martedì 29 maggio 2012

Successo di Gianmarco C, il capitano irresistibile

Siamo arrivati davvero alla fine. Con il post che omaggia il vincitore indiscusso di questa stagione, infatti, si chiude ufficialmente baracca per quest'anno. L'onere di essere protagonista di questo post è naturalmente Gianmarco C, che ha davvero dimostrato di essere superiore agli altri sette partecipanti portandosi a casa sia il campionato che la coppa di categoria, la Coppa Lega Pro. Una stagione trionfale per lui, che partiva già con i favori dei pronostici per aver già disputato in passato una stagione in Serie B, tra l'altro con ottimi risultati dimostrando che con il fantacalcio ha una certa affinità. E' uscito allo scoperto quasi subito, poco dopo la decima giornata, prendendo il comando e non lasciandolo più, nonostante alcuni periodi di fisiologici cali di forma, fino alla meritatissima vittoria finale. La ciliegina della torta, poi, è arrivata con la vittoria di coppa, che fa salire Gianmarco C direttamente a due titoli nella speciale classifica dei trofei vinti. Che sia l'inizio di una carriera esaltante? Vedremo. Intanto, però, c'è da preparare una stagione di Serie B che sarà certamente durissima. Ma intanto, è tempo di godersi le meritate vacanze. Il fantacalcio va in vacanza, si ci risente tra qualche mese per i preparativi della seconda stagione di Serie C. Le sorprese non mancheranno.

sabato 26 maggio 2012

Francesco è subito leggenda

Ci avviciniamo davvero ad archiviare questa prima stagione della Serie C. Prima di farlo, però, manca l'omaggio ai due promossi, che a differenza degli altri possono godere di un post tutto loro. Il primo dei due festeggianti è Francesco, arrivato secondo in campionato al termine di una bellissima stagione vissuta ad alti livelli. Francesco, dobbiamo dirlo, aveva a disposizione davvero una corazzata e a posteriori forse ha anche qualcosa da rimpiangere se ripensiamo ai tanti voti persi durante la stagione. Ma la mancanza di esperienza, che indubbiamente c'è stata, è stata ampiamente compensata dal grande talento e dall'esplosività della forza che questo debuttante, appassionato di musica jazz, dobbiamo dirlo non lasciava intravedere e che, proprio per questo, ha stupito tutti. Promozione conquistata al primo e un'estate di festa che fa da preludio al grandissimo approdo in Serie B, dove ad aspettarlo ci sono Simone D e Alessandro, due suoi grandissimi amici e colleghi nel gruppo degli _Ica Brothers. Naturalmente occorrerà limare e ridurre i pure tanti piccoli errori compiuti in questa stagione, ma la costanza e l'entusiasmo di Francesco potranno davvero fargli ottenere qualcosa di importante. Onore quindi ad uno dei protagonisti indiscussi di questo campionato, Francesco. E anche se archivia questa stagione senza titoli, restano una promozione storica e...tanti, tanti punti portati a casa. Francesco è già leggenda!

mercoledì 23 maggio 2012

Andrea e Michael, figli della liberalizzazione

La nostra rubrica di fine stagione procede a grandi passi, ed oggi è il turno di una nuova coppia. Saliamo di classifica, e stazioniamo oggi tra la quarta e la terza posizione, dove troviamo Andrea e Michael. Che l'aria dei commenti diventi tutto ad un tratto positiva lo si nota subito dal titolo. Sia Michael che Andrea, infatti, si sono rivelati due importanti tasselli di questa lega. Non hanno mai abbandonato ed hanno affrontato la stagione con costanza e continuità. Alla fine, pur tra molti alti e bassi, i risultati sono arrivati. Entrambi partiti non al massimo, prima Andrea poi Michael sono usciti allo scoperto, mostrando di saper approfittare degli errori altrui e lasciando intravedere un buon talento con giornate davvero positive. Ritrovatisi entrambi alle soglie della zona promozione, hanno provato entrambi ed in particolare Michael a scalzare Francesco dalla seconda promozione, nonostante il distacco non sia mai stato realmente accorciato. Tuttavia, i due hanno dato vita ad una avvincente corsa per il podio che alla fine ha premiato Michael. Certo, né Michael né Andrea non hanno raggiunto l'obiettivo primario, la promozione; ma entrambi hanno ben figurato finendo meritatamente nella parte alta della classifica. Cosa ancora più importante, hanno accumulato molta esperienza che risulterà molto utile il prossimo anno. Eh si, perché il prossimo anno, ne siamo sicuri, tutti e due saranno ai nastri di partenza della nuova stagione e saranno pronti a tentare di nuovo l'assalto alla Serie B. Il progetto dell'apertura della Serie C, se aveva l'obiettivo di creare nuovi talentuosi aspiranti protagonisti in Lega, può contare e ripartire in autunno proprio da loro. A tra qualche mese!

lunedì 21 maggio 2012

Gianmarco L e Alessandro, si poteva dare di più

La rubrica che racconta la stagione dei partecipanti alla Serie C continua con il sesto ed il quinto classificato, rispettivamente Gianmarco L ed Alessandro. La loro stagione è stata abbastanza simile ed accomunata in entrambi i casi da una sorta di rammarico. Abbiamo la sensazione, infatti, che entrambi avrebbero davvero potuto fare qualcosa di importante, se solo ci avrebbero creduto di più. Alessandro è partito davvero alla grande, ritrovandosi infatti a lottare per il podio nelle prime dieci giornate; Gianmarco L, invece, era partito un pò a rilento ma stava anch'egli uscendo fuori alla grande insidiando il secondo in modo davvero deciso. Poi, però, qualcosa si è rotto. Più che altro, è venuto meno l'interesse e la voglia di fantacalcio di questi due promettenti ma incostanti manager, che a gennaio hanno definitivamente abbandonato le loro squadre. Dopo un paio di mesi di black out in cui hanno dovuto abbandonare tutti i sogni di inizio stagione, alla fine le loro due squadre sono state affidate a Simone, che ha preso la squadra di Alessandro, ed a Michele, che ha invece adottato la squadra di Gianmarco L. Tra i due, c'è stata una netta prevalenza di Simone, che ha infatti raggiunto e sorpassato lo stesso Michele proprio nelle ultime giornate al termine di una incredibile rimonta. Ma la vera stagione, per loro, è quella che inizierà tra qualche mese. Arrivederci quindi a Alessandro e Gianmarco L, che salutano quindi la lega e non ci saranno la prossima stagione; ma anche loro speriamo di poterli incrociare di nuovo tra qualche anno.

giovedì 17 maggio 2012

Walter e Pierluigi, gli anonimi della stagione

A qualche giorno di distanza dalla fine del campionato, inizia la rubrica di fine stagione che diventerà una tradizione: quella che racconta il campionato percorrendo la stagione di ognuno. Partiamo dagli ultimi due della classe. Due partecipanti che il prossimo anno non ci saranno sicuramente e la cui esperienza in lega è stata abbastanza fugace ed anonima. Ci riferiamo a Walter e Pierluigi, arrivati rispettivamente ottavo e settimo in campionato. Partito con molto entusiasmo, il promettente Walter ben presto è stato sconfortato dalle cattive prestazioni della squadra e ha deciso di sparire nel nulla facendo capire a tutti le sue legittime intenzioni di abbandonare questa affascinante ma comunque difficile avventura; inevitabile, così, l'ultimo posto, sancito dagli innumerevoli 60 per formazione non consegnata. Molto diversa, ma con risultati assai simili, è stata l'avventura di Pierluigi. Convinto all'ultimo minuto (esattamente un'ora prima dell'asta, a partecipare, Pierluigi ha fin da subito messo le mani avanti ripetendo continuamente che il fantacalcio non era gioco per lui. E' iniziato così il curioso Progetto-Catania, portando nella sua rosa moltissimi giocatori della squadra siciliana e, per un certo periodo, stupendo tutti con buoni risultati, soprattutto nelle coppe dove è stato in grado addirittura di eliminare ai sedicesimi il quotato Francesco B e di sfiorare i quarti nell'ottavo di finale contro Matteo. Peccato però che nella seconda parte del campionato la sua voglia di fantacalcio sia sparita. Abbandonata a se stessa, la sua squadra è stata in seguito adottata dall'ambizioso Giulio Quatrini, che oltre che a raccogliere qualche prestigioso miglior risultato di giornata non ha potuto far altro che accontentarsi di un settimo posto che era ormai inevitabile. Un grande in bocca al lupo a questi due ormai ex partecipanti della Lega, con l'augurio, magari, di tornare un giorno.

lunedì 14 maggio 2012

Giornata 38, Tutti in piedi per Gianmarco C

E stavolta è davvero finita. Termina l'anno inaugurale della Serie C e, probabilmente, termina nel modo più giusto, ossia con la vittoria della squadra oggettivamente più forte. Ci riferiamo a Gianmarco C, che conferma una volta per tutte, stavolta per sempre, la sua leadership con un miglior punteggio (79.5) che non ammette repliche: è lui il campione! Il vantaggio su Francesco (66) è di ben ventuno punti, distacco che rende onore a Francesco ma che premia assolutamente Gianmarco C, che realizza così un magnifico double con la Coppa Lega Pro. Festa, comunque, anche per Francesco che conquista una meritatissima promozione e si proietta già nella prossima stagione, dove sarà chiamato in causa in una Serie B che si annuncia davvero da brividi. Ma l'ultimo turno è stato anche quello del mezzo suicidio fantacalcistico di Andrea (48) che realizza un punteggio da dimenticare e si fa così superare nuovamente da Michael, a cui basta un 60 dovuto alla mancata consegna per tornare sul podio. Forse, è giusto anche questo che vada così, dal momento che Michael è stato per quasi una stagione intera sul podio e perderlo sarebbe stato una grandissima beffa. Si conferma, invece, il sorpasso di Simone (72.5) su Michele, che con l'ennesimo 60 va a portare al risultato finale di sesta in classifica la squadra che fu ed è tuttora utilizzata nelle statistiche ufficiali col nome di Gianmarco L. Da questo punto di vista, anche il meritatissimo quinto posto di Simone sarà assegnato quindi ad Alessandro, l'originario titolare del team. Settimo posto, annunciatissimo, per Giulio / Pierluigi (60), così come l'ottavo posto di Walter (60). Finisce qui il racconto di questo lungo ed emozionante campionato. Complimenti al dominatore di questa stagione Gianmarco C ed a Francesco, che ottiene come detto la promozione. Ma prima di archiviare definitivamente la stagione ci saranno dei post speciali che analizzeranno meglio la stagione di ognuno. Continuate a seguirci!

PUNTEGGI
79.5 Gianmarco C
72.5 Simone
66 Francesco
60 Michael
60 Giulio
60 Michele
60 Walter
48 Andrea

CLASSIFICA GENERALE
2683 Gianmarco C
2662 Francesco
2549 Michael
2541.5 Andrea
2500.5 Alessandro / Simone
2475 Gianmarco L / Michele
2403.5 Pierluigi / Giulio
2322.5 Walter

venerdì 11 maggio 2012

Francesco e Gianmaro C col B-glietto in mano!

Mancano ormai solamente novanta minuti alla conclusione di questo primo storico campionato di Serie C. E' stato un anno intenso, ricco di soddisfazioni ma anche molto difficile, non lo nascondiamo. Dal tam-tam organizzativo per la composizione degli otto partecipanti, a più di qualche defezione in corso; insomma, una prima stagione del tutto sperimentale che però pone le basi per un futuro sempre migliore, più partecipato e competitivo. Le uniche due vere costanti di questo campionato, quindi, alla fine risultano proprio coloro che guidano la classifica, Gianmarco C e Francesco. Non sappiamo come finirà la loro lotta personale per la conquista del campionato, ma certo è che entrambi approderanno in Serie B dove inizieranno tutta un'altra carriera fantacalcistica, dal momento che il livello lì si preannuncia davvero di primo ordine. Una promozione che entrambi, proprio per la costanza nell'impegno profuso, meritano a pieno titolo; senza contare l'effettiva superiorità delle loro rose che in fin dei conti guidano la classifica sin dall'inizio dell'anno. Insomma, ci aspetta un'ultima giornata ricca di lotta sia per il titolo, che per il podio (dove si fronteggiano Andrea e Michael) che per il quinto posto (dove in palio c'è più che altro la palma di migliore new entry tra Michele e Simone). Ma soprattutto, quest'ultima giornata sarà la passerella trionfale dei due neopromossi. Buona ultima giornata.

lunedì 7 maggio 2012

Giornata 37, doppio sorpasso, che macello in classifica!

Altro che finale tranquillo di stagione; un doppio sorpasso alla penultima giornata non è cosa che si vede tutti i giorni e, nonostante in qualche modo erano stati preannunciati dallo scorso turno, la loro ufficializzazione crea sempre tanto clamore. Ci riferiamo soprattutto ad Andrea (70.5) che si prende un podio che solo un mese fa sembrava utopio a scapito di un Michael (56.5) che torna a fare la formazione ma che lo fa proprio nel weekend in cui i propri giocatori proprio non avevano voglia di scendere in campo. Fatto è che la perdita del treno per la promozione ha colpito psicologicamente in modo durissimo la squadra di Michael, che arriva a questo finale di campionato senza più energie; il tutto a vantaggio di Andrea che vede ora uno storico podio. Ma di sorpasso c'è anche stato quello di Simone (74) su un Michele ormai latitante (60) e che perde una quinta posizione che davvero non sembrava in discussione; merito anche di un Simone che promette di far parlare molto di sé la prossima stagione; un pò come Giulio (68) che dopotutto sta dimostrando di essere in grado di gestire in modo oculato una squadra in difficoltà; ora lo attendiamo il prossimo anno con squadre più attrezzate. La chiusura del post, infine, è dedicata a chi si sente già in Serie B; Gianmarco C (77.5) e Francesco (76). Entrambi non si smentiscono e dimostrano di essere i più forti del campionato realizzando i due migliori punteggi; le due squadre si equivalgono, anche se la situazione sembra tornare a sorridere a Gianmarco, che ormai vede vicino la possibilità di fare uno storico bis dopo la vittoria in Coppa Lega Pro. Sta a Francesco provare il tutto e per tutto per impedirglielo. Tra una settimana l'attesissimo verdetto.

PUNTEGGI
77.5 Gianmarco C
76 Francesco
74 Simone
70.5 Andrea
68 Giulio
60 Michele
60 Walter
56.5 Michael

 CLASSIFICA GENERALE
2603.5 Gianmarco C
2596 Francesco
2493.5 Andrea
2489 Michael
2428 Alessandro / Simone
2415 Gianmarco L / Michele
2343.5 Pierluigi / Giulio
2262.5 Walter

giovedì 3 maggio 2012

Giornata 36, Oh ragassi!! Andrea, un pensiero al podio

Qualche problema tecnico con internet (Giulio), impegni imprevisti ed impegni elettorali stanno facendo un pò scemare la competitività di questa Serie C nel finale di stagione; del resto, anche la mancanza di veri obiettivi per i partecipanti, ad eccezione della lotta per il primo posto dove infatti Gianmarco C e Francesco non mancano di essere puntualissimi, non è che incentiva molto lo spettacolo. Tuttavia, proprio la mancanza della presenza di Michael (60, ancora una formazione non data) riapre a sorpresa un nuovo scenario, ossia la lotta per il podio dove Andrea (72.5, miglior punteggio), si rifà sotto. Non dà premi, non dà una promozione, ma il podio è sempre il podio ed Andrea non vuole lasciarselo scappare. Ma non solo: anche la lotta per il quinto posto, forse troppo presto data per scontato ad appannaggio di Michele, si è riaccesa improvvisamente grazie all'assenza di Michele e il recupero incredibile di Simone, che vuole chiudere quest'annata facendo capire a tutti che l'anno prossimo ci sarà, anche per obiettivi più importanti. E allora, dai, mancano due infuocatissimi turni!

 PUNTEGGI
72.5 Andrea
70 Simone
67 Gianmarco C
64 Francesco
60 Michael
60 Michele
60 Giulio
60 Walter

CLASSIFICA GENERALE
2526 Gianmarco C
2520 Francesco
2432.5 Michael
2423 Andrea
2355 Gianmarco L / Michele
2354 Alessandro / Simone
2275.5 Pierluigi / Giulio
2202.5 Walter