altrui. Bene, tra i due sembra che Alessandra ci abbia davvero ascoltato, e grazie alla sua tenacia è arrivata a giocarsi la salvezza alla pari con il suo più storico amico e rivale, distante ormai solamente due punti e mezzo. Saranno queste quindi, lotta per il titolo e per la salvezza, i veri verdetti che ci attendiamo dall'ultima giornata; inutile dire che per Stefano e Valerio la retrocessione sia ormai arrivata e che, ad esempio, per il podio Ugo / Antonio (65.5) sono già al sicuro da tempo. E il duello tra Andrea / Gianmarco C (68.5) e Gianmarco M / Davide (68.5) per il quarto posto, diciamola tutta, è più importante ai fini della loro rivalità che per veri motivi di classifica. Tra novanta minuti, in ogni caso, sarà tutto deciso. Forza ragazzi!

PUNTEGGI
78.5 Gianmarco A
72 Alessandra
68.5 Gianmarco M / Davide
68.5 Andrea / Gianmarco C
68 Marino
65.5 Ugo / Antonio
60 Simone A
60 Stefano T / Valerio

CLASSIFICA
2712.5 Gianmarco A
2702.5 Marino
2608.5 Ugo / Antonio
2578.5 Gianmarco M / Davide
2573 Andrea / Gianmarco C
2559.5 Simone A
2557 Alessandra
2527 Stefano T / Valerio 

martedì 19 maggio 2015

Giornata 36, la Maxi vendetta di Marino

Rivali in tutto, anche nei loro beniamini in attacco, che sono a loro volta acerrimi rivali sul campo e non: Icardi e Maxi Lopez. Ci riferiamo ovviamente a Marino e Gianmarco A, i due grandi protagonisti di questa annata. Pronti a salire sull'aereo che li porterà dritti dritti in Serie B, Marino e Gianmarco A stanno dando vita ad un magnifico duello per la vittoria in campionato, dopo che la Coppa Lega Pro è stata già assegnato a Gianmarco A. A dispetto di ogni aspettativa, però, il campionato è ancora apertissimo e Marino (92), dopo aver subìto il sorpasso ormai qualche giornata fa al termine di una lunga cavalcata in prima posizione, trova la prestazione che gli permette di fare l'impresa della giornata. Grazie soprattutto alla doppietta di Maxi Lopez, infatti, Marino si vendica del torto subìto sorpassando nuovamente un pur ottimo Gianmarco A (81), che si ritrova sotto si appena mezzo punto. Una sola parola per descrivere la situazione: spettacolo. Ovvio, quindi, che i prossimi centottanta minuti che restano da qui alla conclusione di questa stagione saranno decisivi. E mentre Ugo / Antonio (79.5) continuano a macinare punti ribadendo la loro terza posizione, dietro c'è un lungo carrozzone di squadre che, a vario titolo e speranze, cercano di mettersi al sicuro; per tutte, ormai, la salvezza è infatti l'unico obiettivo che conta. E così, questo 81 di Gianmarco M / Davide e questo 76 di Andrea / Gianmarco C viene accolto dai due team come una vera e propria liberazione in grado di farli mettere al sicuro da ogni pericolo; al contrario, il deprimente 61 di Stefano T / Valerio ha tanto l'aria di una resa e di una rassegnazione alla mesta retrocessione in Serie D. In mezzo, quindi, resta il duello tra Simone A (73.5) e Alessandra (72.5) per l'ultimo posto disponibile che assegna la salvezza; duello che per classifica, andamento del campionato e tradizione sembra potersi risolvere a favore del primo. Mai dire mai, però, nel nostro fantacalcio..solo il campo ci darà i veri responsi. Alla prossima!

PUNTEGGI
92 Marino
81 Gianmarco A
81 Gianmarco M / Davide
79.5 Ugo / Antonio
76 Andrea / Gianmarco C
73.5 Simone A
72.5 Alessandra
61 Stefano T / Valerio

CLASSIFICA
2634.5 Marino
2634 Gianmarco A
2543 Ugo / Antonio
2510 Gianmarco M / Davide
2504.5 Andrea / Gianmarco C
2499.5 Simone A
2485 Alessandra
2467 Stefano T / Valerio 

martedì 12 maggio 2015

Giornata 35, Simone, che cxxxx fai??

Ieri in macchina, tornando a casa, mi sono imbattuto alla radio in Zucchero, e la sua storica "Pippo". E allora ho pensato di utilizzare immediatamente questa immagine di uno dei miei preferiti personaggi Disney per descrivere la giornata di Simone A, contraddistinta da un solo fattore: la sbadataggine. Il nostro cuoco di lega, infatti, dimentica di consegnare la formazione e scivola di ben due posizioni in classifica, sorpassato da Andrea / Gianmarco C (75.5) e Gianmarco M / Davide (69.5). Di più, Simone A si ritrova ora in sesta posizione a fare da bersaglio alle due squadre che stanno disperatamente cercando di raggiungere la salvezza. Sia Alessandra (74) che Stefano T / Valerio (70.5), infatti, sono più vivi che mai e stanno tentando il tutto e per tutto per portare a casa una ormai quasi insperata salvezza; fatto sta, comunque, che il loro distacco, specie quello di Alessandra, non è ampissimo. Insomma, ci sono tutte le condizioni per assistere a colpi di scena incredibili; ed errori di questo tipo fatto da Simone A si rischiano di pagare grosso. Guardando le posizioni d'alta classifica, poi, registriamo il bel 75.5 di Ugo / Antonio; un punteggio che li mette ormai al sicuro della terza posizione, un risultato da accogliere certamente con grandissima soddisfazione. Per quel che riguarda il duello per la vittoria in campionato, infine, a dimostrazione del grandissimo equilibrio tra Marino e Gianmarco A troviamo un 69.5 per entrambe le squadre, che mantengono così un distacco di poco superiore ai dieci punti: anche qui, tutto è ancora da decidere. Alla prossima!

PUNTEGGI
75.5 Andrea / Gianmarco C
75.5 Ugo / Antonio
74 Alessandra
70.5 Stefano T / Valerio
69.5 Gianmarco A
69.5 Marino
69.5 Gianmarco M / Davide
60 Simone A

CLASSIFICA
2553 Gianmarco A
2542.5 Marino
2463.5 Ugo / Antonio
2429 Gianmarco M / Davide
2428.5 Andrea / Gianmarco C
2426 Simone A
2412.5 Alessandra
2406 Stefano T / Valerio

giovedì 7 maggio 2015

Giornata 34, un M'Poku di entusiasmo per Gianmarco

Siamo alle battute finali di questo campionato, e ora davvero ogni giornata inizia a pesare davvero tanto. L'interesse principale di tutti, ovviamente, è il magnifico duello tra le dominatrici del campionato, ossia Gianmarco A e Marino, che dopo essersi assicurate per tempo la promozione nel campionato cadetto (dove entrambe debutteranno) stanno ormai duellando da settimane per la vittoria di questo combattutissimo campionato di Serie C. La scorsa giornata, con Gianmarco A impegnato a prendersi il primo titolo in carriera con la vittoria della Coppa Lega Pro, Marino (69.5) aveva rosicchiato punti pesantissimi; punti che ora sono stati ridati, con gli interessi, dalla capolista (78.5), che torna a viaggiare ora con un vantaggio di oltre dieci punti. Ancora nulla di decisivo comunque, visto che in quattro giornate può ancora accadere di tutto; ma sicuramente un bottino importante per chi si trova a 360 minuti da una storica accoppiata campionato-coppa che, finora, è riuscito solamente a Gianmarco Carlini nel 2012. In terza posizione, intanto, continua a navigare in acque abbastanza tranquille Ugo / Antonio (65), che ormai non vede l'ora di terminare questa faticosissima stagione con un meritato e prestigioso terzo posto al debutto; tuttavia, guai a mollare la spugna già oggi, visto che dietro, seppur distanti, c'è sempre qualcuno pronto ad approfittarsene. I principali contendenti, ossia Simone (70) e Gianmarco M / Davide (71), comunque, per ora lottano per il quarto posto e per scacciare via definitivamente l'incubo della retrocessione; più complicata è la situazione di Andrea / Gianmarco C (64), la cui attenzione a questo punto è tutta rivolta nel salvaguardare quella quindicina di punti di vantaggio sulle pericolanti. La zona retrocessione, in effetti, resta sempre lì, poco più giù. Alessandra (67.5) e Stefano T / Valerio (76) finora si sono dannati per cercare di restare a galla, ma è mancato loro quel colpo di coda capace di rimetterli davvero in corsa per la salvezza diretta. E per loro, ormai, i colpi in canna si sono ormai ridotti a quattro. Forza ragazzi!

PUNTEGGI
78.5 Gianmarco A
76 Stefano T / Valerio
71 Gianmarco M / Davide
70 Simone A
69.5 Marino
67.5 Alessandra
65 Ugo / Antonio
64 Andrea / Gianmarco C

CLASSIFICA
2483.5 Gianmarco A
2473 Marino
2388 Ugo / Antonio
2366 Simone A
2359.5 Gianmarco M / Davide
2353 Andrea / Gianmarco C
2338.5 Alessandra
2335.5 Stefano T / Valerio 

domenica 3 maggio 2015

Coppa Lega Pro - L'opera prima di Gianmarco A

E uno. Dopo la trionfale cavalcata dello scorso anno in Serie D sotto la denominazione del fratello Manuel, Gianmarco non si smentisce neanche in proprio. Arrivato in Serie C da outsider, determinato ma poco notato dagli altri grandi favoriti ad inizio stagione, Gianmarco A si è ben presto imposto a suon di prestazioni sontuose che gli hanno permesso di primeggiare in coppa come in campionato. Qui, il passo decisivo è arrivato nello scorso turno, quando nello scontro diretto con Gianmarco M / Davide ha ottenuto la fondamentale vittoria che gli ha permesso di scavalcarlo in testa alla classifica. Un colpo durissimo per il fragile Gianmarco M / Davide (11), che ha provato a reagire in quest'ultimo turno, ma le sue ottime intenzioni si sono frantumate contro un Marino, altro grande protagonista del campionato, che finalmente ha inciso in coppa, vincendo di forza 3 a 2. Marino (6) non è comunque riuscito ad evitare una poco onorevole ottava posizione, ma ha comunque inciso (eccome) in questa coppa, consegnando di fatto la vittoria al suo rivale Gianmarco A, che evidentemente prestava più attenzione al match dei rivali che al proprio. Simone A, il campione in carica, infatti, sbanca la capolista per 3 a 2, ma questa sconfitta ha un sapore comunque dolcissimo, visto che pur restando a 13 punti nessuno è ormai più in grado di recuperare Gianmarco A: la Coppa Lega Pro è sua! Per il resto, segnaliamo la bella vittoria di Alessandra (3 a 1) su Ugo / Antonio (9); vittoria che gli permette di prendersi la terza posizione proprio davanti a Simone A (10). Quinto posto per Andrea / Gianmarco C, che sbanca 3 a 0 uno Stefano T / Valerio (6) ormai allo sbando. Termina così il breve ma emozionante cammino della Coppa Lega Pro. Gianmarco A vince il suo primo titolo e si prenota per un double con il campionato che finora è riuscito solamente ad un altro Gianmarco, Carlini, alla stagione del debutto della C (2011-2012). Che altro dire, complimenti a questa fortissima nuova realtà della nostra lega, che presto potremmo ammirare anche nel più glorioso e duro campionato cadetto. Al prossimo anno!

CLASSIFICA
13 Gianmarco A
11 Gianmarco M / Davide
11 Alessandra
10 Simone A
9 Andrea / Gianmarco C
9 Ugo / Antonio
6 Stefano T / Valerio
6 Marino

sabato 2 maggio 2015

Giornata 33, Andrea e Simone, punteggi...Scaccia pensieri!


Lontano dal furente e scintillante duello sotto i riflettori tra le due venture promosse in B per la vittoria finale, ossia Marino (78.5) e Gianmarco A (72.5), impazza in classifica, dai bassifondi fino a risalire al centro della nostra graduatoria, il terrore della retrocessione. La paura, in questo caso, si è impersonificata nella presidentessa Alessandra (78), che a suon di punteggioni rischia di stravolgere gli equilibri faticosamente conquistati da chi, per una stagione, ha navigato in acque tranquille. L'incredibile rimonta di Alessandra, e in parte anche di Stefano T / Valerio (63), che tuttavia proprio in queste giornate decisive sembri voler gettare la spugna, hanno infatti contribuito non poco a gettare nel panico mezza Serie C, spaventata all'idea di finire in zona retrocessione. A volersi subito premunire mettendosi al riparo ed al sicuro, sono due ormai esperti frequentatori di questa serie, ossia Andrea / Gianmarco C (80) e Simone A (77), che tornano a fare grandi punteggi con lo scopo di proseguire la loro ormai annale esperienza in C. E anche l'altro pericolante su cui Alessandra fa la corsa, ossia Gianmarco M / Davide (74), non è da meno, realizzando un buon punteggio. Insomma, anche i dormienti del campionato, se messi in allarme, si risvegliano per difendere quanto conquistato, Un chiaro messaggio, questo, rivolta ad Alessandra, che viene avvertita che il raggiungimento della salvezza sarà forse anche più difficile di quello previsto. Chiudiamo, infine, tornando nelle zone alte. Ugo / Antonio (69) realizzano un punteggio nella norma, e questa già è una notizia; probabilmente, stufi delle montagne russe, hanno deciso di concedersi un pò di relax in questo finale di campionato, dove a meno di stravolgimenti sembrano potersi andare a prendere un bellissimo podio all'esordio. Più avanti, nel duello a due cui accennavo ad inizio articolo, ecco che Marino torna a ruggire ed a far sentire il fiato sul collo alla capolista Gianmarco C. Per loro, è tempo di scrivere la storia, e di farlo ora.

PUNTEGGI
80 Andrea / Gianmarco C
77 Simone
78.5 Marino
78 Alessandra
74 Gianmarco M / Davide
72.5 Gianmarco A
69 Ugo / Antonio
63 Stefano T / Valerio

CLASSIFICA
2405 Gianmarco A
2403.5 Marino
2323 Ugo / Antonio
2296 Simone A
2289 Andrea / Gianmarco C
2288.5 Gianmarco M / Davide
2271 Alessandra
2259.5 Stefano T / Valerio