venerdì 30 settembre 2016

Giornata 6, Cristian e Ivan tornano ad incollarsi al gruppo

Mai dare nulla di scontato in questo campionato. E' la lezione che ci arriva dai risultati di questa sesta giornata di Serie C, dove i protagonisti sono proprio coloro che finora avevano deluso più di tutti: Cristian e Ivan. Loro, che sembravano già staccati da tutti gli altri e destinati ad occupare l'ottava posizione ancora per molto tempo, rompono finalmente il ghiaccio con questa seconda esperienza in C facendo registrare il miglior punteggio di giornata (76). Ed ecco, allora, rimescolarsi un pò tutte le carte in questa classifica cortissima dove basta una giornata, come quelle di Giuseppe F (63) o Ugo / Antonio (62.5) per precipitare nei bassifondi. Due delle squadre più quotate ad inizio stagione si ritrovano così a sgomitare negli ultimi posti della classifica neanche una settimana dopo che ad esempio lo stesso Ugo / Antonio sembrava esser arrivato in cima alla classifica. Altro passo falso che non ti aspetti è anche quello della collaudata coppia formata da Mattia e Stefano B (64), che perdono così nuovamente il primato virtuale questa volta a vantaggio di un Emanuele (73) che con grande sagacia fa della continuità la sua arma vincente. E proprio la costanza di risultati è, senza dubbio, la strategia migliore per restare avanti. La stessa che stanno cercando di conquistare Giuseppe S (73.5), Alessandro R / Simone B (70.5) e Valerio / Stefano T (72) che si ritrovano tutti vicinissimi al centro della classifica con la voglia di salire nelle posizioni che contano e la preoccupazione di non sbagliare nulla per non cadere nel rischio di precipitare giù. Dopotutto, in attesa che l'autunno definisca meglio le gerarchie, mai come ora il confine tra una posizione di prestigio ed una di rincalzo è così labile.

PUNTEGGI
76 Cristian / Ivan
73.5 Giuseppe S
73 Emanuele
72 Stefano T / Valerio
70.5 Alessandro R / Simone B
64 Stefano B / Mattia
63 Giuseppe F
62.5 Ugo / Antonio

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
448 Emanuele
435 Giuseppe S
431 Alessandro R / Simone B (1)
428 Mattia / Stefano B (2)
424.5 Ugo / Antonio (1)
417.5 Valerio / Stefano T (3)
416.5 Cristian / Ivan (1)
413 Giuseppe F (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
448 Emanuele
440 Mattia / Stefano B
437 Alessandro R / Simone B
435.5 Valerio / Stefano T
435 Giuseppe S
430.5 Ugo / Antonio
425 Giuseppe F
422.5 Cristian / Ivan 

sabato 24 settembre 2016

Coppa Italia - Non ci siamo rivenduti alla grande..

Sarà stata l'emozione, la frenesia e la voglia di strafare, l'ansia da Coppa Italia oppure i troppi impegni di una settimana quantomeno stressante dal punto di vista fantacalcistico. Forse, più semplicemente, è arrivata nella giornata storta. Che sia stata la sfortuna o meno, purtroppo, il dato che resta è che questo debutto in Coppa Italia è stato tutt'altro che felice per i nostri colori. Dagli otto confronti con la Serie B arrivano infatti ben cinque sconfitte; un bottino davvero poco lusinghiero e per nulla rassicurante in vista del ritorno. La sconfitta peggiore, e per certi versi meno attesa, è stata quella del duo Ugo / Antonio, che contro Marco restano inchiodati a zero gol, con un finale, lo 0 a 2, davvero pesante. Difficili ma non impossibili da rimontare gli esiti degli altri quattro match che ci hanno visto soccombere, con Emanuele, addirittura il migliore dei nostri, che deve arrendersi di fronte al pirotecnico 4 a 3 messo in scena contro Alessandra. Gioca benissimo, ma raccoglie poco, anche la coppia Stefano B / Mattia, che pur giocando una bella gara vengono sconfitti 3 a 2 da un Carlini Gianmarco molto combattivo. Il quadro delle delusioni si chiude poi con Cristian / Ivan, battuti 2 a 1 da Enrico, e Giuseppe S, che con lo stesso risultato di 1 a 2 viene battuto da Francesco Bonelli. Passsando alle note liete, possiamo esultarte per Stefano T / Valerio e Giuseppe F, che battono 2 a 1 rispettivamente Simone D'Emilio e Marino Cervoni. Si chiude con un nulla di fatto, infine, la bella ed equilibrata gara tra il nostro Alessandro R / Simone B ed un sempre pericolosissimo Gianluca Popolla. Insomma, c'è poco da stare allegri; ma la speranza di poter ribaltare una situazione difficile non deve mai mancare. Forza ragazzi!

venerdì 23 settembre 2016

Giornata 5, Emanuele, col pipita sognare è possibile!

Nuovo cambio al vertice. A neanche tre giorni dal sorpasso di Ugo / Antonio, Stefano B / Mattia (76) si riprendono il comando virtuale della classifica, approfittando anche di un inaspettato quanto fragoroso passo falso della nuova coppia al comando (60). La novità della giornata, però, è certamente l'exploit di una delle più attese partecipanti di questa edizione, ossia il presidente Emanuele. La terribile neopromossa dalla Serie D si conferma una squadra tosta e in ottima forma, realizzando il primo miglior punteggio in carriera in quest categoria (80.5) e mettendosi subito all'inseguimento del primato, distante appena un punto. Si è creato così un inedito quanto interessante duo al vertice; due squadre certamente molto ambiziose che possono davvero spaccare il campionato. Ad impedire una eventuale fuga, quindi, toccherà alle "grandi" squadre di questa serie C, quelle con sulla carta maggiore esperienza. Dietro alla fragilissima terza posizione di Ugo / Antonio, infatti, fremono dalla voglia di emergere squadroni come quelle provenienti dalla Serie B, con Alessandro R / Simone B (75) e Giuseppe F (75) che danno sempre più l'impressione di voler iniziare davvero a fare sul serio. Ma occhio anche a Stefano T / Valerio (75), che hanno mancato il miglior punteggio a causa di uno sfortunatissimo voto perso ma che si confermano come la squadra più in forma del momento. E così, in questa fase di grandi movimenti in classifica, a pagarne le spese è Giuseppe S (69.5), che nonostante le buone prestazioni si ritrova in settima posizione a fare da fanalino di coda al gruppone centrale. Ma se per lui le possibilità di rimettere la testa immediatamente avanti sono altissime, diverso è il discorso per Cristian / Ivan (65.5). Il duo, che lo scorso anno lottò duramente prima di conquistarsi una salvezza meritata quanto sudata, quest'anno si sta trovando un pò in difficoltà ad ambientarsi. Certamente il livello competitivo sembra essersi alzato, ma siamo sicuri che anche loro hanno molto da dire in questa Serie C: l'importamte, è non demoralizzarsi in questa difficile fase e lavorare a testa bassa. Alla prossima!

PUNTEGGI
80.5 Emanuele
76 Stefano B / Mattia
76 Alessandro R / Simone B
75 Stefano T / Valerio
75 Giuseppe F
69.5 Giuseppe S
65.5 Cristian / Ivan
60 Ugo / Antonio

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
375 Emanuele
364 Mattia / Stefano B (2)
362 Ugo / Antonio (1)
361.5 Giuseppe S
360.5 Alessandro R / Simone B (1)
350 Giuseppe F (2)
345.5 Valerio / Stefano T (3)
340.5 Cristian / Ivan (1)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
376 Mattia / Stefano B
375 Emanuele
368 Ugo / Antonio
366.5 Alessandro R / Simone B
363.5 Valerio / Stefano T
362 Giuseppe F
361.5 Giuseppe S
346.5 Cristian / Ivan 

mercoledì 21 settembre 2016

Coppa Italia, Andata Sedicesimi - La coppa enciclopedica

La coppa per eccellenza, quella che definiamo in questo articolo "enciclopedica" proprio perché vede ai nastri di partenza tutti i partecipanti di questa lega dalla A alla Z, sta finalmente per partire. Un'edizione, questa, che come da quattro anni a questa parte vede la partecipazione di ben 32 squadre, che affronteranno ben quattro turni ad eliminazione prima di accedere alla tanto agognata finalissima. Una Coppa che negli ultimi anni non ha sorriso molto alle compagini della Serie C, che però quest'anno sembrano determinate a fare bene a tutti i costi. Come sempre, nel primo turno ci sarà un sempre affascinante scontro integrale con la Serie B, visto che le nostre otto compagini affronteranno tutte le squadre cadette. Il match sicuramente più proibitivo è quello destinato al nostro Cristian / Ivan, che affronta l'attuale capolista della B Enrico Levantini; un avversario con cui Cristian ha già avuto a che fare in passato (2013-2014) e che allora eliminò con un roboante 4 a 0 al ritorno: speriamo porti fortuna! Sicuramente ricche di fascino sono le sfide che attendono Ugo / Antonio, contro Marco Del Monte, e Giuseppe S, contro il vulcanico Francesco Bonelli: match, questi, che almeno sulla carta sembrano essere i più interessanti. Da non perdere, poi, sono anche i match che vedono coinvolte le due squadre che lo scorso anno calcavano i campi della Serie B. Per loro, infatti, queste sfide hanno il sapore di un ritorno a casa dal momento che Giuseppe F affronterà un Marino Cervoni con cui lo scorso anno battagliò a lungo per la salvezza, così come Alessandro R / Simone B ritroveranno un Gianluca Popolla che hanno già avuto modo di incontrare qualche anno fa sempre in Serie B. Assolutamente da non perdere è anche la sfida, assolutamente possibie da vincere, che attende Mattia / Simone B, che se la vedranno con un Gianmarco C in cerca di identità. Inedite e assolutamente interessanti, infine, le gare tra Emanuele ed Alessandra Scaccia, che qui conoscono un pò tutti ovviamente, e Valerio / Stefano contro un ex della A come Simone D'Emilio. Insomma, il programma è davvero ricco di eventi e molto, ma molto interessante. A noi non resta che goderci questo spettacolo e, ovviamente, farvi il più grosso in bocca al lupo. Forza ragazzi!

martedì 20 settembre 2016

Coppa Lega Pro - Alessandro R e Valerio pronti al riscatto

Voglia di rivincita. Dopo le delusioni della passata stagione (in particolare Alessandro R / Simone B con la dolorosa retrocessione ottenuta in Serie B) e l'incerto avvio di inizio anno (questo, soprattutto della coppia Stefano T e Valerio), c'è tanta, tantissima voglia di rivincita. L'occasione, come preannunciato, era proprio questo inizio della stagione delle coppe. Alessandro R / Simone B e Valerio / Stefano T guidano due squadre che definire ambiziose e riduttive. La loro carriera, il loro palmares e la loro esperienza le fanno dirette candidate alla promozione in Serie B ed alla vittoria in campionato; ma anche qui, in Coppa, vogliono dire la loro. E in questo primo turno, lo fanno vincendo i loro rispettivi incontri e portandosi al comando della classifica: un chiaro segnale delle loro intenzioni tutt'altro che rassicuranti. Alessandro R / Simone B hanno la meglio per 2 a 1 di un sempre pericoloso Cristian / Ivan, ottenendo l'intera posta in palio in un match che si presentava molto complicato; Stefano T / Valerio, addirittura, strapazzano 3 a 0 l'ex capolista Stefano B / Mattia, che sono anche i campioni in carica della competizione. Insomma, un avvio davvero impressionante per queste due squadre. Questa Coppa Lega Pro, però, si preannuncia davvero incerta e combattuta. E il match entusiasmante e spettacolare terminato 2 a 2 tra Ugo / Antonio ed Emanuele, due clienti davvero scomodi e difficili da battere, lo sono qui a testimoniarlo. Un punto a testa, che lacia intatte le speranze di far bene in questa coppa, anche per Giuseppe S e Giuseppe F: il derby dei peppe, infatti, termina 1 a 1. Alla prossima!

CLASSIFICA
3 Valerio / Stefano T
3 Alessandro R / Simone B
1 Ugo / Antonio
1 Emanuele
1 Giuseppe S
1 Giuseppe F
0 Cristian / Ivan
0 Stefano B / Mattia

lunedì 19 settembre 2016

Giornata 4, è Ugo il nuovo boss!

Dopo tre giornate al comando, Stefano B e Mattia cedono lo scettro. Causa scivolone più o meno fragoroso (61.5), che dopotutto ci sta (non dimentichiamo che siamo appena ad inizio stagione..), a prendere il comando delle operazioni è meritatamente la coppia formata da Ugo e Antonio (75), la cui costanza viene giustamente premiata. I due non sono infatti mai scesi al di sotto del settanta in questo inizio campionato, mettendo in luce la loro grandissima determinazione nel voler cercare di raggiungere finalmente l'obiettivo di questi ultimi anni: la promozione in Serie B. I tempi, d'altronde, sembrano ormai maturi: al terzo anno in Serie C, dove hanno sempre chiuso nelle zone alte della classifica, i due hanno ormai maturato l'esperienza dei grandi. Dietro di loro, e dietro Mattia / Stefano B che mantengono comunque la seconda posizione, resistono le due neopromesse terribili Giuseppe S (66.5) ed Emanuele (75), che dimostrano di essersi ambientati perfettamente in questa nuova categoria. Occhio, però, che da dietro continuano ad arrivare segnali molto precisi dalle grandi attese della stagione: Alessandro R / Simone B (75.5) si sono ormai organizzati e stanno per lanciare il loro attacco alla riconquista della B; Valerio / Stefano T (79.5) hanno ingranato la quarta dopo lo stentato avvio e ottengono un miglior punteggio che deve far preoccupare gli avversari; Giuseppe F, infine, perde qualche posizione ma dimostra comunque di avere le qualità per portare a casa la pagnotta anche in turni difficili (66). Si fa subito in salita, così, la strada per Cristian / Ivan (69.5); non stanno andando affatto male, ma effettivamente in questa Serie C tutti sembrano andare a mille.  Tuttavia, vietato demoralizzarsi: l'occasione per tornare a brillare è già alla porta grazie al turno infrasettimanale!

PUNTEGGI
79.5 Valerio / Stefano T
75.5 Alessandro R / Simone B
75 Emanuele
75 Ugo / Antonio
69.5 Cristian / Ivan
66.5 Giuseppe S
66 Giuseppe F
61.5 Mattia / Stefano B

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
302 Ugo / Antonio (1)
294.5 Emanuele
292 Giuseppe S
288 Mattia / Stefano B (2)
284.5 Alessandro R / Simone B (1)
275 Giuseppe F (2)
275 Cristian / Ivan (1)
270.5 Valerio / Stefano T (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
308 Ugo / Antonio
300 Mattia / Stefano B
294.5 Emanuele
292 Giuseppe S
290.5 Alessandro R / Simone B
288.5 Valerio / Stefano T
287 Giuseppe F
281 Cristian / Ivan

venerdì 16 settembre 2016

Coppa Lega Pro, I Turno - Pronti ad imprese straordinarie

Una delle immagini più belle di questi giorni è questa qui, quella del secondo oro paralimpico in carriera di Alex Zanardi. E' proprio a grandi uomini come lui ed a grandi imprese come quella che ha compiuto a riconciliarci con lo sport e noi non potevamo non dedicargli una copertina. Anche perché, mentre stiamo scrivendo, si sta per aprire una nuova, importantissima, pagina del nostro fantacalcio. Si aprirà ufficialmente questa sera infatti, con l'anticipo Sampdoria - Milan, la sesta edizione della Coppa Lega Pro, la coppa riservata ai partecipanti della Serie C. Un trofeo importante, sempre ambitissimo, che rappresenta spesso un obiettivo fondamentale nella stagione di molti partecipanti che poi, per sfortuna o errori durante l'arco della stagione, si ritrovano magari fuori dalla zona che conta in campionato. E allora, anche per entrare nell'albo d'oro della nostra lega e mettere in bacheca un trofeo (cosa che fa piacere a tutti), eccoci prontissimi a lottare e sudare per dimostrare di poter davvero scrivere la storia. Il programma di questo primo turno è davvero ricchissimo e zeppo di sfide avvincenti ed interessanti. Fari puntati, ovviamente, sul bigmatch di questo primo turno, ossia quello che vede impegnati Stefano B / Mattia. Loro che sono i detentori della coppa, si ritrovano anche in testa alla classifica del campionato dopo tre giornate e, sicuramente, vorranno tentare uno storico bis in questa competizione. Il loro primo scoglio da superare, però, è tutt'altro che semplice. Stefano T / Valerio, infatti, sono più che determinati che mai a fare bene nelle coppe; e il buonissimo punteggio fatto registrare nello scorso turno fa intendere che sono in netta ripresa. Occhio poi a non perdersi lo scontro diretto tra i Giuseppe, Feola e Spagnoli, che promette davvero spettacolo. I due, che in campionato stanno facendo intravedere di avere un ottimo collettivo, non si nascondono affatto ed anzi sono concentrati nel voler ottenere l'intera posta in palio. Il programma prosegue poi con il debutto ufficiale nella competizione di Alessandro R / Simone B, che se la vedranno con la sempre insidiosa coppia formata da Cristian e Ivan. Si tratta di due squadre dalle ambizioni certamente differenti ma che, per il momento, in campionato si trovano separate l'una dall'altra di appena tre punti e mezzo; dato, questo, che lascia prevedere un match molto equilibrato ed aperto a qualsiasi risultato. Infine, c'è l'inedita sfida tra Ugo / Antonio ed Emanuele a concludere la giornata. Entrambi in cerca del loro primo trofeo in carriera, queste due ottime squadre non hanno alcuna intenzione di partire con un passo falso in questo che rappresenta, per loro, un obiettivo importantissimo della stagione. E allora, come vediamo, le premesse per un grande spettacolo ci sono davvero tutte. In bocca al lupo e buon divertimento ragazzi!

giovedì 15 settembre 2016

Giornata 3, diluvio al Marassi, primo rinvio stagionale

E' già arrivato. Uno degli incubi maggiori per noi fantacalcisti è sicuramente il rinvio o la sospensione di una gara. Sia chiaro, siamo ormai preparatissimi a queste evenienze, ma il fastidio nel vedere una classifica parziale ed incompleta, oltretutto di difficile comprensione, è davvero tanto. Quest'anno, poi, ci troviamo a fare i conti con una graduatoria sdoppiata già a settembre e purtroppo l'aria che tira è che dovremo portarcela fino al nuovo anno, visto il calendario fittissimo che impedisce di trovare anche solo tre giorni liberi per il recupero. Quella che ci ritroviamo tra le mani, quindi, è una classifica cortissima, confusa e molto frammentata, dove a regnare sembra essere solamente l'equilibrio. Nonostante tutte le difficoltà, è però comunque possibile tirare su le somme di quanto successo. La prima cosa che rislata all'occhio è che la capolista Stefano B / Mattia (69) riesce a difendere il primato, vero, ma viene ormai tallonata da Ugo / Antonio (73), distanti solamente cinque punti e mezzo. Sul podio c'è sempre un Giuseppe S (75) in formissima, ma occhio alle due grandi favorite del campionato, le squadre provenienti dalla B. Giuseppe F (76.5) e Alessandro R / Simone B (80.5), infatti, stanno trovando il giusto assetto e, come da pronistico, stanno risalendo la classifica. A farne le spese per ora è soprattutto Emanuele (70.5), che si ritrova proprio nella morsa tra i due; ma è ovvio che queste due grandissime squadre guardano al podio ed alla zona promozione. Indietro, intanto, Valerio e Stefano (74.5) tornano dalla pausa molto più concentrati e determinati; il loro ottimo punteggio non gli permette ancora di lasciare l'ultima posizione, ma Cristian / Ivan (71) sono ormai sotto bersaglio. Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(tra parentesi i giocatori che mancano)
75 Giuseppe S
74 Alessandro R / Simone B (1)
70.5 Emanuele
67 Ugo / Antonio (1)
65 Cristian / Ivan (1)
64.5 Giuseppe F (2)
57 Mattia / Stefano B (2)
56.5 Valerio / Stefano T (3)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
80 Alessandro R / Simone B
76.5 Giuseppe F
75 Giuseppe S
74.5 Valerio / Stefano T
73 Ugo / Antonio
71 Cristian / Ivan
70.5 Emanuele
69 Mattia / Stefano B

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
227 Ugo / Antonio (1)
226.5 Mattia / Stefano B (2)
225.5 Giuseppe S
219.5 Emanuele
209 Alessandro R / Simone B (1)
209 Giuseppe F (2)
205.5 Cristian / Ivan (1)
191 Valerio / Stefano T (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
238.5 Mattian / Stefano B
233 Ugo / Antonio
225.5 Giuseppe S
221 Giuseppe F
219.5 Emanuele
215 Alessandro R / Simone B
211.5 Cristian / Ivan
209 Valerio / Stefano T