Inizia il campionato, e come sempre lo fa ad agosto inoltrato, ancora in piena estate. E il fantacalcio d'estate, si sà, conta quanto, forse meno, il calcio d'estate. Non parliamo poi, in questa Serie C, di cambiamenti di classifica, di rimonte o di crolli che possono avvenire nel corso di una stagione: il ricordo della passata stagione è ancora troppo forte e l'esperienza vissuta nello scorso campionato, dove le sorprese e le imprese erano all'ordine del giorno, in pochi se la scorderanno. Di sicuro se lo ricorderà bene anche Simone A, che ha vissuto un anno a girovagare lungo tutta la classifica per ritrovarsi, alla fine, a metà classifica. E il suo inizio, oltretutto, non è molto differente da questo debutto. Fatta questa lunga premessa, però, dobbiamo dire che Simone A, uno dei partecipanti più esperti e pertanto tenuti in considerazione in ottica promozione, non delude affatto le attese e mette subito in chiaro le cose: vuole conquistare la Serie B. Ora non c'è più suo fratello Alex a togliergli spazio, non c'è più il peso del debutto. Tutte le condizioni, quindi ci sono. E questo 85 fa capire che, mentalmente, c'è eccome. Ma sarà come sempre una battaglia. La squadra di Simone L, finora governata totalmente dalla spigliatissima e soprendentemente a suo agio Alessandra, mostra potenzialità da far invidia. Suo il secondo miglior punteggio (78.5): complimenti davvero! Sul podio c'è anche Gianmarco M, coadiuvato da Davide, che dimostra di aver già dimenticato la beffa relativa allo sforamento ed alla rinuncia di Higuain: l'esperienza di Gianmarco M, che inizia finalmente la sua carriera ufficiale in lega (dopo aver trascorso un lungo periodo alla corte di Andrea), potrà certamente sopperire a questa perdita. Buono anche l'inizio di due debuttanti in lega: Giuseppe S realizza un incoraggiante 74, mentre Gianluca e Cristiano (che nonostante sia titolare della squadra finora è stato un pò in ombra) possono certamente ritenersi soddisfatti di un 71.5 come inizio. Non sembrano affatto preoccupati, a ragione, Giuseppe F (70) ed Andrea, con Gianmarco C, (68.5) del loro debutto non esaltante. Un pò più preoccupato, invece, sembra essere Marino, che inizia la sua avventura nel nostro fantacalcio con un 61 da dimenticare subito. Ma niente paura: siamo solamente all'aperitivo di questo campionato, e come già detto il fantacalcio di questo periodo è solo fantacalcio d'estate.
PUNTEGGI
81.5 Simone A
78.5 Simone L / Alessandra
76.5 Gianmarco M / Davide
74 Giuseppe S
71.5 Cristiano / Gianluca
70 Giuseppe F
68.5 Andrea / Gianmarco C
61 Marino / Pierluigi
CLASSIFICA
81.5 Simone A
78.5 Simone L / Alessandra
76.5 Gianmarco M / Davide
74 Giuseppe S
71.5 Cristiano / Gianluca
70 Giuseppe F
68.5 Andrea / Gianmarco C
61 Marino / Pierluigi
martedì 27 agosto 2013
Giornata 1, per Simone A è ancora un'estate esagerata!
domenica 25 agosto 2013
Finalmente si scende in campo!
Che giornata quella di ieri! L'asta della Serie C, fissata proprio nel sabato in cui vi è l'inizio del campionato, è stata una vera e propria maratona di emozioni. Tutto è incominciato a Cafè de Paris, dove per l'intera mattinata tutti hanno lottato aspramente per aggiudicarsi i migliori giocatori del nostro campionato. Un'asta davvero strana, almeno in queste categorie, dal momento che è stata combattuta come non mai. Su ogni giocatore, c'è stata una vera e propria battaglia a colpi di rilanci, che sembrava di essere in Serie A. Forse sarà stato proprio questo andamento dell'asta, forse anche un pò di inesperienza di qualche partecipante (ricordiamo che praticamente la metà dei partecipanti è alla prima stagione in questa lega) che avviene il fattaccio. Subito dopo pranzo, quando il sottoscritto carica le rose su questo blog, arriva l'amara sorpresa: ben tre hanno sforato con i soldi. La situazione meno grave è quella di Cristiano e Gianluca, che sforano appena di quindici milioni, così come quella di Giuseppe F, che arriva a meno venticinque: ciò vale comunque uno svincolamento importante per ognuno come, rispettivamente, Abbiati e Lodi. Ma è da Gianmarco M e Davide che si ha la situazione più grave: ben 84.5 milioni di passivo. Purtroppo il regolamento parla chiaro: oltre i cinquanta milioni scatta la penalità dello svincolamento del giocatore pagato di più: Higuain. Subito il pandemonio. Gianmarco M e Davide protestano timidamente, ma alla fine, con grande senso di responsabilità, accettano la situazione prendendo atto del regolamento e si mettono anch'essi in fila per partecipare alle nuove aste. E' qui che si scatena il caos: pur di non perdere i campioni tornati in gioco, tutti si affollano su FB, dove parte il secondo tempo dell'asta. Il sottoscritto spiega le regole valide per le aste online (non si può sforare e svincolamenti per prendere soldi solamente preventivi) e così ecco che i giocatori svincolati (e su cui quindi si dovrà ripetere l'asta) si moltiplicano: nell'ordine, Astori, Conti, Dzemaili, Callejon, Cassano, Emeghara, Icardi, Ibarbo. Morale della favola, si finirà solamente alle 17 e 15, giusto in tempo per fare le formazioni. Ma, dobbiamo dirlo, è stata una bella avventura. Quello che si è formato, in questa Serie C, è davvero un bel gruppo. E' la Serie dove partecipa la prima donna della storia (seppur solamente come socia del titolare Simone L) e che come previsto è frizzante come non mai. Sarà davvero un bel campionato, combattutto, agguerrito, ma sempre, ne siamo sicuri, corretto e leale. Buon campionato a tutti, ci sarà da divertirsi!
venerdì 23 agosto 2013
Domani asta, sono tanti i pezzi pregiati!
Ritardatati, ma ovviamente presenti. Sono i partecipanti della Serie C, gli ormai ultimi ed unici rimasti ancora senza una propria squadra, dopo che martedì la Serie A aveva aperto inaugurato la settimana delle aste e ieri sia la B che la D hanno dato il loro avvio ufficiale alla stagione. Domani mattina, però, anche questa frizzante Serie C si metterà in pari, compiendo il rituale più atteso ed emozionate per un manager appassionato di questo gioco. L'asta rappresenta tante cose: il ritorno alla competizione, l'inizio di una nuova lunga ed impegnativa stagione, il momento in cui si materializzano i propri sogni e si fanno propri i campioni desiderati e sognati per un'estate intera. Tutto questo è l'asta, e tutti siamo ormai impazienti di accaparrarci i vari Balotelli, Higuain, Tevez, Gomez, Di Natale e chi più ne ha più ne metta.
La Serie C, poi, si conferma una lega giovane ma molto tradizionalista. Per il terzo anno, infatti, l'asta verrà svolta all'ormai ex Café de Paris (oggi Infinity Cafè); e per il secondo anno consecutivo si svolgerà di sabato mattina, proprio il sabato che segna l'avvio del campionato. Pertanto, non faremo neanche in tempo a tornare per pranzo e rifocillarci dopo questa lunga maratone che toccherà subito immergersi nel campionato con la consegna delle prime formazioni.
Passando un pò alla parte burocratica, ricordo l'appuntamento per le ore 9:00; si pregano poi i signori partecipanti di portare carta, penna e soprattutto i 10 euro d'iscrizione. Prima di iniziare verrà sorteggiato il calendario della Coppa Lega Pro, e subito dopo le lettere con cui iniziare a scorrere il lungo listone; sorteggio che avverrà ruolo per ruolo. L'asta di domani, infine, segnerà il debutto ufficiale di molti partecipanti; a tutti loro, ma anche a tutti i reduci dallo scorso anno, auguro un grandissimo in bocca al lupo.
martedì 30 luglio 2013
Accordo trovato sul nuovo regolamento!
Una settimana abbondante ed un pò estenuante di trattative, alcune un pò a rilento, ma alla fine il lavoro è finalmente terminato. Il nuovo regolamento della Serie C è finalmente stato approvato ed è disponibile online proprio su questo spazio nella sezione di sinistra. Le procedure per la votazione delle singole regole è stata portata avanti sul gruppo Facebook della serie, ed è stata fondamentale soprattutto per portare a conoscenza i nuovi partecipanti del regolamento adottato in questa lega. Qui, infatti, non si ammette l'ignoranza delle regole, ossia la giustificazione che un partecipante potrebbe apporre, in seguito alla violazione della regola, di non conoscere la stessa. Il regolamento è sempre online ed è stato accettato a maggioranza da tutti in ogni punti: quindi non si scappa eheh!
In ogni caso dobbiamo dire che non ci sono stati grandissimi cambiamenti. Unico punto in cui c'è stata davvero una guerra di voti è stata la decisione riguardo l'allungamento dalla panchina da 7 a 12, che ha visto la lega spaccarsi esattamente a metà; e questo non possiamo negare che sia comunque un importante cambiamento. Altro punto importantissimo ed atteso era quello della decisione su come comportarsi con i nuovi giocatori che arriveranno con il mercato di riparazione (ed anche negli ultimi giorni di questa sessione estiva, dopo l'asta). Tutti noi ricordiamo il caos e le discussioni provocate dalle aste online, e così la decisione è stata praticamente unanime: ci si vede tutti insieme a fine sessione di mercato. Magari anche un modo per rafforzare il gruppo; speriamo solo di poter riuscire a vedersi tutti. In ogni caso, ecco le nuove regole:
I. Aggiunto il +0.5 in caso di imbattibilità del portiere che prenda almeno 7 in pagella;
II. Introdotto il 6 che scatta da un sv del portiere che ha giocato un tempo intero;
III. Viene stabilito un vincolo alla vittoria per 1 a 0 derivato da uno 0 a 0 in cui uno dei due partecipanti abbia staccato l'altro di almeno dieci punti: ora è necessario che il partecipante abbia realizzato almeno 60 punti.
IV. E' stato previsto che per i nuovi arrivati vengano fatte delle aste alla chiusura del mercato, possibilmente dal vivo; una a settembre dopo la chiusura del mercato estivo, una a febbraio dopo la chiusura del mercato invernale;
V. Allungata la panchina da 7 a 12.
E' stata invece bocciata la proposta del gol decisivo al pareggio. Infine, è stato eletto presidente Andrea, non a votazione ma quale partecipante "più anziano", essendo arrivato già al terzo anno di Serie C (è record). A coadiuvarlo con le funzioni di vicepresidente sarà il sottoscritto, che come lo scorso anno svolgerà il ruolo di addetto al mercato. Sbrigata la parte burocratica (finalmente!) possiamo quindi concentrarci nello studiare rose, probabili formazioni, schemi di gioco, giocatori e scommesse: per l'asta è già iniziato il conto alla rovescia.
In ogni caso dobbiamo dire che non ci sono stati grandissimi cambiamenti. Unico punto in cui c'è stata davvero una guerra di voti è stata la decisione riguardo l'allungamento dalla panchina da 7 a 12, che ha visto la lega spaccarsi esattamente a metà; e questo non possiamo negare che sia comunque un importante cambiamento. Altro punto importantissimo ed atteso era quello della decisione su come comportarsi con i nuovi giocatori che arriveranno con il mercato di riparazione (ed anche negli ultimi giorni di questa sessione estiva, dopo l'asta). Tutti noi ricordiamo il caos e le discussioni provocate dalle aste online, e così la decisione è stata praticamente unanime: ci si vede tutti insieme a fine sessione di mercato. Magari anche un modo per rafforzare il gruppo; speriamo solo di poter riuscire a vedersi tutti. In ogni caso, ecco le nuove regole:
I. Aggiunto il +0.5 in caso di imbattibilità del portiere che prenda almeno 7 in pagella;
II. Introdotto il 6 che scatta da un sv del portiere che ha giocato un tempo intero;
III. Viene stabilito un vincolo alla vittoria per 1 a 0 derivato da uno 0 a 0 in cui uno dei due partecipanti abbia staccato l'altro di almeno dieci punti: ora è necessario che il partecipante abbia realizzato almeno 60 punti.
IV. E' stato previsto che per i nuovi arrivati vengano fatte delle aste alla chiusura del mercato, possibilmente dal vivo; una a settembre dopo la chiusura del mercato estivo, una a febbraio dopo la chiusura del mercato invernale;
V. Allungata la panchina da 7 a 12.
E' stata invece bocciata la proposta del gol decisivo al pareggio. Infine, è stato eletto presidente Andrea, non a votazione ma quale partecipante "più anziano", essendo arrivato già al terzo anno di Serie C (è record). A coadiuvarlo con le funzioni di vicepresidente sarà il sottoscritto, che come lo scorso anno svolgerà il ruolo di addetto al mercato. Sbrigata la parte burocratica (finalmente!) possiamo quindi concentrarci nello studiare rose, probabili formazioni, schemi di gioco, giocatori e scommesse: per l'asta è già iniziato il conto alla rovescia.
martedì 23 luglio 2013
Tanta gente nuova per una stagione effervescente!
Se in Serie B si vive l'alba di una nuova era (passare sul blog cadetto per credere) qui non siamo da meno. Ci sono infatti addirittura cinque new entry a cambiare il volto di questa Serie C. Cinque nuovi volti che debuttano in lega e che sono pronti a dare tutto per animare questo campionato che si annuncia frizzante come non mai. Ma partiamo dall'inizio. A vederla bene, questa rivoluzione è la stessa che ha coinvolto la Serie B; si tratta infatti di un unico grande ribaltone estivo causato dai ritiri di partecipanti storici come Roberto e Marco, che lasciano dopo tanti anni. Per sostituirli, la regola prevede il ripescaggio dei retrocessi dalla C alla B. Niente da fare, perché anche loro si ritirano. Si tratta di Francesco L, che avendo abbandonato la squadra in corsa non ha diritto a partecipare, e di Matteo, che dopo 8 anni getta la spugna e decide anche lui di cambiare aria. A chiudere la composizione della B vengono ripescati Igor (terzo classificato) e Michael (quarto classificato). Praticamente mezza lega è salita in B. A sostituire questi quattro partecipanti si chiama innanzitutto Gianmarco Malizia, che debutta insieme a Davide Diana dopo un anno trascorso affianco ad Andrea e in cui ha dimostrato di possedere grandissime doti manageriali), che a sua volta trova come suo nuovo compagno un altro Gianmarco, Colapietro. Il secondo ad entrare è ancora un amico di Andrea, ossia Cristiano Compagnone; persona che si è subito dimostrata serissima e pronta ad onorare questa Lega. Siamo tutti curiosi di vedere il suo valore. Il terzo nome in entrata è quindi Lisi Simone, un grandissimo amico di Luca Del Monte (si proprio lui, il presidente della Serie A, l'uomo che ha fatto più punti nei 10 anni di Lega!) che ha come unico scopo di salire per affrontare e battere lo stesso Luca Assieme a Simone, poi, debutterà la prima donna in Lega, ossia Alessandra Scaccia, fidanzata del sopra citato Luca (occhio a non sottovalutarla che respira fantacalcio da anni). Infine, la strana coppia formata da Cervoni Marino e Masi Pierluigi. Per Pierluigi è un ritorno, dal momento che già due anni fa aveva partecipato alla Serie C con alterne fortune; stavolta si trova affianco un Marino, che sono felicissimo di accogliere in Lega. Un Marino a mio giudizio da tenere sotto occhio, dal momento che promette scintille. A questi quattro new entry si aggiungono le conferme, ossia il già più volte citato Andrea, e le certezze Simone Antonucci e Giuseppe Feola, entrambi con un anno in più di esperienza e la voglia di recitare un ruolo da protagonisti. A chiudere, quindi, doveva esserci il nostro ormai ex presidente, Giulio Quatrini. Ma un pò a sorpresa ha mollato anche lui la spugna. L'ottavo partecipante è così la quinta squadra debuttante: Giuseppe Spagnoli, di cui sono orgoglioso di poter vantare nella nostra Lega. Insomma, sta nascendo un campionato completamente rinnovato rispetto allo scorso anno e con otto partecipanti che non vedono l'ora di misurarsi e divertirsi. Un caloroso benvenuto alle new entry e...in bocca al lupo a tutti!
lunedì 15 luglio 2013
Trattative frenetiche, tra una settimana si svela tutto!
Giornate fondamentali, queste, per il futuro della nostra Lega. Siamo infatti nella prima fase della preparazione alla prossima stagione, e tantissimo è l'interesse per conoscere la composizione delle nuove Serie della Lega fantacalcio ceccanese. A dir la verità doveva essere tutto abbastanza scontato, ma novità delle ultime ore hanno causato un paio di terremoti lassù dove nessuno se lo aspettava (Serie A e Serie B) che, di conseguenza, stanno provocando i loro effetti anche qui in Serie C. Partiamo allora dall'alto per capire meglio cosa sta accadendo. Marco Del Monte, dopo 8 anni in Lega, di cui 7 in Serie A, ha deciso di gettare la spugna. La notizia shock ha fatto subito il giro della Serie A, dove nessuno si aspettava questo ritiro. Al suo posto viene ripescato così il primo tra i retrocessi, ossia Emiliano Rossi, uno dei fondatori della Lega, che continua così a detenere il record di presenze nella massima serie (ben 11!). Di conseguenza, ecco che in Serie B viene a mancare una pedina. Pedine che diventano due con la notizia anche qui di un inaspettato ritiro, ossia quello di Roberto Di Stefano. Per lui tre anni intensi in Serie B, con due stagioni pasate a sgomitare nei bassifondi e l'ultimo vissuto da protagonista con una Serie A che è stata mancata per un soffio a causa di uno scellerato finale. A completamento degli organici, pertanto, dovrebbero esserci i due retrocessi proprio dalla Serie B e che dovevano scendere qui nella nostra categoria. Ma tra questi non ci sarà di sicuro Francesco Lombardi che, al di là della sua volontà di ritirarsi, era già stato escluso anzitempo a causa dell'abbandono della squadra nelle ultime giornate. Chiamati a completare gli organici della Serie Cadetta sono stati quindi Matteo Cicerano, settimo in Serie B, e il primo dei non promossi, Igor. Si, proprio il nostro Igor che ovviamente ha subito accettato entusiasta. Il nostro campioncino è stato pertanto ripescato direttamente e ufficialmente in Serie B! A lui il nostro più grande in bocca al lupo per la prossima, difficile ed impegnativa stagione. E così resta solamente da sciogliere il nodo di Matteo: se anche lui dovesse ritirarsi, ecco che si aprirebbero le porte della Serie cadetta addirittura per Michael, che a questa punto sta già sperando. In ogni caso, ipotizzando che Michael sia costretto a restare qui e che tutti gli altri confermino (siamo già a buon punto da questo punto di vista) ci saranno almeno 3 new entry, che hanno già accettato. Ma chi sono? E se ci fosse ancora bisogno di qualche altro partecipante a completamento degli organici? Tutti i nostri dubbi verranno svelati tra una settimana, quando il nodo-Matteo finalmente si scioglierà. A presto!
martedì 2 luglio 2013
Tutti in vacanza, ancora per un pò..
Ah, il fantacalcio! A mala pena ce lo ricordiamo...Finita la confederation Cup, l'unico motivo che abbiamo per sentir parlare di calcio è il mercato. Ma sinceramente è ancora troppo presto per iniziare anche solo a sognare, dal momento che a malapena si è riusciti a vedere come si stanno muovendo i club. La realtà è che da qualche tempo in Italia la regola è sempre quella: prima si vende, poi si compra. E solamente la Juventus sembra aver voluto dare una scossa con l'acquisto di Tevez, giunto a Torino poco fa con Llorente, acquistato già a gennaio. Ma se neanche ci ricordiamo le nuove squadre salite in Serie A...bè, forse è davvero troppo presto per pensare al fantacalcio. Meglio riposare, distrarsi e godersi le vacanze, ancora per un pò. E se del pallone inizieremo a innamorarci nuovamente solo a partire da agosto, quando l'astinenza da calcio sarà arrivata al limite a tal punto da farci appassionare per il Trofeo Tim o il Trofeo Birra Moretti, sappiate che tra un paio di settimane inizierà comunque a mettersi in moto la macchina organizzativa. Obiettivo: definire subito la lista dei partecipanti delle quattro serie! A presto!
Iscriviti a:
Post (Atom)

