mercoledì 27 febbraio 2013

Giornata 26, Michele deve fare per fermare il declino

Se tre indizi fanno una prova, due indizi sono comunque molto preoccupanti. La capolista Michele stecca per la seconda giornata consecutiva (62.5) e si aprono scenari importanti. Andrea (72) ed Alex (70.5) non stanno certamente strafando, ma dalla loro parte hanno in questo momento la continuità, un valore certamente fondamentale per chi vuole arrivare in alto a fine campionato. Continuità di cui Michele ha da sempre fatto un cavallo di battaglia, ma è evidente che pian piano le prestazioni della capolista siano lentamente ma inesorabilmente in declino. Sono lontani i punteggi esplosivi di metà autunno; dopo di questi, con qualche exploit di mezzo, si passò ad una fase di tranquillo andamento che gli ha consentito sempre di mantenere un rassicurante vantaggio sugli altri. Ora, però, iniziano ad arrivare le prime insufficienti e il segnale d'allarme si è acceso. I punti di vantaggio non sono pochi, ben 17 punti, ma al termine mancano ancora tante giornate: è evidente che per Michele deve dare una scossa al suo campionato, ora o mai più. Intanto, nella prospettiva più che gustosa di un possibile aggancio al primo posto, Alex e Andrea continuano a battagliare per la seconda posizione. Naturalmente, dopo lo scossone della scorsa giornata, occhio però anche agli altri, innanzitutto Igor. La quarta forza dl campionato fa il miglior punteggio di giornata e si fa sempre più minaccioso sul podio. Da non sottovalutare sono anche Simone (71) e Giuseppe (73.5) che seguono poco più giù, mentre appena un pò più distante c'è un roccioso Michael (71.5) che ultimamente non stecca una giornata. Insomma, proseguiamo con questo campionato consapevoli che da un momento all'altro potrebbe scoppiare una vera rivoluzione. L'unico che sembra non essere coinvolto da questa incredibile situazione è come sempre Giulio (63), incappato questa giornata in una insufficienza che annulla in parte le belle prestazioni delle ultime giornate. Alla prossima!

PUNTEGGI
75 Igor
73.5 Giuseppe
72 Andrea / Gianmarco M
71.5 Alex
71.5 Michael / Gianmarco
71 Simone
63 Giulio
62.5 Michele / Massimo

CLASSIFICA
Michele 1880
Andrea 1863
Alex 1859.5
Igor 1848.5
Simone 1842.5
Giuseppe 1840
Michael 1834.5
Giulio 1756

giovedì 21 febbraio 2013

Coppa Italia - Troppo tesi, niente finale monolega?

La giornata era tanto attesa, attesissima, forse troppo. Alex, Michele e Andrea non vedevano l'ora di giocarse queste agognate semifinali di Coppa Italia, ma la verità è che arrivato il momento di scendere in campo tutto d'un colpo la paura di sbagliare li ha assaliti e tutti e tre hanno steccato. Tre squadre, zero gol realizzati: davvero non poteva andare peggio. Ma se nella sfida tra Michele ed Alex, che è uno scontro diretto, il risultato deprimento di 0 a 0 è in fin dei conti poco male per questa Lega, dal momento che in ogni caso ci sarà una nostra rappresentante in finale, i guai arrivano da Andrea, che viene sconfitto per 1 a 0 da Francesco B, uno che ok è in Serie A ma che è comunque ultimissimo e pronto a scendere in B. Insomma, si ci aspettava qualcosa di più. Ora Andrea è chiamato ad una vera e propria impresa al ritorno, quando sarà costretto a rimontare lo svantaggio per sperare di arrivare in finale e regalare così alla Serie C una storica finale tutta in casa. Per farlo, dovrà aspettare circa dieci giorni, utili a smaltire la rabbia, ricaricare le batterie e scendere in campo stavolta deciso più che mai. Per quel che riguarda Michele ed Alex, invece, il discorso è molto più semplice. Basta infatti dimenticare questa partita e concentrarsi solamente sulla sfida di ritorno, dal momento che sarà quella che deciderà tutto. Niente più calcoli, niente più strategia. Sarà una partita secca, una finale anticipata. Ci aspettano davvero le scintille. Alla prossima!

martedì 19 febbraio 2013

Giornata 25, la rivoluzione civile di Simone e Michael

Ragazzi, il campionato è ancora molto lungo! E' questo il principale responso di questa giornata, che rimescola nuovamente le carte in gioco. Le big di questo campionato steccano tutte, ed allora rieccosi affarcciare incredibilmente due squadre che ormai da tempo sembravano fuori dai giochi, Michael e Simone. Sia ben chiaro, la frattura della classifica con i primi tre (Michele, Andrea ed Alex) davanti a tutti c'è ancora, ma poco più dietro il centro classifica si ricompatta e il podio non è poi così lontano. Stecca innanzitutto la capolista Michele (61.5), ma è quella che a tutt'oggi può stare ancora più tranquilla; steccano, poi anche Andrea (61.5) ed Alex (60), la cui disputa per il secondo posto resta apertissima ma vedono aumentare la cerchia dei possibili aspiranti alla promozione alle loro spalle. Ed allora, è scendendo più giù in classifica che si riscontrano i maggiori effetti di questa giornata: se infatti Igor (60.5) riesce a mantenere la quarta posizione pur non brillando, dietro di sé si riaffaccia minaccioso Simone (79.5) che sorpassa un Giuseppe (64) in caduta libera. La sorpresa della stagione fino a qualche settimana fa si ritrova ora sesto in classifica con alle spalle un Michael (90.5) che trova inaspettatamente torna in gioco addirittura anche per il secondo posto. E se per Giulio (69.5) apparentemente è una giornata negativa, visto che il suo rivale più vicino si allontana sensibilmente, è pur vero che guadagna qualche punto su quasi tutti gli avversari. Che pazzo campionato!

PUNTEGGI
90.5 Michael / Gianmarco L
79.5 Simone
69.5 Giulio
64 Giuseppe
61.5 Michele / Massimo
61.5 Andrea / Gianmarco M
60.5 Igor
60 Alex

CLASSIFICA
Michele 1817.5
Andrea 1791
Alex 1788
Igor 1773.5
Simone 1771.5
Giuseppe 1766.5
Michael 1763
Giulio 1693

venerdì 15 febbraio 2013

Coppa Italia, Andata Semifinali - La storia siamo noi!

Siamo arrivati finalmente alle attesissime semifinali di Coppa Italia. Quest'anno, Coppa Italia vuo, dire Serie C, dal momento che questa competizione sembra affare di questa sorprendente categoria, che nonostante gli sfavori del pronostico ha infilato ben 3 squadre su 4 in semifinale: incredibile. L'unica voce fuore dal coro è allora Francesco B, il fanalino di coda della Serie A, a conferma che i pronostici quest'anno sono davvero andati a farsi friggere. Francesco B, o Bonzie come viene denominato, è l'avversario di Andrea, a cui spetta l'importante compito di garantire una finale monocolor tutta celeste Serie C; a vedere le rose Andrea è favorito, ma mai sottovalutare l'avversario, che in Coppa si trasforma davvero. Andre ha comunque dimostrato di saper reggere sia la pressione di questi grandi incontri avendo già fatto fuori un paio di avversari provenienti dalla Serie A, che non sono stati sottovalutati nonostante siano stati affrontati e battuti a testa alta, come sempre. Siamo sicuri che Andrea giocherà con lo stesso spirito. L'altra attesissima semifinale è quella tra Alex e Michele; un bigmatch di questa Serie C che stavolta ha un significato davvero speciale, quasi unico. Alex è con Bonzie uno dei due che hanno già un trofeo in bacheca, curiosamente lo stesso: una coppa dei cadetti. Alex, come Bonzie, ha la voglia di allungare la sua bacheca, ma l'intraprendenza di Andrea e Michele, che sognano il loro primo alloro, è davvero grandissima. La corsa alla coppa è partita, la Serie C è pronta a fare la storia. Buon divertimento e in bocca al lupo ai quattro semifinalisti!

lunedì 11 febbraio 2013

Giornata 24, Alex, attacco di Carnevale

Nonostante siamo a carnevale, non pensiamo per nulla che sia uno scherzo. In queste giornate, senza accorgercene tanto, la classifica si sta muovendo e di molto; si sta andando a delineare verso quella che sarà poi la situazione definitiva. Tra i tanti movimenti in essere, c'è da tenere d'occhio sopattutto Alex, che sembra aver superato il difficile inizio d'anno con la mancata consegna e le polemiche seguite; i risultati negativi che ne sono derivati sono ben presto stati archiviati e Alex, deciso a tornare nel silenzio senza alimentare altre polemiche, ha deciso bene di abbassare la testa e concentrarsi sul lavoro. Neanche le aste lo hanno visto partecipare, volendo rimanere per scelta con l'organico a disposizione, fermamente convinto di avere tra le mani un grande gruppo. Ed i risultati arrivano. Oggi un 76.5, miglior punteggio di giornata e attacco frontale ad Andrea (67), che un pò sorprendentemente si ritrova così ad appena un punto e mezzo di distanza un concorrente agguerritissimo. Il duello per questo secondo posto si potrarrà probabilmente nelle giornate successive e forse solamente a primavera ne sapremo di più. Per ora, la capolista Michele (69.5) resta alla finestra a guardare con interesse quel he succede sotto di lui; e dopo le bele prove della scorsa settimana c'è fiducia sul fatto che la capolista posta in futuro confermare la propria leadership. Oltre all'exploit di Alex, l'altro grande movimento (stavolta negativo) in atto è il crollo di Giuseppe. Tre giornate fa Giuseppe festeggiava la conquista della seconda posizione, oggi si ritrova quinto e quasi fuori dalla lotta per la promozione, avendo accumulato un distacco di quasi trenta punti dalla piazza d'onore. Un crollo confermato dal 57.5 odierno e che probabilmente ci fa capire che la squadra di Giuseppe stia davvero pagando lo sforzo sovraumano di dicembre e inizio gennaio, dove aveva vissuto al di sopra delle proprie possibilità. La favola è stata bella, ma ora si pagano le conseguenze, sperando che Giuseppe possa quanto prima ritrovare l'equilibrio per rifare ordine e ripartire. Intanto, però, Igor (69.5) raccoglie i frutti di una ritrovata regolarità; certo, di punteggi stellari neanche l'ombra, ma almeno la zona promozione non è poi così lontana. Si confermano buone, infine, le performance degli ultimi in classifica. Simone (70.5) vede quasi Giuseppe e prepara il ritorno nella top five; Michael (68.5) a questo punto ha solo l'obiettivo di non perdere il contatto con Simone per avvantaggiarsi di un suo eventuale rientro in gruppo e, infine, Giulio (72) continua nel proseguire da solo per la sua via: quella intrapresa sembra quella giusta. Alla prossima!

PUNTEGGI
76.5 Alex
72 Giulio
70.5 Simone
69.5 Michele / Massimo
69.5 Igor
68.5 Michael / Gianmarco L
67 Andrea / Gianmarco M
57.5 Giuseppe

CLASSIFICA
Michele 1755
Andrea 1729.5
Alex 1728
Igor 1713
Giuseppe 1702.5
Simone 1692
Michael 1672.5
Giulio 1623.5

mercoledì 6 febbraio 2013

Coppa Lega Pro - Andrea, Aria da Superbowl

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Una Coppa finora dominata fin dalla prima giornata rischiava infatti di essere seriamente compromessa in caso di un pareggio o peggio di una sconfitta, ma alla fine il duo capitanato da Andrea ma gestito principalmente da Gianmarco M ce l'ha fatta. Contro l'ambiziosa seconda in classifica che puntava al sorpasso, Giuseppe, non è stata una grande partita per quanto riguarda lo spettacolo, ma il risultato che arriva è di quelli da incorniciare. 1 a 0 e tre punti d'oro conquistati, che fanno volare Andrea a 13 punti in testa alla classifica. La festa, perché davvero di festa si poteva parlare, è stata in parte rovinata da Igor, che il suo dovere per tenere aperta ancora questa competizione lo fa eccome: 2 a 1 in un match tiratissimo con Simone e sorpasso su Giuseppe, che resta inchiodato a 9. Igor, invece, di punti ora ne ha 10 e quindi si ritrova, a due punti dal termine, a tre soli punti dalla vetta; e siamo convinti che si sia già segnato quell'ultimo turno, in cui ci sarà l'attesissimo scontro diretto. Tutto finito per Giuseppe? Difficile dirlo; certo è che questa sconfitta complica terribilmente le cose ed è ormai ovvio che non dipende più solamente da lui. Per il resto, è noia. Simone, perdendo con Igor, si praticamente autoelimina, inchiodato com'è a 5 punti; stessa situazione e stessi punti anche per Giulio, sconfitto 2 a 1 da Alex. Ed è proprio il successo Alex, assieme alla vittoria di Michele per 3 a 1 su Michael, a rappresentare l'orgoglio delle squadre già eliminate e che onorano comunque la competizione. Le grandi assenti si risvegliano ormai troppo tardi, ma contribuiscono comune a ravvivare anche la coda di questa classifica, dove si prospetta una vera bagarre negli ultimi 180 minuti con l'unico scopo di non finire in ultima posizione. Alla prossima!

 CLASSIFICA
13 Andrea
10 Igor
9 Giuseppe
5 Simone
5 Giulio
5 Michele
5 Michael
3 Alex

lunedì 4 febbraio 2013

Giornata 23, Michele ha grandi calciatori!

Eh si, dobbiamo ammetterlo. Pochi possono permettersi un centrocampo formato da Hamsik, Lamela e Vidal in campo, e se Michele è ormai da qualche mese al comando, un motivo ci sarà. Dopo un gennaio un pò nell'ombra, in cui si è pensato più a difendere il proprio primato che a tentare la fuga, ecco che ritorna l'implacabile Michele che conosciamo (78.5), mettendo a segno un miuglior punteggio di giornata che, diciamolo, ci voleva proprio! Al di là del ritorno della capolista, inoltre, ci sono da segnalare importanti movimenti in classifica. In particolare, c'è il crollo di Giuseppe (56) che butta all'aria gran parte di quanto costruito nelle ultime giornate. Giuseppe scende così al quarto posto sorpassato da Alex (73.5) ed avvicinato pericolosamente da Igor (75), che nonn aspetta altro che approfittare di nuovi errori di chi è sopra. All'inseguimento del secondo posto di un sufficiente Andrea (66.5), quindi, vi è ora un trio abbastanza compatto capitanato da Alex e formato anche da due outsider come Giuseppe ed Igor: ci sarà da divertirsi. Più dietro, le ultime tre della classe fanno tutte buoni punteggi poco sopra il 70, con Simone (71.5), Michael (71) e Giulio (70.5) che dimostrano di essere più che mai vivi. Loro, la voglia di tentare di rivoluzionare la classifica, ce l'hanno eccome. Alla prossima!

PUNTEGGI
78.5 Michele / Massimo
75 Igor
73.5 Alex
71.5 Simone
71 Michael / Giamarco L
70.5 Giulio
66.5 Andrea / Gianmarco M
56 Giuseppe

CLASSIFICA
Michele 1685.5
Andrea 1662.5
Alex 1651.5
Giuseppe 1645
Igor 1643.5
Simone 1621.5
Michael 1604
Giulio 1551.5

domenica 3 febbraio 2013

Coppa Lega Pro, V Turno - Pensiamo ai gol..

Dopo la convulsa settimana trascorsa, iniziata alla grande con il trionfante esito della Coppa Italia, ma finita tra le polemiche post asta, meglio tornare a pensare al campionato, al divertimento. E questa settimana, ad aiutarci a distrarci dalle discussione c'è anche, per fortuna direi, la Coppa Lega Pro. Siamo arrivati già al quinto turno, il terz'ultimo, e ormai è chiaro che siamo al momento decisivo. Lo diciamo non solo vedendo la classifica, ma anche e soprattutto il calendario di oggi, dal momento che in programma c'è il bigmatch tra Andrea e Giuseppe. Andrea è stato finora il dominatore assoluto di questa competizione, e conduce la classifica con 10 punti. Ancora imbattutto, nell'ultimo turno è stato rallentato dal primo pareggio, cosa che ha permesso proprio a Giuseppe di rimontare e di presentarsi alle sue spalle con 9 punti. Ed allora, ovvio che la gara di oggi rappresenta un fondamentale crocevia della stagione. Una vittoria di Andrea, probabilmente, chiudere i giochi; in ogni altro caso, invece, la coppa resterebbe aperta, ma è chiaro che l'eventuale vittoria di Giuseppe, ed il conseguente sorpasso in testa alla classifica, cambierebbero non poco le cose. In ogni caso, sia in caso di pareggio che di vittoria di Giuseppe, ci dovremmo preparare ad asisstere ad un appassionante duello a distanza negli ultimi due turni. In una situazione del genere, ovvio che l'attenzione è tutta calamitata su questo incontro. Tuttavia, c'è da seguire anche un importantissimo match tra Igor (7) e Simone (5) che inseguono il duo di testa e sperano di rientrare, a sorpresa, nei giochi: solamente una vittoria, però, consentirebbe ad una delle due compagini di sperare in un miracolo. Stessi propositi di vittoria ci sono per Giulio (5) e Michael (5) che si trovano davanti alla loro ultima possibilità di rientrare in gara. Se la vedranno rispettivamente contro Alex (0) e Michele (2), i grandia assenti, ingiustificati, di questa coppa. Buon divertimento!

sabato 2 febbraio 2013

Ancora confusione, stavolta con le buste chiuse

Quello che non vorrei che accadesse mai, purtroppo è di nuovo accaduto. Nuove polemiche, nuova confusione e nuova accesa discussione. Ancora una volta, colpa delle aste online, che davvero sembrano essere una maledizione. Ripercorriamo i fatti. Come già fatto per le due precedenti aste online, si continua con le aste a busta chiusa, che sembravano aver superato i limiti evidanziati dal metodo delle aste tipo ebay. macché. Proprio nell'asta più attesa e più accesa, quella che riguardava l'uomo più atteso di gennaio, Balotelli, riscoppia ancora una volta il caos. Tante le domande degli otto concorrenti. Alessandro cerca in ogni modo di fare chiarezza e di fronteggiare un regolamente ahimé inadeguato non essendoci una previsione su aste di questo. Purtroppo, proprio sulla questione probabilmente più importante, non si riesce a fare luce in tempo: ossia la possibilità di svincolare più di due giocatori. Il fatto che il regolamento preveda la possibilità di fare solamente due acquisti, fa nascere nei partecipanti l'idea più che legittima del ritenere che non sia possibile svincolare più di due giocatori. Il regolamento, però, nulla prevede in tal senso (parla infatti solo di un limite negli acquisti e del resto prevede solamente un numero massimo di giocatori per ruolo, non minimo) anche se naturalmente il non averlo specificato, quando è stato specificato su richiesta al solo Giulio, rende non equilibrata l'asta. Alle ore 23, termine ultimo per comunicare eventuali svincolamenti prima della scadenza delle offerte, Giulio fa tre svincolamenti e scoppia la polemica. Giulio rivendica la regolarità delle sue operazioni, che portano all'acquisto di Balotelli, ma subito viene contestato dagli altri, che recriminano di non essere al corrente di questa cosa. Alessandro si rende conto del pastrocchio e non se la sente di far rispettare in questo caso il regolamento, ritenendo che il buon senso vada in questi casi a prevalere: oggettiva infatti è la buona fede di tutti, oggettiva è la non conoscenza di questa cosa agli partecipanti ed oggettiva è la differenza tra Giulio e gli altri sulla conoscenza di questa regola. Fatto sta che inizia una discussione tra tutti i partecipanti, con il presidente Giulio, già costretto a fare un passo indietro a settembre, che annuncia il suo ritiro dalla Lega nonostante gli altri partecipanti, con Igor in testa, che si propongono di soprassedere. Attualmente, non si è ancora risolta la questione, e Alessandro ha proposto a tutti i partecipanti di decidere a maggioranza, facendo intendere che la decisione sulle regole della Serie C spetti proprio ai partecipanti della Serie C. Vedremo come andrà a finire, sperando oltretutto in un ripensamento di Giulio. In ogni caso, non c'è il solo caso delle aste a busta chiusa al centro dell'attenzione. Da questo weekend, infatti, si chiude il mercato, il che vuol dire fondamentalmente due cose: a) Stop al mercato degli scambi; b) Blocco dei giocatori da qui in avanti svincolati dai partecipanti che avevano pagato più di 0.5 milioni per averli. Il senso di questa regola è quello di evitare che, a fine stagione, vi siano scambi sospetti, anche sotto forma di falsi svincolamenti, tra i vari partecipanti. Una regola nata tanti anni fa in seguito, neanche a dirlo, ad accese, ma molto accese, discussioni. Un modo per capire che proprio da queste situazioni nascono elementi per migliorare il regolamento e la Lega intera.