martedì 29 aprile 2014

Giornate 35, canonizzazione vicina per Giuseppe S

C'è aria di ribaltone. Questa stagione sembrava aver ormai assunto una fisionomia chiara, sia in zona promozione che retrocessione; tuttavia, a tre sole giornate dalla fine, si aprono ora scenari che erano impensabili solamente due settimane fa. Partiamo con ordine. Innanzitutto la zona promozione, dove l'interesse non è più solamente limitato al duello per la vittoria del titolo tra Cristiano / Gianluca (68.5) e Giuseppe F (68.5); mentre i due continuani a studiarsi ed a temersi reciprocamente, infatti, dietro a velocità doppia sta arrivando il classico terzo incomodo, colui che potrebbe davvero rimpere ogni previsione: Giuseppe S. Con il suo miglior punteggio odierno (79.5), infatti, Giusepe S si prende non solo la terza posizione su un latitante Gianmarco M / Davide (60), ma acquista anche fondamentali punti che lo portano quasi a ridosso della zona promozione. Dietro, invece, gli occhi sono tutti puntati su Simone A (64), che continua il suo crollo verticale e rischia a questo punto seriamente una incredibile retrocessione. Complice anche l'ennesima prova di forza di Simone L / Alessanra (79) che stanno compiendo un vero miracolo fantacalcistico, Simone A è ormai a soli sette punti dalla Serie D e con tutta onestà non vediamo grandissime speranze di salvezza. C vorrebbe una spinta d'orgoglio, una reazione rabbiosa, ma Simone A, in questa seconda parte di stagione è davvero sceso in campo solamente per la Coppa Lega Pro. Ma la conqusita di un primo titolo, per quanto prestigioso possa essere, non riscatterebbero una stagione che si sta dimostrando fallimentare. In tutto ciò, Marino / Pierluigi (70) godono davvero perché Alessandra li ha ormai ripresi ed è solamente grazie allo stesso Simone A, sorpassato finalmente in questo turno dopo una lunghissima rincorsa, che non si sta letteralmente tremando di paura. Unico rammarico è il 75 di Andrea / Gianmarco C: una bella prestazione che però ormai appare del tutto inutile, a meno di un recupero che avrebbe del miracoloso. Ci aspettano pertanto tre giornate campali, fondamentali per i destini di questo campionato e per il futuro dei nostri partecipanti.

PUNTEGGI
79.5 Giuseppe S
79 Simone L / Alessandra
75 Andrea / Gianmarco C
70 Marino / Pierluigi
68.5 Cristiano / Gianluca
68.5 Giuseppe F
64 Simone A
60 Gianmarco M / Davide

CLASSIFICA
Cristiano 2530.5
Giuseppe F 2518
Giuseppe S 2503
Gianmarco M 2485
Marino 2474
Simone A 2468.5
Simone L 2461.5
Andrea 2435

martedì 22 aprile 2014

Giornata 34, Cristiano e Giuseppe F, paura di volare

Un pò l'inesperienza, un pò la stanchezza per questo lungo campionato che richiede davvero un grandissimo dispendio di energie, un pò la pressione e la tensione che si sente e cresce sempre man a mano che l'obiettivo si avvicina, ma sta di fatto che le due protagoniste della stagione, Cristiano / Gianluca (66) e Giuseppe F (66.5) sembrano avere il freno a mano tirato in questa fase. Il tutto è ovviamente riconducibile anche al grandissimo equilibrio di questa sempre più competitiva Serie C (appena 100 punti tra la prima e l'ultima!), ma non possiamo negare che ci saremmo aspettati delle accelerate sia da parte della capolista che dell'altra grande candidata alla promozione. Chiariamolo, difficile che entrambe possano mancare i loro obiettivi della promozione, tuttavia Cristiano sta rischiando di lasciarsi scappare la vittoria del campionato e Giuseppe F non sta approfittando per nulla delle occasioni concessegli dal destino: ed entrambi potrebbero pagare le conseguenze di ciò. Mettiamoci poi che dietro di loro sia Gianmarco M / Davide (73.5) che Giuseppe S (75) non stanno certamente con le mani in mano, ed anzi, mentre sono impegnati nel loro personale duello per il podio, stanno provando eccome ad avvicinarsi alla zona promozione. Né Gianmarco M né Giusepe S ci credono troppo, diciamolo; d'altronde crearsi false illusioni non fa bene a nessuno. Tuttavia, loro da qui alla fine ci proveranno eccome a compiere una rimonta che avrebbe dell'incredibile. Scendendo più di classifica, Simone A (62.5), forte della Coppa Lega Pro conquistata, torna l'ordinaria squadra distratta e caciarona; Simone A probabilmente ha tirato ormai i remi in barca e punta solamente ad ottenere la salvezza. In questo modo, però, il neocampione della Coppa Lega Pro sta mettendo a rischio la sua quinta posizione, dal momento che Marino / Pierluigi si tornati a farsi sotto (73), ed ormai appena mezzo punto separa i due. Un Marino, però, che a dir la verità è messo sotto pressione soprattutto dal prorompente ritorno di Simone L / Alessandra (83.5) che le stanno provando di tutto per raggiungere in extremis la salvezza. Ripresosi il settimo posto nei confronti di un Andrea / Gianmarco C (61) che dichiara ufficialmente di aver perso ormai le speranze di salvezza, il team guidato da Alessandra torna invece a credere in quello che fino a due settimane fa sembrava impossibile. Mancano solamente quattro turni, ossia trecentosessanta minuti, e forse potrebbero bastare per fare un miracolo. Simone A e Marino sono avvertiti. Alla prossima!

PUNTEGGI
83.5 Simone L / Alessandra
75 Giuseppe S
73.5 Gianmarco M / Davide
73 Marino / Pierluigi
66.5 Giuseppe F
66 Cristiano / Gianluca
62.5 Simone A
61 Andrea / Gianmarco C

CLASSIFICA
Cristiano 2462
Giuseppe F 2449.5
Gianmarco M 2425
Giuseppe S 2423.5
Simone A 2404.5
Marino 2404
Simone L 2382.5
Andrea 2360

venerdì 18 aprile 2014

Buona Pasqua a tutti!

La Lega Fantacalcio Ceccanese, il sottoscritto e il presidente Andrea augura a tutti ed in particolare ai suoi membri ed alle persone che ci verranno a trovare su questo blog di trascorrere una bellissima Pasqua nonché pasquetta, tempo permettendo. Come è giusto che sia, il blog oggi si prende un giorno di vacanza e rimanda a domani il post sul campionato (anche se nmaturalmente tra i commenti ci sono tutti i risultati). Prima di iniziare ad abbuffarci di timballi, cannelloni, abbacchi e via discorrendo, desidero quindi fare i più sinceri auguri a tutti i partecipanti di questa magnifica lega, sia presenti che passati. E tanti auguri anche a chi magari ci viene a far visita anche solo solo per caso. Tantissimi Auguri!

mercoledì 16 aprile 2014

Coppa Lega Pro - Simone A festeggia il primo titolo!

Le mani al cielo, per la prima volta. Simone A, come è il suo solito, tiene il profilo basso, non si scompone più di tanto. Evidentemente è ancora amareggiato per un campionato partito con grandissime speranze e poi rovinato a partire dal nuovo anno; si sperava in una vittoria o quantomeno in una promozione, e invece quasi sicuramente si resterà ancora qui, invischiati in questa Serie C ogni giorno più competitiva. Ma Simone A è cosciente di aver raggiunto un grandissimo obiettivo, di aver iniziato proprio in questo weekend una nuova carriera da fantallenatore. Eh si, perché Simone A è entrato ormai a pieno titolo tra i grandi della lega, quelli che hanno saputo almeno una volta scrivere il proprio nome nell'albo d'oro. E allora chissenefrega se si tratta della Coppa Lega Pro e non dello scudetto: da questo punto di vista una conta sempre come uno. E se l'è davvero meritato, Simone, questo titolo. Se l'è meritato dopo aver compiuto l'ennesima trasformazione che nelle giornate di coppa lo rende imbattibile e gli ha consentito di battere con un pirotecnico 3 a 2 Gianmarco M / Davide, che pure hanno fatto di tutto per mettergli il bastone fra le ruote. Ma il destino, evidentemente, era già scritto. Lo stesso Marino, l'unico a contendergli ancora il titolo, ha fatto di tutto per portare a casa il trofeo, ma non è servito neanche fare la bellezza 3 gol. Contro Simone L / Alessandra finisce con uno spettacolare 3 a 3 una delle più belle ed emozionanti partite della stagione, e serve solo a concedere a Marino un solo punticino, che sommati agli altri conquistati fanno 12, utili al massimo per la seconda posizione. Simone A, invece, di punti ne ha accumulati ormai 16 e i giochi sono chiusi. Bellissima anche la volata per il terzo posto, con Giuseppe S che raccoglie il punto decisivo in quel 2 a 2 contro la capolista Cristiano / Gianluca che soddisfa entrambi. Giuseppe S sale così a 10, ed è inutile il tentativo di rimonta in extremis di Andreaa: i 3 punti conquistati a tavolino contro Giuseppe F sono fondamentali, ma non abbastanza per il podio: a condannare i campioni in carica sono i gol realizzati. Andrea può essere comunque contento di questo quarto posto, con il sorpasso su Cristiano / Gialuca (9) che dopotutto stanno pensando a tutt'altro di questi tempi. Sesta posizione per Gianmarco M (8) e settima per Simone L / Alessandra (7), mentre a chiudere la classifica, abbastanza distaccato, è un pò a sorpresa Giuseppe F (4): quest'annata in Coppa Lega Pro è stata davvero da dimenticare. Al prossimo anno e complimenti ancora a Simone A!

CLASSIFICA FINALE
16 Simone A
12 Marino / Pierluigi
10 Giuseppe S
10 Andrea / Gianmarco C
9 Cristiano / Gianluca
8 Gianmarco M &/ Davide
7 Simone L / Alessandra
4 Giuseppe F

martedì 15 aprile 2014

Giornata 33, crash test, che botta per Giuseppe F!

Weekend davvero da dimenticare per Giuseppe F, sia dentro che, soprattutto, fuori dal fantacalcio. Per fortuna, comunque, non è successo a quanto pare nulla di grave e possiamo permetterci di scherzarci su. Questa la brevissima cronaca: alle 18 in punto l'unica formazione a mancare era quella della neocapolista, una dimenticanza davvero a sorpresa difficile da comprendere vista la grandissima professionalità del partecipante in questione. Il mistero, che crea subito clamore in lega, viene sciolto appena due ore e mezza più tardi, quando alle 20:25 compare sul blog la formazione (a questo punto inutile) di Giuseppe F che aggiunge "causa incidente con la macchina prutroppo metto sta formazione in ritardo. la metto, per senso di appartenenza, :-) ". Caso risolto. Per fortuna, come detto, non è successo nulla di grave, ma tant'è che arriva un amarissimo 60, difficile da digerire proprio in virtù del primato conquistato appena una settimana fa. Non si fa ovviamente scappare l'occasione Cristiano / Gianluca (76.5), che ritorna prontamente sui suoi livelli e rimette la faccia avanti andandosi a riprendere il posto che gli spetta. Salutate, ancora una volta, la capolista! Il duello, comunque, non è certamente finito qui e nelle cinque giornate che ci restano da vivere per questa stagione vedremo sicuramente grandi scintille. Questo inaspettato 60 rinvigorisce anche le squadre che, più dietro, sognano di raggiungere la zona promozione anche se, ad essere sinceri, il distacco (circa 30 punti) è ancora abbastanza ampio e ci vorrà davvero un'mpresa per colmarlo. Ed allora, più concretamente, per il momento sia Gianmarco M / Davide (73) che Giuseppe S (73), distanti appena tre punti tra loro, pensano piuttosto a duellare per il terzo posto ed a tenersi dietro un Simone A (81.5) che come sempre, a corrente alternata, ora si butta giù, ora si rialza incredibilmente, come in questo caso. Tutte ottime le prestazioni di chi chiude la classifica. Marino / Pierluigi (79.5), così, riesce a tenere a distanza sia Andrea / Gianmarco C (79.5) che Simone L / Alessandra (81), che si ritrovano appaiati in zona retrocessione. Ma è indubbio che entrambi stanno dimostrando di crederci ancora nella salvezza e, soprattutto, di meritarla. Alla prossima!

PUNTEGGI
81.5 Simone A
81 Simone L / Alessandra
79.5 Marino / Pierluigi
79.5 Andrea / Gianmarco C
76.5 Cristiano / Gianluca
73 Gianmarco M / Davide
73 Giuseppe S
60 Giuseppe F

CLASSIFICA
Cristiano 2396
Giuseppe F 2383
Gianmarco M 2351.5
Giuseppe S 2348.5
Simone A 2342
Marino 2331
Andrea 2299
Simone L 2299

sabato 12 aprile 2014

Coppa Lega Pro, VII Turno - La bacheca è spolverata

E' il grande giorno. Quello che ci apprestiamo a vivere, infatti, è uno degli ultimi weekend davvero decisivi per questa stagione. E' arrivato infatti il momento, dopo tanto giocare, faticare, sudare, sorridere, gioire e disperarsi, di concretizzare quanto seminato. E' arrivato, soprattutto, il momento di alzare il primo trofeo della propria carriera. E' quello che sperano e sognano i due partecipanti ancora in lizza per conquistare il trofeo di Coppa Lega Pro, la cui terza edizione si chiude proprio questa settimana. Il campione in carica Andrea è così pronto a farsi da parte per cedere il suo trono ad uno tra Simone A e Marino, che hanno così l'occasione di entrare nell'albo d'oro e iniziare a riempire la loro bacheca. Diciamola tutta, il match point è tutto nelle mani di Simone A, che con 13 punti guida la classifica in vantaggio di due punti sugli 11 di Marino / Pierluigi. Ed è quindi solamente in caso di suicidio sportivo di Simone A, che se la vedrà in un match delicatissimo contro un Gianmarco M / Davide (8) davvero insidioso, che Marino potrebbe rientrare in gioco. Per Simone A, questa, è il primo vero momento della verità della sua carriera. In campionato, sia lo scorso anno che questo, ha fatto vedere in alcuni tratti di poter ambire anche alla promozione, ma alla fine sul lungo periodo è sempre calato, essendo fin troppo evidente la sua incostanza di rendimento. In una competizione breve come questa coppa, però, il talento di Simone A viene esaltato, e ci dà modo di verificare la robustezza del suo carattere, mettendolo di fronte ad uno dei momenti più delicati per un fantallenatore: quello di non avere paura e di non sciogliersi di fronte alla prospettiva di vittoria, bensì di restare a mente fredda e prendersi quanto di buona si è costruito. Non aspetta altro che uno scivolone di Simone A, invece, un Marino che non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare. Per lui, che comunque deve dimostrare di fare innanzitutto il suo battendo il suo avversario, non c'è alcuna pressione, ma solamente la voglia di provarci. Si mostra sicuro di potercela fare Marino, probabilmente proprio per far agitare ancora di più Simone, in una lotta psicologica che si scioglierà solamente al triplice fischio dell'arbitro. Ma questo intreccio di destini è ancora più complesso e curioso di come ve l'abbiamo raccontato finora, perché avversario di Marino è proprio Simone L / Alessandra, la coppia più "vicina" a Simone A e che aspetta la sfida con Marino da tantissimo tempo, vista la vivace rivalità nata sul gruppo di what's app tra i due. Il programma, inutile ai fini dell'assegnazione del titolo, viene poi completato dal match che profuma di podio tra Cristiano (8) e Giuseppe S (9) e quella d Andrea (7) che si congeda da campione in carica giocando il match contro la nuova capolista Giuseppe F (4), per nulla intenzionato a finire ultimo in questa competizione. Insomma, ci sarà da divertirsi anche questa settimana, con la consapevolezza che questa volta si fa sul serio. In bocca al lupo a Simone A ed a Marino, che vinca il migliore!

martedì 8 aprile 2014

Giornata 32, Giuseppe F spodesta la capolista!

La notizia arriva inaspettata quanto improvvisa: Giuseppe F scalza la capolista Cristiano / Gianluca e si prende a sopresa, e di prepotenza, il primato. Lo avevamo già prospettato qualche giorno fa, ma davvero non immaginavamo che sarebbe successo, almeno non a breve. Tuttavia l'ottima prestazione di Giuseppe F (77), combinata con il disastro (58.5), il secondo consecutivo, dell'ormai ex capolista, hanno reso tutto ciò possibile. In soli otto giorni, che comprendono due giornate di campionato ed un recupero, Giuseppe F ha risucchiato praticamente 40 punti su Cristiano / Gianluca, di fatto compiento un miracolo fantacalcistico che ha davvero pochi precedenti. Ed ora? Ora siamo davvero curiosi di sapere cosa succederà, perché la lotta probabilmente sta solamente cominciando (d'altronde i due sono distanti appena quattro punti) ma è altrettanto vero che Cristiano e Gianluca devono innanzitutto dare un segnale di essere vivi. Altrimenti... bè, altrimenti a rischio ci sarebbe addirittura la promozione. Eh si, perché non dimentichiamo che dietro questa coppia c'è un Gianmarco M / Davide (82) che è la squadra più in forma della lega e che risponde con un punteggione alla scorsa giornataccia in cui a colpa di una mancata formazione ci si è beccati un sessanta in un altro turno in cui sarebbe arrivato probabilmente il secondo turno. Una prova di forza che non ammette dubbi sul fatto che questa squadra è l'unica che può davvero ambire a mettere i bastoni fra le ruote ai primi due, anche se è inutile nascondere che probabilmente quei venti punti persi peseranno eccome. Per ora, comunque, Gianmarco M si riprende una meritatissima terza posizione davanti a un Giuseppe S (68) ed un Simone A (62.5) che davvero non riescono a convincere perché, dopotutto, un vero equilibrio non lo hanno mai raggiunto. Peraltro, ecco che per Simone A, che comunque ha il suo unico pensiero alla prossima giornata, dove lotta per aggiudicarsi il suo primo titolo in carriera, torna ad affacciarsi l'incubo della sesta posizione, dal momento che Marino / Pierluigi (69) come già fatto in passato si dimostra pronto a rifarsi sotto non appena l'avversario mostra segni di cedimento. Si dimostrano attivi, nonostante probabilmente ormai per loro ci sia poco da fare, le due squadre in zona retrocessione, ossia Simone L / Alessandra (73.5) e Andrea / Gianmarco C (67.5), che torna ad occupare l'ottava posizione. Loro sono comuqnue la prova che questa Serie C in questa stagione ha accresciuto sensibilmente la propria competitività. Alla prossima!

PUNTEGGI
82 Gianmarco M / Davide
77 Giuseppe F
73.5 Simone L / Alessandra
69 Marino / Pierluigi
68 Giuseppe S
67 Andrea / Gianmarco C
62.5 Simone A
58.5 Cristiano / Guianluca

CLASSIFICA
Giuseppe F 2323
Cristiano 2319.5
Gianmarco M 2278.5
Giuseppe S 2275.5
Simone A 2260.5
Marino 2251.5
Andrea 2219.5
Simone L 2218

giovedì 3 aprile 2014

RECUPERO - Giuseppe F punta la regina

Giuseppe F saluta la capolista, certo, come facciamo tutti. Ma come anche la sua tanto amata AS Roma, Giuseppe F spera sotto sotto di travolgerla quella capolista, e di togliergli una vittoria del campionato. Dopo il suicidio fantacalcistico della giornata scorsa di Gianmarco M e Davide, infatti, Giuseppe F è ormai uscito allo scoperto e si è candidato non solo per la promozione, ma anche per la vittoria finale. E i risultati di questo recupero, che finalmente rimette a posto la nostra classifica, lo confermano: Giuseppe F guadagna ben 6.5, a fronte di un nulla di fatto di Cristiano / Gianluca che aveva già concluso la sua giornata, e si avvicina alla vetta, ormai distante una quindicina di punti. Dietro, molto dietro, quarantacinque punti per l'esattezza, si corre ormai quasi esclusivamente per il podio. Le tre squadre in corsa sono ancora appaiate, ma a causa dei 2 punti persi da Gianmarco M / Davide e dai 4.5 guadagnati da Giuseppe S si sono scambiate le reciproche posizioni: ora è Giuseppe S a salire sul podio, con Gianmarco M sceso in quinta posizione. In mezzo, stretto tra due fuochi, troviamo in quarta posizione Simone A. Per il resto poco altro: Marino e Alessandra non variano il loro punteggio, mentre Andrea guadgana 4 punti molto importanti. Il distacco dalla sesta posizione è di trenta punti solamente. Va a vedere che il Presidente...

PUNTEGGI 22° GIORNATA
79.5 Marino / Pierluigi
78 Cristiano / Gianluca
71.5 Andrea / Gianmarco C
70.5 Giuseppe F
70 Giuseppe S
68 Simone L / Alessandra
66 Gianmarco M / Davide
63.5 Simone A

CLASSIFICA
Cristiano 2261
Giuseppe F 2246
Giuseppe S 2207.5
Simone A 2198
Gianmarco M 2196.5
Marino 2182.5
Andrea 2152.5
Simone L 2144.5 

martedì 1 aprile 2014

Giornata 31, la giornata degli scherzi

No, non è stato un weekend normale, mettetevelo in testa. Una giornata dove la capolista Cristiano / Gianluca realizza un miserabile 61 non può essere catalogata come normale. Ma, fosse solamente questa la "stranezza"...per carità, poteva passare. Ma cosa dovrebbe dire allora l'agguerritissima coppia formata da Gianmarco M e Davide? Sarebbe stata una giornatona la loro; un punteggione che li avrebbe lanciati all'inseguimento di Giuseppe F per il discorso promozione. E invece, ecco che a causa di una formazione dimenticata e inviata solamente con un'ora di ritardo viene tutto rovinato: 60 e prospettive di gloria mandate a quel paese. A ridere è così soprattutto Giuseppe F (72) che in un solo colpo recupera punti fondamentali sulla capolista e aumenta il vantaggio sul terzo posto. Terzo posto che a questo punto diventa un obiettivo combattutissimo, perché ad approfittare delle disavventure di Gianmarco M e Davide sono anche Simone A (78.5) e Giuseppe S (72.5), che da bravi incostanti risorgono all'improvviso dalle tenebre in cui si erano invischiati e si rilanciano per l'ennesima volta. Vi è un pò di delusione anche in casa Marino, che ancora una volta si scioglie (64) nel momento in cui c'è da fare il sorpasso per togliersi da questa sesta posizione che ormai sembra esserglisi appiccicata addosso. E per chiudere, il nostro presidente Andrea ci perdonerà per questa mancanza di rispetto, ma siamo costretti a liquidare troppo, troppo velocemente il bellissimo punteggio realizzato (77). E quasi tralasciamo perché dobbiamo dare la vera notizia di questo stravagante e scherzoso 1° aprile. Si, perché mi sono lasciato per ultimo il vero, unico, motivo per cui no, questa giornata non può essere considerata normale: Alessandra (81) fa il miglior punteggio. Pesce d'aprile.

PUNTEGGI
81 Simone L / Alessandra
78.5 Simone A
77 Andrea / Gianmarco C
72.5 Giuseppe S
71.5 Giuseppe F
64 Marino / Pierluigi
61 Cristiano / Gianluca
60 Gianmarco M / Davide

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Cristiano 2261
Giuseppe F 2209.5 (5)
Simone A 2192 (1)
Gianmarco M 2186.5 (2)
Giuseppe S 2185 (3)
Marino 2170.5 (2)
Simone L 2144.5
Andrea 2136.5 (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Cristiano 2261
Giuseppe F 2239.5
Giuseppe S 2003
Gianmarco M 2198.5
Simone A 2198
Marino 2182.5
Andrea 2148.5
Simone L 2144.5