venerdì 28 dicembre 2012

Coppa Lega Pro - Giuseppe si regala il colpaccio

Il post arriva con qualche giorno di ritardo, ma il tutto è più che giustificabile dalla presenza delle festività natalizie di mezzo. E così l'ultimo post dell'anno è dedicato al quarto turno della Coppa Lega Pro, che ci ha mandato un chiaro segnale: potrebbe essere una corsa a due tra Andrea e Giuseppe. La capolista Andrea, probabilmente, è tra i più delusi a fine gara. Contro Giulio gioca bene, convince, ma alla fine è costretto al pareggio per 2 a 2; gli avversari si sono dimostrati forse più forti di quanto si ci aspettava. Fatto sta che pur salvando l'imbattibilità si conquista un solo punto, salendo a 10; non ci sarebbe nulla di male, se dietro si fa pericolosissimo Giuseppe, che con la netta vittoria per 0 a 2 contro Alex sale a 9 punti e si insedia alle spalle della capolista. A soli tre turni dal termine, siamo onesti, è difficile per gli altri rientrare. L'unico, probabilmente, ad avere ancora qualche concreta chance si vittoria è Igor, che con l'1 a 1 sul campo di Michael conquista un punticino che gli sta un pò stretto ma che gli permette di rafforzare la sua terza posizione a 7 punti: la testa della classifica non è lontana, ma è importante, ora, non concedersi passi falsi. Più dietro, c'è un trio a 5 punti che è ormai attaccato ad una flebile speranza di poter dire ancora la loro. Si tratta di Giulio e Michael, che come abbiamo detto hanno ottenuto pareggi importanti, e di Simone, che va a pareggiare anch'egli contro Michele (1 a 1): di per sé, essendo Michele la capolista in campionato, il pareggio è un risultato assolutamente da archiviare positivamente; tuttavia, è inutile nascondere che servivano i tre punti. A chiudere la graduatoria della Coppa Lega Pro, infine, ci sono due big del nostro campionato come Michele (2) ed Alex (0): davvero non ci spieghiamo come insieme siano riusciti a raccogliere la miseria di due punti in quattro match. Misteri di questo bellissimo gioco che è il fantacalcio! Alla prossima!
 
CLASSIFICA
10 Andrea / Gianmarco M
9 Giuseppe
7 Igor
5 Giulio
5 Simone
5 Michael / Gianmarco L
2 Michele / Massimo
0 Alex

martedì 25 dicembre 2012

Tanti auguri di Buon Natale!

Il sottoscritto Alessandro ed il presidente Giulio augurano a tutti i componenti della Lega un felice Natale; auguri anche da parte della Serie A e dal presidente suo Luca e dalla Serie B con il presidente Matteo ed il vicepresidente Francesco Z. Un grandissimo augurio, infine, anche ai vecchi partecipanti della Lega e, in generale, a tutti quelli che visitano, anche per caso, questo blog!

domenica 23 dicembre 2012

Giornata 18, errore tecnico per Igor, prima gioia Giulio!

L'ultimo turno di questo 2012 per quanto riguarda la Serie C non manca di regalare emozioni. La prima, addirittura, appena dopo la scadenza del termine della consegna delle formazioni, con Igor che, anche a causa dell'insolita anticipazione al venerdì e al sabato del campionato per dare modo a tutti di trascorrere il Natale con le proprie famiglie, consegna la formazione in ritardo, anche se di un solo minuto. Dopo qualche giorno di riflessione, e sentiti anche i presidenti di Serie A e Serie B, dove questi errori non sono perdonati, il presidente Giulio alla fine ha formalizzato la sua decisione, che consiste nell'applicare la penalità del 60 d'ufficio onde evitare di creare precedenti. In ogni caso, è proprio il presidente Giulio ad andare in vacanza più contento di tutti. Arriva, infatti, il primo miglior punteggio della sua carriera; finalmente, è rotto il taboo. E poco importa se questo 75 arriva in concomitanza con Giuseppe: nelle statistiche vi entra comunque. Per il resto, un turno prenatalizio abbastanza tranquillo, con la sola eccezione del flop di Alex (64) che dopo l'exploit di qualche giorno fa torna in terza posizione scavalcato da un Andrea (72.5) che voleva a tutti i costi andare in vacanza trovandosi in zona promozione. Confermato poi il primo posto per Michele (67.5) a cui il prossimo spetterà subito il difficile compito di dover gestire un primato che in tantissimi vogliono. Al trio già esaminato, per esempio, si aggiunge un minaccioso Giuseppe (75) che non è per nulla lontano ad Alex e promette di scombussolare i piani di molti. Più lontano è Igor (68) da tenere comunque sempre d'occhio con particolare attenzione. Non arriva l'immediata reazione di Simone (67) che così dopo il crollo della settimana scorsa si ritrova ancora imbrigliato in sesta posizione ed avvicinato sempre più dal duo formato da Michael e Gianmarco l (71.5). In ultima posizione, ma con tanto entusiasmo in più, troviamo quindi come detto Giulio. Bene, il campionato se ne va quindi in vacanza. Buone feste a tutti!

PUNTEGGI
75 Giuseppe
75 Giulio
72.5 Andrea / Gianmarco M
71.5 Michael / Gianmarco L
67.5 Michele / Massimo
67 Simone
64 Alex
60 Igor (d'ufficio)

CLASSIFICA
Michele 1322.5
Andrea 1312.5
Alex 1309
Giuseppe 1300.5
Igor 1281
Simone 1278.5
Michael 1268.5
Giulio 1209

giovedì 20 dicembre 2012

Coppa Lega Pro, IV Turno - Il calendario Maya...

...dice che oggi dovrebbe finire un'era (non certo il mondo, come noi contemporanei "malati" di trash abbia preferito intendere). Solo tra qualche secolo, probabilmente, potremo guardare ad oggi con più storicizzazione e capire se effettivamente è stato così. Ma nel frattempo, oggi, fatidico 21 dicembre 2012, nel nostro piccolo finisce anche per noi qualcosa; ossia l'anno fantacalcistico 2012. E in Serie C questo turno coincide con un'altro importantissimo appuntamento, il quarto turno di Coppa Lega Pro. Una coppa strana, quella vissuta finora. L'unica certezza è stato fino ad oggi il dominio di Andrea, che conduce imbattuto con 9 punti frutto di tre vittorie consecutive. Ma per il resto, è tutta una sorpresa, con Alex e Michele, gli altri due protagonisti del campionato, che arrancano incredibilmente e che ormai quasi sicuramente sono fuori dai giochi. E così, tocca ai partecipanti non proprio quotatissimi a dover fare la part del leone, ed approfittare di una situazione che potrebbe portarli a vincere un importantissimo trofeo in questa stagione. Ma analizziamo meglio le partite di questo turno. Innanzitutto, la capolista. Andrea (9) se la vedrà con Giulio (4), avversario sicuramente meno forte sulla carta ma che nelle ultime settimane sembra essersi ripreso; attenzione a non sottovalutarlo, anche perché con una vittoria potrebbe addirittura rientrare a sorpresa nella lotta per il titolo. Ma a sperare in qualcosa di straordinario sono soprattutto Giuseppe ed Igor, entrambi appaiati al secondo posto a 6 punti e che sognano di agganciare la vetta della classifica. Oltre a sperare in un passo falso di Andrea, però, dovranno innanzitutto vincere i loro match, il che non sarà facile. Giuseppe se la vedrà con un furioso Alex (0) che ancora non si capacita di come sia ancora al palo dopo tre partite: evidentemente in questa competizione non gli gira proprio, anche se proprio per questo (e per i grandi numeri...) è assolutamente da non sottovalutare. Igor, invece, se la vedrà in un complicato match contro Michael, che con 4 punti ambisce a vincere ed a sopravanzare l'avversario: insomma, ci sarà da lottare anche per tenere a bada li avversari. Chiude il programma un bellissimo incontro tra Michele (1) e Simone (4). La capolista in campionato sembra ormai ad un passo dal dire addio a questa coppa, ma non vuole negarsi la gioia della prima vittoria per rimettere comunque in sesto la sua classifica; Simone però, d'altra parte, chiede punti per mantenere viva la speranza di aggiudicarsi il titolo. Buona giornata a tutti!

lunedì 17 dicembre 2012

Giornata 17, Alex si regala un momento d'oro

Faremo bene a ricordare tutti che tra le tante giovani ed ambiziose squadre emergenti di questa Serie C si nasconde una squadra che di esperienza e di titoli in bacheca ne ha già. Ci riferiamo ad Alex, che nella sua carriera vanta già una promozione dalla Serie B, una Coppa dei Cadetti ed una stagione in Serie A; tra l'altro è l'unico a detenere il particolare record di aver partecipato a tutte le tre Serie di questa Lega. Il tutto per dire una semplice cosa: Alex ha esperienza da vendere e non a caso è sulla carta il superfavorito di questo campionato; pertanto, chiunque voglia vincere questo campionato dovrà vedersela con lui. Una dimostrazione di questa superiorità di "curriculum" Alex l'ha data in questo turno, facendo registrare un 87.5 mostruoso che cambia ancora una volta il volto di questa Serie C. Alex ha infatti scavalcato un Andrea (74) che eppure non ha affatto demeritato in questo turno, ed ora mette paura addirittura alla capolista Michele (75), che dimostra comunque di sapersi ben difendere. La verità è che questa Serie C corre davvero a ritmi impressionanti ed un plauso va fatto anche a Giuseppe (76.5) ed Igor (75) che dimostrano di esserci e di non voler mollare il terzetto che attualmente sta dominando il campionato. Giornata invece letteralmente da dimenticare per Simone (60.5) che realizza un punteggio dannatamente basso proprio quando non poteva permetterselo viste le prestazioni degli altri. Il risultato ora è che Simone precipita al sesto posto lontano dalle posizioni che contano; vedremo se avrà la forza di reagire, ma intanto c'è da segnalare che Michael (75), dietro, non sta certamente scherzando troppo e non vede l'ora di agguantare la preda ferita. A chiudere questa giornata c'è infine l'ottima prestazione di Giulio (74.5) che sembra iniziare a trovare una certa continuità di risultati. Avanti così!

PUNTEGGI
87.5 Alex
76.5 Giuseppe
75 Michele / Massimo
75 Igor
75 Michael / Gianmarco L
74.5 Giulio
74 Andrea / Gianmarco M
60.5 Simone

CLASSIFICA
Michele 1255
Alex 1245
Andrea 1240
Giuseppe 1225.5
Igor 1221
Simone 1211.5
Michael 1197
Giulio 1134

martedì 11 dicembre 2012

Giornata 16, un trio veramente incazzato!

Perdonate il francesismo, ma la foto di questi tre ragazzacci non può essere certamente accompagnata da altra parola che l'originale. E, dopotutto, il termine rende davvero molto, visto lo sfogo vero e proprio dei tre protagonisti della giornata appena trascorsa, Igor, Giuseppe e Simone. Siamo all'ennesimo colpo di scena di questa stagione: neanche una settimana fa parlavamo della fuga di Andrea e Michele, che solo Alex poteva cercare di fermare...che eccoci subito smentiti. Andrea fa un misero 63.5, Alex di certo non ne approfitta (67.5) e la capolista Michele fa quel tanto che basta per non perdere terreno dai suoi più prossimi avversari (68). E allora sono proprio quelli che nemmeno sette giorni fa davamo per "morti" a rimettere in discussione tutto. Tre punteggioni, tre modi di dire che "si, noi ci siamo!" Igor (82.5), Giuseppe (82) e Simone (81) tirano fuori tutta la loro rabbia e si, tornano in corsa. Buone, inoltre, anche le prestazioni degli ultimi della classifica, ossia Michael (75.5) e Giulio (73.5): ma per loro, al momento, la lotta per la promozione resta ancora un sogno. In ogni caso, ci sono appena venti punti dal secondo al sesto posto, un nonnulla in fin dei conti... Come dire: scordiamoci tutte le fatiche finora fatte, il bello deve ancora venire. Che campionato ragazzi!

PUNTEGGI
82.5 Igor
82 Giuseppe
81 Simone
75.5 Michael / Gianmarco L
73.5 Giulio
68 Michele / Massimo
67.5 Alex
63.5 Andrea / Gianmarco M

CLASSIFICA
Michele 1180
Andrea 1166
Alex 1157.5
Simone 1151
Giuseppe 1149
Igor 1146
Michael 1122
Giulio 1059.5

lunedì 3 dicembre 2012

Giornata 15, Andrea dà la scossa, Alex limita i danni

Anche chi non ha moltissima esperienza con il fantacalcio, penso abbia capito che è proprio in questa face centrale della stagione che si va a formare la classifica e che si determinano e definire gli equilibri su cui poi si cercherà di intervenire, il più delle volte senza successo, nel rush finale della stagione. E' ora, infatti, che le ambizioni delle grandi squadre si trasformano in risultati. Insomma, è tempo di seminare e di farlo bene, se si vogliono poi raccogliere frutti a maggio. Lo sa benissimo Andrea (83), deciso più che mai a rompere la situazione di stallo che fino a qualche turno fa dominava la classifica di questa Serie C. Man a mano che trascorrono le giornate, infatti, emergono sempre di più le due candidate alla promozione, ossia Michele (79) ed Andrea (83), che cercano in tutti i modi di accumulare prezioso vantaggio. L'unico che cerca di contrastare le due apripista della classifica è l'uomo di maggiore esperienza della Lega, Alex, che con un 75.5 riesce a mantenersi in gara, non molto distante dal secondo posto. Le grandi squadre non si riconoscono solo da come attaccano, ma soprattutto da come si difendono dagli attacchi altrui, ed Alex lo sta facendo bene, in attesa di sferrare lui il suo attacco. Ma apparte Alex, sinceramente vediamo poco altro in chiave promozione. Non sembra infatti ancora abbastanza matura Simone (68) che mostra si ottima regolarità ma difessa in esplosività, e senza punteggi alti la classifica non si smuove; non sembra capace di poter tenere testa ai chi lo precede neanche la coppia formata da Giuseppe (78.5) ed Igor (68.5): loro a fare punteggioni come Giuseppe questa settimana non hanno molti problemi, ma ne hanno piuttosto a restare costanti; insomma, sono l'altra faccia di Simone. E si capisce allora come solo quando una squadra dimostri di essere completa un pò su tutti i fronti che i risultati potranno arrivare. Chiudiamo infine con chi si preoccupa relativamente delle vicende di alta classifica. Michael (71.5) è attento piuttosto a procedere a testa senza curarsi troppo degli avversari: solo così si può cercare di non fare brutti scivoloni che al momento non può davvero permettersi. Scivoloni a cui ci ha purtroppo abiturato Giulio, che torna a fare uno di quei punteggi davvero da dimenticare in fretta: 59.5. L'obiettivo di superare quota mille è fallito. Alla prossima!

PUNTEGGI
83 Andrea / Gianmarco M
79 Michele
78.5 Giuseppe
75.5 Alex
71.5 Michael / Gianmarco L
68.5 Igor
68 Simone
59.5 Giulio

CLASSIFICA
Michele 1112
Andrea 1102.5
Alex 1090
Simone 1070
Giuseppe 1067
Igor 1063.5
Michael 1046.5
Giulio 986